MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 26/2016

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL TERZO SETTORE PUÒ DIVENTARE PRIMO  
Dopo due anni di negoziati e compromessi, si è arrivati all’approvazione finale della legge delega che punta ad aprire il settore al mercato, oltre a fare chiarezza in un quadro molto opaco e frammentato. Perché quella del terzo settore è anche una macchina che macina parecchi soldi, con un valore economico di 64 miliardi di euro.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


INSIEME  

Nonostante siano passati nove anni, la crisi economica viene percepita come temporanea; i cambiamenti sociali, politici, ambientali in atto sono colti come eventi scollegati tra loro e non come conseguenze di un unico profondo disequilibrio. Si preferisce non mettere in discussione il paradigma economico della crescita e cercare di rimediare le singole "emergenze" dimenticando che è l'ideologia della crescita - con il suo individualismo e consumismo esasperato - il problema e non la soluzione.
In questo tempo incerto è più che mai importante che il volontariato riesca ad esprimere una sua visione del mondo; è necessario uscire dalla azione specifica e spesso faticosa del proprio gruppo, dal "perimetro conosciuto e tranquillo" nel quale operano le associazioni, per aprirsi alle domande nuove che il mondo ci presenta ogni giorno. Il volontariato che si apre e rinuncia alla difesa del proprio particolare, che sceglie di collegarsi in reti vere - di senso e politiche - nelle quali i diversi bisogni umani e sociali sono letti insieme può acquisire uno sguardo e un pensiero lungo sulla società: per riconoscere meglio le cause ideologiche e culturali responsabili della sofferenza di tanti. Sono percorsi che non si possono affrontare da soli perché nuove visioni e cambiamenti si costruiscono insieme.
Una prima occasione di riflessione comune verrà offerta dalla presentazione del dossier statistico del Forum Terzo settore regionale, di cui si dà notizia in questa newsletter.



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


REGIONE FVG-MOVI FVG: SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-FORUM DEL TERZO SETTORE FVG: I NUMERI DELLA SOLIDARIETÀ: 2^ DOSSIER STATISTICO TERZO SETTORE FVG  


ITALIA-PRESIDENZA DEL CONSIGLIO: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: PROROGATO IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE  


RIFORMA DEL TERZO SETTORE – PUBBLICATA IN GAZZETTA UFFICIALE  


CSV FVG: CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


LIGNANO-COMUNITÀ DEL MELOGRANO: A CENA CON I CAMPIONI  


PAVIA DI UDINE-EQUIANGOLO: SUOR NAZZARENA: UNA STORIA DI ANIMAZIONE E DI MISSIONE  


UDINE-HATTIVALAB: ON THE ROAD  


LIGNANO SABBIADORO-CITTATTIVA: MEETING DI ATLETICA LEGGERA SPORT E SOLIDARIETÀ  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE: GREEN VOLLEY SUL CARSO  


TRIESTE-FUORIC'ENTRO: SOCIALMENTE SPORTIVI  


FAEDIS-VITAE ONLUS: LABORATORI ESTIVI PER BAMBINI  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE: TRIESTE ON SIGHT  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


MELS DI COLLOREDO DI MONTALBANO-AMICI DI TOTO: L'ASINO TI...FORMA  


58 FEMMINICIDI DA INIZIO ANNO: COME EDUCARE I FIGLI MASCHI?  


GEMONA DEL FRIULI-ANDI: MANGIANDO SANO SI VIVE MEGLIO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


FVG-LEGACOOP: SERVIZIO CIVILE IN LEGACOOP  


ITALIA-TERZO : #DONODAY2016, PARTE IL TOUR.  


L'ANGOLO DELL'ETICA: ACCONTENTARSI SOLO DEL MEGLIO:QUESTO INSEGNA LO SPORT  


MAJANO-COMUNE DI MAJANO: STOP ALLE TRUFFE  


UDINE-SCUOLA GESTALT SGT: CENTRO DI ASCOLTO  


UDINE-AIR: MISURA IL TUO RESPIRO  




1

Notizie dal Movimento


SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA 

Il MoVi Movimento di Volontariato Italiano nell'ambito del progetto" Dalla Grande Guerra alla Grande Pace" indice il concorso letterario rivolto ai giovani scrittori fra i 14 e i 19 anni sul tema: " Sconfinamenti di pace e di cittadinanza" racconti brevi ambientati in Friuli Venezia Giulia. L’idea è quella che si possano raccontare brevi storie, anche di fantasia, ambientate obbligatoriamente in luoghi (paesi, città, valli, etc.) regionali. Il tema del racconto deve riguardare una vicenda realmente accaduta o di fantasia, storica o di cronaca, che testimonia come le scelte delle persone possono contribuire alla costruzione di un futuro di pace.
Scadenza del bando: 9 ottobre 2016. per info segreteria@movi.fvg.it

scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


I NUMERI DELLA SOLIDARIETÀ: 2^ DOSSIER STATISTICO TERZO SETTORE FVG 

Venerdì 8 luglio, ore 18.00 - Sede Regione Autonoma FVG – Sala Pasolini Via Sabbadini 31 – Udine

I numeri della solidarietà. Il Forum del Terzo Settore invita alla presentazione del 2° Dossier Statistico sul Terzo Settore in FVG 2015 .Con la pubblicazione del secondo dossier statistico sul terzo settore in FVG, curato dai sociologi Paolo Tomasin e Mario Marcolin, prosegue l'impegno per conoscere e raccontare le potenzialità e l'azione del mondo della solidarietà organizzata nella nostra Regione. Una realtà variegata e diffusa in ogni territorio, che rappresenta un importante “capitale” della nostra società, contribuendo al fianco delle istituzioni e delle realtà del mercato a rispondere ai bisogni dei cittadini e a rendere possibile una società coesa e accogliente.Una base di dati che viene messa a disposizione di tutti. Ai partecipanti verrà distribuita copia del Dossier.

scarica invito e estratto del dossier

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: PROROGATO IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 

Venerdì 8 luglio ore 14.00 -

E’ stato prorogato all’8 luglio 2016 il termine di presentazione delle domande di servizio civile nazionale previsto dall’art. 4 dei “Bandi per la selezione di n. 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero”, pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.  Destinata ai giovani dai 18 ai 28 anni, è un'esperienza di formazione civica, sociale, culturale e professionale, negli ambiti di svolgimento dei progetti: assistenza, protezione civile, tutela dell'ambiente e del patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, in Italia o all'estero. Un anno di impegno della durata di 1400 ore – circa 30 ore a settimana - per un compenso mensile di 433,80 euro. Possono partecipare alla selezione per la realizzazione dei progetti i giovani che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, e che rispettino i requisiti di ammissibilità nonché le ulteriori condizioni previste dal bando. Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inviate - tramite i moduli allegati al bando - direttamente all'indirizzo indicato nel progetto.

per saperne di più

Torna all'indice


RIFORMA DEL TERZO SETTORE – PUBBLICATA IN GAZZETTA UFFICIALE 

Sabato 18 giugno -

Sabato 18 giugno è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.141 il testo della “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”.  Per diventare operativa legge delega ha bisogno dei decreti governativi e per la loro approvazione ci sarà tempo sino al 18 maggio dell’anno prossimo

Torna all'indice


CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA 

Il Centro Servizi Volontariato port a conoscenza delle modalità di rinnovo della casella di posta certificata (PEC):  "La casella Pec attivata usufruendo della convenzione proposta dal CSV FVG ha la durata di un anno dalla data di attivazione a voi comunicata mediante mail e contenente sia la certificazione della casella sia le istruzioni per attivarla. Pertanto alla scadenza va rinnovata tenendo conto che a tutto il 2016 è ancora gratuita per le associazioni che hanno aderito alla convenzione o intendono aderire ex novo. La data di scadenza è rilevabile sia dal certificato trasmesso sia nel pannello operativo della stessa Casella Pec....."

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

A CENA CON I CAMPIONI 

12 luglio, alle 20.00 - ristorante “La Sacca"di Lignano

L'associazione Comunità del Melograno Onlus organizza una cena di autofinanziamento , dove sono attesi anche i campioni giamaicani, guidati dalla plurimedagliata Shelly-Ann Fraser. L’incasso della serata , realizzata in collaborazione con la Nuova Atletica dal Friuli ed inserita nell'ambito del 27° Meeting Sport Solidarietà, sarà devoluta alla Onlus che, dal 1996, opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive ospitate nella casa famiglia di Lovaria di Pradamano. Grazie alla disponibilità degli organizzatori del Meeting Sport Solidarietà che, fin dalla prima edizione (1990), hanno inserito in programma gare riservate ad atleti diversamente abili, alcuni dei quali hanno avuto modo di correre al fianco di grandi campioni, sarà possibile sostenere la Onlus anche con l’acquisto dei biglietti della lotteria abbinata alla gara dei 400mt ostacoli.

leggi tutto

Torna all'indice


SUOR NAZZARENA: UNA STORIA DI ANIMAZIONE E DI MISSIONE 

Domenica 3 luglio, ore 18.00 - Oratorio di Pavia di Udine

Equiangolo e Oratorio Don Bosco organizzano l'incontro: Sr NAZZARENA dall'Oratorio ai Caraibi una storia di missione e animazione ai Caraibi. Sr Nazzarena Sabatino, suora salesiana che nel 1989 fondò con alcune consorelle l'Oratorio di Pavia di Udine, ci racconterà la sua nuova esperienza di animazione e di missione a Cuba. Seguirà una cena di condivisione e a chi volesse partecipare, chiediamo di portare una pietanza o qualche bevanda da condividere. Equiangolo nasce nel 2007 a Lauzacco, per iniziativa del gruppo missionario parrocchiale di Lauzacco e dell’associazione il ponte – oratorio don bosco di Pavia di Udine. è uno spazio di promozione del commercio equo e di costruzione di una società solidale.

vedi anche

Torna all'indice


ON THE ROAD 

dal 20 giugno - Sede Coop soc. Hattiva Lab, via Porzus 62 Udine

La Coop soc. Hattiva Lab, organizza il progetto "On the Road" che si rivolge a giovani dai 16 anni in su con disabilità intellettiva L'iniziativa parte su richiesta delle stesse famiglie e giovani adulti con disabilità, che manifestano la necessità di trovare spazi e momenti personali, tempo libero e svago al di fuori delle mura domestiche e dei contesti strutturati nei quali talvolta sono inseriti. "Confrontandosi con i coetanei - spiega a presidente di Hattiva Lab Paola Benini - si sperimentano indipendentemente dalla famiglia, sviluppando quelle abilità, come l'uso del denaro o l'utilizzo di servizi, che all'interno della famiglia è difficile che all'interno di un contesto familiare non riescono a trovare spazi di evoluzione". Gli educatori, coordinati da una psicologa, creeranno quindi momenti organizzati come passeggiate, visite a luoghi d'interesse, cinema, teatro, shopping, attività sportive, cene in gruppo

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


MEETING DI ATLETICA LEGGERA SPORT E SOLIDARIETÀ 

Mercoledì 13 luglio - Lignano Sabbiadoro

Il progetto CittAttiva cerca volontari per il Meeting Internazionale di Atletica Leggera Sport Solidarietà’, che si terrà il 13 luglio 2016 a Lignano Sabbiadoro. Sarà un'esperienza che permetterà ai volontari di sperimentarsi in specifiche attività professionali. Infatti si ricerca volontari per: distribuzione materiale promozionale, gestione aspetto audio musica in affiancamento allo speaker ....


continua a leggere

Torna all'indice


GREEN VOLLEY SUL CARSO 

Domenica 3 luglio, ore 10.00 - all’Ostello di Campo Sacro (Prosecco) Carso Trieste

Arci servizio civile organizza un Torneo di Green Volley (pallavolo su erba). Le squadre devono essere composte da  6 giocatori, di cui minimo 3 di sesso femminile. Si può giocare senza  limitazioni di età, sesso, etnia, nazionalità, religione od altro. Il Torneo si tiene nell'ambito della manifestazione TRIESTE ON SIGHT organizzata da ARCI Servizio Civile che inizierà venerdì 1° luglio e che sarà una tre giorni non stop, squisitamente di socializzazione e aggregazione, con musica, teatro, workshop, sport, punti informativi, ristorazioni, mostre, libri, installazioni…

leggi tutto                                                                                                                                                

Torna all'indice


SOCIALMENTE SPORTIVI 

da Venerdì 1 luglio - Polisportiva di Opicina (TS),

L'associazione Fuoric'entro organizza la  XIX Edizione del "Trofeo Marco Cavallo... socialmente sportivi", Per tre giorni oltre 300 ragazzi, provenienti in larga parte dall'area della marginalità sociale, si incontreranno per condividere la passione per lo sport, in un clima di amicizia, solidarietà e fair play. Partecipano associazione impegnate nel campo della salute mentale, dell’inclusione sociale, della lotta  alle  dipendenze  (legali  e  illegali),  dell’accoglienza  ai  richiedenti  asilo  politico,  comunità terapeutiche,  comunità  di  immigrati,  cooperative  sociali  e  comuni  cittadini;  realtà  sociali  e  socio sanitarie provenienti dal Friuli Veneto e Ungheria

scarica programma

Torna all'indice


LABORATORI ESTIVI PER BAMBINI 

fino al 29 luglio - sede Vitae Faedis

L'associazione Vitae Onlus propone per l'estate una nuova stagione di esperienze entusiasmanti e di amicizie. Periodo dedicato  a scoprire i talenti personali e sviluppare le abilità di relazione: un percorso formativo in cui si alternano esperienze per imparare e divertimento. Attività in movimento e laboratori di manualità per rispondere alle esigenze dei più piccoli di essere attivi e di sperimentare il mondo attorno a loro. Un'imperdibile opportunità di crescita per bambini e ragazzi!La SCUOLA DELLE ABILITÀ, percorso di sviluppo delle doti personali (6-12 anni), dal 29 giugno al 3 luglio, e ESTATE OK, centro estivo per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, dal 4 al 29 luglio.

scarica programma

Torna all'indice


TRIESTE ON SIGHT 

da Venerdì 1 luglio - Ostello di Campo Sacro – Prosecco trieste

TRIESTE ON SIGHT è una manifestazione culturale promossa da ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia, in co- organizzazione con il Comune di Trieste e il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Trieste e il Comune di Sgonico-Zgonik. L'evento di quest'anno, giunto alla quarta edizione, avrà come tema principale la relazione tra cibo, ambiente e benessere. Attraverso la promozione e l'adozione di stili di vita sani si discuterà delle modalità di potenziamento delle attività di prevenzione dei rischi connessi a condotte potenzialmente dannose. Fondamentale sarà anche la questione dell'educazione delle nuove generazioni al consumo sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Si parlerà inoltre di come promuovere valori e regole per uno stile di vita, non solo sano, ma anche inclusivo, verso società eque e integrate.

leggi comunicato stampa
e programma

Torna all'indice


Per pensare

L'ASINO TI...FORMA 

23-24 luglio e il 6-7 agosto - Presso asineria Vasulmus di Ersilio Stocco a Mels di Colloredo di MA.

Gli amici di Totò organizzano due fine settimana di : FORMAZIONE ESTATE 2016 ossia "In Viaggio con Hoses and Donkey no school" con Daniele Corsi e Elena Chiarentin ossia una formazione estiva. La formazione è aperta a tutti, a chi già conosce il mondo degli asini e anche a chi vuole avvicinarsi per la prima volta, perché come dicono Daniele e Elena: Sei pronto ad entrare nel branco?,Sei disposto a diventare, grazie agli asini, un essere umano migliore?. Porta con te un bagaglio vuoto e tanta voglia di riempirlo con nuove esperienze ed emozioni!

scarica programma e volantino

Torna all'indice


58 FEMMINICIDI DA INIZIO ANNO: COME EDUCARE I FIGLI MASCHI? 

"Normalmente si pensa che il tema della violenza sia connesso a quello dell’uomo macho. È vero l’opposto: gli uomini violenti hanno un deficit di virilità e di riferimento paterno», spiega il pedagogista Daniele Novara. «La violenza contro le donne non ha matrici passionali o amorose: è brutalità allo stato puro, incapacità totale di gestire le proprie reazioni emotive. Agli uomini violenti, da bambini, nessuno ha insegnato a litigare» Sono 58 le donne uccise da partner o ex fidanzati da inizio 2016. Nel 2015 sono state 128, una ogni tre giorni: troppe, per quanto il dato sia in calo rispetto al 2014, quando si contavano otto omicidi in più. Sono numeri troppo elevati per pensare che il problema sia del singolo: si tratta di un problema della collettività, sociale, politico. I dati del report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla violenza domestica sono chiari: nel mondo il 38% delle donne uccise, muore per mano del partner. Una donna su tre (il 35%) subisce nel corso della propria vita qualche forma di violenza o abuso da parte del partner. Un dettaglio inquietante è che quasi il 40% degli autori di violenze sulle donne ha meno di 35 anni. «Come pedagogista mi interrogo su cosa possono fare i genitori per educare i figli maschi al rispetto per le donne. Perché si può fare moltissimo e partendo fin da piccoli. Il discorso sull’educazione dei maschi comincia dai padri», afferma il pedagogista Daniele Novara, fondatore del Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti.

leggi tutto

Torna all'indice


MANGIANDO SANO SI VIVE MEGLIO 

Giovedì 30 giugno, ore 20.30 - Sala S.Michele (Porta Udine) - Gemona del Friuli

L'associazione ANDI e non solo promuove, in collaborazione con il MoVI Federazione Regionale FVG , una serata informativa dal titolo:Cibo una scelta consapevole- mangiando sano si vive meglio. Una serata per capire meglio il rapporto che abbiamo con il cibo e il nostro corpo.

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SERVIZIO CIVILE IN LEGACOOP 

entro il 30 giugno 2016. - Udine, Trieste, Roveredo in Piano (PN)

Il progetto “Cantieri di autonomia” cerca volontari in Servizio Civile: 9 persone da avviare al Servizio civile nel corso del 2016. La durata è di 12 mesi. "Favorire i processi di inclusione sociale e lavorativa di adulti in situazione di forte disagio. E’ questo l’obiettivo del progetto “Cantieri di autonomia” presentato da Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue e realizzato dalle cooperative sociale Consorzio C.O.S.M. (Consorzio Operativo Salute Mentale) di Udine, cooperativa Lavoratori Uniti F. Basaglia Onlus di Trieste e cooperativa sociale Noncello di Roveredo in Piano (PN).Il progetto mira, grazie anche all'impegno e all'impiego dei volontari, ad accompagnare le persone seguite dalle cooperative lungo un percorso teso a valorizzare le loro capacità di scelta e di azione per consentire loro di essere protagoniste ed, eventualmente, modificare le proprie condizioni di vita. 

Torna all'indice


#DONODAY2016, PARTE IL TOUR. 

Il Giorno del Dono 2016 ha ufficialmente preso il via. Dopo il lancio a Milano dello scorso 10 giugno prende corpo il progetto per mappare l'Italia che dona. L'IID raccoglierà tutte le iniziative dedicate al tema del 'dono' in programma dal 26 settembre al 7 ottobre. Parteciperanno i comuni, le scuole ma anche i singoli cittadini grazie alla campagna #ilDonoXme. “Per la prima volta, nelle due settimane del dono dal 26 settembre al 7 ottobre, si tenterà di mappare l’Italia che dona, attraverso un immaginario giro d’Italia, il giro dell’Italia che dona, che percorrendo il Paese da nord a sud ci regalerà il racconto di un’Italia diversa, inedita. Il Giorno del Dono diventa un’occasione per tutti di partecipare e contribuire: comuni, scuole, cittadini, associazioni, imprese. Tutti chiamati a raccontare l’Italia migliore, capace di grandi slanci di generosità.”

leggi tutto

Torna all'indice


ACCONTENTARSI SOLO DEL MEGLIO:QUESTO INSEGNA LO SPORT 

I veri campioni si spendono al massimo per permettere agli altri di diventare migliori. L’etica nello sport è mettere in campo il meglio di sé Don Alessio Albertini, prete di Milano, consulente ecclesiastico nazionale del Centro Sportivo Italiano e responsabile della Commissione Sport della diocesi di Milano, da sempre, si potrebbe dire, dentro al mondo dello sport, ma soprattutto dalla parte dei più piccoli e di coloro che hanno scelto di dedicare tempo e passione per trasformare l’esperienza sportiva in una eccezionale esperienza educativa. «Lo sport è una esperienza emozionante - confida don Alessio ,per tutti, ma soprattutto per i ragazzi, perché è un qualcosa che prende tutta la persona, anima e corpo. Non c’è nulla che resti fuori, quando si vive bene lo sport, a qualsiasi livello lo si affronti».

leggi tutto vedi anche

Torna all'indice


STOP ALLE TRUFFE 

Lunedì 4 luglio, ore 20.30 - Sala Consiliare comune di Majano

Il Comune e la stazione dei Carabinieri di Majano organizzano un incontro informativo sulla prevenzione contro truffe, furti, raggiri e violenza sulle persone deboli,. In estate le occasione per essere vittime di truffe tendono ad aumentare. Per informare la meglio la popolazione nelle fasce più deboli e prevenire forti dispiacere il Comandante della stazione dei carabinieri interverrà sul tema: "Lo chiedo al comandante"

scarica volantino

Torna all'indice


CENTRO DI ASCOLTO 

Scuola Gestalt SGT di Torino - Viale Volontari della Libertà, 3 - di Udine.

"QUI e ORA" è uno spazio dedicato all'ascolto attivo al fine di sostenere le persone che si trovano in difficoltà, a chi nella professione o nella vita ha a che fare con la sofferenza, la malattia, a chi deve prendere decisioni importanti, orientarsi su scelte affettive o lavorative.
Le attività si svolgono presso la sede della Scuola Gestalt SGT di Torino - Viale Volontari della Libertà, 3 - di Udine.

Per saperne di più.

Torna all'indice


MISURA IL TUO RESPIRO 

Terzo mercoledì del mese - Distretto Sanitario - Via S.Valentino - a Udine

L'associazione AIR - Associazione Insufficienti Respiratori Regione FVG "Misura il tuo respiro" organizza il terzo mercoledì di ogni mese dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il Distretto Sanitario - Via S.Valentino - a Udine, le prove respiratorie che vengono effettuate da un medico volontario e da un'assistente sanitaria. Il servizio è gratuito basta presentarsi presso l'Ufficio Informazioni senza impegnativa del proprio medico, né prenotazioni.

Per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it