MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 9/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

PENSANDO ALLA FESTA DELLA DONNA  
 Sto pensando all'8  marzo e come donna ho qualcosa da dire.
Non mi piace la festa delle donne. Vivo solo la consapevolezza che c'è ancora molto da fare! Ci sono bambine che subiscono violenze, ci sono spose bambine, ci sono ragazze costrette a seguire riti religiosi contro la loro volontà, ci sono ragazze costrette a lasciare la scuola per lavorare, ci sono donne che vengono continuamente umiliate, violentate, uccise ...

Monica
leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


I FURBETTI DEL CARTELLINO  

Periodicamente i media accendono i riflettori sui "furbetti del cartellino", quelli che timbrano il cartellino di ingresso al lavoro al posto dei collegi assenti.  Nel mondo anglosassone esiste una parola: "whistleblower" che definisce il dipendente pubblico che denuncia le condotte illecite sul posto di lavoro, non nel proprio interesse individuale, ma nell’interesse di tutti, perché non venga pregiudicato un bene collettivo. Un comportamento che da noi, dove prevale spesso il “particolare” sul “generale”, non è molto di moda. La cura della “casa comune” non ha finora ottenuto grandi spazi e attenzione. Purtroppo vale ancora la "cultura" per cui chi si sogna di denunciare corruzione e malaffare sul posto di lavoro viene gratificato molto spesso con qualifiche poco gratificanti (spione, delatore, traditore) e circondato di diffidenza sia da parte dei vertici dell’ente che da parte dei propri colleghi. È difficile abbattere il muro di omertà ancora ben saldo negli uffici del pubblici ma anche privati. Dovremmo favorire e promuovere comportamenti sani, onesti,virtuosi e, se riuscissimo anche a trovare una parola per definire chi sente la responsabilità di non voltare la faccia dall’altra parte per difendere un patrimonio che è di tutti, potrebbe già essere il primo passo per rompere questi "muri".



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: I RACCONTI DI "SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA"  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: I BISOGNI DEI GENITORI CON FIGLI ADOLESCNETI  


FAGANA -MAIANO - SAN DANIELE-MOVI FVG-CASA DEL VOLONTARIATO DI S.DANIELE: INIZIANO I LABORATORI LEGATI AI BISOGNI DEGLI ADOLESCENTI  


MOVI FVG: I BISOGNI DEGLI ADOLESCENTI, LE RIPRESE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: SCADENZIARIO FISCALE PER LE ODV  


CSVFVG: LE OFFERTE FORMATIVE DEL CSV  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-SEMI DI VITA: CASA METTIAMO SULLA PELLE  


TREVISO-SORGENTE DEI SOGNI: LA BOTTIGLIA ECOSOLIDALE A TREVISO  


PORDENONE-ARCOBALENO ONLUS: LA GUERRA DI MARIO  


UDINE-BANCA ETICA: NOI SIAMO IL SUOLO NOI SIAMO LA TERRA  


PORDENONE-ANFFAS PORDENONE: STUDENTI ATTIVI NEL VOLONTARIATO  


ANFFAS PORDENONE: VOLONTARIATO EUROPEO IN ROMANIA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


IL CORAGGIO DI UNA DONNA  


CODROIPO-GRUPPO SCOUT AGESCI CODROIPO 1: CAMBIA LO SGUARDO  


MELS-AMICI DI TOTO: CORSO DI FORMAZIONE PER ATTIVITÀ ASSISTITA CON L'ASINO  


UDINE-GAS : IL FILO DI CANAPA  


POOLETTO-VITAE ONLUS: IL VALORE DEL VOLONTARIATO  


UDINE-CARITAS DIOCESANA: GLI INVISIBILI  


ZUGLIANO-CENTRO E. BALDUCCI: VA', DONA LA VITA!  


UDINE- ALZHEIMER UDINE ONLUS: LA DEMENZA SI PUÒ PREDIRE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


OSOPPO-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGGIAMO A MARZO  


PROTEZIONE DEI MINORI STRANIERI SOLI  


MONFALCONE-COOPERATIVA TERRANOVA: CORSO PER AUTISMI  


UDINE-COMUNE DI UDINE: CALENDIDONNA 2017  




1

Notizie dal Movimento


I RACCONTI DI "SCONFINAMENTI DI PACE E DI CITTADINANZA" 

È a disposizione per chi lo desidera la pubblicazione del libro "Sconfinamenti di Pace e di Cittadinanza" che raccoglie i primi dodici temi classificati al concorso omonimo. Per poter richiedere una copia basta contattare la segreteria al 0432 943002 o scrivendo a segreteria@movi.fvg.it .

scarica la versione in pdf

Torna all'indice


I BISOGNI DEI GENITORI CON FIGLI ADOLESCNETI 

Venerdì 10 marzo, ore 20.30 - Auditroum alla Fratta San Daniele del Friuli

Il MoVI organizza anche per il 2017 la serie di incontri con il Professore Ernesto Gianoli dal titolo: "CRESCERE FIGLI SANI PER FARNE ADULTI MATURI quando arriva l'adolescenza.La novità di quest'anno consiste in una serie di laboratori legati ai temi della comunicazione genitori e figli adolescenti e famiglia e scuola. L'obiettivo fondamentale di questa iniziativa è quello di sostenere e valorizzare le famiglie e il ruolo educativo e sociale dei genitori, creando occasioni di confronto tra “gli adulti”, per favorire l’elaborazione di strategie educative funzionali al benessere della famiglia e della comunità. Il primo degli incontri con il prof. Gianoli si terrà a Majano e avrà come tema: I bisogni degli adolescenti

per saperne di più

Torna all'indice


INIZIANO I LABORATORI LEGATI AI BISOGNI DEGLI ADOLESCENTI 

da Martedì 14 marzo, ore 20.30 -

Nell'ambito del progetto: "Crescere figli sani per farne adulti maturi" iniziano i laboratori legati ai temi della comunicazione genitori e figli adolescenti e famiglia e scuola. L'obiettivo fondamentale di questa iniziativa è quello di sostenere e valorizzare le famiglie e il ruolo educativo e sociale dei genitori. I laboratori si svilupperanno su tre serate per ogni tema.

scarica locandina

Torna all'indice


I BISOGNI DEGLI ADOLESCENTI, LE RIPRESE 

Se vi siete persi le serate del ciclo di incontri per: genitori, insegnati, ed educatori  con il  prof Gianoli sulle tematiche adolescenziali, vi informiamo che troverete le rispettive registrazioni al seguente link

scarica il video

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SCADENZIARIO FISCALE PER LE ODV 

Un interessante documento di pratica utilità ci viene proposto dal Centro Servizi del Volontariato. Un utile e pratico calendari con le varie cadenze fiscali e relativi adempimenti riguardanti le associazioni di volontariato nel 2017.

scarica scadenzario

Torna all'indice


LE OFFERTE FORMATIVE DEL CSV 

Il Centro Servizi del Volontariato ha rinnovato l'offerta formativo per le ODV. Sono molti i corsi di formazione in partenza si va da informazioni su l'Amministrazione di Sostegno (Trieste), 5 per mille (Trieste), Aspetti Civilistici, contabili e Fiscali per OdV e APS (Gorizia) Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro (Gorizia e Udine), Sviluppo di comunità e lavoro di rete per l'associazionismo (Udine e Trieste) .
Per iscriversi ai vari corsi basta andare nella nuova pagina dedicata e scegliere il corso.

per iscrizioni ai corsi


Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CASA METTIAMO SULLA PELLE 

Lunedì 13 marzo, ore 17.00 - Spazio Famiglie di via Cadorna 44 San Daniele del Friuli

L'Associazione Semi di Vita propone un incontro dal titolo:Cosa mettiamo sulla pelle? prodotti Bio, come riconoscerli. Ci sono dozzine di prodotti per l’igiene e la cura di bebé e bambini oggi si auto-definiscono “bio” e “naturali”: ma è proprio così o è solo fumo negli occhi?

per saperne di più

Torna all'indice


LA BOTTIGLIA ECOSOLIDALE A TREVISO 

fino al 20 marzo - Porta della Pace Treviso

L'associazione Sorgente dei Sogni fa tappa a Treviso con la sua  Bottiglia Ecosolidale. In questa tappa presso la Porta della Pace zona Terraglio si potrà donare 1 kg di tappi e in cambio ricevere in dono un piccolo ma prezioso libretto redatto dal C.R.O. di Aviano dal titolo: Salute con gusto per una alimentazione sana che tenga lontane alcune malattie

leggi tutto

Torna all'indice


LA GUERRA DI MARIO 

Lunedì 20 marzo, ore 20.30 - Cinema Zero Pordenone

L'associazione Arcobaleno Onlus anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la rassegna cinematografica "Relazioni che aprono all'amore" che si terrà presso Cinemazero a Pordenone nelle serate del 13 e del 20 marzo. L'obiettivo della manifestazione resta la sensibilizzazione sui temi dell'accoglienza, dell'affido e della relazione genitoriale attraverso la proiezione dei film e un breve dibattito moderato dalla psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Lorena Fornasir.

scarica locandina

Torna all'indice


NOI SIAMO IL SUOLO NOI SIAMO LA TERRA 

Sabato 18 marzo, ore 20.45 - Teatro San Giorgio - Via Quintino Sella - a Udine

I Soci della Banca Etica di Udine invitano al divertente Monologo per una Cittadinanza Planetaria: “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra”, questo è il titolo di uno del capitoli di terra viva, manifesto firmato dall’organizzazione navdanya international di vandana shiva e sottoscritto da banca popolare etica.

scarica locandina

Torna all'indice


STUDENTI ATTIVI NEL VOLONTARIATO 

L'associazione Anffas Pordenone presenta il video turorial realizzato all'interno del progetto "Studenti attivi nel volontariato" finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Il video dà voce alle emozioni dei volontari che dedicano il loro tempo alle persone disabili della nostra associazione.

guarda il video

Torna all'indice


VOLONTARIATO EUROPEO IN ROMANIA 

22 marzo -

Opportunità di SVE in Romania presso un’associazione giovanile che ha come obiettivo l’apporto di cambiamenti positivi nella società.L’associazione lavora con bambini, giovani, educatori e formatori sulla cittadinanza attiva, i diritti umani, l’eco-sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e l’impegno nella comunità. Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

per iscrizioni

Torna all'indice


Per pensare

IL CORAGGIO DI UNA DONNA 

Sabrina, la luce dei disabili (spenta dal suo papà).
La donna, anima del quartiere Brozzi di Firenze, è stata uccisa sabato scorso dal padre. I suoi amici hanno scritto ad Avvenire: «Realizzeremo il suo sogno, costruiremo una casa per i disabili»  Sabrina Magnolfi, 44 anni, è stata uccisa da suo padre nel sonno sabato scorso
Non s’era arresa mai, Sabrina. Nemmeno quando qualche anno fa la tetraparesi che la tormentava dalla nascita aveva finito col toglierle persino la possibilità di camminare da sola. La carrozzina era diventata indispensabile per ogni spostamento, ma Sabrina era più forte. Della carrozzina e della tetraparesi. Anzi, a dirla tutta, la battaglia era persa in partenza: vinceva lei, sempre. Col suo sorriso travolgente, la sua voglia di fare, di partire, di organizzare, di lavorare, di dipingere. Di vivere.
Viviana Dalois

leggi tutto su Avvenire

Torna all'indice


CAMBIA LO SGUARDO 

Giovedì 16 marzo, ore 20.00 - Oratorio parrocchiale di Codroipo

Il Gruppo scout Codroipo1, organizza una serata dal titolo: "cambia lo sguardo guarda che cambia.
Una serata per guardare il mondo con gli occhi di chi affranta ostacoli per noi indivisibili e per cercare di cambiare lo sguardo nella vita di ogni giorno.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO DI FORMAZIONE PER ATTIVITÀ ASSISTITA CON L'ASINO 

domenica 12 marzo - Asineria Vasulmus via Della Filanda 6 Mels Colloredo di M:Albano

I corsi di formazione per il primo approccio con l'asino saranno ripetuti domenica 12 marzo
L’Associazione AMICI di TOTO’ onlus in collaborazione con VASULMUS Società Agricola organizza il Corso di Primo approccio all'asino. il corso offrirà la possibilità di scoprire un fiducioso ed emozionante “compagno di viaggio”, puntando a trasferire saperi e competenze teoriche ma sopratutto pratiche a coloro che intendono comprendere il linguaggio dell’asino ed essere in grado di relazionarsi correttamente all’asino riconoscendone le caratteristiche di “ruolo”. Il corso è gratuito e realizzato in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato

per saperne di più
  per iscriversi

Torna all'indice


IL FILO DI CANAPA 

Venerdì 17 marzo, ore 18,00 - sede Lions via di Prampero Artico 7 Usdine

I gas Furlans in collaborazione con diverse altre associazioni organizza la presentazione del libro: Il Filo di Canapa di Chiara Spadaro giornalista di Alreconomia. IL FILO DI CANAPA è  una dettagliata ricerca sulla eco-pianta del futuro e sui suoi innumerevoli utilizzi; in cucina, nel capo tessile, nella bioarchitettura, nella cosmesi naturale, nelle terapie naturali, nella bonifica di terreni contaminati ecc. E' una pianta rustica che non ha bisogno di particolari trattamenti, si sviluppa rapidamente catturando CO2 e può essere utilizzata anche per la produzione di carta ed ecoplastiche.

per saperne di più

Torna all'indice


IL VALORE DEL VOLONTARIATO 

Giovedì 9 marzo, ore 20.30 - ex Sala consigliare - Piazza Libertà, 8 - a Povoletto

L'Associazione Vitae Onlus, in collaborazione con altri enti e associazioni, organizza un incontro dal titolo: "Il valore umano del volontariato". L'incontro si svolge all'interno del progetto: "Sulle onde del volontariato". L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza per conoscere, presentare le associazioni del territorio e riflettere sulle diverse forme di volontariato

Per saperne di più

Torna all'indice


GLI INVISIBILI 

Lunedì 13 marzo, ore 20.30 - Cinema Visionario Via F. Asquini, 33 Udine

LA Caritas diocesana nell'ambito della campagna fioPSD "HomelessZero", invita alla proiezione del film dal titolo: "Gli invisibili".  Al film seguirà un breve dibattito alla presenza di operatori e volontari locali impegnati nel sostegno e nell'accompagnamento di chi vive in strada.
Si svolgerà in tutta Italia dal 13 al 19 marzo prossimi, la settimana dedicata ad #HomelessZero, la campagna di comunicazione promossa da fio.PSD (Federazione italiana organismi senza dimora) e patrocinata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Una settimana di azioni di sensibilizzazione, per ribadire quello che la federazione fa costantemente, lontano dall’ottica emergenziale, che richiama solo l’attenzione mediatica sulla delicata questione dei senza dimora, ma attraverso un lavoro quotidiano e sinergico con gli enti territoriali (soci fio.PSD) e con lo stesso Ministero, per dare risposte concrete e reali alla grave emergenza sociale.

Per saperne di più
  scarica locandina

Torna all'indice


VA', DONA LA VITA! 

Venerdì 10 marzo, ore 2030 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Centro di accoglienza E Balducci propone una serata dedicata alla presentazione del libro: Va', dona la vita!. Storia, parole, morte di tre missionarie saveriane in Burundi. Queste pagine ci restituiscono l’epopea feriale di donne semplici e tenaci, pronte ad affrontare pericoli, rapine, guerre, soprusi e timori per portare a chiunque la materna vicinanza di un Dio che si fa prossimo a ciascuno.

per saperne di più

Torna all'indice


LA DEMENZA SI PUÒ PREDIRE 

Venerdì 17 marzo, ore 16.00 - Sala Ajace di Palazzo D'Aronco a Udine

L'Associazione Alzheimer Udine onlus, in occasione della "Settimana del cervello", in collaborazione con il Comune di Udine - Progetto OMS "Città Sane", organizza una conferenza, che sarà l'occasione per affrontare il tema delle demenze, dell'importanza della diagnosi precoce e di un adeguato stile di vita e delle terapie disponibili, dal titolo: "La demenza si può predire, prevenire e quindi trattare".

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PASSEGGIAMO A MARZO 

Mertedì 14 marzo, ore 17.30 - teatro della Corte Osoppo

Riprende l'attività di “Passeggiamo Insieme”. L’Associazione 18 Maggio 1370 in collaborazione con vari comuni della zona collinare organizza dal 2013 delle passeggiate su di un percorso di circa 2-3 Km proposto dalle Amministrazioni Comunali. Il primo appuntamento ai Rivoli di Osoppo. Il progetto “PASSEGGIAMO INSIEME” non si  non richiede l’acquisizione di una tecnica particolare ma lo stare assieme divertendosi in mezzo alla natura.

scarica programma di marzo

Torna all'indice


PROTEZIONE DEI MINORI STRANIERI SOLI 

Il Senato ha approvato in prima lettura il testo del ddl sui minori non accompagnati, prima legge organica in materia attesa da tempo.  Le associazioni si soffermano  sul merito del testo di legge: “Tra le principali novità introdotte dal testo, una modifica al testo unico sull’immigrazione, che disciplina il divieto di respingimento dei minori stranieri non accompagnati alla frontiera; un sistema organico di prima e seconda accoglienza in Italia, con strutture diffuse su tutto il territorio nazionale; l’armonizzazione delle procedure di accertamento dell’età, per evitare accertamenti medici invasivi, quando inutili, e maggiori garanzie procedurali, tra cui la presenza di mediatori culturali, anche durante l’accertamento; il rafforzamento degli istituti della tutela e dell’affido familiare e maggiori tutele per il diritto all’istruzione e alla salute, nonché per i diritti del minore durante i procedimenti amministrativi e giudiziari”.

fonte  redattore sociale

Torna all'indice


CORSO PER AUTISMI 

da Sabato 11 marzo - Sala Congressi della Marina di Lepanto - Via Consiglio d'Europa, 38 - Monfalcone.

La Cooperativa Terranova ha istituito un corso sull'autismo aperto ad educatori, alle famiglie, agli studenti e operatori nel settore. Il corso sarà tenuto dalla Dott. SARA MANAZZONE di Trieste, Psicologa-Psicoterapeuta  Cognitivo-Comportamentale, formatrice ed esperta regionale in tema di Autismo.

per saperne di più scarica locandina

Torna all'indice


CALENDIDONNA 2017 

marzo 2017 -

CALENDIDONNA 2017. Torna l'annuale iniziativa promossa e coordinata dall'assessorato alla Cultura, pari opportunità, dalla Commissione Pari Opportunità, dalla Casa delle Donne e Ludobus, in collaborazione con Centro espressioni cinematografiche, Civica accademia d'Arte drammatica Nico Pepe, Collettivo l'amalgama e Teatro club Udine, con mostre, appuntamenti ed eventi dedicati al mondo femminile.

scarica programma


Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it