MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 12/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL VOLONTARIATO, AGENTE DI CAMBIAMENTO  
Le realtà di volontariato, dalle prime esperienze a oggi, si sono sempre attivate da due esigenze fondative: una lettura attenta e non neutrale dei bisogni sociali e delle cause che producono emarginazione e, nello stesso tempo, un coinvolgimento personale e organizzato per condividere, integrare e accompagnare persone e gruppi in condizioni di particolare fragilità verso un pieno inserimento nei normali circuiti di vita relazionale e civile.

da Moviduepuntozero di Marica Manila

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL MOVI CHE VOGLIAMO  

Martedì 28 marzo al Centro Balducci di Zugliano si sono riunite per l'assemblea annuale le associazioni aderenti alla Federazione Fvg del MoVi . Un appuntamento per condividere riflessioni e orientamenti sul MoVI e sul volontariato: il triennio appena trascorso e il suo bilancio, la riforma nazionale del Terzo Settore, la nuova impostazione del CSV, la complessa realtà che ci interpella. Come intrecciare futuro, programmi e sogni per tracciare le strade da percorrere? Quali i nuovi strumenti da adottare?
Le scelte fatte sette anni fa di lavorare per un volontariato radicato nelle comunità e nella azione concreta ma contemporaneamente impegnato a riflettere su quello che fa per “guardare lontano” e individuare in anticipo i nuovi bisogni sono scelte che hanno “visto giusto” e che si sono tradotte in una varietà di azioni significative sui territori (formazione nelle scuole, intreccio volontariato e nuovi stili di vita, impegno nei Comitati Territoriali di Ambito, tutela e promozione di diritti e nuovi bisogni). Ma si confermano anche criteri alle azioni: gratuità, progettualità tra associazioni, partecipazione sociale e democratica.
Un Movi pensante, leggero ed efficace. Capace di riconoscere e connettere visioni e progetti solidali di persone, organizzazioni e comunità. Capace di sperimentare il nuovo con progetti di rete.

vedi anche


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MAIANO-MOVI FVG-CASA DEL VOLONTARIATO DI S.DANIELE: ALLEANZA SCUOLA FAMIGLIA  


MOVI FVG: RIASCOLTARE GLI INCONTRI DEL PROF. GIANOLI  


MOVI FVG: F.B UN ALTRO MODO PER ESSERE INFORMATI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


AGENZIA DELLE ENTRATE: MODELLO EAS INVIO ENTRO IL 31 MARZO  


CSV FVG: ABOLIZIONE DEI VOUCHER  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


PORDENONE-BEATI CODTRUTTORI DI PACE: 21^ VIA CRUCIS PORDENONE - BASE USAF AVIANO  


TRIESTE-TRIESTEINCONTRA: LA VITA PER L'OPERA DI UN ALTRO  


UDINE-PROGETTOAUTISMO FVG: GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO  


TRIESTE-COOPERATIVA MELARANCIA: FIABA LIBERATUTTI  


RONCHI DEI LEGIONARI-GRUPPO TEATRALE TERZA ETA': ODISSEA NELL'OSPIZIO  


PORDENONE-PROGETTO AUTISMO FVG: MARCIA IN BLU  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CASA DEL VOLONTARIATO: SAN DANIELE IN SALUTE A PRIMAVERA  


UDINE-PROGETTOAUTISMO FVG: AUTISM FESTIVAL 2017  


CSVNET: BANCA DATI FOTOGRAFICA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAN DANIELE DEL FRIULI-AVULS: CORSI BASE PER AVULSS  


FORUMBENI COMUNI E ECONOMIA SOLIDALE: ECONOMIA SOLIDALE VALORIZZATA CON UNA LEGGE REGIONALE  


MONFALCONE-STELLA MARIS: GENTE DI MARE  


FONDAZIONE ZANCAN: LOTTA ALLA POVERTÀ  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-SOSMI: AUTISMO: MOLTI NE PARLANO , POCHI NE SANNO  


TRIESTE-SPAZIO DONNA E MAMMA: LA DEPRESSIONE POST PARTUM  


LIGNANO-CENTRO GIOVANI L.HUBPARK: GIOVANI E COMUNITÀ  


ASSOCIAZIONE PERSONA E DANNO: PROGETTO DI VITA. OGGI SI VOLA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


OSPITI IN ARRIVO: ARCHIVIATO IL PROCEDIMENTO SUI VOLONTARI DI OSPITI IN ARRIVO  


25 ANNI DI GREEN VOLLEY IN VAL D’ARZINO  


GEMONA-FIAB: MOBILITÀ DOLCE IN FRIULI  


MONFALCONE-AZIENDA SANITARIA N. 2 BASSA FRIULANA: SUBITO ED INSIEME  




1

Notizie dal Movimento


ALLEANZA SCUOLA FAMIGLIA 

Mercoledì 5 aprile, ore 20.30 - Municipio di Maiano

Nell'ambito del progetto: "Crescere figli sani per farne adulti maturi" continuano i laboratori legati ai temi della comunicazione genitori e figli adolescenti e famiglia e scuola. Laboratorio dedicato a promuovere un utilizzo sicuro dei dispositivi digitali in famiglia. In questo laboratorio i relatori Andrea Mian e Marco Grollo rifletteranno sull'importanza della collaborazione tra adulti, anche come esempio, perché scuola e famiglia diventino sistemi coordinati e cooperativi.

scarica locandina

Torna all'indice


RIASCOLTARE GLI INCONTRI DEL PROF. GIANOLI 

Se vi siete persi le serate del ciclo di incontri per: genitori, insegnati, ed educatori  con il  prof Gianoli sulle tematiche adolescenziali, vi informiamo che troverete le rispettive registrazioni al seguente link

scarica il video

Torna all'indice


F.B UN ALTRO MODO PER ESSERE INFORMATI 

I social media per essere informati, per intervenire e per sapere. Anche il MoVI  si aggiorna ed è presente sulla piattaforma di Facebook. La redazione delle news invita tutti i lettori a mettere un mi piace sulla pagina di FB del MoVi  per seguire le nostre attività

Torna all'indice



Notizie dal vertice


MODELLO EAS INVIO ENTRO IL 31 MARZO 

Entro il 31 marzo la comunicazione di variazioni dei dati fiscali
L’invio all’Agenzia delle Entrate deve essere effettuato solo dalle associazioni che, nel corso del 2016, hanno modificato aspetti rilevanti delle proprie attività e statuti, precedentemente comunicati. Le quote e i contributi associativi nonché, per determinate attività, i corrispettivi percepiti dagli enti associativi privati, in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa tributaria, non sono imponibili. Per usufruire di questa agevolazione è necessario che gli enti trasmettano in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati e le notizie rilevanti ai fini fiscali, mediante l’apposito modello EAS. Questo modello deve essere inviato, in via telematica – direttamente dal contribuente interessato tramite Fisconline o Entratel, oppure tramite intermediari abilitati a Entratel – entro 60 giorni dalla data di costituzione degli enti.
Il modello deve essere, inoltre, nuovamente presentato quando cambiano i dati precedentemente comunicati; la scadenza, in questa ipotesi, è il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione.

per saperne di più

Torna all'indice


ABOLIZIONE DEI VOUCHER 

Buoni lavoro, pubblicato il decreto per l’abolizione dei voucher. Venerdì 17 marzo è stato approvato dal Consiglio dei Ministri e quindi pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 17 marzo 2017, n. 25, un decreto legge d’urgenza per l’abolizione dei voucher (buoni lavoro) o meglio dell’istituto del lavoro accessorio e per la modifica della disciplina sulla responsabilità solidale in materia di appalti. Si tratta di una norma che interessa anche tante associazioni di volontariato. Fino ad oggi, infatti, anche gli enti non profit potevano usare i voucher per pagare attività lavorative accessorie o saltuarie, relative ad esempio alla realizzazione di iniziative e manifestazioni di solidarietà o culturali. Dal 17 marzo ciò non sarà più possibile.

leggi tutto su ciesseinforma

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

21^ VIA CRUCIS PORDENONE - BASE USAF AVIANO 

Domenica 2 aprile, ore 14.00 - piazzetta S. Marco fronte Cattedrale, Pordenone

I Beati costruttori di pace e il Centro di accoglienza E Balducci in collaborazione con altre assocazioni organizzano la 21^ Via Crucis da Pordenone alla Base USAF di Aviano. Gli organizzatori scrivono: "Continuiamo a camminare, a cogliere e a porre segni, lasciandoci coinvolgere dalle situazioni della storia e cercando di rispondere alla permanente e illuminante provocazione del Vangelo di Gesù di Nazareth a diventare più umani e a contribuire alla realizzazione di un mondo di giustizia, di accoglienza, di pace, di custodia della terra e di tutti gli esseri viventi. Viviamo la Via Crucis come un segno di fede incarnata nella storia di oggi, partecipando al dolore delle vittime e invocando luce, forza interiore, coraggio, resistenza e perseveranza, sentendoci parte dell’umanità in cammino e della chiesa del Vangelo che papa Francesco, a cui siamo profondamente grati, quotidianamente ci propone......" 

leggi tutto su   scarica volantino

Torna all'indice


LA VITA PER L'OPERA DI UN ALTRO 

Sabato 1 e domenica 2 aprile - Stazione Marittima di Trieste

L' Associazione culturale no-profit TriesteIncontra, organizza una serie di incontri dal titolo:"A che giova accedere una piccola candela nel buio che ci circonda?". Sono incontri tra personalità di culture, ambiti e tradizioni molto diversi tra loro. Dall'iniziativa di un gruppo di amici, che ha riconosciuto la città di Trieste come un significativo crocevia tra persone di diversa estrazione culturale, etnica e religiosa, nasce TriesteIncontra: un meeting in cui gli ospiti potranno cercare di rispondere, con la propria testimonianza di vita, alla domanda del titolo della terza edizione.

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO 

Venerdì 31 marzo, ore 10.00 - Centro Commerciale Città Fiera Spazio CSV FVG Tavagnacco

Progetto Autismo Fvg dedicherà venerdì 31 marzo una giornata intera alla sensibilizzazione attraverso laboratori creativi e momenti di animazione a partire dalle 10.00 del mattino fino alla festa conclusiva con l’esibizione degli amici della Banda di Reana del Rojale La giornata giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo è stata istituita con una risoluzione ONU nel 2007 e si  celebra in tutto il mondo il 2 aprile.

scarica locandina

Torna all'indice


FIABA LIBERATUTTI 

dal 1 aprile a 7 maggio - Locali della provincia di Pordenone

La Cooperativa Melarancia vi invita a compiere un favoloso giro del mondo in 80 disegni mediante una speciale antologia di opere provenienti dalla Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede. Terre di fiaba, 80 illustrazioni da esplorare è un percorso espositivo curato da Monica Monachesi per la Fondazione Štěpán Zavřel, dedicato a sei diverse sezioni tematiche ( Messico, Russia, Africa, Estremo Oriente, India, Cile ) e ai relativi scenari antropologici .

per saperne di più vedi anche

Torna all'indice


ODISSEA NELL'OSPIZIO 

Domenica 9 aprile, ore 17.00 - Auditorium di Monfalcone

Il gruppo Teatrale della Terza Età di Monfalcone presenta lo spettacolo teatrale in dialetto: "Odissea nell'ospizio" una commedia liberamente ispirata all'Odissea di Omero. Le offerte raccolte sono a favore dell'associazione Spiraglio che si occupa di fornire assistenza e supporto alle persone malate di cancro, un’assistenza non di tipo medico, ma incentrata sulla dimensione umana e sul supporto pratico. Essere presenti, prestare ascolto e mostrare  disponibilità al sostegno è un aiuto fondamentale per chi vive momenti tanto complessi.

scarica locandina

Torna all'indice


MARCIA IN BLU 

Domenica 2 aprile, ore 9.00 - Piazza XX Settembre Pordenne

L'associazione Progetto autismo FVG fra i molti appuntamenti ripropone la : Marcia in Blu un percorso GREEN fra i parchi cittadini di cinque chilometri adatto a tutti. Pochi chilometri che passo dopo passo per testimoniare la vicinanza alle famiglie che vivono l'autismo. Sempre a Pordenone, verranno presentati gli esiti del progetto:“Genitori per un giorno” che ha visto alcune persone con autismo, le loro famiglie e  alcuni  amministratori  pubblici  incontrarsi  per trascorrere una giornata assieme, condividendo riflessioni e frammenti di quotidianità.

per saperne di più
e vedi anche

Torna all'indice


SAN DANIELE IN SALUTE A PRIMAVERA 

da Martedì 4 aprile - San Daniele del Friuli

Riparte l'edizione di primavere del progetto: " San Daniele in salute" per la primavera 2017. L'iniziativa prevede eventi e conferenze sui temi della salute con particolare riferimento a corretti stili di vita, quali una sana alimentazione, un regolare esercizio fisico e la prevenzione delle dipendenze da fumo e alcool mettendo in rete le risorse del territorio.

scarica il volantino   per saperne di più

Torna all'indice


AUTISM FESTIVAL 2017 

Domenica 2 aprile, ore 15.00 - Loggia del Lionello Piazza Libertà Udine

Progettoautismo FVG ha fortemente voluto per portare l’autismo nel cuore di Udine in Piazza Libertà con l'evento "Autism Festival". Il messaggio da veicolare a tutta la popolazione è che l’autismo non significa solo una condizione che produce isolamento e tristezza, ma può essere una variabilità allegra e colorata del genere umano; una neuro diversità che genera una rete fra le famiglie coinvolte che vogliono vivere assieme e con tutti noi.I genitori vorrebbero una nuova società aperta a tutti e chel' “autismo quotidiano” contagi con la sua allegria stramba ogni cittadino di questa regione e AUTISM FESTIVAL 2017 vuole essere questo e molto altro.

per saperne di più

Torna all'indice


BANCA DATI FOTOGRAFICA 

Grazie a un’iniziativa di CSVnet: Tanto per tutti  potrete trovare tantissime fotografie relative al mondo del volontariato. Il servizio è gratuito a disposizione di tutte le associazioni che necessitino di foto relative al terzo settore...

vai al sito

Torna all'indice


Per pensare

CORSI BASE PER AVULSS 

dal 4 aprile , ore 20.00 - ex Sala consiliare via Garibaldi .23 San Daniele del Friuli

L'associazione Avulss di San Daniele organizza il Corso Base per il Volontariato Socio Sanitario per i nuovi volontari che vorranno far parte dell’Associazione, con il patrocinio dei comuni di San Daniele. Le lezioni si svolgeranno presso la ex Sala consiliare del Comune di san Daniele.Il Corso è aperto a tutti ha lo scopo di facilitare l’inserimento delle persone che vogliono svolgere attività di volontariato nell’ambito delle Aziende Socio Sanitarie. Si offre pertanto la possibilità di acquisire l’indispensabile preparazione di base per un volontariato organizzato, qualificato e riconosciuto.

scarica programma
e volantino

Torna all'indice


ECONOMIA SOLIDALE VALORIZZATA CON UNA LEGGE REGIONALE 

Con una larga maggioranza il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato, martedì 14 marzo, la  legge: “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale”. Il Forum dei beni comuni e dell’economia solidale del Friuli Venezia Giulia esprime soddisfazione per questo importante traguardo sottolineando che l’iter della legge, per quanto lungo e travagliato, ha arricchito la proposta iniziale di contenuti specifici e, cosa ancora più rilevante, ha messo al centro della legge il concetto di Comunità, inclusiva, aperta e rivolta all’innovazione sociale ed economica.

leggi tutto

Torna all'indice


GENTE DI MARE 

Sabato 1 aprile, ore 17.00 - Sala conferenza ASPM, via Terme Romane 5 Monfalcone

L'associazione “Stella Maris Monfalcone”, che opera in città per l’assistenza e l’accoglienza dei marittimi in transito nel porto, in quest’anno, nella quale festeggia i primi 5 anni di attività, ha programmato per sensibilizzare la comunità locale sulle problematiche della “gente di mare”. organizza per sabato 1 aprile un incontro dal titolo: “Lavoratori del mare, ricchezza nascosta”  seguirà domenica 2 aprile la Celebrazione Eucaristica per la ricorrenza di San Francesco da Paola, patrono di naviganti e pescatori.

scarica locandina

Torna all'indice


LOTTA ALLA POVERTÀ 

È stato presentato a Padova il rapporto sulla lotta alla Povertà 2017 delle Fondazione Zancan intitolato “Poveri e così non sia”. Il documento firmato dal direttore Tiziano Vecchiato si sviluppa in tre parti. Nella prima – Poveri e così sia?– si cerca di analizzare come mai, guardando indietro nella storia, la programmazione non ha funzionato e non ha mantenuto le sue promesse e quali potrebbero essere le strade percorribili nella progettazione, nel senso e nella gestione delle scelte, evitando alcuni errori. Nella seconda parte – Risorse non governative – si guarda alle risorse a disposizione e ai margini di utilizzo innovativo, quindi, nella terza parte – Potenzialità da coltivare – si concentra l’attenzione sui potenziali di innovazione della lotta alla povertà, sia con lo sguardo degli operatori, «entrando nel merito della relazione “di aiuto e di potere” e di come trasformarla in incontri di capacità e risorse, cioè di incontro tra diritti e doveri»; sia con lo sguardo dei gestori, finanziatori e di quanti hanno interesse che le risorse vengano utilizzate al meglio, «misurando il loro impatto sociale per conoscere il valore economico e umano redistribuito».

leggi tutto da Vita it

Torna all'indice


AUTISMO: MOLTI NE PARLANO , POCHI NE SANNO 

Sabato 1 aprile, ore 17.30 - Sala consiliare del Comune - P.zza del Popolo, 38 - a San Vito al Tagliamento

Il SOMSI in collaborazione con il  Comune di San Vito al Tagliamento, organizza un incontro di sensibilizzazione sul tema e in occasione della Giornata mondiale per la sensibilizzazione al problema dell'Autismo. Cinzia Raffin, presidente e direttore scientifico della Fondazione Bambini e Autismo Onlus, interverrà sul tema:"Autismo: molti ne parlano, pochi ne sanno". Il 2 Aprile in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza   sull’Autismo. La Fondazione Bambini e Autismo ONLUS  organizza diverse manifestazione in proposito che potrete trovare nella locandina.

Per saperne di più

Torna all'indice


LA DEPRESSIONE POST PARTUM 

Mercoledì 5 aprile, ore 18.00 - Studio di Psicologia per l'Età Evolutiva e l'Adulto Via Mazzini, 46 Trieste

Lo Spazio Donna e mamma organizza un incontro rivolto a futuri genitori, neogenitori, educatori, ostetriche, professionisti che a vario titolo si occupano di gravidanza e periodo successivo al parto, con l'obiettivo di fornire alcune informazioni di base sulla depressione post partum e indicazioni su fattori di rischio, campanelli d'allarme e interventi di prevenzione, con Silvia Zanette mamma, psicologa, educatrice neonatale e prenatale in formazione, dal titolo: "La depressione post-partum: conoscere per prevenire".

per saperne di più

Torna all'indice


GIOVANI E COMUNITÀ 

Venerdì 7 aprile, ore 17.00 - Centro giovanile Hubpark viale Europa 102 Lignano Sabbiadoro

"AnimAzioneGiovani" è il titolo del progetto di cittadinanza attiva che coinvolgerà i giovani in diverse attività a Lignano Sabbiadoro in modo "itinerante", con esperienze al Centro Giovani L.Hub Park. Il progetto si propone infatti di coinvolgere i giovani in un percorso formativo ed esperienziale, finalizzato all'animazione delle persone, dei gruppi e dei territori, che faccia crescere le conoscenze e le attitudini necessarie a diventare cittadini attivi sul proprio territorio.

per saperne di più  e scarica volantino  laboratori di cittadinanza

Torna all'indice


PROGETTO DI VITA. OGGI SI VOLA 

L'associazione Persona e Danno propone uno schema di disegno di legge per un "progetto di Vita" per le persone disabili:"Le ragioni che sono alla base (della messa a punto) del presente progetto di legge  non hanno bisogno di essere illustrate:le persone disabili o fragili sono spesso, oggigiorno, abbandonate  a se stesse, galleggiano al di là delle apparenze in una specie di "quasi nulla" statutario, monco, confuso e frammentario sotto il profilo micro; non siamo sicuri che chi è chiamato a prendere  decisioni sul loro conto sappia bene ciò che sta facendo, sia a conoscenza delle peculiarità storico-esistenziali dell’interessato...

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ARCHIVIATO IL PROCEDIMENTO SUI VOLONTARI DI OSPITI IN ARRIVO 

Il Giudice per indagini preliminari ha disposto l’archiviazione dell’inchiesta sulla ONLUS Ospiti in Arrivo di Udine. Sette tra volontari ed ex volontari erano stati accusati dei reati di invasione di edifici e favoreggiamento della permanenza di stranieri presenti illegalmente in Italia al fine di trarne ingiusto profitto. Il procedimento sui sette volontari ed ex volontari di Ospiti in Arrivo, associazione che opera a Udine a scopo umanitario, che a maggio scorso si erano visti recapitare un avviso di conclusione delle indagini preliminari per i reati di invasione di edifici e favoreggiamento della permanenza di stranieri presenti illegalmente in Italia al fine di trarne ingiusto profitto.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


25 ANNI DI GREEN VOLLEY IN VAL D’ARZINO 

Sono aperte le iscrizioni ai Tornei di Green Volley (pallavolo su erba) nell’ambito di CONFINI IN GIOCO 2017. Anche quest’anno sarà come di consueto il 1° maggio a Pinzano al Tagliamento, nella pedemontana pordenonese, il primo appuntamento del circuito per trasferirsi successivamente sul lago di Ossiach, in Carinzia, il 24 e 25 giugno e sull’isola dei Frati, nell’Istria Croata, il 2 e 3 settembre. Un ulteriore appuntamento, in versione ridotta ma particolare, è previsto il 30 giugno sul Carso triestino, nell’ambito di Trieste on Sight.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


MOBILITÀ DOLCE IN FRIULI 

Venerdì 31 marzo, ore 18.15 - Palazzo Boton Gemona del Friuli

Inizirà venerdì 31 marzo a Gemona il congresso organizzato dalla Federazione Italiana amici della bicicletta Fiab il convegno: "I turismi e la mobilità dolce" .Il convegno si inserisce nell'ambito del:" Mese della Mobilità dolce X Giornata Nazionale delle Ferrovie Non Dimenticate." ; un momento per parlare della ferrovia Gemona Sacile una ferrovia da rivalutare e riaprire a scopo turistico. Il programma dell'evento continua  il sabato con una pedalata lungo la ferrovia pedemontane  e si concluderà domenica 2 aprile con il convegno:  “Ciclovlia Pedemontana FVG3: opportunità di sviluppo alla luce della riattivazione della Ferrovia Gemona-Sacile”

Torna all'indice


SUBITO ED INSIEME 

Venerdì 31 Marzo, ore 15.00 - Auditorium Ospedale di Monfalcone Via Galvani 1

L'Ambito Distrettuale Basso Isontino organizza, in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo, un' iniziativa formativa dal titolo:"Subito ed Insieme". Un percorso condiviso dai servizi con le famiglie, attraverso il quale si sono realizzate azioni abilitative ed educative a favore di bambini con spettro autistico.

Per saperne di più
e per iscriversi

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it