MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 42/2016

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

FARE DEL BENE... PORTA ALTRO BENE  
Durante il servizio civile ho avuto la fantastica opportunità di poter aiutare i volontari della caritas di san Daniele, dove due volte a settimana ci incontravamo per dare un aiuto alle famiglie in difficoltà. Il mio compito era segnare gli alimenti che offrivano oppure aiutare a piegare i vestiti che venivano donati.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


DUE MOMENTI SIGNIFICATI E UNICI  

Non pare sia passato molto tempo dalla stesura del documento "Il CSV che vogliamo" ed ora il percorso che quel documento ha contribuito ad avviare sta arrivando ad un traguardo importante. Molte delle indicazioni in esso contenute sono diventate altrettanti percorsi di lavoro del processo di rilancio e ridefinizione della governance regionale del volontariato e del CSV.
In questo ultimo anno sono stati avviati i Coordinamenti Territoriali di Ambito (CTA), per progettare e realizzare insieme azioni di sviluppo del volontariato del territorio con il sostegno del CSV. In questo modo cresce anche un differente modo di partecipare al CSV stesso mentre tutti insieme impariamo a conoscerci, a lavorare in rete, a collaborare. I CTA potranno in questo modo essere anche uno strumento per rafforzare una efficace rappresentanza delle associazioni del territorio, con la quale volontari e cittadini potranno contribuire alla programmazione territoriale a i piani di zona.
L'Assemblea dell'ente gestore del Centro Servizi del volontariato, convocata sabato 19 novembre, sarà un passo importante di questo percorso, con l'approvazione del programma del CSV per il 2017, che raccoglie le indicazioni delle associazioni e comprende i progetti di lavoro nati "dal basso" nei CTA, e l'elezione del nuovo direttivo chiamato a realizzare il programma.
Non meno importante e significativa (vedi box) sarà l'Assemblea delle Associazioni di Volontariato del FVG convocata per il successivo 26 novembre a Codroipo. A sua volta essa costituisce un momento di proposta, confronto e verifica sulle politiche regionali in materia di volontariato, sullo stato dei rapporti tra volontariato e istituzioni pubbliche e sulle questioni di particolare interesse per le organizzazioni di volontariato.


La redazione

 

Assemblea
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2017  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-CSV FVG: ASSEMBLEA CSV FVG  


CODROIPO-REGIONE FVG: CONVOCAZIONE ALLA XVI ASSEMBLEA REGIONALE DEL VOLONTARIATO  


COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO: PARTECIPA AI SEMINARI DELL'ASSEMBLEA  


PRESIDENZA DEL CONSIGLIO: APPROVATO IL DECRETO SUL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


RONCHI DEI LEGIONARI-SPIRAGLIO: CONCERTO PER SPIRAGLIO  


ITALIA-AIRC: I GIORNI DELLA RICERCA  


UDINE-ADO FVG: ASSIEME TRAPIANTIAMO LA SPERANZA  


CONEGLIANO-SORGENTE DEI SOGNI: UN CAPPELLO ALPINO DI TAPPI SOLIDALI  


SPILIMBERGO-BOTTEGA DEL MONDO: 25 ANNI DELLA BOTTEGA DEL MONDO  


UDINE- A.R.TE.M: GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICOTERAPIA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


MAJANO-FONDAZIONE VALENTINO PONTELLO: IL PROGETTO DI VITA DELLA PERSONA CON DISABILITÀ  


SERVIZIO CIVILE GLI STANZIAMENTI NON BASTANO  


UDINE-UNIVERSITÀ SENZA ETÀ CITTÀ DEL TRATTATO: LA QUALITÀ DEGLI ALIMENTI  


UDINE-CIF: LE RAGIONI DEL SI E DEL NO  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI,: PONTI NON MURI  


CERVIGNANO-CEVI: SQUILIBRI ECONOMICI ED AMBIENTALI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: AHI SERVA ITALIA  


CERVIGNANO DEL FRIULI-CENTRO PROGETTO SPILIMBERGO: CONIUGAZIONE DI FAP E VITA INDIPENDENTE  


UDINE-SPAZIO ASPERGER: VIAGGIO NELLA MENTE AUTISTICA  


UDINE-BIBLIOTECA DELL'AFRICA: CAMBIAMENTI CLIMATICI, MIGRAZIONI E CONFLITTI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI,: VIVERE E MORIRE CON DIGNITÀ  


MAJANO-CERCHI NELL’ACQUA: QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CENTRO SERVIZI TERRITORIALE DEL VOLONTARIATO: IL PROPRIO TEMPO, PER IL BENE DI TUTTI  


TRIEESTE-ASSOCIAZIONE ESPOSTI AMIANTO: ESENZIONI TIKET ISTRUZIONI PER L'USO  


UDINE-ISCOS: IMMIGRAZONI ED EMIGRAZIONI  




1

Notizie dal Movimento


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2017 

da gennaio 2017 -

Ripartirà all'inizio del 2017 il percorso formazione per cittadini del mondo "Solidarietà per azioni" che  propone un percorso "formativo" attraverso il quale è possibile incontrare e conoscere esperienze di volontariato internazionale e di missione. L'Onu ha proposto una sfida: 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030; il percorso servirà a capire come sta andando il mondo e come vorremmo che andasse

scarica programma 2017

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ASSEMBLEA CSV FVG 

sabato 19 novembreore 15.00 - Sala spazio Venezia via Stuparich Udine

E' convocata per sabato 19 novembre l'assemblea ordinaria dell'ente gestore del Centro Servizi del Volontariato. L'assemblea è composta dai delegati eletti dei Gruppi Soci di Ambito e dai legali rappresentati, o loro delegati di ogni organizzazione socia che si configura come " rete regionale". L'assemblea dovrà approvare le variazioni  al bilancio preventivo e la programmazione attività CSV del 2017 nonché il rinnovo del cariche sociali del consiglio direttivo e i revisori dei conti.

Torna all'indice


CONVOCAZIONE ALLA XVI ASSEMBLEA REGIONALE DEL VOLONTARIATO 

Sabato 26 novembre - Auditorium Comunale Via 4 Novembre Codroipo

L'assessore regionale al volontariato, Gianni Torrenti, convoca la XVI Assemblea regionale del volontariato. In preparazione all'assemblea si svolgeranno nella mattinata del 26 novembre i tre seminari preparatori. I temi dei tre seminari saranno: "Verso la riforma della normativa del Terzo Settore" con Giovanni Moro; IV incontro regionali "Giovani Scuola e Volontariato" con Arduino Salatin  e " Solidarietà internazionale e accoglienza in FVG" con Adrien Cleophas Dioma.

scarica convocazione - programma - per approfondimenti

Torna all'indice


PARTECIPA AI SEMINARI DELL'ASSEMBLEA 

 Il Comitato Regionale del Volontariato invita tutte le associazioni a partecipare alla preparazione del seminario dell'Assemblea Regionale delle ODV. Puoi inviare un tuo contributo in preparazione ai seminari, collegandoti al sito: http://volontariato.fvg.it (segui il link “Assemblea Regionale 2016 ” e scegli il seminario per il quale vuoi inviare un contributo) oppure scrivendo un mail a segreteria@volontariato.fvg.it.I contributi ricevuti verranno pubblicati sul sito http://volontariato.fvg.it e ne verrà fatta una sintesi come punto di partenza di ogni seminario. Una relazione di quanto emergerà nei seminari verrà presentata nel contesto dell'Assemblea del pomeriggio , come contributo ai lavori in plenaria. In particolare l'Assemblea potrà esaminare mozioni o delibere preparate dai partecipanti ai seminari.

Riforma Nazionale del Terzo Settore
Solidarietà Internazionale
Giovani-Scuola-Volontariato

Torna all'indice


APPROVATO IL DECRETO SUL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

Il consiglio dei ministri recentemente  ha dato il via libera al primo decreto legislativo della legge delega di riforma del Terzo settore (legge 6 giugno 2016, n. 106): quello relativo al nuovo servizio civile universale. Il provvedimento modifica il sistema del servizio civile nazionale. Il provvedimento seguirà l’iter di approvazione dopo aver acquisito i pareri (non vincolanti) della Conferenza Unificata e delle competenti Commissioni Parlamentari.
«Il punto più qualificante della nuova disciplina contenuta nel testo -sottolinea Poletti- è che il servizio civile diventa universale, ovvero punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili a migliorare la loro occupabilità.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CONCERTO PER SPIRAGLIO 

Sabato 26 novembre, ore 20.30 - chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa di Ronchi dei Legionari.

 Per le celebrazione del  ventennale dell'associazione "Spiraglio"  i cori Audite Nova e Audite Juvenes terranno un concerto benefico a favore dell'associazione. Le donazioni saranno devolute per le attività dell'associazione che  segue tre filoni fondamentali il primo, per così dire: istituzionale, si esplica nell’assistenza al domicilio di malati terminali di cancro; assistenza non di tipo medico, ma rivolta esclusivamente alla dimensione umana e pratica. Il secondo filone: l’auto-aiuto, è stata la naturale estensione di quello principale. Buon’ultima è rimasta l’attività del trasporto dei malati dal domicilio alle strutture ospedaliere per visite specialistiche o per cicli di terapie.

scarica locandina

Torna all'indice


I GIORNI DELLA RICERCA 

fino al 16 novembre -

Fino al 16 novembre c'è la possibilità di donare tramite il numero solidale 45510 2 0 5 euro per  AIRC: I Giorni della ricerca". AIRC ha tra le sue priorità l'investimento sui giovani ricercatori italiani per dar vita a una nuova generazione di scienziati. AIRC li sostiene con percorsi di formazione in Italia e di specializzazione nelle più prestigiose istituzioni di ricerca internazionali, offrendogli poi gli strumenti per “tornare a casa” e creare una nuova unità di ricerca indipendente. Dal 1965 l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l'informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole.

Per maggiori informazioni

Torna all'indice


ASSIEME TRAPIANTIAMO LA SPERANZA 

Sabato 19 novembre, ore 9.30 - Salone del Parlamento del Castello di Udine,

L'associazione ADO Fvg festeggia il suo quarantesimo anno di fondazione. Gli appuntamenti della giornata saranno tre: Celebrazione del quarantennale della fondazione con un incontro ad illustrare il cammino della fondazione dal 1976 ad oggi e la consegna del premio "Clessidra d'oro". Segue nel pomeriggio, in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti nell'Auditorium della Regione, la consegna degli  ATTESTATI di RICONOSCENZA ai famigliari dei donatori effettivi dell'anno precedente.

per saperne di più



Torna all'indice


UN CAPPELLO ALPINO DI TAPPI SOLIDALI 

Park piscine Conegliano

Unico al mondo ! è nato grazie alla collaborazione di 270 ragazzi, bambini, studenti, Protezione Civile e Alpini un grande "Cappello Alpino" fatto con le migliaia di "tappi" donati e che tutti potranno donare. I L'opera è nata per dire grazie agli Alpini per onorare la  90 A Adunata Nazionale Alpini Adunata Del Piave; per accogliere i gesti di solidarietà ''tappi'' che i cittadini potranno donare attorno al CAPPELLO ALPINO Solidale e che così facendo potranno sostenere  C.R.O.  Aviano e Ass. Renzo e Pia Fiorot S. Fior.

per saperne di più

Torna all'indice


25 ANNI DELLA BOTTEGA DEL MONDO 

Sabato 19 novembre ore 16.00 - Piazzetta Primo Maggio Spilimbergo

La Bottega del Mondo di Spilimbergo festeggia i suoi 25 anni di attività di Commercio Equo e Solidale e aspetta tutti nella nuova sede che sarà inaugurata sabato 19 novembre. Sarà anche un'occasione per  gustare alcuni prodotti "equo solidali".

scarica locandina

Torna all'indice


GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICOTERAPIA 

Domenica 20 novembre, ore 18.30, - Sede A.R.Te.M. - Via Porzus, 62 - Udine

L'associazione  A.R.Te.M., in collaborazione con Mousiké - Associazione di Musicoterapia e Terapie non verbali, organizza una manifestazione di festa in occasione della Giornata Europea della Musicoterapia. Sarà un'occasione per incontrarci e condividere assieme questo importante evento per la musicoterapia, che si svolgerà in contemporanea in tutta Europa.

Per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

IL PROGETTO DI VITA DELLA PERSONA CON DISABILITÀ 

Sabato 19 novembre, ore 9.00 - Auditorium Comunale – Majano

La Fondazione Pontello di Majano e l’Associazione Il Samaritan di Ragogna, in collaborazione con il Comitato COPS organizzano il convegno:"Il progetto di vita della persona con disabilità: un percorso inclusivo verso l’autodeterminazione" Il convegno è incentrato sul progetto di vita della persona con disabilità, da realizzare nel rispetto dei propri diritti, così come enunciati dalla Convenzione ONU, dei bisogni e delle aspirazioni, attraverso un percorso inclusivo di autonomia e, se possibile, di autodeterminazione, condiviso dalle famiglie e dal contesto ambientale di riferimento.

leggi comunicato stampa locandina convegno

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE GLI STANZIAMENTI NON BASTANO 

Ammonta a poco più di 111milioni di euro, sufficienti per circa 20mila volontari, lo stanziamento per il 2017 del Fondo nazionale per il servizio civile previsto nella Legge di Bilancio arrivata in questi giorni alla approvazione della Camera dei Deputati. Numeri molto lontani non solo dai 100.000 volontari promessi dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi lo scorso anno, ma anche dai più di 35mila posti messi a bando quest’anno. E per il 2018 e il 2019 la situazione non sembra migliorare, dato che la legge prevede uno stanziamento pari rispettivamente a 108 e 110 milioni di euro.

leggi tutto

Torna all'indice


LA QUALITÀ DEGLI ALIMENTI 

Sabato 26 novembre, ore 10.30 - Spazio CSV Città Fiera Udine

L’associazione Università Senza Età Città del Trattato organizza il secondo appuntamento allo spazio di Città Fiera di Udine per  approfondire i temi affrontati, in particolare : Che cosa si intende per “qualità” di un alimento? per imparare a valutare le informazioni che l’etichettatura ci fornisce per poter acquistare da consumatori consapevoli. Il concetto di “qualità” in ambito alimentare è sicuramente complesso da definire poichè, seppur costituito da fattori oggettivi, è filtrato con gli occhi soggettivi del consumatore. In questo secondo incontro dal titolo “La qualità degli alimenti” cercheremo di capire quali sono i parametri con cui il consumatore valuta la qualità dei prodotti che acquista e ragioneremo sulla correttezza degli strumenti di valutazione che utilizza nelle sue scelte.

scarica locandina

Torna all'indice


LE RAGIONI DEL SI E DEL NO 

Mercoledì 23 novembre, ore - Centro culturale diocesano, sala Paolo Diacono - Via Treppo 5

Il CIF Centro Italiano Femminile del Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine organizza il convegno : Referendum costituzionale - Le ragioni del sì e del no”. Per capire le ragioni del si o del no saranno presenti due esperti costituzionalisti: avv. Federico Gambini dottore di ricerca in giustizia costituzionale, docente presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, IUSLIT, Università di Trieste e avv. Alessia-Ottavia Cozzi dottore di ricerca in diritto costituzionale docente presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, IUSLIT, Università di Trieste.
Il 4 dicembre 2016 gli italiani sono chiamati a votare al REFERENDUM COSTITUZIONALE per decidere se approvano o no le modifiche apportate alla Costituzione italiana con legge costituzionale del 15 aprile 2016

scarica volantino

Torna all'indice


PONTI NON MURI 

Sabato 26 novembre, ore 9.30 - Centro E. Balducci P.zza della Chiesa Zugliano

Fermare l'occupazione non basta e il titolo del convegno organizzato da Pax Christi che fin dal 1° Marzo di 12 anni faceva partire la Campagna Ponti non Muri, esortata dal grido che veniva da Betlemme dove cominciavano i lavori per la costruzione del muro sulla strada per Gerusalemme. Il muro della separazione o della vergogna, a seconda di che parte lo si guardi.". Il convegno di Zugliano per fare il punto della situazione Palestinese, attraverso la memoria storica di eventi fondanti come la dichiarazione Balfour, la Nakba e la Naksa con l'aiuto dei maggiori studiosi israeliani, di rappresentanti palestinesi, di giornalisti ed esponenti della società civile italiana.

per saperne di più

Torna all'indice


SQUILIBRI ECONOMICI ED AMBIENTALI 

Sabato 26 novembre, ore 9.30 - Cevignano

Il CeVI  che ha organizzato  il corso “Semi di Giustizia”, sui temi: cambiamento climatico, migranti ambientali e giustizia ambientale , ricorda il prossimo appuntamento:  Squilibri economici ed ambientali – giustizia ambientale ed economie solidali (E. Gerebizza, M. Moretuzzo, L. Piani) Cervignano. Il corso è una buona occasione per cercare di capire e sviscerare problematiche che, anche se drammaticamente attuali, spesso non ricevono la dovuta attenzione ed importanza; l’ottica è quella di conoscere per poter agire ed essere portatori di cambiamento, innanzitutto nel nostro quotidiano.

per saperne di più

Torna all'indice


AHI SERVA ITALIA 

Venerdì 25 novembre, ore 20.45 - Auditorium Alla Fratta San Daniele del Friuli

L'Associazione per la Costituzione, nell'ambito degli incontri che precedono il Referendum costituzionale del 4 dicembre, organizza l'incontro :AHI, SERVA ITALIA…La ribellione civile come ultima forma di resistenza. Dalle fonti antiche alla desolazione dell’oggi” dialogo tra ANGELO FLORAMO della Biblioteca Guarneriana Antica di San Daniele e GIANPAOLO CARBONETTO giornalista e referente del Comitato Friuli Democrazia Costituzionale


scarica locandina

Torna all'indice


CONIUGAZIONE DI FAP E VITA INDIPENDENTE 

Venerdì 18 novembre, ore 10.00 - Biblioteca civica - Via Trieste, 33 - di Cervignano del Friuli

L'Associazione Centro Progetto Spilimbergo organizza un convegno dal titolo:"Coniugazione di FAP e Vita Indipendente". Il Progetto Spilimbergo è un luogo dove chiunque, paraplegico o tetraplegico, può imparare a fare i gesti che consentono l’autonomia fisica e compiere le azioni che permettono l’autonomia sociale. La struttura offre una serie di servizi di tipo sanitario, fisioterapico, sportivo e sociale. L’assistenza personale autogestita è una modalità di servizio fortemente richiesta e avviata in diversi paesi, particolarmente nel nord Europa, ora anche
in alcune Regioni Italiane

per sapere di più

Torna all'indice


VIAGGIO NELLA MENTE AUTISTICA 

Sabato 19 novembre, ore 10.00 - Centro culturale Palino Aquileia Via Treppo Udine

L'associazione Spazio Asperger, in collaborazione con Progettoautismo FVG onlus, organizza un seminario per esplorare le diverse teorie cognitive che hanno cercato e cercano di spiegare i comportamenti autistici dal titolo: "Viaggio nella mente autistica - Dalle neuroscienze cognitive al comportamento". I destinatari del convegno sono: professionisti, insegnanti, genitori e persone nello Spettro che abbiano già una base di conoscenza dell’autismo.

Per saperne di più

Torna all'indice


CAMBIAMENTI CLIMATICI, MIGRAZIONI E CONFLITTI 

Sabato 19 novembre, ore 18.30 - presso La Biblioteca dell'Africa - Via Cesare Battisti 7/a, Udine

Presso la Biblioteca d'Africa Giorgio Gallo, presidente del corso di laurea in scienza della pace, Università di Pisa, terrà due incontri per parlare di : Cambiamenti climatici, migrazioni e conflitti. I fattori ambientali legati al clima e alle sue variazioni sono stati storicamente all’origine di molteplici conflitti. I meccanismi che portano a conflitti sono diversi e complessi. In alcuni casi intere popolazioni, spinte da difficili condizioni ambientali e alla ricerca di condizioni di vita migliori, si spostano invadendo nuovi territori ed entrando in conflitto con le popolazioni che vi vivono.

per saperne di più

Torna all'indice


VIVERE E MORIRE CON DIGNITÀ 

Venerdì 18 Novembre, ore 20,30 - Centro E. Balducci P.zza della Chiesa Zugliano

Il Centro Balducci organizza la serata per la presentazione del libro: " Vivere e Morire con dignità" con l'intervento di Beppino Englaro padre di Eluana, Vito Di Piazza medico, Marinella Chirico giornalista e Pierluigi Di Piazza presidente del Centro Balducci. Introduce e coordina  Omar Monestier direttore del Messaggero Veneto. Gli ultimi giorni di una persona cara sono difficili da affrontare, per il malato, stremato dal dolore, e per i parenti, stretti attorno a lui, che condividono la sua sofferenza. In quei momenti ci poniamo diversi interrogativi, nell’arduo tentativo di dare un senso alla vita e alla morte.

leggi tutto

Torna all'indice


QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO 

Martedì 22 novembre, ore 20.30 - Sala Consiliare del Comune di Majano

In occasione della Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Majano, in collaborazione con l’Associazione “Cerchi nell’acqua”, organizza una serie di incontri/eventi dedicati alle donne e che fanno parte del progetto "Quello che le donne non dicono - Dietro alle violenze di genere". si inizia Matedì 22 novembre con l'incontro : Indagine e riflessione sul fenomeno della violenza contro le donne e a seguire domenica 27 novembre alle ore 14.30 presso il  Centro Sociale di Farla di Majano con il pomeriggio: Dimostrazione di autodifesa con tecniche di Kraw Maga e Woman Protect
 
scarica volantino maniago e centro sociale

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

IL PROPRIO TEMPO, PER IL BENE DI TUTTI 

Il proprio tempo, per il bene di tutti. Con questo slogan il Centro territoriale per il volontariato ritorna a promuovere la ricerca di volontari per le oltre 630 organizzazioni di volontariato delle province di Vercelli e Biella con una nuova campagna.A distanza di 5 anni dall’ultima campagna di ricerca volontari, realizzata nel 2011 in occasione dall’Anno Europeo del Volontariato, l’obiettivo resta lo stesso, ma cambia il target di riferimento: le persone in età adulta-avanzata e in pensione.

continua a leggere
per saperne di più

Torna all'indice


ESENZIONI TIKET ISTRUZIONI PER L'USO 

Venerdì 18 Novembre, ore 16.00 - Sala “CRALö Stazione Marittima di Trieste

 L'Associazione Esposti Amianto Regione Friuli Venezia Giulia ONLUS organizza la IV conferenza “Amianto novità in tema medico, legale ed ambientale”. In questa quarta edizione ci sarà spazio per parlare del tema: “ESENZIONE TICKET ISTRUZIONI PER L'USO”


Scarica la locandina

Torna all'indice


IMMIGRAZONI ED EMIGRAZIONI 

Venerdì 18 novembre, ore 17.00 - Palazzo della Regione Sala Pasolini Via Sabbadini 31 – Udine

La Iscos ong promuove il convegno dal titolo "Immigrazioni ed Emigrazioni strategie di sostenibilità nella crisi dell'Unione europea. I fenomeni migratori sono ormai entrati in una fase di carattere strutturale e non più emergenziale, l'Europa riuscirà ad articolare una strategia di sostenibilità dei fenomeni sociali legati alla fluidità territoriale di grandi masse di persone in movimento? ’ISCOS, perché ti riguarda? Perché i confini di noi tutti non sono più nazionali ma globali. Perché la difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici in Italia passa attraverso la difesa dei diritti dei lavoratori nel mondo. Perché a domande comuni occorre una risposta globale e un’azione sindacale globale.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it