MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 14/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SAPPIAMO COSA SIA LA PASQUA?  
Propongo questo quesito: “sappiamo cosa sia la Pasqua?”.
La Pasqua è la risurrezione di Gesù ed è avvenuta, secondo le scritture, nel terzo giorno successivo alla sua morte in croce. La parola Pasqua deriva dall’aramaico “Pasha, che significa “rinascere”.
Augurare una buona Pasqua significa augurare una rinascita.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PASSAGGI  

“Passare oltre” è il significato del verbo pasach - da cui arriva la parola Pasqua. Ci sono alcuni “passaggi” cruciali che ci impegnano, al di là delle fedi religiose, per riuscire a dare nuovamente senso e umanità al futuro. Il passaggio da una economia che conosce solo il valore della ricchezza ad una economia che riconosce e promuove il valore di tutto quello che denaro non è (la fiducia, il bene-stare, i beni ambientali, Il passaggio dall'atteggiamento di difesa - che si declina spesso in offesa - alla accoglienza e al costruire insieme un domani per chi oggi non sente di avere un domani. Il passaggio dalla violenza come regolatore dei conflitti alla non-violenza come opzione radicale e strategica. Potrà allora esserci futuro per chi spera di trovare lavoro, per chi cerca una nuova terra dove ricostruire la propria vita, per chi sta fuggendo da inferni di miseria e di guerra, per chi fugge da intolleranze di razza e religione. Andiamo verso una primavera che faccia sbocciare brecce nei muri dell’indifferenza, che tagli i fili spinati e resti a barriera verso il diverso, che apra le porte.


La redazione

 

BUONA PASQUA
PACE!
       PACE!!           PACE!!!
COSTRUIAMO LA PACE INTORNO A NOI ...
PERCHÉ
 SI DIFFONDA IN TUTTO IL MONDO!


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


5 PER MILLE AL MOVI  


MOVI FVG: FB UN ALTRO MODO PER ESSERE INFORMATI  


MOVI FVG: RIASCOLTARE GLI INCONTRI DEL PROF. GIANOLI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-COREVOL-FVG: XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV  


COREVOL-FVG: ASPETTANDO L'ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV DEL 2017  


IL 5 PER MILLE ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-LEGAMBIENTE: LA GIORNATA DELLA TERRA "PULIAMO IL MONDO"  


MONFALCONE-ALZHEIMER ISONTINO: UN CONCERTO PER ALZHEIMER ISONTINO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CASA DEL VOLONTARIATO: PASSEGGIARE ASSIEME... CON IL CANE È ANCORA PIÙ BELLO  


SAN GIOVANNI DI CASARSA-LALUNA ONLUS: DOVE STIAMO ANDANDO?  


CASARSA-LALUNA ONLUS: LA PAZZA GIOIA  


FAGAGNA-ANFFAS : ASSETTO DI VOLO  


OSOPPO-UILDM: UN SEGNO DI NOI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


FORUM BENI COMUNI ED ECONOMIA SOLIDALE: LA BIOECONOMIA  


PORDENONE-APA ONLUS: STRANIERI NON ESTRANEI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: GENTE DI TRINCEA  


TOLMEZZO-AZIENDA SANITARIA 3 ALTO FRIULI: SGUARDI DIVERSI  


CSVNET: QUARANTA STORIE DI BENI COMUNI E VOLONTARIATO  


UDINE-AIT: ACUFENE QUESTO SCONOSCIUTO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PLAN INTERNATIONALE: SPOSE BAMBINE  


MAJANO-COMUNE DI MAJANO: PROBLEMATICHE E CURA DEGLI ALBERI  


EUROPA-CES: CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ  


FOGLIANO DI REDIPUGLIA- GO BIKE TOUR: PEDALATA “EARTH DAY"  




1

Notizie dal Movimento


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture e nei progetti che avviamo.
Leggerezza che ci garantisce una grande libertà ... ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni e per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


FB UN ALTRO MODO PER ESSERE INFORMATI 

I social media per essere informati, per intervenire e per sapere. Anche il MoVI  si aggiorna ed è presente sulla piattaforma di Facebook. La redazione delle news invita tutti i lettori a mettere un mi piace sulla pagina di FB del MoVi  per seguire le nostre attività

Torna all'indice


RIASCOLTARE GLI INCONTRI DEL PROF. GIANOLI 

Se vi siete persi le serate del ciclo di incontri per: genitori, insegnati, ed educatori  con il  prof Gianoli sulle tematiche adolescenziali, vi informiamo che troverete le rispettive registrazioni al seguente link

scarica il video

Torna all'indice



Notizie dal vertice


XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV 

Sabato 10 giugno - Auditorium del palazzo regionale di via Sabbadini 31 a Udine

Il Volontariato Regionale si incontra a Udine per la XVII Assemblea regionale delle Organizzazioni di Volontariato, presso l’Auditorium di via Sabbadini a Udine Palazzo della Regione. Si tratta di un’assemblea importante che segna lo scadere del triennio di mandato del Comitato Regionale eletto nel 2014 e delle “linee guida per il volontariato del FVG”, approvate allora, che dobbiamo ora rivedere per definire impegni e traguardi per il prossimi tre anni.

Torna all'indice


ASPETTANDO L'ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV DEL 2017 

Il Comitato regionale del Volontariato organizza una serie di incontro con i CTA della regione in preparazione e per avviare insieme il percorso che porterà all'Assemblea delle Organizzazioni di Volontariato del FVG 2017, che si terrà sabato10 giugno mattina, a Udine. Si tratta di un’assemblea importante che segna lo scadere del triennio di mandato del Comitato Regionale eletto nel 2014 e delle “linee guida per il volontariato del FVG”, approvate allora, che dobbiamo ora rivedere per definire impegni e traguardi per il prossimi tre anni. Importante avviare il percorso per costruire il nuovo programma attraverso l’incontro con tutti i CTA, che sono uno strumento del volontariato, avviati a partire da una richiesta dell'assemblea del 2014, come luogo di rappresentanza e di confronto del volontariato. Gli spunti raccolti in ciascun territorio saranno elaborati da commissioni composte da volontari con il compito di scrivere il documento base che sarà discusso in assemblea (chi è disponibile a far parte di una commissione può segnalarlo scrivendo a assemblea@volontariato.fvg.it)
Ecco le date dei primi  incontri, cliccando sulle quali potete scaricare sia la lettera di convocazione che i materiali preparatori.

Ulteriori informazioni si potranno trovare sul sito http://volontariato.fvg.it

Torna all'indice


IL 5 PER MILLE ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 

Il Dpcm del 7 luglio 2016 ha stabilito importanti novità per l’accesso agli elenchi dei beneficiari del 5 per mille e nuovi criteri di rendicontazione che saranno introdotti a partire dal 2017.  Nella Circolare 4/17 del  Centro Servizi del Volontariato potete trovare tutta la documentazione e le novità riguardanti l'iscrizione al registro per le nuove associazioni e la documentazione necessaria.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LA GIORNATA DELLA TERRA "PULIAMO IL MONDO" 

da Giovedì 20 a domenica 23 aprile - Codroipo

Legambiente circolo del medio Friuli invita all'appuntamento:" Puliamo il Mondo" l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Nel quadro di questo progetto Legambiente circolo del medio Friuli ha organizzato a Codroipo una serie di eventi che, fra le altre cose, porteranno i volontari delle associazioni aderenti a "pulire il mondo" domenica 23 aprile.

scarica programma

Torna all'indice


UN CONCERTO PER ALZHEIMER ISONTINO 

sabato 22 aprile, ore 20.30 - Teatro Comunale di Monfalcone

L' Associazione Alzheimer Isontino organizza una serata di beneficenza per una raccolta fondi da destinare alle attività dell'associazione. La serata sarà allietata dall'orchestra di fiati “Val Isonzo” ed il Coro di Col (Slo). Il concerto verterà su musiche originali del ‘900, eseguiranno la Gospel Mass dell’autore belga Jacob De Haan.
 
scarica locandina

Torna all'indice


PASSEGGIARE ASSIEME... CON IL CANE È ANCORA PIÙ BELLO 

Mercoledì 19 aprile, ore 20.00 - Bibloteca Garneriana San Daniele del Friuli

Nell'ambito della edizione di primavere del progetto: "San Daniele in salute" per la primavera 2017 un momento di riflessione con la conferenza: "passeggiare assieme con il cane è molto meglio" sul tema della salute. L'iniziativa prevede eventi e conferenze sui temi della salute con particolare riferimento a corretti stili di vita, quali una sana alimentazione, un regolare esercizio fisico e la prevenzione delle dipendenze da fumo e alcool mettendo in rete le risorse del territorio.

scarica il volantino   per saperne di più

Torna all'indice


DOVE STIAMO ANDANDO? 

Mercoledì 19 aprile, ore 20.45 - Salone Area Zuccheri di San Giovanni di Casarsa

L'Associazione di volontariato Laluna, all'interno del ciclo di incontri "Persone con disabilità... e cos'altro?" aperti a tutta la cittadinanza, organizza una serata conviviale, durante la quale si rifletterà sulla disabilità al giorno d'oggi e si presenterà alla cittadinanza il progetto "Laluna nuova 2.0", dal titolo: "Aperitivo-incontro: Dove stiamo andando?"

Per saperne di più

Torna all'indice


LA PAZZA GIOIA 

Mercoledi 26 aprile, ore 21.00 - Teatro Pasolini a Casarsa della Delizia

L'Associazione di volontariato Laluna, all'interno del ciclo di incontri "Persone con disabilità... e cos'altro?" aperti a tutta la cittadinanza, organizza la proiezione del film, che racconta la storia di due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi psichiatrici, entrambi classificate come socialmente pericolose, dal titolo: La pazza gioia.

scarica programma

Torna all'indice


ASSETTO DI VOLO 

Mercoledì 19 aprile, ore 18.30 - Saka Vittoria Piazza Marconi Fagagna

Il nuovo/docu film “Assetto di volo” racconta l'esperienza di alcuni ragazzi con disabilità che hanno potuto  sperimentare la libertà, e aiuta a comprendere cosa siano le barriere e come possono essere superate. “Assetto di volo”, che è stato recentemente proiettato in varie località dell'Alto Friuli, racconta le avventure di tre ragazzi con disabilità che si sono messi in gioco nell'affrontare varie discipline sportive, spingendoli così ad affrontare alcune tra le loro più grandi paure, tra cui quella del vuoto e quella di volare.

per saperne di più

Torna all'indice


UN SEGNO DI NOI 

fino al 7 maggio - Sala IAT Osoppo

Sarà aperta fino l 7 maggio la mostra di "arteterapia" che rietra fra le attività di Casa UILDM, uno spazio di aggregazione e socializzazione della UILDM di Udine, che per l'anno in corso ha usufruito anche di un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Con la testimonianza diretta e con l'aiuto di un video realizzato per l'occasione, gli autori delle opere esposte parleranno di sé e del significato del progetto. Ognuno di noi nella vita può lasciare un segno che parla agli altri.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

LA BIOECONOMIA 

Il Forum dei beni comuni e dell'economia solidale propone una interessante lettura di Georgescu-Roegen: "Dall’utilità al godimento della vita, la Bioeconomia". L’attuale situazione mondiale è percorsa da forti inquietudini: il cambiamento climatico, le tensioni internazionali, l’instabilità dei mercati finanziari, lo spettro della recessione economica, l’acuirsi del divario tra ricchi e poveri, una diffusa infelicità nelle società ricche e il persistere della povertà nei Paesi del Terzo e Quarto mondo. Si sente perciò sempre più spesso parlare della necessità di cambiare l’economia, di trovare nuove forme di produrre e di consumare, per sfuggire a una situazione paradossale in cui non è il sistema economico che dà di che vivere all’uomo, ma l’uomo che vive perché il sistema economico possa produrre...

leggi tutto

Torna all'indice


STRANIERI NON ESTRANEI 

Venerdì 21 aprile, ore 8.30 - polo Universitario via Prasecco3/A Pordenone

L'Azienda per l'Assistenza Sanitaria 5 "Friuli Occidentale" e l’associazione APA organizzando il convegno: " Stranieri non estranei"; intendono dare un contributo volto a favorire una migliore risposta all’utenza multietnica, promuovere l’integrazione sociale e la condivisione di sani stili di vita. Il convegno prevede lezioni frontali, momenti di discussione a partire dalle relazioni teoriche e dalle buone prassi proposte e si concluderà con la valutazione finale. L'associazione APA onlus Ansia Panico Agorafobia, pur non essendo direttamente coinvolta in attività di gestione di centri immigrati, entra frequentemente in contatto con persone di cultura e provenienza diverse rilevandone il disagio psico-sociale.

scarica programma e locandina

Torna all'indice


GENTE DI TRINCEA 

Giovedì 20 aprile, ore 20.30 - Centro E. Balducci P.zza della Chiesa Zugliano

Al Centro Balducci viene organizzato l'incontro nell'ambito del percorso storico “Pozzuolo del Friuli - un paese nella grande guerra”: Gente di trincea -Vita e morte Guerra e Pace. Un momento per meditare sulle atrocità della guerra. Interverranno Lucio Fabi e Pieluigi di Piazza. Seguirà la proiezione del documentario: “Doppio sguardo sulla Grande Guerra” per la regia di Lucio Fabi e Giampaolo Penco. Allieterà la serata il coro Cantos e Incantos diretto dal maestro Ivan Di Prisco

vedi anche

Torna all'indice


SGUARDI DIVERSI 

Martedì 18 aprile, ore 20.30 - Cinema David in Piazza Centa Tolmezzo

Continua la rassegna cinematografica organizzata dall'Azienda Sanitaria 3: "Sguardi Diversi"; una serie di appuntamenti che di volta in volta spaziano sui diversi aspetti della salute, mentale e fisica. L'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 3 ha contribuito a scegliere alcune tematiche, quali la sindrome da deficit dell'attenzione, la vita nei Centri di Salute Mentale e l'Alzheimer.

scarica pieghevole
e locandina

Torna all'indice


QUARANTA STORIE DI BENI COMUNI E VOLONTARIATO 

Sono sempre di più le organizzazioni di volontariato che si dedicano alla cura e alla tutela dei beni comuni del proprio territorio e sempre più spesso vengono organizzate iniziative che si propongono di restituire alla collettività edifici e spazi in abbandono, coinvolgendo attivamente le persone che ne fruiscono o che potrebbero farlo. A questo tema di grande attualità CSVnet ha voluto dedicare una particolare attenzione avviando una ricognizione delle esperienze nell’ambito dei beni comuni materiali in cui i Centri di Servizio hanno avuto un ruolo negli ultimi anni.

per saperne di più

Torna all'indice


ACUFENE QUESTO SCONOSCIUTO 

Venerdì 14 aprile, ore 16.30 - Centro Commerciale Città Fiera Spazio CSV FVG Tavagnacco

L' A. I. T. ONLUS Associazione Italiana Tinnitus – Acufene invita alla: "Conferenza sull'Acufene". Un momento per avere maggiori informazioni su questo disturbo  non solo un fastidioso, ma una vera e propria malattia invalidante, che coinvolge l’assetto psicologico, il ritmo sonno/veglia e può indurre stati ansioso/depressivi, interferendo quindi con la qualità della vita. Interverranno il presidente dell'associazione Cav. Ottorino Savani e il dott. David Leita e dott. Marchesin Walter

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SPOSE BAMBINE 

Oggi nel mondo ci sono oltre 700 milioni di donne che si sono sposate in età minorile e che hanno dovuto rinunciare ad avere una crescita normale, fisica e mentale. Ogni anno 15 milioni di matrimoni hanno per protagonista una minorenne; una volta su tre - cinque milioni di casi - si tratta di una bambina con meno di 15 anni. Hanno dovuto spesso affrontare gravidanze precoci e violenze domestiche.  Per il fatto di essere donne esiste in certe parti del mondo una grandissima discriminazione sia fisica che culturale. Per aiutare queste bambine nasce la camoagna: "Because I am Girl" di  Plan Internationale

per saperne di più

Torna all'indice


PROBLEMATICHE E CURA DEGLI ALBERI 

Giovedì 13 e 20 aprile, ore 20.30 - Sala Consiliare del Comune di Majano

L’ Amministrazione Comunale di Majano organizza due serate sul tema delle problematiche, della cura e della potatura degli alberi: “Rapporto tra alberi e uomini. Conflitti e corrette tecniche. Il nostro mestiere è curare gli alberi …il nostro sogno è salvare il mondo …un albero alla volta …”.  con la partecipazione del relatore Andrea Maroè.

scarica locandina

Torna all'indice


CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ 

Corpo europeo di solidarietà, è online la piattaforma per scegliere i giovani candidati. Le organizzazioni accreditate possono intercettare direttamente i potenziali volontari, dipendenti, tirocinanti per le loro attività. Centinaia di posti già disponibili ma l’obiettivo è arrivare a migliaia nei prossimi mesi. A tre mesi dall'istituzione del Corpo Europeo di Solidarietà (Ces) e dall'apertura delle registrazioni per i giovani europei dai 18 ai 30 anni, è attiva la banca dati tramite la quale gli enti possono individuare potenziali dipendenti, tirocinanti o volontari interessati a partecipare al loro progetto di solidarietà. Diverse centinaia di posti saranno già disponibili questa primavera e altre migliaia se ne aggiungeranno nei mesi seguenti.

per saperne di più

Torna all'indice


PEDALATA “EARTH DAY" 

Sabato 22 aprile, ore 9.30 - Parco Rurale Alture di Polazzo - Fogliano Redipuglia

Pedalata “Earth Day". Il gruppo Carso Nature, di cui GO!BikeTour fa parte, tra le altre attività che propone, organizza questo evento in occasione della "Giornata Mondiale della Terra", per rendere un piccolo omaggio a quello che la Natura ci ha donato, strutturato attraverso una pedalata tra i suggestivi sentieri carsici, alla scoperta delle peculiarità ambientali ed enogastronimiche del Carso che lo rendono così speciale e unico nel suo genere.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it