MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 36/2016

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

REFERENDUM COSTITUZIONALE 2016: VOTARE SÌ O NO?  
Lo scontro tra il Sì e il No è trasversale e coinvolge tutti gli schieramenti politici e ideologici. Ovviamente il leader naturale del partito del Sì è Matteo Renzi, ma a predicare le ragioni della riforma costituzionale c’è anche l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il quale ha spiegato che “le due debolezze fatali della storia repubblicana sono stati la minorità dell’esecutivo e il bicameralismo perfetto”.


leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VERSO IL REFERDUM  

A settant'anni dalla nascita della Costituzione siamo chiamati a esprimere il nostro parere con il referendum del 4 dicembre sulle modifiche alla stessa. Sarà un momento di democrazia vera  in cui ognuno di noi dovrà esprimere il proprio parere. Si tratta di una riforma particolarmente ampia della Carta Costituzionale, pari - per dimensione e importanza dei temi affrontati -soltanto a quella approvata dal Parlamento nel 2005 (governo Berlusconi) e bocciata dal referendum del 2006 (61,7% dei votanti). L'attuale legge costituzionale vuole modificare 45 articoli del testo attuale, 44 dei quali della Parte seconda: cioè 1/3 degli articoli della Costituzione vigente. Sarebbe bene accostarsi a questa revisione costituzionale con uno sguardo di insieme ma attraverso tre momenti distinti: esaminare il testo per quello che è, possibilmente senza pregiudizi dettati da visioni partitiche; analizzare gli obiettivi che la riforma intende perseguire; valutare se e in quale misura le soluzioni adottate raggiungono gli obiettivi. Una valutazione positiva di qualsiasi riforma dovrebbe infatti raccogliere il consenso sia sugli obiettivi dichiarati che sul loro effettivo perseguimento. A noi cittadini costruire questa valutazione richiede la fatica di valutare il testo proposto nel merito anziché affidarci alle dichiarazioni generiche e sloganistiche che pare caratterizzino gli schieramenti del Si e del No. E non far mancare il nostro voto consapevole.

.



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA  


UDINE-MOVI FVG: COMITATO REGIONALE DEL MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO  


CSV FVG: CONVOCAZIONE INCONTRI DEI CTA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-CAROVANA DEGLI ARTISTI: LET'S BO - RACCONTO DI VIAGGIO DELLA CAROVANA DEGLI ARTISTI  


PERUGIA ASSISI-CENTROBALDUCCI: BASTA STRAGI! FERMIAMO LE GUERRE  


PORDENONE-FONDAZIONE DOWN FVG: UNA NUOVA CASA PER CASA AL SOLE  


CASARSA-IL PICCOLO PRINCIPE: LA BOTTEGA DELLA SOLIDARIETÀ SI RINNOVA  


PORDENONE-U.I.C: MUSICA AL BUIO  


TRIESTE-BIOEST: PORTE APERTE SUL CARSO TRIESTINO  


CODROIPO-EDUCHÈ: PER FAR FESTA 2016  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-TIMEFORAFRICA ONLUS: HI HERE  


CNCA: PANE AL PANE, VINO AL VINO  


TRENTO-DIFESA CIVILE NON ARMATA E NONVIOLENTA: SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE, CON LA DIFESA NONVIOLENTA  


PIAZZE ITALIANE-COORDOWN: TU COME MI VEDI?  


MONFALCONE-ALZHEIMER ISONTINO: GIORNATA DELL'ALZEHIMER  


TRIESTE-C.A.V.: FORMAZIONE VOLONTARI PER C.A.V.  


WWF ITALIA: IL MONDO LO SALVO IO  


UDINE-DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE: NON C'È SALUTE SENZA SALUTE MENTALE  


PIAZZE ITALIANE-ITACA ONLUS: TUTTI MATTI PER IL RISO  


UDINE-CEVI: SEMI DI GIUSTIZIA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


REGIONE FVG-LA REA: SETTIMANA DELL'EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE  


PROVINCIA DI UDINE-CONI: ACQUISIZIONE GRATUITA DEL MOBILIO IN DISUSO DI PROPRIETÀ DEL CONI  


LAMEZIA TERME-LE AGRICOLE: DONNE PROTAGONISTE DI RISCATTO SOCIALE  


FONDAZIONE LUMOS: TUTTI I BAMBINI CONTANO, MA NON SI CONTANO TUTTI I BAMBINI  


REGIONE FVG-BANCA ETICA: MESE DELLA FINANZA ETICA  




1

Notizie dal Movimento


SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA 

Domenica 9 ottobre 2016 -

Il MoVi Movimento di Volontariato Italiano nell'ambito del progetto" Dalla Grande Guerra alla Grande Pace" indice il concorso letterario rivolto ai giovani scrittori fra i 14 e i 19 anni sul tema: " Sconfinamenti di pace e di cittadinanza" racconti brevi ambientati in Friuli Venezia Giulia. L’idea è quella che si possano raccontare brevi storie, anche di fantasia, ambientate obbligatoriamente in luoghi (paesi, città, valli, etc.) regionali. Il tema del racconto deve riguardare una vicenda realmente accaduta o di fantasia, storica o di cronaca, che testimonia come le scelte delle persone possono contribuire alla costruzione di un futuro di pace. Il concorso si propone di promuovere i giovani autori,favorendone l’immaginazione e la creatività. L’intento è quello di valorizzare la scrittura nei molteplici significati della pace: dall’azione al significato di pace, fino all’agire su se stessi e per la propria crescita interiore con una attenzione riservata alla ricchezza paesaggistica e storica del territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

scarica volantino e regolamento del concorso.

Scadenza del bando: 9 ottobre 2016.
per info segreteria@movi.fvg.it

Torna all'indice


COMITATO REGIONALE DEL MOVI 

Martedì 11 ottobre -

In occasione della visita del presidente Nazionale del MoVI Gianluca Cantisani per l'avvio del progetto nazionale sul tema "scuola aperte" di cui il MoVI-FVG è capofila, si riunirà il Comitato Regionale del MoVI per un confronto  sulla riforma del terzo settore e sulla posizione che il MoVI ha preso ufficialmente. Sarà anche un momento per riflettere ed aggiornarci su autoconvocazione del volontariato in FVG, programmi e progetti delle varie federazioni provinciali; temi, contenuti e mozioni dell'Assemblea Regionale delle ODV del 22 ottobre.

Torna all'indice



Notizie dal vertice


POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO 

Il Csv FVG ricorda che il  CSV Net (Coordinamento nazionale dei CSV d’Italia, ha siglato, da un paio d’anni, una convenzione assicurativa con la Società Cattolica - Agenzia Cavarretta Assicurazioni SRL relativa alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO (PUV), valutata quale miglior soluzione assicurativa nel mercato di riferimento italiano. A questa convenzione aderiscono numerosi CSV italiani, tra cui il CSV FVG, nonché coordinamenti di associazioni. Ad oggi, oltre 500 tra associazioni e coordinamenti friulani aderiscono a questa polizza e crescono di giorno in giorno.

per saperne di più

Torna all'indice


CONVOCAZIONE INCONTRI DEI CTA 

A seguito dei precedenti incontri dei CTA  il Centro Servizi de Volontariato comunica le date per i nuovo incontri stabiliti per ogni CTA.  Gli incontri hanno lo scopo di fare una sintesi delle riflessioni emerse negli incontri precedenti individuando il tema su cui lavorare e gli aspetti che vorremo affrontare al suo interno; definire dei tempi e delle modalità organizzative per l’elaborazione del progetto di ambito.
Di seguito date e luoghi di incontro di alcuni comitati territoriale:
CTA Unione della Carnia - Giovedì 6 ottobre , ore 18.00  sede Sala Centro Diurni del CSM P.zza Vittorio Veneto 14 Tolmezzo.
CTA Unione del Basso Isontino - Martedì 11 ottobre , ore 17.00 sede Palazzetto Veneto Sala riunione Via
S.Ambrogio 12 Monfalcone


Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LET'S BO - RACCONTO DI VIAGGIO DELLA CAROVANA DEGLI ARTISTI 

Sabato 8 ottobre - Comunità Nove Parco Sant'Osvaldo Udine

Nell'ambito del programma di "Disturbo?" promosso da diverse realtà cooperativistiche si inserisce il progetto : LEt'S BO - Racconto di viaggio della Carovana degli Artisti. Un progetto culturale che unisce professionisti del mondo dell’arte e dello spettacolo nell’intento di realizzare delle attività artistico ricreative a favore delle popolazioni accolte nei campi profughi della Grecia. Con LEt’S BO! racconta l'ultima spedizione nelle isole di LESBO e CHIO. A seguire cena sociale a offerta libera. L'intero ricavato della serata verrà devoluto a due realtà di Lesbo, SOCIAL KITCHEN OTHER HUMAN e LESVOS SOLIDARITY PIKPA che si occupano di accoglienza nei campi profughi dell'isola.

per saperne di più

Torna all'indice


BASTA STRAGI! FERMIAMO LE GUERRE 

Domenica 9 ottobre -

Domenica 9 ottobre ci sarà la MARCIA PER LA PACE  da Perugia ad Assisi per camminare verso una nuova umanità. Partecipare per sensibilizzare questo nostro mondo per fermare le stragi di innocenti. Ogni giorno veniamo a sapere di una nuova strage di innocenti, di uomini trucidati, di bambini affogati, di scuole e ospedali bombardati, di stupri, lapidazioni, decapitazioni, torture, sofferenze disumane. Fermiamo queste stragi! Fermiamo le guerre e i violenti! Ora tocca a te!

scarica il video per saperne di più e la scuola per la pace

Torna all'indice


UNA NUOVA CASA PER CASA AL SOLE 

Sabato 8 ottobre, ore 11.00 - Appartamento Fondazione Viale Martelli 18 Pordenone

La Fondazione Down FVG celebra la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down con l’aperura di un nuovo appartamento per lo sviluppo di progetti di autonomia in favore di giovani con disabilità intellettiva. Sarà l’occasione per presentare agli amministratori locali e alla città di Pordenone le attività di promozione sociale svolte dalla Fondazione a favore delle persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva. Sarà possibile inoltre visitare la nuova casa, recentemente acquisita in comodato gratuito, dove si svolgerà l’attività educativa rivolta ad acquisire la massima autonomia possibile da parte di giovani adulti.

leggi comunicato stampa
e scarica locandina

Torna all'indice


LA BOTTEGA DELLA SOLIDARIETÀ SI RINNOVA 

Sabato 8 ottobre, ore 17.00 - Bottega della Solidarietà - Piazza Italia, 9 - a Casarsa

La Cooperativa il Piccolo presenta il progetto di rinnovo della Bottega della Solidarietà, letture e ringraziamenti. Buffet con prodotti del commercio equo solidale e dell'agricoltura sociale del Piccolo Principe. Animazione per bambini a cura del gruppo Team Smile.

scarica invito

Torna all'indice


MUSICA AL BUIO 

Sabato 15 ottobre, ore 21.00 - Auditorium "don Angelo Pandin" Via Tiepolo, 3 Borgomeduna Pordenone

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Pordenone organizza una serata per assaporare la musica nella sua essenza, unicamente attraverso l'udito e le emozioni, senza il condizionamento visivo, dal titolo: "Musica al buio". Le suggestioni sonore e musicali giungeranno direttamente dal BUIO. Alla fine dello spettacolo si riaccenderanno le luci e il pubblico potrà esprimere impressioni, pensieri ed emozioni

per saperne di più

Torna all'indice


PORTE APERTE SUL CARSO TRIESTINO 

Domenica 16 ottobre, ore 10.00 - Draga Sant'Elia sul carso triestino

BIOEST e ARCI Servizio Civile, in collaborazione con le realtà associative del territorio, organizzano l'evento: “PORTE APERTE”. L’obiettivo della festa è quello di avvicinare e sensibilizzare le persone di tutte le età, a conoscere un bellissimo paese del nostro Carso, non solo aprendo le porte delle fattorie e delle case, ma coinvolgendole in attività di escursione finalizzata alla conoscenza della fauna e della flora, ricchezze del territorio e dei suoi abitanti.

scarica volantino e per saperne di più

Torna all'indice


PER FAR FESTA 2016 

Domenica 9 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18.00 - area sportiva di Codroipo

L'associazione Educhè ripropone l'evento: " PER FARE FESTA"; una giornata di giochi,animazione e laboratori per le famiglie, ideata e organizzata dalla nostra associazione con i contributi della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine.

scarica locandina per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

HI HERE 

i Giovedì di ottobre - Biblioteca dell'Africa, Galleria Astra, Via Cesare Battisti 7/a, Udine.

L'associazione Tim for Africa organizza nel quadro del programma i "Giovedì dell'Africa", l'incontro con gli ideatori dell'App "HI Here" Martina Manara e Caterina Pedò. Strumento aperto a tutti, che permette ai rifugiati di connettersi,condividere la propria esperienza e raccogliere informazioni sul diritto di asilo e i servizi locali di accoglienza. Questo sistema informativo, dedicato ad hoc ai richiedenti asilo e alle associazioni che lavorano sul campo, è un modo intelligente e innovativo per costruire reti e relazioni utili nella gestione dei processi di accoglienza e integrazione. Tutti potranno accedere e attivare un proprio link e account.

per saperne di più

Torna all'indice


PANE AL PANE, VINO AL VINO 

Don Armando Zappolini, presidente del CNCA, interviene sull’incapacità di governare il fenomeno migrazioni e sugli accordi con Turchia, Sudan e altri paesi con cui si intende ridurre il flusso di migranti in arrivo in Italia e in Europa, senza preoccuparsi del rispetto di fondamentali diritti umani.

guarda il video

Torna all'indice


SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE, CON LA DIFESA NONVIOLENTA 

Se vuoi la pace prepara la pace, con la difesa nonviolenta è il motivo di riflessione per la campagna : “Un'altra difesa è possibile” che è stata convocata dagli i Stati Generali della Difesa civile non armata e nonviolenta in occasione della giornata "Giornata Internazionale della Nonviolenza" (indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite) che si celebra ogni anno il 2 ottobre . In questa data, infatti, si celebra l'anniversario della nascita di Gandhi, ispiratore dei movimenti per la pace, la giustizia, la libertà di tutto il mondo. È con Gandhi che nasce la nonviolenza moderna. Il Mahatma è il profeta della politica nonviolenta, strumento collettivo di liberazione, metodo di lotta alternativo alla guerra.

leggi tutto

Torna all'indice


TU COME MI VEDI? 

Domenica 9 ottobre 2016 - Piazze Italiane

GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN “TU COME MI VEDI?” In oltre duecento piazze italiane un messaggio di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere i progetti di autonomia delle associazioni aderenti al CoorDown e per garantire una migliore qualità della vita e un futuro più sereno alle persone con sindrome di Down. La piena inclusione delle persone con sindrome di Down passa anche dallo sguardo degli altri, dai pregiudizi della società e dalle possibilità che vengono loro offerte: su questi temi è incentrata la prossima edizione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa da CoorDown Onlus

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


GIORNATA DELL'ALZEHIMER 

Lunedì 10 ottobre, ore 20.30 - Cinema Kinemax via Grado 54 Monfalcone

 L’associazione ALZHEIMER ISONTINO, in occasione della XXIII Giornata Mondiale Alzheimer  e V Mese Alzheimer,organizza una serata di sensibilizzazione sulla malattia con la proiezione del film FLORIDA. Seguirà un dibattito con il pubblico assieme alla dott.ssa Prestia Annapaola (psicologa) ed al dott. Albiero Claudio (geriatra).
 
scarica locandina

Torna all'indice


FORMAZIONE VOLONTARI PER C.A.V. 

Giovedì 13 ottobre, ore 17.30 - Sala Matteucci del Centro Servizi Volontariato in via Besenghi 16 Trieste

L'associazione C.A.V. Centro aiuto alla vita " Marisa" organizza dei corsi di formazione per chi intende iniziare un’esperienza di volontariato o anche solo approfondire tematiche di grande attualità. Il corso si aprirà il 13 ottobre e concluderà i suoi sette appuntamenti il 1° dicembre. Gli incontri si svolgeranno il giovedì nella Sala Matteucci del Centro Servizi Volontariato.

leggi comunicato stampa e per saperne di più

Torna all'indice


IL MONDO LO SALVO IO 

Il WWF invita a riflettere perchè negli ultimi 300 anni chi doveva proteggere questo straordinario pianeta, ricco di biodiversità e forme di vita, lo ha distrutto, soffocato, depredato, portato al collasso...Ma c'è ancora una possibilità per cambiare le cose, ed ha un nome: il nostro nome. Noi che dobbiamo impegnarci per lasciare a chi amiamo un pianeta in cui sia ancora possibile la vita. Ed è proprio di noi  che la Terra ha bisogno: perchè abbiamo il coraggio di cambiare il mondo e, insieme, possiamo costruire un nuovo futuro!     

per aiutare il wwf

Torna all'indice


NON C'È SALUTE SENZA SALUTE MENTALE 

Lunedi 10 ottobre, ore 9.00 - Teatro San Giorgio - Via Quintino Sella - a Udine

Il Dipartimento di salute mentale A:S.U.I.U.D. organizza, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale indetta dall'OMS,in collaborazione con cooperative sociali, vari associazioni e artisti, organizza un seminario/convegno dal titolo: "Non c'è salute senza salute mentale". L'evento è volto a sensibilizzare l'opinione pubblica in merito ai pregiudizi, paure legate alla sofferenza psichica in generale.

Per saperne di più

Torna all'indice


TUTTI MATTI PER IL RISO 

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016 - Piazze Italiane

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l'associazione Progetto Itaca onlus, che si occupa di disabilità mentale, organizza la manifestazione: "Tutti matti per il riso". I volontari, a fronte di una donazione minima, offriranno un sacchetto di riso a tutti coloro che vorranno dare un aiuto concreto a chi soffre di disturbi psichiatrici.Obiettivo della manifestazione è poter  sradicare lo stigma che rende le persone affette da disturbi mentali vittime di discriminazioni e pregiudizi basati sull’errata convinzione che si tratti di patologie non curabili.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


SEMI DI GIUSTIZIA 

entro sabato 15 Ottobre -

Partirà ad ottobre il corso “Semi di gustizia”, rivolto ad insegnanti, educatori, genitori e semplici curiosi! I temi trattati saranno quelli del progetto europeo SAME World (www.sameworld.eu): il cambiamento climatico, la giustizia ambientale ed i migranti ambientali. Il corso è un’occasione per venire in contatto con tematiche molto importanti per il mondo attuale, attraverso l’incontro con esperti e persone che vivono da vicino i problemi esaminati. Il programma sarà costituito da due moduli on line (lezioni da 20 minuti ciascuna) e una serie di incontri in presenza. Per informazioni contattare ecm@cevi.coop

Per iscrizioni per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SETTIMANA DELL'EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 

21-27 novembre -

Il laboratorio Regionale di educazione Ambienale in collaborazione con Arp FVG e la regione FVG organizza la undicesima edizione della settimana dell'educazione allo sviluppo sostenibile.Lla Settimana prende il largo, traccia ROTTE di possibili viaggi, strade, direzioni. Percorre, idealmente e concretamente, il tempo e lo spazio, in un mondo interconnesso, dove il vicino e il lontano hanno alterato i loro significati, addentrandosi in territori sconosciuti.  La sostenibilità, il suo paradigma in costruzione, la sua complessa opera omnia, richiede riflessioni non generiche, né generaliste; reclama impegni collettivi, partecipazione ampia, articolata, diversificata. Per partecipare alla Settimana 2016 le modalità sono le stesse di ogni anno e possono partecipare scuole comuni associazioni. L’adesione alla Settimana è libera e gratuita. Si può partecipare con ogni iniziativa in linea con il tema scelto o, più in generale, con la sostenibilità ambientale.

per saperne di più 
scarica scheda adesione

Torna all'indice


ACQUISIZIONE GRATUITA DEL MOBILIO IN DISUSO DI PROPRIETÀ DEL CONI 

Uffici Federazioni Sportive, Via Longarone 28 ( Stadio Friuli) Udine

Il Comitato Olimpico Italiano comunica che, con l’imminente trasferimento del CONI Point Udine e degli uffici delle Federazioni Sportive ubicate in Via Longarone 28 presso lo Stadio Friuli – Dacia Arena, verrà offerta l’opportunità alle Associazioni di volontariato nonché alle Onlus presenti sul territorio di visionare ed eventualmente  acquisire gratuitamente il  mobilio in disuso di proprietà del CONI presente nell’attuale sede. Le stesse  potranno contattare il CONI Point Udine allo 0432/ 525411  tramite l’indirizzo mail udine@coni.it.

Torna all'indice


DONNE PROTAGONISTE DI RISCATTO SOCIALE 

“Le Agricole”, donne protagoniste di riscatto sociale. L’esperienza, a Lamezia Terme, di una cooperativa sociale formata solo da donne – imprenditrici, professioniste o casalinghe, di etnia rom e non, alcune con disabilità o con fragilità sociale – promossa dalla Comunità Progetto Sud di don Giacomo Panizza. Un’azienda che ha subito nel tempo diversi atti di intimidazione mafiosa.

per saperne di più

Torna all'indice


TUTTI I BAMBINI CONTANO, MA NON SI CONTANO TUTTI I BAMBINI 

La lettera "Tutti i bambini contano, ma non si contano tutti i bambini" è un appello ai governi, già firmato da oltre 175 organizzazioni, affinché si impegnino a garantire sistemi di raccolta dati che rappresentano i bambini, in particolare quei gruppi più vulnerabili perché hanno perso o sono a rischio di perdere le cure genitoriali. L'iniziativa è promossa dalla fondazione LUMOS e da SOS Children's Villages International, all'interno dell'Agenda di sviluppo globale post-2015, supportando l'obiettivo che nessuno rimanga indietro.

per saperne di più

Torna all'indice


MESE DELLA FINANZA ETICA 

dal 15 ottobre -

I  Gruppi soci della Banca Etica di cui il MoVI è un socio, promuovono vari eventi inseriti nel programma: Valori in Azione- Mese della Finanza Etica. La Banca etica è presente sul territorio da 16 anni facendo crescere insieme economia, solidarietà e sostenibilità.In questa occasione le socie e i soci di Banca Etica presentano iniziative in tutta Italia per raccontare la finanza etica alle imprese, organizzazioni e persone che cercano una banca diversa.

per saperne di più scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it