MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 04/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA NON VIOLENZA: STILE DI UNA POLITICA PER LA PACE  
 Messaggio del papa Francesco per la giornata mondiale della pace
All’inizio di questo nuovo anno porgo i miei sinceri auguri di pace ai popoli e alle nazioni del mondo, ai Capi di Stato e di Governo, nonché ai responsabili delle comunità religiose e delle varie espressioni della società civile. .

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LA PACE SI COSTRUISCE CON LA GIUSTIZIA SOCIALE  

Perché occuparsi di pace? «Perché», come si dice nell’introduzione della raccolta dei racconti vincitori del concorso "sconfinamenti di pace e di cittadinanza",  organizzato dal MoVI, «la pace è si assenza di guerra, ma prima ancora giustizia sociale». L'idea forte che i ragazzi hanno ben colto, è che come cittadini, e ancor più come volontari, non possiamo accettare che, per la "pace", grandi risorse siano destinate agli interventi militari senza un prioritario e più importante investimento per il bene comune, la giustizia e la solidarietà che sono i veri anticorpi capaci di difenderci dalla guerra. La giustizia sociale, lo abbiamo ben chiaro noi volontari, è un dovere che viene prima ancora della solidarietà!
I giovani che hanno partecipato al concorso hanno cercato, con i loro racconti, di dare voce, per i loro coetanei a quanto le persone hanno fatto per la “pace” in un non lontano passato. Ma per loro,è stata anche un occasione per rifletterci loro stessi.
Per loro, come emerge dai racconti, scegliere la pace come stile per costruire “l’amicizia sociale”, è un modo di essere promotori della cultura della solidarietà, declinata in tutte le forme, verso il "diverso da me" per cultura, genere, storia, provenienza, condizione sociale. Per non chiudersi dentro recinti o muri ma aprirsi all’altro.
La pace ha bisogno di coraggio per sconfiggere la “paura”, per non dimenticare quanto facile sia ripiombare nel caos e nella guerra.
I giovani ci raccontano di eroi e ideali vivi e caldi nei ricordi della gente e nei sogni dei ragazzi, priama ancora che nei libri di storia.



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: I RACCONTI DI "SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA"  


UDINE-MOVI FVG: I 17 OBIETTIVI PER LA LOTTA ALLA POVERTÀ  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: CONTRIBUTO SPESE ASSICURATIVE  


CSV FVG: CERTIFICAZIONE UNICA 2017  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


VITTORIO VENETO-ASSCIAZIONE SORGENTE DEI SOGNI: UNA RETE DI SOLIDRIETÀ  


UDINE-OSPITI IN ARRIVO: AEHAM AHMAD IL PIANISTA  


WWF ITALIA: A SAN VALENTINO REGALA UN'EMOZIONE  


FORLÌ-COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII: APRE LA “CASA DEI NONNIö  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


IL PUNTO DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE PER LA COSTITUZIONE: IL PRESIDENTE BONSAI  


LEGACOOP SOCIALI: AZIZ E I DIMENTICATI D'EUROPA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI,: PADRE GIUSEPPE DE CILLIA  


REGIONE FVG-RETE ACCOGLIENZA: NESSUN CIE IN FRIULI NE ALTROVE  


AVIANO-CRO AVIANO: GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO  


IL "DOPO DI NOI"  


UDINE-HATTIVA LAB: ASSISTERE, DONARE, SOSTENERE  


UDINE-PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS: AUTISMO NON VERBALE E A BASSO FUNZIONAMENTO  


GORIZIA- ITALIA NOSTRA: GORIZIA CON TATTO  


AUSER: COME CAMBIA L'ASSISTENZA AGLI ANZIANI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PRONTO ALZHEIMER: UN SMS SOLIDALE PER PRONTO ALZHEIMER  


UDINE-ASSICIAZIONE CENTRO CULTRUALE IL VILLAGGIO: MISSA DALMATICA  


FIAB: INFORTUNIO IN ITINERE: COME È ANDATA A FINIRE?  




1

Notizie dal Movimento


I RACCONTI DI "SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA" 

È stato pubblicato il libro Sconfinamenti di Pace e di Cittadinanza che raccoglie i primi dodici temi classificati al concorso omonimo. Per poter richiedere una copia basta contattare la segreteria al 0432 943002 o scrivendo a segreteria@movi.fvg.it .

scarica la versione in pdf

Torna all'indice


I 17 OBIETTIVI PER LA LOTTA ALLA POVERTÀ 

Venerdì 3 febbraio, ore 20.30 - Sede Suore Rosarie Viale delle Ferriere, 19 Udine

Inizia con la serata dedicata ai "17 obiettivi per il 2030 e la lotta alla povertà" il percorso del progetto Solidarietà per Azioni 2017. Solidarietà Per Azioni è un percorso di formazione indirizzato a chi desidera approfondire la conoscenza del volontariato e della cooperazione internazionale ed eventualmente realizzare una breve esperienza nel Sud del mondo. Il programma, articolato in una breve serie di incontri ed un residenziale, fornisce chiavi di lettura sulla realtà globale e sul senso di un impegno di solidarietà, favorendo la possibilità di visitare i progetti realizzati dai soggetti promotori nei diversi paesi del mondo, incontrando persone e culture diverse.

scarica il programma

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTO SPESE ASSICURATIVE 

Martedì 28 febbraio -

 Il Centro Servizi del Volontariato informa che entro il 28 febbraio 2017 tutte le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato Organizzato, possono presentare domanda di contributo, per il rimborso delle spese assicurative. Possono accedere ai contributi le associazioni di volontariato che risultano iscritte, alla data di presentazione della domanda di contributo, al Registro generale del volontariato organizzato. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha delegato al CSV FVG l’esercizio di tutte le funzioni amministrative relative alla concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative. Il  CSV FVG, in qualità di soggetto delegato dalla Regione FVG, potranno essere richiesti i contributi per il rimborso delle seguenti spese assicurative: assicurazione dei volontari e assicurazione dei veicoli di proprietà delle organizzazioni di volontariato adattati per il trasporto di persone disabili.

scarica circolare e modulistica

Torna all'indice


CERTIFICAZIONE UNICA 2017 

Venerdì 10 febbraio -

IL CSV FVG anche per il 2017 il  mette a disposizione delle associazioni di volontariato, il servizio di elaborazione e trasmissione telematica dei modelli di Certificazione Unica, modello 770/2017 Semplificato e modello Irap 2017. L’obbligo alla compilazione dei sopra citati modelli riguarda le Associazioni che durante l’anno 2016 hanno erogato compensi soggetti a ritenuta d’acconto (inclusi i compensi erogati ai contribuenti minimi e ai contribuenti forfetari inquadrati come professionisti).
Vista l'imminente scadenza della Certificazione Unica 2017, il termine ultimo per la consegna dei documenti al CSV FVG è fissato al 10 febbraio 2017.

leggi tutto  scarica circolare

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UNA RETE DI SOLIDRIETÀ 

Dare vita insieme ai sogni, sostenere e promuovere solidarietà senza confini è il messaggio che molte persone hanno condiviso sabato 28 gennaio partecipando al passaggio Testimonial a Vittorio Veneto. Sei Anni di viaggio della grande BOTTIGLIA eco-solidale, con i suoi 11 metri x 2.50, raccoglie più di 2.000.000 tappi di plastica, gesti di solidarietà . Un tappo per la Vita donato a Vittorio Veneto, sostiene diverse realtà associative del posto creando così una magnifica "rete" di solidarietà. Attraverso la Sorgente Dei Sogni, un piccolo mondo solidale continuerà a  ricordare la preziosità del donare.

leggi tutto

Torna all'indice


AEHAM AHMAD IL PIANISTA 

Venerdì 3 febbraio, ore 21.00 - Teatro Palamostre di Udine

La Onlus Ospiti in Arrivo, Vigna PR e il Comitato Udine for Syria, con patrocinio del Comune di Udine, presentano Aeham Ahmad, il pianista di Yarmouk. Nella periferia della capitale siriana Ahmad suonava ogni giorno un pianoforte montato su un carretto, circondato da bambini che lo accompagnavano con il canto. Una forma di resistenza alla guerra, il sollievo della musica contro il mortifero frastuono del conflitto militare. Nell'agosto 2016 è uscito "Music for hope" il suo primo album composto da 18 tracce che raccontano il dramma della guerra in Siria attraverso una musica "classica" dalla stile pienamente occidentale, armonicamente congiunta con i versi e la melodia del canto arabo

leggi tutto

Torna all'indice


A SAN VALENTINO REGALA UN'EMOZIONE 

Il WWF Italia invita per la festa di San Valentino a regalarci un'emozione, un'emozione di salvare una specia in pericolo con un piccolo gesto d'amore.  Ci sono migliaia di modi per amare..Nel freddo dell'Artico, nel cuore della savana...La natura ci insegna che ogni specie ha il proprio modo, così unico e magico per dimostrare il proprio amore!  A San Valentino, dona il tuo amore e salva una specie in via d'estinzione!

per donare

Torna all'indice


APRE LA “CASA DEI NONNIö 

Un bellissimo esempio di integrazione e fra generazioni è quello offerto dalla Comunità Papa Giovanni XXIII a Forlì, che ha creato un centro intergenerazionale in stile familiare, dove anziani e bambini possono condividere un po’ del loro tempo. La “Casa dei nonni" dove anziani e bambini condividono il tempo. Il progetto  aiuterà le persone anziane a contrastare la solitudine quotidiana.

leggi tutto su " Redattore sociale"

Torna all'indice


Per pensare

IL PUNTO DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

Un interessante intervento del sottosegretario al Welfare Luigi  Bobba sulla riforma del Terzo Settore. In un messaggio mette nero su bianco che " Per la prima volta la normativa italiana introduce il concetto legato alla valutazione di impatto sociale come strumento di verifica della efficacia delle attività svolte dai soggetti di Terzo Settore , dandone una definizione. Questa puntuale e motivata definizione sorregge la scelta di introdurre uno strumento di misurazione che sia semplice, unico e condiviso» Ci sono poi altri decreti attuativi sono in fase di completamento: quello riguardante le misure di sostegno al Terzo settore, le reti associative e i Centri di Servizi per il volontariato; il testo relativo all’impresa sociale; il DPR contenente lo statuto della Fondazione Italia Sociale, per i quali -una volta completato il lavoro di rifinitura- si potrà avviare l’iter parlamentare.

leggi tutto su Vita

Torna all'indice


IL PRESIDENTE BONSAI 

Venerdì 3 febbraio, ore 20.45 - Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli

L'associazione per la Costituzione invita al quarto e ultimo incontro del progetto: Festival della Costituzione". Protagonista dell'incontro sarà Sebastiano Messina, editorialista di "la Repubblica" presentando il suo libro "Il presidente bonsai". Famose le citazioni riportate nel libro:"Roma fu fondata da Romolo e Remolo" - "Credo sinceramente di essere di gran lunga il miglior Presidente del Consiglio che l'Italia abbia potuto avere nei 150 anni della sua storia".

scarica locandina

Torna all'indice


AZIZ E I DIMENTICATI D'EUROPA 

Vi invitiamo a leggere la pagina del Diario di viaggio da Belgrado e Subotica, tra Serbia e Ungheria, di Alessandro Metz, cooperatore sociale che si è recato a portare aiuti alle persone, di cui i giorni scorsi sono passate le immagini mentre erano in fila al gelo e sotto la neve. Un viaggio fatto non solo per testimoniare ma anche per portare qualche aiuto materiale alle migliaia di persone infreddolite e affamate lungo la via Balcanica.
"Scrivo di notte, dopo giornate intense, le ultime due vissute nel tentativo burocratico di tornare in Italia dalla Serbia. La burocrazia come arma di dissuasione politica. E non so ancora se domani la situazione si risolverà. Questo aspetto, però, è poco interessante. Gli altri giorni vissuti in Serbia, sono quelli che vale la pena di raccontare......"

leggi tutto

Torna all'indice


PADRE GIUSEPPE DE CILLIA 

Domenica 5 febbrio, ore 10.30 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Verrà presentato al Centro Balducci il libro che presenta le opere e l'esperien< di vita di padre De Cillia.. Dal 1964 missionario saveriano in Congo e Burundi, nazione oppressa dai conflitti tra le etnie tutsi e hutu; si è sempre schierato dalla parte delgi "ultimi" contribuendo alla costruzione di scuole, chiese, strade, acquedotti e abitazioni per i rifugiati.  Il «Prete Rambo», come fu soprannominato all'ambasciata del Belgio in Burundi,  credeva fortemente nelle azioni concrete: formazione e costruzione di opere come mezzo di pacificazione nell’impegno per raggiungere un bene comune. Diversi aneddoti lo vedono al volante del suo camion per raggiunge zone inaccessibili, con posti di blocco e militari.

scarica locandina

Torna all'indice


NESSUN CIE IN FRIULI NE ALTROVE 

La Rete Accoglienza FVG fa appello affinchè non venga aperto nessun CIE in Friuli, né a Gradisca né altrove. Come firmatarie/i di  questo Appello chiediamo a tutte/i  cittadine/i e alle istituzioni regionali di confermare la contrarietà all’apertura di un CIE e di  adoperarsi in ogni sede per giungere rapidamente a una riforma della normativa sulle espulsioni e sui trattenimenti anche alla luce delle condanne comminate all'Italia della Corte Europea per i Diritti dell'Uomo.

leggi tutto e per aderire

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO 

Venerdì 3 febbraio, ore 9.00 - Biblioteca Pazienti CRO di Aviano

In Occasione della Giornata Mondiale contro il cancro che si celebra il 4 febbraio, al CRO di Aviano nella giornata di venerdì 3 febbraio viene organizzata una giornata di riflessione sul tema della prevenzione e offrire qualche spunto pratico per aiutarsi a stare meglio grazie al movimento, le tecniche del benessere, l'arte e le corrette informazioni. . Se, infatti, notevoli passi avanti sono stati fatti nelle diagnosi e nelle cure, sul fronte della prevenzione e di una corretta sensibilizzazione c’è ancora tanto da lavorare, soprattutto se si considera che oltre 1 tumore su 3 si può scongiurare attraverso corretti stili di vita (no al fumo, per esempio!) e una sana alimentazione.

per saperne di più scarica invito

Torna all'indice


IL "DOPO DI NOI" 

Si accende il dibattito sui fondi pubblici per il "Dopo di Noi", anzi non è mai sopito.  Ci sono molti progetti che tendono a realizzare centri sia pur all'avanguardia per la cura delle persone con disabilità ma sembrano una  riedizione dei vecchi istituti. Un esemio per tutti quanto sta avvenendo a Pisa ma anche in altri centri. Inaugurato nella città toscana un Centro all'avanguardia che ospiterà, a partire da questo mese di febbraio, un centinaio di disabili adulti. Polo d'eccellenza o riedizione moderna dei vecchi istituti? Le associazioni non hanno dubbi: meglio le piccole comunità inserite nel contesto sociale.....

leggi tutto su Vita

Torna all'indice


ASSISTERE, DONARE, SOSTENERE 

Venerdì 3 febbraio, ore 14.00 - Sala Ajace del Palazzo Comunale di Udine

La cooperativa Hattiva Lab, organizza il convegno “Assistere, Donare, Sostenere”. Il convegno, si rivolge a potenziali beneficiari della misura di protezione e loro familiari, ai soggetti interessati a svolgere il ruolo di amministratori di sostegno, ad operatori sociali e sanitari, o del privato sociale impegnati nella cura e assistenza alla persona, e a tutti coloro che desiderano approfondire la tematica.

per saperne di più

Torna all'indice


AUTISMO NON VERBALE E A BASSO FUNZIONAMENTO 

Sabato 4 febbraio, ore 9.00 - Centro culturale Palino Aquileia Via Treppo Udine

Progettoautismo FVG ONLUS organizza per il mese di febbraio la replica del corso di formazione "AUTISMO NON VERBALE E A BASSO FUNZIONAMENTO - Strategie ed interventi" in sinergia con Cooperativa Sociale Universiis Società affinché vi sia una proficua crescita culturale del territorio e una corretta  formazione di operatori, insegnanti e genitori. Il corso mira a fornire le conoscenze specifiche in merito alle persone affette da Disturbo dello Spettro Autistico non verbali con funzionamento basso e a fornire le strategie concrete per favorire gli apprendimenti, gestire i comportamenti avviare interazioni sociali.

scarica locandina

Torna all'indice


GORIZIA CON TATTO 

Lunedì 6 e martedì 7 febbraio - Sala Della Torre della Fondazione Carigo - Via Carducci, 2 Gorizia

La Sezione di Gorizia di Italia Nostra, in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Gorizia, organizza un seminario sull'accessibilità ai luoghi della cultura da parte delle persone con disabilità visiva dal titolo: "Gorizia conTatto" un progetto per la realizzazione di un sistema integrato di accessibilità al patrimonio storico e culturale di Gorizia per non vedenti e ipovedenti.

scarica programma

Torna all'indice


COME CAMBIA L'ASSISTENZA AGLI ANZIANI 

L'Auser ha effettuato un'indagine sull'assistenza che viene prestata alle persone anziane che sarà presentata alla camera dei deputti il prossimo 9 febbraio. In Italia sempre più anziani ricorrono alla domiciliarità, mentre sono solo poco più di 278 mila quelli che trovano assistenza nelle strutture. Oltre a dati aggiornati su domiciliarità e residenzialità, il testo dell'indagine conterrà anche un pacchetto di proposte concrete su come affrontare l’invecchiamento della popolazione e garantire un efficace sistema di cura a lungo termine per gli anziani di oggi e per quelli di domani. Una serie di proposte che vanno dall’esigenza di rendere le città “amiche degli anziani”, a partire dalle abitazioni e passando per i quartieri, al garantire risorse adeguate agli enti territoriali e una serie di servizi e facilitazioni che possano rendere migliore la vita degli anziani.

leggi tutto so "Redattore sociale"

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UN SMS SOLIDALE PER PRONTO ALZHEIMER 

fino al 5 febbraio -

Fino al 5 febbraio con un sms o una chiamata da rete fissa al 45526 è possibile sostenere Pronto Alzheimer, la linea telefonica della Federazione Alzheimer Italia che offre un servizio di orientamento, assistenza e sostegno ai familiari dei malati. Pronto Alzheimer, risponde a necessità non solo mediche, ma anche di relazione, solidarietà e inclusione, facendo sentire i familiari meno soli”. L’Alzheimer è la più comune causa di demenza: si tratta  di una malattia in continuo, costante e preoccupante aumento.

per saperne di più

Torna all'indice


MISSA DALMATICA 

Domenica 5 febbraio, ore 17.30 - Chiesa di San Pietro Martire, Udine

Il Centro Culturale “Il Villaggio” ha organizzato per la Giornata del Ricordo del prossimo 10 febbraio un concerto con la collaborazione del Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro, che eseguirà la MISSA DALMATICA di Franz von Suppé. Il concerto si terrà domenica 5 febbraio 2017 alle ore 17,30 presso la Chiesa di San Pietro Martire, con ingresso libero. Il Giorno del Ricordo dell’esodo giuliano-dalmato verrà quindi celebrato in Friuli Venezia Giulia attraverso un’opera di Franz von Suppè, autore nato a Spalato nel 1819 e morto a Vienna nel 1895, scritta nel 1835 proprio per celebrare le belle terre natie.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


INFORTUNIO IN ITINERE: COME È ANDATA A FINIRE? 

La Fiab  (federazione italiana amici della bicicletta) dopo anni di impegno a ottenuto l’approvazione di una modifica della normativa dell’infortunio in itinere che ha esteso la copertura assicurativa anche al lavoratore che utilizza la bicicletta. E' stata una battaglia lunga e impegnativa ma, se non ci fosse stato il nostro impegno a tener fermo il tema nell’agenda politica, oggi non potremmo celebrare questo risultato.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it