MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 44/2016

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

IL MUESO CHE NON TI ASPETTI  
Il museo del territorio di San Daniele è collocato nel secentesco chiostro dell'ospedale vecchio, già convento domenicano. Il museo di San Daniele espone preziose testimonianze d'arte: reperti archeologici, oreficerie, monete antiche, vetri, ceramiche, terrecotte, dipinti. Il museo del territorio è articolato in tre sezioni fondamentali: archeologia, arte sacra e etnografia.

Gianluca

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SE LA PAURA DELL’ALTRO TI PROIBISCE DI FARE L’ELEMOSINA  

Se la paura dell’altro ti proibisce di fare l’elemosina, se le istituzioni proibiscono agli scout di ospitare nel loro campo alcuni immigrati, è tempo di riflettere. La paura del diverso è dovuta alla non conoscenza all’ignoranza ai falsi miti sull’altro. Dobbiamo imparare ad ascoltare quello che l’immigrato può raccontarci della sua esperienza, imparare a valorizzare le competenze che l’altro può avere. Le possiamo valorizzare solo se le conosciamo. Accogliere quindi è non solo dar da mangiare o dormire ma trovare il tempo per creare momenti di confronto raccontarsi e raccontare le proprie  esperienze.
In questo contesto un voce di speranza e di impegno è venuta dalla mozione che le associazioni di volontariato impegnate nella cooperazione internazionale hanno voluto lanciare durate la XVI Assemblea Regionale delle associazioni di volontariato. L’impegno che i volontari prendono è di stimolare le associazioni per favorire percorsi di integrazione sociale ed economica che siano in grado di valorizzare le persone le loro conoscenze le loro competenze. Di coinvolgere il volontariato regionale che si faccia parte attiva nello sviluppo e sostegno dei processi di accoglienza diffusa, unica strada utile e percorribile per una effettiva inclusione sociale delle comunità dei migranti che qui hanno deciso di vivere. L'assemblea richiama i sindaci di tutti i comuni al dovere di accoglienza che non può e non deve essere lasciata sulle spalle di alcuni.
La mozione approvata ricorda infine che la cooperazione e la solidarietà internazionale non possono prescindere dal contributo di conoscenze e competenze che le comunità stesse dei migranti, insediate nel territorio, posso portare nei processi di costituzione delle relazioni di sviluppo dei progetti di cooperazione.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2017  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TRIESTE: RIUNIONE DEL COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO  


ROMA-MINISTERO DELLE POLITICHE SOCIALI: PROGETTI SPERIMENTALI DI VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-OIKOS: OIKOS PER LA COLOMBIA  


SAN GIACOMO DI RAGOGNA -IL SAMARITAN: NATALE, NON SOLO  


TRIESTE-ALICE: IN CAMMINO VERSO NATALE  


UDINE-DUM: CARO DUM TI SCRIVO  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE GOFFREDO DE BANFIELD: MERCATINO DI NATALE DI CASA VIOLA  


WWF ITALIA: SCEGLI I REGALI SOLIDALI WWF  


UDINE-CRÉDIT AGRICOLE FRIULADRIA: "SOLIDARIETÀ PIÙ" A DON PIERLUIGI DI PIAZZA  


PORDENONE- I RAGAZZI DELLA PANCHINA ONLUS: PORDENONE, HIV DAY 2016  


UDINE-COMUNITÀ DEL MELOGRANO: CONCERTO GOSPEL PER IL MELOGRANO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FIUMICELLO-OIKOS: APPUNTI DI VIAGGIO  


CODROIPO-ALZHEIMER CODROIPO – SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE: UNA NUOVA ASSOCIAZIONE PER L'ALZHEIMER  


UDINE-CONSULTA REGIONALE DISABILI: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA PALMANOVA: VOLONTARI PER LA CROCE ROSSA  


UDINE-COMILVA FVG ONLUS: IL BAMBINO E I 5 ELEMENTI E LA SUA DIETA  


ASIANEWS: ADOTTA UN CRISTIANO DI MOSUL  


PIAZZE ITALIANE-LAV: NON PIÙ ANIMALI AL CIRCO  


MAJANO-CERCHI NELL’ACQUA: QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO  


UDINE-GAS: IL CONSUMO CRITICO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: MARAVEE LUDO  


COMUNITÀ DI SANT' EGIDIO: GIORNATA MONDIALE DELLE CITTÀ PER LA VITA CONTRO LA PENA DI MORTE  


BICI ABBANDONATE RIPARATE DA PERSONE DISABILI  


TRIESTE-RADICI & FUTURO: GRANDE GUERRA IN CIELO, IN TERRA E MARE  




1

Notizie dal Movimento


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2017 

da gennaio 2017 -

Ripartirà all'inizio del 2017 il percorso formazione per cittadini del mondo "Solidarietà per azioni" che  propone un percorso "formativo" attraverso il quale è possibile incontrare e conoscere esperienze di volontariato internazionale e di missione. L'Onu ha proposto una sfida: 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030; il percorso servirà a capire come sta andando il mondo e come vorremmo che andasse

scarica programma 2017

Torna all'indice



Notizie dal vertice


RIUNIONE DEL COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO 

Mercoledì 7 dicembre -

E' convocato il Comitato Regionale del Volontariato con all'ordine del giorno la valutazione sui contenuti dell'assemblea delle organizzazioni del volontariato e le indicazioni emerse; la definizione delle aree di priorità per i progetti del 2017 e infine, un aggiornamento sulla governance del CSV.

Torna all'indice


PROGETTI SPERIMENTALI DI VOLONTARIATO 

Mercoledì 7 dicembre, ore 15.00 -

l Ministero delle Politiche Sociali ha pubblicato l’avviso.Tra gli ambiti di intervento: promozione del volontariato, beni comuni, pari opportunità, sostegno a distanza, volontariato d’impresa. Le risorse finanziarie disponibili per quest’anno ammontano a 2 milioni di euro. I progetti possono essere presentati esclusivamente da organizzazioni di volontariato che, alla data dell’avviso, risultino legalmente costituite da almeno due anni e regolarmente iscritte ai registi regionali del volontariato di cui all’art.6 legge 11 agosto 1991, n. 266 e alle leggi e delibere regionali e provinciali attuative della predetta legge quadro.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 15.00 di mercoledì 7 dicembre

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

OIKOS PER LA COLOMBIA 

Martedì 13 dicembre, ore 20.30 - Mercatini di Natale San Daniele del Friuli

I ragazzi friulani di cui tre sandanielesi, che hanno partecipato al progetto OIKOS in Colombia saranno presenti con un banchetto a mercatini di Natale con le felpe disegnate dai ragazzi della Colombia, qualche oggetto di artigianato, cartoline con le nostre foto e, dei dei cesti natalizi, che in realtà non sono i soliti cesti ma delle borse che contengono dei prodotti di alcune associazioni udinesi quali: Ospiti in arrivo (borsa di tela, cioccolatini, riso basmati), Comunità 9 di Itaca (peperoncino e sacchetto di lavanda), Libera (pasta e taralli), Oikos (caffè cerezo colombiano), Hattiva lab (formina di ceramica). Sarà inoltre allestita una mostra fotografica all'interno del caffè letterario "Meister Cafè" in piazza Vittorio Emanuele a San Daniele
...Un'idea per un Natale alternativo...

scarica locandina

Torna all'indice


NATALE, NON SOLO 

Sabato 3 dicembre, ore 16.00 - Sala Teatrale Mons. Canciani San Giacomo di Ragogna

L'associazione "il Samaritan"  organizza un pomeriggio di divertimenti con lo spettacolo realizzato dagli ospiti del centro dal titolo: " Natale, non solo...".  Un caldo invito a partecipare non solo per divertirsi ma anche per condividere, quanto ospiti e operatori, riescono a fare in un contesto non sempre facile.

scarica volantino

Torna all'indice


IN CAMMINO VERSO NATALE 

dicembre / gennaio -

Il Coro degli Afasici di A.L.I.Ce. Trieste FVG onlus, che quest’anno festeggia dieci anni di attività, si prepara per l’ampio programma di concerti dal titolo “In cammino verso Natale”. Gli appuntamenti, che continueranno fino al 14 gennaio 2017 fanno parte dell’ormai consueto progetto Nativitas “Canti e tradizioni natalizie in Alpe Adria” organizzato dall’USCI Friuli Venezia Giulia - Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia.

scarica  programma  comunicato stampa

Torna all'indice


CARO DUM TI SCRIVO 

Domenica 4 dicembre, ore 10.00 - Parrocchia di S. Pio X Udine

LA Comunità "Dinsi une man" rinnova il tradizionale appuntamento natalizio, ospiti della Parrocchia di S. Pio X di Udine. Nell'occasione si avrà modo di ascoltare il “mormorio del vento leggero” che ha accompagnato la serata del 27 agosto scorso a Bibione. E’ stata una festa davvero, resa viva e intensa dalla presenza di più di trecento persone; un’occasione per incontrare di nuovo amici dei quali avevamo perso le tracce e per ripercorrere la storia della Comunità. L'incontro sarà anche l'occasione per l'assemblea annuale dell'associazione e per un momento conviviale dove verro letti i biglietti di auguri ( vedi caro dum ti scrivo)che verranno inviati all'associazione.

per saperne di più

Torna all'indice


MERCATINO DI NATALE DI CASA VIOLA 

fino a Venerdì 2 dicembre - Atrio della Camera di Commercio di Trieste piazza della Borsa, 14 Trieste

L'Associazione Goffredo de Banfield organizza il tradizionale mercatino di Natale, a cura delle Volontarie dell'Emporio della Solidarietà. L'appuntamento è per mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre dalle ore 10.00 alle 18.30 e venerdì 2 dicembre dalle 10.00 alle 13.00. Oltre a queste attività vogliono ricordare l'appuntamento per la serata di informazione  promossi da Casa Viola e condotti dalla dott.ssa Antonella Deponte, consulente familiare da molti anni alla guida di “Camera con Vista”, gruppo di auto-aiuto per familiari di persone ammalate di Alzheimer. l'incontro si svolgerà presso la sede dell'associazione Martedì 6 dicembre

per saperne di più

Torna all'indice


SCEGLI I REGALI SOLIDALI WWF 

Un invito che fa il WWF: "Scegli i regali solidali WWF" Magliette, berretti, giochi e calendari, sono davvero tanti i regali solidali che puoi scegliere per fare un dono speciale alle persone che ami, a te stesso e soprattutto alla Natura!. Ogni prodotto è stato creato con materiali e processi di produzione ecosostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente e di coloro che li hanno realizzati e grazie al tuo sostegno contribuirai a portare avanti i nostri progetti di salvaguardia delle specie in pericolo e di tutela degli ecosistemi.
Dona alla Natura un futuro migliore, scegli i nostri regali sostenibili!

per adottare una specie a rischio  per saperne di più

Torna all'indice


"SOLIDARIETÀ PIÙ" A DON PIERLUIGI DI PIAZZA 

Domenica 11 dicembre, ore 20.45 - TeatroNuovo "Giovanni da Udine" Udine

Nell'ambito del 15° concerto solidale "Gospel alle stelle" la  Crédit Agricole FriulAdria consegnerà a Don Pierluigi Di Piazza il premio “Solidarietà Più” 2016.
“Per il pluriennale impegno a favore dell’accoglienza, dell’integrazione e della pace. Per il fatto di essere il primo testimone di questi valori attraverso la meritoria attività del Centro Balducci. Per essere l’infaticabile “compagno di strada”, sempre disponibile all’incontro e al confronto come elemento di crescita per l’intera società. Per l’incessante e coraggiosa lotta contro le ingiustizie e le sopraffazioni, combattuta senza clamore”, è questa la motivazione con con cui Crédit Agricole FriulAdria consegnerà a Pierluigi Di Piazza il riconoscimento, previsto per domenica 11 dicembre alla Comunità del Melograno di Lovaria, nell’ambito del concerto “Gospel alle Stelle”

scarica volantino

Torna all'indice


PORDENONE, HIV DAY 2016 

Sabato 3 dicembre, ore 16.00 - Piazza Cavour Pordenone

Le associazioni I Ragazzi della Panchina Onlus e NPS Italia Onlus, per il quarto anno consecutivo, propongono alla città un momento di incontro e di informazione attraverso la manifestazione “HIV DAY - NON SOLO IL 1° DICEMBRE”. Nell'occasione della giornata mondiale per la lotta all'HIV del 1° Dicembre, le Associazioni vogliono porre l'attenzione su quanto sia importante informare, capire, prevenire, parlare in merito al problema dell'HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili, non solamente una volta all'anno, non solo il 1° dicembre appunto, ma anche in altre giornate, perché la consapevolezza è la strada che porta a scelte di senso che sono vitali per se stessi e per gli altri.

leggi tutto

Torna all'indice


CONCERTO GOSPEL PER IL MELOGRANO 

Domenica 11 dicembre, ore 20.45 - Teatro Nuovo Giovannai da Udine Udine

L'Associazione Comunità del Melograno Onlus, che dal 1996 opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive, organizza il 15°concerto "Gospel alle stelle" che si annuncia all'altezza delle edizioni precedenti e che punta a ripetere il tutto esaurito, vedrà salire sul palco la family band, guidata da Jennifer Ingram, che da oltre vent'anni calca le scene internazionali e si è esibita al fianco di celebrità del gospel e della musica rock pop quali Robin Gibb (The Bee Gees),The Simple Minds e Sinead O’Connor. L'intero incasso, sarà interamente devoluto a sostegno dell'Associazione Comunità del Melograno Onlus che gestisce una casa-famiglia per disabili intellettivi a Lovaria di Pradamano

scarica locandina e comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

APPUNTI DI VIAGGIO 

Lunedì 5 dicembre - Mercatini di Natale San Daniele del Fruli

L'associazione Oikos che ha coinvolto alcuni ragazzi friulani nel suo progetto di cooperazione internazionale rivolto alla Columbia racconteranno il mese trascorso a stretto contatto con la realtà colombiana durante alcune serate con foto e video e nei banchetti di Natale. Durante le serate sarà allestito un banchetto in cui avremo le felpe disegnate dai ragazzi della Colombia, qualche oggetto di artigianato, cartoline con le nostre foto.

scarica locandina

Torna all'indice


UNA NUOVA ASSOCIAZIONE PER L'ALZHEIMER 

Venerdì 2 dicembre, ore 20.30 - Auditorium comunale di Codroipo

Nasce una nuova associazione a Codroipo, pensata e gestita da un gruppo di familiari di malati di Alzheimer, la nuova Associazione “Alzheimer Codroipo – Sostegno alle famiglie” si propone come punto di riferimento per tutte quelle persone che si trovano nella gravosa condizione di affiancamento parentale a malati di demenza. Partendo dalle rispettive esperienze personali, il gruppo di volontari fondatori dell’Associazione desidera costruire sul territorio una rete di collaborazioni e iniziative atte a sensibilizzare  le realtà interessate e a migliorare la qualità di vita e l’operato delle famiglie coinvolte.

per saperne di più  scarica  programma

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 

Sabato 3 dicembre, ore 10.00 - Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione, Via Gervasutta, 48 Udine

La Consulta Regionale delle persone con disabilità organizza il convegno: "Giornata internazionale delle persone con disabilità". In questa occasione l’ONU ha scelto di promuovere la conoscenza dei 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, ratificata nel 2015 da 153 Paesi membri delle Nazioni Unite. Raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 significa, secondo l’ONU, realizzare un mondo più inclusivo e di maggior uguaglianza per le persone con disabilità. Ecco quindi l’invito a intraprendere azioni locali e nazionali a sostegno di politiche e interventi efficaci per il conseguimento di questi obiettivi.

 leggi anche per saperne di più

Torna all'indice


VOLONTARI PER LA CROCE ROSSA 

da gennaio 2017 -

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova, comprensivo delle sedi periferiche di Cervignano del Friuli, Grado e Torviscosa, cerca nuovi Volontari.Fino ad oggi il Comitato Locale C.R.I. ha saputo far fronte a tutte le richieste che la popolazione, gli enti e le associazioni hanno avanzato; questa richiesta è però in continua crescita esponenziale e proprio per questo è necessario incrementare le risorse umane con il reclutamento di nuovi Volontari.

per iscrizioni e saperne di più

Torna all'indice


IL BAMBINO E I 5 ELEMENTI E LA SUA DIETA 

Sabato 3 dicembre, ore 20.00 - Sala spazio Venezia via Stuparich Udine

Comilva FVG Onlus presenta la conferenza «Ogni bambino è la meravigliosa fusione di cinque tipi di bambini che, ogni giorno, vivono e respirano dentro di lui. Ogni bambino è la fusione armonica dei cinque organi, dei quali uno sarà sempre predominante sugli altri e con le sue caratteristiche peculiari impregnerà totalmente la costituzione del bambino, rendendolo diverso da tutti gli altri».

scarica locandina

Torna all'indice


ADOTTA UN CRISTIANO DI MOSUL 

“Adotta un cristiano di Mosul”: il dono di Natale per attraversare l’inverno. Le nuove ondate di profughi, con l’avanzata dell’esercito verso la Piana di Ninive e Mosul rischiano di far dimenticare i rifugiati che da due anni hanno trovato ospitalità nel Kurdistan. C’è bisogno di cherosene, vestiti per l’inverno, aiuti per i bambini, soldi per gli affitti. La campagna lanciata da AsiaNews due anni fa è più urgente che mai. Rinunciare a un dono superfluo per offrire loro un dono essenziale per vivere.

leggi tutto

Torna all'indice


NON PIÙ ANIMALI AL CIRCO 

Sabato 3 e domenica 4 dicembre - Piazze Italiane

La  LAV ( Lega italiana anti vivisezione) invita sabato3 e domenica 4 per sostenere il disegno di legge che prevede la graduale dismissione degli animali nei circhi a firmare la petizione " Un bel passo avanti" presso i banchetti dell'associazione. Dopo la campagna dello scorso anno “Al circo con animali non daremo un euro”, a dicembre la LAV tornerà in piazza con una grande mobilitazione per sostenere il Disegno di Legge del Governo sulla disciplina dello spettacolo, che prevede la graduale dismissione degli animali nei circhi, il cui esame inizia giovedì 3 novembre in Commissione Cultura al Senato. Il 3 e 4 dicembre saremo nelle principali città d’Italia con una petizione dal messaggio chiaro e semplice, “UN BEL PASSO AVANTI”: la fine dell’utilizzo degli animali in tutti i circhi italiani. Sono sempre di più i Paesi, in Europa e nel mondo, che hanno già vietato o posto serie limitazioni all’utilizzo degli animali nei circhi e negli spettacoli (18 gli stati Membri dell’UE che lo hanno bandito, in modo totale o parziale).

per saperne di più

Torna all'indice


QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO 

Giovedì 1 e Martedì 6 dicembre, ore 20.00 - Sala Ceschia del Comune di Majano

Il Comune di Majano, in collaborazione con l’Associazione “Cerchi nell’acqua”, organizza una serie di incontri/eventi dedicati alle donne e che fanno parte del progetto "Quello che le donne non dicono". Il tema degli incontri è incentrato sulla prevenzione alla violenza psicologica sulle donne. Riconoscere il maltrattamento psicologico e i ricatti emotivi, come sviluppare le risorse interiori per evitare relazioni disfunzionali sono gli argomenti che verranno trattati durante le serate dalla dott.ssa Grassi Sara.

scarica volantino

Torna all'indice


IL CONSUMO CRITICO 

Venerdì 09 dicembre, ore 18:00 - Libreria Friuli Via dei Rizzani, 1 Udine

Il Gruppo di Acquisto Solidale (GAS Furlan )organizza un evento per la presentazione del libro: Il Consumo critico. L'autrice Francesca Forno docente di sociologia dei consumi all'Università di Bergamo, dialogherà con alcuni attori locali del "movimento dell'economia eco-solidale". CHI COMPRA VOTA !!   Una rivoluzione silenziosa tra economia, politica e società.  Attraverso i nostri gesti quotidiani possiamo sostenere la tutela dell'ambiente, i diritti dei lavoratori, la filiera corta, l'agricoltura biologica, il commercio equo e solidale, il tessile pulito, la finanza etica, la semplicità volontaria e contribuire alla nascita di una nuova economia mettendo al centro le persone, le relazioni, i diritti. una relazione solidale tra chi acquista e chi produce.

scarica volantino

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

MARAVEE LUDO 

Venerdì 2 dicembre, ore 18.30 - Biblioteca Guarneriana San Daniele del Friuli

Maravee Ludo, il progetto 2016, che trasuda di linguaggi contemporanei strizzando uno sguardo giocoso alla società di oggi, inaugura una formula più frizzante ed energica. All'insegna del movimento e della partecipazione, s'incentra su numerosi eventi performativi che dialogano in presa diretta con il pubblico e su opere interattive che sollecitano l'esperienza ludica elevando lo spettatore ad attore della scena creativa. Invitato a seguire le regole dei giochi, a riattivare i protocolli artistici, diverrà esso stesso giocatore nel gioco dell'arte. Grazie alla partecipazione di artisti soprattutto italiani - perché il coinvolgimento ludico emerge in forza nel DNA del Bel Paese – ma anche argentini e californiani, invitati a intervenire con progetti in qualche caso distribuiti in più location.

scarica locandina  e per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELLE CITTÀ PER LA VITA CONTRO LA PENA DI MORTE 

Ogni anno il 30 Novembre si celebra la "Giornata Mondiale delle Città per la Vita contro la pena di morte". La Giornata Mondiale delle Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte rappresenta la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale. Oggi raccoglie 2053 città del mondo. Invitiamo i nostri sindaci ad aggiungere le nostre città all'iniziativa

per saperne di più

Torna all'indice


BICI ABBANDONATE RIPARATE DA PERSONE DISABILI 

Le prime trenta sono già pronte: nei prossimi giorni verranno distribuite al Sermig, al Servizio adulti in difficoltà e ad altre delle realtà che compongono lo sfaccettato mondo del sociale torinese. A vederle ora sembrano nuove, ma per mesi sono rimaste a languire nel deposito dei vigili urbani di via Druento. A prendersene cura d’ora in poi, quando le bici non verranno reclamate, sarà una piccola officina artigiana affacciata sul lungo Po “Antonelli”: si chiama, semplicemente, “La Bici” ed è il cuore di un progetto appena lanciato dalle cooperative sociali “Agridea e “Strana Idea”, su mandato dell’assessorato torinese al Welfare. Nei mesi scorsi, due tecnici del laboratorio hanno insegnato, a titolo puramente volontario, il mestiere ad altrettanti ragazzi con disabilità intellettive, selezionati tra quanti, pur avendo frequentato i programmi d’avviamento del Comune, non sono ancora riusciti a trovare un lavoro. Saranno questi ultimi a farsi carico della revisione delle biciclette recuperate negli hangar di via Druento: ne ripareranno i freni, ne olieranno le catene e ne lucideranno i telai, dopo avervi tolto la ruggine, fin quando ogni modello sembrerà appena uscito dalla fabbrica.

leggi tutto

Torna all'indice


GRANDE GUERRA IN CIELO, IN TERRA E MARE 

Venerdì 2 dicembre, ore 8.30 - Aula Magna Liceo Dante via Giustiniano 3 Trieste

L'associazione culturale Radici & Futuro invita alla presentazione del progetto interculturale:Grande Guerra in cielo,in terra, in mare promosso, in occasione del Centenario del primo conflitto mondiale, dall’Associazione culturale “Radici&Futuro” di Trieste, in partenariato con nove soggetti pubblici e privati e con contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, ed inserito nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale. “Il progetto, il terzo da noi promosso per il Centenario – spiega il segretario generale di Radici&Futuro, Laura Capuzzo – impegnerà nel corso di quest’anno scolastico circa 350 studenti e docenti di scuole triestine e di alcuni Stati esteri, come Austria e Croazia, su eventi particolari relativi alla Grande Guerra sul fronte italo-austriaco e riferiti alle tre aree di interesse individuate: il cielo, la terra, il mare. La manifestazione di venerdì, che segna l’avvio ufficiale del progetto, intende fornire ai ragazzi informazioni di base e spunti di riflessione, che verranno poi sviluppati nei loro lavori”

scarica comunicato stampa

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it