MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 06/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

VIVERE E MORIRE AI TEMPI DEL LAVORO CHE MANCA  
Lavoratore instancabile, uomo tranquillo, nulla lasciava trasparire il gesto estremo se non qualche silenzio di troppo. I vicini e gli amici avevano notato uno stato di strana irrequietezza’. Iniziano troppo spesso così le descrizioni di anonimi cittadini i quali, improvvisamente, imbracciano un’arma e uccidono: un carabiniere davanti a Montecitorio, un’impiegata della Regione, un qualsiasi funzionario di un qualche sperduto ufficio.

Maurizio Montanari
leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ARTICOLO UNO  

Della Costituzione Italiana: L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La mancanza del lavoro è stata la causa scatenante del suicidio che un giovane trentenne, Michele, ha compiuto. Lasciando sbigottiti adulti e coetanei. Tutte giuste le domande conseguenti: quanto si è sottovalutata l'importanza del lavoro nell'esistenza delle persone, accettandone la mancanza come esito ineluttabile di congiunture economiche e leggi di mercato? Quanta forza e tenacia deve avere un giovane oggi per "navigare a vista" senza perdere comunque la meta finale? Quante attese, frustrazioni, disperazioni, solitudini ci passano accanto senza che riusciamo a vederle?
Interrogativi e ricerca di risposte che impegnano tutti, senza differenze di età, magari con qualche aggiunta per i più grandi: sappiamo valutare il peso che hanno nella vita delle persone la quantità e la qualità delle relazioni, gli orientamenti di vita trasmessi dagli adulti ai più giovani, la "sana e robusta costituzione" come esito finale di un processo di crescita? C'è sempre più bisogno di cittadini consapevoli che dai problemi "se ne esce insieme". Cittadini sensibili a questioni solo apparentemente lontane e inarrivabili, che riguardano tutti da molto vicino, hanno a che fare, in realtà, con il futuro e le esistenze di ciascuno (le regole dell'economia, l'acqua, la democrazia, l'ambiente, le guerre, la povertà, la giustizia ...). Sentirsi e pensare un poco di più "noi", dà un'altra prospettiva all'io: ci aiuta a non fermarci - scoraggiati - all'aperitivo (reale o metaforico che sia) ma ad andare fino in fondo.
Condividiamo quanto qualcuno ha scritto: "Noi abbiamo il diritto e il dovere di partecipare, di creare un tessuto al posto di un pettine di fili paralleli destinati a non incontrarsi mai. Siamo noi che ci anneghiamo a vicenda. Siamo noi che dobbiamo (ri)costruire per primi un ambiente vitale, vivace, fatto di braccia salde e responsabili. Chi altri sennò? La cosa pubblica non si fa da sé. Michele s'è ammazzato da solo eppure l'abbiamo ammazzato un po' tutti col disinteresse, la critica e l'incapacità di essere un gruppo."



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: I RACCONTI DI "SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA"  


UDINE-MOVI FVG: DISUGUAGLIANZE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: CONTRIBUTO SPESE ASSICURATIVE  


REGIONE FVG: CONTRIBUTI PER ATTUAZIONE DI PROGETTI DI PARTICOLARE RILEVANZA  


REGIONE FVG: ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE DELLE ODV  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-COPERATIVA FUTURA: GENETICAMENTE DIVERSO  


AMBITO UNIONE GIULIANA-CTA GIULIANO FANNO SUL SERIO LE ORGANIZZAZIONI TRIESTINE. NELL’AMBITO DEL PROGE: I PRIMI PROGETTI REALIZZATI DAI CTA  


TRIESTE-AMICI HOSPICE PINETA: IL CARNEVALE DEGLI AMICI HOSPICE PINETA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE-GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI ALLA PERSONA: LOTTA ALLA DISCRIMINAZIONE E AL RAZZISMO NELLO SPORT  


CENTRO STUDI 50&PIÙ: DOSSIER ANZIANI E LAVORO  


GORIZIA-INFO HANICAP FVG: DISABILTÀ E INVALIDITÀ  


CONSIGLIO DEI MINISTRI: IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE È LEGGE DELLO STATO  


AUGUSTA DE PIERO: I NOSTRI ..MURI INVISIBILI  


TRIESTE-URBI ET HORTI: AVVERSITÀ IN APICOLTURA IL CONSORZIO DI APICOLTURA  


MILANO- LA CORDATA: VUOI AUTARE I MIGRANTI, ORA PUOI  


PORDENONE-L'AQUILONE: PER - CORSI  


ZUGLIANO-CENTRO E. BALDUCCI: L’ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI FRA VALORI E PRAGMATISMO  


BULLISMO E CYBERBULLISMO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


COMUNE DI TREVISO: LOTTA ALLE SLOT: PARTE DA TREVISO AZIONE INCISIVA  


ROMA-INSIEME UGUALI E DIVERSI: INSIENE, UGUALI E DIVERSI  


TRIESTE-LA CONTRADA: IL TEATRO CHE FA LA DIFFERENZA  


ITALIA- FONDAZIONE ARCHIVIO DIARISTICO NAZIONALE: CONCORSO DIMMI  


MINISTERO DELLA SALUTE: IL TELEFONO VERDE  




1

Notizie dal Movimento


I RACCONTI DI "SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA" 

È stato pubblicato il libro Sconfinamenti di Pace e di Cittadinanza che raccoglie i primi dodici temi classificati al concorso omonimo. Per poter richiedere una copia basta contattare la segreteria al 0432 943002 o scrivendo a segreteria@movi.fvg.it .

scarica la versione in pdf

Torna all'indice


DISUGUAGLIANZE 

Venerdì 17 febbraio, ore 20.30 - Sede Suore Rosarie Viale delle Ferriere, 19 Udine

Continua il percorso di Solidarietà per azioni 2017 con la serata dedicata al tema: "Disuguaglianze niente di nuovo sotto il sole?" incontro con Michele Dorigatti docente della Scuola di Economia Civile.  Solidarietà Per Azioni è un percorso di formazione indirizzato a chi desidera approfondire la conoscenza del volontariato e della cooperazione internazionale ed eventualmente realizzare una breve esperienza nel Sud del mondo. Il programma, articolato in una breve serie di incontri ed un residenziale, fornisce chiavi di lettura sulla realtà globale e sul senso di un impegno di solidarietà, favorendo la possibilità di visitare i progetti realizzati dai soggetti promotori nei diversi paesi del mondo, incontrando persone e culture diverse.

scarica il programma

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTO SPESE ASSICURATIVE 

Martedì 28 febbraio -

 Il Centro Servizi del Volontariato informa che entro il 28 febbraio 2017 tutte le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato Organizzato, possono presentare domanda di contributo, per il rimborso delle spese assicurative. Possono accedere ai contributi le associazioni di volontariato che risultano iscritte, alla data di presentazione della domanda di contributo, al Registro generale del volontariato organizzato. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha delegato al CSV FVG l’esercizio di tutte le funzioni amministrative relative alla concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative. Il  CSV FVG, in qualità di soggetto delegato dalla Regione FVG, potranno essere richiesti i contributi per il rimborso delle seguenti spese assicurative: assicurazione dei volontari e assicurazione dei veicoli di proprietà delle organizzazioni di volontariato adattati per il trasporto di persone disabili.

scarica circolare e modulistica

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER ATTUAZIONE DI PROGETTI DI PARTICOLARE RILEVANZA 

Martedì 28 febbraio -

Entro il 28 febbraio di ogni anno le organizzazioni di volontariato possono presentare domande per i contributi per iniziative di formazione, acquisto di attrezzature tecniche, spese di assicurazione e spese per l’attuazione di progetti di particolare rilevanza.  L’amministrazione regionale sostiene iniziative finalizzate alla promozione della cultura della solidarietà ed all'orientamento dei volontari. In particolare la Regione concede alle organizzazioni iscritte al Registro regionale del volontariato contributi per: il rimborso delle spese per assicurare i volontari, l'acquisto di attrezzature tecniche necessarie per le attività delle organizzazioni, la realizzazione di attività di particolare rilevanza, anche sperimentali, per far fronte ad emergenze sociali.


regolamento L23 

Torna all'indice


ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE DELLE ODV 

Dal sito della Regie si apprende che l'iscrizione al registro regionale delle organizzazioni di volontariato e al registro regionale delle associazioni di promozione sociale è valida per 5 anni dalla prima iscrizione e non 3 come da regolamento. Allo scadere dei cinque anni l'associazione dovrà presentare domanda per mantenere l'iscrizione al proprio Registro, che se verrà confermata, avrà la medesima durata. Le organizzazioni iscritte al Registro devono comunicare alla Regione eventuali modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto, il trasferimento della sede e le deliberazioni di scioglimento. Tale comunicazione deve avvenire, a pena di cancellazione, tempestivamente.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GENETICAMENTE DIVERSO 

Nasce www.geneticamentediverso.it, il primo portale italiano dei regali 100% solidali. Detto in altre parole, un marchio che garantisce la piena eticità dell'oggetto-regalo acquistato e il suo carattere solidale. Alla base c'è l'idea che il dono è un atto libero di gioia e di speranza e che può raccogliere in sé valori e principi di solidarietà che vanno oltre la dimensione personale. Il concetto è che un dono vero è per chi lo riceve, per chi lo fa e per tutta la comunità che vi gira attorno.
Il progetto è stato ideato dalla cooperativa sociale Futura di San Vito al Tagliamento (PN) che ha già sperimentato per un periodo le potenzialità del commercio elettronico. L'obiettivo, questa volta, è più alto: creare uno shop on-line con le migliori produzioni solidali di tutta Italia. I prodotti selezionati, infatti, sono interamente realizzati da realtà sociali italiane in cui sono coinvolte persone disabili o con svantaggio sociale, come i carcerati, ex-tossicodipendenti, ecc

leggi tutto

Torna all'indice


I PRIMI PROGETTI REALIZZATI DAI CTA 

Le organizzazioni triestine partecipanti al Coordinamento Territoriale d’Ambito dell’Unione Giuliana danno il via al progetto :“Il Valore della Comunicazione”, un’iniziativa sostenuta dal CSV FVG e proposta dal CTA  che ha lo scopo di promuovere il volontariato locale attraverso la messa a punto di due strumenti: un ufficio stampa ed un trimestrale dedicato, hanno deciso di impegnarsi al meglio per la buona riuscita del proprio progetto puntando sulla propria formazione.

per saperne di più

Torna all'indice


IL CARNEVALE DEGLI AMICI HOSPICE PINETA 

Venerdì 24 febbraio, ore 20.00 - Ristorante i Pini di Campo Sacro Prosecco

L'associazione Amici Hospice Pineta Onlus organizza una serata di beneficenza a favore delle attività dell'associazione con:" il Gran Ballo di Carnevale ". La serata sarà alietata da animazione ballo e la premiazione delle più belle maschere

scarica invito

Torna all'indice


Per pensare

LOTTA ALLA DISCRIMINAZIONE E AL RAZZISMO NELLO SPORT 

Venerdì 17 febbraio, ore 16.00 - Sala Tessitori, Consiglio Regionale FVG Piazza Oberdan, 5 Trieste

Il Garante regionale dei diritti alla persona organizza il convegno:"La lotta alle discriminazioni e al razzismo nello sport". In una società sempre più multiculturale e multireligiosa, il mondo dello sport èchiamato a riflettere affinché la pratica sportiva possa continuare a svolgere un ruolo sociale, educativo, di promozione di un migliore benessere individuale e collettivo nonché de valori di tolleranza, uguaglianza ed inclusione sociale. La  pratica  sportiva per i figli di immigrati, le c.d. “seconde generazioni”, può assolvere una funzione estremamente importante di inclusione e coesione sociale....
 
scarica il programma

Torna all'indice


DOSSIER ANZIANI E LAVORO 

Il Centro Studi 50&Più ha pubblicato un dossier dedicato al tema Anziani e Lavoro. Gli ultracinquantenni rappresentano una parte crescente della forza lavoro e la loro rilevanza è destinata a crescere nei prossimi anni in maniera preponderante rispetto alle altre fasce d’età. Nei prossimi quindici anni i lavoratori tra i 55 e i 64 anni aumenteranno del 16,2%, (+9,9 milioni), mentre quelli tra i 40 e i 45 anni diminuiranno del 5,4% e quelli tra 25 e 39 anni del 14,9%. Diventa quindi sempre più urgente ripensare il ruolo dei lavoratori ultra 50enni come risorsa all’interno di un mercato del lavoro che vede aumentare la loro permanenza anche a seguito della riforma previdenziale.

per saperne di più

Torna all'indice


DISABILTÀ E INVALIDITÀ 

Lunedì 20 febbraio, ore 17.00 - Via Baiamonti 22 Ambito distrettuale di Gorizia

Il Centro InfoHandicap Fvg con la collaborazione dell’Unione Territoriale Intercomunale “Collio - Alto Isonzo” organizza un corso di aggiornamento sul tema: “DISABILITÀ E INVALIDITÀ: Norme, prassi, benefici e provvidenze”. Il corso è rivolto ad assistenti sociali, operatori sociosanitari, educatori, care givers, persone con disabilità, famigliari, interessati.che vogliono tenersi informati sui cambiamenti concettuali sulla disabilità e salute; le normative procedurali del sistema socio sanitario ecc

scarica scheda partecipazione e programma

Torna all'indice


IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE È LEGGE DELLO STATO 

Via libera definitivo dal consiglio dei ministri di oggi. È il primo decreto legislativo che conclude l'iter fra quelli agganciati alla delega di riforma del Terzo settore. Con il via libera definitivo del consiglio dei ministri di oggi, il servizio civile universale diventa legge delle Stato. Il Cdm ha infatti licenziato il primo dei decreti legislativi collegato alla legge delega di Riforma del Terzo settore Il provvedimento modifica il sistema del servizio civile nazionale.Come ha osservato il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti «il punto più qualificante della nuova disciplina contenuta nel testo è che il servizio civile diventa universale, ovvero punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili a migliorare la loro occupabilità».

leggi tutto si Vita.it

Torna all'indice


I NOSTRI ..MURI INVISIBILI 

Molti sono i muri costruiti in Europa per fermare che cerca un porto dove poter vivere in pace e pensare di avere un futuro. Vogliamo condividere con quanto scrive nel suo blog Augusta De Piero che da anni si batte per far modificare la legge che impedisce la registrazione dei bambini nati in Italia da genitori immigrati. Scrive Augusta:
"In Italia abbiamo battuto ogni record: già nel 2009 abbiamo costruito un  muro a costo zero. Si è imposto in legge l’obbligo di presentazione del permesso di soggiorno a chi (immigrato non comunitario irregolare) volesse registrare la dichiarazione di nascita in Italia dei propri figli. All’indecenza dell’invisibile muro si unisce la vigliaccheria di usare creature indifese per minacciare i genitori; quei piccoli, ridotti a CIE di carne ne determinerebbero l’espulsione. Il prezzo che i neonati pagano è quello di non avere un’esistenza giuridicamente riconosciuta, ridotti a fantasmi non c’è impegno efficace per abolire quella norma e garantire  loro la dignità di persone."

per saperne di più

Torna all'indice


AVVERSITÀ IN APICOLTURA IL CONSORZIO DI APICOLTURA 

Venerdì 17 febbraio, ore 17.00 - Parco San Giovanni Padiglione I dell'x OPP Trieste

L'associazione  "Urbi et horti" propone il quinto incontro del Corso di avviamento all'Apicoltura apicoltura dal tema: "Avversità in apicoltura - Il consorzio di Apicoltura".  Gli obiettivi puntano a far acquisire ai partecipanti le competenze di base per poter iniziare ad allevare le api con piacere e soddisfazione. Il corso infatti, pur avendo una base teorica, è strutturato essenzialmente sugli aspetti pratici dell'allevamento e prevede oltre alla teoria, anche quattro lezioni pratiche in apiario. Il confronto con docenti esperti del settore sarà alla base dell'apprendimento. Il corso è inserito all'interno del progetto “Suoni e colori nel verde … un mondo di sensazioni” e finanziato dal Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia,

per saperne di più

Torna all'indice


VUOI AUTARE I MIGRANTI, ORA PUOI 

Un buon esempio di solidarietà tutelata sia per le persone migranti sia per i proprietari di appartamenti, lo propone l'associazione La Cordata  che a Milano cerca appartamenti sfitti da destinare a migranti e rifugiati. I proprietari sono seguiti da un tutor che non li lascia soli, hanno la certezza di un reddito e di aver compiuto un'azione di solidarietà. Già 50 cittadini hanno aderito...

leggi tutto

Torna all'indice


PER - CORSI 

Febbraio e Marzo - Sede associazione Parkinsoniani via dello Sport 11 Fontanafredda

L’Associazione Parkinsoniani Pordenone Onlus L’Aquilone ha organizzato un ciclo di giornate formative a partire dal prossimo 14 febbraio. I corsi proposti sono tre; si parlerà di tecniche di comunicazione, di logopedia ma anche ci si potrà divertire con corsi di ballo.

scarica locandina

Torna all'indice


L’ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI FRA VALORI E PRAGMATISMO 

Venerdì 17 febbraio, ore 20.30 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Centro di accoglienza E. Balducci organizza l'incontro con Nando Pagnoncelli  per presentare il libro:"L’accoglienza dei migranti fra valori e pragmatismo". Nando Pagnoncelli, dopo la laurea in Scienze politiche nel 1985, inizia l’attività di ricercatore in Abacus dove nel 1990 assume la carica di Direttore Generale e nel 1996 viene nominato Amministratore Delegato.Ha scritto numerosi articoli per quotidiani e settimanali nonché saggi sul tema dei sondaggi d’opinione e su argomenti di attualità sociale.Attualmente cura la rubrica settimanale Scenari del Corriere della Sera, è editorialista dell’edizione di Bergamo dello stesso quotidiano e scrive per Inpiù.


leggi tutto

Torna all'indice


BULLISMO E CYBERBULLISMO 

Il 7 febbraio è stata la prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola. Esaminando i dati del 2014-15 dei questionari INVALSI pere gli studenti, relativi alla quinta classe della scuola primaria, si nota che solo il 19,3 per cento degli alunni non ha mai subito comportamenti aggressivi in classe (prese in giro, insulti, esclusione, violenza fisica). Circa il 59 per cento risponde invece di averlo subito ogni tanto. La cadenza diventa settimanale per circa il 11 per cento degli studenti e giornaliera per il 10 per cento. Percentuali non meno allarmanti si riscontrano nei dati relativi agli adolescenti che frequentano il secondo anno delle scuole superiori. Anche in questo caso il 48 per cento dichiara di aver subito ogni tanto atti di bullismo e circa il 12 per cento dichiara di esserne vittima settimanalmente o giornalmente.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

LOTTA ALLE SLOT: PARTE DA TREVISO AZIONE INCISIVA 

Il comune di Treviso ricorre al pugno di ferro per complicare la vita a coloro che hanno scelto di farsi complici del gioco d’azzardo attraverso l’installazione delle slot machine, fenomeno divenuto controverso e pericoloso per la salute psichica e materiale delle persone a causa della proliferazione esponenziale di macchinette mangiasoldi.
Sono una quarantina le sanzioni elevate dagli agenti nel corso dei controlli effettuati nei giorni scorsi. I locali destinatari dei controlli sono stati una cinquantina tra bar, ristoranti, tabaccherie e sale slot. Oltre alla violazione dell’ordinanza sindacale e alla sanzione di 50 euro per il mancato rispetto degli orari imposti, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00, in alcuni casi gli agenti hanno riscontrato diverse violazioni alla normativa statale commerciale vigente...

leggi tutto

Torna all'indice


INSIENE, UGUALI E DIVERSI 

Si è costituito presso la sede romana del Cesv  il nuovo coordinamento dal nome:“Insieme, uguali e diversi” e si pone l'obiettivo di rispondere ai bisogni di persone con disabilità e con disagio mentale. L’associazione intende svolgere il ruolo di coordinamento nazionale per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità e di quelle con disagio mentale. La costituzione di un coordinamento nazionale è lo strumento che permette di coinvolgere il maggior numero possibile di singoli cittadini, enti e associazioni del mondo della disabilità e della salute mentale promuovendo la collaborazione e l’integrazione tra tutti i soci aderenti al fine di individuare tutti insieme i modi ed i mezzi più idonei per ottenere l’obiettivo della piena inclusione sociale sia delle persone con disabilità che delle persone con disagio mentale

per saperne di più

Torna all'indice


IL TEATRO CHE FA LA DIFFERENZA 

Giovedì 16 febbraio, ore 18.00 - Teatro Orazio Bobbio via Ghirlandaio 12 Trieste

 La compagnia teatrale La Contrada presenta: "Il teatro che fa la differenza!"; la terza edizione del progetto  di Laboratorio teatrale in Lingua dei Segni Italiana ideato e diretto da Francesco Paolo Ferrara. Un percorso teatrale che coinvolge soggetti molto diversi, facendoli lavorare sulla ricerca di un linguaggio comune che abbatta barriere e diversità.  La lingua italiana dei segni LIS diventa il mezzo di comunicazione principale, consentendo l'elaborazione di un vocabolario universale, la stimolazione della fantasia e una diversa modalità di socializzazione.

per saperne di più

Torna all'indice


CONCORSO DIMMI 

La Fondazione Archivio Diaristico Nazionale promuove un concorso riservato alle storie dei migranti che vivono o hanno vissuto in Italia, cuore del progetto DiMMi (diari multimediali migranti), iniziativa che ha tra gli obiettivi strategici la valorizzazione del patrimonio culturale rappresentato dalla narrazione di sé delle persone di origine straniera. Bene necessario per costruire una memoria collettiva che appartenga a tutti i cittadini..

per saperne di più

Torna all'indice


IL TELEFONO VERDE 

Il Telefono verde Aids e Infezioni sessualmente trasmesse (TV AIDS/IST) 800.861.061 è un Servizio nazionale, co-finanziato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Anonimo e gratuito, il servizio ha come mission quella di erogare interventi standardizzati di prevenzione delle malattie infettive, con particolare riferimento alle infezioni sessualmente trasmesse. Il Rapporto 2017 sull’attività del Telefono verde Aids e IST e del sito Uniti contro l’Aids evidenzia che nel 2016 accedono al servizio prevalentemente persone di sesso maschile (86,7%).

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it