MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 7/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

RIFUGIATI A LEZIONE DI CAPORALATO  
Una scuola di legalità per i richiedenti asilo di Grosseto contro abusivismo e caporalato, con corsi specifici tenuti da un esperto per non far cadere i migranti nella rete del lavoro nero. Auxilium Vitae, cooperativa che ospita circa 100 migranti in 4 strutture nel grossetano e che aderisce alla rete di Federsolidarietà Confcooperative Toscana, ha scelto di offrire ai ragazzi un corso tenuto da un avvocato per spiegare cosa è il mondo del lavoro e soprattutto cosa è il mercato del lavoro nero. Per tutto il 2016 i richiedenti asilo hanno studiato come si struttura un rapporto lavorativo, cosa è lecito e cosa no, i diritti e i doveri del lavoratore.
 
fonte redattore sociale

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


MANI CHE PARLANO: QUANDO I RIFUGIATI SONO RISORSA  

Talking hands, mani che parlano, è il nome di un  progetto nato dalle parti di Treviso dove negli spazi di un centro sociale è nato il laboratorio  dove una quindicina di rifugiati realizzano case gioco per bambini. “Rifugio” per i loro giocattoli ma anche un chiaro riferimento alla parola “rifugiato”: il nome evoca le mani che hanno realizzato questi oggetti e insieme suggerisce la funzione. Un’esperienza che insegna tante cose. Il centro è diventato punto di riferimento per molti rifugiati e, per dirla con le parole di uno di loro in risposta ad una domanda di un giornalista, “Grazie a Talking Hands abbiamo una ragione per alzarci dal letto la mattina". Se al nord l’esempio ci viene dai centri sociali, al sud è un intero paese che accoglie, integra e si fa carico di un barcone di immigrati. È l’esempio di Riace, un paese svuotato dall'emigrazione. Arriva un barcone pieno di migranti e gli abitanti decidono di accoglierli. La nuove famiglie ridanno vita al paese, permettendo l’apertura della scuola comunale e di diversi negozi, aiutano a far ripartire un'economia "ecologica" che sta ridando un futuro al paese. C’è uno scambio culturale perché i nuovi arrivati raccontano e condividono con i calabresi le loro culture così come fanno i calabresi con i migranti. Ci sono anche i racconti drammatici delle traversate e dell'allontanamento dai propri cari, comuni a immigrati e emigrati. Esperienze di vita in cui le persone si trovano vicine e si capiscono al di la di ogni differenza, scoprendo la comune umanità.
Forse è solo un problema di creatività o di coraggio, ma queste esperienze ci dimostrano che il dramma delle migrazioni può anche diventare una risorsa che ci aiuta a superare un modello di sviluppo non più sostenibile. E forse anche la strada per inverare l'evangelico invito alla condivisione come strada per la pace e la prosperità?


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MAJIANO-MOVI FVG: CRESCERE FIGLI SANI PER FARNE ADULTI MATURI  


MOVI FVG: NUOVO COORDINAMENTO DEL FORUM DEL TERZO SETTORE  


MOVI FVG: I RACCONTI DI "SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA"  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: CONTRIBUTI PER ATTUAZIONE DI PROGETTI DI PARTICOLARE RILEVANZA  


REGIONE FVG: ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE DELLE ODV  


CSV FVG: CONTRIBUTO SPESE ASSICURATIVE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


NON UNA DI MENO: UN PIANO ANTIVIOLENZA  


CODROIPO: MI ILLUMINO DI MENO  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO- COMITATO DISABILITÀ DEL SANVITESE: CINEMA ACCESSIBILE PER TUTTI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CENTRO BALDUCCI,: L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI FRA VALORI E PRAGMATISMO  


LETTERA APERTA A PAPA FRANCESCO  


UDINE-ANPI: MIGRANTI A UDINE  


MELS-AMICI DI TOTO: CORSO DI PRIMO APPROCCIO ALL’ASINO:  


UDINE-ANIAD FVG: DIABETE E ATTIVITÀ FISICA  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE AZZURRA : GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE MALATTIE RARE  


UDINE-A.N.FA.MI.V: LEGGERE CON LE DITA  


CODROIPO-ALZHEIMER CODROIPO: DE-MENTE? NO! SENTE-MENTE  


TRIESTE-CENTRO CULTURALE VERITAS: IL DIALOGO ECUMENICO  


TRIESTE-DIRITTO DI PAROLA: UNA RUBRICA SPECIALE DI UN RAGAZZO SPECIALE  


UDINE-OSPITI IN ARRIVO: TANTO RUMORE PER NULLA  


LAPAROLAAIVOLONTARI: LA PAROLA AI VOLONTARI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


A PROPOSITO DEL MODELLO EAS  


CONEGLIANO-FONDAZIONE PROGETTO UOMO : CORSO PER OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA  


CRAMARS: FESTIVAL DELLE IDEE PER LA MONTAGNA  




1

Notizie dal Movimento


CRESCERE FIGLI SANI PER FARNE ADULTI MATURI 

Mercoled' 1 marzo, ore 20.30 - Auditorium Comunale di Majano

Il MoVI organizza anche per il 2017 la serie di incontri con il Professore Ernesto Gianoli dal titolo: "CRESCERE FIGLI SANI PER FARNE ADULTI MATURI quando arriva l'adolescenza.La novità di quest'anno consiste in una serie di laboratori legati ai temi della comunicazione genitori e figli adolescenti e famiglia e scuola. L'obiettivo fondamentale di questa iniziativa è quello di sostenere e valorizzare le famiglie e il ruolo educativo e sociale dei genitori, creando occasioni di confronto tra “gli adulti”, per favorire l’elaborazione di strategie educative funzionali al benessere della famiglia e della comunità. Il primo degli incontri con il prof. Gianoli si terrà a Majano e avrà come tema: I bisogni degli adolescenti

per saperne di più

Torna all'indice


NUOVO COORDINAMENTO DEL FORUM DEL TERZO SETTORE 

L'assemblea nazionale del Forum del Terzo settore ha eletto a nuova portavoce Claudia Fiaschi. Sono stati eletti anche il  presidente nazionale del MoVi, Gianluca Cantisani, come membro del Coordinamento. Anche Franco Bagnarol, già presidente del MoVI del FVG entra a far parte dello stesso organismo, designato come rappresentante dei Forum di Veneto-FVG-Emilia Romagna. Un bel riconoscimento per il MoVI e per il mondo del Volontariato che il MoVi rappresenta. Ai due neo eletti i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo impegno.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


I RACCONTI DI "SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA" 

È a disposizione per chi lo desidera la pubblicazione del libro "Sconfinamenti di Pace e di Cittadinanza" che raccoglie i primi dodici temi classificati al concorso omonimo. Per poter richiedere una copia basta contattare la segreteria al 0432 943002 o scrivendo a segreteria@movi.fvg.it .

scarica la versione in pdf

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CONTRIBUTI PER ATTUAZIONE DI PROGETTI DI PARTICOLARE RILEVANZA 

Martedì 28 febbraio -

                            ultimi giorni
Entro il 28 febbraio
di ogni anno le organizzazioni di volontariato possono presentare domande per i contributi per iniziative di formazione, acquisto di attrezzature tecniche, spese di assicurazione e spese per l’attuazione di progetti di particolare rilevanza.  L’amministrazione regionale sostiene iniziative finalizzate alla promozione della cultura della solidarietà ed all'orientamento dei volontari. In particolare la Regione concede alle organizzazioni iscritte al Registro regionale del volontariato contributi per: il rimborso delle spese per assicurare i volontari, l'acquisto di attrezzature tecniche necessarie per le attività delle organizzazioni, la realizzazione di attività di particolare rilevanza, anche sperimentali, per far fronte ad emergenze sociali.


regolamento L23 

Torna all'indice


ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE DELLE ODV 

Dal sito della Regie si apprende che l'iscrizione al registro regionale delle organizzazioni di volontariato e al registro regionale delle associazioni di promozione sociale è valida per 5 anni dalla prima iscrizione e non 3 come da regolamento. Allo scadere dei cinque anni l'associazione dovrà presentare domanda per mantenere l'iscrizione al proprio Registro, che se verrà confermata, avrà la medesima durata. Le organizzazioni iscritte al Registro devono comunicare alla Regione eventuali modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto, il trasferimento della sede e le deliberazioni di scioglimento. Tale comunicazione deve avvenire, a pena di cancellazione, tempestivamente.

per saperne di più

Torna all'indice


CONTRIBUTO SPESE ASSICURATIVE 

Martedì 28 febbraio -

 Il Centro Servizi del Volontariato informa che entro il 28 febbraio 2017 tutte le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato Organizzato, possono presentare domanda di contributo, per il rimborso delle spese assicurative. Possono accedere ai contributi le associazioni di volontariato che risultano iscritte, alla data di presentazione della domanda di contributo, al Registro generale del volontariato organizzato. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha delegato al CSV FVG l’esercizio di tutte le funzioni amministrative relative alla concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative. Il  CSV FVG, in qualità di soggetto delegato dalla Regione FVG, potranno essere richiesti i contributi per il rimborso delle seguenti spese assicurative: assicurazione dei volontari e assicurazione dei veicoli di proprietà delle organizzazioni di volontariato adattati per il trasporto di persone disabili.

scarica circolare e modulistica

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

UN PIANO ANTIVIOLENZA 

Mercoledì 8 marzo -

Verso il piano femminista antiviolenza: 8 punti per l'8 marzo. È questa la piattaforma politica formulata dalle 2000 persone riunite in assemblea nazionale a Bologna il 4 e 5 febbraio, che hanno proseguito il lavoro sul piano femminista antiviolenza e stanno organizzando lo sciopero delle donne dell'8 marzo che coinvolge diversi paesi nel mondo. I punti esprimono il rifiuto della violenza di genere in tutte le sue forme: oppressione, sfruttamento, sessismo, razzismo, omo e transfobia.

leggi tutto

Torna all'indice


MI ILLUMINO DI MENO 

Venerdì 24 febbraio - Codroipo

Il 24 febbraio torna M’illumino di Meno, tredicesima edizione. Il tema di questa edizione oltre allo "spegnimento delle luci" è la "Condivisione". Un invito a tutti coloro che aderiscono all'iniziativa a fare  un gesto di condivisione diminuendo così gli sprechi energetici magari dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti-spreco e motore di socialità. Anche Codroipo aderisce all'iniziativa grazie alla collaborazione del 'associazione Fiab.

leggi tutto
e scarica locandina Fiab e programma

Torna all'indice


CINEMA ACCESSIBILE PER TUTTI 

Venerdì 24 febbraio, ore 20.45 - Auditorium Zotti San Vito al Tagliamento

Per la prima volta a San Vito al Tagliamento anche il pubblico sordo o cieco potrà andare al cinema. Superare gli ostacoli sociali e culturali per rendere la città più accessibile alle persone disabili, nasce da questa convinzione l'evento proposto dal Comitato Disabilità del Sanvitese, in collaborazione con Cinema San Vito, ovvero una serata in cui anche le persone cieche e sorde potranno finalmente andare al cinema. per assistere alla  proiezione del film “Marie Heurtin - Dal buio alla luce”, storia vera di una ragazza sordo cieca che trova la luce attraverso la comunicazione con l'altro.

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI FRA VALORI E PRAGMATISMO 

Riportiamo alcuni estratti messi a disposizione dal giornalista Pagnoncelli a seguito della serata di presentazione del libro: "L'accoglienza dei migranti fra valori e pragmatismo"
...Integrare gli immigrati non è solo un dovere morale una  questione di equità ma va fatto anche per ragioni di efficienza economica e lungimiranza politica. Se gli stranieri sono ben integrati i vantaggi che apportano alle economie ospitanti si amplificano e le probabilità di conflitto sociale diminuiscono. Per favorire l’accoglienza e l’integrazione dei migranti appare necessario coniugare il pragmatismo con i valori la razionalità e l’etica

scarica slide

Torna all'indice


LETTERA APERTA A PAPA FRANCESCO 

Lettera aperta a Papa Francesco è l'iniziativa del gruppo  "Nella gioia dell'Evangelo" che invita a sottoscrivere la lettera da chiunque ne condivida i contenuti e desideri aderire all’iniziativa di solidarietà e di comunione con Papa Francesco. L’adesione può essere espressa indicando nome e cognome, città, mail di ogni persona che intende firmare la “lettera aperta”al seguente recapito: lettera2017@gmail.com .

per saperne di più e sottoscrivere

Torna all'indice


MIGRANTI A UDINE 

Giovedì 23 febbraio, ore 18.00 - Sede Anpi ex Caserma Osoppo via Brigata Re 29 Udine

L'associazione ANPI di Udine organizza in collaborazione con il Centro E. Balducci" una sera ti informazione dal titolo: “Migranti a Udine tra solidarietà e conflittualità: buone prassi sul territorio udinese”. Un'occasione per riflettere sull'articolo 10 della nostra Costituzione -" ...lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge."e per ascoltare le testimonianze dei volontari delle associazioni OIKOS e Ospiti in arrivo

leggi anche

Torna all'indice


CORSO DI PRIMO APPROCCIO ALL’ASINO: 

Sabato 4 e domenica 5 marzo - Asineria Vasulmus via Della Filanda 6 Mels Colloredo di M:Albano

L’Associazione AMICI di TOTO’ onlus in collaborazione con VASULMUS Società Agricola organizza il Corso di Primo approccio all'asino. il corso offrirà la possibilità di scoprire un fiducioso ed emozionante “compagno di viaggio”, puntando a trasferire saperi e competenze teoriche ma sopratutto pratiche a coloro che intendono comprendere il linguaggio dell’asino ed essere in grado di relazionarsi correttamente all’asino riconoscendone le caratteristiche di “ruolo”. Il corso è gratuito e realizzato in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato

per saperne di più
  per iscriversi

Torna all'indice


DIABETE E ATTIVITÀ FISICA 

Venerdì 24 febbraio, ore 15.00 - Sede associazione viale Ledra 64 Udine

Lo Sweet Team Aniad Fvg in collaborazione con il CSV Fvg organizza un corso su come fare per motivare le persone, tutte le persone, in particolare quelle con diabete o quelle a rischio, a praticare attività fisica. Il corso sarà gestito dalla dott.ssa Anna Ercoli, psicologa. Il corso è aperto a chiunque sia interessato al problema della MOTIVAZIONE e non solo agli iscritti allo Sweet Team Aniad Fvg Onlus (Email: sweetteamfvg@gmail.com).

per iscrizioni

Torna all'indice


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE MALATTIE RARE 

Martedì 28 febbraio, ore 16.00 - Aula Magna presso l'Ospedale Infantile Burlo Garofolo. Trieste

 L'associazione Azzurra intende celebrale la Giornata Internazionale delle Malattie Rare  presso l'ospedale Burlo Garofalo di Trieste. Sarà una giornata di informazione e formazione, ma anche un momento di festa. In Italia la Giornata delle Malattie Rare è coordinata da UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare Onlus. l'Alleanza Nazionale Italiana di EURORDIS. La Federazione è un'Associazione di Promozione Sociale, nata nel 1999, che riunisce un centinaio di associazioni di malattie rare tra nazionali e regionali. Fin dalla prima edizione del 2008, la Federazione ha voluto che quest'occasione fosse un momento in cui la comunità dei malati rari potesse concretamente informare e formare il proprio territorio.

Scarica la locandina

Torna all'indice


LEGGERE CON LE DITA 

Venerdì 24 e sabato 25 febbraio - Sede A.N.Fa.Mi.V Viale Diaz 60/a Udine

L'associazione l'A.N.Fa.Mi.V. onlus in occasione della "Giornata Internazionale del Braille"e di "M'Illumino di meno" ,organizza presso la propria sede, un incontro dal titolo: "Immerso nel buio ascolto leggere con le dita e faccio correre la mia fantasia a guardare le immagini che mi costruisco" inoltre nella giornata successiva si parlerà anche :"Imparo a gestire l'I-Phone senza guardare lo schermo" e "Mani e posate senza l'uso della vista".

vai al sito

Torna all'indice


DE-MENTE? NO! SENTE-MENTE 

Venerdì 3 marzo, ore 20.30 - Auditorium Comunale Via 4 Novembre Codroipo

L'Associazione Alzheimer Codroipo organizza una serata dedicata ad un viaggio nel mondo della demenza e all'evoluzione della comunicazione con i Malati dal titolo: "De-Mente? No! Sente-Mente". La persona affetta da demenza non è un problema o un caso difficile, è una persona che ancora "sente".

Per saperne di più

Torna all'indice


IL DIALOGO ECUMENICO 

Marzo - Sede del Centro Veritas, in Via Monte Cengio 2/1a – Trieste,

Il Centro Culturale Veritas organizza il corso di approfondimento sul tema:" Il dialogo ecumenico e interreligioso in prospettiva interculturale". Il corso si articola in dieci lezioni, da marzo a maggio 2017, a cadenza settimanale, il martedì, dalle ore 18.30 alle 20.00, secondo il calendario di seguito riportato nella locandina. Il corso si propone di affrontare il tema dell’intercultura dal punto di vista del dialogo interreligioso ed ecumenico.
leggi news letter
per iscrizioni programma

Torna all'indice


UNA RUBRICA SPECIALE DI UN RAGAZZO SPECIALE 

Inizia con le frasi sotto riportate un'avventura "giornalistica" un po speciale e sostenuta dal centro Trieste abile che ha inserito nella sua news letter la "Rubrica di Gianluca"....Un progetto di Alternanza scuola lavoro dell'Istituto Leonardo da Vinci di Trieste.
"Sono un ragazzo di quasi 19 anni, frequento il quarto anno delle superiori a Trieste e sono affetto da autismo. Cosa vuol dire? Significa, in parole povere, che il mondo intorno a me mi bombarda di stimoli ed io faccio un’enorme fatica a concentrarmi sulle singole cose. Devo sforzarmi continuamente di tenere sotto controllo l’ambiente e le mie reazioni che, altrimenti, mi farebbero apparire troppo strano...."

leggi tutto

Torna all'indice


TANTO RUMORE PER NULLA 

Tempo fa alcun volontari dell'associazione Ospiti in arrivo avevano accolto e offerto assistenza agli immigrati clandestini senza alcun fine di lucro, ma per fare fronte all’imponente ondata di arrivi registrata in Friuli dalla fine del 2013. I volontari erano stati inquisiti per attività di sfruttamento dell'immigrazione ritenendo che i volontari avessero tratto profitto dagli immigrati. Dopo quasi due anni di indagini la Procura di Udine ha ritenuto il non luogo a procedere in quanto  volontari non hanno violato nessuna norma.

fonte Messaggero Veneto   leggi anche

Torna all'indice


LA PAROLA AI VOLONTARI 

Il comitato “laparolaaivolontari”, che raccoglie numerosi rappresentanti nazionali, regionali e locali di organizzazioni di volontariato, Centri di servizio per il volontariato e studiosi vuole un confronto con le istituzioni governative per modificare quanto previsto nell'ultimo scehma di decreto legislativo che si discosta notevolmente dalle indicazioni contenute nella legge delega per la riforma del terzo settore e che è stato redatto senza che il mondo del volontariato venisse consultato. Il testo appare costruito su un’idea verticistica e quindi totalmente estraneo alla realtà del volontariato italiano che vive radicato nel territorio in cui opera. Per questo numerosi e qualificati rappresentanti nazionali, regionali e locali di organizzazioni di volontariato, centri di servizio per il volontariato e studiosi si sono riuniti nel comitato “laparolaaivolontari” che ha elaborato proposte specifiche (vedi documento allegato) sulle quali chiede al Governo di aprire un percorso e un dibattito partecipati.

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

A PROPOSITO DEL MODELLO EAS 

Alcuni suggerimenti  proposito del'obbligo di compilazione e invio del modello EAS all'Agenzia delle Etrate. Il modello EAS va presentato una volota all’Agenzia delle Entrate entro 60 giorni dalla data di costituzione ma non solo. Le associazioni, tramite Modello EAS, hanno anche l’obbligo di comunicare entro il 31 marzo le variazioni di dati fiscali rilevanti avvenute nell’anno precedente. L’obbligo esiste se sono state rinnovate le cariche, se sono variati i nominativi dei consiglieri, se l’associazione ha iniziato a vendere beni o servizi, se ha assunto personale dipendente, se, in caso di possesso di partita IVA, ha optato per il regime fiscale agevolato previsto dalla legge n. 398 del 1991, ecc.

leggi tutto su PAIR

Torna all'indice


CORSO PER OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA 

12 aprile 2017 - Centro accoglienza via Mazzini 1 Vittorio Veneto

La Fondazione Progetto Uomo Onlus organizza il corso executive per operatore specializzato nell'accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. Il corso ha lo scopo di offrire nuove competenze pratiche oltre che teoriche richieste dal mercato del lavoro a operatori professionali in grado di gestire progetti di accoglienza integrata per richiedenti asilo e rifugiati, di favorire l’inserimento lavorativo di giovani nelle realtà istituzionali e del terzo settore che operano nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti. I destinatari del corso sono laureati in Mediazione Linguistica e Culturale e in Lingue Straniere, Laureati in Psicologia triennale e magistrale, laureati in Educazione Professionale, operatori ch  già lavorano all’interno di centri di accoglienza.

per saperne di più

Torna all'indice


FESTIVAL DELLE IDEE PER LA MONTAGNA 

Carnia Industrial Park Sala F. Cedolini Villa Recla - Via Cesare Battisti n. 5, Tolmezzo

Il 2017 è un anno speciale per Cramars che raggiunge il traguardo dei 20 anni di attività. Siamo nati nel 1997 come società cooperativa operante nell’ambito della formazione e dello sviluppo locale in area montana. I nostri lavori e le nostre idee hanno sempre trovato nelle terre alte la fonte di ispirazione per generare attività che poi abbiamo sviluppato a livello locale ed europeo, ponendoci come obiettivo la crescita delle risorse umane e del territorio. Proprio partendo da questo concetto di visione del futuro abbiamo deciso di costruire i festeggiamenti per l’importante anniversario dando vita ad INNOVALP “festival delle idee per la montagna”. Per una anteprima del Festival davvero eccezionale abbiamo il piacere di avere nostri ospiti:

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it