MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 11/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ACCESSO AL MERCATO DEL LAVORO PER LE PERSONE CON DISABILITÀ  
L’attuale situazione occupazionale delle persone con disabilità in Friuli Venezia Giulia desta forti preoccupazioni. Il numero di persone con disabilità alla ricerca di occupazione, in costante aumento, ammonta a 8.397 unità (al 2013 ultimo dato disponibile) che costituiscono il 20,3% del totale dei disoccupati della regione. Per contro, in esito alla perdurante crisi economica, il numero delle persone che vengono avviate al lavoro è in costante flessione e raggiunge nel medesimo anno, solo le 564 unità...

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LASCIATI SOLI  

Una recente inchiesta della Rai ha raccontato la condizione in cui versano milioni di famiglie con persone disabili e non autosufficienti in Italia. Un grido di aiuto misto a rassegnazione, tanto disarmante quanto reale. In Italia troppo spesso le persone con disabilità e le loro famiglie si sentono abbandonate, si sentono senza voce. C’è urgenza di risposte, c’è bisogno di nuovi punti di riferimento.  Di chi è il compito di trovare nuove soluzioni? Come deve cambiare il ruolo del welfare pubblico? E' un dibattito che ci compete come cittadini e come volontari e non abbiamo 20 anni di tempo per dare delle risposte. Dobbiamo concentraci sui diritti delle persone superando la  miope visione per cui basti la “fornitura di servizi” per soddisfare bisogni. Se ci fermiamo a questo, finiti i soldi finiscono anche i servizi. E addio diritti! Dobbiamo invece rivedere certi aspetti della vita sociale, del modello di sviluppo che ci guida e delle politiche che usiamo per attuare i diritti costituzionali. Rivedere quindi tempi di vita, organizzazione dei nostri spazi, delle nostre città, ripensare il lavoro, immaginare nuovi modi di produrre.
Dobbiamo superare una visione settoriale dei diritti (handicap, anziano, ammalato, minore in difficoltà ...)  e parlare di tutela dei diritti della persona nella sua interezza, e allo stesso modo integrare le politiche per  il diritto alla casa, il diritto all’istruzione, al lavoro, all’integrazione sociale in una visione unica e coraggiosa di un nuovo modello di città e di società.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


ZUGLIANO-MOVI FVG: ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE MOVI FVG  


MOVI FVG: RIASCOLTARE GLI INCONTRI DEL PROF. GIANOLI  


MOVI FVG: F.B UN ALTRO MODO PER ESSERE INFORMATI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG-CASA DEL VOLONTARIATO DI S.DANIELE: LABORATORIA GENERAZIONE WATSAPP  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


AGENZIA DELLE ENTRATE: MODELLO EAS INVIO ENTRO IL 31 MARZO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


GORIZIA-IL MOSAICO GORIZIA: IL MOSAICO STORIA DI INNOVAZIONE  


PORDENONE-ANFFAS PORDENONE: ANFFAS OPEN DAY  


TAVAGNACCO-COMUNE DI TAVAGNACCO: 5T CONTRO IL RAZZISMO  


MAIANO-AMICI DI TOTO E FONDAZIONE V. PONTELLO: ALLOGGIO CERCASI  


UDINE-PROGETTO AUTISMO FVG: UNA GIORNATA PER L'AUTISMO  


VENDOGLIO-SEMI DI VITA: CERCHI IN MOVIMENTO  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO: UDINE, SUPERABILE!  


MONFALCONE-CALICANTO ONLUS: FESTA REGIONALE DELLO SPORT INTEGRATO  


UISP: RAZZISMO SUI CAMPI DA GIOCO, UN NUMERO VERDE PER SEGNALARE I CASI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN DANIELE DEL FRIULI-AVULS: VOLONTARIATO SOCIO SANITARIO CORSI BASE  


GOVERNO ITALIANO POLITICHE SOCIALI: A 60 ANNI DAI TRATTATI DI ROMA  


PORDENONE-THESIS: UMANANITÀ: VOCE DEL VERBO ACCOGLIERE  


SAN TOMASO DI MAIANO-AMICI DELL’HOSPITALE: LA SIRIA COM’ERA  


PORCIA-ARCOBALENO ONLUS: LA RELAZIONE EDUCATIVA  


UDINE-MEIC E CIF: MARIA NEL CORANO  


LE TRE SFIDE DEL NON PROFIT  


TRIESTE-URBI ET HORTI: ORTI E VERDE URBANO 2017  


ZUGLIANO: GHETTO ITALIA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MONFALCONE-LEO CLUB: ACCESSIBILEO  


ITALIA-SIO: E' QUESTA L'INCLUSIONE CHE VOGLIAMO  


PORTOGRUARO-IALFVG: MARKETING, FUNDRAISING E CROWFUNDING  


TRASAGHIS-COMUNE DI GEMONA: FARE CENTRO  




1

Notizie dal Movimento


ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE MOVI FVG 

Martedì 28 marzo, ore 18.00 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

E' convocata per l giorno Martedì 28 marzo alle ore 18.00 l'Assemblea regionale del MOVI FVG.
Oltre che agli adempimenti "di legge", sarà l'occasione per fare il punto del cammino del nostro movimento, in relazione agli avvenimenti interni (dal MoVI nazionale, rinnovo CSV e prossimo rinnovo CoReVOL) ed esterni (riforma nazionale delle norme del Terzo Settore, realtà socio-politica che ci interpella ...) al mondo del volontariato... e per ripensare i prossimi passi, del cammino che vorremo fare insieme!  Per questi motivi l'assemblea è aperta anche a tutte le associazioni di volontariato che abbiamo il piacere di confrontarsi.

Torna all'indice


RIASCOLTARE GLI INCONTRI DEL PROF. GIANOLI 

Se vi siete persi le serate del ciclo di incontri per: genitori, insegnati, ed educatori  con il  prof Gianoli sulle tematiche adolescenziali, vi informiamo che troverete le rispettive registrazioni al seguente link

scarica il video

Torna all'indice


F.B UN ALTRO MODO PER ESSERE INFORMATI 

I social media per essere informati, per intervenire e per sapere. Anche il MoVI  si aggiorna ed è presente sulla piattaforma di Facebook. La redazione delle news invita tutti i lettori a mettere un mi piace sulla pagina di FB del MoVi  per seguire le nostre attività

Torna all'indice


LABORATORIA GENERAZIONE WATSAPP 

Lunedì 27 marzo, ore 20.30 - Sala ex municipio via Garibaldi 23 San Daniele del Friuli

Nell'ambito del progetto: "Crescere figli sani per farne adulti maturi" continuano i laboratori legati ai temi della comunicazione genitori e figli adolescenti e famiglia e scuola. Laboratorio dedicato a promuovere un utilizzo sicuro dei dispositivi digitali in famiglia.


scarica locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


MODELLO EAS INVIO ENTRO IL 31 MARZO 

Entro il 31 marzo la comunicazione di variazioni dei dati fiscali
L’invio all’Agenzia delle Entrate deve essere effettuato solo dalle associazioni che, nel corso del 2016, hanno modificato aspetti rilevanti delle proprie attività e statuti, precedentemente comunicati. Le quote e i contributi associativi nonché, per determinate attività, i corrispettivi percepiti dagli enti associativi privati, in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa tributaria, non sono imponibili. Per usufruire di questa agevolazione è necessario che gli enti trasmettano in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati e le notizie rilevanti ai fini fiscali, mediante l’apposito modello EAS. Questo modello deve essere inviato, in via telematica – direttamente dal contribuente interessato tramite Fisconline o Entratel, oppure tramite intermediari abilitati a Entratel – entro 60 giorni dalla data di costituzione degli enti.
Il modello deve essere, inoltre, nuovamente presentato quando cambiano i dati precedentemente comunicati; la scadenza, in questa ipotesi, è il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

IL MOSAICO STORIA DI INNOVAZIONE 

ll Mosaico è un consorzio di cooperative sociali che opera nelle province di Gorizia e di Udine. E’ nato nel 1994, ed è attualmente costituito da tredici cooperative sociali. Il nome deriva dai mosaici di Aquileia, ed esprime il radicamento al territorio, alla storia ed alla cultura locale.  Mauro Perissini introduce la storia de il Mosaico, il nostro socio di Gorizia, cui seguono immagini e testimonianze degli operatori sulle attività del consorzio. 12 cooperative socie, un forte impegno nell'ambito della salute mentale, che si è declinato nel corso degli anni in una molteplicità di attività di servizio alla persona e di inserimento lavorativo, in particolare nell'ambito dell'agricoltura sociale, con investimenti impegnativi, una forte collaborazione con i servizi pubblici e uno sguardo costantemente rivolto all'innovazione

per saperne di più

Torna all'indice


ANFFAS OPEN DAY 

Venerdì 24 marzo - Centro Anffas “Giulio Locatelli" Via Tiro a Segno n. 3/A – Pordenone

La Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale compie 10 anni: il 25 marzo 2017, infatti, torna, per il decimo anno consecutivo, la manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale, che nel 2016 ha visto anche un grande riconoscimento da parte della più alta carica dello Stato Italiano accendendo i riflettori sulle condizioni di vita, le opportunità ed i diritti, ma anche le discriminazioni, che riguardano nel nostro Paese oltre 2 milioni di persone, ancora troppo spesso relegate all’invisibilità.
Il Centro Anffas di Pordenone aderisce alla manifestazione solo per la giornata del  marzo

leggi tutto scarica locandina

Torna all'indice


5T CONTRO IL RAZZISMO 

dal 20 al 25 marzo, ore 20.00 - area sport e festeggamenti

L'amministrazione comunale di Tavagnacco ha realizzato 5 attività culturali finalizzate a contrastare gli stereotipi che accompagnano i fenomeni migratori ed ogni discriminazione razziale.5T contro il razzismo ossia: Tavagnacco pensa/racconta/incontra/invita/sfida. Per le ultime due propone : sabato 25 - Tavagnacco sfida: Un torneo di calcetto con squadre multietniche, per sfidare il razzismo con lo sport e il divertimento. (ore 10.00-18.00, Parco Bombonera, Feletto)
sabato 25 - Tavagnacco invita : Una cena multietnica valorizzando le tradizioni dei paesi d'origine di diversi cittadini immigrati. (ore 20.00, Area sport e festeggiamenti, Tavagnacco)

vedi anche

Torna all'indice


ALLOGGIO CERCASI 

dal 1 luglio al 12 agosto - Maiano

Le associazioni AIESEC delegazione di Trieste, Fondazione Valentino Pontello​ ( Pers di Majano) e Associazione Amici di Totò Onlus​ (Mels di Coloredo di Montealbano), nell'ambito del progetto di volontariato internazionale: "Help to Help", stanno cercando la disponibilità di fornire un alloggio per  due ragazzi/e tra i 18 e i 26 anni che parteciperanno al progetto per il periodo dal 1 luglio al 12 agosto!. La famiglia ideale è dislocata in una località ben collegata a Maiano con mezzi pubblici e con figli in età scolare

per saperne di più

Torna all'indice


UNA GIORNATA PER L'AUTISMO 

Venerdì 31 marzo - Centro Commerciale Città Fiera Spazio CSV FVG Tavagnacco

Il Progetto Autismo Fvg in occasione della Giornata Mondiale Mondiale dell'Autismo dedicherà  una giornata intera alla sensibilizzazione attraverso laboratori creativi e momenti di animazione a partire dalle 10.00 del mattino fino alla festa conclusiva con l’esibizione degli amici della Banda di Reana del Rojale.  Progettoautismo FVG  ha inaugurato da anni una stagione di interventi concreti che vanno dall’accesso museale a quello ospedaliero,  l’arte, la cultura, la musica e lo sport sono spesso preclusi alle persone con autismi e le loro famiglie e rimangono un miraggio lontano, ma cambiare è possibile.

per saperne d più  e scarica locandina

Torna all'indice


CERCHI IN MOVIMENTO 

da Giovedì 23 marzo, ore 16.30 - Sala Polifunzionale di via Gallerio 3 Vendoglio.

L'associazione Semi di Vita organizza ogni giovedì momenti di incontro, passeggiate, laboratori ludici per mamme e bambini dai 6/9 ai 24 mesi.

 per saperne di più  scarica locandina

Torna all'indice


UDINE, SUPERABILE! 

Sabato 25 marzo, ore 20.45 - Teatro Palamostre di Udine

La comunità Piergiorgio organizza il concerto di beneficenza i cui proventi saranno destinati all'acquisto di strumenti elettromedicali per le palestre di fisioterapia della Comunità (sia per quella di Udine che per quella di Caneva di Tolmezzo). Canteranno l'Officina del Suono Rock Band, Les Boulevardiers, All Time Generation e parteciperà Federico Scridel presentati da Marco Mascioli.

per saperne di più  Scarica la locandina

Torna all'indice


FESTA REGIONALE DELLO SPORT INTEGRATO 

Martedì 28 marzo, ore 9.00 - Palazzetto dello Sport di Monfalcone.

Si svolgerà a Monfalcone VII Edizione della Festa Regionale dello Sport Scolastico Integrato. Lo sport educativo integrato, nato più di dieci anni fa con lo scopo di migliorare la vita sociale dei giovani diversamente abili, nel corso della sua evoluzione ha subito delle variazioni che ne hanno sostanzialmente ribaltato alcuni punti di vista. .Questa splendida attività, oltre a dare una possibilità a tutti di praticare dello sport, con i benefici fisiologici ed emotivi che ne derivano, consente, ai giovani che vi aderiscono,  di evolvere positivamente sul piano sociale e morale con l'obiettivo di contribuire a formare adulti consapevoli e responsabili nei confronti delle fasce più deboli della società in cui vivono. Insomma, lo sport integrato come “filosofia di vita”.

per saperne di più

Torna all'indice


RAZZISMO SUI CAMPI DA GIOCO, UN NUMERO VERDE PER SEGNALARE I CASI 

Si chiama Sportantenne ed è il progetto della Uisp Firenze che intende evitare e contrastare le discriminazioni etniche e razziali di qualsiasi livello. E’ possibile segnalare gli episodi telefonando o scrivendo una mail. Uisp Firenze rizza le antenne. E’ partito il progetto “Sportantenne: prevenzione, emersione e mediazione per combattere le discriminazioni”. L’obiettivo è quello di evitare e contrastare le discriminazioni etniche e razziali di qualsiasi livello. Come tristemente ci insegnano i fatti di cronaca, vedi il bambino picchiato su un campo di calcetto a Torino per aver difeso il compagno da insulti razzisti, neanche il mondo dello sport è al sicuro da questi episodi.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

VOLONTARIATO SOCIO SANITARIO CORSI BASE 

dal 4 aprile , ore 20.00 - ex Sala consiliare via Garibaldi .23 San Daniele del Friuli

L'associazione Avulss di San Daniele organizza il Corso Base per il Volontariato Socio Sanitario per i nuovi volontari che vorranno far parte dell’Associazione, con il patrocinio dei comuni di San Daniele. Le lezioni si svolgeranno presso la ex Sala consiliare del Comune di san Daniele.Il Corso è aperto a tutti ha lo scopo di facilitare l’inserimento delle persone che vogliono svolgere attività di volontariato nell’ambito delle Aziende Socio Sanitarie. Si offre pertanto la possibilità di acquisire l’indispensabile preparazione di base per un volontariato organizzato, qualificato e riconosciuto.

scarica programma
e volantino

Torna all'indice


A 60 ANNI DAI TRATTATI DI ROMA 

Sabato 25 marzo - Italia

Il 25 marzo 2017 si celebra il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, un traguardo significativo per l'Europa, ma anche un'opportunità per far ripartire con nuovo slancio e rinnovato impegno il progetto comunitario. È l'occasione per percorrerne a ritroso le tappe storicamente più importanti, ma anche e soprattutto per guardare al futuro, andando oltre il mero momento celebrativo.

leggi tutto

Torna all'indice


UMANANITÀ: VOCE DEL VERBO ACCOGLIERE 

Sabato 25 marzo, ore 15.30 - Auditrorium Concordia Pordenone

L'accoglienza dei migranti un tema attuale proposto per interrogarci su quanto sta accadendo. Ne parleranno nelle testimonianze a confronto don Pierluigi Di Piazza e Fulvio nell'incontro chiamato: Umananità: voce del verbo accogliere Testimonianze a confronto sul tema dell'accoglienza ai migranti. Conduce Gioia Meloni, giornalista RAI FVG.

scarica locandina

Torna all'indice


LA SIRIA COM’ERA 

Sabato 25 marzo, ore 16.30 - Hospitale di San Giovanni San Tomaso di Maiano

VII incontro sul Cammino di San Tomaso e dicato a padre Paolo Dall’Oglio: la Siria com’era, com’è è questo il momento della memoria con con Monica Diplotti e Camilla Cojaniz. Nell’indifferenza, nella diffidenza e negli interessi mondiali si consuma l’olocausto siriano e la sua preziosa cultura di convivenza. Un incontro di aggiornamento sulla situazione per conoscere e portare aiuto.

scarica locandina…

Torna all'indice


LA RELAZIONE EDUCATIVA 

Giovedì 30 marzo, ore 20.30 - Centro Socio Assistenziale Arcobaleno Onlus Porcia

L'associazione Arcobaleno Onlus di Porcia ripresenta anche quest'anno il ciclo di incontri sulla genitorialità e sulla relazione educativa. Le serate sono aperte al pubblico e pensate per informare e proporre strumenti per migliorare i rapporti relazionali ed educativi in genere cercando, per quanto possibile, di prevenire eventuali situazioni di disagio.

scarica programma

Torna all'indice


MARIA NEL CORANO 

Lunedì 27 marzo, ore 20.30 - Sala S. Luigi Scrosoppi della Parrocchia della B. V. del Carmine Udine

Il Movimento Ecclesiale di  Impegno Culturale e il Centro italiano Femminile organizzano un ciclo di conferenze su: “Maria di Nazareth nella tradizione cattolica, ortodossa e musulmana”. il primo degli incontri sarà con l' imam Nader Akkad, direttore della Scuola coranica del Centro culturale islamico di Trieste e delegato per il Dialogo interreligioso dell'Unione della Comunità Islamica d'Italia.

per saperne di più

Torna all'indice


LE TRE SFIDE DEL NON PROFIT 

"La riforma del Terzo settore varata dal governo nel 2016 si sta definitivamente concretizzando. Il primo decreto attuativo, sul Servizio civile, è stato licenziato a febbraio. Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha approvato lo statuto della Fondazione Italia Sociale. E nei prossimi mesi dovrebbero arrivare gli altri decreti che specificheranno l’architettura normativa e regolamentare per i prossimi anni. La domanda, allora, s’impone: dove va il Terzo settore? O, più esattamente, dove potrà andare? La questione è cioè se le opportunità offerte dalla riforma saranno colte e se le organizzazioni, le persone, che ogni giorno gli danno vita, riusciranno a imporre il Non profit come infrastruttura al servizio del Paese per la costruzione di un modello di sviluppo socio-economico più sostenibile, equo, inclusivo......"

leggi tutto da "Avvenire"

Torna all'indice


ORTI E VERDE URBANO 2017 

dal 23 marzo al 13 aprile - Giardino pubblico M. de Tommasini sala Arac Trieste

Il gruppo Urbi et Horti organizza,un programma-percorso di formazione con tema “Orti e verde urbano 2017” in collaborazione con il Comune di Trieste. Il corso, gratuito e aperto al pubblico, si rivolge a chiunque abbia interesse a coltivare un orto per diventare agricoltore urbano, anche sul balcone di casa, o semplicemente sia curioso di apprendere nozioni relative alla coltivazione di piante e ortaggi e alla cura della terra, ha lo scopo di fornire strumenti e metodi utili per promuovere, progettare e realizzare esperienze di agricoltura sociale a livello territoriale.

scarica programma

Torna all'indice


GHETTO ITALIA 

Mercoledì 29 marzo, ore 20,30 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Yvan Sagnet si racconta nel libro:"Ghetto Italia -  I braccianti stranieri tra caporalato e sfruttamento".  Yvan arriva dal Camerun in Italia nel 2007, dopo aver studiato la nostra lingua e preso l'idoneità linguistica vince una borsa di studio, si iscrive al Politecnico di Torino, si appassiona alla storia e alla politica. Ma la vita in Italia non è semplice, fa mille lavori per pagarsi gli studi e  durante l'estate del 2011 raggiungerà Nardò, in Puglia, per la raccolta del pomodoro. Sembra un lavoro come gli altri, ma non è così, perché scopre il lato oscuro dell'Italia, lo sfruttamento, la schiavitù e la violenza. E' il mondo dei caporali che confiscano ai braccianti i documenti originali, li ricattano, li fanno lavorare sino a sedici ore al giorno sotto il sole e senza una paga adeguata. Quando chiedono di intensificare la produzione senza corrispettivo, Yvan e gli altri braccianti si ribellano. Decine di africani di diverse nazionalità si uniscono nonostante le differenze di lingua e cultura, organizzano un grande sciopero che rende note all'opinione pubblica le condizioni di centinaia di lavoratori sfruttati senza pietà. Da questa e altre esperienze nascono i suoi libri "Ama il tuo sogno" e "Ghetto Italia", scritti assieme a Leonardo Palmisano.
Dopo le minacce e le intimidazioni ricevute a seguito della pubblicazione di -"Ghetto Italia" i due autori ricevono il XXII premio Internazionale Livatino 2016 per il loro impegno nella lotta alla mafia.
 
scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ACCESSIBILEO 

Mercoledì 29 marzo, ore 20.30 - Teatro Comunale di Monfalcone

Il Leo Club Monfalcone organizza un concerto di beneficenza allo scopo di raccogliere fondi finalizzati all'acquisto del maggior numero possibile di "sedie Job", delle particolari attrezzature che rendono accessibile la balneazione ed i percorsi sulla neve ai disabili, dal titolo: "AccessibiLeo".

scarica locandina per saperne di più

Torna all'indice


E' QUESTA L'INCLUSIONE CHE VOGLIAMO 

La Società Italiana per l’Orientamento (SIO), il Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione e il Laboratorio La.R.I.O.S. dell’Università di Padova con la collaborazione di altri partner scientifici nazionali e internazionali hanno il piacere di annunciare l'International Conference Counseling and Support. “Decent Work, Equity and Inclusion: Passwords for the Present and the Future” che si terrà presso l’Università di Padova dal 5 al 7 ottobre 2017.

per saperne di più scarica il bando

Torna all'indice


MARKETING, FUNDRAISING E CROWFUNDING 

dal 6 al 8 Aprile 2017 - Portogruaro Campus - Via Seminario 34/a, Portogruaro

La IAl Fvg porta a conoscenza che è già possibile iscriversi ai  seminari di aprile che rientrano nel piano di studi  del “Master Universitario in Management dell’Innovazione Sociale Strategica” organizzato dall’Università Ca’ Foscari.. Marketing, Fundraising e Crowfunding sono i temi dei tre seminari che dal 6 all' 8 aprile il prof. Giorgio Fiorentini, professore associato di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l’Ipas (Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità) tratterà presso la sede  Fondazione Portogruaro Campus.

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


FARE CENTRO 

da Lunedì 27 marzo, ore 18.00 - Centro servizi di Avasinis

Fare Centro è il progetto che l'amministrazione comunale di Gemona per la Rete "B*sogno d’esserci" propone con laboratori per dare forma alle proprie prospettive e aspirazioni e per sviluppare al meglio le proprie competenze organizzative, comunicative e relazionali. Il progetto è rivolto a giovani e adulti dai 1 anni in sù desiderosi di migliorare le proprie capacità di relazione con gli altri.

per saperne di più  scarica programma

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it