MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 17/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

NON CI SARÀ LAVORO SENZA PIÙ CURA  
È difficile far festa in questo Primo Maggio. Come celebrare la festa del lavoro, quando augurare "buon lavoro" – soprattutto ai giovani – sta diventando imbarazzante, perché è un augurio troppo spesso irresponsabile, in una società che sta distruggendo il lavoro?
di Alessandra Smerilli (Avvenire)

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SOGNANDO UN LAVORO PER I GIOVANI  

Il tema del lavoro, come altri, non è mai semplificabile e sopratutto in questo periodo in cui, per esempio, il primo maggio sembra possiamo "declassarlo" a festa qualunque.  Quando il lavoro poi ...manca!
Un tema, quello della mancanza di lavoro attuale oggi in particolare per i giovani che oggi non sanno neppure più letteralmente cosa vuol dire "posto fisso". La precarietà (e non una sana flessibilità) è data per scontata come è scontato che pochi potranno trovare lavoro nel campo per cui ti sei preparato per anni. Cresce il numero dei ragazzi che abbandonano ogni progetto: ne studiano ne cercano lavoro. Le politiche attive per far incontrare domanda e offerta di occupazione non sembrano una priorità della politica più preoccupata di problemi "a breve termine".
Difficile festeggiare il Primo Maggio in una realtà che sembra stia distruggendo il lavoro.
Senza autonomia economica non c’è nemmeno quella libertà di cui parla la Costituzione.
Che almeno la festa dei lavoratori sia un'occasione per ripensarci, al lavoro. Una tradizione serve anche a questo: a ricordare cosa davvero è importante e a rimmeterci in moto per costruire progetti e politiche capaci di dare una speranza ai giovani. Torniamo a sognare il lavoro buono e per tutti, e sognandolo, rendiamolo possibile.





La redazione

 


























 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


5 PER MILLE AL MOVI  


SPILIMBERGO-MOVI FVG: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO A SPILIMBERGO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: CRESCERE FIGLI SANI PER FARNE ADULTI MATURI: LE RISPOSTE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


AGENZIA DELLE ENTRATE: ELENCHI DESTINATARI 5 PER MILLE 2015  


UDINE-COREVOL-FVG: XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


UDINE-GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI DELLA PERSONA: MI FIDO DI TE  


REGIONE FVG-CARITAS DIOCESANA: RACCOLTA INDUMENTI USATI  


UDINE-OSPITI IN ARRIVO: I VOSTRI INDUMENTI USATI AI SENZAFISSADIMORA  


UDINE-C.S.E.N E A.S.U.: GIORNATA SPORT INTEGRATO  


TURRIACO- COOPERATIVA SOCIALE TERRANOVA: FESTA DELLA RESILIENZA  


CAORLE-FONDAZIONE VALENTINO PONTELLO ONLUS: CERCASI VOLONTARI PER SOGGIORNI ESTIVI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SEDEGLIANO-CTA DEL MEDIO FRIULI: VOLONTARI E ISTITUZIONI  


SAN TOMASO DI MAIANO-AMICI DELL’HOSPITALE: LA MEDICINA DEL PERDONO  


REMANZACCO-ANDI E NON SOLO ONLUS: COME PERDERE PESO CON ANDI E NON SOLO  


LIGNANO- UILDM: MANIFESTAZIONI NAZIONALI UILDM  


TRIESTE-ANVOLT: PREVENIRE INSIEME SI PUÒ  


VILLANOVA-PRO SCUOLE DI VILLANOVA: GENITORI E FIGLI:CRESCERE INSIEME SI PUÒ  


TOLMEZZO-GAS FURLAN: CAFFÈ MALATESTA  


CERVIGNANO DEL FRIULI-ACLI FRIULANE: MIGRANTI: SPIRITUALITÀ NELL'ACCOGLIENZA  


ZUGLIANO-LIBERA : A 25 ANNI DALLA STRAGE DI CAPACI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN DANIELE DEL FRIULI-CASA DEL VOLONTARIATO: PREVENIERE MEGLIO CHE CURARE  


COME CAMBIERÀ IL 5 PER MILLE  


FAGAGNA-GRUPPO TERRITORIO: CJAMINADE DI SERE  




1

Notizie dal Movimento


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture e nei progetti che avviamo.
Leggerezza che ci garantisce una grande libertà ... ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni e per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO A SPILIMBERGO 

Giovedì 4 e Venerdì 5 maggio - Spilimbergo

Prove Tecniche di Volontariato per i ragazzi delle classi 4e dell' IIS Il Tagliamento. Nei pomeriggi di giovedì 4 e venerdì 5 ben 118 ragazzi saranno protagonisti di bonifica di alcune zone vicine alla scuola di utilizzo pubblico. Il tutto è stato possibile grazia alla collaborazione tra il Comune di Spilimbergo, la scuola e le molte associazioni del territorio. L'iniziativa rientra nel progetto "Prove Tecniche di Volontariato" attivo presso l'istituto Il Tagliamento da ormai 8 anni e gestito dal MoVI Fvg

per saperne di più

Torna all'indice


CRESCERE FIGLI SANI PER FARNE ADULTI MATURI: LE RISPOSTE 

Martedì 9 Maggio ore 20.30 - Auditorium delle Scuole medie via Kennedy 11 San Daniele del friuli

L'Associazione Mec Media educazione Comunità presenta le proposte emerse a seguito dei 3 laboratori inseriti nel progetto: "Crescere Figli sani per farne Adulti maturi": il ciclo di conferenze tenuto dal prof. Gianoli. Nei tre laboratori che ne sono seguiti sono emerse delle proposte di un patto tra genitori ed insegnanti per condividere la sfida educativa oggi.

per saperne di più


Torna all'indice



Notizie dal vertice


ELENCHI DESTINATARI 5 PER MILLE 2015 

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi alla ripartizione del 5 per mille 2015, elaborati sulla base delle preferenze espresse dai contribuenti. Gli enti sono stati inseriti nei diversi elenchi dopo una approfondita attività di verifica da parte dell’Amministrazione finanziaria, allo scopo di garantire la corretta ripartizione delle somme. L’elenco comprende tutti gli enti destinatari del contributo ammessi in una o più categorie di beneficiari per l’anno finanziario 2015. Gli enti destinatari del contributo per le attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici verranno inseriti a seguito della comunicazione degli importi spettanti da parte del competente Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

scarica elenchi

Torna all'indice


XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV 

Sabato 10 giugno - Auditorium del palazzo regionale di via Sabbadini 31 a Udine

Assessore regionale alla cultura, sport e solidarietà  trasmette la convocazione della  XVII Assemblea regionale delle Organizzazioni di Volontariato della regione Friuli Venezia Giulia che si terrà sabato 10 giugno 2017, con inizio alle ore 09.30, presso l'Auditorium della Regione, in Via Sabbadini 31, a Udine.  Si tratta di un’assemblea importante che segna lo scadere del triennio di mandato del Comitato Regionale eletto nel 2014 e delle “linee guida per il volontariato del FVG”, approvate allora, che dobbiamo ora rivedere per definire impegni e traguardi per il prossimi tre anni.

convocazione -programma -regolamento -allegati

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

MI FIDO DI TE 

Sabato 20 maggio ,ore 20.40 - Teatro Nuovo "Giovanni da Udine" in Udine,

Il Garante de diritti della  persona invita alla serata musicale a sostegno  dei progetti per l'Affido familiare e all'associazione “Il Focolare Onlus” che opera dal 2004 nell’ambito dell’affido familiare, sostenendo tutti coloro che decidono di accogliere bambini e ragazzi in situazioni familiari difficili ed aiutandoli a costruire una vita serena nella speranza che possano rientrare a casa. Le famiglie associate accolgono i minori nelle proprie abitazioni o nella struttura che l’associazione ha realizzato nel comune di Campolongo -Tapogliano (UD), dove risiedono due famiglie per l’accoglienza in affido di più bambini per periodi più o meno lunghi.

per saperne di più

Torna all'indice


RACCOLTA INDUMENTI USATI 

Sabato 13 maggio -

Si rinnova sabato 13 maggio, in tutta la Diocesi, il tradizionale appuntamento con la raccolta annuale degli indumenti usati, promossa ed organizzata dalla Caritas diocesana di Udine. È in fase di ultimazione la consegna in tutte le parrocchie del materiale informativo e i sacchetti gialli, la loro distribuzione capillare, di famiglia in famiglia, è stata possibile grazie alla preziosa rete sul territorio di volontari. Anche quest'anno il ricavato della raccolta sarà destinato alla mensa diocesana «La Gracie di Diu»: nel 2016 questi fondi hanno garantito la copertura di 1/3 delle spese sostenute nell'intero anno.

per saperne di più

 

Torna all'indice


I VOSTRI INDUMENTI USATI AI SENZAFISSADIMORA 

fino a settembre - Sede Misskappa via Bertaldia 38 Udine

L'associazione Ospiti in arrivo ricorda che potete donare i vostri abiti usati ai "senzafissadimora" seguiti dall'associazione e potete portarlo a Udine al Misskappa, via Bertaldia 38. ...Al momento chi si è trovato fuori accoglienza ha ricevuto un kit, composto da una borsa con: sacco a pelo, asciugamani e prodotti di igiene personale, tutti fornitoci da Medici Senza Frontiere Italia, persiste comunque una richiesta "cronica" di scarpe, infradito, jeans, t-shirt e biancheria intima (tutti rigorosamente da uomo, di taglia media e in buono stato), che molte volte non riusciamo a soddisfare. Questa è senza dubbio una necessità che va segnalata e può persistere fino a settembre, se non oltre."

Torna all'indice


GIORNATA SPORT INTEGRATO 

Sabato 6 maggio, ore 15.00 - Palazzetto dello sport via Lodi 1 Udine

L'organizzazione di Special Olympics in collaborazione con C.S.E.N e A.S.U. organizza la: "Giornata dello Sport Integrato ". Lo sport integrato come elemento di inclusione sociale, prove pratiche e competizioni per ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Durante la giornata ci saranno prove di ginnastica ritmica, prove di tiro a segno, aikido e karate e molto altro ancora.

scarica programma

Torna all'indice


FESTA DELLA RESILIENZA 

Domenica 7 maggio, ore 14.00 - orto sociale sinergico via Staranzano 23 Ronchi de Legionari

La cooperativa sociale Terranova vuole festeggiare con amici, clienti, fornitori, onlus, enti pubblici e con tutto il territorio, l'inaugurazione di una casetta di legno presso l'ORTO SOCIALE SINERGICO DELLA RESILIENZA. Da due anni l'orto vive delle cure di pochi volontari e l'assenza di un tetto nel campo ha impedito l'avvio di percorsi ed iniziative. Nel frattempo abbiamo piantato 23 alberi e 66 arbusti, stiamo ospitando un gruppo del CISI di Ronchi, contiamo di portare i nostri ragazzi autistici, i bambini delle scuole, i pensionati depressi e quelli col pollice verde, i profughi, gli immigrati, i disadattati in cerca di un rifugio verde e tutti coloro che preferiscono mangiare quello che coltivano o che non possono permettersi di comprarlo.

per saperne di più

Torna all'indice


CERCASI VOLONTARI PER SOGGIORNI ESTIVI 

dal 19 al 26 agosto - Caorle

La Fondazione Valentino Pontello Onlus vuole dare la possibilità alle persone disabili del territorio in cui opera di vivere pienamente il proprio tempo libero dando contemporaneamente la possibilità di coltivare nuove amicizie ed integrandosi nella comunità di riferimento. Per questo essa organizza diverse attività quali: soggiorni estivi al mare o in montagna e centro vacanza,  uscite per assistere ludico-sportive. Per li soggiorni estivi l'associazione ricerca volontario o una volontaria dai 18 ai 35 anni per un soggiorno estivo a Caorle con i ragazzi disabili seguiti dalla fondazione. Trasporto, vitto e alloggio sono forniti dall'associazione e il periodo va dal 19 al 26 agosto. Per ulteriori informazioni 0432959928 segreteria@fondazionepontello.it.

vedi anche

Torna all'indice


Per pensare

VOLONTARI E ISTITUZIONI 

Venerdì 19 maggio, ore 20.30 - Sala Consiliare Comune di Sedegliano

Il Comitato territoriale di Ambito del Medio Friuli avvia il progetto frutto di una serie di incontri fra le associazioni dell'ambito e rivolto ai volontari delle associazioni ma aperto a tutti. Dopo il primo incontro, che si è svolto a Codroipo, e che ha visto una buona partecipazione di volontari che hanno discusso sul tema: "Le azioni del volontariato - rispondiamo ai bisogni o promuoviamo diritti"; ora il tema da affrontare sarà:" Gli strumenti per intervenire sulle problematiche sociali del nostro territorio: il rapporto tra volontariato e istituzioni". Anche in questa serata il tema sarà introdotto da un relatore e a seguire ci saranno tre interventi di gruppi di volontariato. Si chiuderà con un confronto aperto e moderato dal relatore.

scarica volantino

Torna all'indice


LA MEDICINA DEL PERDONO 

Venerdì 5 maggio, ore 20.30 - Hospitale di San Giovanni San Tomaso di Maiano

Gli amici dell'Hospitale di San Giovanni di Maiano invitano alla serata di riflessione dal tema: La Medicina del Perdono" un conversazione con don Rizieri de Tina sul significato del perdono e la potenza di guarigione che ha il perdono nei vari ambiti (famiglia, scuola, lavoro) dal piccolo ambiente (come la famiglia) al grande ambiente (come una nazione

scarica invito

Torna all'indice


COME PERDERE PESO CON ANDI E NON SOLO 

Lunedì 8 maggio, ore 20.00 - Centro di aggregazione Broilo Perosa Remanzacco

 l'Associazione "Andi e... non solo" Onlus - Sez. di Udine - organizza due serate di promozione della salute dal titolo: "Come perdere peso con il Club ANDI... e non solo". La seconda serata avrà luogo Venerdì 12 maggio con lo stesso programma

scarica locandina

Torna all'indice


MANIFESTAZIONI NAZIONALI UILDM 

Giovedì 11 sabato 13 maggio - Centro Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro

L'associazione nazionale Uildm svolgerà a Lignano le sue Manifestazioni Nazionali UILDM, il più importante momento di aggregazione per l'associazione. Delegati, soci e volontari delle 67 Sezioni locali sono attesi per fare il punto sui progetti e le azioni promossi sui territori e a livello nazionale e pianificare le attività future. Le tre intense giornate saranno inoltre dedicate all’aggiornamento e alla formazione, rivolti soprattutto alle Sezioni.

leggi tutto

Torna all'indice


PREVENIRE INSIEME SI PUÒ 

Venerdì 5 maggio, ore 16.00 - Circolo Unificato Esercito via dell'Università 8 Trieste

L'associazione Anvolt promuove la 3^ conferenza Anvolt dal titolo: "Prevenire? Insieme si può". Il tema centrale della conferenza è dedicato alla educazione della prevenzione giovanile; con quattro attori principali il mondo del volontariato, la scuola , il servizio sanitario e ovviamene i ragazzi.

Scarica Brochure e vedi anche

Torna all'indice


GENITORI E FIGLI:CRESCERE INSIEME SI PUÒ 

Venerdì 5 maggio, ore 20.30 - ex Latteria di Villanova dii San Daniele del friuli

L’Associazione pro Scuole di Villanova S. Bernardis propone un ciclo di incontri per 4 venerdì di maggio dal titolo:Genitori e figli:crescere insieme si può - incontri per genitori e non solo. Il primo degli incontri avrà per tema: Le carezze che educano; un confronto tra stili educativi diversi e il loro impatto sull’autostima del bambino.

scarica programma

Torna all'indice


CAFFÈ MALATESTA 

SAbato 6 maggio, ore 17.30 - Sezione CAI di Via Val di Gorto 19 Tolmezzo

L'associazione Gas Furlan organiiza l'incontro con i due giovani fondatori del progetto d'importazione diretta e torrefazione artigianale denominato 'CAFFE' MALATESTA' di Galbiate (LC) con cui l'Ass. Gas Furlan (Gruppo di Acquisto Solidale) , da alcuni anni, ha avviato un rapporto di collaborazione al fine di sostenere, a mezzo pre-finanziamento, i piccoli agricoltori biologici del Cauca in Colombia.

per saperne di più

Torna all'indice


MIGRANTI: SPIRITUALITÀ NELL'ACCOGLIENZA 

Giovedì 4 Maggio, ore 20.30 - Sala incontri della Biblioteca Comunale di Cervignano del Friuli

Le Acli friulane insieme ai loro Circoli territoriali della Bassa e con la guida di Pierluigi Di Piazza propongono nel mese di Maggio un ciclo di incontri che riflettono sul grande tema delle migrazioni. La "questione dei migranti" suscita quotidianamente sentimenti, reazioni, posizioni diverse, spesso contrapposte a livello personale, sociale, politico e religioso.

per saperne di più scarica programma

Torna all'indice


A 25 ANNI DALLA STRAGE DI CAPACI 

Lunedì 15 maggio, ore 20.45 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

A 25 anni dalla strage di Capaci il coordinamento provinciale di Libera Udine e il Centro Balducci invitano a una serata per ricordare l'evento assieme a due testimoni d'eccezione. Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage Antonio Cioccoloni, maresciallo dei carabinieri, già capo scorta dei giudici Giuseppe Ayala e Pietro Grasso nella Sicilia di quegli anni.

scarica invito

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PREVENIERE MEGLIO CHE CURARE 

Giovedì 11 maggio ore 20.30 - Museo del territorio Via Udine 4 San DAniele del Friuli

Nell'ambito del progetto: " San Daniele in salute" per la primavera 2017. la casa del volontariato invita alla conferenza di prevenzione contro le punture delle zecche sia nell'uomo che negli animali. L'iniziativa prevede eventi e conferenze sui temi della salute con particolare riferimento a corretti stili di vita, quali una sana alimentazione, un regolare esercizio fisico e la prevenzione delle dipendenze da fumo e alcool mettendo in rete le risorse del territorio.
    
scarica il volantino   per saperne di più

Torna all'indice


COME CAMBIERÀ IL 5 PER MILLE 

Nei giorni scorsi sono stati resi noti i dati relativi al 2015 che hanno fatto segnare un calo dei sottoscrittori e degli importi. «La legge delega sul Terzo settore ci impone di razionalizzare e rivedere le fondamenta dell’istituto. Diversi i nodi da sciogliere: il primo è quello della concentrazione dei fondi a favore di pochi enti». Luigi Bobba dallo scorso 6 giugno, giorno in cui è stata approvata la delega sul Terzo settore (legge n.106/2016), è impegnato in prima linea nella scrittura dei decreti delegati che dovranno dare corpo alla riforma. Il primo, quello sul servizio civile è stato licenziato in via definitiva il 10 febbraio. L’ultimo invece sarà proprio quello che riscriverà i connotati del 5 per mille.

leggi tutto intervista

Torna all'indice


CJAMINADE DI SERE 

Mercoledì di maggio, ore 18.45 - Ciconicco di Fagagna

Il Gruppo Territorio organizza ed invita alle passeggiate notturne fra i borghi di Ciconicco e Villalta. L'evento si ripeterà ogni mercoledì del mese di maggio con partenza dalla piazzetta Divisione Julia – Villalta .


per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it