MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 21/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

FRIULI VENEZIA GIULIA LABORATORIO DI PACE  

Il 26 maggio si è svolto il Meeting delle scuole per la pace “Giovani Costruttori di pace” a Udine. Una giornata ricca di appuntamenti che conferma la Regione Friuli Venezia Giulia capofila nazionale nell’elaborazione di percorsi di pace nelle scuole.

“Possiamo fare della nostra regione un laboratorio di pace, trovando un percorso in cui cultura e scuola sono parte integrante di un progetto di costruzione della pace”.

Lo ha detto l’assessore all’Istruzione del Friuli Venezia Giulia, Loredana Panariti, che oggi a Udine ha aperto il Meeting regionale delle Scuole per la Pace a cui hanno preso parte 2500 studenti e insegnanti di 36 scuole provenienti da tutta la regione.

continua a leggere..

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

DATE UNA POSSIBILITÀ ALLA PACE  

Oggi, il primo giugno di 48 anni fa', nella stanza numero 1742 del Queen Elizabeth Hotel a Montreal, John Lennon e Yoko Ono incidono il brano "Give peace a chance" (date una possibilità alla pace) alla presenza di giornalisti e celebrità.

Uno degli inni del pacifismo mondiale, il messaggio di questo brano è un concetto sempre importante, anche in questo momento dove le vicende socio-politiche si susseguono una dietro l'altra e la guerra sembra tornare indisturbata protagonista della cronaca internazionale.

Il messaggio di Lennon è talmente attuale ed importante che nel mondo, diversi luoghi sono diventati simbolo di questo pensiero, come il “Muro di Lennon” a Praga, simbolo di pace e libertà a partire dagli anni ’80 (quando venne riempito da graffiti inneggianti alla pace).

All'interno di questa richiesta/dichiarazione di dare una possibilità alla pace, c'è un invito all'azione. Ma come rispondere personalmente e collettivamente?

Forse partendo dalle piccole cose, dai rapporti quotidiani con persone più o meno simili a noi, riscoprendo il valore delle parole, della gentilezza e dell'empatia, perché "Occhio per occhio servirà solo a rendere tutto il mondo cieco" (Mahatma Gandhi).




La redazione

 







 
     
 


 
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE REGIONALE  


5 PER MILLE AL MOVI  


MOVI FVG: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE  


CODROIPO-IL MOSAICO: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE AL MOSAICO!  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG: GRADUATORIE CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ANNO 2017  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS  


ALL'HOSPITALE DI SAN GIOVANNI: INCONTRO SUI CAMMINI AQUILEIENSI  


TRIESTE-TRIESTINA DELLA VELA: “SAILING FOR CHILDREN"  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


RIVE D'ARCANO: INAUGURAZIONE MOSTRA "OLTRE I CONFINI"  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MUSEO DEL TERRITORIO: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA LIBRI AL MUSEO  


ZUGLIANO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO:"CHI SALVA UNA VITA SALVA L'UMANITÀ INTERA"  


BUJA-FONDAZIONE PONTELLO ONLUS: IL TORO PER IL SOCIALE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-RATATUIE: FESTA DEI FOLLI  


SAN DANIELE: RISPOSTA CASA FVG  


TRIESTE: INFOSERVIZIOCIVILE SARÀ PRESENTE A BIOEST  


BORDANO-GRANDE GUERRA FVG: ESCURSIONE STORICA SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE REGIONALE 

Entro Venerdì 9 giugno ore 14.00 -

L’iniziativa “Servizio Civile solidale”, promossa dalla Regione FVG ed avviata nel 2009, ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani dai 16 ai 17 anni ad esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva. L’impegno richiesto ai giovani va da un minimo di 240 ore da svolgersi nel periodo estivo ad un massimo di 360 ore distribuite nel corso dell’anno presso associazioni che si occupano di educazione e promozione culturale, ecologia, sport, diritti umani e diritti della pace, tutela del patrimonio storico e culturale.
Il MoVI Federazione Regionale Fvg partecipa con il progetto: "Volontariato sul web". Il progetto ha lo scopo di realizzare una “sezione” dedicata ai ragazzi e al progetto “prove tecniche di volontariato” sul sito del MoVI FVG entrando a far parte della redazione regionale che gestisce gli strumenti di comunicazione del MoVI (sito, rivista on-line, newsletter) e scrivendo articoli per la rivista nazionale online moviduepuntozero per raccontare l'esperienza regionale. Inoltre i ragazzi parteciperanno attivamente all’attività di una realtà di volontariato, scelte in base agli interessi personale al fine di fare un'esperienza diretta da raccontare. L’impegno richiesto ai giovani nel progetto è pari a 240 ore da svolgersi nel periodo estivo presso la nostra associazione che si occupa di educazione e promozione culturale, ecologia, sport, diritti umani e diritti della pace, tutela del patrimonio storico e culturale.
I posti disponibili sono 3, per partecipare alla selezione scarica e compila la domanda con i moduli...

Per info e moduli -> link, servizio solidale 1, servizio solidale 2.

Torna all'indice


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
 Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture  nei progetti che avviamo. Leggerezza che ci garantisce una grande libertà  ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni  per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

 Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE 

Estate 2017 - Friuli Collinare

Le associazioni del Friuli Collinare e della provincia di Udine che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per quest'estate. Un occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani. Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta.  Buona Estate!!!!

volantino San Daniele
volantino Udine

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE AL MOSAICO! 

entro le ore 14.00 del 9 giugno - presso la propria sede in Via Mazzini, 5 a Codroipo

L’Associazione di Volontariato IL MOSAICO Onlus, tramite il MoVi del Friuli Venezia Giulia, è un ente accreditato per lo svolgimento dei progetti del Servizio Civile Solidale Regionale.
Il Servizio Civile Solidale è rivolto a ragazzi e ragazze, anche stranieri, di 16-17 anni.
Il servizio si svolgerà durante i mesi estivi presso il C.O.D. Il Mosaico di Via Mazzini, 5 a Codroipo - ed avrà una durata complessiva di 240 ore. Sono a disposizione 2 posti.
La scadenza per poter presentare la domanda di ammissione è fissata per le ore 14.00 del 9 giugno 2017.
Ulteriori informazioni e la documentazione completa si possono richiedere telefonando in orario di ufficio al 0432/905686 o può essere scaricata sul sito www.ilmosaicocod.it o www.infoserviziocivile.it

Torna all'indice



Notizie dal vertice


GRADUATORIE CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ANNO 2017 

Sono state approvate le graduatorie per l’anno 2017 alle organizzazioni di volontariato per attività di particolare rilevanza e acquisto di attrezzature tecniche.

Segui il link

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SPECIAL TALENTS 

Sabato 10 giugno, ore 17.00 - Auditorium Comunale Via 4 Novembre Codroipo

Il Gruppo Volontari Codroipesi organizza la manifestazione: “Special Talents”.
Il progetto, parodia del più famoso “Italia’s Got Talent”, vuole dimostrare che il talento nasce e si sviluppa in ogni persona, senza distinzione. In questa manifestazione le persone con disabilità sono protagoniste. All’evento partecipano centri e associazioni di volontariato che presentano le loro idee e i loro lavori, spaziando dal canto al ballo a performance varie e originali.

scarica volantino

Torna all'indice


INCONTRO SUI CAMMINI AQUILEIENSI 

Domenica 4 Giugno 2017 dlle Ore 17.00 - a San Tomaso di Majano

Dieci anni di rinascita dei cammini in Friuli,i racconti, le mappe e le guide, i prossimi cammini e i progetti degli amici del Cammino Celeste e del Cammino delle Pievi degli amici dell’Hospitale, della Via del Tagliamento, della Via di Alemagna e Aquileiense.

Ore 19.00 circa cena: Chi desidera partecipare è invitato a portare qualcosa da condividere.

Ore 20.30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SUL TROI DI AQUILEE" (sul Cammino Celeste) di Christian Romanini


Torna all'indice


“SAILING FOR CHILDREN" 

Sabato 3 giugno -

Sabato 3 giugno la Triestina della Vela organizza l'ottava edizione della manifestazione velica di beneficenza “SAILING FOR CHILDREN”.

L'idea della regata è nata con l'intento di coinvolgere i ragazzi disabili e si sviluppa come iniziativa di beneficienza volta a raccogliere fondi per le associazioni Onlus locali “Calicanto”, “Azzurra” e “Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin”.

Nell'occasione si terrà anche una lotteria di beneficenza, aperta a tutti, con in palio tanti premi offerti dai sostenitori dell'iniziativa.

Tra questi, una crociera Costa per due persone, un week end allo Starhotel Savoia Excelsior, una cena con pernottamento presso “La Subida” di Cormons, tanti prodotti Illy e molti altri ricchi premi.

I biglietti della lotteria sono a disposizione in segreteria.

Scarica il regolamento

Scarica il modulo di iscrizione

Scarica la locandina

Torna all'indice


Per pensare

INAUGURAZIONE MOSTRA "OLTRE I CONFINI" 

10 giugno 2017 alle ore 18.00 - presso il forte Col Roncone

A conclusione del progetto "OLTRE I CONFINI", realizzato con il contributo della Regione FVG ed i sostegno dei comuni di S. Daniele, Ragogna e Rive d'Arcano e che ha coinvolto gli alunni delle scuole Secondarie di San Daniele e Ragogna e dell'I.S.I.S. "V. Manzioni", si terrà l'inaugurazione della mostra "Oltre i Confini".
la mostra sarà visitabile nei giorni 11, 18 e 25 giugno con orario 10.30-12.30 e 14.30-18.30.

Scarica il manifesto

Torna all'indice


INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA LIBRI AL MUSEO 

giovedì 1 giugno 2017 ore 17:00 - Presso la propria sede in via Udine, 4

Esposizioni dei libri realizzati dalle scuole di Collinrete A.S. 2016/2017.
Orari di apertura del museo:
Venerdì e Sabato dalle 9.30 alle 12.30
Domenica dalle 14.30 alle 18.00
Martedì, Mercoledì e Giovedì visite su prenotazione


Per info:
Euro Diracca: 338 0043177 - eurodiracca@virgilio.it
Isanna Bonolis: 349 6744605 - Isannabonolis@alice.it

Sabato 24 e Domenica 25 orario continuato dalle 10:00 alle 20:00.

Scarica manifesto

Torna all'indice


PRESENTAZIONE DEL LIBRO:"CHI SALVA UNA VITA SALVA L'UMANITÀ INTERA" 

Sabato, 3 giugno 2017 – ore 17.00 - Sala Mons. Luigi Petris Centro E. Balducci

Incontro con Stefano Stimamiglio, autore del libro che narra l’esperienza di padre Georg Georg Sporschill, il gesuita che ha raccolto le confidenze di Martini nel libro “Conversazioni notturne a Gerusalemme”, a cui Martini ha consegnato le ultime parole Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro Balducci Angelo Vianello, presidente del Comitato Scientifico Forum Editrice Universitaria Udinese.

Durante l’evento verranno proiettati dei video.

Torna all'indice


IL TORO PER IL SOCIALE 

Domenica 11 Giugno - Monte di Buja

Giornata solidale "Il toro per il sociale", in programma Domenica 11 Giugno p.v. sul Monte di Buja, organizzata dalla Fondazione in collaborazione con la Pro Buja nell'ambito della "Fieste di primevere - Sagra del toro".

E' un' iniziativa rivolta all'intera comunità, al fine di sensibilizzare il territorio rispetto al tema della disabilità ed ai contenuti della missione sociale della Fondazione, con la possibilità per tutti di sostenerne concretamente l'attività.

Scarica il programma completo

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

FESTA DEI FOLLI 

da Venerdì 2 a domenica 4 giugno - Impianti base Codroipo

Nella cornice degli impianti base (campetti) di Codroipo l'associazione degli artisti di strada "Ratatuie" organizza la nona edizione della "Festa dei Folli. Una festa che unisce al divertimento di chi la fa e di chi la guarda, dei momenti formativi con artisti di fama nazionale (Davide Visintini con “le dinamiche del duo” e con Eleonora Fain di Arteventi Udine con “fare arte coi bambini!”). Oltre a tutto questo si svolgerà anche il meeting di scuole di circo del triveneto.

per saperne di più

Torna all'indice


RISPOSTA CASA FVG 

mercoledì 7 giugno 2017 alle ore 20.45 - presso la Sala Consiliare - Biblioteca Guarneriana - p.zza Vittorio Emanuele II


Approfondimento sulle opportunità date dalla L.R.1/2016 per acquisto e recupero della prima casa, requisiti e modalità di accesso, sostegno agli affitti, riqualificazione del patrimonio edilizio, attivazione dello Sportello Risposta Casa.

Interverranno:
PAOLO MENIS - Sindaco del Comune di San Daniele del Friuli
CLAUDIO CHIAPOLINO - Assessore alle Politiche Sociali e della Casa
ENRICO DI STEFANO - Coordinatore del Tavolo territoriale Collinare

scarica il volantino

Torna all'indice


INFOSERVIZIOCIVILE SARÀ PRESENTE A BIOEST 

sabato 3 e domenica 4 giugno - BIOEST, nel Parco di San Giovanni a Trieste

INFOSERVIZIOCIVILE sarà presente con un punto informativo sabato 3 e domenica 4 giugno a BIOEST, nel Parco di San Giovanni a Trieste.

BIOEST, giunta alla 23a edizione, è una fiera-mercato in cui sono presenti agricoltori biologici e biodinamici, pizzole aziende di trasformazione di prodotti alimentari, artigiani e artisti che propongono lavorazioni interamente manuali o con macchinari semplici e tradizionali,produttori di abbigliamento, tessuti e cosmesi naturale, editoria specializzata e tanti altro. Sono presenti inoltre realtà partecipative locali come associazioni ambientaliste, culturali,  del volontariato e di solidarietà  e durante le due giornate nella piazza vengono proposti spettacoli teatrali, musica, animazione, laboratori creativi, dibattiti e conferenze.

Se siete interessati a collaborare potete lasciare materiale promozionale dei vostri progetti di servizio civile solidale e/o nazionale direttamente al punto informativo posto alla destra della chiesa, nella parte alta del Parco, sabato 3 giugno a partire dalle ore 9.00.

Torna all'indice


ESCURSIONE STORICA SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA 

Domenica 4 giugno 2017 ore 9.00 - Bordano - Sella di Interneppo

Delle fortificazioni permanenti edificate in Friuli dal Regio Esercito Italiano nel primo
anteguerra, il Monte Festa fu quella che più a lungo resistette agli attacchi e al successivo
assedio austro-tedesco (30 ottobre - notte sul 7 novembre 1917), durante l'avanzata seguita
alla Sfondamento di Caporetto. Ma oltre alle eroiche e drammatiche vicende del suo presidio comandato dal Capitano Riccardo Noel Winderling, l'opera di Monte Festa si caratterizzava per un armamento doppio rispetto allo standard dei forti Modello Rocchi, per una posizione di rilevanza strategica e per peculiare valenza tattica. Oggi, rappresenta un'architettura militare di grande valore e un luogo carico d'indiscusso fascino.

Scarica il volantino

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it