MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 31/2016

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

TERREMOTO, LE DUE FACCE DEL VOLONTARIATO  
L'altra faccia del terremoto, della tragedia che ha devastato alcune zone dell'Italia centrale, è il ritorno del volontariato. Che ha partecipato, attivamente, ai soccorsi. E continuerà anche domani e dopo. Nelle aree colpite, in modo tanto violento e doloroso. Ma anche intorno. E per "intorno" intendo l'intero Paese. Perché il dramma delle popolazioni investite dal sisma ha mobilitato persone e comunità di tutta Italia. Che hanno "assistito" a questi eventi non solo da "spettatori".
di ILVO DIAMANTI

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


FINALMENTE DI CAMBIA?  

Abbiamo ancora tutti negli occhi le immagini terribili del terremoto che ha scosso il Centro-Italia. Ancora tante vittime e tanto dolore: si ripetono ancora una volta scenari sconvolgenti di distruzione. Quarant’anni fa il commissario alla ricostruzione del Fvg Zamberletti sosteneva che se non ci fosse stato un intervento preventivo nelle abitazioni l’Italia si sarebbe sgretolata. Gli eventi sismici si sono puntualmente ripetuti e nulla è cambiato. Non abbiamo imparato la lezione e non c’è stato nessun investimento nella complessa opera di messa in sicurezza il patrimonio edilizio. La constatazione dei danni in centro Italia ora ha sollecitato il governo a lanciare CasaItalia, che ci auguriamo sia finalmente un piano serio di adeguamento sismico perché questa nuova tragedia ci rende tutti consapevoli (amministratori e cittadini) dell’urgenza di intervenire. Ora è il tempo della condivisione e della solidarietà con le popolazioni colpite, solidarietà che si sta già esprimendo il mille forme, originali ed efficaci ma che ha bisogno di essere esercitata con continuità nel tempo. Anche quando il rumore mediatico terminerà. Una altra azione importante dei volontari può essere quella di sostenere i processi di autodeterminazione delle popolazioni colpite nel definire il proprio modello di ricostruzione. Nella conferenza Stato-Regioni del 1 settembre è emerso con evidenza il ruolo importante della protezione civile e del volontariato organizzato. Questo a dimostrazione di quanto sia indispensabile dotarsi di piani locali di protezione civile e di costruire/rafforzare nelle popolazioni una cultura diffusa di conoscenza dei rischi: gli esperti li abbiamo anche nelle comunità locali, sono quelli che hanno conservano la memoria dei luoghi a rischio. Necessita  anche esercitare con continuità pratiche di salvaguardia personale. La protezione civile diventa così partecipata con le comunità locali per una ricostruzione rispettosa delle culture e identità che caratterizzano il territorio italiano.



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


FAGAGNA-MOVI FVG E MEDIAORI DI COMUNITÀ: COSI VICINI COSI LONTANI  


MOVI FVG: SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


LA RASSEGNA STAMPA DEL CSV  


CSV FVG: CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA  


UDINE-CSV FVG: INFODAY BANDO MULTIMISURA  


CSV FVG: PROGRAMMAZIONE CSV FVG 2017  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


BUJA- 18 MAGGIO 1370: PASSEGGIAMO INSIEME ...SI RIPARTE  


REGIONE FVG-ANIAD FVG: TUTTI IN CAMPO PER IL DIABETE  


UDINE-OSPITI IN ARRIVO: RACCOLTA INDUMENTI...NON SOLO PER I TERREMOTATI  


UDINE-FONDAZIONE "NOBILE DOTT. GIUSEPPE TULLIO": BAMBINI CON BISOGNI SPECIALI  


SORGENTE DEI SOGNI: I TAPPI VOLANO A CHIONS E LA "BOTTIGLIA ECO SOLIDALE" ASPETTA A SAN FIOR  


PORDENONE-COMPAGNIA DI ARTI & MESTIERI: UN LUNGO OZIO SENZA UN MINUTO DI RIPOSO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO-IL MOSAICO ONLUS: 20 ANNI DI SOLIDRIETÀ CON IL MOSAICO  


GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE GRUPPO AZIONE UMANITARIA: CORSO CLOWN DOTTORI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE CULTURALE OFFICINE D'AUTORE: CORSO ADETTI ANTINCENDIO  


UDINE- IAL FVG DI UDINE: NUOVO CORSO DI ECONOMIA SOLIDALE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: REFERENDUM COSTITUZIONALE  


UDINE-LEGACOOP REGIONALE: SEMINARIO SU LEGGE REGIONALE SULL'INVECCHIAMENTO ATTIVO  


DUINI AURISINA-AMICI HOSPICE PINETA ONLUS: FRAGILITÀ, STORIE E DIRITTI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MAJANO-AMICI DELL'HOSPITALE: CAMINI INCROCIATI  


SAN DANIELE DEL FRIULI: MERCATO CONTADINO A KM 0  


GEMONA-GEMONA URBAN TRAIL: GEMONA URBAN TRAIL 76.16  


AGENZIA DELLE ENTRATE: 5 PER MILLE: SEMPLIFICAZIONI IN ARRIVO  


SAN DANIELE DEL FRIULI: RICERC VOLONTARI PER GIORNATE FAI 2017  


REGIONE FVG-REGIONE FVG: RICERCA OPINIONI  




1

Notizie dal Movimento


COSI VICINI COSI LONTANI 

Giovedì 8 settembre, ore 18.30 - Sala Consiliare del Comune di Fagagna

L'amministrazione comunale di Fagagna in collaborazione con Mediatori di Comunità e il MoVI ( Movimento di volontariato Italiano) organizza un incontro pubblico con Nibras Breigheche. La relatrice, esperta sulle tematiche che riguardano i processi migratori, la religione islamica, il dialogo interreligioso e la storia del mondo arabo islamico, parlerà della complessa attualità del Medio Oriente.
L’obiettivo dell’incontro è comprendere  la storia della zona dalla quale arrivano in Europa numerosi rifugiati costretti a fuggire dai sanguinosi conflitti in corso, con l’obiettivo di superare i luoghi comuni che possono ostacolare l’integrazione di persone che ormai sono i nostri vicini di casa e che provengono da contesti culturali e religiosi diversi dal nostro, contesti riguardo ai quali esistono numerosi pregiudizi il cui superamento non può che migliorare la convivenza con i “nuovi cittadini” e le seconde generazioni di giovani di varie origini che stanno crescendo nel nostro Paese.

scarica locandina
e comunicato stampa

Torna all'indice


SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA 

Domenica 9 ottobre 2016 -

Il MoVi Movimento di Volontariato Italiano nell'ambito del progetto" Dalla Grande Guerra alla Grande Pace" indice il concorso letterario rivolto ai giovani scrittori fra i 14 e i 19 anni sul tema: " Sconfinamenti di pace e di cittadinanza" racconti brevi ambientati in Friuli Venezia Giulia. L’idea è quella che si possano raccontare brevi storie, anche di fantasia, ambientate obbligatoriamente in luoghi (paesi, città, valli, etc.) regionali. Il tema del racconto deve riguardare una vicenda realmente accaduta o di fantasia, storica o di cronaca, che testimonia come le scelte delle persone possono contribuire alla costruzione di un futuro di pace. Il concorso si propone di promuovere i giovani autori,favorendone l’immaginazione e la creatività. L’intento è quello di valorizzare la scrittura nei molteplici significati della pace: dall’azione al significato di pace, fino all’agire su se stessi e per la propria crescita interiore con una attenzione riservata alla ricchezza paesaggistica e storica del territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

scarica volantino e regolamento del concorso.

Scadenza del bando: 9 ottobre 2016.
per info segreteria@movi.fvg.it

Torna all'indice



Notizie dal vertice


LA RASSEGNA STAMPA DEL CSV 

Il CSV FVG arricchisce la sua rosa di servizi con un nuovo strumento utile al mondo del volontariato organizzato: si tratta di un servizio on line per dare alle associazioni maggiori opportunità di aggiornarsi sui temi del volontariato, della solidarietà, dell'associazionismo e del terzo settore. Il nuovo servizio dà la possibilità di consultare una rassegna stampa selezionata monitorando le testate regionali e le cronache provinciali del Gazzettino di Pordenone, Gazzettino edizione Friuli, Il Piccolo, Il Piccolo edizione di Gorizia, il Messaggero Veneto nelle edizioni di Gorizia, Pordenone e Udine; i periodici locali presidiati invece saranno: Dossier Friuli, La Vita Cattolica, il Friuli, Il Popolo e Milano Finanza Nordest.

scarica il modulo per aderire

Torna all'indice


CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA 

Il Centro Servizi Volontariato port a conoscenza delle modalità di rinnovo della casella di posta certificata (PEC):  "La casella Pec attivata usufruendo della convenzione proposta dal CSV FVG ha la durata di un anno dalla data di attivazione a voi comunicata mediante mail e contenente sia la certificazione della casella sia le istruzioni per attivarla. Pertanto alla scadenza va rinnovata tenendo conto che a tutto il 2016 è ancora gratuita per le associazioni che hanno aderito alla convenzione o intendono aderire ex novo. La data di scadenza è rilevabile sia dal certificato trasmesso sia nel pannello operativo della stessa Casella Pec....."

leggi tutto

Torna all'indice


INFODAY BANDO MULTIMISURA 

Mercoledì 7 settembre, ore 17.00 - CSV sportello di Udine, Viale Venezia 281 Udine

Il Centro Servizi del Volontariato promuove, assieme al Comitato Regionale del Volontariato ed al Tavolo Scuola Lavoro, un incontro rivolto alle associazioni che intendono presentare progetti sulla Misura 1, "Progetti in rete scuola-volontariato per l'alternanza scuola-lavoro", del Bando Multimisura 2016 del CSV. L'appuntamento è dedicato all'approfondimento degli aspetti tecnici, di metodo e di procedura indispensabili nella realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

per saperne di più    guida operativa MIUR

Torna all'indice


PROGRAMMAZIONE CSV FVG 2017 

Il CSV FVG ha avviato il percorso per definire il proprio programma per l'anno 2017. Per essere sempre più rispondente alle necessità che emergono dal territorio e volendo costruire insieme alle associazioni la  programmazione di servizi e attività, Il CSV Fvg ha predisposto un questionario per raccogliere le opinione ed i suggerimenti in merito alle priorità e alle esigenze delle organizzazioni di volontariato. Bastano pochi minuti per compilare il modulo che potete scaricare online e con ncorrere, a questo modo, alla programmazione del CSV FVG.

scarica il modulo

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PASSEGGIAMO INSIEME ...SI RIPARTE 

Mecoledì 7 settembre, ore 17.00 - Via Fornasate Bocciodromo Buja

Riprende l'attività di “Passeggiamo Insieme”. L’Associazione 18 Maggio 1370 in collaborazione con vari comuni della zona collinare organizza dal 2013 delle passeggiate su di un percorso di circa 2-3 Km proposto dalle Amministrazioni Comunali. All’inizio della passeggiata sono state svolte brevi sessioni di esercizi di mobilità e flessibilità articolare sotto la guida di istruttori qualificati. I punti d’interesse storico, artistico o naturalistico sono stati presentati da volontari del luogo. La partecipazione è stata molto buona, raccogliendo anche più di persone in un'unica.Per il progetto “PASSEGGIAMO INSIEME” abbiamo scelto il cammino perché è un’attività motoria nota a tutti che non richiede l’acquisizione di una tecnica. Inoltre abbiamo implementato le sedute con alcune serie di esercizi di mobilità articolare e di forza a carico naturale al fine di far acquisire la tecnica ai partecipanti e renderli autonomi nello svolgimento di tale attività a domicilio.

scarica  programma settembre e ottobre

Torna all'indice


TUTTI IN CAMPO PER IL DIABETE 

30 settembre -

L'associazione Sweet Team Aniad FVG promuove il concorso fotograico: “Diabete e Sport: uno scatto per vincere”. Il concorso fotografico organizzato dallo Sweet Team Aniad FVG Onlus si svolgerà dal 25 Luglio al 30 Settembre 2016 ed avrà tutti voi diabetici come protagonisti: scattate una foto in cui ritraete il diabete impegnato in un’attività fisica di qualunque genere!.

per saperne di più


Torna all'indice


RACCOLTA INDUMENTI...NON SOLO PER I TERREMOTATI 

presso Padri Saveriani Via Monte San Michele 70 Udine

L'associazione Ospiti in Arrivo ha riattivato in questi giorni la raccolta di coperte, sacchi a pelo, biancheria intima, calzini, prodotti per l'igiene personale. Se possibile sono necessarie anche vestiti e scarpe possibilmente di taglie piccole (S o M ). La Protezione Civile ha fermato molte raccolte per i terremotati per motivi diversi; ora, purché tali raccolte non  rimangano inutilizzati si potrebbero indirizzare a chi comunque ne ha bisogno.

per saperne di più

Torna all'indice


BAMBINI CON BISOGNI SPECIALI 

Venerdì 9 settembre, ore 18.00. - presso Hattiva Lab via Porzus 62 Udine

La Fondazione "Nobile dott. Giuseppe Tullio" mette a disposizione 5 borse di studio a copertura totale e 5 borse di studio a copertura parziale per frequentare il Doposcuola Specialistico per bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) ed altri Bisogni Educativi Speciali (BES), organizzato da Hattiva Lab Onlus di Udine.
Scadenza per la presentazione delle domande: venerdì 9 settembre 2016 alle ore 18.00.

Per saperne di più

Torna all'indice


I TAPPI VOLANO A CHIONS E LA "BOTTIGLIA ECO SOLIDALE" ASPETTA A SAN FIOR 

Continua ciò che non ha mai cessato di essere la raccolta dei TAPPI per riempire la MANO SOLIDALE e contribuire alla speranza per tanti che la speranza magari l'hanno persa. Già da4 anni a Torratte Chions Villotta fanno la raccolta come modo di condivisione e coinvolgimento di una comunità verso un problema che può colpire tutti. Preziosa testimonianza di valori che passa attraverso il semplice gesto della raccolta di un TAPPO. Alla Mano ecosolidale arriveranno i tappi che saranno raccolti e confluiranno al comunità del PICCOLO PRINCIPE per dar vita ad un nuovo sogno
Farà tappa a San Fior di Treviso fino a 25 settembre la Bottiglia Eco Solidale dell'associazione Sorgente dei Sogni. Nutritissimo il programma previsto e altrettanto numerose le associazioni, enti, istituzioni che sono sensibili al progetto della raccolta dei "TAPPI"  tappi solidali per aggregare riunire in ogni tempo. Non abbiamo abbastanza spazio per elencare tutte le tantissime attività che la "Bottiglia" coinvolge.


per saperne di più

Torna all'indice


UN LUNGO OZIO SENZA UN MINUTO DI RIPOSO 

Domenica 11 settembre, ore 7.00 -

La Compagnia di Arti & Mestieri, in collaborazione con il comune di Forni Avoltri, il circolo culturale E. Caneva di Collina, il gruppo ANA di Forni Avoltri hanno il piacere di invitare la cittadinanza domenica 11 settembre, ad una gita lungo i sentieri di guerra di montagna. Questo appuntamento è inserito nel progetto regionale “Un lungo ozio senza un minuto di riposo”, in occasione del centenario della Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

20 ANNI DI SOLIDRIETÀ CON IL MOSAICO 

Mercoledì 14 settembre, ore 20.30 - Auditorum di Codroipo

Il Centro Occupazionale Diurno per disabili Il Mosaico di Codroipo compie 20 anni di attività. Per questo ha programmato alcune occasioni per ricordare questo importante traguardo. Anche questa volta non vogliono essere festeggiamenti per autocelebrarci o dimostrare quanto siamo bravi ed efficienti, ma un’occasione per rileggere le nostre esperienze, anche alla luce dei mutamenti avvenuti negli ultimi anni. Abbiamo cominciato proprio il 1° settembre 2016, a 20 anni esatti di distanza, per fare festa insieme agli ospiti del Centro, ai loro familiari, agli operatori, i volontari, le autorità, gli amici e sostenitori questo importante traguardo raggiunto assieme. I festeggiamenti proseguiranno con la serata di riflessione: "Il mo nemico l'indifferenza" di e con don Luigi Di Piazza e per finire, il giorno 23 settembre sempre all'auditorium di Codroipo con una rassegna corale con il Super coro di Codroipo ed i cori giovanili S. Sabide di Goricizza e Free Voices di Capriva del Friuli

scarica comunicato stampa
locandina indifferenza e rassegna corale

Torna all'indice


GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO 

Giovedì 1 settembre -

Il 1° settembre si è celebrata la “Giornata ecumenica per la custodia del creato”. Papa Francesco ha voluto sottolineare l'importanza della celebrazione con un messaggio rivolto all'umanità intera:
"Con questo Messaggio, rinnovo il dialogo con ogni persona che abita questo pianeta riguardo alle sofferenze che affliggono i poveri e la devastazione dell’ambiente. Dio ci ha fatto dono di un giardino rigoglioso, ma lo stiamo trasformando in una distesa inquinata di «macerie, deserti e sporcizia» (Enc. Laudato si’, 161). Non possiamo arrenderci o essere indifferenti alla perdita della biodiversità e alla distruzione degli ecosistemi, spesso provocate dai nostri comportamenti irresponsabili ed egoistici. «Per causa nostra, migliaia di specie non daranno gloria a Dio con la loro esistenza né potranno comunicarci il proprio messaggio. Non ne abbiamo il diritto» (ibid., 33) (leggi tutto)
Lo stesso giorno a Zuglio il Coordinamento delle proprietà collettive ha organizzato una giornata di riflessione sul tema:  A CONFRONTO CON LA SFIDA DEL TERREMOTO con  Don Dino Pezzetta a guidare  la riflessione.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


CORSO CLOWN DOTTORI 

Settembre -

L' Associazione Gruppo Azione Umanitaria organizza il 10° Corso di Formazione Regionale per volontari clown-dottori, con l'obiettivo di formare volontari che siano in grado poi di svolgere un servizio negli ospedali o in altre situazioni di disagio, con competenza e conoscenza. Il corso è su base regionale, in quanto l'Associazione promuove attività in tutta la Regione Friuli Venezia Giulia, e verrà svolto nelle sedi di Trieste e Pordenone, nel periodo settembre 2015-settembre 2016, per un totale di 212 ore. Il 26 e 27 settembre 2015 verranno svolti dei colloqui individuali, conoscitivi e motivazionali, vincolanti per l'accesso al Corso.

Scarica la locandina

Torna all'indice


CORSO ADETTI ANTINCENDIO 

Settembre -

L'associazione Culturale officine d'autore che gestisce il cinema Splendor ha intenzione di organizzare un corso per addetti antincendio e gestione emergenze ad alto rischio nel mese di settembre/ottobre 2016. Il corso prevede complessive 16 ore di lezione più una prova pratica e il costo indicativo è di circa €200 a partecipante. Al termine del corso verrà rilasciato il certificato previsto dalla legge. Chiunque fosse interessato a partecipare o ad avere maggiori informazioni può scrivere a gestione@officinedautore.it

per saperne di più

Torna all'indice


NUOVO CORSO DI ECONOMIA SOLIDALE 

entro il 15 settembre - IAL FVG di Udine

Lo IAL FVG di Udine in collaborazione con Legambiente FVG e ll Forum dei Beni Comuni e dell’Economia Solidale propongono un corso per favorire l’economia solidale in Friuli Venezia Giulia. Il corso è rivolto a tutte le persone maggiorenni, residenti nella Regione FVG, in particolare lavoratori in cerca di occupazione, occupati, lavoratori autonomi, studenti, che vogliono intraprendere un percorso per attivare delle pratiche per l’economia solidale. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre

leggi tutto

Torna all'indice


REFERENDUM COSTITUZIONALE 

Mercoledì 14 settemre, ore 20.45 - Auditorium "La Fratta" San Daniele del Friuli

L'associazione per la Costituzione di San Daniele del Friuli organizza un incontro dibattito sul Referendum Costituzionale che si terra a di novembre, in una data compresa fra il  13 e il 27 novembre. Interverrà nel dibattito il prof. Udo De Siervo presidente emerito della Corte Costituzionale.

scarica volantino

Torna all'indice


SEMINARIO SU LEGGE REGIONALE SULL'INVECCHIAMENTO ATTIVO 

Martedì 6 settembre, ore 9.30 - Sede di Legacoop regionale - Via Cernazai, 8 - in Udine,

La Legacoop regionale organizza il seminario di riflessone sullo stato di attuazione della Legge Regionale sull'invecchiamento attivo. Parteciperanno all'incontro la consigliera regionale Renata Bagatin, Vice Presidente della III Commissione consiliare regionale e coordinatrice del Tavolo di lavoro interdirezionale permanente sull'invecchiamento attivo. Sarà  presente anche una rappresentanza del Forum del terzo settore del Friuli V.G.

scarica programma

Torna all'indice


FRAGILITÀ, STORIE E DIRITTI 

Venerdì 9 settembre, ore 14.30 - Casa di Cura Pineta del Carso Vale Stazione 26 Duino Aurisina

L'associazione Amici Hospice Pineta organizza l'incontro culturale: " Fragilità storie e diritti Woodstok sul Carso"-. Un pomeriggio per condividere, ascoltare e proporre storie. Si parlerà della "Fatica di diventare grandi"; "L' autismo oggi": "Dislessia Una diversa visione del mondo" e molto altro ancora.

scarica programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CAMINI INCROCIATI 

Mercoledì 7 settembre, ore 20.45 - Hospitale San Tommaso di Majano

Gli Amici dell'Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme organizzano una serata in compagnia del giornalista, critico letterario, saggista  Mario Turello per parlare del tema: I re Magi e San Tommaso;la lunga attesa e il nuovo inizio. Seguirà la presentazione del libro: "Anni più  meno santi" ovvero breve storia dei giubilei con gli aspetti aspetti umani, o troppo umani, che a volte, anzi spesso, ne contraddicono la sacralità e la tensione alla santità.


scarica locandina

Torna all'indice


MERCATO CONTADINO A KM 0 

ogni Sabato - Presso "Le Corti" via Trento e Trieste San Daniele del Friuli

A San Daniele, ogni sabato mattina c'è un nuovo mercato che ti aspetta!  Prodotti locali naturali  freschi e trasformati, formaggi vaccini e caprini... frutta e verdura... Un'iniziativa per scoprire o riscoprire i prodotti del territorio .I “Mercati Contadini” o “Farmer’s Markets”, sono dei mercati riservati alla vendita dei prodotti agricoli da parte dei soli produttori. I punti di forza di un “mercato contadino” sono la vicinanza tra produttore e consumatore, l’assenza di intermediazioni commerciali e l’ampia disponibilità di prodotti di qualità. Prodotti rigorosamente stagionali, freschi e a “km 0”, provenienti solo dalle aziende del territorio circostante, con un’attenzione particolare per le tipicità locali e una naturale vocazione al risparmio finale del consumatore.

scarica locandina

Torna all'indice


GEMONA URBAN TRAIL 76.16 

Sabato 10 settembre - piazza duomo Gemona del Friuli

Iin occasione del 40esimo anniversario del terremoto, con il patrocinio del Comune di Gemona del Friuli, l'Associazione Always a.s.d. promuove la "Gemona Urban Trail 76.16", manifestazione commemorativa che nella memoria vuole celebrare l'identità friulana, oggi riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per quei valori che spontaneamente si sono espressi nel post terremoto.
L'evento garantisce la partecipazione di tutti, famiglie con passeggini, anziani e disabili, che potranno affrontare il percorso da 7 km con l'aiuto degli scout che garantiranno la loro presenza lungo il tracciato.

Per saperne di più

Torna all'indice


5 PER MILLE: SEMPLIFICAZIONI IN ARRIVO 

Semplificazione per l’accesso agli elenchi dei beneficiari del 5 per mille e nuovi criteri di rendicontazione: sono queste in breve le novità introdotte dal decreto Dpcm 7 luglio 2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto. A partire dal 2017 saranno semplificate con la semplificazione delle iscrizioni; non sarà più necessario presentare ogni anno la domanda di iscrizione agli elenchi del 5 per mille insieme alla dichiarazione sostitutiva sui requisiti per l’ammissione. Gli enti saranno inseriti in un apposito elenco, integrato, aggiornato e pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo di ciascun anno.  Se ci fossero errori o integrazioni potranno essere segnalati, entro il 20 maggio di ogni anno, dal legale rappresentante alla Direzione delle Entrate competente per territorio. Con un’importante avvertenza: se per caso è il rappresentante legale a cambiare, la dichiarazione sostitutiva già presentata perde valore, e il nuovo rappresentante dovrà sottoscriverne un’altra, indicando la data della sua nomina e quella dell’iscrizione dell’ente, pena la decadenza di quest’ultimo.

per saperne di più

Torna all'indice


RICERC VOLONTARI PER GIORNATE FAI 2017 

entro 30 settembre - Biblioteca Guarneriana

Le Giornate FAI di Primavera costituiscono, in tutta Italia, un'occasione straordinaria. Innanzitutto per la qualità e l'eccezionalità dei luoghi aperti per l'occasione; in secondo luogo, per la forza, l'entusiasmo e la passione dei volontari, che riescono a coinvolgere la grande affluenza di pubblico incuriosito. Il Comune di San Daniele del Friuli e la Delegazione FAI di Udine desiderano condividere tale bellezza con chiunque fosse interessato ad essere coinvolto nell'attività di assistenza ai visitatori nei diversi siti che saranno aperti alla collettività. Per dare la propria disponibilità, basta restituire compilato il modulo entro il 30 settembre 2016, alla Biblioteca Guarneriana.

scarica modulo

Torna all'indice


RICERCA OPINIONI 

fino al 30 settembre -

La Direzione competente in materia di politiche giovanili della Regione Friuli Venezia Giulia e il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste stanno conducendo una ricerca relativa alle opinioni dei giovani iscritti alle associazioni nei confronti delle persone straniere presenti nel territorio regionale. A tal fine è stato predisposto un breve questionario on line che propone una serie di domande e affermazioni a cui rispondere pensando all’esperienza personale. Il tempo di compilazione richiesto è di 15 minuti, i dati saranno raccolti in forma anonima e in nessun modo sarà possibile risalire all’identificazione dei partecipanti.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it