MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 11/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA SOLIDARIETÀ NEI BILANCI AZIENDALI  
L’attuale ordinamento giuridico/economico che determina la stesura del bilancio di un’impresa è totalmente orientato al raggiungimento dell’utile economico. Il bilancio di un’azienda o di un ente, attualmente si basa sui principi di prudenza, chiarezza e trasparenza, attraverso i quali si traccia l’attività economica aziendale volta al raggiungimento del proprio utile. Non viene incluso il principio della Solidarietà, termine con il quale si definisce tutto ciò che è cittadino e cittadinanza con le sue molteplici attività.

           di Monica Campana

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UN PENSIERO PER GIOVANNI NERVO  

Ci ha lasciato, ieri sera, mons. Giovanni Nervo alla veneranda età di 94 anni.
Al cordoglio di tantissime perone che hanno avuto modo di conoscerlo personalmente e di godere del suo pensiero, si unisce il vivo rammarico, per la sua scomparsa, di tutto il mondo del volontariato italiano.
Primo presidente della Caritas Italiana del dopo Concilio, padre nobile e protagonista insieme a Luciano Tavazza del moderno volontariato, ha dato un contributo significativo di pensiero, testimonianza e elaborazione culturale alla storia del nostro paese.
Tutto il MoVI lo ricorda come cofondatore del Movimento e come un carissimo amico sempre disponibile e presente nei momenti importanti di evoluzione, analisi e riprogettazione della nostra azione sociale e per la solidarietà. Le cose da dire su mons. Nervo sono veramente tante ed invito tutti  voi ad esprimerle con tutto l'affetto possibile, per ricostruire il percorso fatto assieme.
"La prima volta che l'ho incontrato", ricorda Franco Bagnarol, presidente nazionale del MoVI, " stava rientrando da una esperienza significativa con l' on. Zamberletti per il recupero, con una nave, di "boat people" profughi dal sud-est asiatico. Ebbi modo in seguito di lavorare assieme a lui nella protezione civile, quando ebbe la responsabilità di essere il primo presidente nazionale del coordinamento delle associazioni di volontariato di protezione civile.
Ma la cosa per cui lo ricordo con più affetto, e per la quale ha conquistato la più viva riconoscenza del popolo friulano, è stata la sua attività in occasione del terremoto del 1976. Mons Nervo non solo era con noi, tra le macerie, ma ci ha accompagnato in prima linea anche nella ricostruzione, con l'avvio dei centri comunitari e con i gemellaggi tra 88 diocesi italiane in solidarietà con i paesi distrutti dal sisma."



La redazione della newsletter augura a tutti

Ci rivediamo il 4 aprile!



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ZUGLIANO-MOVI-FVG: PIANI DI ZONA! FACCIAMO IL PUNTO  


MONFALCONE-MOVI: AL VIA PROGETTO SCUOLA-VOLONTARIATO A MONFALCONE  


QUALE FUTURO PER LA SOLIDARIETÀ E LA CITTADINANZA?  


SOGNIAMO UNA SOCIETÀ SENZA VOLONTARI!  


ZUGLIANO-MOVI-FVG: PIANI DI ZONA! FACCIAMO IL PUNTO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


GIORNATA MONDIALE SINDROME DI DOWN  


LUCCA-CNV: FESTIVAL DEL VOLONTARIATO DI LUCCA  


GIORNATA MONDIALE CONTRO IL RAZZISMO  


5 PER MILLE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2013  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-GRIS FVG: IL CIELO NON È AZZURRO PER TUTTI  


PORDENONE-ANFFAS ONLUS: ANFFAS IN PIAZZA  


AQUILEIA-WWF: L'ORA DELLA TERRA  


TRIESTE-CRITAS DIOCESANA TRIESTE: EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ  


GORIZIA-NUOVO LAVORO: STORIE GORIZIANE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PORDENONE-PROGETTOAUTISMOFVG ONLUS : GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO  


TAVAGNACCO-PROGETTOAUTISMOFVG ONLUS: SPECIAL NEEDS KIDS  


UDINE-CEVI – CENTRO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE: GIORNATA MONDIALE DELL' ACQUA  


LEGAMBIENTE FVG: MOBILITÀ UN NUOVO CONCETTO  


NUOVO WELFARE: CRESCE IL WELFARE, CRESCE L’ITALIA  


TRIESTE-ANFAA: ARRIVA UN BAMBINO E LA SUA STORIA  


TRIESTE-AISM: I RISULUTATI DELLO STUDIO COSMO  


UDINE-CEVI: INDIA, DIRITTI UMANI E POVERTÀ  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


GEMONA DEL FRIULI-COMUNE DI GEMONA: INCONTRI PER GENITORI  


ROMANS D'ISONZO-COMUNE DI ROMANS D'ISONZO: STRADE D'EUROPA UN MONDO TRA SOGNO E REALTÀ  




1

Notizie dal Movimento


PIANI DI ZONA! FACCIAMO IL PUNTO 

sabato 6 aprile, ore 9.30 - Centro di Accoglienza Balducci – Piazza della Chiesa, 1 - Zugliano

Il MoVI organizza un seminario per fare il punto sull'andamento dei Piani di Zona. L'incontro è rivolto ai volontari che hanno partecipato ai tavoli dei piani di zona o che intendono parteciparvi nei prossimi mesi. Scopo dell'incontro consiste nel confrontarci e fare il punto sul ruolo che hanno avuto i volontari e su quale effettiva partecipazione abbiamo potuto portare nel recente percorso di riavvio dei piani di zona nei 19 ambiti della nostra regione.Vorremo raccogliere le esperienze dei volontari, elaborare una riflessione comune da poter portare nelle sedi opportune (Regione, CSV, Comitato Regionale).

La partecipazione e gratuita, è necessario iscriversi contattando la segreteria regionale del  MoVI: Tel. 0432 943002 -  segreteria@movi.fvg.it

scarica l'invito


Torna all'indice


AL VIA PROGETTO SCUOLA-VOLONTARIATO A MONFALCONE 

martedì 9 aprile , ore 18.00 - Sala del Consiglio del Comune di Monfalcone

Il MoVI federazione provinciale di Gorizia organizza a Monfalcone un incontro per la presentazione e l'avvio del progetto Prove Tecniche di Volontariato. Un progetto che nasce con lo scopo di realizzare un'importante azione formativa e di educazione civica, collaborando scuola e società civile per creare occasioni concrete di incontro e conoscenza tra i ragazzi e gli adulti impegnati nel mondo del volontariato e della cittadinanza attiva. Queste attività sono anche previste nelle azioni del Piano di Zona dell'ambito Basso Isontino, nell'ambito dell'area trasversale, per promuovere il capitale sociale sviluppando il rapporto intergenerazionale e avvicinando i giovani alla solidarietà e al volontariato. Queste azioni sono state volute fortemente dai volontari che hanno partecipato ai tavoli per la progettazione dei piani di zona.

scarica allegati 1 -2 -3 leggi anche l'invito

Torna all'indice


QUALE FUTURO PER LA SOLIDARIETÀ E LA CITTADINANZA? 

I rappresentanti delegati delle associazioni di Volontariato del MoVI  si sono riuniti a  Roma per l'Assemblea Nazionale del Movimento che conta oltre 2000 gruppi associazioni di volontariato presenti in Italia. I volontari in rappresentata dei gruppi di base si confrontano sul futuro della solidarietà nel nostro Paese. Dopo l’introduzione ai lavori dell’Assemblea nazionale del Presidenze Nazionale Franco Bagnarol, sono intervenuti i relatori Piero Lucisano, dell’Università La Sapienza di Roma  e Giuseppe Cotturri, dell’Università di Bari, dando voce alle proprie “sensazioni” ed “esperienze”.
Lucisano, partendo  da una crisi di crescita,  che colpisce in grande misura i giovani, ha affermato  che <<per attivare un nuovo modello di volontariato,  bisogna “imparare” a capire i problemi e “imparare” a volere bene alle cose e a tutto ciò che non capiamo, usando  più “comprensione” che  “valutazione”. Insomma non è il momento di profezie, ma di agire concretamente.
Cotturri ha ricordato di come la “solidarietà” sia presente nella nostra Costituzione, più volte “congelata” nella storia, e di come, in essa, ricorra anche il linguaggio della “doverosità”. Il volontariato  ha saputo cogliere, attraverso  il nascere dei movimenti civici nel Paese negli anni ’70,   la necessità di unità di un tessuto sociale sprovvisto di rappresentanza, partendo dal basso, e mettendo  in mora le forze politiche. Quale risposta migliore  per una nuova stagione  di solidarietà, se non quello di lavorare insieme per un’agenda dei beni comuni dell’Italia, per una possibile salvezza del Paese, ed un allineamento intorno alle priorità percorrendo  “Nuove Strade praticabili”. Nella gioarnata di Sabato si sono svolti i gruppi di lavoro e da questi si costruirà il nuovo progetto nazionale.

per saperne di più

Torna all'indice


SOGNIAMO UNA SOCIETÀ SENZA VOLONTARI! 

L’attuale CSV è nato tredici anni fa. La sua impostazione, così come la sua operatività, sono state adeguate ai tempi della sua costituzione. Ora molte cose sono cambiate: la struttura della società, con i suoi diversi problemi e risorse, il volontariato è cresciuto in qualità e in diffusione, sono aumentate  le sensibilità ambientale, sociale, etica e politica dei cittadini. Anche per il CSV è arrivato il momento per un ulteriore salto di qualità.Una società senza volontari, è l'ideale di una società tutta solidale, perché interamente costituita da cittadini attivi, solidali, attenti ai beni comuni.Oggi più che mai sappiamo che per  agire efficacemente in una società complessa, multiculturale, liquida, reticolare, globale, sono sempre più necessari trasparenza dei fini, chiarezza di obiettivi qualità nell'organizzazione e competenza nell'azione. La  crisi che viviamo ha evidenziato ancor più la necessità e l'urgenza di un salto di qualità personale e collettivo “nell’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”. Da questi pensieri nasce l'identikit e la missione del Centro Servizi Volontariato che vorremo in Friuli.

leggi tutto




Torna all'indice


PIANI DI ZONA! FACCIAMO IL PUNTO 

sabato 6 aprile, ore 9.30 - Centro di Accoglienza Balducci – Piazza della Chiesa, 1 - Zugliano

Il MoVI organizza un seminario per fare il punto sull'andamento dei Piani di Zona. L'incontro è rivolto ai volontari che hanno partecipato ai tavoli dei piani di zona o che intendono parteciparvi nei prossimi mesi. Scopo dell'incontro consiste nel confrontarci e fare il punto sul ruolo che hanno avuto i volontari e su quale effettiva partecipazione abbiamo potuto portare nel recente percorso di riavvio dei piani di zona nei 19 ambiti della nostra regione.Vorremo raccogliere le esperienze dei volontari, elaborare una riflessione comune da poter portare nelle sedi opportune (Regione, CSV, Comitato Regionale).

La partecipazione e gratuita, è necessario iscriversi contattando la segreteria regionale del  MoVI: Tel. 0432 943002 -  segreteria@movi.fvg.it

scarica l'invito




Torna all'indice



Notizie dal vertice


GIORNATA MONDIALE SINDROME DI DOWN 

Da diversi anni, in Italia e in molti Paesi del mondo, il 21 marzo si celebra il World Down Syndrome Day, ovvero la Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, un importante appuntamento per informare, sensibilizzare e promuovere la collaborazione tra le diverse associazioni mondiali che si occupano di tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down.
Perché è stata scelta proprio questa data? Perché il 21 è il numero della coppia cromosomica, presente all'interno delle cellule, che caratterizza la sindrome di Down e marzo è il terzo mese dell'anno, proprio come il terzo cromosoma in più - tre invece di due - all'interno della coppia.
Lo scorso anno l'assemblea dell'ONU con una risoluzione a sancito ufficialmente il 21 marzo come Giornata Mondiale sulla sindrome di Down.Un riconoscimento di grande importanza e un ulteriore passo in avanti nel lavoro di tutela e salvaguardia dei diritti e della dignità della persone con sindrome di Down in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo dove molte persone con sdD sono discriminate, vittime di pregiudizi o, nei casi peggiori, relegati all’interno di istituti, senza la possibilità di condurre una vita piena, autonoma e dignitosa.

per saperne di più




Torna all'indice


FESTIVAL DEL VOLONTARIATO DI LUCCA 

Si svolgerà a Lucca, nei giorni 11-14 aprile 2013, il "Festival del volontariato" organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato, ente di ricerca storico a supporto del volontariato Italiano di cui il MoVI è tra i soci fondatori. La manifestazione è un'occasione importante di incontro e confronto a livello nazionale: quest'anno si farà il punto sulle normative nazionale, ci si confronterà sui temi di attualità con alcuni neo-eletti, dal mono del terzo settore, in parlamento, si parlerà di formazione e molto di più.

Il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia intende sostenere le associazioni interessate alla partecipazione alla manifestazione di Lucca e nello specifico, intende farsi carico delle spese di pernottamento per due notti nel periodo interessato. L'iniziativa è rivolta a ventotto associazioni, sette per ciascuna provincia, che rappresentino coordinamenti e/o reti nel territorio regionale. Per informazioni rivolgersi al CSV stesso.

per saperne di più sul festival

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE CONTRO IL RAZZISMO 

Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Razzismo, istituita dalla Nazioni Unite per commemorare il massacro avvenuto a Sharpeville, in Sudafrica, nel 1960. In quella giornata, come si legge sul sito del MIUR, la polizia uccise 69 manifestanti neri che protestavano contro l'introduzione dell'Urban Areas Act, provvedimento in base al quale i cittadini sudafricani neri dovevano esibire uno speciale permesso se fermati nelle aree riservate ai bianchi. l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con il compito di promuovere la parità di trattamento e rimuovere le discriminazioni fondate sulla razza e l'origine etnica, ha organizzato la IX edizione della "Settimana di azione contro il razzismo" che si svolgerà fino al prossimo 24 marzo.  Vogliamo una società preparata sui temi della multi etnicità, dell'intercultura, del rispetto delle diversità, cominciando dagli interventi nelle scuole, nei luoghi di lavoro, convinti che l'intolleranza e la discriminazione si combattono solo diffondendo conoscenza e buona informazione sui temi della diversità.

Torna all'indice


5 PER MILLE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2013 

L'Agenzia delle Entrate ha reso pubblica la Circolare 6/E contenente le indicazioni per essere ammessi al beneficio del 5 per mille 2013. Le iscrizioni si aprono, per gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche, il 22 marzo e si chiudono il 7 maggio 2013.


Maggiori informazioni

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

IL CIELO NON È AZZURRO PER TUTTI 

Venerdì 22 marzo , ore16.45 - sede dell'ordine dei Medici di Udine in via Diaz

Il Gruppo Immigrazione Salute del Friuli Venezia Giulia (GrIS-FVG) organizza degli incontri di aggiornamento e formazione riguardanti le problematiche burocratico-amministrative e tecnico-scientifiche dell'assistenza sanitaria ai migranti. Vengono presentate inoltre le difficoltà, le violazioni dei diritti umanitari i maltrattamenti che subiscono le persone migranti nel nostro paese. Fra luci e ombre verranno descritte anche le buone pratiche messe in atto da enti e associazioni per superare le emergenze profughi. Verranno commentate le esperienze del CIE di Gradisca d'Isonzo dove le persone vengono trattenute contro la loro volontà senza averne colpe alcuna. E cosa possiamo pensare per cercare risposte concrete a questa violazione dei diritti umani che si consuma poco lontano da casa nostra?

scarica programma e relazione congresso Viterbo

Torna all'indice


ANFFAS IN PIAZZA 

Domenica 7 aprile 2013 -

Per il sesto anno consecutivo l'Associazione Anffas Onlus organizza la "Giornata della Disabilità Intellettiva e Relazionale" volto a sensibilizzare ed informare i cittadini sui temi della disabilità intellettiva e di relazione. L'appuntamento è in piazza dove verranno distribuito materiale informativo e formativo per le persone con disabilità, per i loro genitori e familiari, per gli operatori del settore, le istituzioni e per la generalità dei cittadini. L'iniziativa si pone l'obiettivo di diffondere una nuova cultura della disabilità ed un nuovo approccio alla stessa, focalizzati entrambi sui diritti delle persone con disabilità e sull'importanza di un loro coinvolgimento diretto ed attivo nella comunità , in particolar modo per quanto riguarda le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, troppo spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni.

scarica locandina

Torna all'indice


L'ORA DELLA TERRA 

sabato 23 marzo, ore 11.00 - sala consiliare comune di Aquileia

Sabato 23 è l’Ora della Terra del WWF, la più grande mobilitazione globale per fermare il cambiamento climatico che per il settimo anno consecutivo spegnerà simbolicamente le luci del pianeta.
In regione l’evento clou si terrà quest’anno ad Aquileia, che per l’occasione spegnerà le luci della Basilica, della Torre Poponiana, del Mausoleo e di Piazza Capitolo. E proprio ad Aquileia il WWF Fvg organizza i due eventi principali. Di sicuro interesse la visone del film “The age of stupid” sugli effetti devastanti del cambiamento climatico presso la sala consiliare del Comune di Aquileia. Seguirà un dibattito con Roberto Pizzutti, presidente del WWF Fvg, sugli effetti locali dei cambiamenti globali; ingresso libero. Alla sera, in occasione, dello spegnimento delle luci in tutto il pianeta, piazza Capitolo, a luci spente, ospiterà una suggestiva accensione di candele. Per finire  banchetti informativi sull’Ora della Terra e sui temi del riscaldamento globale e del risparmio energetico si terranno inoltre a Monfalcone, in Piazza Repubblica, dalle 9.30 alle 17.00, e a Pordenone, in piazza Cavour, dalle 14 alle 20.

per saperne di più   vedi anche l'invito del wwf Fvg

Torna all'indice


EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ 

mercoledì 27 marzo, ore 11.00 - in via Chiadino, 2 a Trieste

La Caritas Diocesana di Trieste inaugura l'Emporio della solidarietà, sii tratta di un vero e proprio supermercato rivolto a persone e nuclei familiari italiani e stranieri, residenti o domiciliati a Trieste, in condizioni di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale, in cui potranno essere reperiti prodotti di prima necessità.L'Emporio della Solidarietà è un progetto promosso dalla Caritas Diocesana di Trieste e dalla Fondazione C.R. Trieste .La Provincia e il Comune di Trieste hanno collaborato al progetto insieme a numerose aziende locali e singoli cittadini.

Torna all'indice


STORIE GORIZIANE 

Hotel Enturage Palazzo Strassoldo p.zza s Antoinio Gorizia

l'associazione culturale "Nuovo Lavoro" organizza una serata conviviale per presentare il giornalino "Storie Goriziane" e il video web tv "Gorizia e  il Suo Territorio".Un realtà di volontariato che si associa alla rete che il  MoVi federazione di Gorizia sta sviluppando.

scarica l'invito

Torna all'indice


Per pensare

GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO 

2 aprile 2013 -

Progettoautismofvg ONLUS organizza una serie di eventi e iniziative per celebrare tale giornata promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’intera umanità sulla sindrome che colpisce 1 bambino su 88. Progettoautismofvg ONLUS aderirà a “LIGHT IT UP BLUE”, iniziativa ideata da Autism Speeks di New York. Dall’Empire State Building di New York alla Miami Tower, passando per il municipio delle Bermuda e l’aeroporto di Los Angeles, oltre 800 strutture nel mondo verranno illuminate  con delle luci di colore blu.
Anche il Friuli Venezia Giulia aderisce in partnership con la Fondazione Oltre Il Labirinto e saranno illuminati di blu il Castello di Udine e la fontana Nettuno di Piazza della Borsa a Trieste.

leggi il comunicato stampa e scarica il programma

Torna all'indice


SPECIAL NEEDS KIDS 

23 marzo 2013 - Centro Civico del Comune di tavagnacco

L'associazione Progettoautismofvg ONLUS avvia il nuovo progetto "Special Needs Kids". Un servizio per aiutare quei genitori che hanno un bambino neo diagnosticato o in percorso di diagnosi ad affrontare questo difficile momento attraverso un supporto psicologico ed informativo nei confronti dei disturbi dello spettro autistico, e aiuterà i piccoli a ricevere un aiuto tempestivo, concreto ed individualizzato che lo aiuti a sviluppare le sue abilità e a colmare le difficoltà che lo hanno portato al processo diagnostico.
L'autismo è una disabilità grave che produce pesanti menomazioni nella relazione sociale, ciò comporta per la persona affetta da autismo, fin dall’infanzia, una mancanza della naturale capacità di comunicare, associata all’incapacità di apprendere e riconoscere le regole dell’interazione sociale.
Il servizio sarà aperto a tutti i genitori di bambini dai 2 ai 5 anni che prenderanno contatto con l'Associazione Progettoautismofvg.

scarica  il comunicato

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELL' ACQUA 

L'iniziativa dei Cittadini Europei per chiedere alla Commissione Europea che le risorse idriche siano messe fuori dal mercato ed al riparo dai tentativi di privatizzazione ha superato il milione di firme. È un risultato importante per contrastare la privatizzazione del servizio idrico voluta dalla Commissione Europea e rafforzare la battaglia per l'applicazione del  referendum sull'acqua in Italia. Per centrare l'obiettivo è necessario che in almeno 7 paesi si raggiunga la quota minima stabilita. In Italia mancano 40 mila firme per raggiungere il quorum e 100 mila per contribuire a raddoppiare e raggiungere i due milioni complessivi entro il 22 marzo, giornata mondiale dell'acqua.
In questa occasione anche a Udine si sono svolte interessanti manifestazioni riguardanti l'argomento. Molto interesse ha suscitato il seminario dove si è discusso sui temi e proposte per la salvaguardia dell’acqua da presentare ai decisori politici europei durante il Forum Transnazionale che si svolgerà a Padova dal 11 al 14 maggio, al quale parteciperanno oltre 80 giovani di 5 paesi europei.

per saperne di più

Torna all'indice


MOBILITÀ UN NUOVO CONCETTO 

Legambiete FVG in collaborazione con altre associazione sensibili alla salvaguardia dell'ambiente e delle persone lancia una campagna per una visone della" mobilità" diversa dall'attuale più attenta alla sicurezza e alla salvaguardia del già fin troppo martoriato ambiente in cui viviamo. I vantaggi dell’attuale modello di mobilità sembrano ormai esaurirsi.Crescono in maniera esponenziale gli aspetti negativi: troppi morti e feriti sulle strade, traffico insopportabile nelle città, inquinamento ambientale e acustico. Peggiora la salute, negozi e altri servizi sempre più lontani da casa, costi per muoversi sempre più alti, perdita delle funzioni sociali ed economiche dei centri urbani. Per questo motivo chiediamo, ai nostri amministratori, un cambiamento al fine di creare una "Mobilità Nuova" che stimoli un forte incremento della mobilità collettiva, pedonale e in bicicletta per un recupero di salute e socialità  e che metta al centro le persone e migliori la nostra qualità della vita.

per maggiori informazioni


Torna all'indice


CRESCE IL WELFARE, CRESCE L’ITALIA 

Il 13 marzo 2013 la Rete “Cresce il welfare, cresce l’Italia” ha organizzato a Roma un seminario per riprendere la riflessione, già avviata con la Conferenza nazionale dell'1 e 2 marzo 2012, sul tema dell'Integrazione scoiosanitaria. In particolare, il seminario ha voluto focalizzare la discussione su indirizzi, priorità, metodologie e prassi dell'Integrazione tra servizi sanitari e servizi socioassistenziali, quale uno dei temi essenziali di ogni politica sociale. In particolare si è discusso su temi quali: Tutela della Salute e Assistenza - di “rango
costituzionale”. Per le quali cioè sono previsti dei Livelli Essenziali - delle prestazioni o di assistenza concernenti i diritti civili e sociali da garantire in modo uniforme in tutto il territorio nazionale.

per saperne di più

Torna all'indice


ARRIVA UN BAMBINO E LA SUA STORIA 

Venerdì 22 marzo 2013, ore 20.30 - "Officine Rosa" - Parco di San Giovanni - Via Bottacin Trieste

l'ANFAA - Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie, all'interno del ciclo di incontri "Arrivo", organizza un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo "Arriva un bambino e la sua storia - Accoglienza, Adozione, Incontro". Gli incontri programmati durante l'anno, infatti, sono indirizzati sia ai volontari che a tutte le
persone interessate alle realtà dell'adozione e dell'affidò, del mondo dei minori e delle famiglie. Il titolo del ciclo di incontri è: "Un coccodrillo e tre leprotti" e in questo appuntamento affronta la problematica dell'arrivo di un bambino nella realtà familiare con tutte le dinamiche connesse

scarica comunicato stampa 

Torna all'indice


I RISULUTATI DELLO STUDIO COSMO 

sabato 6 aprile, ore 10 - MIB School of Managment Via Caduti Nassirya Trieste

L'AISM presenta un convegno per far conoscere i risultati dello studio CoSMO. Lo studio CoSMo è un protocollo di esami atti a valutare se una persona è affetta da sclerosi multipla. Lo studio CoSMo ha previsto anzitutto un esame di base, della durata di circa due ore, per valutare la presenza o meno di CCSVI. Nell’esame di base il numero di immagini e clip archiviati è stato intorno a 80 per paziente. La parte avanzata del protocollo CoSMo poteva arrivare anche ad un numero doppio di immagini e filmati (circa 160). In media è stato calcolato che per ogni esame vi siano circa 120 immagini e videoclip. I lettori centrali hanno analizzato sia gli esami di base sia quelli del protocollo avanzato, ricavando le informazioni utili per arrivare ancora con maggiore appropriatezza all’individuazione della presenza dei criteri necessari per avere una diagnosi di CCSVI. Le analisi dei dati ottenuti utilizzando il protocollo avanzato sono attualmente in corso.

scarica volantino

Torna all'indice


INDIA, DIRITTI UMANI E POVERTÀ 

Lunedi 25 marzo, ore 17 - sala Aiace Udine

Il CeVi, con il patrocinio del comune di Udine e la Collaborazione dell'Università di Udine Dipartimento di Scienze Giuridiche organizza un seminario dal titolo "principio di non-discriminazione e l'accesso ai servizi sociosanitari: comparazioni fra Italia e India.Durante il seminario il presidente Associazione Nazdeek Italia informerà sull'avvio del progetto che l' ONG Nazdeek India (partner dell'Associazione Nazdeek Italia), avvierà  a breve nella regione dell’Assam (Nord-Est dell’India) che prevede lo sviluppo di una rete di assistenza legale per garantire l’accesso ai servizi socioeconomici per oltre 600,000 indigeni Adivasi che lavorano nelle piantagioni di tè.

scarica programma seminario

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

INCONTRI PER GENITORI 

giovedì 21 marzo, ore 20.30 - auditorium San Michele Gemona del Friuli

Il comune di Gemona del Friuli in collaborazione con vari istituti scolastici della zona ha organizzato una serie di incontri tra genitori e insegnanti nell'ambito del progetto «Tessitori di reti ed altri racconti». Il progetto  persegue le seguenti finalità: favorire la relazione comunicativa bambini e tra bambini ed insegnanti; consolidare la  formazione degli insegnanti e sostenerli nella riflessione e produzione  di metodologie didattiche di prevenzione a-specifica e specifica rispetto al tema della pedofilia. Aumentare il rapporto comunicativo tra genitori, insegnanti ed operatori dei servizi rispetto ai temi legati alla sfera emotivo-affettiva ed al «rischio pedofilia», incentivando la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi, anche in relazione ad eventuali situazioni di potenziale criticità; sperimentare nuove modalità di coordinamento tra realtà istituzionali, anche al fine di individuare precocemente eventuali casi a rischio.

scarica il programma

Torna all'indice


STRADE D'EUROPA UN MONDO TRA SOGNO E REALTÀ 

Il Comune di Romans d'Isonzo annuncia la nuova edizione del premio letterario "Celso Macor", giunto al suo sesto anno. Tale concorso avrà come titolo un tema d'attuale interesse, che troverà sicuramente spazio per numerose interpretazioni: "Strade d'Europa. Un mondo tra sogno e realtà". Anche per il mondo del volontariato potrebbe interessare pensando al sogno delle "5 strade per l'Italia".

scarica il bando

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it