MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 12/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

RICORDO DI DON NERVO  
Difficile descrivere le cose dette e fatte da Monsignor Nervo in questi anni in qualche riga, forse anche in qualche pagina. Infatti i giornali riescono a descrivere alcuni aspetti tralasciandone altri, valorizzando un'azione e dimenticandone altre: da staffetta per la Resistenza a Cappellano di fabbrica; da fondatore del Centro di studi, ricerche e formazione nel settore dei servizi sociali e sanitari (poi Fondazione Emanuela Zancan) a primo direttore della Caritas nel 1971, in cui rimase come vicepresidente fino al 1986; da presidente del Comitato nazionale di volontariato di Protezione civile a curatore dei rapporti fra Cei e Istituzioni, e molto altro ancora.

continua a leggere e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


VERSO L'ASSEMBLEA DELL'ENTE GESTORE DEL CSV DEL FVG  

In questi giorni è arrivata alle associazioni socie dell'ente gestore del Centro Servizi Volontariato, la convocazione per gli incontri provinciali in preparazione dell'assemblea associativa che si terrà l'11 maggio.
Nella mail viene sinteticamente annunciato il contenuto dell'assemblea che a dire il vero sarà piuttosto impegnativa e importante. I soci dell'organizzazione saranno infatti chiamati a di discutere il bilancio preventivo (anche se ormai un terzo dell'anno è già passato) che contiene linee di indirizzo sulle attività che il CSV dovrà realizzare nei restanti otto mesi. L'assemblea dovrà altresì eleggere il nuovo consiglio direttivo (o meglio i 5 membri rappresentanti dei volontari, ai quali si aggiungono altri 4 di nomina degli enti locali e del CoGe).
Infine viene proposto di modificare lo Statuto dell'ente. Ci saremmo aspettati un'informazione più chiara sulle motivazioni e necessità di questo cambiamento e sui nodi che le modifiche vorrebbero sciogliere. Le associazioni devono, intanto, farsi un'idea dalla comparazione tra il testo dello statuto vigente quello proposto.
Immaginiamo che molti dei nostri lettori sentano queste questioni come "lontane" o per addetti ai lavori. Eppure, come ribadito chiaramente dalle normative nazionali, il CSV deve essere governato e gestito dai volontari per i volontari. Questo vuol dire, innanzitutto, due cose:
1) chi si associa all'ente gestore del CSV non ha più diritti degli altri volontari. Associarsi vuol dire essere disponibili ad assumersi una responsabilità a servizio di tutto il volontariato e dedicare tempo ed energie a servizio di tutto il volontariato.
2) L'ente gestore ha il compito di coinvolgere comunque tutto il volontariato (soci e non soci) nella definizione delle strategie e degli obiettivi. Tutto il volontariato deve tanto poter usufruire dei servizi del CSV quanto partecipare ala suo indirizzo.
Di fatto è evidente che l'attuale gestione si limita ad una partecipazione un poco "di facciata", avendo associato quasi 600 associazioni che però vengono informate all'ultimo momento e non hanno molte possibilità di incidere veramente nei meccanismi che governano il CSV.
Siamo convinti che il CSV dovrebbe organizzare e sostenere un confronto e una collaborazione costante con tutte le organizzazioni di volontariato, non solo al momento delle assemblee, privilegiando il livello di ambito dove normalmente ci si conosce e ci si incontra facilmente e dove è più forte l'esigenza di un confronto costante con istituzioni e servizi (vedi PDZ). Ma come dovrebbe essere organizzato l'ente gestore per poter fare questo? Va bene un organismo complesso con 600 soci o sarebbe meglio, come nel resto di Italia, un organismo più snello che però sia davvero "di servizio", controllato dal Comitato regionale e dai "forum di ambito"?
Un'altra questione che andrebbe affrontata è il nodo della presenza dei non volontari nel direttivo dell'attuale ente gestore (per altro in numero quasi vicino al 50%, due espressioni delle province, uno del comune di Pordenone e un altro del CoGe). Presenza utile per il confronto e il raccordo con questi enti ma non coerente con il principio della gestione autonoma dei volontari. La modifica statutaria proposta non affronta per nulla questo nodo.

Per approfondire: Statuto vigente - Bozza proposta dal direttivo - Confronto tra i due
                          Documento del MoVI "Il CSV che Vogliamo"


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI NAZIONALE: SOLIDARIETÀ LA NUOVA "SFIDA"  


ZUGLIANO-MOVI-FVG: FARE IL PUNTO SUI PIANI DI ZONA  


MONFALCONE-MOVI-FVG: PRESENTAZIONE PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


FORUM DEL TERZO SETTORE: ALLEANZA EUROPEA  


ISCRIZIONI 5 PER MILLE 2013  


VOLONTARIATO IN ..STAZIONE  


"TORNO SUBITO" PETIZIONE PER RIFINANZIARE IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE  


CUD ONLINE, TANTI DISAGI PER ANZIANI E PENSIONATI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


GORIZIA- NUOVO LAVORO: STORIE GORIZIANE  


TOLMEZZO - GEMONA-ANFFAS ONLUS: GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA  


MORTEGLIANO-UNA GOCCIA: UNO SGUARDO D’INSIEME PER UN MONDO SOSTENIBILE  


FORGARIA DEL FRIULI-CLUB DEGLI ALCOLISTI IN TRATTAMENTO: NON SEI SOLO  


CODROIPO-A.N.T.E.A.S: PALESTRA DELLA MEMORIA  


ADEGLIACCO-OLTRE LO SPORT ONLUS: UNA SPECIALE GARA DI BOCCE  


TRIESTE-A.I.A.S. TRIESTE : MOSTRA FOTORGRAFICA "SI PUÒ"  


PIAZZE D'ITALIA-TELEFONO AZZURRO: FIORI D'AZZURRO 2013  


PORDENONE-A.I.L.: TUTTI INSIEME E NON PER CASO  


SACILE-L'AQUILONE : SLOW FOOT  


UDINE-LEGAMBIENTE: 4 CHIACCHERE IN OSTERIA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


GORIZIA-SCUOLA GENITORI: ANDARE BENE A SCUOLA  


PORDENONE-CSV FVG: LA MUSICOTERAPIA E L'AFASIA  


SUTRIO-LA SCUNE: LENGHE: SPIEILI DI UN POPUL - I BENEFICI DEL BILINGUISMO  


PASIAN DI PRATO-ANMIC: DISABILITÀ E WELFARE QUALE FUTURO?  


PASIAN DI PRATO-CENTRO SOLID. SAN BENEDETTO DA NORCIA : PER NON ESSERE SOLI NELLA CRISI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRASAGHIS-ARACON COOPERATIVA SOCIALE: ANIMATORI SI DIVENTA  


GEMONA DEL FRIULI-CENTRO SOCIO-CULTURALE DI GODO: PROSSIMA FERMATA: ANIMAZIONE!  


TRIESTE- COOPERATIVA BONAWENTURA,: INVECCHIARE BENE SI PUÒ  


UDINE: VICINO/LONTANO VOLONTARI CERCASI  




1

Notizie dal Movimento


SOLIDARIETÀ LA NUOVA "SFIDA" 

Nelle conclusioni dell'Assemblea del MoVI emerge forte l' impegno  di rilanciare la scommessa contro la crisi. Sarà la solidarietà, l'anima di percorsi sociali che animeranno i territori nei prossimi anni. Il fulcro del nuovo programma triennale delle reti MOVI presente in tutta Italia, rilancia l'idea di una società fondata sulla solidarietà, sviluppando azioni concrete, civiche azioni in cui Istituzioni e Cittadini ritornano ad incontrarsi e parlare per provare a costruire insieme risposte ai bisogni della comunità. Il nuovo Comitato Nazionale avrà il compito predisporre un apposito piano operativo, per tradurre le istanza della "Strade nuove" in esperienze concrete.
La ricerca costante di mezzi e modalità di lavoro e impegno nei territori, coerenti con i fini che  il MoVI si  propone, dovrà essere una delle linee-guida di riferimento da svolgere con processi partecipativi, trasparenti, inclusivi e che mettono al centro le persone e la capacità di vivere relazioni nuove. Responsabilità  quindi, in un rinnovato cambiamento culturale,  oltre che a  rilanciare una importante funzione formativa ed educativa del volontariato nei confronti del territorio e della cittadinanza,  attraverso proposte innovative ed alleanze educative.
Ad un impegno dal basso, sulle Strade Nuove, il MoVI cercherà di far corrispondere l'impegno per far crescere un'azione più collegiale e partecipata e più centrata sulle nuove sfide per rilanciare una società basata sulla solidarietà e su un diffuso impegno per i beni comuni.

Torna all'indice


FARE IL PUNTO SUI PIANI DI ZONA 

sabato 6 aprile, ore 9.30 - Centro di Accoglienza Balducci – Piazza della Chiesa, 1 - Zugliano

Il MoVI organizza un seminario per fare il punto sull'andamento dei Piani di Zona. L'incontro è rivolto ai volontari che hanno partecipato ai tavoli dei piani di zona o che intendono parteciparvi nei prossimi mesi. Scopo dell'incontro consiste nel confrontarci e fare il punto sul ruolo che hanno avuto i volontari e su quale effettiva partecipazione abbiamo potuto portare nel recente percorso di riavvio dei piani di zona nei 19 ambiti della nostra regione.Vorremo raccogliere le esperienze dei volontari, elaborare una riflessione comune da poter portare nelle sedi opportune (Regione, CSV, Comitato Regionale).

scarica l'invito


Torna all'indice


PRESENTAZIONE PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO 

martedì 9 aprile, ore 18.00 - sala consiliare comune di Monfalcone palazzo ex Pretura

Il MoVI Federazione provinciale di Gorizia, organizza un incontro con tutte le associazioni di volontariato che vogliano partecipare ad un progetto di promozione del volontariato nelle scuole superiori di Monfalcone. Il progetto è nato con lo scopo di realizzare un'importante azione formativa e di educazione civica, collaborando con la scuola e la società civile. Lo stesso progetto è figlio di altre iniziative analoghe che, da diversi anni, si svolgono nella regione e che hanno contribuito a formare nuove leve di giovani nel volontariato attivo.

scarica l'invito

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ALLEANZA EUROPEA 

Nel quadro dell’Alleanza europea per “l’Anno europeo dei cittadini 2013”, le principali organizzazioni e associazioni della società civile in Italia hanno creato una propria rete nazionale allo scopo di scambiare buone pratiche, coordinare le attività che saranno svolte durante l’anno, facilitare il dialogo fra i cittadini e le istituzioni.
A livello italiano una simile Alleanza, inizialmente promossa dal CIME, l’ALDA e il FORUM DEL TERZO SETTORE, si è costituita attraverso vari incontri, ad iniziare dal settembre 2012, e rappresenta, ad oggi, già più di 40 organizzazioni e reti di società civile. Anche le competenti amministrazioni nazionali ed europee hanno già manifestato la loro intenzione di collaborare strettamente con tale iniziativa.

leggi tutto

Torna all'indice


ISCRIZIONI 5 PER MILLE 2013 

L''Agenzia delle Entrate ha reso pubblica la circolare contenente le indicazioni per essere ammessi al beneficio del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, in base alla scelta del contribuente, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi 2012. Le iscrizioni si aprono, per gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche, il 22 marzo e si chiudono il 7 maggio 2013. Le domande dovranno pervenire solo per via telematica, attraverso i portali di Entratel o Fisconline.
Modalità e scadenze degli adempimenti sono illustrate nella Circolare n. 6 del 21 marzo (in allegato)

scarica la  normativa

Torna all'indice


VOLONTARIATO IN ..STAZIONE 

Giovedì 14 marzo 2013 Ferrovie dello Stato Italiane, Rete Ferroviaria Italiana e il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, hanno firmato a Roma un protocollo d'intesa per sviluppare azioni innovative di sostegno sociale su tutto il territorio nazionale. Il progetto "Volontariato in stazione" interesserà gli spazi di circa 1700 stazioni non più gestite da personale ferroviario (sono gestite a distanza da sistemi altamente tecnologici) diverranno, grazie all'accordo, spazi fruibili d'incontro e promozione del volontariato. Sarà così a disposizione un patrimonio immobiliare adatto a realizzare iniziative solidali diversificate, come progetti d'inclusione sociale per soggetti a rischio, attività di protezione civile, azioni finalizzate alla valorizzazione delle peculiarità storiche, culturali, ambientali del territorio e molto altro.

leggi tutto

Torna all'indice


"TORNO SUBITO" PETIZIONE PER RIFINANZIARE IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

Il  CSEV - Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile - Veneto e la Rappresentanza Nazionale dei Volontari in servizio Civile promuovono un appello al Ministro affinché vengano confermati i finanziamenti utili  a mantenere il numero attuale dei volontari del Servizio Civile>Nazionale.Il Servizio Civile Nazionale ha permesso a migliaia di giovani di vivere un’esperienza positiva di cittadinanza e di apprendimento. Negli ultimi 40 anni dall’istituzione dell’obiezione di coscienza all’attuale legge di Servizio Civile si sono avvicendati circa un milione e trecentomila giovani ma molti di più avrebbero voluto parteciparvi. Il finanziamento negli ultimi anni si è ridotto di oltre il 50% di quello iniziale e ad oggi, nonostante l’impegno del Ministro Riccardi a garantire almeno il mantenimento del numero di volontari dello scorso anno, non ha ancora avuto risvolti concreti negli atti degli uffici competenti. I cittadini, soprattutto i più deboli, il patrimonio culturale, artistico e ambientale, il protagonismo dei giovani ne hanno tratto giovamento ed oggi tale opportunità per i giovani e per il Paese resta incerta.

firma la petizione 

 

Torna all'indice


CUD ONLINE, TANTI DISAGI PER ANZIANI E PENSIONATI 

Roma 22 marzo 2013 - A partire da quest’anno l’INPS, adeguandosi ai criteri di risparmio previsti dalla Legge di Stabilità, invierà il Cud non più in cartaceo, ma esclusivamente per via telematica. Una scelta che penalizza tutti coloro che hanno una scarsa dimestichezza con gli strumenti informatici (ricordiamo che in Italia solo il 52,5% della popolazione usa internet secondo dati ISTAT) e che crea non poche difficoltà per i milioni di anziani e pensionati alle prese con la presentazione della dichiarazione dei redditi. Tutto ciò potrebbe rendere inoltre più complessa la destinazione del 5 e dell’8 per mille e la detrazione delle spese mediche vanificando la reale libera scelta di gran parte dei cittadini italiani. Sarebbe opportuno che l’INPS facesse maggiore chiarezza mettendo in atto una capillare e più adeguata campagna di comunicazione e auspicando il più ampio coinvolgimento del volontariato e delle realtà di terzo settore.”

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

STORIE GORIZIANE 

l'Associazione Culturale Nuovo Lavoro da vita ad una nuova iniziativa culturale. Nasce un nuovo periodico  "STORIE GORIZIANE", un giornalino bimestrale che racconterà le piccole grandi storie di Gorizia. La constatazione è questa, il veder nascere una nuova, piccola iniziativa, con la speranza possa germogliare bene, lasciare una traccia, magari crescere e diventare più importante. E' anche un invito, un'esortazione a leggere questo foglietto sghembo, che non ha pretese di far concorrenza a giornali e pubblicazioni, ma semplicemente l'ambizione di raccontare qualcosa di Gorizia. Della nostra Gorizia. Un tentativo dell'Associazione culturale Nuovo Lavoro di promuovere qualcosa di buono per la città ed i suoi abitanti.

scarica giornalino

Torna all'indice


GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA 

domenica 7 aprile, ore 9.00 - 13.00 - piazza XX setttembre Tolmezzo e Domo di Gemona

Domenica 7 aprile torna, per il sesto anno consecutivo, l’appuntamento nelle principali piazze italiane con “Anffas in Piazza, VI° Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale”, la manifestazione nazionale organizzata da Anffas Onlus è nata con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare i cittadini sul tema della disabilità intellettiva e/o relazionale. Anche ANFFAS Alto Friuli onlus partecipa a questo evento per incontrare la popolazione dell’Alto Friuli e diffondere una nuova cultura della disabilità. Gli appuntamenti saranno a:

  • Tolmezzo in Piazza XX Settembre dalle ore 9:00 alle 13:00;
  • Gemona del Friuli sul Sagrato del Duomo dalle ore 9:30 alle ore 13:00.
Nell’occasione verranno distribuite delle piantine aromatiche per raccogliere fondi destinati alle attività associative.
 

vedi il volantino

Torna all'indice


UNO SGUARDO D’INSIEME PER UN MONDO SOSTENIBILE 

Giovedì 4 aprile, ore 20.45 - Sala Eisenhower Piazza Verdi Mortegliano

Un'Interessante iniziativa dell'associazione culturale "Una Goccia" di Mortegliano che presenta una serie di incontri su salute e diritti umani, la fatica e la forza di essere donna ed infine una riflessione per una società della decrescita conviviale. L'iniziativa ha inizio giovedì 4 aprile e proseguirà per altri due giovedì.

scarica locandina

Torna all'indice


NON SEI SOLO 

Sabato 6 aprile 2013, ore 15.30 - Centro Sociale di Flagogna

Il Club degli Alcolisti in trattamento di Forgaria nel Friuli, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale - Assistenza e Politiche Sociali, promuovono un incontro conoscitivo sul valore e il significato delle esperienze fatte dalle persone in trattamento. Il titolo stesso dell'incontro ,"Non sei solo", fa capire l'importanza di non essere soli ad affrontare il problema dell'alcolismo.

scarica invito

Torna all'indice


PALESTRA DELLA MEMORIA 

lunedì 8 aprile, ore 20.30 - sede protezione civile Rivolto di Codroipo

L'Anteas di Codroipo organizza un corso riservato alle persone dai 65 agli 80anni che desiderano tenere allenata la propria memoria, per ricordare tante parole che alla loro età possono sfuggire. Il corso si terrà a Rivolto (frazione di Codroipo) nella sede della Protezione civile nel periodo da fine aprile a metà giugno per sei settimane e per due ore alla settimana. Nella serata di presentazione del corso, lunedì 8 aprile, si potranno avere ulteriori informazioni ed effettuare le iscrizioni.

scarica  il comunicato 

Torna all'indice


UNA SPECIALE GARA DI BOCCE 

Sabato 6 aprile, ore 8.30 - Bocciodromo "G. Feruglio" di Adegliacco di Tavagnacco (UD)

L'Associazione Oltre lo sport Onlus di Udine organizza i "Giochi regionali di bocce special olyimpics fvg 2013" Una giornata  di  gare speciali di bocce che prevedono incontri a coppie suddivise in tre categorie di abilità con la partecipazione di oltre 70 iscritti, di 8 Team della Regione. La manifestazione prevede un'intensa giornata di incontri, al termine della quale a tutti gli atleti partecipanti verranno consegnati dei riconoscimenti.

scarica locandina

Torna all'indice


MOSTRA FOTORGRAFICA "SI PUÒ" 

lunedì 8 aprile, ore 11:00 - Sala Giubileo – Trieste, Riva III Novembre, 9 / angolo Via Mazzini

L' AIAS Trieste organizza una mostra fotografica che illustra le innumerevoli attività che l'Associazione per l’indipendenza, l’autonomia e la sicurezza delle persone con disabilità propone ai suoi associati. Vi segnaliamo che, ad esempio, l’attività equestre si svolge presso il Circolo Ippico Triestino a Opicina in convenzione con l’Associazione Sportiva per la Solidarietà e l’A.D.S. “EquilandiaAiastrieste". Le sedute di trattamenti shiatsu e tuina pediatrico per le persone con disabilità e le loro famiglie si svolgono presso varie sedi, con gli operatori qualificati iscritti all’A.P.O.S. o alla F.I.S.T.Q. Gli incontri con gli animali si svolgono a Trebiciano e/o al C.I.T. a Opicina.

scarica il volantino

Torna all'indice


FIORI D'AZZURRO 2013 

20 e 21 aprile -

L'Associazione"Telefono Azzurro" organizza anche per il 2013 la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi distribuendo nelle piazze delle piante di Calancola in confezione regalo nei colori di Telefono Azzurro. Il contributo minimo per ciascuna pianta sarà di 12 Euro, per il quale verrà rilasciata una ricevuta. Ad ogni persona che contribuirà in misura diversa, sarà comunque consegnato il materiale illustrativo dell’Associazione, al fine di veicolare ad un numero sempre più alto di persone il nome e le finalità delle nostre iniziative.

scarica volantino  se vuoi collaborare

Torna all'indice


TUTTI INSIEME E NON PER CASO 

venerdì 12 aprile, ore 21.00 - auditorium Concordia Pordenone

"I PAPU PER A.I.L." un'iniziativa promossa da ANMIL / ADO / AFDS / AIDO / AVIS e ADMO e con il patrocinio del comune di Pordenone organizza una serata evento a favore dell'assistenza domiciliare pediatrica.
L’Assistenza Domiciliare Pediatrica è la forma che garantisce al minore di essere seguito a domicilio da una équipe ospedaliera dedicata e specificatamente formata riducendo il numero dei ricoveri e offrendo una vita sempre più vicina alla normalità. “A casa è più meglio” per tutti!!!
Il bimbo non si sente sempre e solo malato, ma interagisce comunque nell’ambito in cui è cresciuto e con le persone che l’hanno visto nascere. Il disagio psicologico di rimanere in una stanza d’ospedale viene superato dalla possibilità di avere il medico e l’infermiera a casa. Il successo di una terapia medica d’avanguardia è comunque associato ad uno stato psicologico vincente e positivo.

scarica locandina

Torna all'indice


SLOW FOOT 

domenica 21 aprile, ore 9.30 - sacile

L'associazione Parkinsoniani Pordenone Onlus l'Aquilone organizza la manifestazione "Slow foot" -"pian ma ghe rivo" . Manifestazione che, oltre ad essere una simpatica marcia assolutamente non competitiva, è anche un convegno, una mostra, una esposizione di tutto ciò che riguarda l'essere "parkinsoniani" per favorire l'espansione e la visibilità dell'associazione a livello sociale. Lo scopo principale è quello di far conoscere correttamente la malattia  da coloro cui domani verrà posta la diagnosi “morbo di Parkinson”, che li costringerà a fare i conti con la difficoltà di affrontare ostacoli e problemi che per gli altri continueranno ad essere irrisori, chiamiamoli per semplicità i “nuovi signor PK”.

scarica l'invito e la locandina

Torna all'indice


4 CHIACCHERE IN OSTERIA 

martedì 9 aprile, ore 18.00 - Presso Bar da Caucigh - via Gemona 36

Il Circolo Legambiente di Udine, visto l’eccellente risultato della 1° fase dell¹evento dal titolo: «4 chiacchiere in piazza» dell’estate scorsa, intende proseguire, nel periodo primaverile, con la modalità di «4 chiacchiere in osteria» creando momenti di informazione, discussione sui problemi della città con amministratori, tecnici e singoli cittadini.in questo secondo incontro si parlerà di "Come muoversi in città: il Parcheggio di piazza 1° Maggio e la mobilità sostenibile". Sempre in aprile seguiranno altri incontri di informazione e discussione

scarica il programma degli incontri

Torna all'indice


Per pensare

ANDARE BENE A SCUOLA 

giovedì 4 aprile, ore 18 - sede IAL Via Diaz Gorizia

 La “Scuola genitori” organizza presso la Sede IAL a Gorizia la presentazione del corso per i genitori di ragazzi delle scuole primarie e medie dal titolo: "Quale relazione? Studiare con metodo. Andare bene a scuola favorisce serene relazioni". Un corso che inizierà sabato 13 aprile 2013, e si svolgerà in quattro sabati con diversi argomenti che troverete nell'allegato programma.
In un contesto di multi etnicità, di differenze culturali, di crisi economica è necessario riportare l’attenzione sulla Famiglia come risorsa, la quale produce beni, relazioni, fiducia, competenze, ... che possono offrire nuove opportunità di sviluppo e di crescita sociale. Essere famiglia, intessere serene relazioni, accompagnare i figli nella crescita è compito complesso e non privo di difficoltà. Ecco perché è importante sostenere i genitori e i nuclei
famigliari nel vivere pienamente e affrontare la quotidianità nella condivisione.

scarica il programma

Torna all'indice


LA MUSICOTERAPIA E L'AFASIA 

luned' 22 aprile - scuola di Formazione Csv - Via Canaletto,4 Pordenone

il Centro Servizi Volontariato del Friuli-Venezia Giulia, nel proseguire l’attività formativa rivolta alle OdV, propone degli incontri sul tema “LA MUSICOTERAPIA E L’AFASIA, COS’E’ LA MUSICOTERAPIA IN AMBITO RIABILITATIVO?”. Si propongono due incontri da tenersi presso le sedi di PORDENONE e GORIZIA da rivolgere ai volontari delle Odv, dove sarà trattata la problematica del paziente afasico, disartrico da conseguenze ictali o traumi cranici, problematiche oncologiche, malattie degenerative (Parkinson) che danneggiano il linguaggio verbale del paziente.Verranno illustrate le basi della musicoterapia e nello specifico trattata la musicoterapia in ambito riabilitativo con le esperienze portate avanti in collaborazione con l’Associazione Alice di Trieste e gli Ospedali Riuniti di Trieste.

scarica programma
e modulo iscrizione


Torna all'indice


LENGHE: SPIEILI DI UN POPUL - I BENEFICI DEL BILINGUISMO 

sabato 6 aprile, ore 20.30 - sala teatro dell'oratorio di Sutrio

L'associazione di Promozione sociale " La scune" organizza un convegno dal titolo ‘Lenghe: spieili di un popul - I benefici del bilinguismo’. L'incontro prevede l'intervento di Bruno Forte, insegnante all’Università di Trieste, che tratterrà di " Cui ch’al sa il furlan, al sa di plui". Non mancherà la partecipazione attiva dei ragazzi, attori e protagonisti di due video documenti ovvero ‘La svolte’ e ‘. Un incontro ricco di spunti e di proposte aperto alla libera partecipazione di tutti.

scarica l'invito e il programma dell'associazione

Torna all'indice


DISABILITÀ E WELFARE QUALE FUTURO? 

13 aprile ore 9.00 - auditorium "Elio Venier" Pasian di Prato

L'Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi) organizza un seminario per parlare del mondo del lavoro e disabilità nella legge Fornero, il lavoro all'interno della rete dei servizi ma, anche di formazione per l'artigiano dei disabile. Seguiranno interventi riguardanti gli aiuti socio sanitarie e dei piani di zona quali strumenti di sviluppo sociale. Interverranno oltre ai presidenti nazionale e provinciale dell'associazione anche il Presidente della Regione Friuli V.G.  Renzo Tondo e il sindaco della città di Udine Furio Honsel.

scarica volantino

Torna all'indice


PER NON ESSERE SOLI NELLA CRISI 

sabato 6 aprile, ore 10.30 - Banco alimentare MenazziMoretti ,12 Pasian di Prato

Il Centro di Solidarietà San Benedetto da Norcia organizza un incontro esperienziale per tentare di rispondere alle domande sempre più angoscianti su come aiutare le persone che hanno perso il lavoro o che vivono una condizione lavorativa di grave difficoltà. Ci rendiamo conto che tante volte, in queste circostanze, la gente resta sola, rischiando la disperazione. In questi ultimi anni abbiamo sperimentato che è possibile fare un pezzo di strada con chi vive questa difficoltà, in una compagnia semplice. Perché non siano soli. È la sfida per non essere vinti dalle circostanze. È la sfida di noi con loro. Ma come possiamo accompagnarli? Come possiamo aiutarci in questo cammino? Che cosa abbiamo da guadagnarci?

scarica il volantino

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ANIMATORI SI DIVENTA 

lunedì 8 aprile, ore 16.30 - centro "don Celeste" trasaghis

Avrà inizio  presso il Centro parrocchiale «Don Celeste» a Trasaghis (UD), il laboratorio «Animatori si diventa», percorso formativo teorico-pratico sull'animazione in campo educativo rivolto a giovani dai 16 ai 19 anni.
Il laboratorio è promosso dal Servizio sociale dei Comuni dell'Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale», dalla Cooperativa Sociale Aracon e dal Comune di Trasaghis, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Margherita Vergine e Martire di Trasaghis, che gratuitamente mette a disposizione il centro parrocchiale. Un primo passo per creare un gruppo coeso, in cui percezioni ed opinioni personali, possano emergere in un clima di rispetto reciproco,è favorire la conoscenza dei diversi membri. Durante l’incontro si realizzeranno giochi di conoscenza e di narrazione di sé.

scarica programma

Torna all'indice


PROSSIMA FERMATA: ANIMAZIONE! 

martedì 9 aprile, ore 20.30, - Centro socio-culturale di Godo a Gemona del Friuli

Il Centro socio-culturale di Godo organizza  il laboratorio «Prossima fermata: animazione!», percorso formativo teorico-pratico sull'animazione in campo educativo rivolto ad adulti e giovani a partire dai 19 anni.
Il laboratorio è promosso - nell'ambito del Piano di Zona 2013-2015 - dal Servizio sociale dei Comuni dell'Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale», dalla Cooperativa Sociale Aracon e dal Comune di Gemona del Friuli in collaborazione con il Centro Socio-culturale di Godo, le Parrocchie di Santa Maria Assunta, di San Marco e di Santo Spirito di Gemona del Friuli

scarica programma

Torna all'indice


INVECCHIARE BENE SI PUÒ 

Domenica 7 aprile, ore 16.30 - teatro Miela Trieste

Prosegue la rassegna cinematografica organizzata dall'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS, l'A.R.I.S. e la Cooperativa Bonawentura. Una rassegna per imparare a invecchiare bene. La realtà odierna presenta una società costituita da una popolazione sempre più anziana che ha dinamiche e problematiche specifiche e che ha diritto di esprimere e di far valere le proprie esigenze. L’allungamento della durata della vita, come conseguenza
di una favorevole situazione ambientale e dei progressi della medicina, dovrebbe però essere pervaso da una
buona qualità di questa vita che è diventata più lunga. L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS, l’A.R.I.S.,
e Bonawentura/Teatro Miela, che a vario titolo operano per promuovere una nuova cultura dell’invecchiamento,
propongono un dibattito aperto alla cittadinanza e alle istituzioni pubbliche su tale tematica, utilizzando lo
strumento cinematografico.

scarica locandina

Torna all'indice


VICINO/LONTANO VOLONTARI CERCASI 

dal 9 al 12 maggio -

Gli organizzatori dell'evento " Vicino/lontano" che si terrà a Udine dal 9 al 12 maggio rinnovano l’invito ai cittadini di tutte le età – studenti, lavoratori, pensionati – a partecipare attivamente alla realizzazione del festival e contribuire così alla buona riuscita di una delle manifestazioni di punta della città. Una manifestazione che,in alcuni luoghi aperti e in diversi edifici storici di Udine, personalità pubbliche, studiosi, scrittori, giornalisti e artisti di prestigio internazionale partecipano a incontri, dibattiti, conversazioni, conferenze, lezioni, letture, mostre, spettacoli, concerti e proiezioni, per analizzare in pubblico – da punti di vista e con approcci disciplinari diversi – i processi di trasformazione in corso nel mondo globalizzato, in campo economico, sociale, culturale e geopolitico, allo scopo di indagarne le ragioni, i meccanismi, i significati, le prospettive.

per saperne di più
 


Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it