MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 16/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA CARTA DEI VALORI  
La Carta dei valori è frutto di una riflessione sulle diverse radici culturali, religiose e ideologiche del volontariato italiano, promossa da Fivol (Federazione italiana del volontariato) e Gruppo Abele , nel 2001, e portata a termine con il contributo di numerose altre organizzazioni, singoli volontari e studiosi. Perché il volontariato è un fenomeno molteplice e variegato nelle sue manifestazioni, ma vuole essere unitario e coeso nei suoi principi e obiettivi fonda mentali, che la Carta dei valori riassume.

leggi tutto e commenta



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PER NON PERDERE I NOSTRI VALORI  

Una settimana importante si sta concludendo:  importante per i pensieri che porta con se e per  le molte azioni  espresse dal volontariato tutto.  Abbiamo visto le centinaia di azioni che i cittadini, organizzati o meno, hanno intrapreso per il progetto “ puliamo il mondo”.  Sapere che tantissime associazioni, enti, persone hanno unito le forze per pulire parchi strade e piazze e loghi di comunità, fa venire i brividi per la forza positiva che sprigiona. Culturalmente le associazioni possono fare molto, anche per ricucire le parti di questa nostra società, che rischiano di perdersi. Come dice papa Francesco, questione ambientale e questione sociale sono facce di una stessa medaglia. Ecco allora che ripulire il mondo non vuol dire solo liberarlo dalla sporcizia materiale, ma bonificarlo da quel diffuso inquinamento etico che genera disuguaglianze, esclusione, barriere fisiche e culturali. Partecipare a queste manifestazioni ci fa sentire cittadini consapevoli e partecipativi per non perdere i valori propri dell’essere volontari e cittadini: condivisone, gratuità, solidarietà verso il diverso, dono del proprio tempo, testimonianza credibile di libertà rispetto alle logiche dell’individualismo, dell’utilitarismo economico.


La redazione

 


























 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MONTEREALE VALCELLINA-MOVI FVG: CANTO D'APRILE  


5 PER MILLE AL MOVI  


UDINE-MOVI FVG: PROVE TENICHE DI VOLONTARIATO AL MALIGNANI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-COREVOL-FVG: XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV  


AGENZIA DELLE ENTRATE: ELNCHI DESTINATARI 5 PER MILLE 2015  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


BIBIONE-DUN: VOLONTARI PER L'ESTATE DEL DUM  


OSOPPO-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGGIAMO A MAGGIO  


FAGAGNA-GLI AMICI DELL'OASI DAI QUADRIS: LA CICOGNA NELL'ARTE E NELLA CULTURA  


GORIZIA-PUNTO GIOVANI GORIZIA: CINE ACTIVE LABORATORIO CINEMATOGRAFICO PER GIOVANI  


MELS DI COLLOREDO-AMICI DI TOTO: ASINERIE APERTE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CODROIPO-CTA DEL MEDIO FRIULI: RISPONDIAMO AI BISOGNI O PROMUOVIAMO I DIRITTI  


WELFARE INTEGRATIVO, UNA SFIDA CHE IL TERZO SETTORE NON DEVE PERDERE  


PER L'EUROPA SOCCORRERE SEMBRA ESSERE DIVENTATO REATO  


UDINE-UDINE FOR SYRIA: SIRIA: L'ULTIMO GENOCIDIO  


UDINE-UILDM: UNA RETE PER MALATI NEUROMUSCOLARE  


TARVISIO-ANTEAS ALTO FRIULI: L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO TRA BISOGNI E DIRITTI  


PORDENONE-SACRA FAMIGLIA: DISABILITÀ: DIRITTI ESIGIBILI E RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI RESIDUE  


WWF ITALIA: SALVA GLI ELEFANTI!  


WWF ITALIA: UNA FIRMA PER "SALVAILSUOLO"  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CASA DEL VOLONTARIATO: TEMPO DI RISPOSTE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


FELETTO UMBERTO-COMITATO AICS : SPORT CULTRUA E SOLIDARIETÀ  


COMUNI ITALIANI: I SINDACI CONTRO IL CEMENTO  


DUINO-ASD GRUPPO GENERALI TRIESTE: 1° TROFEO CONAD SUPERSTORE DUINO  




1

Notizie dal Movimento


CANTO D'APRILE 

Sabato 29 aprile, ore 17.30 - Centro Sociale Menocchio

Nell'ambito delle manifestazioni del 25 aprile al Circolo Culturale Menocchio verranno presentate i racconti che i giovani studenti hanno realizzato per il progetto: Sconfinamenti di pace e di Cittadinanza". Le pubblicazioni saranno accompagnate da alcune letture tratte dai racconti stessi. il progetto promosso dal MoVI si occupa di pace:
-Perché si sa che “grandi quantità di risorse sono destinate a scopi militari e sottratte alle esigenze quotidiane dei giovani, delle famiglie in difficoltà, degli anziani, dei malati, della grande maggioranza degli abitanti del mondo”
- Perché l’articolo 28 della Dichiarazione universale dei Diritti umani dice che “Ogni individuo ha diritto ad un ordine sociale e internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciati in questa Dichiarazione possono essere pienamente realizzati
- Perché “sceglie la solidarietà come stile per fare la storia e costruire l’amicizia sociale” (Papa Francesco)
- Perché fa propri, nell’operare concreto, gli articoli 2 e 3 della Costituzione della Repubblica italiana.
(Dalla introduzione di Dino del Savio)

scarica locandina

Torna all'indice


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture e nei progetti che avviamo.
Leggerezza che ci garantisce una grande libertà ... ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni e per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


PROVE TENICHE DI VOLONTARIATO AL MALIGNANI 

Venerdì 28 aprile, ore 9.00 - Aula magna Istituto Tecnico Industriale "A.Malignani" Udine

Si terrà al ITI Malignani l'incontro di verifica per la conclusione del percorso Prove tecniche di volontariato. All'incontro partecipano, oltre agli studenti, anche le associazioni facenti parte del progetto. Le associazioni avranno modo di presentare la loro mission, quale esperienza hanno avuto con gli studenti di prove tecniche. Gli studenti presenteranno le testimonianze delle loro esperienze attraverso dei previ filmati e racconti

Torna all'indice



Notizie dal vertice


XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV 

Sabato 10 giugno - Auditorium del palazzo regionale di via Sabbadini 31 a Udine

Il Volontariato Regionale si incontra a Udine per la XVII Assemblea regionale delle Organizzazioni di Volontariato, presso l’Auditorium di via Sabbadini a Udine Palazzo della Regione. Si tratta di un’assemblea importante che segna lo scadere del triennio di mandato del Comitato Regionale eletto nel 2014 e delle “linee guida per il volontariato del FVG”, approvate allora, che dobbiamo ora rivedere per definire impegni e traguardi per il prossimi tre anni.

                                da modificare con convocazione ufficiale

per saperne di più

Torna all'indice


ELNCHI DESTINATARI 5 PER MILLE 2015 

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi alla ripartizione del 5 per mille 2015, elaborati sulla base delle preferenze espresse dai contribuenti. Gli enti sono stati inseriti nei diversi elenchi dopo una approfondita attività di verifica da parte dell’Amministrazione finanziaria, allo scopo di garantire la corretta ripartizione delle somme. L’elenco comprende tutti gli enti destinatari del contributo ammessi in una o più categorie di beneficiari per l’anno finanziario 2015. Gli enti destinatari del contributo per le attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici verranno inseriti a seguito della comunicazione degli importi spettanti da parte del competente Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

scarica elenchi

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

VOLONTARI PER L'ESTATE DEL DUM 

luglio agosto -

Anche per l’estate 2017 l’associazione “Comunità di Volontariato Dinsi Une Man”  propone l’esperienza dei soggiorni estivi marini dedicati alle persone con disabilità. Le vacanze si svolgono dall'ultima settimana di luglio fino alla fine di agosto a Bibione (VE). Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri.

per saperne di più

Torna all'indice


PASSEGGIAMO A MAGGIO 

Martedì 2 maggio, ore 17.30 - Rivoli Casa del Pescatore Osoppo

L’Associazione 18 Maggio 1370 in collaborazione con vari comuni della zona collinare organizza anche per il mese di Maggio le passeggiate su di un percorso di circa 2-3 Km . Il progetto “PASSEGGIAMO INSIEME” non richiede l’acquisizione di una tecnica particolare ma lo stare assieme divertendosi in mezzo alla natura.

scarica calendario di maggio

Torna all'indice


LA CICOGNA NELL'ARTE E NELLA CULTURA 

fino al 20 aprile - palazzo municipale di Fagagna

L'associazione "Gli amici dell'Oasi dai Quadris" a seguito della festa di apertura del 25 aprile organizza una mostra fotografica dal titolo:" Dall'Olanda al Friuli; la cicogna nell'arte e nella cultura". L’Oasi dei Quadris, un posto dove passare una bellissima giornata all’insegna del relax, dell’amore per la natura, e della spensieratezza. Le cicogne e gli ibis (le nostre star) ed altri amici pennuti e non, vi aspettano!

scarica locandina e per saperne di più

Torna all'indice


CINE ACTIVE LABORATORIO CINEMATOGRAFICO PER GIOVANI 

da Giovedì 27 aprile - Punto Giovani di Gorizia – Sala Cinema Via Vittorio Veneto

Sono aperte le iscrizioni a Cine Active - Cinema for active citizens Europa 2020, un laboratorio cinematografico gratuito dedicato ai giovani dai 14 ai 35 anni sul tema della cittadinanza attiva Nell’Unione Europea. Il laboratorio si terrà al Punto Giovani di Gorizia ed è organizzato dall'Associazione Itinerari Arti Visive. Il laboratorio si svilupperà in una decina di incontri pomeridiani nei mesi di aprile, maggio e giugno 2017, durante i quali interverranno esperti che potranno dare un valido contributo alla discussione sulla cittadinanza attiva e sul significato di comunità, società e collettività.

per saperne di più

Torna all'indice


ASINERIE APERTE 

Lunedì 1 maggio, ore 10.00 - Asieneria "Va sul Mus" via della Filanda 6 Mels di Colloredo

L'associazione Amici di Toto invita a trascorrere una giornata dedicata a conoscere meglio gli asini e il loro mondo. Un Amico tutto da scoprire il loro mondo la loro tanta pazienza. La partecipazione è gratuita il divertimento assicurato sia per i grandi che per i piccini.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

RISPONDIAMO AI BISOGNI O PROMUOVIAMO I DIRITTI 

Sabato 28 aprile, ore 20.30 - Sala Convegni BCC piazza Giardini Codroipo

Il Comitato territoriale di Ambito del Medio Friuli avvia il progetto frutto di una serie di incontri fra le associazioni dell'ambito e rivolto ai volontari delle associazioni ma aperto a tutti.  Gli incontri si svolgeranno nel territorio ed avranno i seguenti temi: "le azioni del volontariato - rispondiamo ai bisogni o promuoviamo diritti"; Gli strumenti per intervenire sulle problematiche sociali del nostro territorio: il rapporto tra volontariato e istituzioni ed infine: Il volontario: la dimensione personale e relazioni all'interno del gruppo e verso l'esterno. Tutte le serate saranno introdotte da un relatore che stimolerà il tema. Seguiranno tre interventi di gruppi di volontariato su come si agisce sul territorio. Si chiuderà con un confronto aperto e moderato dal relatore.

scarica volantino


Torna all'indice


WELFARE INTEGRATIVO, UNA SFIDA CHE IL TERZO SETTORE NON DEVE PERDERE 

C’è un interesse crescente sul welfare integrativo da parte di interlocutoria economici e imprenditoriali. Si moltiplicano le iniziative legate al welfare integrativo e del welfare aziendale: nelle ultime settimane si sono distinte due iniziative: il lancio del progetto di welfare aziendale da parte di UBI Banca e la presentazione del secondo rapporto Welfare Index PMI. Il welfare ha definitivamente smesso di essere un tema esclusivo delle politiche pubbliche così come ha smesso di riguardare esclusivamente fasce di popolazione marginale. Il welfare riguarda tutti ed è un potente strumento di sviluppo oltre che un settore fondamentale si investimento e crescita occupazione. Un bene comune a tutto tondo. Che però non può risolversi nella sola dinamica negoziale o di mercato.

per saperne di più

Torna all'indice


PER L'EUROPA SOCCORRERE SEMBRA ESSERE DIVENTATO REATO 

Nell’ultima settimana circa 8.500 migranti soccorsi e salvati da navi nel Mediterraneo. Dall’inizio dell’anno hanno già perso la vita o risultano scomparse 878 persone. Centro Astalli: “Suscita allarme l’indifferenza di un’Europa sempre più chiusa e xenofoba”. Padre Zerai: “I flussi non si fermano con muri e chiusure”. L’ultimo dossier documenta il “blocco dei migranti” voluto dall’Europa in alcuni Paesi africani, che causa serie violazioni ai diritti umani. “La polizia continua a fare retate in questi Paesi o sulle principali rotte di passaggio dei migranti, che poi finiscono nei centri di detenzione in Algeria e Sudan – spiega padre Zerai -. In Sudan le retate vengono eseguite dai cosiddetti ‘diavoli a cavallo’, i Janjaweed, pagati per arrestare i migranti. Li prendono e se pagano li lasciano andare, altrimenti li consegnano ai poliziotti sudanesi che li portano nei centri di detenzione...

leggi tutto da Redattore sociale

Torna all'indice


SIRIA: L'ULTIMO GENOCIDIO 

Venerdì 5 maggio, ore 18.00 - corte Morpurgo Udine

Udine for Syria invita alla presentazione del libro di Riccardo Cristiano: "Siria: l'ultimo genocidio". insieme all'autore dialogheranno Nader Akkad (comunità siriana in Italia) e Alberto Savioli (archeologo con decennale esperienza in Siria e Iraq) Sei anni dopo la rivolta contro Bashar al-Asad, repressa nel sangue dal regime, stime conservative contano oltre 400 mila morti e 11.5 milioni di sfollati, ovvero più della metà della popolazione. La Siria non esiste più né potrà tornare ad essere ciò che fu. I suoi territori sono contesi tra gruppi ribelli, milizie, eserciti (ir)regolari e bande criminali, mentre il clan degli Asad mantiene la presa su Damasco e sulla regione occidentale.

vedi anche

Torna all'indice


UNA RETE PER MALATI NEUROMUSCOLARE 

La Uildm rilancia una appello alla Regione per la costituzione di una rete per i malati neuromuscolare.Si tratta di un tema che riveste una particolare importanza per i pazienti affetti da malattie neuromuscolari come le distrofie muscolari, la Sma e la Sla. Il tema di una più efficace presa in carico dei malati neuromuscolari, del resto, è tra quelli che stanno più a cuore agli oltre 300 soci della Uildm udinese, molti dei quali sono affetti da malattie di origine genetica come le distrofie muscolari o l'atrofia muscolare spinale (Sma), per le quali non esiste ancora una cura.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO TRA BISOGNI E DIRITTI 

Venerdì 28 aprile, ore 14.00 - Centro Culturale “Julius Kugy" Via Giovanni Paolo II°, n. 1 Tarvisio

L'Anteas Alto Friuli in collaborazione con Centro Servizi Volontariato  organizzano la conferenza: L'Amministratore di sostegno tra bisogni e diritti; un momento per riflettere sulla figura dell'amministratore di sostegno come espressione dell’attenzione verso l’altro tra bisogni e Diritti– Esperienze concrete in Regione: percorsi e obiettivi futuri. La conferenza è aperta a tutti.

scarica volantino

Torna all'indice


DISABILITÀ: DIRITTI ESIGIBILI E RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI RESIDUE 

Sabato 29 aprile,ore 8.45 - Fondazione Opera Sacra Famiglia - Viale de La Comina, 25 - Pordenone,

La Fondazione Opera Sacra Famiglia organizza il corso di formazione aperto a tutte le professioni sanitarie, ad operatori dell'assistenza, ai famigliari di persone con disabilità e ai portatori di interesse, dal titolo: "Disabilità: diritti esigibili e riabilitazione delle funzioni residue". Sviluppare  una  nuova  cultura  di  comunità  solidale  nei  confronti  di persone con disabilità. L'attività  formativa  proposta  affronta  quindi il tema dei diritti  esigibili delle persone con disabilità da un lato, e dall'altro, i percorsi di cura e assistenziali presenti e integrati o integrabili tra loro.

scarica programma

Torna all'indice


SALVA GLI ELEFANTI! 

Il WWF chiede il vostro aiuto con una piccola donazione per fermare la strage di elefanti. Ogni anno, veri e propri eserciti di bracconieri uccidono 20.000 elefanti in Africa, circa 50 elefanti al giorno. Armati fino ai denti, li massacrano fino a privarli delle loro zanne, che vengono vendute a cifre altissime sul mercato nero asiatico. A causa di un bracconaggio spietato, abbiamo perso in meno di un secolo, il 90% degli elefanti africani: oggi ne restano circa 415.000 ma potrebbero scomparire del tutto nel giro di 10 o al massimo 20 anni!

 per fermare il bracconaggio degli elefanti africani!

Torna all'indice


UNA FIRMA PER "SALVAILSUOLO" 

Il WWF invita a firmare la petizione per salvare il suolo dala cementificazione. L’iniziativa dei cittadini europei “Salvailsuolo” sostenuta dal WWF e da oltre 400 organizzazioni non governative di 26 Paesi europei, ha l’obiettivo di supportare la proposta di una Direttiva Europea sul consumo del suolo che stabilisca, una volta per tutte, come il suolo è una risorsa strategica per assicurare la sicurezza alimentare, la tutela della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici. Abbiamo tempo fino all'11 settembre 2017 per raccogliere un milione di firme di cittadini europei. Il successo di questa iniziativa in Italia servirà anche a sollecitare il Parlamento ad approvare al più presto norme per limitare il consumo di suolo (che si discutono da due anni) e che servano a dare un quadro di regole e di strumenti che siano veramente efficaci.

per saperne di più

Torna all'indice


TEMPO DI RISPOSTE 

Martedì 9 Maggio ore 20.30 - Auditorium delle Scuole medie San Daniele del friuli

L'Associazione Mec Media educazione Comunità presenta le proposte emerse a seguito dei 3 laboratori inseriti nel progetto: "Crescere Figli sani per farne Adulti maturi": il ciclo di conferenze tenuto dal prof. Gianoli. Nei tre laboratori che ne sono seguiti sono emerse delle proposte di un patto tra genitori ed insegnanti per condividere la sfida educativa oggi.



Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SPORT CULTRUA E SOLIDARIETÀ 

Venerdì 28 aprile, ore 11,00 - Sala Feruglio Feletto Umberto

Il Comitato AICS di Udine in collaborazione con l’amministrazione, l’Istituto Comprensivo e una trentina di associazioni del Comune di Tavagnacco presentano la  21^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà”, La manifestazione, vede in programma diciotto appuntamenti sportivi, culturali, musicali e formativi che, nel corso dei mesi di maggio e giugno, coinvolgeranno la comunità locale. La kermesse si caratterizza per la promozione dell'integrazione e della coesione sociale, riservando particolare attenzione alle persone svantaggiate e al mondo dei giovani.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


I SINDACI CONTRO IL CEMENTO 

I sindaci contro il cemento. Così i Comuni riconquistano i suoli. Da Borgarello, nella provincia pavese, ad Artegna (Udine), da Rivalta di Torino a Scontrone, in Abruzzo. Le scelte amministrative di chi ha fermato le betoniere restituendo i terreni all’agricoltura o ai corsi d’acqua. Quella di Borgarello è, per questo, una storia esemplare, insieme alle altre che raccontiamo in queste pagine, dal Piemonte (Rivalta di Torino) al Friuli (Artegna, Udine), per finire in Abruzzo (a Scontrone, L’Aquila).

per saperne di più

Torna all'indice


1° TROFEO CONAD SUPERSTORE DUINO 

Domenica 30 aprile, ore 9.30 - Area del Conad Superstore di Duino.

La sezione atletica leggera dell'ASD Gruppo Generali Trieste, in collaborazione con i supermercati Conad di Duino, Sistiana e via Locchi a Trieste, organizza la prima edizione del “Trofeo Conad Superstore Duino”. L'evento centrale è rappresentato dalla gara podistica competitiva regionale FIDAL, su un percorso di 10 km, inserita nel calendario del Trofeo Provincia di Trieste e valida come prova a punti di società. Lo scopo della manifestazione è la raccolta di fondi a favore dell'IRCCS Materno Infantile Burlo Garofalo di Trieste. L'intero ricavato derivante dalle quote di iscrizione e da donazioni liberali di enti, società sponsor o privati, verrà infatti devoluto al Burlo a sostegno di iniziative benefiche.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it