MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 20/2017

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

IMPARARE INSEGNANDO  
L’anno scolastico è ormai quasi finito portando con sé anche quest’emozionante esperienza: un amico per i compiti. Un amico per i compiti è un’attività organizzata dal MoVI (movimento volontariato italiano) e gestita da ragazzi di età tra i 16 e 20 anni per aiutare i bambini delle elementari nello svolgere i compiti per casa... (Continua a leggere)

Beatrice

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ESSERE ANTENNE DEI BISOGNI, RADICATI IN OGNI COMUNITÀ  

In Italia ci sono più' di 44 mila associazioni di volontariato, il dato del Csvnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) che ha analizzato lo stato del volontariato nel nostro paese, mostra un grande numero di realtà in ogni regione, dato che rispecchia anche la situazione in Friuli Venezia Giulia. Ad oggi nel Registro Regionale sono iscritte 1208.
Se da un lato questa numerosità comporta il rischio di dispersione e minor cooperazione, è anche vero che l'alto numero di realtà, è indice di capillarità, della capacità di mobilitare e coinvolgere le molte comunità che compongono la nostra Regione. Questa rete garantisce, tra l'altro, una migliore presenza di "Antenne Sociali" che possono essere testimoni dei bisogni di tutto il territorio. Ecco che questa presenza si rivela fondamentale per captare tutti i bisogni e fragilità che altrimenti verrebbero trascurate. Le associazioni devono sentirsi il ponte tra cittadini ed istituzioni, così da promuovere solidarietà, partecipazione responsabile e stimolo per una miglior gestione delle Politiche Sociali.
La presenza e l'azione delle piccole realtà del territorio deve allora essere considerata un valore da salvaguardare. Il rischio di "inefficienza" o disgregazione lo possiamo affrontare mettendoci in rete, come facciamo con il progetto dei Coordinamenti Territoriali di Ambito (CTA).
Questo un nostro contributo al dibattito verso l’Assemblea Regionale del Volontariato del 10 giugno.


La redazione

 







 
     
 


 
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE REGIONALE  


5 PER MILLE AL MOVI  


MOVI FVG: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-REGIONE FVG: XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV -PRESENTAZIONE CANDIDATI  


REGIONE FVG: GRADUATORIE CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ANNO 2017  


UDINE-CSV FVG: ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE CSV FVG  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS  


CODROIPO-FIAB AMICI DEL PEDALE: 15^ EDIZIONE BIMBIMBICI  


PALAZZOLO DELLO STELLA-BOTTEGA ERRANTE: LA NOTTE DEI LETTORI  


UDINE-ARARAJUBA ONLUS: CORSO DI RICICLO E CONTRASTO ALLA DISOCCUPAZIONE  


FAEDIS -COOPERATIVA HATTIVA LAB ONLUS: MANGIAMO INSIEME  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


AUGUSTA DE PIERO: LETTERA APERTA A PIETRO GRASSO  


CSV FVG: FORMAZIONE A CATALOGO  


BIBLIOTECA GUARNERIANA-LEGGERMENTE: LIBROTERAPIA  


TARCENTO-TEATRO AL QUADRATO: UNA VALIGIA DI SOGNI  


GORIZIA-AISM GORIZIA: INFORMAZIONE E CONFRONTO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UNHCR: NINNA NANNA NINNA NO  


CODROIPO-RATATUIE: FESTA DEI FOLLI  


CODROIPO: LA GRANDE "G"  


REGIONE FVG-UNIVERSITÀ DI TRIESTE: RICERCA FRA I GIOVANI  


DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ: BANDI 2017 PER IL SCN DELLE REGIONI/PROVINCE AUTONOME  


UDINE-CRELP FVG: MEETING REGIONALE DELLE SCUOLE PER LA PACE  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE REGIONALE 

Entro Venerdì 9 giugno ore 14.00 -

L’iniziativa “Servizio Civile solidale”, promossa dalla Regione FVG ed avviata nel 2009, ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani dai 16 ai 17 anni ad esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva. L’impegno richiesto ai giovani va da un minimo di 240 ore da svolgersi nel periodo estivo ad un massimo di 360 ore distribuite nel corso dell’anno presso associazioni che si occupano di educazione e promozione culturale, ecologia, sport, diritti umani e diritti della pace, tutela del patrimonio storico e culturale.
Il MoVI Federazione Regionale Fvg partecipa con il progetto: "Volontariato sul web". Il progetto ha lo scopo di realizzare una “sezione” dedicata ai ragazzi e al progetto “prove tecniche di volontariato” sul sito del MoVI FVG entrando a far parte della redazione regionale che gestisce gli strumenti di comunicazione del MoVI (sito, rivista on-line, newsletter) e scrivendo articoli per la rivista nazionale online moviduepuntozero per raccontare l'esperienza regionale. Inoltre i ragazzi parteciperanno attivamente all’attività di una realtà di volontariato, scelte in base agli interessi personale al fine di fare un'esperienza diretta da raccontare. L’impegno richiesto ai giovani nel progetto è pari a 240 ore da svolgersi nel periodo estivo presso la nostra associazione che si occupa di educazione e promozione culturale, ecologia, sport, diritti umani e diritti della pace, tutela del patrimonio storico e culturale.
I posti disponibili sono 3, per partecipare alla selezione scarica e compila la domanda con i moduli...

Per info e moduli -> link, servizio solidale 1, servizio solidale 2.

Torna all'indice


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
 Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture  nei progetti che avviamo. Leggerezza che ci garantisce una grande libertà  ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni  per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

 Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE 

Estate 2017 - Friuli Collinare

Le associazioni del Friuli Collinare che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per questa estate. Un occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani. Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta.  Buona Estate!!!!

scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV -PRESENTAZIONE CANDIDATI 

Sabato 10 giugno - Auditorium del palazzo regionale di via Sabbadini 31 a Udine

In previsione dell'Assemblea regionale del Volontariato del 10 giugno a Udine, il Comitato regionale  ha diffuso la presentazione dei Volontari che hanno accettato di candidarsi come rappresentanti nel Comitato Regionale del Volontariato e nel CoGe.

La convocazione dell'assemblea, insieme al programma e a tutte le informazioni sul percorso preparatorio, è consultabile sul sito: https://volontariatofvg.wordpress.com/

Scarica la presentazione dei candidati per: Alto Friuli - Gorizia - Pordenone - Trieste - Udine

Torna all'indice


GRADUATORIE CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ANNO 2017 

Sono state approvate le graduatorie per l’anno 2017 alle organizzazioni di volontariato per attività di particolare rilevanza e acquisto di attrezzature tecniche.

Segui il link

Torna all'indice


ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE CSV FVG 

Martedì 30 maggio, ore 20.30 - Sportello del CSV FVG – Viale Venezia, 281 a Udine

E' Convocata l'assemblea ordinaria dell'Ente gestore del Centro Servizi. All'ordine del giorno la presentazione, discussone e approvazione del bilancio consuntivo 2016.
Sono convocati i delegati dei gruppi soci di ambito e delle Reti regionali socie dell'associazione.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SPECIAL TALENTS 

Sabato 10 giugno, ore 17.00 - Auditorium Comunale Via 4 Novembre Codroipo

Il Gruppo Volontari Codroipesi organizza la manifestazione: “Special Talents”.
Il progetto, parodia del più famoso “Italia’s Got Talent”, vuole dimostrare che il talento nasce e si sviluppa in ogni persona, senza distinzione. In questa manifestazione le persone con disabilità sono protagoniste. All’evento partecipano centri e associazioni di volontariato che presentano le loro idee e i loro lavori, spaziando dal canto al ballo a performance varie e originali.

scarica volantino

Torna all'indice


15^ EDIZIONE BIMBIMBICI 

Domenica 4 giugno, ore 9.00 - p.zzale Gemona Codroipo

L'associazione sportiva Fiab Amici del pedale di Codroipo organizza la quindicesima edizione  della Bimbimbici in coincidenza con la manifestazione "Festa dei Folli" che si svolge nell'Impianto Base (campetti) di Codroipo. Come per le passate edizioni i bambini accompagnati da genitori e nonni peroreranno una decina di km attraverso le varie piste ciclabili per arrivare al traguardo ai campetti di Codroipo. Una novità è rappresentata dalla lotteria che l'associazione ha voluto allestire per raccogliere fondi per la scuola elementare di Nairutia, sull'altipiano centrale del Kenya dov'è operante da oltre quarant'anni il missionario don Romano Filippi

scarica volantino e lettera iniziativa per il Kenya

Torna all'indice


LA NOTTE DEI LETTORI 

Venerdì 26 maggio, ore 20.45 - Casa del Marinaretto, Palazzolo dello Stella

Il Comune di Udine in collaborazione con la collaborazione della Bottega Errante organizzano la 4° edizione de: La Notte dei Lettori. Il progetto è un percorso di avvicinamento in cui vengono proposti alcuni interessanti appuntamenti collaterali, realizzati in collaborazione con diversi soggetti che si occupano a vario titolo di cultura in Friuli Venezia Giulia. Tra gli appuntamenti di avvicinamento a La Notte dei Lettori, Bottega Errante ha prodotto “Leggere per legittima difesa - letture e giochi letterari”, 5 appuntamenti itineranti per raccontare l’atto della lettura come azione di estrema libertà per ogni essere umano. Il decalogo dei diritti fondamentali di ogni lettore, tratto dal libro di Daniel Pennac, La tournée di “Leggere per legittima difesa” continuerà a Palazzolo dello Stella il 26 maggio, a Povoletto il 3 giugno, a Orgnano il 4 giugno, a Feletto Umberto il 15 giugno.

per saperne di più scarica volantino

Torna all'indice


CORSO DI RICICLO E CONTRASTO ALLA DISOCCUPAZIONE 

Sabato 20 maggio - Centro Commerciale Città Fiera Spazio CSV FVG Udine

L'associazione Ararajuba Onlus organizza presso lo Spazio del CSV di Città Fiera, nell'ambito del progetto: Salute al Centro un corso di riciclo e contrasto alla disoccupazione. Questo laboratorio è rivolto ad un pubblico adulto, persone in stato di disoccupazione, che abbiano interesse a sviluppare la propria manualità, ingegno e creatività. Cercando una nuova opportunità nel trasformare la propria passione, abilità e talento in una forma di guadagno e fonte di incremento al proprio reddito

per saperne di più
  scarica volantino

Torna all'indice


MANGIAMO INSIEME 

Mercoledì 31 maggio - alle ore 19.30 -

Presso il Ristorante Scozzir - Via Cividale, 22 - a Faedis (UD), la Cooperativa Hattiva Lab Onlus di Udine organizza una cena benefica a sostegno dell'acquisto di una stampante e 4 pc portatili per il doposcuola specialistici.

info

Torna all'indice


Per pensare

LETTERA APERTA A PIETRO GRASSO 

Augusta de Piero nella sua decennale battaglia per i diritti dei bambini nati in Italia da genitori stranieri continua il suo impegno proponendoci di condividere la lettera aperta al Presidente del Senato Pietro Grasso. Ecco la sua richiesta:
"Cari amici, giro la lettera aperta che alcune di noi hanno inviato al Presidente del Senato sperando che l’obiettivo di giustizia e uguaglianza che proponiamo alla vostra attenzione sia efficacemente condiviso. Naturalmente chi legge e condivide può farsi parte in causa nel sostegno del messaggio al Presidente.
In calce  alla lettera  proponiamo l’indirizzo e mail e cartaceo del Presidente reperiti nel sito del Senato."
Augusta.

scarica la lettera

Torna all'indice


FORMAZIONE A CATALOGO 

Ecco di seguito un primo elenco della formazione on-demand che le varie associazioni hanno proposto e il Centro Servizi ha finanziato:
●  Cellulare amico: i giovani insegnano i nonni imparano  (TS: avvio lunedì 22 maggio)
●  Sviluppo di comunità e lavoro di rete per l’associazionismo  (TS: avvio 23 maggio 2017; GO: data avvio da stabilire)
●  Volontariato, humour,  felicità (TS: avvio 29 giugno 2017; PN: avvio 25 settembre; UD: avvio 3 ottobre; GO: data da stabilire) 
●  Tecniche e metodi di valutazione dei progetti e dei servizi offerti (TS: avvio 7 giugno; PN: avvio lunedì 4 settembre; UD e GO date di avvio da confermare)
●  Raccontare le proprie attività. Introduzione al bilancio di missione e bilancio sociale (TS: avvio 20 novembre 2017; GO: avvio 13 novembre)
●  Informatica per le associazioni (corso base) (TS) Formazione avviata.

per saperne di più

Torna all'indice


LIBROTERAPIA 

lunedì 29 maggio ore 18.00 - San Daniele

Un’esperienza di lettura presso il Centro di Salute Mentale di San Daniele del Friuli in collaborazione con Leggermente e Cooperativa PuntoZero.
Un libro per racconta cinque anni di letture volontarie e terapeutiche, che Leggermente ha tenuto presso il CSM di San Daniele del Friuli.
Interventi di Massimo Cirri, Angelo Floramo, Massimiliano Larocca, Tullio Pericoli, Daniela Righini, ma anche  dei lettori e degli utenti e di chi in cinque anni ha trasformato questi appuntamenti in un germogliare di affetti, riflessioni e emozioni.

 info

Torna all'indice


UNA VALIGIA DI SOGNI 

domenica 28 maggio 2017 ore 19.00 - Auditorium di Via Pascoli

Nell'ambito della rassegna teatrale organizzata dal tarcentino "Teatro al Quadrato", è previsto uno spettacolo sulle migrazioni, che verrà presentato in anteprima
domenica prossima nell'auditorium di Via Pascoli.
La valigia dei sogni sarà la parte centrale della serata che prevede anche dei video e delle testimonianze di migranti afgani ospiti di Tarcento.
La serata si concluderà con un incontro conviviale, un piatto afgano e uno friulano presso l'albergo ristorante Il Tarcentino, in Piazza Libertà.

scarica la locandina

Torna all'indice


INFORMAZIONE E CONFRONTO 

Sabato 27 maggio 9.30-12.00 - Ospedale civile - via Fatebenefratelli, 34

In occasione della settimana nazionale sulla Sclerosi Multipla, la sezione Provinciale di Gorizia organizza un evento informativo presso la sala conferenze dell'Ospedale Civile di Gorizia con i seguenti professionisti:
Dottoressa Loredana Cripabi Neurologa
Dottoressa Antonietta Gemma Neruologa
Dottor Marsilio Saccavini Fisiatra
Dottor Sebastiano Callari Urologo

Ingresso libero

Programma completo

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

NINNA NANNA NINNA NO 

UNHCR, l ’Agenzia ONU per i rifugiati, assicura protezione e assistenza ai rifugiati e a tutti coloro che a causa di guerre, violenze, persecuzioni e gravi calamità sono costrette a fuggire lasciando la propria casa e la propria terra. L'Agenzia vi invita a scaricare e firmare l'appello; aiuterà un bambino a "poter dormire" perché  per un bambino c'è una grande differenza tra chiudere gli occhi e dormire. Una mamma lo sa. E lo sanno migliaia di piccoli rifugiati come Aalia, una bambina di sei anni che ha paura di addormentarsi perché nei sogni rivive la guerra da cui è fuggita.

firme la petizione e scarica la ninna nanna

Torna all'indice


FESTA DEI FOLLI 

da Venerdì 2 a domenica 4 giugno - Impianti base Codroipo

Nella cornice degli impianti base (campetti) di Codroipo l'associazione degli artisti di strada "Ratatuie" organizza la nona edizione della "Festa dei Folli. Una festa che unisce al divertimento di chi la fa e di chi la guarda, dei momenti formativi con artisti di fama nazionale (Davide Visintini con “le dinamiche del duo” e con Eleonora Fain di Arteventi Udine con “fare arte coi bambini!”). Oltre a tutto questo si svolgerà anche il meeting di scuole di circo del triveneto.

per saperne di più

Torna all'indice


LA GRANDE "G" 

Sabato 27 maggio alle ore 21,00 - Auditorium Comunale Via 4 Novembre Codroipo

Ritorna, dopo i successi degli scorsi anni lo spettacolo “la grande G” in ricordo di Giacomo Martinelli. L’iniziativa è volta a sensibilizzare e a raccogliere fondi, per cui… l’entrata (e uscita) è ad offerta e l’intero incasso sarà devoluto alla ricerca sulla lotta contro il sarcoma di ewing presso l’ospedale Rizzoli di Bologna coordinata dalla dottoressa Katia Scotlandi. Molti gli artisti, persone e aziende che hanno dato il loro contributo per la riuscita della festa e per la raccolta fondi

per saperne di più

Torna all'indice


RICERCA FRA I GIOVANI 

Entro mercoledì 31 maggio -

La Direzione competente in materia di politiche giovanili della Regione Friuli Venezia Giulia e il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste stanno conducendo una ricerca relativa alle opinioni dei giovani iscritti alle associazioni nei confronti delle persone straniere presenti nel territorio regionale. A tal fine è stato predisposto un breve questionario on line che propone una serie di domande e affermazioni a cui rispondere pensando all’esperienza personale. Il tempo di compilazione richiesto è di 15 minuti, i dati saranno raccolti in forma anonima e in nessun modo sarà possibile risalire all’identificazione dei partecipanti.

per compilare il questionario

Torna all'indice


BANDI 2017 PER IL SCN DELLE REGIONI/PROVINCE AUTONOME 

Entro il 26 giugno 2017 -

Sono stati pubblicati i bandi 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 47.529 volontari
da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero. Sul sito saranno pubblicati a breve i 9 progetti di ARCI Servizio Civile che daranno l'opportunità a 44 giovani dai 18 ai 28 anni di fare questa esperienza nella nostra regione e all’estero. Alla selezione potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un'esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell'assistenza, della protezione civile, dell'ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale. Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere inviate direttamente ad ARCI Servizio Civile entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

scarica il bando

Torna all'indice


MEETING REGIONALE DELLE SCUOLE PER LA PACE 

Venerdì 26 maggio 2017 -

Venerdì 26 maggio 2017 si svolgerà a Udine il Meeting di pace delle Scuole del Friuli Venezia Giulia.
Il programma prevede lo svolgimento di una Marcia per la pace nel centro di Udine e di laboratori di pace che si svolgeranno in diversi luoghi della città.
Protagonisti  del  Meeting saranno gli studenti e gli insegnanti  che nel corso dell’anno si sono impegnati in percorsi di educazione alla pace e alla cittadinanza. Sarà una bella occasione per condividere i lavori realizzati restituendo alla comunità regionale i frutti dell’impegno educativo della nostra scuola.

Scarica il programma

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it