MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 10/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

TERZO SETTORE PER UN PERCORSO PARTECIPATO  
Sta in questi giorni circolando uno “Schema di decreto legislativo recante misure di sostegno allo sviluppo del terzo settore” che secondo il comitato “La parola ai volontari”, di cui fa parte anche la Conferenza permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato (Convol), desta “profonda preoccupazione” perché si discosta notevolmente dalle indicazioni contenute nella legge delega per la riforma del terzo settore e che è stato redatto senza che il mondo del volontariato venisse consultato.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


RIFORMA DEL TERZO SETTORE: LE NOSTRE RIFLESSIONE E PROPOSTE  

In questi giorni gli uffici del MInistero del Lavoro e Politiche Sociali stanno lavorando al testo del Decreto Legislativo recante "misure di sostegno allo sviluppo del terzo settore”. Un tassello della Riforma della normativa del Terzo Settore che il Parlamento ha delegato al Governo con la legge 106 del 2016.
Il MoVI ha lanciato un appello per chiedere modifiche su quattro importanti nodi, "per evitare situazioni problematiche che potrebbero generarsi e per far partire in tempi brevi la riforma con il piede giusto".

1)Riconoscere e valorizzare il pluralismo del terzo settore
Non esiste in Italia un’unica rete che possa essere realmente rappresentativa di tutti gli enti di terzo settore. Per questo chiediamo di riconoscere il pluralismo delle reti in Italia e di modificare la definizione di “Associazione degli enti del Terzo Settore”, sostituendola con “Associazioni di reti associative nazionali”.
2) Non di soli numeri vive la rappresentanza
Il mondo del terzo settore non è assimilabile a quello politico o sindacale. Il criterio del numero di enti aderenti da solo non è quindi inadeguato a descrivere la rilevanza delle reti associative nel terzo settore. Chiediamo che le reti vengano riconosciute in base alla diffusione territoriale ed in base alla attività effettivamente svolta.
3) Distinguere fra aggregazioni di rappresentanza e aggregazioni di servizio
Aggregarsi intorno a comuni visioni o per comuni obiettivi sociali è diverso che aggregarsi per la programmazione ed erogazione di servizi previsti dalla legge. Nel primo caso l’obiettivo è la rappresentanza, nel secondo l’efficace ed efficiente impiego di risorse. Chiediamo, quindi, che sia chiarito che fra le reti associative non rientrano i centri di servizio per il volontariato.
4) Il Consiglio Nazionale del Terzo Settore riconosciuto come ente di sussidiarietà
L’attuale formulazione del decreto assegna al Consiglio Nazionale del Terzo Settore un ruolo marginale. Riconoscere il Terzo Settore come “strumento di promozione e di attuazione dei princìpi di partecipazione democratica, solidarietà, sussidiarietà e pluralismo” mal si concilia con una impostazione che lo vede solo come esecutore di politiche decise dal governo.

leggi comunicato


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ZUGLIANO-MOVI FVG: ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE MOVI FVG  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG-CASA DEL VOLONTARIATO DI S.DANIELE: GENERAZIONE WATSAPP  


MOVI FVG: RIASCOLTARE GLI INCOTRI DEL PROF. GIANOLI  


MOVI FVG: F.B UN ALTRO MODO PER ESSERE INFORMATI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: SCADENZIARIO FISCALE PER LE ODV  


AGENZIA DELLE ENTRATE: MODELLO EAS INVIO ENTRO IL 31 MARZO  


ISTAT: CENSIMENTO DEL NON PROFIT: SCADENZA PROROGATA AL 10 APRILE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


AIELLO DEL FRIULI-UILDM: LA MUSICA NEL DNA  


AQUILEIA-ADO FVG: RUN FOR LIFE AQUILEIA  


BERTIOLO-ADO FVG: INFORMASI PER DONARE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-LEGGERMENTE: LEGGERMENTE CANTI E POESIE  


PORDENONE- GRUPPO GIOVANI DI PORDENONE: VOLONTARI PER LE GIORNATE FAI  


UDINE: VENGO ANCHIO  


BUIA-AISM: TRA MUSICA E MAGIA PER AISM  


ANFFAS PORDENONE: VOLONTARIATO EUROPEO IN ROMANIA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TREPPO GRANDE-EL TOMAT: LIBARS DI SCUGNÌ RIVÀ  


TOLMEZZO-CRAMARS: FESTIVAL DELLE IDEE PER LA MONTAGNA  


CIVIDALE DEL FRULI-SOROPTIMIST INTERNATIONAL D'ITALIA: CONOSCERE E PREVENIRE LA VIOLENZA DI GENERE  


FELETTO UMBERTO-ANDI E NON SOLO ONLUS: COME PEDERE PESO E NON SOLO  


UDINE-ASSOCIAZIONE DEMAISON ONLUS: ANDAMENTO LENTO  


UDINE-GAS : IL FILO DI CANAPA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ALIMENTAZIONE E BENESSERE: BENESSERE PSICO FISICO  


MELS DI COLLOREDO-AMICI DI TOTO: SEMINIAMO IDEE, MOLTIPLICHIAMO PENSIERI  


SAN TOMASI DI MAIANO-AMICI DELL’HOSPITALE: GLI STATI GENERALI DEI CAMMINI  


VOLONTARI IN FUGA? 5 CONSIGLI PER FIDELIZZARLI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MORSANO AL TAGLIAMENTO-ASP D. MORO: QUANDO IL PASSATO È ASSENTE  


SAURIS-FONDAZIONE CASSA RISPARMIO GORIZIA: SKI DISABLED  


UDINE-MUSEO ARCHEOLOGICO DI UDINE: ARCHEOLOGIA "CONTATTO"  




1

Notizie dal Movimento


ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE MOVI FVG 

Martedì 28 marzo, ore 18.00 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

E' convocata per l giorno Martedì 28 marzo alle ore 18.00 l'Assemblea regionale del MOVI FVG.
Oltre che agli adempimenti "di legge", sarà l'occasione per fare il punto del cammino del nostro movimento, in relazione agli avvenimenti interni (dal MoVI nazionale, rinnovo CSV e prossimo rinnovo CoReVOL) ed esterni (riforma nazionale delle norme del Terzo Settore, realtà socio-politica che ci interpella ...) al mondo del volontariato... e per ripensare i prossimi passi, del cammino che vorremo fare insieme!  Per questi motivi l'assemblea è aperta anche a tutte le associazioni di volontariato che abbiamo il piacere di confrontarsi.

Torna all'indice


GENERAZIONE WATSAPP 

Lunedì 20 marzo , ore 20.30 - Sala ex municipio via Garibaldi 23 San Daniele del Friuli

Nell'ambito del progetto: "Crescere figli sani per farne adulti maturi" continuano i laboratori legati ai temi della comunicazione genitori e figli adolescenti e famiglia e scuola. L'obiettivo fondamentale di questa iniziativa è quello di sostenere e valorizzare le famiglie e il ruolo educativo e sociale dei genitori. I laboratori si svilupperanno su tre serate per ogni tema.

scarica locandina

Torna all'indice


RIASCOLTARE GLI INCOTRI DEL PROF. GIANOLI 

Se vi siete persi le serate del ciclo di incontri per: genitori, insegnati, ed educatori  con il  prof Gianoli sulle tematiche adolescenziali, vi informiamo che troverete le rispettive registrazioni al seguente link

scarica il video

Torna all'indice


F.B UN ALTRO MODO PER ESSERE INFORMATI 

I social media per essere informati, per intervenire e per sapere. Anche il MoVI  si aggiorna ed è presente sulla piattaforma di Facebook. La redazione delle news invita tutti i lettori a mettere un mi piace sulla pagina di FB del MoVi  per seguire le nostre attività

Torna all'indice



Notizie dal vertice


SCADENZIARIO FISCALE PER LE ODV 

Un interessante documento di pratica utilità ci viene proposto dal Centro Servizi del Volontariato. Un utile e pratico calendari con le varie cadenze fiscali e relativi adempimenti riguardanti le associazioni di volontariato nel 2017.

scarica scadenzario

Torna all'indice


MODELLO EAS INVIO ENTRO IL 31 MARZO 

Entro il 31 marzo la comunicazione di variazioni dei dati fiscali
L’invio all’Agenzia delle Entrate deve essere effettuato solo dalle associazioni che, nel corso del 2016, hanno modificato aspetti rilevanti delle proprie attività e statuti, precedentemente comunicati. Le quote e i contributi associativi nonché, per determinate attività, i corrispettivi percepiti dagli enti associativi privati, in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa tributaria, non sono imponibili. Per usufruire di questa agevolazione è necessario che gli enti trasmettano in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati e le notizie rilevanti ai fini fiscali, mediante l’apposito modello EAS. Questo modello deve essere inviato, in via telematica – direttamente dal contribuente interessato tramite Fisconline o Entratel, oppure tramite intermediari abilitati a Entratel – entro 60 giorni dalla data di costituzione degli enti.
Il modello deve essere, inoltre, nuovamente presentato quando cambiano i dati precedentemente comunicati; la scadenza, in questa ipotesi, è il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione.

per saperne di più


Torna all'indice


CENSIMENTO DEL NON PROFIT: SCADENZA PROROGATA AL 10 APRILE 

Problemi tecnici al sistema informatico e ritardi nella consegna dei materiali hanno indotto l’Istituto nazionale di statistica a posticipare la scadenza di un mese. La rete dei Csv a disposizione per informazione e supporto. È stato prorogato al 10 aprile il termine per la compilazione del questionario Istat da parte delle organizzazioni coinvolte nella rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit. La scadenza, che avrebbe dovuto essere oggi (10 marzo) è stata posticipata a seguito dei problemi tecnici riscontrati negli ultimi giorni nel sistema informatico e per i ritardi verificatisi nella consegna dei materiali di rilevazione.

leggi tutto su redattore sociale

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LA MUSICA NEL DNA 

Domnica 19 marzo, ore18.00 - Sala Civica del comune di Aiello del Friuli

L'Associazione Uildm di Udine organizza la rassegna musicale: “La musica nel DNA” una rassegna di quattro concerti, uno per stagione, che ci accompagneranno nel corso del 2017. Si tratta di un'iniziativa che, da un lato, offre l'occasione di ascoltare pregevoli esecuzioni di musica da camera, valorizzando giovani talenti friulani ed europei, dall'altro, si propone di sensibilizzare il pubblico sulle malattie neuromuscolari e i problemi delle persone con disabilità, di cui si parlerà nel corso delle serate.

per saperne di più

Torna all'indice


RUN FOR LIFE AQUILEIA 

Domenica 26 marzo, ore 9.00 - Aquileia

L'associazione Ado Fvg organizza, in collaborazione con le sezioni comunali dell’ADMO e dalla Protezione Civile, la 21^’edizione della “Marcia Internazionale per la Vita CITTA’ DI AQUILEIA”, la 21° prova a carattere ludico-motorio (già RUN FOR LIFE) sulle distanze dei 7-12-21 Km . La manifestazione è sostenuta dalla Fondazione Istituto Civico Aquileiese Valmi Puntin e vede la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Aquileia. Partenza dalle ore 9,00 alle 10,00 e la marcia toccherà i luoghi più caratteristici dell’antica città romana.

scarica volantino

Torna all'indice


INFORMASI PER DONARE 

Domenica 19 marzo - piazza della Chiesa Bertiolo

La Sezione A.D.O.-FVG di Bertiolo, nel contesto della 68^ Festa del Vino ha allestito un punto informativo dove i volontari dell'Associazione saranno presenti dalle ore 8,00 del mattino sino a tarda sera, per sensibilizzare sul tema della donazione degli organi. Chiunque lo voglia potrà trovare materiale divulgativo relativo al processo donazione organi/trapianti, avere i chiarimenti sulle attività svolte sul territorio anche iscriversi alla locale Sezione dell’Associazione.

per saperne di più

Torna all'indice


LEGGERMENTE CANTI E POESIE 

Venerdì 17 marzo, ore 20.45 - Auditorium scuole medie di S.Daniele del Friuli

Leggeremente propone la serata di poesi canzon emozioni raccontate con dolcezza da Massimiliano Larocca. Lontano dai talent, Max Larocca è uno splendido musicista. Radici rock, con svisate folk, amante di Dylan ma anche della musica d’autore italiana, Larocca sarà una sorpresa sorprendente in virtù di una generosità e di una sincerità umane e artistiche davvero rare. Leggermente esiste grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di San Daniele del Friuli, del Consorzio del Prosciutto di San Daniele e di CARIFVG.

scarica locandina

Torna all'indice


VOLONTARI PER LE GIORNATE FAI 

Sabato 25 e domenica 26 marzo - Pordenone

Il Gruppo Giovani di Pordenone cerca “Volontari per un giorno” in occasione delle Giornate FAI di Primavera che quest'anno si svolgeranno sabato 25 e domenica 26 marzo. Il Gruppo FAI Giovani di Pordenone cerca ragazzi e ragazze desiderosi di vivere un'esperienza di volontariato unica e contribuire attivamente all'evento. Le  Giornate  FAI  di  Primavera,  giunte  quest'anno  alla  XXV  edizione,  sono  l'appuntamento  ormai consolidato grazie al quale il Fondo Ambiente Italiano apre al pubblico Beni solitamente non accessibili e invita la cittadinanza a riappropriarsi della propria identità e della propria cultura.

scarica locandina

Torna all'indice


VENGO ANCHIO 

Venerdì 17 marzo, ore 17.00 - piazza Lionello Udine

Un gruppo di donne e di uomini e di artisti organizzano l'evento dal titolo:  VENGO ANCH'IO. Una manifestazine che è anche una festa un momento di partecipazione collettiva per sensibilizzare la gente sul tema degli immigrati. Dopo aver sentito parlare per mesi di paura e di degrado, abbiamo pensato fosse importante dimostrare che questa città è capace di umanità e di accoglienza, abbiamo deciso di mostrare un popolo colorato e festoso che sappia dire "noi non abbiamo paura", "l'altro sono io", "il tuo sangue è rosso come il mio". Abbiamo pensato che alle parole "clandestino", "ruspe", "bruciamoli", "a casa loro", "abbiamo paura di uscire di casa" fosse giusto rispondere con un fiore, con un palloncino, con la musica, con la poesia...

leggi tutto su udinetoday

Torna all'indice


TRA MUSICA E MAGIA PER AISM 

sabato 18 marzo, ore 20.30 - auditorium di Maiano

L'Aism ( associazione italiana sclerosi multipla) invita all'intrattenimento musicale con la HILLY BAND di Buja (Funky, Jazz e Rock Music) e allo spettacolo di magia con il Mago Robert Rounder, prestigiatore illusionista di Tarcento. L'incasso della serata sarà utilizzato per le attività dell'associazione

scarica locandina

Torna all'indice


VOLONTARIATO EUROPEO IN ROMANIA 

22 marzo -

Opportunità di SVE in Romania presso un’associazione giovanile che ha come obiettivo l’apporto di cambiamenti positivi nella società.L’associazione lavora con bambini, giovani, educatori e formatori sulla cittadinanza attiva, i diritti umani, l’eco-sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e l’impegno nella comunità. Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

per iscrizioni

Torna all'indice


Per pensare

LIBARS DI SCUGNÌ RIVÀ 

Giovedì 16 marzo, ore20.00 - Agriturismo Borgo Floreani a Treppo Grande

L'associazione El Tomat organizza una serata di riflessione sul tema dell'accoglienza e dal titolo:"Libars..di scugnì rivà" ossia i migranti in Friuli fra accoglienza e paure. Interverranno don Luigi di Piazza del centro di accoglienza E Balducci, Sandro Colautti Consigliere regionale. Seguirà la testimonianza di Giovanni Abriola volontario  italiano finito nelle mani dell'Isis e fortunatamente scampato alla morte.

scarica locandina

Torna all'indice


FESTIVAL DELLE IDEE PER LA MONTAGNA 

dal 23 al 25 marzo - Tolmezzo

La Cooperativa Cramars di Tolmezzo organizza la manifestazione: "INNOVALP, il Festival delle Idee per la montagna".  INNOVALP è un’ inedita iniziativa dedicata alle “Terre Alte”, che si muove dentro ad un nuovo format creato per riflettere, coinvolgere, approfondire le tematiche legate al territorio montano non solo del Friuli Venezia Giulia, ma dell’intero arco alpino. Il Festival vedrà la partecipazione di oltre 80 ospiti che diventeranno protagonisti di circa 40 appuntamenti che si svolgeranno nel cuore di Tolmezzo, città Alpina dell’anno 2017.

per saperne di più  scarica locandina

Torna all'indice


CONOSCERE E PREVENIRE LA VIOLENZA DI GENERE 

Mercoledì 22 marzo, ore 9.00 - Aula Magna Liceo Classico - Piazza Foro Giulio Cesare, 11 Cividale del Friuli

La Soroptimist International d'Italia, un'associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione nell'ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l'avanzamento della condizione femminile e l'accettazione delle diversità.organizza il corso di formazione e informazione dal titolo: "Conoscere e prevenire la violenza di genere"

scarica locandina

Torna all'indice


COME PEDERE PESO E NON SOLO 

Venerdì 17 marzo, ore 20.00 - ex SAla Consiliare p.zza Indiendenza 1 Feletto Umberto

L'Associazione "Andi e... non solo Onlus" - Sez. di Udine - organizza un primo incontro di promozione della salute dal titolo: "Come perdere peso con il club Andi... e non solo". Le serate sono rivolte a tutte le persone che vogliono mantenere una vita sana non solo riguardo all'alimentazione ma anche come stile di vita.

Per saperne di più

Torna all'indice


ANDAMENTO LENTO 

Sabato 18 marzo, ore 10.00 - Sezione Moderna della Sala Corgnali - Riva Bartolini, 5 - a Udine

In occasione della Settimana Mondiale del Cervello, l'associazione Demaison organizza la tavola rotonda dal titolo: "Andamento lento. Ritmo e armonia per contrastare le demenze".La Settimana Mondiale del Cervello è una ricorrenza annuale dedicata a richiamare l’attenzione pubblica su questo organo così complesso e, per alcuni aspetti, ancora misterioso, e sulla ricerca, che ha tra i suoi obiettivi principali lo sforzo per comprendere le cause delle malattie neurodegenerative e le possibili cure.

per saperne di più

Torna all'indice


IL FILO DI CANAPA 

Venerdì 17 marzo, ore 18,00 - sede Lions via di Prampero Artico 7 Usdine

I gas Furlans in collaborazione con diverse altre associazioni organizza la presentazione del libro: Il Filo di Canapa di Chiara Spadaro giornalista di Alreconomia. IL FILO DI CANAPA è  una dettagliata ricerca sulla eco-pianta del futuro e sui suoi innumerevoli utilizzi; in cucina, nel capo tessile, nella bioarchitettura, nella cosmesi naturale, nelle terapie naturali, nella bonifica di terreni contaminati ecc. E' una pianta rustica che non ha bisogno di particolari trattamenti, si sviluppa rapidamente catturando CO2 e può essere utilizzata anche per la produzione di carta ed ecoplastiche.

per saperne di più

Torna all'indice


BENESSERE PSICO FISICO 

Martedì 27 marzo, ore 20.00 - ex Sala Comunale via Garibaldi 23, San daniele del Friuli

L'associazione Alimentazione e Benessere organizza una serata di informazione e formazione dal tema: Benessere psicofisico e sociale. La serata sarà condotta dalla dott.ssa Fabiola Grassetti psichiatra del Centro Salute Mentale  di San Daniele. Stare bene psicologicamente fa star bene fisicamente e una sana vita alimentare aiuta a farci star bene psicologicamente.

scarica locandina

Torna all'indice


SEMINIAMO IDEE, MOLTIPLICHIAMO PENSIERI 

Sabato 25 e Domenica 26 - Asineria Vasulmus via Della Filanda 6 Mels Colloredo di M:Albano

Gli Amici di toto organizzano due giornate di inofrmazione e formazione esperienziale: SeminiAMO idee, moltiplichiamo pensieri...Relatrice Roberta Viggiani – Movimento Zoè : Roberta V. è la referente per l’Abruzzo delle fattorie sociali, nonché esperta di asini; il Movimento Zoè, nasce sulla Majella a Sulmona col desiderio di ri-creare luoghi di CURA in cui promuovere la CULTURA DEL BENVIVERE. Luoghi che diano spazio al prendersi Cura di se stessi e dell’altro, con azioni che esprimano la passione verso tutto ciò che vive..

per saperne di più

Torna all'indice


GLI STATI GENERALI DEI CAMMINI 

da Venerdì 17 a domenica 19 marzo - Hospitale di San Giovanni San Tomaso di Maiano

All'Hospitale di San Tommaso d Maiano e a San Daniele si terranno "Gli Stati Generali dei Cammini" organizzato dalla  Comunità Collinare del Friuli. Sarà un interessante momento di confronto tra le varie esperienze del cammino: dall'ottica di pellegrini e camminatori per terminare a quella dei giornalisti e scrittori, passando attraverso l'associazionismo e l'impegno di Enti locali e religiosi. All'interno del primo form di venerdì 17 intitolato "Le esperienze nazionali e internazionali in materia di cammini", troverà spazio anche la Via Francigena.

per saperne di più
  scarica programma

Torna all'indice


VOLONTARI IN FUGA? 5 CONSIGLI PER FIDELIZZARLI 

Si sente dire spesso dai volontari delle organizzazioni non profit che le persone non hanno più tempo per fare volontariato…ma non è vero! Questa non è la causa ma la conseguenza, allora quali potrebbero essere le cause?  Il modo di fare volontariato è sicuramente cambiato, sta cambiando, tanto da parlare di “volontariati” (per approfondire ne ho parlato qui). Inoltre per ampliare il bacino di potenziali volontari, occorre iniziare a parlare anche a nuove categorie di donatori, i giovani, che hanno abitudini, interessi e linguaggi diversi da chi è presente oggi nelle organizzazioni...

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

QUANDO IL PASSATO È ASSENTE 

Venerdì 17 marzo, ore 14.00 - ASP Moro via Roma 27 Morsano al Tagliamento

L'azienda di servizi alla persona D.Moro organizza il seminario dal titolo: "Quando il passato è assente, diamo qualità al presente". Il seminario sarà l'occasione per la presentazione del progetto"Demenze Q&B_D Dementia Friendly" ma anche i risultati dell'esperienza del centro servizi per persone affette da demenze dell'Asp Daniele Moro.

Per saperne di più

Torna all'indice


SKI DISABLED 

Sabato 18 marzo - Sauris di sotto

Si terrà a Sauris di Sotto il Trofeo Alpe Adria Ski Disabled che vedrà un programma ricco di appuntamenti a partire da sabato 18 marzo e Para Atleti in gara per lo Slalom Gigante domenica 19 marzo.

Scarica la locandina

Torna all'indice


ARCHEOLOGIA "CONTATTO" 

dal 20 marzo - Museo archeologico di Udine

Il Museo Archeologico di Udine intende organizzare un concorso chiamato “Archeologia ConTatto” per la realizzazione di un libro tattile universalmente leggibile. Tutte le scuole primarie del Friuli Venezia Giulia sono invitate ad aderire a tale iniziativa, che consisterà in tre appuntamenti dal 20 Marzo al 2 Maggio 2017 ed il cui scopo sarà quello di realizzare un libro tattile rivolto ad un pubblico di bambini vedenti, ipovedenti e ciechi, di età compresa tra i 3 e i 12 anni.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it