MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 13/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UNA SCUOLA COMPETITIVA PER COMBATTERE IL BULLISMO  
La violenza, nelle sue diverse forme, oggi, purtroppo si sta dilagando sempre di più. Sono in aumento i casi di omicidio, di risse, scontri verbali… Fino a poco tempo fa sembrava che a esercitare la violenza fossero solo gli adulti. Invece, purtroppo, negli ultimi tempi la violenza riguarda anche i più giovani (sia maschi che femmine), che sfogano la loro rabbia o il loro disappunto prendendosela con i coetanei più deboli...

Stefania Annunziata

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


BULLI SI NASCE O SI DIVENTA?  

Lo si diventa grazie a molti elementi che fanno “crescere” il bullo che c’è in noi. Spesso siamo adulti - distratti o ignari - che non sanno leggere i segnali lanciati da comportamenti di figli, allievi, ragazzini e ragazzine di cui ci si occupa nello sport o nella animazione del tempo libero… in casa, in cortile, sul campetto di calcio. Le urla, i gesti violenti, la rabbia cattiva che si sfoga sul gatto, sul fratellino, sulla mamma, sul compagno di giochi. Le regole spesso trasgredite, il tanto tempo chiusi in camera o fuori casa dove gli occhi e le orecchie dei grandi non vedono e non sentono. Siamo adulti che non si sono chiesti abbastanza quali “modelli” rappresentano per ragazzi quando commentano una notizia con un “o sei così o ti mettono i piedi in testa”, “bisogna arrangiarsi in qualche modo sennò si è sempre ultimi”… Abbiamo creato - o passivamente accettato - un mondo che non valorizza il migliore ma il più forte, il furbo che sa aggirare le regole anziché rispettarle, chi sa vincere “a qualsiasi costo” anziché giocando lealmente. Perché nel mondo adulto, nel nostro mondo, vale il potere vincente e duraturo che non ammette di essere messo in discussione da nulla e da nessuno, nemmeno dalla Legge. Si può rispondere a questa situazione? Forse lanciando segnali diversi e forti: di attenzione e ascolto dei piccoli, di lavoro in una rete di adulti capaci di parlarsi per riconoscere i problemi, di valorizzazione delle virtu’ maggiori e minori, civiche e sociali.



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: RIASCOLTARE GLI INCONTRI DEL PROF. GIANOLI  


MOVI FVG: F.B UN ALTRO MODO PER ESSERE INFORMATI  


LIGNANO-COMUNE DI LIGNANO: GIOVANI E CITTADINANZA ATTIVA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


COREVOL-FVG: ASPETTANDO L'ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV DEL 2017  


CSV FVG: ABOLIZIONE DEI VOUCHER  


ISTAT: RILEVAZIONE CAMPIONARIA SULLE ISTITUZIONI NON PROFIT  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-LILT: RAGAZZI CANTO LIBERO  


CSVNET: TANTO PER TUTTI  


MUZZANA-AMICI DELL’HOSPITALE: IL CAMMINO DLLE PALME  


UDINE-SE NON ORA QUANDO: AUTODIFESA FEMINILE  


TRIESTE-GSA VIGILI DEL FUOCO: TROFEO GRISÙ  


OSOPPO-ULDIM: UN SEGNO DI NOI - PERCORSI DI ARTETERAPIA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


OSPITI IN ARRIVO: MONITORAGGIO AI CONFINI DELL’AUSTRIA CHE DEPORTA  


TRIESTE-FORUMBENI COMUNI E ECONOMIA SOLIDALE: BENI COMUNI E RAGIONE ECONOMICA  


PORDENONE-CASA VOLONTARIATO PORDENONE: CORSO VOLONTARI SPORTELLI INFORMATIVI  


MORTEGLIANO-UNA GOCCIA: DALLA QUANTITÀ ALLA QUALITÀ  


REGIONE FVG-LIBERA: SANDAGGIO SULLE MAFIE IN FRIULI  


TRIESTE-RADICI E FUTURO: GRANDE GUERRA IN CIELO  


UDINE-A.MA.RE: PROGETTO REUMET  


TRIESTE-SOS: PRONTO, SONO QUI!  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRASAGHIS-COMUNE DI GEMONA: AUTOPROMOZIONE IMPRENDITORIALE  


CODROIPO-CIRCOLO ACLI: LA SANITÀ DEL CODROIPESE  




1

Notizie dal Movimento


RIASCOLTARE GLI INCONTRI DEL PROF. GIANOLI 

Se vi siete persi le serate del ciclo di incontri per: genitori, insegnati, ed educatori  con il  prof Gianoli sulle tematiche adolescenziali, vi informiamo che troverete le rispettive registrazioni al seguente link

scarica il video

Torna all'indice


F.B UN ALTRO MODO PER ESSERE INFORMATI 

I social media per essere informati, per intervenire e per sapere. Anche il MoVI  si aggiorna ed è presente sulla piattaforma di Facebook. La redazione delle news invita tutti i lettori a mettere un mi piace sulla pagina di FB del MoVi  per seguire le nostre attività

Torna all'indice


GIOVANI E CITTADINANZA ATTIVA 

Venerdì 7 aprile, ore 17.00 - Centro giovanile Hubpark viale Europa 102 Lignano Sabbiadoro

Il MoVI-FVG è partner di "AnimAzioneGiovani", del progetto di cittadinanza attiva che coinvolgerà i giovani in diverse attività a Lignano Sabbiadoro in modo "itinerante", con esperienze al Centro Giovani L.Hub Park. Il progetto si propone infatti di coinvolgere i giovani in un percorso formativo ed esperienziale, finalizzato all'animazione delle persone, dei gruppi e dei territori, che faccia crescere le conoscenze e le attitudini necessarie a diventare cittadini attivi sul proprio territorio.Fra le varie esperienze l'associazione propone anche due incontri formativi per esplorare il tema della cittadinanza attiva. Nel primo incontro, dal titolo “Cittadinanza attiva: la partecipazione dei ragazzi  alla vita della propria Comunità”, i giovani saranno coinvolti in un laboratorio interattivo per interrogarsi sul tema e costruire un significato chiaro e condiviso della partecipazione dei cittadini alla vita e al governo della propria comunità.

per saperne di più  e laboratori di cittadinanza

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ASPETTANDO L'ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV DEL 2017 

il Comitato regionale del Volontariato organizza una serie di incontro con i CTA della regione in preparazione e per avviare insieme il percorso che porterà all'Assemblea delle Organizzazioni di Volontariato del FVG 2017, che si terrà sabato 27 maggio mattina, a Udine. Si tratta di un’assemblea importante che segna lo scadere del triennio di mandato del Comitato Regionale eletto nel 2014 e delle “linee guida per il volontariato del FVG”, approvate allora, che dobbiamo ora rivedere per definire impegni e traguardi per il prossimi tre anni.
Importante avviare il percorso per costruire il nuovo programma attraverso l’incontro con tutti i CTA, che sono uno strumento del volontariato, avviati a partire da una richiesta dell'assemblea del 2014, come luogo di rappresentanza e di confronto del volontariato. Gli spunti raccolti in ciascun territorio saranno elaborati da commissioni composte da volontari con il compito di scrivere il documento base che sarà discusso in assemblea (chi è disponibile a far parte di una commissione può segnalarlo scrivendo a assemblea@volontariato.fvg.it)
Ecco le date dei primi  incontri, cliccando sulle quali potete scaricare sia la lettera di convocazione che i materiali preparatori.

Udine Martedì 11 aprile ore 18.00

Gorizia Lunedì 10 aprile ore 17.00
Monfalcone Martedì 11 aprile ore 17.00
Gemona Martedì 11 aprile ore 20.30
Maniago 12 aprile ore 18.00

Ulteriori informazioni si potranno trovare sul sito http://volontariato.fvg.it

Torna all'indice


ABOLIZIONE DEI VOUCHER 

Buoni lavoro, pubblicato il decreto per l’abolizione dei voucher. Venerdì 17 marzo è stato approvato dal Consiglio dei Ministri e quindi pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 17 marzo 2017, n. 25, un decreto legge d’urgenza per l’abolizione dei voucher (buoni lavoro) o meglio dell’istituto del lavoro accessorio e per la modifica della disciplina sulla responsabilità solidale in materia di appalti. Si tratta di una norma che interessa anche tante associazioni di volontariato. Fino ad oggi, infatti, anche gli enti non profit potevano usare i voucher per pagare attività lavorative accessorie o saltuarie, relative ad esempio alla realizzazione di iniziative e manifestazioni di solidarietà o culturali. Dal 17 marzo ciò non sarà più possibile.

leggi tutto su ciesseinforma

Torna all'indice


RILEVAZIONE CAMPIONARIA SULLE ISTITUZIONI NON PROFIT 

Lunedì 10 aprile -

La scadenza del termine per la compilazione del questionario Istat, prevista per il 10 marzo, è stata posticipata al 10 Aprile.  A seguito dei problemi tecnici riscontrati negli ultimi giorni nel sistema informatico e per i ritardi verificatisi nella consegna dei materiali di rilevazione l’Istituto Nazionale di Statistica ha deciso di posticipare la scadenza di un mese.  Va ricordato che per la compilazione del questionario è necessario: collegarsi all’indirizzo indata.istat.it/censnp; autenticarsi cliccando su “Accesso”; inserire le credenziali (username e password) già trasmesse da Istat nella documentazione precedentemente inviata.
Il CSV FVG resta a disposizione per fornire assistenza e orientamento alle Associazioni per la compilazione del questionario.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

RAGAZZI CANTO LIBERO 

Sabato 8 aprile, ore 21.00 - Teatro Nuovo "Giovanni da Udine" in Udine,

Sul palco, del Teatro Giovanni da Udine si esibiranno un ensemble di musicisti affiatati e già rodati nel corso di lunghe carriere, che portano avanti questo nuovo progetto con grande determinazione. La serata musicale: Ragazzi il Canto Libero"; sarà anche dedicata alla sensibilizzazione e raccolta fondi per la LILT (lega Italiana per la  lotta contro i tumori), con un banchetto per la raccolta fondi e la distribuzione di materiale informativo della LILT, dedicata a Lucio Battisti, dal titolo

scarica locandina

Torna all'indice


TANTO PER TUTTI 

Grazie a un’iniziativa di CSVnet: Tanto per tutti  potrete trovare tantissime fotografie relative al mondo del volontariato. Il servizio è gratuito a disposizione di tutte le associazioni che necessitino di foto relative al terzo settore...

vai al sito

Torna all'indice


IL CAMMINO DLLE PALME 

Sabato 8 aprile, ore 6.00 - Chiesa di San Vitale Muzzana

Gli Amici dell'Hospitale invitano a percorrere il Cammino delle Palme ossia in Cammino da Muzzana ad Aquileia. Le Vie più antiche verso Gerusalemme passano in Friuli. Oltre alle Vie di Allemagna che giungevano dalla Germania e dalla Polonia, dai Paesi Baltici, attraverso Cracovia, Vienna, Tarvisio, Venzone Gemona fino ad Aquileia o lungo la Via del Tagliamento, c’era la Via seguita da Venanzio Fortunato che portava dall’area Franco Merovingia. Chi arrivava in Friuli era a un mese da Gerusalemme perché lì trovava i porti dell’alto Adriatico Aquileia, Precenicco, Titiano, Latisana, Concordia...

per saperne di più

Torna all'indice


AUTODIFESA FEMINILE 

Sabato 8 aprile, ore 17.00 - Centro Commerciale Città Fiera Spazio CSV FVG Tavagnacco

La Police Combat Academy ASD in collaborazione con l’ associazione di volontariato Se Non Ora Quando Onlus di Udine propone nello spazio messo a disposizione del CSV una dimostrazione teorico-pratica  di autodifesa contro le aggressioni. Nello specifico l’evento  è aperto a tutte le donne di qualsiasi età e preparazione fisica.

per saperne di più

Torna all'indice


TROFEO GRISÙ 

Domenica 9 aprile, ore 10.30 - Piscina comunale M Randin Trieste

Anche quest'anno, come da tradizione, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Trieste organizza il Trofeo Grisu' ... arrivato ormai alla sua 11° edizione. La manifestazione, gara di nuoto sprint per diversamente abili, verrà svolta in data 9 aprile 2017 con inizio alle ore 10.30. 

per saperne di più

 

Torna all'indice


UN SEGNO DI NOI - PERCORSI DI ARTETERAPIA 

Sabato 8 aprile, ore 16.00 - Sala espositiva Ufficio Turistico di Osopoo

L'associazione Uildim sezione di Udine invita all'inaugurazione della mostra dal titolo:"Un segno di noi - Percorsi di arteterapia". Protagonista dell'evento, aperto a tutti e organizzato con il patrocinio del Comune di Osoppo, sarà un gruppo di persone con disabilità fisiche anche gravi che ha seguito per alcuni mesi un percorso sperimentale di arteterapia, curato dall'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare di Udine.

scarica locandina  leggi comunicato stampa

Torna all'indice


Per pensare

MONITORAGGIO AI CONFINI DELL’AUSTRIA CHE DEPORTA 

Come stanno cambiando le politiche d’asilo in Europa e nei vari Stati? Che cosa succede lungo i confini della rotta migratoria dei Balcani e lungo quelli del Friuli Venezia Giulia? Per rispondere, Ospiti in Arrivo ha avviato un progetto di monitoraggio per raccogliere dati e testimonianze. Questo è il primo di una serie di report. Racconta dell’incontro con l’associazione Border Crossing Spielfeld, avvenuto pochi giorni fa sul confine tra Austria e Slovenia.
“Strangolare il diritto d’asilo e la Convenzione di Ginevra”. Petra, attivista e legale dell’associazione austriaca Border Crossing Spielfeld, non ha dubbi nel descriverci l’attuale politica del governo austriaco nei confronti dei richiedenti asilo in continuo arrivo, nonostante il blocco delle frontiere balcaniche. Come membri di Ospiti in Arrivo l’abbiamo incontrata due giorni fa a Spielfeld, un paesino di circa 1.000 abitanti sul confine austro-sloveno, divenuto nel 2015 uno dei campi di transito e dei punti di passaggio dei corridoi umanitari che hanno consentito, fino al marzo 2016, a centinaia di migliaia di migranti di raggiungere legalmente il cuore dell’Europa alla ricerca di protezione internazionale..
di Paola Tracogna

per saperne di più

Torna all'indice


BENI COMUNI E RAGIONE ECONOMICA 

Venerdì 7 e sabato 8 aprile - Aula Magna Università studi Via Fabio Flzi Trieste

Il Forum dei Beni comuni e economia solidale organizza il Convegno Internazionale dal tema: “Beni Comuni” Tra Diritto, Ethos E Pratiche Sociali . Il convegno si svolgerà in due giornate iniziando con il convegno: "Governo dei beni comuni ed economia fondamentale". Seguirà nella giornata di sabato la tavola rotonda sulle pratiche dell'economia solidale e il convegno: Prospettive globali e tendenze locali. 

per saperne di più   scarica programma

Torna all'indice


CORSO VOLONTARI SPORTELLI INFORMATIVI 

Mercoledì 19 aprile, ore 15.00 - Sala BCC via Mazzini 47/D, Pordenone

La casa del Volontariato di Pordenone organizza 4 incontri formativi per preparare dei volontari all'accoglienza negli sportelli informativi della Casa stessa. Come dare un'informazione efficace e l'importanza dello sportello informativo, la disponibilità, la competenza; sono i temi del primo incontro. Seguiranno altri quattro incontri per il completamento del percorso formativo
 
scarica programma

Torna all'indice


DALLA QUANTITÀ ALLA QUALITÀ 

Venerdì 7 aprile, ore 20.30 - Scuola Media Leonardo da Vinci Mortegliano

L'Associazione Una Goccia presenta due realtà di Mortegliano e un nuovo progetto di filiera del Medio Friuli che ci daranno risposte concrete su come colmare le distanze tra produttore e consumatore, come offrire un prodotto sano, come ridare valenza sociale e sostenibilità al consumo del cibo. Le abbiamo invitate a raccontarci la loro esperienza, il loro progetto, il loro cambiamento. Intervengono: Stefano Gattesco (Agricoltore Azienda Agricola Al Chicco d’Oro, Mortegliano); Emanuele Mosanghini (Presidente Latteria Sociale Mortegliano); Massimo Moretuzzo (Sindaco Mereto di Tomba, Progetto “Pan e farine dal Friûl di Mieç”)

per saperne di più

Torna all'indice


SANDAGGIO SULLE MAFIE IN FRIULI 

L'associazione libera, propone un sondaggio per studiare capire quale sia la consapevolezza del fenomeno mafioso sul nostro territorio.Il sondaggio si rivolge ai cittadine del nostra regione. l Nord-Est rappresenta la classica terra da colonizzare. Ne ha tutte le caratteristiche: economia florida e, proprio per questo, una marea di piccole e medie imprese che con la crisi sono entrate in riserva di denaro; condizioni di sostanziale pace sociale, tale da garantire ai delinquenti una maggiore facilità a mimetizzarsi con la parte sana della società

per compilare il sondaggio

Torna all'indice


GRANDE GUERRA IN CIELO 

Lunedì 10 aprile, ore 9.00 - Aula Magna del Liceo “Oberdanö, via Paolo Veronese 1 Trieste

L'Associazione culturale “Radici&Futuro” di Trieste con il patrocinio della Regione Frili VG organizza l'incontro di presentazione dei lavori sulla GRANDE GUERRA IN CIELO realizzati nell’ambito del progetto “GRANDE GUERRA IN CIELO, IN TERRA, IN MARE”, ed inserito nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale. Al centro della mattinata saranno poi i lavori degli studenti, sia austriaci che italiani, che hanno preso in esame alcune figure di Assi dell'aviazione, resisi protagonisti di particolari
imprese durante la Grande Guerra.

per saperne di più

Torna all'indice


PROGETTO REUMET 

Sabato 8 aprile alle ore 09.00 - l Centro Culturale Paolino d'Aquileia in Via Treppo n. 5

L'Associazione Malati Reumatici del FVG A.Ma.Re presenta il progetto REUmeet che prevede un calendario di incontri con la popolazione che si terranno a Udine e a Sacile. Nell'occasione si svolgerà anche l'assemblea annuale dell'associazione. L'Associazione Malati Reumatici del FVG onlus “A.Ma.Re.” è un'associazione di volontariato che opera in Friuli Venezia Giulia dal 1984, con finalità di solidarietà sociale, svolgendo, senza fini di lucro, una serie di attività in favore di tutte le persone che soffrono di patologie reumatiche, aderisce inoltre all'Associazione Nazionale Malati Reumatici “ANMAR”.

per saperne di più

Torna all'indice


PRONTO, SONO QUI! 

dal 9 aprile -

L' associazione di volontariato SIPEM Social Support FVG per riflettere sugli aspetti etici, teorici e metodologici dell’intervento psicologico nelle emergenze, al fine di promuovere una cultura del volontariato competente e responsabile organizza una serie d incontro dal titolo: Pronto, sono qui! Promuovere il volontariato professionale nelle emergenze. In un tempo in cui si vive spesso nell’emergenza, sia in larga scala (grandi emergenze, calamità naturali, paura diffusa di azioni terroristiche, sradicamento di masse di migranti)  che in piccola scala (ad esempio lutti o incidenti d’auto), diventa importante fermarsi a riflettere su come le professioni di aiuto e il mondo del volontariato, ed in particolar modo quello dell’intervento psicologico, possano essere pronti ad affrontare, ascoltare, sostenere le persone che si confrontano con perdite improvvise e rilevanti.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

AUTOPROMOZIONE IMPRENDITORIALE 

Lunedì 10 aprile, ore 18.00 - Centro servizi di Avasinis

Fare Centro è il progetto che l'amministrazione comunale di Gemona per la Rete "B*sogno d’esserci" propone con laboratori per dare forma alle proprie prospettive e aspirazioni e per sviluppare al meglio le proprie competenze organizzative, comunicative e relazionali. Il progetto è rivolto a giovani e adulti dai 1 anni in sù desiderosi di migliorare le proprie capacità di relazione con gli altri.

per saperne di più  scarica programma

Torna all'indice


LA SANITÀ DEL CODROIPESE 

Sabato 8 aprile, ore 9.30 - Sala Conferenze BCC basiliano Piazza Giardini 91 Codroipo

Il Circolo ACLI di Codroipo organizza un incontro pubblico sul tema: LA SANITA' NEL CODROIPESE “ luci ed ombre “. Intervengono l'assessore regionale alla sanita dr.ssa Sandra Telesca e il direttore generale  dell'azienda per l'assistenza sanitaria n.3 alto friuli - friuli collinare - medio friuli dr. Pier Paolo Benetollo

scarica invito

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it