MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 15/2017

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

UNA GIORNATA SPECIALE PER PROGETTI SPECIALI  
Mercoledì 5 aprile si è tenuto l'evento di presentazione dei lavori di ricerca degli studenti coinvolti nel percorso “ Economia Sostenibile”, progetto derivato da Prove Tecniche di Volontariato, volto a far riflettere sul rapporto tra etica ed economia presso l'Istituto Scolastico “O. Mattiusi” di Pordenone.
Lisa  Sampieri

leggi tutto e conferma


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


COSTRUIAMO INSIEME  

Il 10 giugno i volontari della nostra regione sono chiamati ad una Assemblea importante - non solo per la elezione del nuovo Comitato Regionale - ma anche per la revisione ed aggiornamento di quelle Linee guida per il volontariato del FVG, elaborate ed approvate nel 2014, indispensabili per definire impegni e traguardi dei prossimi tre anni.
Per costruire insieme il documento base per l’assemblea ci viene proposto un “ percorso di avvicinamento” aprendo a livello territoriale tavoli di confronto di raccolta e scambio di idee e contributi per riflettere sul ruolo attuale del volontariato e le prospettive future.
Con uno sguardo su di noi - associazioni di volontariato - e sulle altre realtà e contesti con cui siamo in relazione: su quali nuove emergenze sociali dobbiamo indirizzare le nostre antenne; qual è il cambiamento sociale a cui dovremmo dare risposta; in cosa il volontariato deve cambiare; di quale “comunicazione” è capace per promuovere idee e progetti. Infine il tema delle modifiche alla legge sul Terzo settore (che in qualche modo sfuma le differenze tra diversi soggetti) ci farà interrogare su come vogliamo essere riconosciuti da istituzioni, mezzi di comunicazione, cittadinanza…"
È di questi scambi di opinioni e contributi che si sostanziano gli incontri nei CTA cui siamo invitati. Lo sforzo di uscire dalla operatività associativa di ciascuno per costruire collettivamente il “chi siamo” e il “cosa siamo chiamati a fare” in questo tempo così carico di cambiamento..


La redazione

 


























 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MONTEREALE VALCELLINA-MOVI FVG: CANTO D'APRILE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-COREVOL-FVG: XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV  


COREVOL-FVG: ASPETTANDO L'ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV DEL 2017  


UDINE-CSV FVG: ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE CSV FVG  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


VILLALTA DI FAGAGNA-DUM: DUM LIBERA TUTTI  


OSOPPO-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGGIAMO A MAGGIO  


CODROIPO-LEGAMBIENTE: LA GIORNATA DELLA TERRA "PULIAMO IL MONDO"  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO-CTA DEL MEDIO FRIULI: RISPONDIAMO AI BISOGNI O PROMUOVIAMO I DIRITTI  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI  


BOLZANO-MELTING POP EUROPA: DOVE I MINORI SCOMPAIONO  


UDINE-TIME FOR AFRICA: FREEDOM FOR PALESTINIAN PRISONERS  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: INCONTRO CON ANSELM GRüN  


UDINE-ASSOCIAZIONE CENTRO CULTRUALE IL VILLAGGIO: MISSA LUBA  


FAGAGNA-OSSERVATORIO SOCIALE FAGAGNA: NON FARTI PRENDERE DAL GOCO  


PORCIA-ARCOBALENO ONLUS: COME CRESCERE FIGLI SERENI  


UDINE-FORUM ASSOCIAZIONI FANMILIARI: EMERGENZA EDUCATIVA  


ENEMONZO: IO SENTO DIVERSO  


UDINE-INSIEME CON NOI: LA STORIA DI CALUDIO  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: GENTE DI TRINCEA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MAIANO-COMUNE DI MAJANO: DREAM G.R.E.E.N.  


PORTOGRUARO-IALFVG: COME ACQUISTANO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE?  




1

Notizie dal Movimento


CANTO D'APRILE 

Sabato 29 aprile, ore 17.30 - Centro Sociale Menocchio

Nell'ambito delle manifestazioni del 25 aprile al Circolo Culturale Menocchio verranno presentate i racconti che i giovani studenti hanno realizzato per il progetto: Sconfinamenti di pace e di Cittadinanza". Le pubblicazioni saranno accompagnate da alcune letture tratte dai racconti stessi. il progetto promosso dal MoVI si occupa di pace:
-Perché si sa che “grandi quantità di risorse sono destinate a scopi militari e sottratte alle esigenze quotidiane dei giovani, delle famiglie in difficoltà, degli anziani, dei malati, della grande maggioranza degli abitanti del mondo”
- Perché l’articolo 28 della Dichiarazione universale dei Diritti umani dice che “Ogni individuo ha diritto ad un ordine sociale e internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciati in questa Dichiarazione possono essere pienamente realizzati
- Perché “sceglie la solidarietà come stile per fare la storia e costruire l’amicizia sociale” (Papa Francesco)
- Perché fa propri, nell’operare concreto, gli articoli 2 e 3 della Costituzione della Repubblica italiana.
(Dalla introduzione di Dino del Savio)

scarica locandina

Torna all'indice



Notizie dal vertice


XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV 

Sabato 10 giugno - Auditorium del palazzo regionale di via Sabbadini 31 a Udine

Il Volontariato Regionale si incontra a Udine per la XVII Assemblea regionale delle Organizzazioni di Volontariato, presso l’Auditorium di via Sabbadini a Udine Palazzo della Regione. Si tratta di un’assemblea importante che segna lo scadere del triennio di mandato del Comitato Regionale eletto nel 2014 e delle “linee guida per il volontariato del FVG”, approvate allora, che dobbiamo ora rivedere per definire impegni e traguardi per il prossimi tre anni.

per saperne di più

Torna all'indice


ASPETTANDO L'ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV DEL 2017 

Il Comitato regionale del Volontariato organizza una serie di incontro con i CTA della regione in preparazione e per avviare insieme il percorso che porterà all'Assemblea delle Organizzazioni di Volontariato del FVG 2017, che si terrà sabato10 giugno mattina, a Udine. Si tratta di un’assemblea importante che segna lo scadere del triennio di mandato del Comitato Regionale eletto nel 2014 e delle “linee guida per il volontariato del FVG”, approvate allora, che dobbiamo ora rivedere per definire impegni e traguardi per il prossimi tre anni. Importante avviare il percorso per costruire il nuovo programma attraverso l’incontro con tutti i CTA, che sono uno strumento del volontariato, avviati a partire da una richiesta dell'assemblea del 2014, come luogo di rappresentanza e di confronto del volontariato. Gli spunti raccolti in ciascun territorio saranno elaborati da commissioni composte da volontari con il compito di scrivere il documento base che sarà discusso in assemblea (chi è disponibile a far parte di una commissione può segnalarlo scrivendo a assemblea@volontariato.fvg.it)
Ecco le date dei primi  incontri, cliccando sulle quali potete scaricare sia la lettera di convocazione che i materiali preparatori. 
Pordenone Mercoledì 26 aprile, ore 18.00

San Daniele del Friuli Mercoledì 26 aprile, ore 20.30
CTA Latisana a Porpetto Giovedì 27 aprile, ore 20.30
Sacile Martedì 2 maggio, ore 18.00
Cividale Mercoledì 3 maggio, ore 20.30
Tolmezzo Mercoledì 26 aprile, ore 18.00

Ulteriori informazioni si potranno trovare sul sito http://volontariato.fvg.it

Torna all'indice


ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE CSV FVG 

Martedì 30 maggio , ore 20.30 - Sala Ostello del CSV FVG – Viale Venezia, 281 a Udine

L’Associazione CSV FVG – Ente gestore del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, comunica che è indetta l’Assemblea dell’Associazione CSV FV. All'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio Consuntivo anno 2016. Si ricorda che l’Assemblea dell’Associazione CSV FVG è composta dai delegati eletti nei Gruppi Soci di Ambito (in rappresentanza delle associazioni socie) e dai legali rappresentanti, o loro delegati, di ogni
organizzazione socia che si configura come “rete regionale”.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

DUM LIBERA TUTTI 

Lunedì 25 aprile - Locali della Parocchia via Orgnani 2 Villalta di Fagagna

LA Comunità  Dinsi Une Man invita tutti alla festa di "Liberazione" , un'occasione per condividere lo stile dell'associazione e convocare l'assemblea annuale dei soci. Sarà anche l'occasione per iscriversi ai soggiorni estivi, momenti di condivisione con delle persone speciali per momenti altrettanto speciali. “Accogliere é attendere, é saper aspettare. Accogliere è accettare, accettare un altro solo per la sua presenza, in nome della sua esistenza, o davvero solo per quello che egli rappresenta."

scarica locandina e convocazione

Torna all'indice


PASSEGGIAMO A MAGGIO 

Martedì 2 maggio, ore 17.30 - Rivoli Casa del Pescatore Osoppo

L’Associazione 18 Maggio 1370 in collaborazione con vari comuni della zona collinare organizza anche per il mese di Maggio le passeggiate su di un percorso di circa 2-3 Km . Il progetto “PASSEGGIAMO INSIEME” non richiede l’acquisizione di una tecnica particolare ma lo stare assieme divertendosi in mezzo alla natura.

scarica calendario di maggio

Torna all'indice


LA GIORNATA DELLA TERRA "PULIAMO IL MONDO" 

da Giovedì 20 a domenica 23 aprile - Codroipo

Legambiente circolo del medio Friuli invita all'appuntamento:" Puliamo il Mondo" l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Nel quadro di questo progetto Legambiente circolo del medio Friuli ha organizzato a Codroipo una serie di eventi che, fra le altre cose, porteranno i volontari delle associazioni aderenti a "pulire il mondo" domenica 23 aprile.

scarica programma

Torna all'indice


Per pensare

RISPONDIAMO AI BISOGNI O PROMUOVIAMO I DIRITTI 

Sabato 28 aprile, ore 20.30 - Sala Convegni BCC piazza Giardini Codroipo

Il Comitato territoriale di Ambito del Medio Friuli avvia il progetto frutto di una serie di incontri fra le associazioni dell'ambito e rivolto ai volontari delle associazioni ma aperto a tutti.  Gli incontri si svolgeranno nel territorio ed avranno i seguenti temi: "le azioni del volontariato - rispondiamo ai bisogni o promuoviamo diritti"; Gli strumenti per intervenire sulle problematiche sociali del nostro territorio: il rapporto tra volontariato e istituzioni ed infine: Il volontario: la dimensione personale e relazioni all'interno del gruppo e verso l'esterno. Tutte le serate saranno introdotte da un relatore che stimolerà il tema. Seguiranno tre interventi di gruppi di volontariato su come si agisce sul territorio. Si chiuderà con un confronto aperto e moderato dal relatore.

scarica volantino


Torna all'indice


NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI 

Giovedì 27 aprile, ore 20.45 - Centro E. Balducci P.zza della Chiesa Zugliano

Al Centro Balducci va in scena lo spettacolo teatrale: " Nel Mare ci sono i coccodrilli" una storia vera di  Enaiatollah Akbari.  Uno spettacolo teatrale tratto dal libro di Fabio Geda, con Christian Di Domenico. Adattamento e regia di Fabio Geda e Christian Di Domenico. C'è chi parte per amore, per lavoro, per turismo e chi per inseguire la vita. E' la storia vera del peregrinare di Enaiatollah, un bambino afgano costretto a barattare la propria innocenza in cambio della sopravvivenza, senza mai vendere la propria onestà e portando sempre in tasca le parole di suo padre e le promesse fatte a sua madre.

leggi tutto

Torna all'indice


DOVE I MINORI SCOMPAIONO 

Nelle ultime settimane si sono intensificati gli approdi sulle coste italiane, registrando da gennaio ad aprile un aumento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2016. Si inizia a vedere anche sulla rotta del Brennero, da Verona a Bolzano. A Verona nel piazzale antistante la stazione, a Bolzano nel parco, sono arrivati dei minori somali. Senza orientamento, per decidere del loro futuro, si affidano alle conoscenze frammentarie raccolte lungo il viaggio e alle reti informali strette con altri rifugiati, somali e non, incontrati in strada. Alcuni si trovano a Bolzano da 10 giorni, altri sono arrivati questo martedì. In totale ne abbiamo incontrati quindici, di cui tre ragazze, approdati a fine mese in Sicilia e in Calabria.

leggi tutto

Torna all'indice


FREEDOM FOR PALESTINIAN PRISONERS 

fino al 24 aprile -

La Biblioteca dell’Africa ospita la campagna di informazione e di solidarietà a sostegno della liberazione dei detenuti politici palestinesi incarcerati nelle prigioni israeliane: "Freedom for Palestinian Prisoners". Ci sono circa 7.000 prigionieri politici palestinesi dietro le sbarre israeliani oggi: donne, uomini, bambini e anziani. Quasi 600 di loro sono trattenuti in detenzione amministrativa, imprigionamento senza accusa né processo, mentre altri si affacciano tribunali militari con un tasso di condanne di oltre il 99%. Centinaia di bambini palestinesi, di appena 12 anni, sono dtenuti nelle carceri israeliane. I leader politici palestinesi, tra cui il segretario generale del PFLP Ahmad Sa’adat , leader di Fatah Marwan Barghouthi , e Samira Halaiqa e altre 11 membri del Consiglio legislativo palestinese, sono imprigionati dietro le sbarre.

per saperne di più vai su

Torna all'indice


INCONTRO CON ANSELM GRüN 

Mercoledì 26 aprile - Centro E. Balducci P.zza della Chiesa Zugliano

Il Centro di accoglienza E Balducci propone due momenti di riflessione con  Anselm Grün, Monaco benedettino, scrittore, filosofo. Questo è il 3° incontro in questi anni con il monaco benedettino, molto conosciuto e stimato soprattutto attraverso i suoi numerosi libri, sabato 29 aprile nel pomeriggio e domenica 30 aprile nella mattinata. E’ importante che, chi ha l’intenzione di partecipare, telefoni o mandi una mail alla segreteria del Centro Balducci  (0432 560699 o segreteria@centrobalducci.org) indicando entro mercoledì 26 aprile la propria partecipazione, con la precisazione se al pomeriggio del sabato o alla mattina della domenica o a tutti e due i momenti.

per saperne di più

Torna all'indice


MISSA LUBA 

Sabato 22 aprile, ore 17.30 - Centro Culturale Le Grazie Via Pracchiuso 21 Udine

Il Centro Culturale "il Villaggio" nell'ambito del progetto: Tu sei un bene per me, possibilità di cammino comune fra esperienze diverse l'esecuzione della: " Missa Luba", scritta da un frate belga in missione fra i Luba del Congo, scritta con le stesse parole della nostra Messa (allora in latino), ma con le loro musiche, coi loro ritmi, con il loro modo di piangere e di ridere, di chiedere perdono e di gioire per la Grazia che arriva.

per saperne di più   scarica locandina

Torna all'indice


NON FARTI PRENDERE DAL GOCO 

Giovedì 27 aprile, ore 20.30 - Sala Consiliare del Comune di Fagagna

L'Osservatorio Sociale del comune di Fagagna invita alla serata di informazione sul tema delle dipendenze dal gioco. Partecipano alla serata informativa la dirigente della Divisione Polizia Amministrava e Sociale della Questura di Udine che parlerà della :“LA NORMATIVA IN MATERIA DI GIOCO”; mentre la referente Osservatorio Regionale Dipendenze -interverrà sul tema- “EPIDEMIOLOGIA DEL GIOCO D’AZZARDO E RISPOSTE DEL TERRITORIO REGIONALE"

per saperne di più

Torna all'indice


COME CRESCERE FIGLI SERENI 

Giovedì 27 aprile 2017, ore 20.30 - Auditorium "R. Diemoz" Centro Socio-Assistenziale - Via Risorgive, 3 Porcia

L'associazione Arcobaleno Onlus , all'interno del ciclo di incontri ad ingresso libero "La relazione educativa. Il nutrimento del legame affettivo" rivolto a volontari, operatori, educatori e genitori, organizza la serata di formazione con il dott. E.Gianoli dal titolo: "Come crescere figli sereni per farne adulti maturi. La cura nel far crescere e custodire la speranza nel futuro"

Per saperne di più

Torna all'indice


EMERGENZA EDUCATIVA 

Venerdì 21 aprile. ore 17.30 - Salone del Consiglio Provinciale Piazza Patriarcato 3 Udine

Il "Forum delle Associazioni familiari della Regione Friuli Venezia Giulia" e l'Associazione 3.0 organizzano il convegno ""Emergenza educativa - Media e social network". Interverranno: Gianluca Stocchi - Sociologo - Gli affetti tra reale e virtuale; Matteo Giordano - Esperto di comunicazione - Generazioni connesse, rischi e opportunità; Antonella Serbo - Esperienza dell'Associazione 3.0- Fabrizio Macchia - La proposta "Kaitiaki"

scarica locandina

Torna all'indice


IO SENTO DIVERSO 

Venerdì 28 aprile, ore 20.00, - Centro Sociale di Enemonzo

Al Centro Sociale di Enemonzo si terrà l'incontro dal titolo: "Io sento Diverso. Chi ha paura dello spettro autistico?". Una serata per conoscere i vari aspetti della sindrome di Asperger che tra film e serie tv, la Sindrome di Asperger è stata raccontata in molti modi diversi e proprio le storie narrate nei film ci permettono di capirla un po’ più facilmente. Perché così come ogni Asperger è diverso, ogni personaggio può manifestare, esplicitamente o in maniera latente, solo alcuni tratti della sindrome

Per saperne di più

Torna all'indice


LA STORIA DI CALUDIO 

Giovedì 20 aprile, ore 20.00 - Aula magna scuola Secondaria di Primo Grado "Enrico Fermi" di via Pradamano n. 21, Udine

L'Associazione Insieme con Noi di Udine con il Patrocinio dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine e del Comune di Udine, organizza l'incontro – conversazione:” Un’esperienza  riabilitativa:  “la storia di Claudio”. Interverranno: dott. Agostino Zampa Direttore Dipartimento di Medicina Riabilitativa; dott.ssa Emiliana Bizzarini Responsabile Ambulatorio di medicina dello sport per le persone disabili e Analisi strumentale in riabilitazione; Giuliana De Maio Fisioterapista U.O. Medicina Fisica e Riabilitazione – Unità Spinale; Rosmary Blanco TNFP Dipartimento di Medicina Riabilitativa. Al termine dell’incontro verrà consegnata, dall'associazione Insieme con Noi, l’attrezzatura medicale riabilitativa “Sistema Biopac MP 160” all'Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta” - U.O. Medicina Fisica e Riabilitazione – Unità Spinale.

scarica locandina e scopi associazione

Torna all'indice


GENTE DI TRINCEA 

Giovedì 20 aprile, ore 20.30 - Centro E. Balducci P.zza della Chiesa Zugliano

Al Centro Balducci viene organizzato l'incontro nell'ambito del percorso storico “Pozzuolo del Friuli - un paese nella grande guerra”: Gente di trincea -Vita e morte Guerra e Pace. Un momento per meditare sulle atrocità della guerra. Interverranno Lucio Fabi e Pieluigi di Piazza. Seguirà la proiezione del documentario: “Doppio sguardo sulla Grande Guerra” per la regia di Lucio Fabi e Giampaolo Penco. Allieterà la serata il coro Cantos e Incantos diretto dal maestro Ivan Di Prisco

vedi anche

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

DREAM G.R.E.E.N. 

Giovedì 27 aprile, ore 18.00 - Sala Consiliare comune di Majano

L'amministrazione del comune di Maiano organizza la conferenza finale di confronto sulle azioni contenute nel progetto G.R.E.E.N.  (Giovani,  Rappresentanza,  Espressività,  Ecosostenibilità,  Non  profit). Il progetto finanziato dalla Regione Fvg  è incentrato sulla promozione della cittadinanza attiva dei giovani. L’obiettivo generale del progetto è “favorire la partecipazione responsabile dei giovani alla vita delle istituzioni e della società, come espressione dell'esercizio della cittadinanza e della rappresentanza”.

scarica locandina

Torna all'indice


COME ACQUISTANO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE? 

Giovedì 4 maggio, ore 9.00 - Sede Fondazione Portograro Campus Via Seminario, 34 Portogruaro

Lo Ial Fvg promuove della agevolazioni per la partecipazione al seminario di 3 giornate sul tema: PROCESSO DI ACQUISTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE SOCIALI. Il seminario di 3 giornate, promosso dalla Fondazione Portogruaro Campus, in collaborazione con Ial Fvg, approfondirà gli argomenti giuridici dei processi di acquisto, le procedure e i criteri di aggiudicazione e le modalità di applicazione. E' rivolto a operatori sociali e del Terzo Settore, Sindaci ed Assessori di Enti Locali, Responsabili di Servizi Pubblici, oltre che imprenditori, responsabili finanziari ed amministrativi.

scarica scheda di partecipazione

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it