MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 19/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

L'EUROPA HA BISOGNO DI GRANDI IDEALI  
"L'Europa si fonda su grandi ideali, e di idealità ha bisogno per affrontare oggi le sfide globali. L'Europa non è soltanto un insieme di Stati che convivono nel medesimo continente. Il 65° anniversario della dichiarazione di Robert Schuman - dalla quale prese origine la Comunità del carbone e dell'acciaio, e dunque il processo di integrazione europea - è per tutti noi un'occasione di riflessione, e anche un monito, perché le responsabilità delle classi dirigenti di oggi non sono meno impegnative di quelle dell'immediato dopoguerra.
discorso di Sergio Mattarella

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UN'EUROPA DA RICOSTRUIRE?  

IL 9 maggio ricorre la festa dell'Europa che celebra la pace e l'unità del vecchio continente. La data è l'anniversario della storica dichiarazione dell'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, che, in occasione di un discorso a Parigi nel 1950, ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee: "La pace mondiale non potrà essere \nsalvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che \nla minacciano. [...] L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà\n costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che \ncreino anzitutto una solidarietà di fatto".
Oggi, stretti tra crisi economica e demografica, migrazioni e corruzione, alcuni dei principi che crearono le basi per l’Europa, sembrano seriamente messi in discussione. La solidarietà sembra "sotto attacco": si mette in discussione il dovere di accoglienza dei profughi, si getta fango sulle ONG che si prodigano per salvare vite umane, si screditano i volontari che si impegnano per l'accoglienza.
La soluzione, noi crediamo, è una sola: ancora più solidarietà!


La redazione

 




















 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE REGIONALE  


5 PER MILLE AL MOVI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-COREVOL-FVG: XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV  


UDINE-CSV FVG: ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE CSV FVG  


PORDENONE-CSV FVG: RIPARTE LA FORMAZIONE ON DEMAND PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS  


TRIESTE-ANTEAS TRIESTE VOLONTARIATO: CELLULARE AMICO  


UDINE-CIRCO ALL'INCIRCA: TERMINAL  


TRIESTE-ORTI DI MASSIMILIANO: GLI ORTI DI MASIMILIANO  


UDINE- LIFC FVG.: BLUES PAI FRUS  


OASI WWF-WWF ITALIA: OASI WWF APERTE  


FAEDIS-HATTIVA LAB: MANGIAMO INSIEME  


UDINE-IL FOCOLARE ONLUS: MI FIDO DI TE  


TRIESTE-ISTITUTO RITTMEYER: OPEN DAY 2017  


CODROIPO-FIAB AMICI DEL PEDALE: 15^ EDIZIONE BIMBIMBICI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-ASVIS: FESTIVAL SULL’ECONOMIA SOSTENIBILE  


FAEDIS-VITAE ONLUS: COME INSEGNARE LE ABILITÀ DI RELAZIONE  


CSV FVG: FORMAZIONE A CATALOGO  


SAN TOMASO DI MAJANO-AMICI DELL’HOSPITALE: FRA PAROLE E MUSICA  


UDINE-COOPERATIVA SOCIALE RITMEA: ALLEGROMODERATO  


TREVISO: SEI PIU' SEI PIU' SEI: UNA STORIA DI STRAORDINARIA ACCOGLIENZA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-RATATUIE: FESTA DEI FOLLI  


UDINE-INSIEME A NOI: UNA STRADA EUROPEA  


REGIONE FVG-UNIVERSITÀ DI TRIESTE: RICERCA FRA I GIOVANI  


CODROIPO: LA GRANDE "G"  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE REGIONALE 

Venerdì 9 giugno ore 14.00 -

L’iniziativa “Servizio Civile solidale”, promossa dalla Regione FVG ed avviata nel 2009, ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani dai 16 ai 17 anni ad esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva. L’impegno richiesto ai giovani va da un minimo di 240 ore da svolgersi nel periodo estivo ad un massimo di 360 ore distribuite nel corso dell’anno presso associazioni che si occupano di educazione e promozione culturale, ecologia, sport, diritti umani e diritti della pace, tutela del patrimonio storico e culturale.
Il MoVI Federazione Regionale Fvg partecipa con il progetto: "Volontariato sul web". Il progetto ha lo scopo di realizzare una “sezione” dedicata ai ragazzi e al progetto “prove tecniche di volontariato” sul sito del MoVI FVG entrando a far parte della redazione regionale che gestisce gli strumenti di comunicazione del MoVI (sito, rivista on-line, newsletter) e scrivendo articoli per la rivista nazionale online moviduepuntozero per raccontare l'esperienza regionale. Inoltre i ragazzi parteciperanno attivamente all’attività di una realtà di volontariato, scelte in base agli interessi personale al fine di fare un'esperienza diretta da raccontare. L’impegno richiesto ai giovani nel progetto è pari a 240 ore da svolgersi nel periodo estivo presso la nostra associazione che si occupa di educazione e promozione culturale, ecologia, sport, diritti umani e diritti della pace, tutela del patrimonio storico e culturale.
I posti disponibili sono 3, per partecipare alla selezione scarica e compila la domanda con i moduli...

servizio solidale 1 servizio solidale 2.

Torna all'indice


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
 Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture  nei progetti che avviamo. Leggerezza che ci garantisce una grande libertà  ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni  per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

 Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice



Notizie dal vertice


XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV 

Sabato 10 giugno - Auditorium del palazzo regionale di via Sabbadini 31 a Udine

Assessore regionale alla cultura, sport e solidarietà  trasmette la convocazione della  XVII Assemblea regionale delle \nOrganizzazioni di Volontariato della regione Friuli Venezia Giulia che \nsi terrà sabato 10 giugno 2017, con inizio alle ore 09.30, presso \nl'Auditorium della Regione, in Via Sabbadini 31, a Udine.  Si tratta di un’assemblea importante che segna lo scadere del triennio \ndi mandato del Comitato Regionale eletto nel 2014 e delle “linee guida \nper il volontariato del FVG”, approvate allora, che dobbiamo ora \nrivedere per definire impegni e traguardi per il prossimi tre anni.

convocazione -programma -regolamento -allegati

Torna all'indice


ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE CSV FVG 

Martedì 30 maggio, ore 20.30 - Sala Ostello del CSV FVG – Viale Venezia, 281 a Udine

E' Convocata l'assemblea ordinaria dell'Ente gestore del Centro Servizi  con all'ordine del giorno la presentazione discussone e approvazione del bilancio consuntivo 2016.

Torna all'indice


RIPARTE LA FORMAZIONE ON DEMAND PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 

Il Centro Servizi del Volontariato riapre il progetto di  formazione on demand per le associazioni di volontariato. La formula, come noto, riguarda le attività formative avviate – grazie ai fondi della Legge 266 e a convenzione stipulate fra CSV FVG e Regione FVG – a partire dalle proposte avanzate dalle associazioni stesse, e sostenute dal CSV per l’interesse generale che tali proposte formative rivestono. La formula della formazione on-demand consente alle associazioni di proporre le proprie iniziative integrandole nell'offerta formativa del Centro Servizi.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SPECIAL TALENTS 

Sabato 10 giugno, ore 17.00 - Auditorium Comunale Via 4 Novembre Codroipo

Il Gruppo Volontari Codroipesi organizza la manifestazione:“Special Talents”. Il  progetto, parodia del più famoso “Italia’s Got Talent”, vuole dimostrare che il talento nasce e si sviluppa in ogni persona, senza distinzione. In questa manifestazione le persone con disabilità sono protagoniste. All’evento partecipano centri e associazioni di volontariato che presentano le loro idee e i loro lavori, spaziando dal canto al ballo a performance varie e originali.

scarica volantino

Torna all'indice


CELLULARE AMICO 

da Lunedì 22 maggio, ore 17.45 - Sede dello IAL via Pondares 5 Trieste

L'Associazione  ANTEAS Trieste Volontariato organizza e propone il progetto: Cellulare amico: i giovani insegnano i nonni imparano. Lo scopo del progetto è quello di far acquisire a persone anziane e non, che trovano difficoltà nell’uso di cellulari e tablet con diversi sistemi operativi, le conoscenze necessarie all’uso quotidiano di questi preziosi strumenti di comunicazione e socializzazione. Verranno trattati in particolare i seguenti temi: creazione e uso di una rubrica telefonica; messaggi (sms, whatsapp e altri programmi di messaggistica); navigazione internet da cellulare e/o tablet (uso di Facebook e altri social); fotografia e video con il cellulare (registrazione, fotoritocco e riproduzione); applicazioni varie. I formatori saranno sei studenti di informatica che terranno due incontri settimanali.

scarica locandina

Torna all'indice


TERMINAL 

dal 19 al 21 maggio - P.zza Venerio Udine

 Il Circo all'incirca organizza e propone: "Terminal" una tre giorni di spettacoli internazionali gratuiti; vedere la città con occhi diversi, collaborazione tra artisti eclettici, un festival dedicato alla città con chioschi, snack, musica e concerti. La primavera che giunge in città con un autobus giovani circensi da tutto il mondo per tre giorni dedicati a Udine

vedi programma completo

Torna all'indice


GLI ORTI DI MASIMILIANO 

Sede associazione Via del Burlo,1 Trieste

"Orti di Massimiliano" è una filiera corta che diffonde l’agricoltura sociale, il rispetto ambientale e la sostenibilità alimentare. Il nostro impegno è quello di collegare la realtà urbana di Trieste con il suo retroterra rurale, attraverso la cura per la terra, un cibo buono e locale, l’inclusione sociale, il benessere e la sensibilizzazione ambientale ed alimentare.
           

per saperne di più

Torna all'indice


BLUES PAI FRUS 

Venerdì 19 maggio, ore 20.45 - Teatro Nuovo “Giovanni da Udine" Via Trento, 4 - Udine

La Lega Italiana Fibrosi cistica organizza un concerto di beneficenza dal titolo: "Blues pai Frus". Una di Bules in varie forme con musicisti di rilievo del panorama regionale per far conoscere la Fibrosi cistica e raccogliere fondi. Durante la serata suoneranno musicisti come Tony Longheu, Simone Gambacurta, Barbara Errico, Beppe Lentini, Flavio Paludetti, Jimi Barbiani e Fabio Ulliana. Inoltre ci sarà la partecipazione di alcuni cori. L'evento si prefigge una duplice finalità: sensibilizzare l'utente all'ascolto della musica blues nelle sue varie forme di espressione; far conoscere la Fibrosi cistica e raccogliere fondi. L'incasso netto della serata verrà pertanto devoluto alla LIFC FVG.

per saperne di più

Torna all'indice


OASI WWF APERTE 

Domenica 21 maggio -

Il WWF Italia riapre anche quest'anno le oasi faunistiche per la Giornata delle Oasi, per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali. Quest'anno, grazie all'accordo che abbiamo raggiunto con i Carabinieri Forestali, al nostro fianco, ci sarà anche la quinta edizione di RiservAmica e saranno oltre 200 le Oasi, i parchi e le riserve che si potranno visitare gratuitamente per scoprire i tesori nascosti della natura italiana, come lupi, orsi, aquile, aironi, lontre, cervi e daini custoditi negli angoli più belli e suggestivi del nostro Paese, dal nord al sud d’Italia

scopri le oasi a te vicine

Torna all'indice


MANGIAMO INSIEME 

Mercoledì 31 maggio, ore 19.30 - Ristorante Scozzir - Via Cividale, 22 - a Faedis

La Cooperativa Hattiva Lab Onlus di Udine organizza una cena benefica a sostegno dell'acquisto di una stampante e 4 pc portatili per i doposcuola specialistici dal titolo: "MangiAMO insieme". Le stampanti e i pc saranno destinati a corsi per bambini dai bisogni particolari

Per saperne di più

Torna all'indice


MI FIDO DI TE 

Sabato 20 maggio, ore 20.40 - Teatro Nuovo “Giovanni da Udine" Via Trento, 4 - Udine

Il Focolare Onlus organizza una serata-concerto di musica e danza dal titolo "Mi fido di te!" con l'intento di diffondere sempre più la cultura dell'accoglienza in favore di bambini che si trovano a vivere situazioni di disagio e difficoltà.

scarica locandina.

Torna all'indice


OPEN DAY 2017 

Sabato 20 maggio, ore 9.00 - Presso Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Viale Miramare, 119 Trieste

L'Istituto Regionale Rittmeyer per i ciechi -di  Trieste, apre il su centro nella giornata: "Open day 2017", con visite guidate al parco istituzionale denominato "Il Giardino dei Sensi". Il giardino dell'Istituto, unico nel suo genere in Italia per dimensioni, articolazione e funzioni, è uno spazio aperto di oltre 6.000 mq concepito per essere utilizzato con ampia autonomia dai ciechi e dagli ipovedenti. La scelta dei materiali, degli arredi, delle superfici calpestabili e delle specie vegetali è stata pensata per guidare il minorato della vista in un percorso che garantisce elevata sicurezza e accessibilità anche in presenza di handicap motori.

scarica programma

Torna all'indice


15^ EDIZIONE BIMBIMBICI 

Domenica 4 giugno, ore 9.00 - p.zzale Gemona Codroipo

L'associazione sportiva Fiab Amici del pedale di Codroipo organizza la quindicesima edizione  della Bimbimbici in coincidenza con la manifestazione "Festa dei Folli" che si svolge nell'Impianto Base (campetti) di Codroipo. Come per le passate edizioni i bambini accompagnati da genitori e nonni peroreranno una decina di km attraverso le varie piste ciclabili per arrivare al traguardo ai campetti di Codroipo. Una novità è rappresentata dalla lotteria che l'associazione ha  voluto allestire  per raccogliere fondi per la scuola elementare di Nairutia, sull'altipiano centrale del Kenya dov'è operante da oltre quarant'anni il missionario don Romano Filippi

scarica volantino e lettera iniziativa per il Kenya

Torna all'indice


Per pensare

FESTIVAL SULL’ECONOMIA SOSTENIBILE 

Lunedì 22 maggio - sala Tomadini via Tomadini 30/A

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con i suoi oltre 160 aderenti, promuove un grande confronto sulle sfide del nostro tempo: povertà, lavoro, educazione, disuguaglianze, energia, infrastrutture, cooperazione internazionale e ambiente. Convegni, rassegne cinematografiche, laboratori e molti altri eventi animeranno il primo Festival italiano dello sviluppo sostenibile, un’occasione inedita per discutere di come l’Italia intenda realizzare uno sviluppo sostenibile da tutti i punti di vista. In questa occasione a Udine si terrà il convegno: Dalla legge alla pratica: esperienze di economia solidale: La conferenza sarà l’occasione per contestualizzare alcune esperienze \nregionali, in cui comunità e territorio si pongono come pilastri di \nun’economia solidale e sostenibile

scarica volantino . e programma festival

Torna all'indice


COME INSEGNARE LE ABILITÀ DI RELAZIONE 

Domenica 21 maggio, 11.00-13.00. - Sede associazione Vitae Onlus Borgo Scruba 29 Faedis

Sulle onde del volontariato a Faedis  l'associazione Vitae Onlus propone tante opportunità per adulti, bambini e ragazzi!. Il programma prevede : "Come insegnare le abilità di relazione", conferenza per genitori e insegnanti col dott. Giulio Frasson; "Le amicizie: che divertimento!", laboratori creativi per bambini e ragazzi:- "Semplicemente amici", 3-5 anni con Linda Mück e  "Giochi senza tempo", 6-11 anni con Cris Sobrino; infine "Social talent: ciack si gira!", workshop per giovani dai 12 ai 20 anni.

scarica volantino

Torna all'indice


FORMAZIONE A CATALOGO 

Ecco di seguito un primo elenco della formazione on-demand che le varie associazioni hanno proposto e il Centro Servizi ha finanziato:
●  Cellulare amico: i giovani insegnano i nonni imparano  (TS: avvio lunedì 22 maggio)
●  Sviluppo di comunità e lavoro di rete per l’associazionismo  (TS: avvio 23 maggio 2017; GO: data avvio da stabilire)
●  Volontariato, humour,  felicità (TS: avvio 29 giugno 2017; PN: avvio 25 settembre; UD: avvio 3 ottobre; GO: data da stabilire) 
●  Tecniche e metodi di valutazione dei progetti e dei servizi offerti (TS: avvio 7 giugno; PN: avvio lunedì 4 settembre; UD e GO date di avvio da confermare)
●  Raccontare le proprie attività. Introduzione al bilancio di missione e bilancio sociale (TS: avvio 20 novembre 2017; GO: avvio 13 novembre)
●  Informatica per le associazioni (corso base) (TS) Formazione avviata.

per saperne di più

Torna all'indice


FRA PAROLE E MUSICA 

Venerdì 19 e sabato 20 maggio, ore 20.45 - Hospitale di San Giovanni San Tomaso di Maiano

Gli amici dell'Hospitale di Maiano organizza due eventi, uno letterario e uno musicale, altre due prospettive antiche del cammino di incontro. Il primo sarà la presentazione de libro di Angelo Floramo "L'Osteria dei passi perduti;14 storie ricche di viaggi, incontri, piatti e vini. Racconti pieni di umanità e solitudini, che si portano addosso l’odore della cucina, la meraviglia e lo stupore dell’incontro. A seguire l'incontro musicale con il gruppo Acamar: " Il viaggio della musica"; assieme ai popoli migravano anche le loro musiche. 

scarica volantino  osteria passi perduti

Torna all'indice


ALLEGROMODERATO 

Sabato 20 e domenica 21 maggio - Auditorium Scuola Media Bellavitis, Viale XXV Aprile, 3 a Udine

Sabato 20 e domenica 21 maggio presso l'Auditorium Scuola Media Bellavitis, Viale XXV Aprile, 3 a Udine verrà presentato il progetto sperimentale "AMI Attività Musicale Inclusiva con Allegromoderato". Il progetto AMI nasce dall'esperienza di alcuni docenti della cooperativa sociale Ritmea con allievi disabili e dalla volontà di creare qualcosa di continuativo e formativo per le fasce più disagiate. Le recenti scoperte delle neuroscienze confermano i numerosi cambiamenti che l'educazione musicale attua sul nostro cervello. La musica diventa lo strumento privilegiato per attivare molte aree cerebrali e creare così nuove sinapsi necessarie per sviluppare ulteriormente le funzioni sensoriali, cognitive e motorie

scarica programma

Torna all'indice


SEI PIU' SEI PIU' SEI: UNA STORIA DI STRAORDINARIA ACCOGLIENZA 

La straordinaria storia di una famiglia del trevigiano che di fronte alle tragedie del Mediterraneo decide di raddoppiare, da sei a dodici, il numero degli abitanti della loro casa; l’incredulità dei funzionari delle istituzioni e, poi, l’ostilità iniziale del vicinato; i sei giovani “rifugiati” che non bighellonano mai, che vanno a scuola e al doposcuola pomeridiano, che aiutano i vicini nel sabato, che fanno un tirocinio lavorativo; un “modello” che funziona.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

FESTA DEI FOLLI 

da Venerdì 2 a domenica 4 maggio - Impianti base Codroipo

Nella cornice degli impianti base ( campetti) di Codroipo l'associazione degli artisti di strada "Ratatuie" organizza la nona edizione della "Festa dei Folli. Una festa che unisce al divertimento di chi la fa e di chi la guarda, dei momenti formativi con artisti di fama nazionale (Davide Visintini con “le dinamiche del duo” e con Eleonora Fain di Arteventi Udine con “fare arte coi bambini!”). Oltre a tutto questo si svolgerà anche il meeting di scuole di circo del triveneto.?

per saperne di più

Torna all'indice


UNA STRADA EUROPEA 

Giovedì 25 maggio , ore 19.00 - "Gazebo" del C.S.R.E. di Via Piutti Udine

L'associazione Insieme con noi  in collaborazione con gli studenti dell'ITT Marinoni  verranno illustrati,dagli studenti stessi gli elaborati progettuali della pista ciclabile di via Baldasseria Media e della riqualificazione degli spazi antistanti alla Chiesa Santa Maria degli Angeli.

scarica volantino e pedalando per l'Europa

Torna all'indice


RICERCA FRA I GIOVANI 

Mercoledì 31 maggio -

La Direzione competente in materia di politiche giovanili della Regione Friuli Venezia Giulia e il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste stanno conducendo una ricerca relativa alle opinioni dei giovani iscritti alle associazioni nei confronti delle persone straniere presenti nel territorio regionale. A tal fine è stato predisposto un breve questionario on line che propone una serie di domande e affermazioni a cui rispondere pensando all’esperienza personale. Il tempo di compilazione richiesto è di 15 minuti, i dati saranno raccolti in forma anonima e in nessun modo sarà possibile risalire all’identificazione dei partecipanti.

per compilare questionario

Torna all'indice


LA GRANDE "G" 

Sabato 27 maggio alle ore 21,00 - Auditorium Comunale Via 4 Novembre Codroipo

Ritorna, dopo i successi degli scorsi anni lo spettacolo “la grande G” in ricordo di Giacomo Martinelli. L’iniziativa è volta a sensibilizzare  e a raccogliere  fondi, per cui… l’entrata (e uscita) è ad offerta e l’intero incasso sarà' ndevoluto alla ricerca sulla lotta contro il sarcoma di ewing presso l’ospedale Rizzoli di Bologna coordinata dalla dottoressa Katia Scotlandi. Molti gli artisti, persone e aziende che hanno dato il loro contributo per la riuscita della festa e per la raccolta fondi

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it