MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 22/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SALUTE: IL VOLONTARIATO DELL'APPED DI PORDENONE È PREZIOSO PER IL FVG  
Pordenone: "le associazioni di volontariato sono un vero punto di forza della nostra sanità, perché rappresentano l'anello di congiunzione tra il malato e il sistema sanitario nel quale il paziente rimane al centro della nostra attenzione"


...continua a leggere

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


FARE RETE ... GIOCANDO!  

Nasce in Friuli la nazionale del sorriso, grazie all'associazione Vip Italia che si occupa da vent'anni di portare il sorriso negli ospedali attraverso la clown-terapia.
Scopo di questa e moltissime altre associazioni in Friuli, è la creazione ed il consolidamento dei rapporti che si instaurano tra malati, familiari e personale sanitario, offrendo sostegno, ascolto e solidarietà, operando in stretto contatto con l'équipe ospedaliera .
Quest'iniziativa, oltre che per raccogliere fondi, è un bello  strumento di coinvolgimento e partecipazione al di fuori dei confini delle strutture dove l'associazione opera, creando un evento in comune con altri gruppi solidali che stanno già rispondendo alla proposta.
Ecco che, quest'azione solidale "marginale" alla vera e propria attività dei volontari diventa uno spunto per conoscersi e fare rete tra associazioni.
Sono queste tipo di azioni, spontanee e condivise, che creano intrecci di relazioni tra diverse realtà associative (a volte nemmeno simili), creando occasioni di collaborazione e confronto interessanti e, perché no, divertenti.


La redazione

 







 
     
 


 
 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


5 PER MILLE AL MOVI  


MOVI FVG: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE REGIONALE  


CODROIPO-IL MOSAICO: SERVIZIO CIVILE SOLIDALE AL MOSAICO!  


ARCI SERVIZIO CIVILE: SERVIZIO CIVILE IN SLOVENIA E CROAZIA  


AISM SEZ. PROV. DI UDINE: SERVIZIO CIVILE IN AISM  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE: XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV DEL FVG  


CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CODROIPO-GRUPPO VOLONTARI CODROIPESI: SPECIAL TALENTS  


COMUNITÀ DI VOLONTARIATO DINSI UNE MAN: ESPERIENZA DEI SOGGIORNI ESTIVI MARINI DEDICATI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TRIESTE-IL GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI DELLA PERSONA: GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA  


UDINE-ASSOCIAZIONE CENTRO CULTURALE IL VILLAGGIO: “TU SEI UN BENE PER ME"  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CENTRO RISORSA DONNA: IL MONDO CHE RUOTA INTORNO AL CORPO DELLE DONNE  


SAN GIORGIO DI NOGARO (UD): LA RETE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI DEL TERRITORIO E LE MODALITÀ PER ACCEDERVI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


TRIESTE: VOLONTARIATO: VOCE AI GIOVANI!  


TRIESTE: VOLONTARIATO INVESTIMENTO CONDIVISO  


SAN DANIELE DEL FRIULI: CORSO ALL'UTILIZZO DELLO SPRAY AL PEPERONCINO PER DIFESA PERSONALE  




1

Notizie dal Movimento


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
 Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture  nei progetti che avviamo. Leggerezza che ci garantisce una grande libertà  ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni  per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

 Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE REGIONALE 

Entro Venerdì 9 giugno ore 14.00 -

L’iniziativa “Servizio Civile solidale”, promossa dalla Regione FVG ed avviata nel 2009, ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani dai 16 ai 17 anni ad esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva. L’impegno richiesto ai giovani va da un minimo di 240 ore da svolgersi nel periodo estivo ad un massimo di 360 ore distribuite nel corso dell’anno presso associazioni che si occupano di educazione e promozione culturale, ecologia, sport, diritti umani e diritti della pace, tutela del patrimonio storico e culturale.
Il MoVI Federazione Regionale Fvg partecipa con il progetto: "Volontariato sul web". Il progetto ha lo scopo di realizzare una “sezione” dedicata ai ragazzi e al progetto “prove tecniche di volontariato” sul sito del MoVI FVG entrando a far parte della redazione regionale che gestisce gli strumenti di comunicazione del MoVI (sito, rivista on-line, newsletter) e scrivendo articoli per la rivista nazionale online moviduepuntozero per raccontare l'esperienza regionale. Inoltre i ragazzi parteciperanno attivamente all’attività di una realtà di volontariato, scelte in base agli interessi personale al fine di fare un'esperienza diretta da raccontare. L’impegno richiesto ai giovani nel progetto è pari a 240 ore da svolgersi nel periodo estivo presso la nostra associazione che si occupa di educazione e promozione culturale, ecologia, sport, diritti umani e diritti della pace, tutela del patrimonio storico e culturale.
I posti disponibili sono 3, per partecipare alla selezione scarica e compila la domanda con i moduli...

Per info e moduli -> link, servizio solidale 1, servizio solidale 2.

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE SOLIDALE AL MOSAICO! 

entro le ore 14.00 del 9 giugno - presso la propria sede in Via Mazzini, 5 a Codroipo

L’Associazione di Volontariato IL MOSAICO Onlus, tramite il MoVi del Friuli Venezia Giulia, è un ente accreditato per lo svolgimento dei progetti del Servizio Civile Solidale Regionale.
Il Servizio Civile Solidale è rivolto a ragazzi e ragazze, anche stranieri, di 16-17 anni.
Il servizio si svolgerà durante i mesi estivi presso il C.O.D. Il Mosaico di Via Mazzini, 5 a Codroipo - ed avrà una durata complessiva di 240 ore. Sono a disposizione 2 posti.
La scadenza per poter presentare la domanda di ammissione è fissata per le ore 14.00 del 9 giugno 2017.
Ulteriori informazioni e la documentazione completa si possono richiedere telefonando in orario di ufficio al 0432/905686 o può essere scaricata sul sito www.ilmosaicocod.it o www.infoserviziocivile.it

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE IN SLOVENIA E CROAZIA 

Scade il 26 giugno 2017 -

Servizio Civile in Slovenia e Croazia con la comunità italiana.
Scade il 26 giugno 2017 il termine per presentare domanda per i posti di Servizio Civile previsti dal nuovo bando nazionale, dando la possibilità di vivere un'esperienza di solidarietà e impegno sociale a giovani tra i 18 e i 28 anni.
ARCI Servizio Civile in Friuli Venezia Giulia ha previsto 9 progetti che daranno l'opportunità a 44 giovani dai 18 ai 28 anni di fare questa esperienza, di cui uno all’estero in Slovenia e Croazia con l’Unione Italiana facendo particolare attenzione all’educazione dei valori dell’interculturalismo e della convivenza specifica.
Sul sito www.arciserviziocivilefvg.org è possibile consultare tutto il progetto.

Scarica il comunicato

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE IN AISM 

SCADENZA 26 GIUGNO 2017 ORE 14.00 -

Se sei un ragazzo o una ragazza tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) e vuoi vivere 12 mesi facendo qualcosa di davvero importante puoi aderire al Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto di assistenza a persone con Sclerosi Multipla e patologie similari dal titolo:

- InSieMe: giovani per un mondo libero dalla SM territorio del Veneto e del Friuli Venezia Giulia- .

Scarica il comunicato

Torna all'indice



Notizie dal vertice


XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV DEL FVG 

10 giugno 2017 alle ore 9.00 - Auditorium della Regione, in via Sabbadini, 31

È convocata per il giorno 10 giugno 2017 alle ore 9.00 a Udine presso l’Auditorium della Regione, in via Sabbadini, 31la XVII Assemblea regionale delle Organizzazioni di Volontariato del FVG che avrà come tema “Regione e Volontariato. Insieme per un FVG solidale e inclusivo”.
L’Assemblea avrà il compito di esprimere le linee di indirizzo  che il Volontariato regionale intende sviluppare nei prossimi anni: sarà un momento di riflessione e confronto per scegliere le priorità sulle quali il volontariato intende impegnarsi e per definire richieste e proposte da presentare nel dialogo con le istituzioni. (clicca qui per approfondire i temi – invia un contributo)
Oltre agli interventi istituzionali, prenderà parte all’assemblea Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore, per un aggiornamento sul progresso della riforma della legislazione sul Terzo Settore e per raccontare il punto di vista nazionale sul periodo che stiamo attraversando e le sue sfide.
L’Assemblea è chiamata anche a eleggere i nuovi membri del Comitato Regionale del Volontariato per il prossimo triennio 2017 – 2020 e i 4 rappresentanti del volontariato nel Comitato di gestione del Fondo  speciale per il CSV per il prossimo biennio.

Per maggiori informazioni -> link

Torna all'indice


CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE 

Con deliberazione di Giunta Regionale n° 91 del 20 gennaio 2017 sono state delegate al Centro servizi per il volontariato di cui alla L. 266/1991 le funzioni relative alla concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative di cui all’art.9 comma 1, lett.A) della LR23/2012, come modificato dall’art.5, comma 20, LR 33/2015.
I contributi saranno erogati dall’Associazione CSV FVG, con le modalità e i termini previsti al Capo II, art.6 del Regolamento Regionale per la concessione dei contributi a favore delle organizzazioni di volontariato.

Per visualizzare gli elenchi 2017 dei beneficiari ammessi e non ammessi al contributo per il rimborso delle spese assicurative → link

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SPECIAL TALENTS 

Sabato 10 giugno, ore 17.00 - Auditorium Comunale Via 4 Novembre Codroipo

Il Gruppo Volontari Codroipesi organizza la manifestazione: “Special Talents”.
Il progetto, parodia del più famoso “Italia’s Got Talent”, vuole dimostrare che il talento nasce e si sviluppa in ogni persona, senza distinzione. In questa manifestazione le persone con disabilità sono protagoniste. All’evento partecipano centri e associazioni di volontariato che presentano le loro idee e i loro lavori, spaziando dal canto al ballo a performance varie e originali.

scarica volantino

Torna all'indice


ESPERIENZA DEI SOGGIORNI ESTIVI MARINI DEDICATI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ 

Anche per l’estate 2017 l’associazione “Comunità di Volontariato Dinsi Une Man” (www.dumdisabili.it) propone l’esperienza dei soggiorni estivi marini dedicati alle persone con disabilità.
Le vacanze si svolgono dall'ultima settimana di luglio fino alla fine di agosto a Bibione (VE). Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri.
Siamo alla ricerca dei volontari necessari a garantire lo svolgimento dei soggiorni; i volontari si occupano della cura della persona, dell’animazione delle giornate e di alcuni servizi di gestione della casa che ci ospita.

Scarica il volantino

Torna all'indice


Per pensare

GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA 

venerdi 09 giugno 2017 ore 15.00 -

IN OCCASIONE DELLA 26° GIORNATA DEDICATA AL BAMBINO AFRICANO
Venerdì 09 giugno 2017
Ore 15.00 Inaugurazione della Mostra dedicata alla celebrazione della "Giornata dell’Infanzia Africana”presso la Biblioteca ” Livio Paladin del Consiglio regionale.
Ore 15.30 convegno “ Accelerare la protezione, l’empowerment e le pari opportunità per i bambini in Africa" presso la Sala multimediale Tiziano Tessitori, Piazza Oberdan 5, a Trieste.

Programma completo

Torna all'indice


“TU SEI UN BENE PER ME" 

venerdì 9 giugno 2017 ore 21 - Via Stuparich 7/a

Un nuovo appuntamento del percorso “TU SEI UN BENE PER ME".
Incontro, accoglienza, possibilità di cammino comune fra esperienze diverse, attraverso testimonianze, dialoghi, espressione drammatica e musica”, finanziato dalla Regione Fvg, Incontro con padre Damiano Puccini da 14 anni Parroco a sud di Beirut fra i profughi venerdì 9 giugno 2017 ore 21 Via Stuparich 7/a Udine.
ingresso libero

Scarica Programma

Torna all'indice


IL MONDO CHE RUOTA INTORNO AL CORPO DELLE DONNE 

sabato 10 giugno 2017, ore 20.45 - Auditorium Alla Fratta

Incontro pubblico con la prof.ssa Maria Rita Parsi  dal titolo:
IL MONDO CHE RUOTA INTORNO AL CORPO DELLE DONNE
organizzato dal Centro Risorsa Donna.

Scarica Manifesto

Torna all'indice


LA RETE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI DEL TERRITORIO E LE MODALITÀ PER ACCEDERVI 

MARTEDì 13 GIUGNO 2017 DALLE ORE 15:30 ALLE ORE 17:00 - PRESSO L’A.S.P. “G. CHIABA’"- SALA POLIFUNZIONALE VIA ZORUTTI 19

All’incontro interverrà la dottoressa Passador Sara coordinatrice dei Servizi Sociali Area Adulti- Anziani ambito di Latisana.
L’appuntamento rientra nelle attività svolte periodicamente sul territorio dai Gruppi Psicoeducativi sulla Demenza e all'incontro potranno partecipare tutti coloro che, direttamente o indirettamente, sono coinvolti nella gestione delle persone affette da demenza a domicilio o in struttura protetta.

Scarica la locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

VOLONTARIATO: VOCE AI GIOVANI! 

mercoledì 14 giugno ore 18 - stabilimento balneare Ausonia, Riva Traiana 2

Le associazioni: C.A.V. - ACCRI - A.Ma.Re il rene - Associazione Goffredo de Banfield - Mosaico - Senza confini/ Brez Meja - TriesteAltruista - Trieste solidale - A.V.O. - Oltre quella sedia, facenti parte dell’aggregazione “TESSERE LA RETE dell’integrazione sociale” accogliendo l’opportunità  offerta da un bando del Centro Servizi di Volontariato, hanno predisposto il progetto “Volontariato investimento  condiviso”, che giunge ora alla conclusione con l’evento finale che si svolgerà come da allegato volantino mercoledì 14 giugno.
Il progetto di cittadinanza attiva per gli studenti delle scuole superiori della provincia di Trieste, con l’aiuto dei volontari delle associazioni, affiancati da un esperto, ha promosso il volontariato presso gli studenti delle scuole superiori che saranno i protagonisti dell’evento finale. 
Si prega di dare diffusione dell’iniziativa.

Scarica il volantino

Torna all'indice


VOLONTARIATO INVESTIMENTO CONDIVISO 

Mercoledì 14 giugno, ore 18 - Presso lo stabilimento balneare Ausonia, Riva Traiana 2

Le associazioni: C.A.V. – ACCRI – A.Ma.Re il rene – Associazione Goffredo de Banfield  - Mosaico – Senza confini/ Brez Meja – TriesteAltruista – Trieste solidale – A.V.O. - Oltre quella sedia, facenti parte dell’aggregazione “TESSERE LA RETE dell’integrazione sociale” accogliendo l’opportunità  offerta da un bando del Centro Servizi di Volontariato, hanno predisposto il progetto “Volontariato investimento condiviso”, che giunge ora alla conclusione con l’evento finale che si svolgerà mercoledì 14 giugno.

Il progetto di cittadinanza attiva per gli studenti delle scuole superiori della provincia di Trieste, con l’aiuto dei volontari delle associazioni, affiancati da un esperto, ha promosso il volontariato presso gli studenti delle scuole superiori che saranno i protagonisti dell’evento finale.  

Scarica il volantino

Torna all'indice


CORSO ALL'UTILIZZO DELLO SPRAY AL PEPERONCINO PER DIFESA PERSONALE 

8 giugno alle ore 20:00 - ex Sala Consiliare

Lezione di autodifesa in cui viene illustrato l'utilizzo dello spray al peperoncino anti-aggressione.
Il corso si terrà presso l'ex Sala Consiliare di San Daniele del Friuli in data 8 giugno alle ore 20:00, e sarà illustrato da Fabio Zolli, Coordinatore Nazionale e Istruttore Master.

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it