MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 08/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

8 MARZO E LE GABBIE LINGUISTICHE  
Quando ero molto più giovane di adesso, tra medie e primi anni del liceo, l’8 marzo era una giornata difficile per me. Entravo e in classe mi facevano gli auguri. Fatto, questo, che si accodava a una serie di angherie per cui declinare il mio nome in “Daria” o associarmi all’essere femmina rientrava tra le modalità specifiche per definirmi. La cosa, allora, mi dava fastidio.
Dario Acolla

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UNA GABBIA DI INTOLLERANZA  

Due uomini, due operai italiani, due donne rom, una gabbia, uno scherzo atroce. È recente il ricordo della giornata della memoria dove si cerca di non dimenticare, perché non si ripetano  le atrocità del periodo nazista, quando anche i “rom” venivano ingabbiati e poi eliminati.
In una società che vogliamo credere evoluta, tollerante e accogliente non può e non devono succeder fatti come quelli di recente accaduti. Le polemiche ovviamente non mancano ma preoccupa molto il sapere che molte, troppe persone, e fra questi anche politici di livello nazionale, abbiano applaudito il gesto dei due operai che al massimo sarebbe stato da liquidare come una inopportuna goliardata. Gesto che invece in questo modo diventa occasione per giustificare la cultura dell’odio.
Al di la del gesto di intolleranza dei due operai, corre il pensiero a quelle due donne Rom e alle loro condizioni di vita. Forse dovremmo chiederci, come società e come persone, cosa vuol dire appartenere ad un popolo con una storia di marginalizzazione e discriminazione che ha origine antiche. Con la nascita degli Stati moderni, il nomadismo, da loro praticato, è stato considerato come devianza dall'ordine statale, tanto da divenire sinonimo di criminalità: eloquenti sono le parole di Kant secondo il quale: "L'uomo del non luogo è criminale in potenza"(fonte).
Un pregiudizio atavico che si è spinto fino a generare le atrocità dei lagher.
Che questa inopportuna e poco edificante pagina della nostra cronaca ci serva almeno a verificare i nostri pregiudizi e a rileggersi qualcosa per capire l'altro e la sua storia prima di giudicarlo.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: I RACCONTI DI "SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA"  


MAJIANO-MOVI FVG: I GENITORI E LE ESPERIENZE (RICHIOSE) DELL'ADOLESCENTE  


MOVI FVG: NUOVO COORDINAMENTO DEL FORUM DEL TERZO SETTORE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE DELLE ODV  


CSV FVG: SCADENZRIO FISCALE PER LE ODV  


CSVFVG: LE OFFERTE FORMTIVE DEL CSV  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-VITAE ONLUS: LA FRUTTA ANIMATA  


PROGETTO SUSAN: CERCASI VOLONTARIO  


PIAZZE ITALIANE-AISM: LA GARDENIA AISM  


SAN DANIELE DEL FRIULI-VIVI IL MUSEO: VIETATO NON TOCCARE  


BUIA-EL TOMAT: FEMINIS FEMINIS  


PORDEONONE AZZANO: LA GARDENIA AISM A PORDENONE  


PORDENONE-ARCOBALENO ONLUS: RELAZIONI CHE APRONO ALL'AMORE  


REGIONE FVG-FORUMBENI COMUNI E ECONOMIA SOLIDALE: I NUMERI DEL PROGETTO PAN E FARINE DAL FRIûL DI MIEç  


OSOPPO-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGGIAMO INSIEME 2017  


UDINE-UNIVERSITÀ DELLA LIBERA ETÀ: LA SCOPERTA DELLA VOLONTÀ  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


MELS-AMICI DI TOTO: PRIMO APPROCCIO ALL’ASINO  


AUGUSTA DE PIERO: IL PESO DELLE PAROLE, DETTE E TACIUTE.  


REGIONE FVG-FORUMBENI COMUNI E ECONOMIA SOLIDALE: UNA NUOVA FILIERA DI ECONOMIA SOLIDALE  


CODROIPO-ALZHEIMER CODROIPO: DE-MENTE? NO! SENTE-MENTE  


TRIESTE-MOVIMENTO DONNE TRIESTE: I SI E I NO CHE AIUTANO A CRESCERE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CONEGLIANO-FONDAZIONE PROGETTO UOMO : CORSO PER OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA  


OVARO-IL PONTE: NON SMETTEREMO DI CREDERE NELL’AMORE  


UDINE-ASSICIAZIONE CENTRO CULTRUALE IL VILLAGGIO: UNA NOTTE ILLUMINATA  




1

Notizie dal Movimento


I RACCONTI DI "SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA" 

È a disposizione per chi lo desidera la pubblicazione del libro "Sconfinamenti di Pace e di Cittadinanza" che raccoglie i primi dodici temi classificati al concorso omonimo. Per poter richiedere una copia basta contattare la segreteria al 0432 943002 o scrivendo a segreteria@movi.fvg.it .

scarica la versione in pdf

Torna all'indice


I GENITORI E LE ESPERIENZE (RICHIOSE) DELL'ADOLESCENTE 

Martedì 7 marzo, ore 20.30 - Sala consigliare di Fagagna

Il MoVI organizza anche per il 2017 la serie di incontri con il Professore Ernesto Gianoli dal titolo: "CRESCERE FIGLI SANI PER FARNE ADULTI MATURI quando arriva l'adolescenza.La novità di quest'anno consiste in una serie di laboratori legati ai temi della comunicazione genitori e figli adolescenti e famiglia e scuola. L'obiettivo fondamentale di questa iniziativa è quello di sostenere e valorizzare le famiglie e il ruolo educativo e sociale dei genitori, creando occasioni di confronto tra “gli adulti”, per favorire l’elaborazione di strategie educative funzionali al benessere della famiglia e della comunità. Il primo degli incontri con il prof. Gianoli si terrà a Majano e avrà come tema: I bisogni degli adolescenti

per saperne di più

Torna all'indice


NUOVO COORDINAMENTO DEL FORUM DEL TERZO SETTORE 

L'assemblea nazionale del Forum del Terzo settore ha eletto a nuova portavoce Claudia Fiaschi. Sono stati eletti anche il  presidente nazionale del MoVi, Gianluca Cantisani, come membro del Coordinamento. Anche Franco Bagnarol, già presidente del MoVI del FVG entra a far parte dello stesso organismo, designato come rappresentante dei Forum di Veneto-FVG-Emilia Romagna. Un bel riconoscimento per il MoVI e per il mondo del Volontariato che il MoVi rappresenta. Ai due neo eletti i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo impegno.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE DELLE ODV 

Dal sito della Regione si apprende che l'iscrizione al registro regionale delle organizzazioni di volontariato e al registro regionale delle associazioni di promozione sociale è valida per 5 anni dalla prima iscrizione e non 3 come da regolamento. Allo scadere dei cinque anni l'associazione dovrà presentare domanda per mantenere l'iscrizione al proprio Registro, che se verrà confermata, avrà la medesima durata. Le organizzazioni iscritte al Registro devono comunicare alla Regione eventuali modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto, il trasferimento della sede e le deliberazioni di scioglimento. Tale comunicazione deve avvenire, a pena di cancellazione, tempestivamente.

per saperne di più

Torna all'indice


SCADENZRIO FISCALE PER LE ODV 

Un interessante documento di pratica utilità ci viene proposto dal Centro Servizi del Volontariato. Un utile e pratico calendari con le varie cadenze fiscali e relativi adempimenti riguardanti le associazioni di volontariato nel 2017.

scarica scadenzario

Torna all'indice


LE OFFERTE FORMTIVE DEL CSV 

Il Centro Servizi del Volontariato ha rinnovato l'offerta formativo per le ODV. Sono molti i corsi di formazione in partenza si va da informazioni su l'Amministrazione di Sostegno (Trieste), 5 per mille (Trieste), Aspetti Civilistici, contabili e Fiscali per OdV e APS (Gorizia) Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro (Gorizia e Udine), Sviluppo di comunità e lavoro di rete per l'associazionismo (Udine e Trieste) .
Per iscriversi ai vari corsi basta andare nella nuova pagina dedicata e scegliere il corso.

per iscrizioni ai corsi


Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LA FRUTTA ANIMATA 

Venerdì 10 febbraio. ore 17.00 - Centro Commerciale Città Fiera Spazio CSV FVG Tavagnacco

L'associazione Vitae Onlus continua il suo impegno a favore di una alimentazione sana e lo fà proponendo dei laboratori aperti a grandi e piccini con il progetto : Mangiocando - laboratori di cucina e alimentazione sana per bimbi e ragazzi. Nel secondo dei 4 appuntamenti l'associazione il laboratorio "La Frutta animata" ossia spazio alla fantasia in cucina, impariamo a creare simpatici, teneri e allegri animaletti per una divertente e gustosa merenda insieme!
 
per saperne di più

Torna all'indice


CERCASI VOLONTARIO 

L'Associazione Progetto Susan cerca un volontario esperto di fotovoltaico per missione di 7 – 10 giorni in Burkina Faso (viaggio e vaccinazioni pagati; ospitalità in loco) per adeguamento impianto SMA Sunny Boy Sunny Island, con tutte le istruzioni ed insieme ad 1 o 2 nostri volontari che già sono stati a Gon-Boussougou (di cui uno esperto elettricista). Periodo da concordare ma probabile estate – inizio autunno.

per saperne di più

Torna all'indice


LA GARDENIA AISM 

Sabato 4 e domenica 5 marzo - Piazze Italiane

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla propone le giornate della:" Gardenia dell’AISM, che si svolge il 4, 5, e 8 marzo in 5000 piazze italiane sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Le giornate sono dedicate alla raccolta fondi per  la ricerca scientifica d’eccellenza sulla sclerosi multipla, che colpisce maggiormente proprio le donne.

per saperne di più

Torna all'indice


VIETATO NON TOCCARE 

Martedì 7 marzo, ore 18.00 - Museo del Territorio Via Udine 4 San DAniele del Friuli

Verrà presentato un interessante progetto per rendere fruibile le varie opere d'arte racchiuse nel Museo del Territorio di San Daniele: "Vietato non toccare" un progetto espositivo della sezione archeologica per non vedenti e ipovedenti .

scarica invito

Torna all'indice


FEMINIS FEMINIS 

Sabato 4 marzo, ore 20.30 - Centro aggregazione giovanile Urbignacco di Buia

L'associazione culturale El Tomat organizza una serata in compagnia di Toni De Luca e Isabelle Grattoni. Lei nata in Haiti adottata in Friuli diventa sportellista per la lingua friulana e lavora per la Redazione di Radio Onde Furlane nonché volontaria con l'associazione Vicini di Casa, racconta la sua storia e come ha ritrovato il suo paese .

 per saperne di più

Torna all'indice


LA GARDENIA AISM A PORDENONE 

Sabato 4 marzo - piazze di Pordenone e Azzano Decimo

Sabato 4 marzo a Pordenone e Azzano Decimo gli operatori della salute mentale e i beneficiari di alcuni servizi della Cooperativa sociale Itaca parteciperanno, assieme ai volontari di Aism, alla manifestazione “La gardenia di Aism” per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla pediatrica. I servizi di Itaca saranno presenti a Pordenone al Pam di viale Grigoletti con Casa Ricchieri dalle 9 alle 17, al Pam di Corso Garibaldi con il Gruppo Seminando dalle 9 alle 12.30 e in piazza Libertà ad Azzano Decimo con il Gruppo Orti solidali dalle 9 alle 13.

per saperne di più

Torna all'indice


RELAZIONI CHE APRONO ALL'AMORE 

Lunedì 13 marzo, ore 20.30 - Cinema Zero Pordenone

L'associazione Arcobaleno Onlus anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la rassegna cinematografica "Relazioni che aprono all'amore" che si terrà presso Cinemazero a Pordenone nelle serate del 13 e del 20 marzo. L'obiettivo della manifestazione resta la sensibilizzazione sui temi dell'accoglienza, dell'affido e della relazione genitoriale attraverso la proiezione dei film e un breve dibattito moderato dalla psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Lorena Fornasir.

scarica locandina

Torna all'indice


I NUMERI DEL PROGETTO PAN E FARINE DAL FRIûL DI MIEç 

Il progetto “Pan e farine dal Friûl di Mieç”: è un’iniziativa promossa da alcuni enti locali del territorio che sta coinvolgendo varie aziende agricole, piccoli negozi, panifici e soprattutto tanti cittadini. Qualche numero per darvi l’idea di quanto si sta muovendo: 10 aziende agricole coinvolte, che hanno messo a disposizione circa 25 ettari di terra per coltivare frumento senza pesticidi, diserbanti o fertilizzanti …

Leggi tutto.

Torna all'indice


PASSEGGIAMO INSIEME 2017 

Mertedì 7 marzo, ore 17.30 - Località Rivoli di Osoppo

Riprende l'attività di “Passeggiamo Insieme”. L’Associazione 18 Maggio 1370 in collaborazione con vari comuni della zona collinare organizza dal 2013 delle passeggiate su di un percorso di circa 2-3 Km proposto dalle Amministrazioni Comunali. Il primo appuntamento ai Rivoli di Osoppo.Il progetto “PASSEGGIAMO INSIEME” non si  non richiede l’acquisizione di una tecnica particolare ma lo stare assieme divertendosi in mezzo alla natura.

scarica programma di marzo

Torna all'indice


LA SCOPERTA DELLA VOLONTÀ 

Sabato 11 marzo , ore 16.00 - Centro Commerciale Città Fiera Spazio CSV FVG Tavagnacco

L'università delle Liberetà organizza nello spazio CSV a Città Fiera un laboratorio esperienziale: " La scoperta della volontà alla Città Fiera". Un laboratorio esperienziale per contattare la propria volontà, attivarla e svilupparla attraverso i metodi della psicosintesi. Bisogna domandarsi siamo al timone della nostra vita?. Sono al timone della mia vita? Oppure la mia nave è condotta di qua e di là, in balia del vento e delle maree? Come uso la volontà per guidare me stesso?

scarica locandina.

Torna all'indice


Per pensare

PRIMO APPROCCIO ALL’ASINO 

Sabato 4 e domenica 5 marzo - Asineria Vasulmus via Della Filanda 6 Mels Colloredo di M:Albano

L’Associazione AMICI di TOTO’ onlus in collaborazione con VASULMUS Società Agricola organizza il Corso di Primo approccio all'asino. il corso offrirà la possibilità di scoprire un fiducioso ed emozionante “compagno di viaggio”, puntando a trasferire saperi e competenze teoriche ma sopratutto pratiche a coloro che intendono comprendere il linguaggio dell’asino ed essere in grado di relazionarsi correttamente all’asino riconoscendone le caratteristiche di “ruolo”. Il corso è gratuito e realizzato in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato

per saperne di più
  per iscriversi

Torna all'indice


IL PESO DELLE PAROLE, DETTE E TACIUTE. 

Il peso delle parole, dette e taciute;la parola “clandestini” è discriminatoria. È quanto ha stabilito una sentenza della prima sezione civile del Tribunale di Milano, che ha condannato la Lega Nord al pagamento di diecimila euro (5mila per il partito nazionale e altrettanti per quello cittadino di Saronno, in provincia di Varese). La sentenza del giudice Martina sottolinea «il carattere discriminatorio e denigratorio dell’espressione clandestini». Ma ancora più importante è il fatto che questa sentenza potrebbe creare un precedente importante, dal momento che nel partito di Matteo Salvini non manca l’abitudine a chiamare “clandestini” i profughi. A partire proprio dal segretario del Carroccio.

leggi tutto sul blog di Augusta

Torna all'indice


UNA NUOVA FILIERA DI ECONOMIA SOLIDALE 

Una Filiera nuova per il Distretto Economia Solidale Alto Isontino. Da una parte un allevatore decide di lasciare i propri maiali liberi nel bosco ma integrando la loro dieta con granoturco, orzo, verdure di stagione ed erba medica, ma anche dalla crusca che proviene dagli scarti della lavorazione della “farina del patto” del Molino Tuzzi, la filiera del frumento di economia solidale messa in piedi qualche anno fa tra due agricoltori Moris e Dennis della pianura friulana, il mulino Tuzzi di Dolegna del Collio e diversi consumatori finali. Nasce così una nuova filiera alimentare che potrà e dovrà  essere integrata dal versante dei consumatori....

per saperne di più

Torna all'indice


DE-MENTE? NO! SENTE-MENTE 

Venerdì 3 marzo, ore 20.30 - Auditorium Comunale Via 4 Novembre Codroipo

L'Associazione Alzheimer Codroipo organizza una serata dedicata ad un viaggio nel mondo della demenza e all'evoluzione della comunicazione con i Malati dal titolo: "De-Mente? No! Sente-Mente". La persona affetta da demenza non è un problema o un caso difficile, è una persona che ancora "sente".

Per saperne di più

Torna all'indice


I SI E I NO CHE AIUTANO A CRESCERE 

Sabato 11 marzo, ore 10.00 - Centro Lifecare via Filzi 8 Trieste

Il Centro Lifecare, in collaborazione con Movimento Donne Trieste, organizza  il seminario: "I si e i no che aiutano a crescere". Le regole servono per crescere bene e vivere, nel mondo, insieme con gli altri. I bambini hanno bisogno di regole chiare, precise: ma ogni regola deve avere senso in base all'età del bimbo e occorre prestare attenzione al numero di quelle stabilite...

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CORSO PER OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA 

12 aprile 2017 - Centro accoglienza via Mazzini 1 Vittorio Veneto

La Fondazione Progetto Uomo Onlus organizza il corso executive per operatore specializzato nell'accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. Il corso ha lo scopo di offrire nuove competenze pratiche oltre che teoriche richieste dal mercato del lavoro a operatori professionali in grado di gestire progetti di accoglienza integrata per richiedenti asilo e rifugiati, di favorire l’inserimento lavorativo di giovani nelle realtà istituzionali e del terzo settore che operano nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti. I destinatari del corso sono laureati in Mediazione Linguistica e Culturale e in Lingue Straniere, Laureati in Psicologia triennale e magistrale, laureati in Educazione Professionale, operatori ch  già lavorano all’interno di centri di accoglienza.

per saperne di più

Torna all'indice


NON SMETTEREMO DI CREDERE NELL’AMORE 

Mercoledì 8 marzo, ore 20.30 - Centro Socio Culturale Ovaro

Il gruppo di lettura Il Ponte di Ovaro organizza una sera culturale per dire no alla violenza sulle donne dal titolo:«Non smetteremo di credere nell’amore».  La manifestazione sarà una riflessione in musica e parole sul difficile tema della violenza sulle donne, che in questi ultimi anni sembra essersi drammaticamente acutizzata. Ogni giorno i media trasmettono infatti notizie agghiaccianti di stupri, violenze, pestaggi, dentro e fuori le mura domestiche, fino al  tragico e sconvolgente dato dei femminicidi: 106 lo scorso anno, e già 7 in questo inizio di 2017.

scarica locandina e comunicato stampa

Torna all'indice


UNA NOTTE ILLUMINATA 

Venerdì 3 marzo, ore 21.00 - Sala spazio Venezia via Stuparich Udine

Il Centro culturale “il Villaggio”  organizza nell'ambito del progetto: Tu sei un bene per me,incontro, accoglienza, possibilità’ di cammino comune fra esperienze diverse, attraverso testimonianze, dialoghi, espressione drammatica e musica”, finanziato dalla regione fvg, con la proposta teatrale che prevede la lettura in forma di spettacolo di alcuni brani tratti da i promessi sposi di Alessandro Manzoni.

leggi comunicato stampa scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it