MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 01/2017

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

TIKET TOTEM E VOLONTARIATO  
Durante la mia esperienza di volontariato, mi è capitato di dover dare il mio contributo all'Ospedale Civile di San Daniele.

Alberto

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LA NON VIOLENZA UNICA VIA DI PACE  

Si è aperto un nuovo anno  ma è già pesante dei vecchi, odiosi carichi di conflitti armati irrisolti, dei poveri lasciati senza risposte, di una convivenza sociale spesso difficoltosa. Ma non sono buoni motivi per scoraggiarsi. Coloro che fanno l’esperienza di donarsi un poco agli altri sanno che è proprio dentro queste azioni e pensieri che si trova un piccolo tesoro di energia e di speranza.
Facciamo nostro e vi riproponiamo il messaggio di augurio  ricevuto ad inizio d'anno da una volontaria.
"Ho un assoluto bisogno di vivere la speranza che va oltre le guerre e i sanguinosi attentati, oltre la violenza fisica e verbale, oltre tutto il male che c'è. Ho bisogno di credere che esiste la possibilità di fermare l'odio con il dialogo e l'incontro, di fermare l'emarginazione con l'accoglienza dell'altro. Ho bisogno di essere una persona che vive l'amicizia con la consapevolezza che l'ascolto dell'altro senza pregiudizi e maschere è ciò che di più importante c'è in una relazione umana e che solo così possiamo sentirci in sintonia. Ho un disperato bisogno di vivere la pace con la stessa cadenza di un respiro!"

Buon anno a tutti!


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: SOLIDARIETÀ PER AZIONI SI RIPARTE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-CSV FVG: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CSV  


NUOVE REGOLE D'ISCRIZIONE E RENDICONTAZIONE 5 PER MILLE  


CSV FVG: RILEVAZIONE CAMPIONARIA DELL’ISTAT  


REGIONE FVG: SCADENZA PRESENTAZIONE PROGETTI SERVIZIO CIVILE SOLIDALE  


PORDENONE-COMITATO REGIONALE DEL VOLONTARIATO: COMITATO DI PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA PALMANOVA: LA CROCE ROSSA CERCA VOLONTARI  


GEMONA-BUTEGHE DAL MONT - GLEMONE : DEGUSTAZIONE EQUA: I TÈ DEL MONDO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PORTOGRUARO-IALFVG: ETICA E FINANZA: MISURARE IL VALORE CREATO CON L’INNOVAZIONE SOCIALE  


ZUGLIANO-PROGETTOTRE& SESSANTA: LA CAPACITÀ DI SOGNARE  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: IL FALSO NEMICO...  


RESTARE UMANI... OLTRE LE PAURE  


FAGAGNA-LES VILANES: PER VIVERE MEGLIO IL PROPRIO TERRITORIO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: A COLLOQUIO CON GASPARE SPATUZZA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-LEGGERMENTE : INCONTRARE ANDREA SCAZZI  


CODROIPO-CAFÈ ALZHEIMER : IL TOCCO CHE NUTRE  


SAN GIORGIO DI NOGARO -CODESS FVG: L’APPROCCIO CAPACITANTE NELLA CURA DEGLI ANZIANI FRAGILI  


TOLMEZZO-SALUS MUNDI: RESTITUZIONE RICERCA LUDOPATIA  


PORDENONE-COOPERATIVA SOCIALE ITACA: LA TERAPIA DELLA BAMBOLA  


UDINE-AISM UDINE: ATTIVITÀ FISICA ADATTATA  


LATISANA-ALZHEIMER BASSO FRIULI: GRUPPI PSICOEDUCATIVI SULLA DEMENZA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TREPPO GRANDE-POLICE COMBAT ACADEMY: CORSO AUTODIFESA AL FEMMINILE  


TARVISIO: CAMPIONATO EUROPEO SPORT INVERANLI PER DISABILI  


TOLMEZZO-LICEO PASCHINI LINUSSIO: NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO  




1

Notizie dal Movimento


SOLIDARIETÀ PER AZIONI SI RIPARTE 

Sabato 27 gennaio, ore 20.30 - Suore Rosarie Via delle Ferriere 9 Udine

Inizia l’edizione 2017 di Solidarietà per Azioni!. Il corso è organizzato dal CeVI assieme a molte altre realtà del territorio, rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi al volontariato internazionale e conoscerlo meglio. Il percorso sarà costituito da quattro incontri pubblici e da tre incontri più un seminario residenziale per i volontari che sceglieranno di partire per un’esperienza di conoscenza di tre settimane presso uno dei paesi in cui le associazioni partner hanno progetti attivi. La prima serata, avrà come titolo “I 17 obiettivi per il 2030 e la lotta alla povertà”. Il relatore sarà Francesco Gesualdi, attivista del Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Per informazioni scrivere a africa@cevi.coop

scarica programma

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CSV 

20 gennaio, ore 17.30 - Udine

L'Ente gestore del Centro Servizi si riuscine in assemblea ordinaria  con all'ordine del giorno la presentazione discussone e approvazione del bilancio preventivo 2017 nonché la definizione delle risorse da destinare alle attività dei C.T.A.

Torna all'indice


NUOVE REGOLE D'ISCRIZIONE E RENDICONTAZIONE 5 PER MILLE 

Il Dpcm del 7 luglio 2016 ha stabilito importanti novità per l’accesso agli elenchi dei beneficiari del 5 per mille e nuovi criteri di rendicontazione che saranno introdotti a partire dal 2017. La redazione di Infocontinua Terzo Settore ha realizzato un Instant Book quale utile strumento di informazione e accompagnamento per tutte le associazioni che vogliono accedere al beneficio.

scarica documento

Torna all'indice


RILEVAZIONE CAMPIONARIA DELL’ISTAT 

Nell’ambito della collaborazione con Istat, CSVnet e la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato, tra cui il CSV FVG, potranno fornire informazioni e supporto alle associazioni del campione per la compilazione del questionario. Il CSV ricorda che è iniziata lo scorso 15 novembre  la rilevazione campionaria dell’Istat sulle Istituzioni non profit, che coinvolge un campione di circa 40 mila enti di vario tipo, su un totale di oltre 300.000 unità: organizzazioni di volontariato, Ong, associazioni culturali, sportive e ricreative, cooperative sociali, fondazioni, enti ecclesiastici e sindacati, oltre a istituzioni di studio e ricerca, di formazione, mutualistiche e sanitarie. Solamente alcune OdV verranno pertanto raggiunte dal questionario in oggetto.

per saperne di più

Torna all'indice


SCADENZA PRESENTAZIONE PROGETTI SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 

Si ricorda con la presente che il 31 gennaio 2017  scade il termine per la presentazione dei progetti di servizio civile solidale 2017. La domanda per l’impiego di volontari in servizio civile solidale deve essere presentata sulla base della modulistica allegata al Documento di Programmazione Regionale del Servizio Civile Regionale e Solidale per il triennio 2015-2017. La documentazione richiesta dovrà pervenire tramite PEC (cultura@certregione.fvg.it) o raccomandata A/R  entro la data di scadenza, oppure dovrà essere consegnata all’ufficio protocollo della Direzione Centrale Cultura Sport e Solidarietà - Servizio Volontariato e Lingue minoritarie, in via Milano 19 a Trieste,  entro le ore 12.30 del 31 gennaio 2017. Non fa fede il timbro postale e non verranno considerate eventuali domande pervenute successivamente al termine stabilito.

per saperne di più

Torna all'indice


COMITATO DI PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI 

Martedì 17 gennaio, ore 17.00 - sala Consiliare della provincia di Pordenone - largo San Giorgio 12 Pordenone

Il Comitato Regionale del Volontariato a seguito della presentazione del 19 dicembre scorso del Comitato di Partecipazione dei Cittadini che la AAS5 ha previsto nel proprio Piano Aziendale invita tutti i volontari a condividere le scelte fatte e per riflettere su quali criteri adottare per il miglior funzionamento  del Comitato. I volontari che accetteranno questo importante impegno, saranno chiamati infatti sia a "rappresentare" le diverse aree di impegno in cui le associazioni sono attive che a favorire il collegamento con le diverse realtà dei distretti territoriali.

decreto partecipazione scarica costituzione e regolamento

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LA CROCE ROSSA CERCA VOLONTARI 

dal 12 gennaio - Sala Riunioni del Palmanova Outlet Village di Joannis, Aiello del Friuli.

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova, comprensivo delle sedi periferiche di Cervignano del Friuli, Grado e Torviscosa, cerca nuovi Volontari. Fino ad oggi il Comitato Locale C.R.I. ha saputo far fronte a tutte le richieste che la popolazione, gli enti e le associazioni hanno avanzato; questa richiesta è però in continua crescita esponenziale e proprio per questo è necessario incrementare le risorse umane con il reclutamento di nuovi Volontari.  Tutti coloro che hanno compiuto 14 anni ed hanno del tempo libero da dedicare all’Associazione, possono iscriversi. La Croce Rossa fa un appello particolare ai pensionati, ai lavoratori a turno ed alle casalinghe, categorie di persone che più facilmente possono contribuire a sostenere le necessità sanitarie e socio-assistenziali che si presentato durante la settimana. Anche le proprie competenze professionali e le abilità acquisite nella vita (elettricista, cuoco, idraulico, segretaria, ingegnere, ecc...) sono utili nei vari settori di attività della Croce Rossa: essa infatti non è solo sanità!

per saperne di più

Torna all'indice


DEGUSTAZIONE EQUA: I TÈ DEL MONDO 

Venerdì 13 gennaio, ore 20.30 - Sala Ex chiesa San Michele a Gemona.

La Buteghe dal Mont - glemone  organizza  l'incontro sui Tè del Mondo. La serata è realizzata in collaborazione con la Cooperativa e Centrale d'importazione del commercio equo e solidale Libero Mondo e con il sostegno della Regione FVG. Assaggeremo e potremmo conoscere meglio i progetti di cooperazione e le proprietà dei più famosi tè del mondo che trovate anche nella nostra bottega!

scarica volantino

Torna all'indice


Per pensare

ETICA E FINANZA: MISURARE IL VALORE CREATO CON L’INNOVAZIONE SOCIALE 

dal 12 al 14 gennaio - Sede Fondazione Portograro Campus Via Seminario, 34 Portogruaro

Che rapporto c’è tra etica e finanza? Cosa muove il mercato di capitali? Quali sono i modelli attraverso cui sostenere il no profit?  Sono queste alcune delle domande a cui si tenterà di dare risposte concrete nella tre giorni di full immersion sul tema dell’innovazione sociale, promossa dalla Fondazione Portogruaro Campus, in collaborazione con Ial Fvg. Il percorso – aperto a imprenditori, operatori finanziari ed amministrativi, Terzo Settore, pubblici funzionari e cittadini attivi – vedrà in cattedra due docenti d’eccezione dell’Università Cà Foscari di Venezia, che si alterneranno: Giorgio Bertinetti e Massimo Buongiorno.

per saperne di più

Torna all'indice


LA CAPACITÀ DI SOGNARE 

Sabato 28 gennaio, ore 18.30 - Centro E. Balducci, piaza della Chiesa Zugliano

L'associazione culturale ProgettoTre& Sessanta in collaborzione con il Centro Bladucci organizza una serta di riflessione e confronto dal tema: Di che sogno sei? Una conferenza  aperta ad associati e non, pensata per rispondere al desiderio di dedicare un tempo specifico alla capacità di sognare, credere nelle visioni, e dedicarsi ad un lato (personale o comune) troppo facilmente “messo da parte”.
 
per saperne di più

Torna all'indice


IL FALSO NEMICO... 

Venerdì 13 gennaio, ore 20.30 - Centro E. Balducci P.zza della Chiesa Zugliano

Il Centro Balducci organizza una serata per la presentazione del libro: "Il Falso nemico..." di Corrado Formigli. Un reportage dalle zone più infuocate del mondo, a tu per tu con la follia e il dolore, ma anche il tentativo di capire cosa si nasconde dietro il sanguinoso gioco di specchi che chiamiamo califfato nero. “Ogni volta che torno dalla guerra è più difficile ricomporre i pezzi, ricostruire i lineamenti del califfo. Capire chi siano i suoi veri amici e i falsi nemici.”

scarica locandina


Torna all'indice


RESTARE UMANI... OLTRE LE PAURE 

Condividiamo, con la prima news letter d'inizio anno la,  Lettera di Natale 2016 - Restare umani... oltre le paure. La lettera sottoscritta da diversi sacerdoti è stata presentata il 21 dicembre scorso al Centro Balducci. La lettera di Natale 2016 per condividere esperienze, riflessioni, interrogativi, stanchezze, delusioni, speranze; per ridire la possibilità della fede in Gesù di Nazareth come orientamento di fondo della vita vissuta nelle comunità e oltre ad esse. La lettera di quest'anno: "Restare umani...oltre le paure" affronta queste questioni: l'importanza decisiva delle relazioni umane; il fenomeno dei migranti; la presenza dei poveri nelle città; la violenza; l'attenzione alla terra e a tutti i viventi; la situazione della chiesa anche nelle nostre diocesi con la diminuzione dei preti; la domanda su chi, che cosa e come potrà salvarci, cioè sostenerci ad uscire in modo positivo da questa situazione complessa e tribolata.

scarica il testo

Torna all'indice


PER VIVERE MEGLIO IL PROPRIO TERRITORIO 

Giovedì 12 gennaio, ore 20.30 - Sala Consiliare del Comune di Fagagna

ll Gruppo Territorio, composto da volontari dell’Osservatorio Sociale, invita tutti i cittadini interessati (ma anche associazioni, comitati di borgo, volontari etc.) ad un ciclo di incontri dedicati ad immaginare e costruire insieme proposte e soluzioni per vivere meglio nel nostro territorio. Gli incontri vogliono dare gli strumenti e i metodi per attivare e sostenere la partecipazione civica anche attraverso laboratori pratici.

scarica invito

Torna all'indice


A COLLOQUIO CON GASPARE SPATUZZA 

Venerdì 20 gennaio, ore 20.45 - Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli

L'Associazione per la Costituzione nell'ambito del progetto “Una vita spesa per la legalità” propone l'incontro di presentazione del libro: “A colloquio con Gaspare Spatuzza”. Gaspare Spatuzza uno dei più efferati criminali italiani dell’ultimo secolo, accusato di 40 omicidi, al centro  della mafia siciliana degli anni ’80 e ’90.  Poi  con il suo arresto la “liberazione dal crimine”, la dissociazione, la conversione religiosa. Di questo e molto altro parlerà la sociologa e scrittrice Alessandra Dino, intervistata da Gianpaolo Carbonetto.

scarica locandina

Torna all'indice


INCONTRARE ANDREA SCAZZI 

Martedì 17 gennaio, ore 20.45 - Auditrorium Scuole Medie San Daniele del Fiuli

LeggerMente – appuntamenti periodici di resistenza letteraria – nasce e vive per dimostrare che nell’enorme bagaglio di pagine scritte e pensate e lette dall’umanità vi sono idee e pensieri, emozioni e riflessioni che stanno alla base del nostro quotidiano agire, pensare, vivere. L'associazione propone l'incontro con Andrea Scazzi una di quelle personalità inquiete e curiose che ficcano il naso in ogni dove, che provano a capire e a valutare ogni aspetto dell’umana società.  Possono dire su tutto e tutto si può dire su di lui. Che forse pecca di presunzione, ma che è terribilmente intelligente e strepitosamente capace i colpire pregi e difetti di chicchessia. In ogni caso incontrarlo di certo non vi annoierà, anzi!

per saperne di più

Torna all'indice


IL TOCCO CHE NUTRE 

Mercoledì 25 gennaio, ore 15.00 - Casa di giorno del Centro Alzheimer dell’Azienda di servizi alla personale Daniele Moro a Codroipo.

L'associazione Cafè Aizheimer che nasce come momento d’incontro rivolto alle persone affette dalla malattia di Alzheimer, ai loro familiari, agli operatori del settore e ai cittadini interessate, organizza, nella propria sede la prima serie di incontri del mercoledì. Agli incontri i familiari possono partecipare insieme ai propri cari, scoprire che non sono soli e capire come altri fanno fronte alla malattia e alle conseguenze. Gli incontri presentano una duplice natura: quella terapeutica, che dà ampio spazio anche all’informazione e quella della socializzazione, alla quale è riservata una notevole considerazione. È di primaria importanza che i visitatori possano parlare tra di loro in maniera informale, scambiandosi esperienze o consultando, sempre in maniera confidenziale, operatori e specialisti esperti nel settore.

per saperne di più

Torna all'indice


L’APPROCCIO CAPACITANTE NELLA CURA DEGLI ANZIANI FRAGILI 

Venerdì 20 gennaio, ore 08.30 - Villa Dora, piazza Plebiscito n. 2 San Giorgio di Nogaro

La cooperativa  Codess FVG in collaborazione con l’ASP Chiabà di San Giorgio di Nogaro, organizza il convegno : "L’Approccio Capacitante nella cura degli anziani fragili". Il convegno vuole fornire le conoscenze di base sull’Approccio Capacitante, metodologia di assistenza sviluppata nel 2000 dal gruppo di ricerca Anchise. L’Approccio Capacitante si applica a contesti diversi e si propone di gestire diversamente la relazione interpersonale con gli anziani fragili utilizzando in maniera più efficace il linguaggio e la comunicazione e riconoscendo le loro competenze elementari al fine di realizzare una convivenza felice fra anziani, caregiver e operatori.

per saperne di più

Torna all'indice


RESTITUZIONE RICERCA LUDOPATIA 

Lunedì 16 gennaio, ore 15.00 - Aula Magna ISIS-IPSIA Viale A.Moro, 30 Tolmezzo

L'associazione Salus Mundi organizza una serie di incontri di restituzione della ricerca fatta nell'ambito del progetto contrasto al gioco d'azzardo patologico sul territorio dell'Azienda Sanitaria 3.  Il progetto " Colora il tuo tempo - Rete solidale per la prevenzione del Gioco d'azzardo " ha interessato numerose volontari delle associazioni dell'ambito dell'Azienda Sanitaria 3. Gli incontri si svolgeranno nelle sedi di Tolmezzo, San Daniele e Gemona.

scarica programma

Torna all'indice


LA TERAPIA DELLA BAMBOLA 

Sabato 14 gennaio, ore 9.00 - Sede Cooperativa Itaca Vicolo R selvatico.16 Pordenone

La Cooperativa Sociale Itaca organizza un  corso di formazione, rivolto ad operatori del settore socio sanitario e assistenziale, familiari e volontari, dal titolo:"La terapia della Bambola". Gli obiettivi del corso oltre a dare delle indicazioni su metodi di cura non farmacologici darà Indicazioni per un utilizzo delle bambole terapeutiche nella cura delle persone anziane affette da demenza e applicazione della terapia Doll Therapy

Per saperne di più

Torna all'indice


ATTIVITÀ FISICA ADATTATA 

Sabato 21 gennaio, ore 10.30 - Aula A del Centro Polifunzionale in Via Micesio Udine

La Sezione AISM di Udine organizza il Convegno "Il processo riabilitativo e A.F.A. (Attività Fisica Adattata) nella Sclerosi Multipla". L’A.F.A. è il programma di attività fisica adattata per specifiche condizioni di salute, riguarda soprattutto le persone adulte e anziane, che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse

scarica locandina

Torna all'indice


GRUPPI PSICOEDUCATIVI SULLA DEMENZA 

Lunedì 16 gennaio, ore 15.00 - Sede Associazione Via Vendaramin LAtisana

L'associazione Alzheimer Basso Friuli e Veneto Orientale organizza i  Gruppi psico educativi sulla demenza possono partecipare tutti coloro che direttamente o indirettamente, a domicilio o in struttura protetta, sono coinvolti nella gestione di persone affette da demenza.Verranno proposti/condivisi strumenti per: trovando fiducia in se stessi e negli altri e condividendo le esperienze e le emozioni e inoltre conoscere meglio la malattia, effettuare delle scelte assistenziali più efficaci, allontanare il senso di solitudine e inadeguatezza

scarica locandina con programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CORSO AUTODIFESA AL FEMMINILE 

Sabato 14 gennaio, ore 15.00 - Palestra "Atleti Azzurri d'Italia" di via Trento - Treppo Grande

L'associazione A.S.D. Police Combat Academy con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale organizza il corso di "Autodifesa al Femminile. Il corso avrà la durata due mesi circa con cadenza settimanale al sabato pomeriggio

scarica locandina

Torna all'indice


CAMPIONATO EUROPEO SPORT INVERANLI PER DISABILI 

dal 16 al 19 gennaio - Tarvisio

Si svolgerà a Tarvisio (UD), l'VIII Campionato Italiano European Open FISDIR (Federazione italiana sport disabilità e intellettiva relazionale) - 2° Trofeo "Adriana Visintini" di sci alpino e nordico.


Per sapere di più

Torna all'indice


NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO 

Venerdì 13 gennaio, ore 18.00 - Liceo Classico Paschini Linussio

Anche il Liceo classico dell’Istituto “Paschini-Linussio” aderisce all’iniziativa annuale: Una notte per il Liceo classico della montagna. Dopo aver aderito alla “Rete nazionale dei Licei classici”, il Liceo classico dell’Istituto “Paschini-Linussio” si prepara a celebrare la “Notte nazionale del Liceo classico”. Dalle 18 alle 21 di venerdì 13 gennaio, nei locali presso il Polo scolastico di Tolmezzo (con ingresso da via 25 Aprile), gli studenti e i loro insegnanti proporranno tavole rotonde e occasioni di approfondimento sulla cultura umanistica e sulla sua attualità.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it