MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 46/2016

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LETTERA DI NATALE  
Un giorno una volontaria ha immaginato di scrivere alla sua associazione questa lettera per Natale:
“Carissimi, è da quando ho incominciato a ragionare con la mia testa, ad avere le mie idee che sto camminando lungo i sentieri della vita fermandomi davanti a tutti i problemi che ho incontrato. Non ho mai voluto dire: “non è di mia competenza” o “io ho già da fare” oppure “io ho già dato”. E guardandomi indietro, mi stupisco che ad una come me siano capitati tanti fatti, tanti incontri e anche tante intuizioni. Ho visto cadere tanti miti giovanili, tante sicurezze, tante idee. Mi sono accorta però che le storie più difficili si sono volte in positivo quando mi sono aggrappata ad una linea sicura e non l’ho mai mollata: la speranza in Dio e in una vita migliore.

Monica

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CON TE PARTIRÒ  

Mettiamoci qualche regalo che questo 2016 ci ha fatto, per guardare al nuovo anno con ottimismo ed energia: realizzazioni concrete, progetti   e possibilità di impegnarsi in quanto ci sta a cuore per l'anno che    viene. Noi, insieme agli Auguri, mettiamo nell'editoriale qualche "pacchetto-regalo" da scartare.   Il nuovo anno ci regala una nuova e ben avviata gestione del Centro  Servizi del Volontariato, con un direttivo pieno di  nuove energie che - ci auguriamo - daranno un positivo impulso al CSV. Ci regala anche la Legge sulle unioni civili, attesa da oltre 30 anni, che finalmente ci equipara a tanti altri paesi: è un passo avanti in giustizia e progresso sociale. C'è anche la Legge del "dopo di Noi" in materia di assistenza a favore delle persone con disabilità grave e gravissima  prive del sostegno familiare che è diventata, seppure dopo molte discussioni, Legge  dello stato. Nel 2016 ha visto la luce, dopo tre anni di dibattiti, la Legge delega per la riforma della normativa del Terzo Settore, una legge attesa dal mondo del volontariato e delle imprese sociali che, dopo i regolamenti attuativi, potrà specificare regole e caratteristiche del complesso di enti privati senza scopo di lucro che hanno finalità civiche e solidaristiche. e introduce il Servizio Civile Universale. E infine - ultima arrivata, ma molto importate una Legge sulla Finanza Etica che introduce il criterio di eticita' nella  attività bancaria.
 Vorremmo augurare alle miglia di migranti di poter realizzare il loro sogno per un domani migliore e lo facciamo con le parole di "Con te partirò".
Con te partirò, paesi che non ho mai
Veduto e vissuto con te
Adesso si li vivrò
Con te partirò, su navi per mari
Che io lo so no, no, non esistono più
Con te io li vivrò


La redazione

 

la redazione vi porge i migliori



















 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: PPREMIATI I RACCONTI DI "SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA"  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-REGIONE FVG: INFODAY CONTRIBUTI 2017  


PORDENONE-COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO: COMITATO DI PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI  


CSV FVG: ADEMPIMENTI DI SICUREZZA BANDO MULTIMISURA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-OIKOS: RACCONTI DI VIAGGIO IN COLUMBIA  


COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS: SOLIDARIETÀ CON IL “GOSPEL ALLE STELLE"  


TRIESTE-ISTITUTO RITTMEYER: CENA DI NATALE AL BUIO  


TRIESTE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO ONLUS : MOSAICAMENTE  


CERVIGNANO DEL FRIULI-AMICI DELL'HOSPITALE: LUCE DELLA PACE DI BETLEMME 2016  


UDINE-COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS: SOLIDALMENTE GIOVANI  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA PALMANOVA: RAGAZZI PER LA C.R.I. 2016  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI,: APPARTENENZA MINIMA  


TRIESTE-EQUILANDIA-AIASTRIESTE: EQUILANDIA'S OLD WEST  


OPERA DI SAN FRANCESCO: SIATE EGOISTI, FATE DEL BENE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ  


UDINE-ASIUD: PREVENZIONE …OGGI GLI STILI DI VITA DEGLI ADOLESCENTI  


UDINE-ARARAJUBA: RICICLAGGIO DEI RIFIUTI: UN MODO DIVERSO E DIVERTENTE DI AIUTARE L'AMBIENTE  


IL GOVERNO VA A CASA: CHE FINE FA LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE?  


FLUSSI MIGRATORI: L’EUROPA SI PREOCCUPA, MA L’AFRICA SCEGLIE L’ASIA  


CAMPOROSSO-VICINIA: UNA “GESTIONE CONDOMINIALE” PER LA FORESTA DI TARVISIO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PORDENONE-COMPAGNIA DI ARTI & MESTIERI: IL LINGUAGGIO DELLA DEA  


CHIONS-NUOVA DIMENSIIONE: VIVERE E MORIRE CON DIGNITÀ  


PADOVA-FONDAZIONE LANZA: DIALOGHI SULLA CITTÀ  




1

Notizie dal Movimento


PPREMIATI I RACCONTI DI "SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA" 

oratorio parocchiale di Codroipo

Il concorso "Sconfinamenti di pace e di cittadinanza " è giunto a conclusione e Sabato 10 dicembre sono state premiate le 12 opere che sono state capaci di raccontare le specificità del luogo e trasmettere un messaggio significativo sul tema "come le scelte delle persone  possono contribuire alla costruzione di un futuro di pace".

scarica la classifica

Torna all'indice



Notizie dal vertice


INFODAY CONTRIBUTI 2017 

Mercoledì 21 dicembre, ore 10.00 - Auditorium del palazzo regionale di via Sabbadini 31 a Udine

Si terrà presso l’Auditorium del palazzo regionale un incontro informativo, riservato alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale, con sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia, per illustrare i contributi che la Regione FVG concede per promuovere e sostenere le attività di promozione sociale e volontariato, le cui domande vanno presentate rispettivamente entro il 31.01.2017 e 28.02.2017, ai sensi della L.R. 23/2012 e dei Regolamenti attuativi. Verranno illustrati anche i Programmi che il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia ha disposto per il 2017 per il sostegno delle iniziative formulate dalle organizzazioni di volontariato e dai Coordinamenti Territoriali d’Ambito, nonché quelle che il CSV FVG mette in atto, come da convenzioni stipulate con la Regione, a favore delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale.

Torna all'indice


COMITATO DI PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI 

Lunedì 19 dicembre, ore 17.00 - Palazzo della Provincia Podenone

L'Azienda Sanitaria n 5 ha previsto nel proprio piano aziendale come strumento per favorire il confronto e la collaborazione con le realtà del territorio attraverso la costituzione del "Comitato di Partecipazione dei Cittadini", pertanto ha organizzato un incontro di presentazione rivolto a tutte le associazioni attive nel settore socio sanitario dell'azienda.

scarica invito comunicato stampa e regolamento

Torna all'indice


ADEMPIMENTI DI SICUREZZA BANDO MULTIMISURA 

Il Centro Servizi del Volontariato sottopone all'attenzione delle associazioni che realizzeranno i progetti  di alternanza scuola-lavoro (misura 1 del Bando Multimisura 2016); gli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro in capo alle associazioni. Innanzitutto va premesso che i ragazzi delle scuole che prenderanno parte ai progetti su indicati, così come già gli stagisti e coloro che svolgono tirocini formativi, sono considerati, sotto il profilo della sicurezza, assimilati a LAVORATORI DIPENDENTI; questo ha come conseguenza diretta il fatto che l'associazione di volontariato che li ospita nei percorsi esperienziali, diventa nei loro confronti DATORE DI LAVORO e come tale ha in capo una serie di obblighi, che un'associazione di volontariato che ha solamente volontari e nessun dipendente non ha, e la cui inottemperanza ha delle conseguenza di natura penale.

per saperne di più

 

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

RACCONTI DI VIAGGIO IN COLUMBIA 

Martedì 20 dicembre, ore 20.30 - Biblioteca Guarneriana San Daniele del Friuli

I ragazzi friulani di cui tre sandanielesi, che hanno partecipato al progetto OIKOS in Colombia saranno presenti a raccontare la loro avventura e condividere un pensiero di natale. Un racconto di terre dilaniate dalla guerra civile in un paese meraviglioso di gente semplice e generosa.


scarica locandina

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ CON IL “GOSPEL ALLE STELLE" 

l'Associazione Comunità del Melograno Onlus, desidera ringraziare tutte le persone che hanno partecipato al 15° concerto benefico "Gospel alle Stelle",  una festa di musica e solidarietà, contraddistinta dall'energia del gruppo The Voices of Victory e del Coro Valussi. Come ha ricordato Don Pierluigi Di Piazza, vincitore del premio Crédit Agricole Friuladria "Solidarietà Più", è necessario che la società inizi a prendersi cura di coloro che si trovano in situazioni di necessità. Infatti, è grazie al contributo di molti che la Comunità del Melograno può festeggiare vent'anni di attività.  L'incasso della serata, a cui era abbinata la lotteria benefica, è stato di 9.243,00 euro, somma interamente devoluta a sostegno della Casa Famiglia di Lovaria.

per saperne di più

Torna all'indice


CENA DI NATALE AL BUIO 

Venerdì 16 dicembre 2016 dalle ore 19.00, - Presso Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Viale Miramare, 119 Trieste

L'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi propone un evento davvero speciale: "Cena al buio di Natale", incontro aperto a tutta la cittadinanza e promosso dall'Istituto. Questo evento è davvero speciale!  Si tratta di una vera e propria esperienza fuori dal comune, dove i ruoli si invertono e le barriere si abbattono. Una serata davvero diversa e da non perdere dove , completamente al buio, ci affideremo a tatto, udito, olfatto e gusto, riflettendo su quanto la vista influenzi la nostra percezione. Metteremo alla prova gli altri sensi in un percorso dall'antipasto al dolce di cibi della tradizione gastronomica di Trieste e del Carso (ma non possiamo rivelare tutto ...) per una cena conviviale che diventerà una sfida per tutti quelli che avranno voglia di partecipare.
Gli allievi della scuola vogliono farvi partecipi dei loro lavori artigianale che saranno in mostra fino al 16 dicembre.

scarica locandina per saperne di più

Torna all'indice


MOSAICAMENTE 

Sabato 17 dicembre - Sala Fittke in Piazza Piccola a Trieste.

La Fondazione Bambini e autismo ONLUS in collaborazione con il Comune di Trieste, il Liceo Artistico Nordio della città e con il sostegno della Fondazione Ernesto Illy organizza una mostra di mosaici realizzati da persone con autismo dedicata a Vincent Van Gogh. La tappa in città è l'ultima di un percorso in cui i mosaici sono stati esposti nel 2016 in varie città tra cui Pordenone, Udine e Parma e rappresenta un evento che la Fondazione persegue con lo scopo di far vedere il lavoro che si compie all'Officina dell'arte - il centro lavorativo regionale per persone con autismo adulte di Pordenone - che è un centro che non ha uguali in Italia.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


LUCE DELLA PACE DI BETLEMME 2016 

Sabato 17 dicembre, ore 7.45 - Stazione di Cervignano del Friuli

L'associazione Amici dell'Hospitale di San Giovanni invita ad accoglier la: "Luce della pace di Bethlemme 2016" che non è mai stata spenta da quindici e più secoli, nel luogo della Natività a Bethlem. È custodita a turno dalle nazioni cristiane, viene portata ogni anno in tutta Europa dagli scout.  Arriverà anche quest’anno in treno da Linz, a Trieste. L'associazione invita ad andare a prenderla a Cervignano sabato 17 dicembre per accompagnarla fio a Udine e, l'indomani in cammino da Udine a San Tommaso di Majano.

scarica locandina

Torna all'indice


SOLIDALMENTE GIOVANI 

Martedì 20 dicembre, ore 9.00 - Auditroium Zanon p.zzle Cavedalis Udine

L'associazione Comunità del Melograno che ha organizzato e promosso la manifestazione: “Solidalmente Giovani”, invita alla premiazione degli studenti  vincitori del concorso “La Cultura Sociale e Solidale Vista dai Giovani”. Il concorso, ha coinvolto gli studenti di quarantatré istituti secondari del Friuli Venezia Giulia che sono stati invitati a cimentarsi in forma di elaborato scritto o cortometraggio su tematiche d’attualità. L'obiettivo dei promotori, che non nascondono le difficoltà gestionali ed economiche da superare per mantenere in vita il progetto, è quello di iniziare a coltivare il seme della solidarietà fin dai banchi di scuola, ma soprattutto offrire ai ragazzi l'opportunità di essere protagonisti del loro tempo, dando voce ad esperienze e considerazioni riguardo a tematiche di stretta attualità.

scarica comunicato stampa e locandina

Torna all'indice


RAGAZZI PER LA C.R.I. 2016 

Domenica 18 dicembre, ore 18.00 - Teatro Comunale " G Modena" Palmanova

Ritorna "RAGAZZI PER LA C.R.I. " spettacolo di danza, teatro, musica e canto ideato e realizzato dalla sezione Studio Danza di Accademia Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova, in collaborazione con il Comitato di Croce Rossa Italiana ed il Comune di Palmanova. Lo spettacolo, alla sua decima edizione, vedrà impegnati sul palcoscenico gli allievi dei corsi elementari, intermedi e superiori della sezione Studio Danza di Accademia NET di Palmanova, gli alunni delle ex classi V della Scuola Primaria di Aiello dell’Istituto Comprensivo “Destra Torre”, la Compagnia teatrale “Azzurro” di Medea e il coro della C.R.I. di Palmanova. Lo spettacolo è organizzato a scopo benefico per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie bisognose della Bassa friulana che il Comitato di Palmanova segue attraverso lo Sportello Sociale della Croce Rossa Italiana.

leggi tutto
  scarica programma

Torna all'indice


APPARTENENZA MINIMA 

Giovedì 15 dicembre, ore 20.30 - Centro E. Balducci, piaza della Chiesa Zugliano

Al  Centro E. Balducci di Zugliano andrà in scena: "Appartenenza minima esodi, migranti e mare"  una serata di musica e letture a partire dal " Piccolo elogio della non appartenenza". Introduzione: Pierluigi Di Piazza con le letture di Pierluigi Pintar e le musiche  Agrakal (brani originali e di Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Fabrizio de André, Alessandro Mannarino, Roberto Vecchioni)

scarica volantino

Torna all'indice


EQUILANDIA'S OLD WEST 

SAbato 17 dicembre, ore 16.00 - Circolo Ippico di Opicina Trieste

Equilandia-aiastrieste è un'associazione sportiva dilettantistica la cui missione è quella di portare benessere alle persone in stato di disagio fisico, psichico o sociale, attraverso l'attività equestre. La festa, a cui parteciperanno bambini ed adulti soci di Equilandia, è aperta a tutta la cittadinanza.

scarica volantino

Torna all'indice


SIATE EGOISTI, FATE DEL BENE 

L'associazione Opera San Francesco per i Poveri, fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini di Viale Piave a Milano, offre ai poveri assistenza gratuita e accoglienza. Oltre a soddisfare bisogni primari e reali di persone in grave difficoltà offre a loro ascolto e protezione. Dare una mano a Opera San Francesco significa sostenere chi non ha nulla e può ricambiarci solo con un sorriso o uno sguardo di gratitudine.

per sostenere l'associazione

Torna all'indice


Per pensare

UNA VITA SPESA PER LA LEGALITÀ 

Venerdì 16 dicembre, ore 20.45 - Auditorium Alla Fratta San Daniele del Friuli

L'associazione per la Costituzione invita all'incontro con lo scrittore magistrato Carlo Caselli magistrato per  46 anni, sotto scorta da 42. Gli "anni di piombo", la morte di Carlo Alberto Dalla Chiesa fino a quelle di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Sarà una serata molto particolare


scarica locandina  per saperne di più

Torna all'indice


PREVENZIONE …OGGI GLI STILI DI VITA DEGLI ADOLESCENTI 

Giovedì 16, ore 16.00 - Centro Commerciale Città Fiera Spazio CSV FVG Udine

Il Responsabile della Promozione alla Salute dell’ASIUD – (Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine) , associazione Idealmente onlus, una rete per la salute mentale, si propone di stimolare un momento di riflessione sul disagio psichico e di offrire un percorso guidato alle innumerevoli difficoltà che si possono presentare. Vuole essere il luogo di accoglienza nel quale potersi ritrovare, come amici, per affrontare assieme ad altri il percorso verso una esistenza pienamente vissuta. La missione del Dipartimento di prevenzione è garantire la tutela della salute delle comunità locali, fornendo una risposta unitaria ed efficace alla domanda di salute, perseguendo in particolare le strategie di promozione della salute e di stili di vita sani.

per saperne di più

Torna all'indice


RICICLAGGIO DEI RIFIUTI: UN MODO DIVERSO E DIVERTENTE DI AIUTARE L'AMBIENTE 

L'associazione Ararajuba è un’associazione che nasce a Udine, nel 2011, con l’obiettivo di incentivare ed intensificare le relazioni tra il Brasile e l’Italia. Ararajuba mira ad essere un punto di riferimento per tutti gli italiani appassionati del Brasile e per tutti i brasiliani innamorati dell’Italia. Fra gli obiettivi dell'associazione anche trasmettere ai giovani l’importanza di prendersi cura dell' ambiente in cui si vive, ed in questo modo sentirsi coinvolti e parte del progetto per la tutela dell’ambiente. Fondamentale è trasmettere ai giovani la necessità di aiutare a preservare l'ambiente e di riciclare e, in un secondo momento, di diventare essi stessi dei volontari attivi.

per saperne di più

Torna all'indice


IL GOVERNO VA A CASA: CHE FINE FA LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE? 

I decreti legislativi di attuazione della complessa e tanto attesa riforma sono ancora in gran parte da scrivere e approvare. Per farlo c’è tempo fino a maggio 2017. Ma cosa accadrà con il prossimo governo? Nessuno lo sa. A rischio un pezzo importante del percorso di riforme per il Paese. Ieri sera, nel suo discorso di commiato, il presidente del Consiglio dimissionario Matteo Renzi ha citato anche la riforma del terzo settore (insieme alle normative su dopo di noi, autismo, spreco alimentare), come buon esempio di una legislazione al servizio del paese. Ma ora che il suo governo è al capolinea, che fine farà quella legge tanto attesa? E i decreti legislativi di attuazione di cui si ha assoluto bisogno per completare il percorso tracciato fin qui? Se lo è chiesto tra gli altri l’esperto di non profit Carlo Mazzini, che nel suo blog mette in fila alcuni fatti.....

per saperne di più

Torna all'indice


FLUSSI MIGRATORI: L’EUROPA SI PREOCCUPA, MA L’AFRICA SCEGLIE L’ASIA 

In occasione della Giornata mondiale diritti umani, la Caritas pubblica il suo 21° Dossier: “Divieto di accesso. Flussi migratori e diritti negati”.Il Dossier segue i 20 già pubblicati a partire dal gennaio 2015.  Dal 1980 a oggi il numero di migranti africani extra-continentali è triplicato (da 5,5 milioni ai 16 milioni del 2015). Il corridoio dall’Africa verso l’Asia è quello maggiormente in crescita: 4,2% di persone in più all’anno. Nel testo si ricorda come “il diritto di migrare e quello di restare sono entrambi ugualmente negati per un’ampia parte di popolazione mondiale”. Ma le migrazioni non sono sempre dettate da guerra e povertà e i Paesi del Sud del mondo, sono anche terra di destinazione e di “rifugio” della gran parte di coloro che scappano. Un intrigo di cause e di flussi molto più complesso di quello che solitamente viene rappresentato: movimenti interni e diretti all’estero, regolari e irregolari, volontari e forzati, circolari o definitivi.

leggi tutto
.

Torna all'indice


UNA “GESTIONE CONDOMINIALE” PER LA FORESTA DI TARVISIO 

Venerdì 16 dicembre, ore 20.30 - Consorzio Agrario-Vicinia di Camporosso- viottolo Florianca 1 Camporosso

I Consorzi vicinali della Valcanale e gli Aventi diritto di servitù, che tanta parte hanno avuto nella storia passata della Foresta di Tarvisio, contribuendo in maniera determinante alla sua conservazione, oggi si candidano ad essere gli attori principali di un nuovo modello di gestione, non più rinviabile dopo la riforma del Corpo forestale e l’imporsi di nuovi scenari, sia in campo economico che istituzionale e amministrativo. Per tale ragione, l’Associazione dei Consorzi vicinali, con il sostegno del Coordinamento regionale delle Proprietà Collettive e dell’Ufficio di Tarvisio del Corpo Forestale dello Stato, ha organizzato il confronto: “Gestione forestale in Valcanale tra passato e futuro”.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

IL LINGUAGGIO DELLA DEA 

da venerdi 16 a domenica 18 dicembre - Presso al Scuola Popolare di Teatro Pordenone

La Compagnia di Arti & Mestieri organizza un laboratorio di tre giorni nell’espressività  femminile sotto la guida di Bruna Braidotti. Le partecipanti esploreranno le proprie  potenzialità  espressive con incursioni nel pensiero intellettuale e nelle esperienze personali, modalità innovative ed originali di enunciare ed esprimere temi e contenuti.Tracce estrapolate dai testi di Marija Gimbutas, Riane Eisler, Luce Irigary e di altre filosofe ed intellettuali o tracce riferite al mito saranno lo spunto per stimolare suggestioni ed inventare poi inediti ed originali modi di fare teatro.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


VIVERE E MORIRE CON DIGNITÀ 

Venerdì 16 dicembre, ore 20.30 - Villa Perotti Chions Pordenone

Nella cornice di Villa Perotti a Chions, Beppino Englaro e don Luigi di Piazza presentano: " Vivere e Morire con dignità" con la  Marinella Chirico giornalista. Gli ultimi giorni di una persona cara sono difficili da affrontare, per il malato, stremato dal dolore, e per i parenti, stretti attorno a lui, che condividono la sua sofferenza. In quei momenti ci poniamo diversi interrogativi, nell’arduo tentativo di dare un senso alla vita e alla morte.

per saperne di più

Torna all'indice


DIALOGHI SULLA CITTÀ 

Sabato 17 dicembre, ore 9.30 - Fondazione Lanza, via Dante 55, Padova.

La Fondazione Lanza di Padova in sinergia con la Rivista “Etica per le professioni” ha recentemente organizzato un Corso di Alta Formazione sul tema “Disegnare la città. Manager in politiche ecologiche e culturali”. Su sollecitazione di docenti, ma anche su sollecitazione di quanti hanno partecipato al Corso, la Fondazione Lanza ha deciso di dare continuità allo studio dei problemi urbani promuovendo ulteriori appuntamenti culturali. Ci farebbe piacere che tu potessi partecipare all’incontro del programma “DIALOGHI SULLA CITTÀ”

leggi tutto
  scarica invito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it