MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 02/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

RIFUGIATI PER MOTIVI AMBIENTALI.  
Secondo le stime dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), entro il 2050 i profughi ambientali saranno tra 200 e 250 milioni, con una media di 6 milioni di persone costrette ogni anno a lasciare la propria abitazione e spesso il proprio Paese.

Barbara Spinelli

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SIAMO ACCOGLIENTI?  

Giornali e televisioni informano dettagliatamente sulle condizioni meteo italiane e di altri paesi europei, particolarmente rigide di queste settimane. In allegato a questi resoconti appare sempre un aggiornamento sulle condizioni in cui versano i richiedenti asilo in Grecia o nei Balcani; l'esposizione al freddo ed alla neve è la condizione cui sono condannati. Non risultano sollevamenti popolari per chiederne l'immediato soccorso nell'invio di task force umanitarie. Si farà la conta dei morti al disgelo? E in Friuli quale è lo stato dell'accoglienza? Potremmo fare di più? E come? Sono domande che la rete delle associazioni di accoglienza si sono poste nel seminario tenutosi di recente al centro Balducci. Oltre al fermo contrasto della riapertura dei CIEI il volontariato può sensibilizzare le amministrazioni comunali perché aderiscano alla rete di accoglienza diffusa. Può ampliare e coordinare meglio azioni che cambino la percezione del rifugiato uguale terrorista perché diverso e perché di altra religione. E poi l'impegno per i più piccoli e indifesi :azioni di pressione sboccare le due leggi ferme al senato sulla riforma del diritto di cittadinanza e la legge sui minori stranieri non accompagnati. Legge che permetterebbe di destinare i migranti minori a case famiglia e a famiglie affidatarie.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2017 SI PRESENTA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: PRESENTAZIONE PROGETTI SERVIZIO CIVILE SOLIDALE  


CSV FVG: RILEVAZIONE CAMPIONARIA DELL’ISTAT  


REGIONE FVG-REGIONE FVG: AMBITI PRIORITARI LEGGE REGIONALE 23/2012  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-UNIVERSITÀ DELLA LIBERA ETÀ: CREARE E FARE PER STARE SEMPRE BENE  


UDINE-AMICI DELL’HOSPITALE: IL PIANISTA DI YARMUK  


UDINE-CEVI: APERATTIVO  


REDUPUGLIA-GRUPPO STORICO MUSEO DELLA GUERRA: FRA TRINCEE E MUSEI DELLA GRANDE GUERRA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE-CEVI: MIGRAZIONI AMBIENTALI  


CESVOT: VOLONTARIATO E IMPRESA SOCIALE  


PATTI DI COLLABORAZIONE FRA CITTADINE E AMMINISTRAZIONI  


TRENTO-LABSUS: SCUOLA ITALIANA BENI COMUNI  


TAVAGNACCO-ASSOCIAZIONE DEMAISON: NEI TERRITORI DELLA DEMENZA  


GORIZIA-UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ: VINCERE LA SCLEROSI MULTIPLA  


GIORNO DELLA MEMORIA  


REGIONE FVG-RETE ACCOGLIENZA: NESSUN CIE NÉ A GRADISCA NÉ ALTROVE  


STEVENÀ DI CANEVA-GAS DI CANEVA: IL MIO NEMICO È L'INDIFFERENZA  


TAVAGNACCO-INSIEME SI PUÒ FARE: 2017 E SE SCOPPIASSE LA PACEÀ  


FAGAGNA-CIF: PER UN USO CORRETTO DI INTERNET  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE: RAI PER IL SOCIALE  


PRONTO ALZHEIMER: UN SMS SOLIDALE PER PRONTO ALZHEIMER  


REGIONE FVG-UILDM: MADRACS E FALCONS  




1

Notizie dal Movimento


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2017 SI PRESENTA 

Venerdì 27 gennaio, ore 20.30 - Suore Rosarie Via delle Ferriere 19 Udine

Inizia l’edizione 2017 di Solidarietà per Azioni!. Il corso è organizzato dal CeVI assieme a molte altre realtà del territorio, rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi al volontariato internazionale e conoscerlo meglio. Il percorso sarà costituito da quattro incontri pubblici e da tre incontri più un seminario residenziale per i volontari che sceglieranno di partire per un’esperienza di conoscenza di tre settimane presso uno dei paesi in cui le associazioni partner hanno progetti attivi. La prima serata, avrà come titolo “I 17 obiettivi per il 2030 e la lotta alla povertà”. Il relatore sarà Francesco Gesualdi, attivista del Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Per informazioni scrivere a africa@cevi.coop

scarica programma

Torna all'indice



Notizie dal vertice


PRESENTAZIONE PROGETTI SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 

Martedì 31 gennaio -

Si ricorda con la presente che il 31 gennaio 2017  scade il termine per la presentazione dei progetti di servizio civile solidale 2017. La domanda per l’impiego di volontari in servizio civile solidale deve essere presentata sulla base della modulistica allegata al Documento di Programmazione Regionale del Servizio Civile Regionale e Solidale per il triennio 2015-2017. La documentazione richiesta dovrà pervenire tramite PEC (cultura@certregione.fvg.it) o raccomandata A/R  entro la data di scadenza, oppure dovrà essere consegnata all’ufficio protocollo della Direzione Centrale Cultura Sport e Solidarietà - Servizio Volontariato e Lingue minoritarie, in via Milano 19 a Trieste,  entro le ore 12.30 del 31 gennaio 2017. Non fa fede il timbro postale e non verranno considerate eventuali domande pervenute successivamente al termine stabilito.

per saperne di più

Torna all'indice


RILEVAZIONE CAMPIONARIA DELL’ISTAT 

Nell’ambito della collaborazione con Istat, CSVnet e la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato, tra cui il CSV FVG, potranno fornire informazioni e supporto alle associazioni del campione per la compilazione del questionario. Il CSV ricorda che è iniziata lo scorso 15 novembre  la rilevazione campionaria dell’Istat sulle Istituzioni non profit, che coinvolge un campione di circa 40 mila enti di vario tipo, su un totale di oltre 300.000 unità: organizzazioni di volontariato, Ong, associazioni culturali, sportive e ricreative, cooperative sociali, fondazioni, enti ecclesiastici e sindacati, oltre a istituzioni di studio e ricerca, di formazione, mutualistiche e sanitarie. Solamente alcune OdV verranno pertanto raggiunte dal questionario in oggetto.

per saperne di più

Torna all'indice


AMBITI PRIORITARI LEGGE REGIONALE 23/2012 

28 febbraio -

La Giunta Regionale ha definito gli ambiti prioritari di intervento per i progetti che la Regione finanzia alle ODV iscritte al RRV in scadenza il prossimo 28 febbraio 2017. Gli ambiti prioritari definiti per il 2017 sono:
1. promozione della coesione sociale nella comunità locale attraverso la valorizzazione e la gestione
partecipata dei beni comuni e per una piena inclusione sociale di ogni persona;
2. promozione della cittadinanza attiva e del volontariato con i giovani e la scuola;
3. sostengo del processo di integrazione delle persone di culture differenti nelle comunità locali del Friuli
Venezia Giulia, favorendo il dialogo interculturale, l’incontro e la conoscenza reciproca;
4. sostegno all’invecchiamento attivo e promozione del volontariato delle persone anziane.
Il Comitato Regionale del Volontariato predisporrà come lo scorso anno una nota integrativa con alcune indicazioni per aiutare i volontari a predisporre il progetto e a muoversi nell'ambito di partenariati o collaborazioni con altre odv in merito agli ambiti proposti.

scarica delibera


Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CREARE E FARE PER STARE SEMPRE BENE 

Sabato 28 gennaio, ore 16.00 - Centro Commerciale Città Fiera

L’Associazione Università delle LiberEtà del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione del Centro Servizi del Volontariato nell'ambito del progetto: LA Salute al centro" organizza dei laboratori di Tessitura intitolati creare e fare con gioia, aperto a tutti e curato da Carmen Romeo docente nei corsi TIESSI Laboratorio di Tessitura. La partecipazione alla presentazione di LiberEtà e del Laboratorio di Tessitura, creare e fare con gioia è libera, mentre al Laboratorio pratico, dove sarà tessuto su telaio manuale un piccolo arazzo, potranno partecipare al massimo dieci persone.  Sono aperte le iscrizione ai laboratori per un massimo di 10 persone.

per saperne di più

Torna all'indice


IL PIANISTA DI YARMUK 

Venerdì 3 febbraio - Teatro Palamostre di Udine

Gli Amici dell'Hospitale invita al concerto del "Pianista di Yarmuk  ossia  Aeham Ahmad. Ormai noto in tutto il mondo come “il leggendario pianista di Yarmuk”, campo profughi palestinese alle porte di Damasco (Siria) in cui sulle rovine dei borghi vivono circa 18.000 persone e dove attualmente spadroneggiano i jihadisti di Al Qaeda e dello Stato Islamico. Aeham, nonostante la fame e l’assedio ha continuato a suonare il suo piano tra le macerie per i bambini e i ragazzi, donne e anziani vestiti di stracci e denutriti che cercavano nelle sue note un momento di normalità e speranza. Non si è fermato neppure quando lo Stato Islamico gli ha bruciato il suo pianoforte.
Da martedì la biglietteria sarà aperta per tutti.

leggi tutto

Torna all'indice


APERATTIVO 

Venerdì 20 gennaio, ore 18.00 - Circolo culturale ricreativo Nuovi Orizzonti via Brescia 3 Udine

Il CeVI in collaborazione con l'associazione Nuovi Orizzonti invita all'AperiAttivo; ovvero l'aperitivo che ti attiva la mente. In questa serata ci sarà la proiezione del documentario Before the Fllod - Punto di non ritorno il documentario di Leonardo di Caprio sui cambiamenti climatici prodotto da National Geographic. Seguirà dibattito ed aperitivo.

scarica la locandina

Torna all'indice


FRA TRINCEE E MUSEI DELLA GRANDE GUERRA 

Domenca 22 gennaio, ore 9.15 - parcheggio sacrario di Redipuuglia

L'associazione Gruppo storico Friuli Collinare Museo della Grande Guerra di Ragogna organizza un'escursione sul Monte Sei Busi (Carso), teatro importante delle prime battaglie dell'Isonzo e sito particolarmente  ricco di testimonianze fra cui tanti "graffiti". L'itinerario ci porterà, dopo la visita del "museo all'aperto" della Dolina dei '500 e delle Trincee Mazzoldi-Giraud, soprattutto lungo i resti del "trincerone" che scende verso le alture di Vermegliano,

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

MIGRAZIONI AMBIENTALI 

Sabato 28 gennaio, ore 9.00 - presso Università Piazzale Europa 1

Il CeVI organizza il convegno nazionale sul tema delle migrazioni ambientali dal titolo: “Migrazioni ambientali: tra immaginario e realtà”, in collaborazione con altre realtà del territorio come l’ACCRI di Trieste, l’ASGI , il CVCS di Gorizia, il CESI di Udine ed il CPIA. Interverranno relatori esperti sul tema, come il moderatore Guido Viale, scrittore e giornalista, Valerio Calzolaio, ex sottosegretario all’ambiente, scrittore ed accademico, Salvatore Altiero, blogger per Il Fatto Quotidiano e collaboratore dell’Associazione A Sud – Centro di documentazione sui conflitti ambientali e molti altri. 

per iscrizioni

Torna all'indice


VOLONTARIATO E IMPRESA SOCIALE 

Con la ricerca “Volontariato e impresa sociale. L’innovazione sociale come risposta alla crisi” (Raffini, 2015), Cesvot si è interrogato sul possibile matching tra la cultura del volontariato e l’impresa sociale, con l’intendo di capire se la triangolazione giovani-volontariato-imprenditoria sociale possa essere il fulcro di un processo di reinvenzione dei rapporti tra agire privato e agire pubblico, agire economico e agire sociale, capace di offrire risposte innovative ai bisogni sociali e al tempo stesso alla creazione di lavoro. L'ampio e variegato mondo del volontariato è vicino, complementare, e in molti aspetti ha zone di sovrapposizione con il mondo dell’impresa sociale, e ne condivide principi, valori, modelli di riferimento e in alcuni casi modalità d’azione. Le associazioni di volontariato sono spesso dei partner naturali delle imprese sociali. E le stesse imprese sociali, in molti casi, possono essere direttamente o indirettamente emanazione del mondo del volontariato, i cui valori sembrano favorire lo sviluppo della cultura organizzativa propria dell’impresa sociale.

leggi tutto su impresa sociale

Torna all'indice


PATTI DI COLLABORAZIONE FRA CITTADINE E AMMINISTRAZIONI 

Nuove alleanze alla pari per sviluppare azioni inedite di welfare: è quanto si sta sviluppando in numerose città italiane a partire dal Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, adottato per la prima volta a Bologna nel 2014. Uno strumento attraverso il quale le organizzazioni della società civile propongono interventi sul proprio territorio, che si realizzano con il contemporaneo impegno dei cittadini proponenti e del Comune.

per saperne di più

Torna all'indice


SCUOLA ITALIANA BENI COMUNI 

Lunedì 13 febbraio - Università di Trento

Labsus  il Laboratorio per la sussidiarietà, in collaborazione Euricse e all'Università degli studi di Trento promuove  la seconda edizione di SIBEC, la Scuola Italiana Beni Comuni, un'importante iniziativa formativa,  dedicata alla gestione condivisa dei beni comuni. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 febbraio

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


NEI TERRITORI DELLA DEMENZA 

Venerdì 20 gennaio, ore 17.30 - Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Tavagnacco

L'associazione Demaison, all'interno del ciclo di incontri "Pianeta Alzheimer. Un'esplorazione tra medicina e aspetti sociali e umani in compagnia di esperti libri e film" propone una serie di incontri con con il dott. Ferdinando Schiavo, neurologo, dal titolo "Nei territori delle demenze tra falsi miti, luoghi comuni ed errori"

Per saperne di più

Torna all'indice


VINCERE LA SCLEROSI MULTIPLA 

Lunedì 23 gennaio, ore 18.00 - Sede Universitá della Terza Età - Via A. Baiamonti, 22 - Gorizia

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Sez. Prov.le di Gorizia - promuove un incontro, aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo: "Per vincere la sclerosi multipla servono supereroi, come te". Sarà un'occasione per conoscere l'associazione e avere notizie come diventare volontari AISM.

Per saperne di più

Torna all'indice


GIORNO DELLA MEMORIA 

Venerdì 27 gennaio -

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria[1]. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto

Torna all'indice


NESSUN CIE NÉ A GRADISCA NÉ ALTROVE 

La Rete Accoglienza FVG fa appello affinchè non venga aperto nessun CIE in Friuli, né a Gradisca né altrove. Come firmatarie/i di  questo Appello chiediamo a tutte/i  cittadine/i e alle istituzioni regionali di confermare la contrarietà all’apertura di un CIE e di  adoperarsi in ogni sede per giungere rapidamente a una riforma della normativa sulle espulsioni e sui trattenimenti anche alla luce delle condanne comminate all'Italia della Corte Europea per i Diritti dell'Uomo.

leggi tutto e per aderire

Torna all'indice


IL MIO NEMICO È L'INDIFFERENZA 

Venerdì 20 gennaio, ore 20.45 - Villa Fovra Piazza San Marco Stevenà di Caneva

l GAS ( Gruppo Di Acquisto Solidale di Caneva) , in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Caneva, propone un incontro con Don Pierluigi di Piazza, verrà presentato il suo libro: Il mio nemico è l'indifferenza “Essere cristiani nel tempo del grande esodo”. Non ci si può dichiarare cristiani e prendere parte alle ingiustizie. Con questa nota Don Pierluigi Di Piazza ci accompagna in una riflessione carica di profonda umanità.

scarica locandina

Torna all'indice


2017 E SE SCOPPIASSE LA PACEÀ 

Sabato 21 gennaio, ore 18.00 - presso "Artelandia" Centro Commerciale Friuli Via nazionale 127 Tavagnacco

L'associazione "Insieme si può fare"  invita a riflettere attraverso immagini, poesie sul tema: " 2017 e se scoppiasse la Pace ". Spettatori impotenti della storia o costruttori quotidiani di pace? Aleppo come Sarajevo? Il 2016 ci ha lasciato in eredità pagine di storia crudeli, e probabilmente molti di noi si sono sentiti impotenti di fronte a tanta violenza e a tanto dolore. Aleppo non è solo una città, come non lo era Sarajevo. La Siria non è un luogo altro, le guerre “tutte” ci riguardano.

per saperne di più

Torna all'indice


PER UN USO CORRETTO DI INTERNET 

Giovedì 26 gennaio, ore 20.30 - Sala Asquini - Museo Cjase Cocèl Fagagna

L'associazione Centro Italiano Femminile di Fagagna organizza una serata di riflessione per un corretto uso di internet e dei telefonini. Internet è uno strumento per tutte le fasce di età largamente diffuso nelle case, negli uffici e nelle scuole. È utile e può essere divertente, ma permette di accedere anche a siti e contenuti non adatti e pericolosi; esserne informati di ciò diventa indispensabile. Di questo ed altro ne parlerà la Avv. Ilaria Celledoni già Vicepresidente del Comitato Regionale sulla Comunicazione ed esperta in diritto dell’Informazione e dell’Informatica

scarica invito

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

RAI PER IL SOCIALE 

Venerdì 27 gennaio -

La redazione di Gul Odeon, un programma di Rai Gulp segnala che all'interno dei suoi palinsesti c'è un programma dedicato al volontariato dove vengono raccontate storie di ragazzi impegnati nel volontariato per aiutare altri ragazzi, per la salvaguardia dell'ambiente, per l'integrazione e per altre nobili cause. Il 27 gennaio sarà a Trieste la redazione del programma. Le associazioni di giovani potranno contattare tale redazione per organizzare delle riprese e raccontare la propria storia

per saperne di più

Torna all'indice


UN SMS SOLIDALE PER PRONTO ALZHEIMER 

fino al 5 febbraio -

Fino al 5 febbraio con un sms o una chiamata da rete fissa al 45526 è possibile sostenere Pronto Alzheimer, la linea telefonica della Federazione Alzheimer Italia che offre un servizio di orientamento, assistenza e sostegno ai familiari dei malati. Pronto Alzheimer, risponde a necessità non solo mediche, ma anche di relazione, solidarietà e inclusione, facendo sentire i familiari meno soli”. L’Alzheimer è la più comune causa di demenza: si tratta  di una malattia in continuo, costante e preoccupante aumento.

per saperne di più

Torna all'indice


MADRACS E FALCONS 

E' ripartito il campionato nazionale di hockey in carrozzina che anche quest'anno vede impegnate nel Girone A della serie A2 due squadre friulane - i Madracs Udine e i Friul Falcons - che si confronteranno con i Bulls Treviso e i Tigers Bolzano.  I Madracs e i Falcons hanno bisogno del vostro tifo! Venite a vederli giocare e a sostenerli, ne vale la pena!

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it