MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 03/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LETTERA DI SANTA CRUZ  
La “Lettera di Santa Cruz”, sottotitolata “Il nostro grido”, è il documento finale del secondo incontro mondiale dei movimenti popolari, tenutosi a Santa Cruz de la Sierra in Bolivia. La tesi di fondo del testo - che mi sembra non abbia avuto adeguata attenzione - è che la problematica sociale e quella ambientale costituiscono due facce della stessa medaglia.

Arcivescovo Chieti Vasto

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


GOOD NEWS  

Il Forum dei  Beni comuni e l’Economia solidale del Friuli Venezia Giulia - dopo un lungo percorso di consultazione di base - ha elaborato e presentato una proposta di Legge Regionale volta alla promozione e allo sviluppo dell’economia solidale in Friuli Venezia Giulia. Per la proposta di legge è finalmente è arrivato il tempo di essere esaminata e discussa. Essa nasce dalla necessità di riconoscere che le buone pratiche di economia solidale sono ormai una realtà in FVG, soprattutto in campo agroalimentare e vuole incentivare la costituzione di distretti di economia solidale con filiere produttive atte a soddisfare i bisogni essenziali delle diverse comunità. Ma con alcune attenzioni: il risparmio di materia ed energia, la sostenibilità ecologica, l’equità e la solidarietà sociale. Il percorso della Proposta di Legge è iniziato il 18 gennaio scorso con l’audizione delle parti sociali in II Commissione regionale attività produttive. Ora la attendiamo al Consiglio Regionale sperando di poter salutare, a breve, la nascita di una Legge così piena di nuovo e di futuro!


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


STRADE NUOVE IN RETE  


UDINE-MOVI FVG: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO AL MALIGNANI  


MOVI FVG: I RACCONTI DI "SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA"  


MOVI FVG E MEDIAORI DI COMUNITÀ: PROSEGUE L'AUTOCONVOCAZIONE ... PER DARE VOCE AL VOLONTARIATO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG-REGIONE FVG: AMBITI PRIORITARI LEGGE REGIONALE 23/2012  


CSV FVG: CERTIFICAZIONE UNICA 2017  


CSV FVG: FORMAZIONE ON DEMAND  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


GEMONA-BUTEGHE TAL MONT: LA VIA DELLE SPEZIE  


FAEDIS-VITAE ONLUS: COSTRUIRE RELAZIONI A FAEDIS  


MUGGIA-ICS UFFICIO RIFUGIATI: SOCIAL MEDIA  


CASA DEL VOLONTARIATO: FESTA DELLA SOLIDARIETÀ 2016- LE DONAZIONI SONO GIUNTE A DESTINAZIONE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CIVICA BIBLIOTECA GUARNERIANA: L'ORA DEL RACCONTO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


GIORNO DELLA MEMORIA  


AUDIZIONE ASSOCIAZIONI DI GENITORI DI BAMBINI AUTISTICI IN TERZA COMMISSIONE  


FAEDIS-VITAE ONLUS: COLLABORARE CON IL VOLONTARIATO  


TRIESTE-CEVI: TRA IMMAGINARIO E REALTÀ LE MIGRAZINI AMBIENTALI  


TRIESTE-URBI ET HORTI: AVVIAMENTO ALL'APICULTURA  


IRSSES: REPORT GIOVANI, SCUOLA E VOLONTARIATO  


TRIESTE-ISPES: SCRIVERE, CON LA LUCE, DI BELLEZZA E DIVERSITÀ  


FAEDIS-VITAE ONLUS: SULLE ONDE DEL VOLONTARIATO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PORTOGRUARO-IALFVG: IMPRESE SOCIALI COME INNOVARE E COMPETERE AL MEGLIO  


SOSTENERE LE PERSONE CHE FUGGONO DA ALEPPO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI: LA GIORNATA DELLA MEMORA A SAN DANIELE  




1

Notizie dal Movimento


STRADE NUOVE IN RETE 

Si è svolto lo scorso 21-22 gennaio a Roma il Comitato Nazionale di Coordinamento insieme al gruppo di regia del progetto "Strade nuove in rete". Finanziato dalla Fondazione con il Sud per rafforzare le reti del movimento nelle regioni meridionali, il progetto,  in sinergia con il "Scuole aperte, luoghi di partecipazione" sostenuto ex L266/1991, rappresenta lo strumento operativo con cui il movimento prosegue il suo impegno per far emergere e riconnettere le "riserve di gratuità" che rappresentano una importante risorsa per rilanciare nel nostro paese l'impegno dei cittadini, dal basso, per rispondere con solidarietà e partecipazione alle sfide delle molte crisi che ci interpellano.

continua a leggere

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO AL MALIGNANI 

Prove tecniche di volontariato per 80 studenti del Malignani Dall’animazione con gli anziani, i minori e i disabili al sollievo alle famiglie in disagio, alla conoscenza del volontariato d’emergenza: un’ottantina di studenti di quattro classi quarte, tre del liceo e una di costruzioni, ambiente e territorio dell’ISIS Malignani di Udine stanno sperimentando attività di volontariato. Il progetto, inserito nel percorso “Prove tecniche di volontariato”, è promosso dal MoVi (Movimento di Volontariato Italiano) regionale ed è sostenuto dalla Regione FVG e dalla Banca di Credito Cooperativo di Udine. Al terzo anno di attivazione, si sta sviluppando la collaborazione con una rete di una trentina di soggetti tra associazioni di volontariato e realtà di accoglienza dell’Udinese e hinterland. Il percorso copre l’intero territorio regionale: da undici anni a San Daniele, da diversi anni a Monfalcone, Gorizia, Spilimbergo, Maniago, Codroipo e da poco anche a Pordenone e Trieste, coinvolgendo circa 170 tra associazioni e gruppi di volontariato sociale e culturale....

leggi tutto

Torna all'indice


I RACCONTI DI "SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA" 

È stato pubblicato il libro Sconfinamenti di Pace e di Cittadinanza che raccoglie i primi dodici temi classificati al concorso omonimo. Per poter richiedere una copia basta contattare la segreteria al 0432 943002 o scrivendo a segreteria@movi.fvg.it .

scarica la versione in pdf

Torna all'indice


PROSEGUE L'AUTOCONVOCAZIONE ... PER DARE VOCE AL VOLONTARIATO 

Il Comitato Nazionale del MoVI  dello scorso 21-22 gennaio ha così riassunto gli orientamenti per i prossimi mesi. Mesi importanti per il Terzo Settore e per il mondo della solidarietà organizzata, con il rinnovo delle cariche sociali del Forum Nazionale del Terzo Settore, della Convol e di CSV-Net e con i lavori del governo per definire ed approvare i decreti attuativi della Legge delega per la riforma della normativa del Terzo Settore. Anche il presidente del MoVI FVG, Dino del Savio, ha partecipato al Comitato Nazionale di Coordinamento, luogo di sintesi politica del movimento e di raccordo con le altre regioni... Strade nuove avanti tutta!  Con l'occasione si è riunita anche la cabina di regia del progetto "Scuola aperte luoghi di partecipazione" che si realizza in Sicilia, Calabria, Lazio e ... Al Manzini di San Daniele!

leggi tutto

Torna all'indice



Notizie dal vertice


AMBITI PRIORITARI LEGGE REGIONALE 23/2012 

28 febbraio -

La Giunta Regionale ha definito gli ambiti prioritari di intervento per i progetti che la Regione finanzia alle ODV iscritte al RRV in scadenza il prossimo 28 febbraio 2017. Gli ambiti prioritari definiti per il 2017 sono:
1. promozione della coesione sociale nella comunità locale attraverso la valorizzazione e la gestione
partecipata dei beni comuni e per una piena inclusione sociale di ogni persona;
2. promozione della cittadinanza attiva e del volontariato con i giovani e la scuola;
3. sostengo del processo di integrazione delle persone di culture differenti nelle comunità locali del Friuli
Venezia Giulia, favorendo il dialogo interculturale, l’incontro e la conoscenza reciproca;
4. sostegno all’invecchiamento attivo e promozione del volontariato delle persone anziane.
Il Comitato Regionale del Volontariato predisporrà come lo scorso anno una nota integrativa con alcune indicazioni per aiutare i volontari a predisporre il progetto e a muoversi nell'ambito di partenariati o collaborazioni con altre odv in merito agli ambiti proposti.

scarica delibera

Torna all'indice


CERTIFICAZIONE UNICA 2017 

Venerdì 10 febbraio -

IL CSV FVG anche per il 2017 il  mette a disposizione delle associazioni di volontariato, il servizio di elaborazione e trasmissione telematica dei modelli di Certificazione Unica, modello 770/2017 Semplificato e modello Irap 2017. L’obbligo alla compilazione dei sopra citati modelli riguarda le Associazioni che durante l’anno 2016 hanno erogato compensi soggetti a ritenuta d’acconto (inclusi i compensi erogati ai contribuenti minimi e ai contribuenti forfetari inquadrati come professionisti).
Vista l'imminente scadenza della Certificazione Unica 2017, il termine ultimo per la consegna dei documenti al CSV FVG è fissato al 10 febbraio 2017.

leggi tutto  scarica circolare

Torna all'indice


FORMAZIONE ON DEMAND 

Nella pagina dedicata alla formazione nel sito del Centro Servizi del Volontariato si possono trovare la descrizione completa di questi corsi: associazione proponente, destinatari, obiettivi e contenuti, docenti, sedi e calendario. E' possibile iscriversi a queste formazioni direttamente nel sito, inserendo i vostri dati e spuntando i corsi a cui siete interessati. Le iscrizioni alla maggior parte di questi corsi sono ancora aperte.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LA VIA DELLE SPEZIE 

Venerdì 3 febbraio - Sala Ex chiesa San Michele a Gemona.

Prosegue il percorso alla scoperta di alcuni tra i prodotti più caratteristici del commercio equo promosso dalla Buteghe dal mont - Glemone. Con l'iniziativa “Le vie del gusto equo e solidale”  si potranno scoprire le storie e i progetti nascosti dietro a una bustina di tè, a una barretta di cioccolato o in un cucchiaio di curry. Si conosceranno le loro proprietà e le modalità di utilizzo per dare un gusto più equo a tutte le nostre pietanze. L'iniziativa terminerà con l’ultimo incontro “Le vie delle Spezie” per apprendere la provenienza degli aromi che danno sapore ai nostri piatti e i segreti per utilizzarli in cucina, riconoscendone proprietà e benefici. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Liberomondo Cooperativa Sociale per il Commercio Equo e solidale e con il Comune di Gemona per la concessione della sala.

scarica locandina

Torna all'indice


COSTRUIRE RELAZIONI A FAEDIS 

Sabato 28 gennaio, ore 9.00-13.00 - Sede associazione Vitae Onlus Borgo Scruba 29 Faedis

L'associazione Vitae Onlus invita agli incontri:" Costruire Relazioni a Faedis". Un percorso rivolto alla crescita delle abilità personali nell’educazione! Nel primo incontro avra come tema L’arte di educare, corso per genitori e insegnanti, con la lezione: “I fini nell’educazione”. Maturare l’abilità di concepire  fini nell’educazione, sarà come trovare una sorgente di ispirazione, di energia e di entusiasmo da investire nel prezioso compito di educare.

scarica programma

Torna all'indice


SOCIAL MEDIA 

Venerdì 27 gennaio, ore 20.30 - Teatro Verdi , Muggia

L'associazione ICS Ufficio Rifugiati propone la replica di “Social Comedy - Intrigo a via Doganelli”. Dopo due spettacoli che a Trieste hanno registrato il tutto esaurito, torna in scena la prima commedia italiana che racconta la quotidianità lavorativa all’interno di una o.n.l.u.s. impegnata nell’accoglienza ai richiedenti asilo. Social Comedy è una commedia polimorfa nella quale realistico e fantastico si inseguono fin dall’inizio ma senza pericolo di smarrirsi: la commedia vola decisa verso l’obiettivo civile per centrare il quale è stata scritta.

per saperne di più

Torna all'indice


FESTA DELLA SOLIDARIETÀ 2016- LE DONAZIONI SONO GIUNTE A DESTINAZIONE 

Le donazioni raccolte alla Festa della Solidarietà 2016, sono giunte a destinazione. Infatti queste donazioni hano aiutato i gestori  dell'Azienda Agricola Michele a Collina di Montemonaco. L'azienda agricola produce grano con cui preparano pane e altri prodotti da forno, distribuiti attraverso la rete dei Gas (Gruppi di Acquisto Solidale) marchigiani.  Questa azienda ci è stata segnalata dalla Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche, sorella della Rete di Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia, che collega cittadini, aziende e istituzioni
che vogliono costruire un'economia locale, equa, solidale e sostenibile. Il terremoto ha reso inagibile l'abitazione dei proprietari e danneggiato il furgoncino indispensabile per proseguire l'attività che da lavoro a diverse persone del posto. I gestori ci hanno inviato un video di ringraziamenti che ci teniamo a divulgare, così da mostrare concretamente come ogni singola donazione ha fatto la differenza

per saperne di più

Torna all'indice


L'ORA DEL RACCONTO 

Sabato 28 gennaio, ore 10.30 - Biblioteca Guarneriana San Daniele del Friuli

Alla Civica Biblioteca Guarneriana continua il progetto: "l'ora del racconto". Incontro per bambini e bambine dai 2 a 3 anni. Invitati speciali: i bimbi dell'asilo nido comunale di San Daniele . Per info:info@guarneriana.it

scarica volantino

Torna all'indice


Per pensare

GIORNO DELLA MEMORIA 

Venerdì 27 gennaio -

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria.

Torna all'indice


AUDIZIONE ASSOCIAZIONI DI GENITORI DI BAMBINI AUTISTICI IN TERZA COMMISSIONE 

Le associazioni di genitori di persone affette da autismo hanno richiesto un'audizione alla Terza Commissione della Regione per richiedere la riapertura del tavolo per correggere alcuni aspetti veramente anacronistici contenuti nel documento regionale. Le Associazione hanno chiesto all’Assessore, presente in commissione, di riaprire il tavolo tecnico che ha stilato il documento perché tale tavolo, contravvenendo alle indicazioni del PNLG (Programma Nazionale Linee Guida) dell’Istituto Superiore di Sanità, non ha incluso né i portatori di interessi (le associazioni) né gli esperti del privato sociale che pur nella nostra regione sono presenti.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


COLLABORARE CON IL VOLONTARIATO 

Domenica 29 gennaio, ore 14.30 - Sede associazione Vitae Onlus Borgo Scruba 29 Faedis

L'associazione Vitae ONLUS in collaborazione col Centro Servizi Volontariato FVG e numerosi enti pubblici e organizzazioni di volontariato, propone una serie di incontri formativi gratuiti per volontari e cittadini che vogliono essere agenti attivi di miglioramento di se stessi, della propria famiglia, della propria scuola, del proprio territorio. La finalità del corso è sviluppare l’abilità di collaborare quale fattore essenziale in tutti i progetti di volontariato. Tutti i corsi sono gratuiti ma è necessaria l'iscrizione tramite il sito del centro servizi del volontariato

scarica volantino

Torna all'indice


TRA IMMAGINARIO E REALTÀ LE MIGRAZINI AMBIENTALI 

Sabato 28 gennaio, ore 9.00 - presso Università Piazzale Europa 1 Trieste

Il CeVI organizza il convegno nazionale sul tema delle migrazioni ambientali dal titolo: “Migrazioni ambientali: tra immaginario e realtà”, in collaborazione con altre realtà del territorio come l’ACCRI di Trieste, l’ASGI , il CVCS di Gorizia, il CESI di Udine ed il CPIA. Interverranno relatori esperti sul tema, come il moderatore Guido Viale, scrittore e giornalista, Valerio Calzolaio, ex sottosegretario all’ambiente, scrittore ed accademico, Salvatore Altiero, blogger per Il Fatto Quotidiano e collaboratore dell’Associazione A Sud – Centro di documentazione sui conflitti ambientali e molti altri. 

per iscrizioni

Torna all'indice


AVVIAMENTO ALL'APICULTURA 

fino al 9 febbraio - Trieste

Prosegue il Corso di avviamento  all'Apicoltura promosso da Urbi et Horti, Il corso è inserito all'interno del progetto: “ Suoni e colori nel verde ... un mondo di sensazioni” e ha come obiettivo di far  acquisire ai partecipanti le competenze di base per poter iniziare ad allevare le api con piacere e soddisfazione. Il corso infatti, pur avendo una base teorica, è strutturato essenzialmente sugli  aspetti  pratici dell’allevamento e prevede oltre alla teoria, anche quattro lezioni pratiche in apiario.

per saperne di più

Torna all'indice


REPORT GIOVANI, SCUOLA E VOLONTARIATO 

Nel corso del 2015, su iniziativa del Comitato Regionale del Volontariato e con la collaborazione del Centro Servizi del Volontariato, è stata realizzata un’ indagine finalizzata a censire le iniziative realizzate e/o progettate, orientate a sensibilizzare gli studenti sul valore dell’azione volontaria di solidarietà civica. L'indagine curata da IRSSES,è stata condotta nelle scuole secondarie di II grado (statali e non statali) del Friuli Venezia Giulia.


 scarica ricerca per saperne di più

Torna all'indice


SCRIVERE, CON LA LUCE, DI BELLEZZA E DIVERSITÀ 

i Venerdì fino al 24 febbraio - Aule Centro Servizi via Besenghi 16 Trieste

L'associazione di promozione sociale ISPES organizza il corso di fotografia digitale: Scrivere con la luce, di bellezza e diversità. Il corso, attraverso un’accattivante formazione di base sui principali aspetti pratici della fotografia e del fotoritocco  si propone di aprire, attraverso esempi concreti di lavori realizzati da persone con disabilità e di fotografi che ritraggono l’handicap nei suoi più diversi aspetti, una finestra sulla tematica – ricca e complessa – della relazione fra ritratto fotografico, bellezza e disabilità.

per saperne di più

Torna all'indice


SULLE ONDE DEL VOLONTARIATO 

Domenica 5 febbraio, ore 10.30 - Sede associazione Vitae Onlus Borgo Scruba 29 Faedis

Sulle onde del volontariato una serie di incontri formativi proposti dall'associazione Vitae Onlus. Incontri che forniranno conoscenze e strumenti efficaci per operare con maggiori abilita personali nel volontariato e nel proprio contesto di vita. Le iniziative sono occasioni di aggregazione e di amicizia tra associazioni e cittadini del territorio all’insegna della collaborazione! L’evento prevede una conferenza per adulti e laboratori per bambini e ragazzi.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

IMPRESE SOCIALI COME INNOVARE E COMPETERE AL MEGLIO 

dal 2 al 4 febbraio - Portogruaro Campus - Via Seminario 34/a, Portogruaro

LA Ial FVG in collaborazione con la Fondazione Portogruaro Campus propone la partecipazione al seminario: Innovare e competere con l’impresa sociale. La “concorrenza collaborativa” sviluppata nell’ottica dell’economia solidale e dell’innovazione sociale: è questo il tema al centro della nuova tre giorni di formazione. Dal 2 al 4 febbraio, Giorgio Fiorentini, professore associato di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l’Ipas (Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità) aiuterà i partecipanti ad entrare nel cuore e nelle dinamiche che regolano l’innovazione e la competizione, rispetto all’impresa sociale.

per saperne di più

Torna all'indice


SOSTENERE LE PERSONE CHE FUGGONO DA ALEPPO 

Migliaia di famiglie rischiano la vita. Hanno bisogno di cibo, acqua e cure mediche. Sono le famiglie della città di Aleppo che dopo quasi 6 anni di guerra le famiglie siriane costrette a fuggire hanno bisogno di te, oggi più che mai.L'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, sono pronti a fornire riparo e protezione alle famiglie in fuga soprattutto alle più vulnerabili che scappano dalle violenze e atrocità commesse ad Aleppo. Hanno già fornito aiuto a centinaia di migliaia di bambini, donne e uomini in fuga garantendo assistenza sanitaria, distribuendo cibo, kit igienici e beni di prima necessità, ripari per l'inverno e supporto psicologico per i più piccoli traumatizzati dalle violenze -  hanno bisogno dell'aiuto di tutti

per dona ora

Torna all'indice


LA GIORNATA DELLA MEMORA A SAN DANIELE 

Venerdì 27 gennaio - Museo del Territorio Via Udine 4 San DAniele del Friuli

In occasione della Giornata della Memoria l'associazione "Vivi il Museo", in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado "Pellegrino da San Daniele",invitano alla proiezione del filmato:"Remeber" un messaggio universale sulla mostruosità banale del totalitarismo, che ha privato l'uomo della percezione di sé e di tutte le categorie intellettive soggettive, quelle che permettono di discernere e di scegliere con coscienza tra il bene e il male. Domenica 29 gennaio per i percorsi nel ricordo, la comunità ebraica di san Daniele organizza delle visite guidate al museo del territorio e al cimitero israelita.

scarica invito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it