MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 18/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

RIFORMA DEL TERZO SETTORE: IL FORUM INVOCA LA PROROGA  
L’esecutivo nazionale del Forum nella seduta odierna ha avviato l’analisi complessiva della riforma alla luce dei testi predisposti sulla normativa fiscale. “Sono necessari tempi più lunghi per una valutazione adeguata di una materia così delicata per la vita delle organizzazioni. Il momento è cruciale: quella che riguarda le misure fiscali è una partita estremamente importante all’interno del percorso di riforma.

comunicato stampa Forum Terzo Settore
leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL VOLONTARIATO NON CI STA, NON SI CANCELLANO 40 ANNI DI CAMMINO  

In questi giorni, avvicinandosi la scadenza della delega al Governo per la riforma della normativa del terzo settore (2 luglio 2017), sono state presentate le bozze di alcuni importanti decreti che vanno a disegnare il cuore delle nuove leggi, tra queste il "testo unico del terzo settore", che modifica in modo significativo il Codice Civile, e la riforma delle normative fiscali. Ci è stato chiesto nel giro di pochi giorni di esprimere un parere sulle bozze, ma riteniamo impossibile esaminare in un tempo così breve testi corposi che affrontano questioni complesse e che modificano e stravolgono le normative che regolano il nostro mondo. Siamo preoccupati in particolare del rischio di arretramento sul fronte delle conquiste del Volontariato, del suo riconoscimento come agente di democrazia e partecipazione e come forza generatrice di ogni altra forma del Terzo Settore. Contestiamo una riforma che sembra voler regolare appalti e servizi confondendoli con il volontariato e la cittadinanza attiva. Non possiamo accettare che si butti via in pochi giorni quanto costruito in 40 anni di cammino e di impegno!
Chiediamo al Parlamento ed al Governo di prevedere i tempi necessari per i dovuti passaggi e chiarimenti, al fine di evitare che una riforma così delicata e importante fallisca dopo aver creato tante aspettative.
Chiediamo di poter verificare le ricadute di cambiamenti anche radicali che rischiano di creare molto più scompiglio che beneficio nel sistema della solidarietà organizzata.                                                    
Chiediamo un confronto approfondito con il mondo del volontariato, confronto approfondito che finora non è avvenuto


La redazione

 

























 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE REGIONALE  


5 PER MILLE AL MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-COREVOL-FVG: XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV  


AGENZIA DELLE ENTRATE: ELENCHI DESTINATARI 5 PER MILLE 2015  


TRIESTE-REGIONE FVG: GRADUATORIA PROGETTI APS  


UDINE-CSV FVG: ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE CSV FVG  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TAVAGNACCO: GIORNATE SPORT CULTURA E SOLIDARIETÀ  


UDINE-AVIS: CORE DI MAMMA CUORE DI AVIS  


PORDENONE- ANFFAS ONLUS DI PORDENONE: L’INCLUSIONE COMINCIA DA QUI  


WWF ITALIA: SALVA IL LUPO, CON UN SMS!  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LUCCA: MAGGIO 2017: TORNA IL FESTIVAL ITALIANO DEL VOLONTARIATO  


AUTISMO IN FRIULI FARE CHIAREZZA  


SEDEGLIANO-CTA DEL MEDIO FRIULI: IL RAPPORTO TRA VOLONTARIATO E ISTITUZIONI  


REGIONE FVG: PROGETTO MATELDA  


ITALIA-BANCA ETICA: NUOVO BANDO DI BANCA ETICA  


RIVIGNANO-ARTPORT: VOLONTARIATO INTERNAZIONALE ESPERIENZA CHE VALE  


BUIA-RASMUS: ALIMENTAZIONE SPONTANEA  


FELETTO UMBERTO-HATTIVA LAB: DESTINAZIONE ADOLESCENZA  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE ITALIANA DISTURBI ATTENZIONE : DISTURBO DELL'ATTENZIONE CON IPERATTIVITÀ  


PORDENONE- HAPA TUKO-NOI CI SIAMO: INSEGNARE L'ITALIANO AI PROFUGHI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-FESTIVAL DELL COSTITUZIONE: FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 2017  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE-AIESEC: OPPORTUNITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PER ASSOCIAZIONI ITALIANE  


FLAMBRO-ITALIA NOSTRA: GIORNATA NAZIONALE DEI BENI CULTURALI  


TRAVESIO-COMPAGNIA DI ARTI E MESTIERI: TRA DUE FUOCHI  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE REGIONALE 

L’iniziativa “Servizio Civile solidale”, promossa dalla Regione FVG ed avviata nel 2009, ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani dai 16 ai 17 anni ad esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva. L’impegno richiesto ai giovani va da un minimo di 240 ore da svolgersi nel periodo estivo ad un massimo di 360 ore distribuite nel corso dell’anno presso associazioni che si occupano di educazione e promozione culturale, ecologia, sport, diritti umani e diritti della pace, tutela del patrimonio storico e culturale.
Il MoVI Federazione Regionale Fvg partecipa con il progetto: "Volontariato sul web". Il progetto ha lo scopo di realizzare una “sezione” dedicata ai ragazzi e al progetto “prove tecniche di volontariato” sul sito del MoVI FVG entrando a far parte della redazione regionale che gestisce gli strumenti di comunicazione del MoVI (sito, rivista on-line, newsletter) e scrivendo articoli per la rivista nazionale online moviduepuntozero per raccontare l'esperienza regionale. Inoltre i ragazzi parteciperanno attivamente all’attività di una realtà di volontariato, scelte in base agli interessi personale al fine di fare un'esperienza diretta da raccontare. L’impegno richiesto ai giovani nel progetto è pari a 240 ore da svolgersi nel periodo estivo presso la nostra associazione che si occupa\\\\n di educazione e promozione culturale, ecologia, sport, diritti umani e diritti della pace, tutela del patrimonio storico e culturale.
I posti disponibili sono 3, per partecipare alla selezione scarica e compila la domanda con i moduli...

servizio solidale 1 servizio solidale 2.


Torna all'indice


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
 Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture  nei progetti che avviamo. Leggerezza che ci garantisce una grande libertà  ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni  per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

 Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice



Notizie dal vertice


XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV 

Sabato 10 giugno - Auditorium del palazzo regionale di via Sabbadini 31 a Udine

Assessore regionale alla cultura, sport e solidarietà  trasmette la convocazione della  XVII Assemblea regionale delle Organizzazioni di Volontariato della regione Friuli Venezia Giulia che si terrà sabato 10 giugno 2017, con inizio alle ore 09.30, presso l'Auditorium della Regione, in Via Sabbadini 31, a Udine.  Si tratta di un’assemblea importante che segna lo scadere del triennio di mandato del Comitato Regionale eletto nel 2014 e delle “linee guida per il volontariato del FVG”, approvate allora, che dobbiamo ora rivedere per definire impegni e traguardi per il prossimi tre anni.

convocazione -programma -regolamento -allegati

Torna all'indice


ELENCHI DESTINATARI 5 PER MILLE 2015 

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi alla ripartizione del 5 per mille 2015, elaborati sulla base delle preferenze espresse dai contribuenti. Gli enti sono stati inseriti nei diversi elenchi dopo una approfondita attività di verifica da parte dell’Amministrazione finanziaria, allo scopo di garantire la corretta ripartizione delle somme. L’elenco comprende tutti gli enti destinatari del contributo ammessi in una o più categorie di beneficiari per l’anno finanziario 2015. Gli enti destinatari del contributo per le attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici verranno inseriti a seguito della comunicazione degli importi spettanti da parte del competente Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

scarica elenchi

Torna all'indice


GRADUATORIA PROGETTI APS 

Sono pubblicati sul sito della Regione la graduatoria dei progetti di formazione e aggiornamento da finanziare delle  A.P.S (DPReg. n. 0141/Pres. di data 07/07/2014 ).

progetti finanziati

progetti non finanziati per carenza risorse
progetti non ammissibili

Torna all'indice


ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE CSV FVG 

Martedì 30 maggio, ore 20.30 - Sala Ostello del CSV FVG – Viale Venezia, 281 a Udine

E' Convocata l'assemblea ordinaria dell'Ente gestore del Centro Servizi  con all'ordine del giorno la presentazione discussone e approvazione del bilancio consuntivo 2016.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIORNATE SPORT CULTURA E SOLIDARIETÀ 

Sabato 13 maggio, ore 10.00 - palestra di Feletto Umberto di Tavagnacco (UD)

Gli alunni delle scuole medie dell'IC di Tavagnacco e gli atleti di Madracs, Friul Falcons, Basket Feletto, Il Mosaico, Azzurra Danze e Asd Kennedy scenderanno insieme in pista in occasione dell'evento promosso dall'Aics di Udine, nell'ambito della XXI Edizione delle "Giornate di Sport Cultura e Solidarietà", con l'intento di sensibilizzare i più giovani alle tematiche dell'integrazione e della disabilità, utilizzando lo sport come veicolo privilegiato capace di abbattere le "diversità".

Per saperne di più

Torna all'indice


CORE DI MAMMA CUORE DI AVIS 

Domenica 14 maggio, ore 14.00 - Centro Commerciale Città Fiera Spazio CSV FVG Tavagnacco

In occasione della festa della mamma e del ciclo di incontri "La salute al centro", Avis FVG, Croce Rossa Italiana e CSV promuovono la manifestazione dal titolo: "Cuore di mamma, cuore di Avis". Una giornata speciale dedicata alle neo mamme con lezioni pratiche di manovre salva vita pediatriche. Le dimostrazioni saranno a cura dei volontari della CRI comitato provinciale di Udine.

scarica locandina

Torna all'indice


L’INCLUSIONE COMINCIA DA QUI 

Venerdì 19 maggio, ore 10.00 - Sede Provincia Largo San Giorgio Pordenone

“L’inclusione comincia da qui”; è il nome che Anffas Onlus di Pordenone, insieme alle associazioni La Ginestra, Anffas Gorizia e Consulta regionale delle associazioni delle persone disabili e delle loro famiglie del FVG ha voluto assegnare al progetto finanziato dalla legge regionale 23/2012. Il progetto ha come obiettivi sia l’incontro tra gli studenti nelle scuole e il mondo delle diverse abilità, che la promozione della cultura del volontariato tra i giovani. All’interno di questo progetto è stato lanciato un messaggio importante: “il contributo di ciascun individuo è decisivo per migliorare il mondo in cui viviamo e ognuno di noi può fare la differenza!”.

leggi comunicato stampa  scarica locandina

Torna all'indice


SALVA IL LUPO, CON UN SMS! 

fino al 22 maggio -

Da oggi fino al 22 maggio, aiutaci a proteggere il lupo: invia un sms o chiama da rete fissa al 45524 e dona 2 o 5 euro per difendere il lupo da un bracconaggio sempre più spietato e crudele. La sua vita dipende da te! Con una popolazione attuale stimata di circa 1600 lupi, sono almeno 300 quelli che ogni anno muoiono a causa dell'uomo e, di questi, 1 su 2, è vittima di bracconaggio. Lacci, trappole, bocconi avvelenati e colpi d'arma da fuoco: niente risparmia i lupi dalla crudeltà dei bracconieri che, in modo sempre più feroce, si accaniscono contro un animale tanto simbolico quanto rappresentativo del nostro Paese e della nostra natura! Dall'inizio dell'anno, abbiamo già contato tanti, troppi casi di bracconaggio: da lupo Claudio, ucciso ai piedi del Parco Nazionale dei monti Sibillini, ai 7 lupi uccisi tra Marche e Liguria, fino all'ultimo caso, il più cruento di tutti, quello del lupo letteralmente scuoiato in Toscana.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

MAGGIO 2017: TORNA IL FESTIVAL ITALIANO DEL VOLONTARIATO 

da Venerdì 12 a domenica 14 maggio - Lucca

L'urgenza di ricostruire: come il Centro Italia ferito dai terremoti dei mesi scorsi, tutto il Paese che tenta di riprendersi dalle crisi economiche e sociali ha bisogno di ricostruzione. Ed è proprio dal “ricostruire” che il Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e la Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) lanciano la nuova edizione del Festival Italiano del Volontariato. L’appuntamento è a Lucca, a Palazzo Ducale e nelle piazze del centro, da venerdì 12 a domenica 14 maggio. Quella del 2017 è la settima edizione del Festival Italiano del Volontariato: un evento nazionale che solo negli ultimi 4 anni, da quando si svolge nel centro storico di Lucca, ha superato le 100.000 presenze. Con i suoi innumerevoli eventi -convegni, laboratori, concerti, spettacoli- nel 2016 il Festival ha raggiunto 19.000 persone, coinvolgendo oltre 300 volontari. Più di 3000 sono state le persone che hanno seguito i convegni dedicati ai temi più importanti della vita civile e sociale del nostro Paese e 1000 gli studenti partecipanti ai laboratori e seminari organizzati per loro; centinaia i volontari protagonisti della Staffetta della Solidarietà, la marcia diventata uno dei simboli del Festival.

per saperne di più

Torna all'indice


AUTISMO IN FRIULI FARE CHIAREZZA 

Riportiamo il comunicato stampa di fondazione autismo fvg.
"Autismo in Friuli Venezia Giulia: le insostenibili dichiarazioni dell’Assessore Telesca
Sul Messaggero Veneto di sabato 6 maggio Cronaca di Pordenone l’assessore Telesca fa pubblicare un suo comunicato sul quale è bene fare chiarezza anche perché l’Assessore produce dichiarazioni contestabili, forse sull’onda emotiva di un video che circola nella rete......."

continua a leggere

Torna all'indice


IL RAPPORTO TRA VOLONTARIATO E ISTITUZIONI 

Venerdì 19 maggio, ore 20.30 - Sala Consiliare Comune di Sedegliano

Il Comitato territoriale di Ambito del Medio Friuli nell'ambito del progetto: Esperienze concrete di volontariato" organizza il secondo incontro rivolto a tutte le associazioni del territorio da tema:" Gli strumenti per intervenire sulle problematiche sociali del nostro territorio: il rapporto tra volontariato e istituzioni". Anche in questa serata il tema sarà introdotto da un relatore e a seguire ci saranno tre interventi di gruppi di volontariato. Si chiuderà con un confronto aperto e moderato dal relatore.

scarica volantino

Torna all'indice


PROGETTO MATELDA 

Il  Progetto Matelda è un intervento a favore di donne che, impegnate in percorsi personalizzati di protezione e sostegno all’uscita da situazioni di violenza, si trovano in condizioni di particolare fragilità rispetto al loro inserimento e permanenza nel mercato del lavoro in quanto – nella ricerca di soluzioni di conciliazione tra la loro vita professionale ed il lavoro di cura per i propri figli – più difficilmente riescono ad avere accesso a misure ordinarie di sostegno. La Regione Fvg interviene in favore di questi soggetti con sostegno economico e strutturale.

per saperne di più

Torna all'indice


NUOVO BANDO DI BANCA ETICA 

Venerdì 26 maggio -

Sono aperte le candidature per il nuovo bando 2017 del Gruppo Banca Etica per promuovere la realizzazione di progetti che abbiano l’intento di creare produzioni culturali per la cittadinanza attiva e la sostenibilità (mostre, cortometraggi, documentari, spettacoli, live performance, orti sociali...). I progetti che verranno selezionati se raggiungeranno il 75% del budget attraverso finanziamenti dal basso, beneficeranno di una donazione del 25% rimanente messa a disposizione da Etica Sgr. Possono aderire al bando progetti di organizzazioni socie e clienti della banca o che comunque si impegnano a diventarlo.
Le candidature possono essere inviate entro il 26 Maggio 2017.

per saperne di più

Torna all'indice


VOLONTARIATO INTERNAZIONALE ESPERIENZA CHE VALE 

Giovedì 11 maggio, ore 20.45 - SAla Consiliare di Rivignano

L'associazione ArtPort in collaborazione con il CeVI e con il gruppo Animasogni di Rivignano organizza l'evento:  “Volontariato internazionale: un’esperienza che vale”. L’argomento della serata sarà il Servizio Volontario Europeo e la cooperazione internazionale, con la partecipazione di alcuni giovani volontari, che arricchiranno l’evento portando le loro testimonianze.

vedi anche

Torna all'indice


ALIMENTAZIONE SPONTANEA 

Venerdì 19 maggio, ore 20.30 - Biblioteca di Buja.

L'associazione Rasmus vi segnala la presentazione del libro: "Alimentazione spontanea" di Gaia Viola e Flavia Laurenti. "Un libro di alimentazione, fiori e piante selvatiche, di ricette semplicissime e piatti che sembrano quadri per chi ama camminare lento e cucinare poco, ma non vuole rinunciare a un'alimentazione sana." Accompagnano il testo preziosissimi acquerelli botanici e splendide foto, che aiutano inoltre nel riconoscimento delle piante, ma soprattutto invogliano il lettore curioso a mettere persino qualche fiore nel piatto!

scarica invito e per saperne di più

Torna all'indice


DESTINAZIONE ADOLESCENZA 

Martedì 16 maggio, ore 20.30 - ex Sala Consiliare del Comune P.zza Indipendenza, 1 Feletto Umberto

Hattiva Lab collabora all'organizzazione del ciclo di incontri informativi, di sensibilizzazione e gratuiti "Viaggio nell'adolescenza", con la  dott.ssa Chiara Leita, psicologa, psicoterapeuta, referente Sportello di Ascolto dell'Istituto Comprensivo di Tavagnacco. Il primo dei temi affrontati sarà: "Destinazione adolescenza: introduzione al tema e presentazione dell'attività dello sportello d'ascolto"

Per saperne di più

Torna all'indice


DISTURBO DELL'ATTENZIONE CON IPERATTIVITÀ 

Venerdì 12 e sabato 13 maggio - presso Università Trieste Piazzale Europa 1 Trieste

L'Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività organizza il Congresso nazionale su "Disturbo dell'attenzione con iperattività" . L'evento è dedicato a famiglie, clinici, educatori e docenti. L'ADHD si manifesta con irrequietezza, impulsività , comportamento scorretto a scuola. Si tratta di un vero e proprio disturbo dello sviluppo ad esordio infantile e come tale può essere trattato con gli strumenti della medicina e della psicologia.

Scarica il programma
e il modulo di iscrizione

Torna all'indice


INSEGNARE L'ITALIANO AI PROFUGHI 

Mercoledì 17 maggio, ore 17 - Biblioteca civica di Pordenone –Sala Degan

Associazione Hapa Tuko-Noi ci siamo in parternariato con  Liceo “ Leopardi- Majorana” -Pordenone e altre realtà associative del Pordenonese, organizza il convegno:"Insegnare italiano ai profughi; fare scuola agli ultimi" (ripensando a don Milani a 50 anni da “Lettera a una professoressa”). Intervento di Gabriella  Debetto, autrice del testo “ La Lingua Italiana- Italiano per stranieri “. Testimonianze di studenti e docenti coinvolti nell’attività di insegnamento ai profughi. Testimonianze i stranieri partecipanti all’attività di apprendimento. Interventi dei referenti delle istituzioni e associazioni che hanno partecipato e collaborato al progetto.

leggi tutto

Torna all'indice


FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 2017 

dal 26 al 28 maggio - San Daniele del Friuli

L'associazione per la Costituzione organizza anche per il 2017 il Festival della Costituzione. Saranno momenti di Incontri, dibattiti, mostre, spettacoli, nomi illustri. Legalità e giustizia sono i temi attorno ai quali ruoterà la quinta edizione del Festival che sarà in programma a San Daniele dal 26 al 28 maggio prossimo

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

OPPORTUNITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PER ASSOCIAZIONI ITALIANE 

Attraverso una partnership con l'associazione AIESEC, vi offriamo la possibilità di accogliere nelle vostre associazioni dei giovani provenienti da altri Paesi a lavorare per 6 settimane come volontari. Oltre ad aiutarvi nelle attività quotidiane, porteranno una valore aggiunto dato dalla loro diversa nazionalità, contribuendo a innovare le vostre attività e facendovi scoprire nuovi approcci e modalità.

per saperne di più   leggi anche

Torna all'indice


GIORNATA NAZIONALE DEI BENI CULTURALI 

Domenica 14 maggio - Villa Savorgnan Flambro

In occasione della prima “Giornata nazionale dei Beni Culturali” del prossimo 14 maggio Italia Nostra sezione di Udine ha scelto Villa Savorgnan e il suo territorio nel borgo di Flambro (Udine), come bene significativo da tutelare e valorizzare. Collocato in adiacenza al borgo medioevale di Flambro, ma aperto verso il paesaggio agrario, il complesso è costituito da un edificio padronale di epoca rinascimentale, da manufatti a vocazione agricola e da un parco - realizzato tra il 1700 e il 1800 - in cui si inserisce la settecentesca cappella della Madonna della Salute.

scarica comunicato stampa e locandina

Torna all'indice


TRA DUE FUOCHI 

Venerdì 12 maggio, ore 20.45 - Auditorium Comunale di Travesio

La Compagnia di Arti e Mestieri con la partnership della UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane, del Consorzio Pro Loco Dolomiti Friulane e Magredi e del Comune di Travesio presenta TRA DUE FUOCHI, produzione sulla Prima Guerra Mondiale della Compagnia con la regia di Bruna Braidotti. Il testo segue il percorso storico attraverso le battaglie e le vicende della guerra, in un allestimento originale e vivace, fra tecniche di narrazione, canti corali ed azioni teatrali. Soldati, crocerossine, alpini, ufficiali, portatrici carniche sui fronti della prima guerra mondiale dall'Adriatico al Carso alle Dolomiti, alla Carnia, fino a Caporetto e al Piave.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it