MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 13/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SPUNTI DI RIFLESSIONE PER UN FESTIVAL DIVERSO  
Si preannuncia un momento importante di confronto il Festival del Volontariato
La quattro giorni dedicata al Volontariato sarà inaugurata da un ricordo speciale dedicato a Maria Eletta Martini, madre del volontariato italiano. Venuta a mancare nel dicembre 2011, Eletta Martini presiedette organizzazioni cattoliche giovanili, fu staffetta partigiana, poi nella DC. Entrò in Parlamento nel 1963 come deputata. Fu anima ispiratrice della legge quadro n. 266 del 1991 sul Volontariato. Una donna che ha testimoniato la forza del dialogo e la coerenza tra esperienza di vita e attività istituzionale. Il periodico VolontariatoOggi ce ne offre una accorata memoria nel n. 3/2012, con le relazioni del giurista Nicolò Lipari, che è stato tra gli esecutori della legge n. 266/91,  e di Monsignor Giuseppe B. Pasini, presidente della Fondazione “E. Zancan” di Padova.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


AL VIA ALUCCA IL FESTIVAL DEL VOLONTARIATO  

Il MoVI, socio fondatore del Centro Nazionale del Volontariato di Lucca (CNV), ha collaborato all'organizzazione dell'edizione 2013 di "villaggio solidale", che quest'anno prende il nome di "festival del volontariato" ed è stato inaugurato oggi, 11 aprile. Tra gli eventi di questa prima giornata, una tavola rotonda condotta dal nostro Presidente Nazionale, Franco Bagnarol, dal titolo "Per un nuovo patto sociale e di cittadinanza: idee per una nuova normativa del volontariato".
Significativo riflettere sulla legge 266 del 1991, qui ha Lucca, uno dei luoghi dove la normativa sui "rapporti tra istituzioni e volontariato" è stata discussa e pensata, grazie proprio alle attività del CNV e dell'Onorevole Maria Eletta Martini che ne è stata intelligente e ispirata animatrice.
I contributi di Emanuele Rossi e Maurizio Ambrosini hanno ricostruito il percorso nel quale la norma è nata, e delineato alcuni nodi e piste di ricerca, confermando la necessità di ripensare l'intero quadro normativo che riguarda il terzo settore, composto da norme disomogenee e non armonizzate tra loro ma, sopratutto, alla luce dei notevoli cambiamenti avvenuti nello scenario sociale e nella società italiana.
A conclusione dell'interessante dibattito, ci sembra si possa dire che i tempi non siano ancora del tutto maturi, che servirà ancora tempo perchè veda la luce questa "riforma organica". Il quadro è ancora troppo sfuggente, troppi gli elementi di non chiarezza e ambivalenza di un fenomeno come il volontariato che è in profondo e radicale cambiamento, in rapida evoluzione, insieme alla realtà che ci circonda.
Il prof Rossi ha chiuso affermando la necessità di tornare a chiarire identità e ruolo del volontariato, tra i diversi soggetti e corpi intermedi che abitano la vita civile e politica del nostro paese. Ambrosini ha sottolineato la distanza tra visioni e orientamenti dei volontari che operano da una parte, e dell'opinione pubblica, della classe politica e degli uomini di scienza dall'altra.
I volontari sono pionieri, apripista, sperimentatori di quel di "più di umano" che ancora si deve costruire, direbbe Tavazza. Partecipiamo, con tanti altri, all'avventura di costruire ciò che ancora non ha un nome. La legge, come spesso accade, verrà dopo.




La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


FESTIVAL DEL VOLONTARIATO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: CONVOCAZIONE INCONTRI TERRITORIALI DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO FVG  


CSVNET : RETI DI VOLONTARIATO  


APRITI SESAMO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ARCI, LIBERA: LA CAROVANA ANTIMAFIA  


PORDENONE-AVIS: STAR BENE NUTRENDOCI BENE  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA : UN RACCONTO DI MARE  


SACILE-L'AQUILONE : PIANO PIANO MA CI ARRIVIAMO  


UDINE-ADO : INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE  


UDINE-GRIS FVG: LA FATICA DI ESSERE DONNA  


TRIESTE-'ASSOCIAZIONE GOFFREDO DE BANFIELD,: DIVERTIMENTO E SOLIDARIETÀ  


UDINE-AUXILIA E PROGETTOAUTISNO FVG: DIRITTO ALLO SVAGO E ALLO SPORT  


UDINE-LEGAMBIENTE: AMBIENTE E SALUTE NEI SISTEMI URBANI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-HATTIVA LAB: LABORATORI DI CERAMICA PER BIMBI E GENITORI  


PORDENONE-L'ARCOBALENO - ONLUS: LA RELAZIONE EDUCATIVA  


PORDENONE-FAR SALUTE: AUTO GUARIGIONE  


REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA: IL FVG IN RETE CONTRO LA TRATTA  


CASARSA DELLA DELIZIA-A.P.A ONLUS: PAURE ED ANSIE ,LA FORZA DEL GRUPPO  


UDINE-CENTRO AIUTO ALLA VITA: VOLONTARI PER LA VITA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


POZZUOLO DEL FRIULI-A.S.D. NIÙTEAM: CORRERE FA BENE AL CUORE  


UDINE-AUSER: SOGGIORNI ESTIVI PER ANZIANI  


GIORNATA MONDIALE DI LOTTA CONTADINA  


TRIESTE-CARITAS TRIESTE: A FAVORE DELLE DONNE  


ACCORDO DI PROGRAMMA PDZ AMBITO 1.2 TRIESTE  


ASS3 ALTO FRIULI: APRILE, IL “MESE DELLE OSSAö  


LIGNANO SABBIADORO: TENNISTAVOLO PARAOLIMPICO  




1

Notizie dal Movimento


FESTIVAL DEL VOLONTARIATO 

Si apre a Lucca l'edizione 2013 del "festival del Volontariato, dal 11 al 14 aprile. Quattro giorni di eventi, più di cento appuntamenti culturali, circa 400 fra relatori e ospiti d’eccezione, un migliaio di volontari coinvolti, 150 organizzazioni che partecipano. “Dentro tutti” è il payoff scelto dagli organizzatori per la manifestazione. Una provocazione all’Italia, alle istituzioni e ai suoi cittadini perché trovino il coraggio di scommettere su quella parte di società che lavora per il bene comune, praticando i valori della solidarietà e della gratuità. L’ingresso a tutti gli appuntamenti del Festival del Volontariato, che si trasforma in un evento diffuso nella città, è gratuito. E molte sono le occasioni d’incontro aperte a tutti. Tantissimi i temi trattati attraverso conferenza, manifestazioni, eventi.

leggi il programma completo  se vuoi partecipare sei ancora in tempo

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONVOCAZIONE INCONTRI TERRITORIALI DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO FVG 

Il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, al fine di sviluppare la propria attività ed obiettivi attraverso un processo partecipato e condiviso, invita tutte le associazioni agli incontri per una  prima disamina di alcuni argomenti che verranno affrontati nella prossima Assemblea dei Soci del Centro Interprovinciale Servizi di Volontariato del Friuli Venezia Giulia, prevista il giorno sabato 11 maggio 2013 a Udine. Eventuali proposte che dovessero emergere da questi incontri verranno portate all'attenzione deliberativa dell'Assemblea generale.

leggi tutto



Torna all'indice


RETI DI VOLONTARIATO 

Si è svolto a Napoli il 4 aprile 2013 il primo di una serie di incontri organizzati dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con CSVnet per promuovere la nuova edizione del bando "Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato" promosso dalla stessa Fondazione. Attraverso il bando, saranno sostenuti interventi per il rafforzamento dell'attività principale svolta dalle organizzazioni e dalle reti di volontariato capaci di favorire la sperimentazione di nuove modalità di lavoro e cooperazione. L'incontro di Napoli, così come i prossimi in programma, è servito per illustrare proprio i risultati raggiunti finora ma anche per sollecitare idee e riflessioni utili per la realizzazione della prossima edizione del bando.

scarica il video

Torna all'indice


APRITI SESAMO 

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove un’occasione riservata ai giovani creativi per l’elaborazione di idee innovative che favoriscano la comprensione e la realizzazione di percorsi comunicativi del patrimonio culturale. Il concorso (promosso e coordinato dalla Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee – Servizio architettura e arte contemporanee, con la collaborazione del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio della Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus e dell’Ente Nazionale Sordi – Onlus) ha lo scopo di promuovere e sostenere progetti pilota, idee innovative, per favorire la fruizione sensoriale dei luoghi di interesse culturale con specifico riferimento ad un pubblico con disabilità. Il progetto vincitore sarà premiato con un valore in denaro di euro 5.000,00, messo a disposizione da parte del MiBAC.
La scadenza per presentare proposte e’ fissata alle ore 12:00 del 30 aprile 2013.

scarica il bando www.bandi.pabaac.beniculturali.it

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LA CAROVANA ANTIMAFIA 

È partita da Tunisi lo scorso 30 marzo la sedicesima Carovana internazionale antimafie, promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil e La Ligue dell'Enseignement. Ha preso il via, simbolicamente, subito dopo la chiusura del Forum Sociale Mondiale, proprio da quel Paese che ha acceso per primo le primavere arabe. "Se sai contare inizia a camminare" è lo slogan che guiderà il cammino di 69 giorni. Il viaggio della Carovana attraverserà l'Italia e non solo, con un percorso a tappe che si propone di portare solidarietà a coloro che in prima fila operano per la legalità democratica e la giustizia sociale. Per dare opportunità di crescita sociale, per sensibilizzare le persone affinché tengano alta la tensione antimafia, per promuovere impegno sociale e progetti concreti. Animare il territorio e porre l'accento su temi quali: democrazia, legalità, lotta alle mafie, partecipazione, coesione sociale e beni relazionali, saranno gli obiettivi centrali dell'iniziativa.

per saperne di più


Torna all'indice


STAR BENE NUTRENDOCI BENE 

venerdì 12 aprile , ore 20.30 - Centro Universo Via Montello n. 36 Cusano di Zoppola (PN)

Avis Comunale di Borgomeduna Pordenone organizza una serata informativa dal titolo "Star bene nutrendoci bene". Consigli pratici per migliorare il proprio benessere e stile di vita attraverso tre regole fondamentali: idratazione, attività fisica.sana nutrizione. Spesso l’alimentazione sana viene associata esclusivamente alla dieta; come se il consiglio di alimentarsi in modo equilibrato vale solo per chi ha problemi di peso e vuole dimagrire. Ma capiremo insieme come  un’alimentazione salutare, accompagnata dalla giusta idratazione e dall’attività fisica possano fare la differenza sul nostro benessere totale.

scarica invito

Torna all'indice


UN RACCONTO DI MARE 

gioved' 18 aprile, ore 20.00 - teatro Gustavo Modena, Palmanova

La Croce rossa Italiano comitato di Palmanova in collaborazione con la compagnia teatrale "Azzurro" del centro residenziale “Villa S. Maria della Pace” dei Padri Trinitari a Medea, invita allo spettacolo allestito dai ragazzi del centro dal titolo "Un racconto di mare" liberamente tratto dal romanzo "Moby Dik".
La Compagnia Teatrale “Azzurro” nasce nell’inverno 1989 all’interno del Centro Residenziale “Villa S. Maria della Pace” dei Padri Trinitari a Medea, per idea di alcuni operatori. L’iniziativa, dapprima pensata come attività unicamente destinata a concludersi nel seguente carnevale, è stata subito definita come attività da riproporsi durante l’anno visto l’enorme impatto positivo sugli utenti. Lo scopo principale era quello di formare un gruppo di ragazzi diversamente abili, istruirli, dare loro un piccola preparazione e rappresentare dei testi, anche all’esterno del Centro, un mezzo per migliorare la qualità della vita d’ognuno e ricercare l’integrazione di queste persone e della nostra realtà sul territorio.

scarica l'invito

Torna all'indice


PIANO PIANO MA CI ARRIVIAMO 

domenica 21 aprile, ore 9.30 - sacile

L'associazione Parkinsoniani Pordenone Onlus l'Aquilone organizza la manifestazione "Slow foot" -"pian ma ghe rivo" . Manifestazione che, oltre ad essere una simpatica marcia assolutamente non competitiva, è anche un convegno, una mostra, una esposizione di tutto ciò che riguarda l'essere "parkinsoniani" per favorire l'espansione e la visibilità dell'associazione a livello sociale. Lo scopo principale è quello di far conoscere correttamente la malattia  da coloro cui domani verrà posta la diagnosi “morbo di Parkinson”, che li costringerà a fare i conti con la difficoltà di affrontare ostacoli e problemi che per gli altri continueranno ad essere irrisori, chiamiamoli per semplicità i “nuovi signor PK”.

scarica l'invito e la locandina

Torna all'indice


INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE 

venerdì 12 aprile, ore -

Venerdì 12 aprile 2013 – Incontro di sensibilizzazione alla donazione di organi (progetto TVD Ti Voglio Donare) organizzato da A.D.O.FVG e Centro Regionale Trapianti, con gli studenti delle quarte e quinte classi del Liceo Copernico di Udine, dalle ore 8,50 alle 10,50. Venerdì 12 aprile 2013 – Incontro di sensibilizzazione al dono con i rappresentanti dell’ADO-FVG e dell’AFDS, con i militari di stanza presso la Caserma “Berghinz” di Udine, con inizio dalle ore 9,00.

Torna all'indice


LA FATICA DI ESSERE DONNA 

venerdì 12 aprile, ore 16.45 - pressso la sede dell'Ordine dei Medici della Provincia di Udine in via Diaz a Udine

Proseguono gli incontri organizzati dal Gruppo Immigrazione Salute Friuli Venezia Giulia (GrIS Fvg) e da Società  Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM), che si occupano della tutela della salute delle persone immigrate e delle condizioni socia assistenziali delle stesse. In questi incontri, in particolare si parlerà della fatica di essere donna e della tutela della salute delle donne immigrate.
Nella storia nascere donna ha sempre comportato una vita difficile e maggiori discriminazioni. Negli anni recenti la povertà  è aumentata a livello planetario e si assiste ad un ulteriore peggioramento della condizione femminile. In Italia, accanto alla povertà  materiale, la povertà di relazioni riduce la qualità  di vita delle donne e aumenta i vissuti di privazione e di violenza.

scarica programma

Torna all'indice


DIVERTIMENTO E SOLIDARIETÀ 

venerdì 12 aprile, ore 9.00 - sede associazione in via Filzi, 21/1 trieste

Divertimento e solidarietà. Ritorna il grande Torneo di Burraco organizzato per sostenere l'Associazione Goffredo de Banfield martedì 16 aprile dalle ore 15 presso la sala dell’Associazione Sportiva Triestina della Vela (Pontile Istria, 8), gentilmente concessa per l’occasione. Il ricavato delle iscrizioni andrà infatti a sostenere i servizi di assistenza agli anziani non autosufficienti. Il Torneo di Burraco mette in palio ricchi premi. Le iscrizioni si possono effettuare entro venerdì 12 aprile presso la de Banfield in via Filzi, 21/1 dalle 9 alle 13 (telefono 040 362766).

per informazioni su attività dell'associazione

Torna all'indice


DIRITTO ALLO SVAGO E ALLO SPORT 

sabato 13 aprile, ore 14.30 - Sala Ajace, Piazza Libertà - Comune di Udine

L'associazione Auxilia e Progettoautismo FVG organizzano un incontro informativo per la conoscenza, la diffusione e la promozione di nuove iniziative di sport e svago per persone in difficoltà.  Interverranno: Francesco Longo, presidente dell'associazione "Anche noi a cavallo", Sara Manazzone, psicologa dell'orientamento cognitivo comportamentale, Fiorenzo Boscarol, Unione sportiva ACLI nonché i presidenti delle associazioni "Auxilia" e  Progettoautismo FVG


scarica la locandina dell'iniziativa

Torna all'indice


AMBIENTE E SALUTE NEI SISTEMI URBANI 

sabato 13 aprile,ore 9.00 - sede associazione via Brescia 3 - Rizzi Udine

Il  Circolo Legambiente di Udine organizza  un ciclo di incontri per informarsi e capire come intervenire sui temi  dell'ambiente e della salute nei centri urbani. In ciascuna giornata si affronteranno delle specifiche tematiche ambientali dal punto di vista teorico e normativo con eventuale illustrazione e discussione di casi pratici. Nel corso delle mattinate ci sara` uno spazio dedicato a interventi e domande specifiche di approfondimento. 

scarica il programma

Torna all'indice


Per pensare

LABORATORI DI CERAMICA PER BIMBI E GENITORI 

laboratorio di HATTIVA LAB Onlus - Via Superiore, 3 Udine

Hattiva Lab apre le iscrizioni al corso di " Laboratori di Ceramica per bimbi e genitori" per creare momenti di condivisione tra la figura genitoriale (madre o padre) e il proprio figlio attraverso la realizzazione di manufatti in ceramica. Il corso tratterà della conoscenza dei vari impasti e delle tecniche base di lavorazione della ceramica (lastra, piastrella e colombino), teoria sull'asciugatura e cottura, decorazioni con engobbi e realizzazione di alcuni lavori decorativi. I bambini saranno affiancati da uno dei due genitori (mamma e papà potranno alternarsi durante il percorso). La durata del corso è di 9 ore suddivise in sei incontri previsti al sabato.

scarica scheda iscrizioni

Torna all'indice


LA RELAZIONE EDUCATIVA 

Venerdì 19, ore 20.30 - Auditorium "R. Diemoz" Porcia (PN) - Via Risorgive, 3

L'associazione "L'arcobaleno" Onlus organizza una serie di incontri aperti al pubblico dal tema "La relazione educativa" dialogare con i figli per crescere insieme. Negli incontri, che si svolgono il Venerdì, si parlerà, tra le altre cose: dei dubbi e delle incertezze dei genitori, della cura dei legami tra generazioni, dei disagi emergenti dei ragazzi, della comunicazione immnediata e delle strategie nel supporto emotivo per ragazzi under 14.

scarica pieghevole

Torna all'indice


AUTO GUARIGIONE 

venerdì 12 aprile, ore 18.00 - sede associazione FAR Salute via Ospedale vecchio 3 Pordenone

L'associazione " Far salute" organizza un incontro informativo sui metodi per auto curarsi attivando risorse interne ed esterne al proprio essere, per stimolare la capacità di "auto guarigione" . Il COACHING della Salute è un percorso di attivazione di risorse interne ed esterne per favorire i processi di cura e guarigione. Il COACHING della Salute stimola la capacità di ”auto guarigione” della persona che si attiva e diventa protagonista nel processo di cura. Fa emergere potenzialità, creatività, volontà, spiritualità, della persona volte ad ottenere i migliori
risultati per il recupero del benessere.

scarica invito

Torna all'indice


IL FVG IN RETE CONTRO LA TRATTA 

Lunedì 15 aprile, ore 9.00 - Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia - Via Sabbadini, 31 - a Udine

La Direzione centrale istruzione, università, ricerca, famiglia,associazionismo cooperazione Servizio volontariato,
associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili nell'ambito dell'azione 5.1 -"Programmi contro la tratta in FVG "organizza un incontro informativo e di sensibilizzazione dedicato al personale degli enti pubblici, delle forze dell'ordine e di enti privati sul tema delle politiche di immigrazione e di sfruttamento lavorativo e contro la tratta di essere umani.


scarica locandina


Torna all'indice


PAURE ED ANSIE ,LA FORZA DEL GRUPPO 

Lunedì 15 aprile 2013 alle ore 20.30 - Palazzo "De Lorenzi - Brinis" - Via Stazione, 2 - a Casarsa della Delizia (PN)

l'Associazione  - Ansia Panico Agorafobia - di Pordenone, nell'ambito del progetto "Rete di gruppi solidali per crescere in salute", organizza la conferenza dal titolo "Nel gruppo, la forza di crescere - Come i giovani possono affrontare ansie e paure". Le ansie e le paure giovanili vengono spesso sottovalutate e i ragazzi hanno la possibilità di condividere il loro stato d’animo molto frequentemente solo attraverso i social network. L'ansia interagisce pesantemente con il rendimento scolastico, rendendo a volte faticosissimo il percorso di studi. I tentativi per risolvere il disagio possono rivelarsi fonte di nuovi problemi innescando così meccanismi che portano ad un calo significativo dell'autostima oppure favoriscono l’adozione di stili di vita non salutari. Il progetto intende dare una risposta ad un bisogno dei giovani di individuare un luogo e un tempo dedicato alla condivisione, l’aiuto e il sostegno reciproco per affrontare al meglio difficoltà e angosce.

scarica il comunicato stampa e la locandina

Torna all'indice


VOLONTARI PER LA VITA 

Sabato 13 aprile, ore 9.30 - sede del CAV in V.le Ungheria, 22 – Udine

il C.A.V. Centro aiuto per la vita di Udine organizza un corso di formazione per volontari che vogliono aiutare le donne che decidono di interrompere la gravidanza di propria volontà a sotto la spinta di altri. Non è facile trovare parole adatte per dare consigli, specialmente se ci sono chiesti all’improvviso. Spesso serve un po’ di tempo per riflettere, ma in alcune situazioni occorre rispondere subito. Occorre dunque essere preparati. Il corso di formazione “Volontari per la Vita” ha finalità molto pratiche e vuole dare quelle informazioni utili per affrontare un dialogo, spesso occasionale, con una persona che ha bisogno di sostegno e aiuto a causa di una gravidanza inattesa.

scarica il programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CORRERE FA BENE AL CUORE 

19 maggio -

Correre con l’A.S.D. "NiùTEAM" fa bene non solo alle gambe ma anche al “cuore”. L'associazione organizza una marcia non competitiva nella località di Santa Maria la Longa allo scopo di far conoscere le bellezze del territorio ma anche a scopo benefico. Il ricavato della marcia sarà donato all’Associazione"VIP ViviamoInPositivo FRIULCLAUN Onlus” di Pozzuolo del Friuli, che sarà ospite della manifestazione. Tale Associazione, il cui motto è «Uniti per crescere (e ridere) insieme», non ha scopo di lucro ed ha finalità esclusivamente sociali ed umanitarie. Il Missionario VIP Claun (scritto proprio così, all’italiana), è colui che ha la missione di  PORTARE LA GIOIA OVUNQUE per far rinascere la voglia di vivere in chi l’ha persa.

scarica la locandina 


Torna all'indice


SOGGIORNI ESTIVI PER ANZIANI 

Continuano presso la sede dell' AUSER di Udine le iscrizioni ai soggiorni estivi al mare, ai monti e termali.
Fare vacanza con l'AUSER  significa cercare nella villeggiatura non solo lo svago, il relax, il benessere psico-fisico e la cura, ma anche la vicinanza con l'arte, le tradizioni, la natura dei luoghi di soggiorno e la socializzazione con gli altri. Ricordiamo che il Comune di Udine, allo scopo di rendere il turismo più accessibile alla terza età, concorre nella partecipazione degli anziani autosufficienti in situazione di debolezza economica.
 Per tutte le informazioni rivolgersi a: AUSER Volontariato "Renato Feruglio" di Udine  Via Micesio 31 o Via Superiore 3 (solo pedonale) - 33100 Udine
Tel 0432 204111 cell. 335 1857567 - e.mail udine@auserfriuli.it

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DI LOTTA CONTADINA 

Il 17 aprile di 11 anni fa, in occasione dell’assemblea mondiale di Via Campesina in Brasile, perdevano la vita 19 contadini del Movimento Sem Terra durante un’incursione della polizia. A partire da quello che ormai è universalmente conosciuto come il Massacro di El Dorado, il 17 aprile si celebra la Giornata mondiale di lotta contadina. Quei contadini, nel lontano 1996, rivendicavano il loro diritto a possedere la terra che lavoravano, e ancora oggi, più di 10 anni dopo, in tantissimo Paesi del mondo si lotta per gli stessi motivi. In stati come il Paraguay in questa giornata si manifesta per una riforma agraria che rischia di non aver mai luce, si denuncia una burocrazia corrotta e la mercificazione della terra a scapito dei piccoli contadini e a favore dei soliti noti dell’agroindustria. Ovunque, nel Sud come nel Nord del mondo, la sovranità alimentare - il diritto dei popoli a nutrirsi con alimenti sani e culturalmente appropriati, prodotti con tecniche ecologiche e sostenibili e a definire il proprio sistema agricolo e alimentare – è al centro dell’azione dei movimenti sociali che appoggiano la Via Campesina.

per saperne di più

Torna all'indice


A FAVORE DELLE DONNE 

Domenica 14 aprile - Muggia Trieste

La Caritas diocesana di Trieste invita tutte le donne a partecipare alla "Trieste Women Run". Corsa tutta al femminile con partenza e arrivo al centro commerciale Montedoro Freetime di Muggia. I percorsi saranno rispettivamente di 8 km per le agoniste e di 4 km per tutte le altre partecipanti: il via sarà dato alle 10.30, alle 12 sono in programma le premiazioni. Il 70% del ricavato netto delle iscrizioni andrà a sostenere l'attività dei centri femminili antiviolenza Goap e Casa La Madre di Trieste. Testimonial dell'iniziativa sono la campionessa europea di Maratona Anna Incentri e la campionessa olimpica di sci di fondo Gabriella Paruzzi. Info: www.bavisela.it.

scarica locandina

Torna all'indice


ACCORDO DI PROGRAMMA PDZ AMBITO 1.2 TRIESTE 

Con un’affollata sala del Consiglio Comunale, è stato stipulato pochi giorni fa l’Accordo di Programma per il Piano di Zona dell’Ambito 1.2-Trieste per il triennio 2013-2015. Hanno partecipato alla firma dell’importante documento, il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini e circa 140 soggetti pubblici e privati del terzo settore. Soggetti che ne condividono gli obiettivi socio-sanitari e che partecipano alla loro realizzazione con azioni e risorse definite puntualmente nel Programma Attuativo Annuale. Il Piano di Zona 2013-2015, che rappresenta la tappa finale di un percorso di partecipazione che si è sviluppato con il contributo progettuale e di valore dei numerosi soggetti aderenti, accomuna l’obiettivo di fare di Trieste un laboratorio per il miglioramento della qualità della vita delle persone, offrendo un contenuto concreto di welfare di comunità mediante la massima partecipazione, condivisione e reciprocità responsabile.

leggi tutto sul pdz

Torna all'indice


APRILE, IL “MESE DELLE OSSAö 

Venerdì 12 aprile, ore 18.00 - l'Aula Magna dell'Ospedale di Tolmezzo (UD),

L'Azienda sanitaria n. 3 Alto Friuli organizza un incontro per la prevenzione delle malattie delle ossa dal titolo  "Aprile, il mese delle ossa", aperto alla popolazione, sul tema dell'osteoporosi. Saranno presenti internisti, ginecologi, ortopedici, reumatologi dell'Azienda Sanitaria n. 3 "Alto Friuli", che esporranno le novità in tema di prevenzione, cura e assistenza alle patologie ossee di più frequente riscontro. Secondo recenti proiezioni il numero di cittadini europei in età over 65 raddoppierà nei prossimi 50 anni arrivando nel 2060 a 148 milioni. L’invecchiamento attivo e sano è diventato di conseguenza un tema prioritario della politica sanitaria europea: promuovere programmi per la prevenzione delle cadute e delle fratture nell’anziano costituisce dunque una delle strategie da mettere in campo in ogni Paese membro.

leggi il comunicato stampa

Torna all'indice


TENNISTAVOLO PARAOLIMPICO 

13-14 aprile - Villaggio Getur Lignano Sabbiadoro

Si disputano nel prossimo fine settimana i Campionati Italiani Paralimpici 2013 nell'impianto del Villaggio Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro, da alcuni anni Centro Federale Paralimpico della Fitet. Un centinaio gli atleti iscritti alla manifestazione che parteciperanno alle gare delle varie classi sia maschili che femminili, sia in carrozzina che in piedi. Come sempre la manifestazione è molto attesa dagli atleti partecipanti tra i quali saranno presenti anche la maggior parte dei Nazionali Azzurri che hanno disputato le Paralimpiadi di Londra ed il recentissimo torneo mondiale PTTF Italian Open Lignano Master nel quale l'Italia ha conquistato quattro medaglie.

per saperne di più


Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it