MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 15/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL PESO ECONOMICO DEL NO PROFIT  
Quanto vale il volontariato, che ormai ricopre un ruolo strutturale nel nostro sistema di welfare? Come politica e cittadini lo possono sostenere? A queste domande cerca di dare una risposta ”Via Sarfatti 25”, la rivista online dell’Università Bocconi. Nel servizio su “L’Italia utile”, la rivista fa i conti del non profit italiano, sottolineando “le tante facce” del volontariato. Secondo la rivista, oggi “i circa 3,2 milioni di volontari italiani rappresentano il lavoro equivalente di circa 385 mila dipendenti funzionali e a essi si aggiunge il personale retribuito delle imprese sociali (630 mila persone)”.  

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


NON È TEMPO DI RIFUGIARSI NELL'IMPOTENZA  

Grave è un fatto che può colpire la mia o la tua vita ma non è percepito come un fatto che tocca la vita di tutti: è un avvenimento che non crea legami tra le persone. Pensare in termini di gravità è ridurre i problemi a vicende soggettive, di cui sono chiamati ad occuparsi i tecnici.. I problemi delle persone vengono in tal modo scissi dal mondo in cui vivono e affidati alla tecnica ... Tragico è, invece, un avvenimento che l'umanità intera sente come proprio. Si afferra la dimensione tragica quando si considera la propria vita attraversata dall'epoca storica a cui si appartiene...
Piuttosto che accogliere e tranquillizzare colui che soffre, il lavoro sociale (ndr: e il volontariato) può creare luoghi di resistenza con l'altro, insieme all'altro che vive sulla pelle l'esperienza della tragicità del mondo. Immaginare e perseguire luoghi dove "siamo imbarcati insieme", luoghi che resistano al modo globalizzato di interpretare la realtà. Questa è la sfida!

Tratto da "Non è tempo di rifugiarsi nell'impotenza - intervista a Miguel Benasayag"
In ANIMAZIONE SOCIALE - numero in edicola - 271 marzo 2013


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI NAZIONALE: MOVIDUEPUNTO ZERO  


MOVI NAZIONALE: CATALOGO AZIONI FORMATIVE  


PAGANI-MOVI NAZIONALE: FACILITATORI DI RELAZIONI  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


ULTIMI GIORNI PER ISCRIZIONE ELENCHI 5 PER MILLE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ANFFAS ONLUS: SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO  


MERETO DI TOMBA-CEVI: ECONOMIA SOLIDALE E BENI COMUNI  


ASSOCIAZIONE DINSI UNE MAN: METTERSI IN GIOCO  


BASILIANO-WWF FRIULI VENEZIA GIULIA: GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA  


FAGAGNA- ASSOCIAZIONE AMICI DELL’OASI DEI QUADRIS: FESTA DELL'OASI  


MAIANO-CERCHI NELL'ACQUA: IL PERIODO DORATO DELL'AMORE  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: UN VIAGGIO NELLA MEMORIA  


MAIANO-AMICI DELL’HOSPITALE: CAMMINANDO CON LA FILOSOFIA  


PORDENONE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO ONLUS: UNA MOSTRA DA NON PERDERE  


UDINE-COMUNITÀ DEL MELOGRANO ONLUS: SPORT INTEGRATO DAI E VAI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


OSOPPO-RETE B*SOGNO D’ESSERCI: GIOVANI PER LA COSTITUZIONE  


ZUGLIANO-CENTRO BLADUCCI: L'UTOPIA DI ERNESTO BALDUCCI  


FAGAGNA-CIF: SOLIDARIETÀ GIOIOSA  


CENTRO NAZIONALE PER IL VOLONTARIATO: TUTTI I NUMERI DEL FESTIVAL DEL VOLONTARIATO  


BAGNARIA ARSA.-CROCE ROSSA ITALIANA: VIVI CON TUTTO IL TUO CUORE  


BOLOGNA-CNCA: NUOVE RELAZIONI FRA COMUNITÀ E CARCERI  


TRIESTE-ISTITUTO RITMEYER: CAMPO SCUOLA RITTMEYER  


LABSUS: IL PIANO NAZIONALE PER LA CURA CIVICA DEI BENI COMUNI  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MILANO-LEGAMBIENTE: MOBILITÀ NUOVA  


PORDENONE-COMPAGNIA DI ARTI & MESTIERI: ITALIA  


GORIZIA-ENFAP GORIZIA: DISEGNA LA TUA STRADA  




1

Notizie dal Movimento


MOVIDUEPUNTO ZERO 

Nasce un nuova rivista, diretta da Maria Paola Tavazza  “moviduepuntozero”, nata grazie ad una delle azioni previste nel progetto di sviluppo “Reti per il cambiamento”, supportato dalla Fondazione con il Sud. Il progetto, promosso dalle federazioni regionali del Mo.V.I. presenti nel SUD, ha l’obiettivo – partendo dai territori locali - di far promuovere legami sociali, migliorare la capacità di lettura della realtà e di intervento, rafforzare il collegamento e confronto con tutte le federazioni del nostro Movimento . Azioni molteplici che spaziano dalla formazione (campo scuola estivo, corsi per animatori e responsabili di organizzazioni di volontariato, scambi di esperienze in forma di stage per i giovani) all’animazione territoriale (iniziative locali e interregionali) alla comunicazione (rivista trimestrale on line, quaderni tematici di approfondimento, web radio, laboratori di fotografia sociale e web writing).
POtete scaricare il n.0, quì,. Il numero 1 affronterà invece il tema “beni comuni” mentre il successivo tratterà il tema “finanza e stili di consumo”.
Con la speranza che i vostri impegni vi consentano – da subito o nei prossimi mesi - di partecipare alla costruzione assieme di questo nuovo strumento, potete contattare la redazione per chiarimenti e integrazioni, o per inviare contributi: e-mail moviduepuntozero@movinazionale.it.

scarica progetto editoriale



Torna all'indice


CATALOGO AZIONI FORMATIVE 

Il MoVI nazionale promuove una serie di iniziative svolte a sviluppare e consolidare le reti fra le associazioni di volontariato.Riassumendo, in breve, si va dallo scambio di esperienze e saperi, ad un week-end formativo di fotografia sociale, ad un corso di formatori e animatori e redattori sociali ed infine un campo scuola residenziale estivo. In questo contesto ci limitiamo a descrivervi solo una delle varie iniziative rimandandovi agli allegati e al sito nazionale per la descrizione di tutte le altre. Lo scambio di esperienze è mirato a favorire la reciproca conoscenza tra le esperienze di volontariato e impegno civico condiviso, attraverso piccoli periodi di permanenza di volontari in diverse realtà, ospiti delle differenti organizzazioni che costituiscono la rete. Tale esperienza si configura come una sorta di formazione sul campo, dove l’associazione che accoglie condivide e confronta la propria filosofia di impegno volontario, e l’incontro tra le persone diventa l’elemento caratterizzante l’esperienza, oltre a fungere da volano per promuovere legami di collaborazione per il futuro.

scarica catalogo

Torna all'indice


FACILITATORI DI RELAZIONI 

17-19 maggio - Pagani Salerno

Inizia con un fine settimana a Pagani l'intenso programma di iniziative promosse dal MoVI nazionale e che trovate anche nel catalogo delle azioni progettuali. Il corso di formazione per animatori di gruppi di volontariato tenta di dare risposte ad una serie di domande che il volontariato si è poste e si pone. Ha ancora senso stare e fare gruppo oggi per
chi è impegnato nel volontariato sociale e nella cittadinanza attiva? Quali sono le motivazioni che spingono i giovani verso nuove forme di protagonismo diretto?  Quali sono i principali dinamismi che regolano la vita ed il funzionamento delle aggregazioni civico-partecipative? Cosa intendere per animazione dei gruppi e per i gruppi?
Quali ruoli, quali tratti caratteristici di una possibile leadership animativa e formativa per le azioni sociali orientate al cambiamento ed all’innovazione? Come è possibile declinare un ruolo attivo di promotore di una diversa  progettualità orientata alla trasformazione sociale?

scarica brochure e scheda partecipazione

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ULTIMI GIORNI PER ISCRIZIONE ELENCHI 5 PER MILLE 

7 maggio -

Pubblicate dall’Agenzia delle Entrate con la circolare 6/E del 21 marzo u.s. le modalità per l’iscrizione agli elenchi dei soggetti beneficiari del 5 per mille per l’anno 2013.
La procedura rimane quella degli anni passati, che prevede dunque l’invio telematico: ricordiamo che tra i soggetti che possono accedere alla ripartizione del 5 per mille vi sono le organizzazioni di volontariato iscritte agli appositi registri, per le quali Agire Sociale mette a disposizione i propri servizi per poter effettuare correttamente e gratuitamente tale invio.
Il termine per l’iscrizione è fissato al 7 maggio 2013, anche se in realtà potranno partecipare al riparto delle quote del cinque per mille anche gli enti che presentino le domande di iscrizione e provvedano alle successive integrazioni documentali entro il 30 settembre 2013, versando contestualmente una sanzione di importo pari a 258 euro.
 

Clicca qui per tutte le informazioni, la modulistica e le tempistiche.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO 

Anffas Onlus Pordenone cerca con urgenza una ragazza 20-30 anni che voglia partecipare ad un progetto di Servizio Volontario Europeo ad Ankara, nella federazione di associazioni per disabili autonomi più importante della Turchia. Il progetto inizia a maggio ed ha la durata di un anno. Le attività da svolgere includono l'accompagnamento nei laboratori di computer, realizzazione di gioielli, pittura, mosaico, attività sportive ed altre ancora..nessuna assistenza personale. Si richiede interesse e motivazione al lavoro con  disabili autonomi, saper comunicare in inglese, idee e creatività, passaporto valido.  La volontaria riceverà: vitto e alloggio, un piccolo contributo per spese personali, copertura assicurativa, corso di lingua turca, mentor a disposizione, 90% delle spese di viaggio, esperienza internazionale unica!!

Chi fosse seriamente interessato contatti: Anna De Vita  evsanffas.pn@alice.it   0434 366746

Torna all'indice


ECONOMIA SOLIDALE E BENI COMUNI 

3 e 4 maggio - sala della comunità di San Marco Mereto di Tomba

Un convegno ed una festa quella che il CEVI assieme alla comunità locale ed al MoVI  FVG organizzano nel contesto della festa locali di  di San Marco (Mereto di Tomba). Un convegno chiamato “Economia solidale e beni comuni. Buone pratiche a confronto”. Questo incontro si colloca nell’ambito del percorso del Forum per i beni comuni e l’economia solidale del Friuli Venezia Giulia, che il CeVI ha contribuito assieme ad altri ad avviare e, che sta incontrando un numero crescente di adesioni. Segnaliamo inoltre, che la sera prima del Convegno, ci sarà l’apertura della Fieste dal Paîs di San Marc che avverrà con la Cena a kilometrozero. Oltre alla presentazione dei piatti cucinati con prodotti e cuochi locali, saranno proposti momenti di riflessione sui temi dell’economia solidale, dei beni comuni e della sovranità alimentare, con la frizzante conduzione dell’attore Claudio Moretti (per info e prenotazioni :  www.paisdisanmarc.it ).

scarica volantino convegno e invito festa

Torna all'indice


METTERSI IN GIOCO 

Di fronte al mondo che ci circonda possiamo fingere di non sapere, fare gli indifferenti, oppure guardare in faccia la realtà... ... e metterci in gioco!  Il tuo esserci e metterti a disposizione ci permetterà anche quest'anno di promuovere l'esperienza dei soggiorni al mare dedicati alle persone disabili. Abbiamo bisogno anche di te per dare concretezza alle parole che da sempre guidano il nostro impegno: ascolto, accoglienza, condivisione, progettualità. Insieme possiamo dare corpo al sogno di un vivere solidale tra le persone, in un agire fatto di piccoli passi, del lavoro e della fedeltà quotidiane, del mettere insieme le nostre risorse, del darci una mano a vicenda.

scarica brouscure e la lettera ai volontari

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 

sabato 27 aprile, ore 11.00 - piazza della chiesa orgnano di basiliano

Legambiente WWF Fvg  organizzano una marcia simbolica di presidio al luogo della lottizzazione " il Cjastelut" per la salvaguardia del territorio comunale. Sono invitati ed interverranno i sindaci dei comuni che hanno ridotto a zero la crescita edilizia nei proprio comune e i cittadini e comitati che intendono essere partecipi alla salvaguardia del territorio.
Ogni anno le Nazioni Unite celebrano l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra (Earth Day), per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali. Il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio propone di organizzare insieme – in concomitanza con l’Earth Day mondiale una serie di marce locali per la Terra. Negli ultimi anni il tema del consumo di suolo è progressivamente entrato a far parte dell’agenda delle ambientali e sociali anche nel nostro paese. I dati recentemente confermati dall’Ispra parlano chiaro: in Italia otto metri quadrati di terreni vergini vengono ricoperti di cemento e asfalto ogni secondo.
Se vuoi partecipare invia l'adesione a : info@legambientefvg.it

per saperne di più

Torna all'indice


FESTA DELL'OASI 

giovedì 25 aprile - Oasi dei Quadris Via Caporiacco, Fagagna (Udine)

Laboratori e giochi per i bambini, passeggiate e visite guidate, chiosco gastronomico,  mercatino artigianale, questo ed altro ancora è quello che vi propone l'associazione AMICI DELL’OASI DEI QUADRIS - Onlus un'associazione nata per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio del fagagnanese.

scarica locandina

Torna all'indice


IL PERIODO DORATO DELL'AMORE 

Lunedì 29 aprile, ore 20.30 - sala consiliare comune di Maiano

L'associazione "Cerchi nell'acqua", in collaborazione con il comune di Maiano, propone un ciclo di serate dedicate all'universo femminile. La prima di queste serate, curata dalla psicologa dott.ssa Valentina Benedetti , viene dedicata a quel delicato e problematico periodo della vita delle donne che si chiama menopausa. Verranno indagati tutti gli aspetti psicologici che il periodo comporta, partecipare può essere un modo per allievare eventuali...sofferenze.

scarica locandina

Torna all'indice


UN VIAGGIO NELLA MEMORIA 

26 maggio - centro veritas via del Monte Cengio Trieste

Il Centro Veritas di Trieste organizza un  viaggio ,d'intesa con la comunità elvetica, valdese e metodista e con il rabbino Ariel Haddad - a Theresienstadt e ad Auschwitz per mettere ulteriormente a fuoco le cause dei genocidi e delle violenze che vengono consumate in ogni tempo e in ogni luogo, quotidianamente. Il  viaggio si farà dal lunedì 26 al sabato 31 agosto 2013. In prerparazione dei viaggi sono previsti due incontri di preparazione a Trieste: il 26 maggio e il 16 giugno. Il primo incontro del 26 maggio avrà come tema  "Il contesto storico, culturale e politico della Shoah" e sarà tenuto da Dunja Nanut, presidente dell'ANED di Trieste. Il secondo incontro del 16 giugno comprenderà la visita in Risiera, la testimonianza di un ex deportato e informazioni logistiche dell'Agenzia.
 
Per le iscrizioni rivolgervi al Veritas 040.569205 (al mattino, dal lunedì al venerdì) oppure: centroveritas@gesuiti.it


Torna all'indice


CAMMINANDO CON LA FILOSOFIA 

Domeniva 28 aprile, ore 9.00 - Hospitale di San Govanni a San Tomaso di Majano

Se non ci saranno sorprese con il tempo, gli Amici dell'Hospitale propongono una passeggiata  sulla via del Tagliamento. Se vi piace camminare..... ma senza esagerare, se vi piacciono i pensieri..... che fanno anche riflettere, se vi piace condividere le vostre emozioni..... con gli altri, allora "CAMMINANDO CON LA FILOSOFIA" fa proprio per voi!. È un percorso di circa 15 km, su sentieri facili in mezzo alle colline. La guida a riflettere con semplici pensieri è il prof.Luca Grion (docente presso l’Università degli Studi di Udine, di Padova e presso l’ISSR “Rufino di Concordia” di Portogruaro (VE). È direttore del Centro Studi Jaques Maritain. È ricercatore, scrittore e vive a Majano - UD)

Tutte le informazioni nel volantino

Torna all'indice


UNA MOSTRA DA NON PERDERE 

fino al 28 aprile - Spazi espositivi della Provincia di Pordenone in Corso Garibaldi, Pordenone

Proseguono, negli Spazi espositivi della Provincia di Pordenone in Corso Garibaldi, la mostra fotografica di Valentina Iaccarino, dedicata alle “Settimane vacanza” organizzate nel 2012 dalla Fondazione Bambini e Autismo ONLUS in un agriturismo aderente al Forum delle fattorie sociali della Provincia di Pordenone, e la mostra di mosaici ispirati ai cartoni animati di Walt Disney e realizzati dai ragazzi con autismo nel Centro della Fondazione “Officina dell’arte”. La mostra fotografica intitolata “Chissà se quello che guardo lo vedi anche tu” racconta la quotidianità, i silenzi e l’allegria di persone speciali, le persone con autismo, che hanno trascorso assieme un tempo di svago e distensione. L’opera della fotografa coglie i momenti di una realtà diversa e pur vicina e si concentra sulla comunicazione tra le persone. Mette a fuoco, a beneficio di tutti, un varco nel quale la Fondazione Bambini e Autismo da anni lavora per migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie.

leggi tutto

Torna all'indice


SPORT INTEGRATO DAI E VAI 

Grande riscontro per la settima edizione del progetto di sport integrato “Dai e Vai”, che propone incontri dedicati all'attività sportivo motoria fra giovani studenti e disabili intellettivi coinvolgendo diverse scuole della Provincia di Udine e organizzazioni Onlus di persone disabili intellettive. Sono circa centocinquanta i partecipanti, fra studenti volontari e disabili, che durante i 20 incontri settimanali che si svolgono durante tutto l'anno, presso strutture sportive scolastiche e non del territorio, sotto la guida di docenti e operatori sociali specializzati, hanno modo di
cimentarsi in varie discipline, quali l'atletica leggera, calcio, basket, volley, pallamano, bowling, bocce ed in alcune occasioni anche nuoto e sci. A questi si affiancano incontri formativi e di sensibilizzazione e manifestazioni sportive integrate.

scarica il comunicato

Torna all'indice


Per pensare

GIOVANI PER LA COSTITUZIONE 

Venerdì 10 maggio, ore 19.45 - Teatro «La Corte di Osoppo»Osoppo

Il Gruppo di lavoro della "Rete B* sogno d'esserci organizza la serata culturale "Giovani per la Costituzione " un progetto di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Le giovani generazioni sono le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità. Ci saranno gli interventi sul tema Legalità e Responsabilità a cura degli studenti delle classi IV delle scuole secondarie di secondo grado e del centro di formazione IAL di Gemona del Friuli. Ci sarà inoltre, ai nati nel 1995 del territorio, di una copia personalizzata della Costituzione della Repubblica Italiana da parte dei Sindaci dei Comuni aderenti alla rete "B*sogno d’esserci".

scarica l'invito

Torna all'indice


L'UTOPIA DI ERNESTO BALDUCCI 

25 aprile 19.00 - Centro di Accoglienza Balducci – Piazza della Chiesa, 1 - Zugliano

Il 25 aprile, giorno della memoria della Liberazione, ricorre il 21° anniversario (1992 - 2013) della morte di padre Ernesto Balducci, al quale il 28 settembre 1992 è stato dedicato il nostro Centro di accoglienza e di promozione culturale.Ci saranno due momenti di riflessione per la memoria:
alle ore 19.00 in chiesa la celebrazione dell’Eucarestia
alle ore 20.30 nella sala Mons. Luigi Petris la proiezione del film “L’Uomo Planetario.L’utopia di Ernesto Balducci” di Federico Bondi. Si tratta di un itinerario significativo del percorso di padre Ernesto; un contributo a rileggerne, a ripensarne il pensiero e l’azione, la testimonianza profetica da rivivere nell’attualità della storia. L’uomo planetario è una riflessione sulla pace, attraverso il percorso umano ed intellettuale di Ernesto Balducci (1922-1992), padre scolopio anticonformista profondamente legato alla storia del Novecento. Il documentario non è una ricostruzione biografica, né tanto meno una commemorazione nostalgica: è piuttosto la viva testimonianza di un pensiero e di un’azione che si espressero nelle forme molteplici della predicazione ecclesiale, della parola laica e dell’intervento militante. Il film, che raccoglie la lezione di un prete scomodo e sovversivo, straordinaria figura di riferimento per credenti e non, vuol essere una provocazione volta a proporre la sua idea di “Uomo planetario”, un modello interpretativo per comprendere il presente: un principio guida di una “profezia laica” che afferma un nuovo umanesimo, luogo di incontro fra le culture e le religioni oltre le loro storiche contrapposizioni” (Federico Bondi)

scarica volantino

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ GIOIOSA 

Venerdì 26 aprile, ore 20.30 - sala consiliare comune di Fagagna

il C.I.F. (Centro Italiano femminile) presente una serata di informazione e sensibilizzazione sul tema della solidarietà. Interveranno con le loro testimonianze i volontari già inseriti in diverse organizzazioni (Centro Aiuto aala Vita, ACAT FAgagna, AVULSS San DAniele) e con gli interventi dei responsabili del MoVI FVG e del MoVI Nazionale Giorgio Volpe e Franco Bagnarol. Introduce la serata Tiziana Morandini Presidente CIF e con la partecipazione dell'assesore alla politiche sociali del comune di Fagagna.

scarica volantino

Torna all'indice


TUTTI I NUMERI DEL FESTIVAL DEL VOLONTARIATO 

“La grande partecipazione del volontariato italiano e lucchese, delle istituzioni ed enti della città  è la dimostrazione che il Festival era necessario, che oggi più che mai c’è bisogno di rilanciare i nostri temi. A tutti quelli che hanno dato il loro contributo va la sincera riconoscenza del Cnv. Avevamo detto che solo con la solidarietà e con i valori del volontariato l’Italia potrà uscire dalla crisi che la attanaglia. Le quattro giornate di Lucca lo hanno dimostrato, sapendo aggregare tante energie anche in maniera sorprendente e inattesa. Questo entusiasmo e le proposte di rilancio che ci sono giunte sono la spinta migliore a proseguire in questa direzione e a mettere in campo da subito una nuova edizione per il 2014 ancora più ricca. L’appuntamento è quindi per il prossimo anno”.

leggi tutto

Torna all'indice


VIVI CON TUTTO IL TUO CUORE 

Venerdì 26 aprile, ore 20.30 - sala del Centro Sociale di Privano Bagaria Arsa

"Vivi con tutto il tuo cuore" è il nome della campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari che il Comune di Bagnaria Arsa e il Comitato Locale C.R.I. di Palmanova hanno svolto sul territorio comunale durante lo scorso anno. I risultati di tale lavoro verranno presentati durante la serata di informazione che si terrà nella sala del Centro Sociale di Privano. Il tema della serata dal titolo "RISCHIO CARDIOVASCOLARE: L'IMPORTANZA DELLO SCREENING METABOLICO" illustra alla popolazione le informazioni raccolte, spiegano il loro significato e l'importanza di questo tipo di esami nella prevenzione del rischio.

per saperne di più

Torna all'indice


NUOVE RELAZIONI FRA COMUNITÀ E CARCERI 

7 maggio -

L'associazione Cnca (coordinamento nazionale comunità di accoglienza) promuove il seminario sul tema “comunità e carcere” che si terrà a Bologna il prossimo 7 maggio.  La Summer School organizzata nel 2012 da Forum Droghe e CNCA, intitolata Carcere e droghe Tra retorica "securitaria" e buone pratiche di accoglienza, ha affrontato il tema del carcere, cruciale sia nelle politiche pubbliche su droga e tossicodipendenze, sia nella pratica degli operatori dei servizi. In quella occasione si è registrata una crisi del modello terapeutico/correzionale su cui si è fondata la legislazione antidroga nel nostro Paese: l'affollamento del carcere per la presenza di soggetti consumatori/tossicodipendenti lo testimonia, così come la crescente difficoltà nella predisposizione e nell'attuazione dei programmi alternativi.  Inoltre è emerso come l'operatività dei servizi si trovi a fare i conti coi mutamenti intervenuti nei modelli di consumo di droghe. Dopo quella esperienza si è pensato di organizzare un'ulteriore giornata seminariale aperta a tutti i gruppi del CNCA, per provare a raccontare le esperienze concrete di quelle realtà che stanno cercando con difficoltà di sperimentare la sovrapposizione fra la logica penale e quella terapeutica nei programmi terapeutici alternativi e, soprattutto, per individuare insieme i differenti modelli operativi presenti nei servizi che hanno in carico persone provenienti dal carcere. Il seminario si propone di capire e valutare insieme le buone pratiche, condividere le fatiche quotidiane e aumentare la qualità nei servizi che offriamo, incrementando le sinergie e l'integrazione fra servizi pubblici e privati nella pianificazione ed esecuzione dei programmi di misure alternative.


scarica scheda iscrizione e programma

Torna all'indice


CAMPO SCUOLA RITTMEYER 

31 maggio - sede dell'Istituto

L'istituto Rittmeyer per ciechi, sta progettando per l'estate 2013, un campo scuola sperimentale presso la struttura per persone giovani con disabilità visiva per il periodo dal 1° luglio al 30 agosto 2013. Le iscrizioni andranno fatte entro fine maggioprossimo venturo.Durante il periodo del cmpo scuola sarnno previste attività varie dedicate all'acquaticità e al mantenimento delle autonomie personale.

Per saperne di più e per iscrizioni

Torna all'indice


IL PIANO NAZIONALE PER LA CURA CIVICA DEI BENI COMUNI 

Mentre i soggetti di rappresentanza istituzionale della democrazia rappresentativa, i partiti politici, rantolano, ormai incapaci anche di affermare la loro esistenza e di esprimere un governo e una maggioranza; mentre il "raddoppio" presidenziale (in assenza di soldi pubblici non potendo raddoppiare le infrastrutture, evidente esempio della creatività italiana, raddoppiamo papi e mandati), mentre, dicevamo Giorgio Napolitano offre ai partiti un coma farmacologico nella speranza che sfiammata l'infezione risorga la politica ritornando alle sue origini; mentre scorre davanti agli occhi degli italiani questo misero spettacolo, si afferma nei cittadini la coscienza della falsità della dimostrazione per assurdo dell'ontologia parmenidea.
Il Paese uscirà dalla crisi economica, ma, soprattutto, dalla crisi di fiducia in sé stesso, quando riuscirà a dare ai cittadini le redini del governo e delle amministrazioni pubbliche

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

MOBILITÀ NUOVA 

Sabato 4 maggio, ore 14,30 - Piazza Duca d’Aosta (Stazione Centrale) Milano

Il 4 maggio a Milano si terrà la manifestazione nazionale indetta dalla Rete per la Mobilità Nuova: una cordata di cittadini impegnati per la promozione di un modello di mobilità che metta al centro della progettazione delle infrastrutture del Paese non più la circolazione delle auto, ma i bisogni delle persone.
La Mobilità Nuova è un paradigma di organizzazione e gestione dei flussi di persone che impone il passaggio da un’ottica autocentrica a una umanocentrica. Essa ridefinisce i criteri di efficienza e le priorità, assegnando un peso maggiore a indicatori fino a oggi svalutati o sottostimati: la sicurezza, la salute delle persone, la vivibilità delle strade, l’equità sociale, la salvaguardia del territorio, la “rapidità diffusa” scaturità da un sistema di trasporti che funziona e non da una velocità eccessiva e fuori controllo.

per saperne di più

Torna all'indice


ITALIA 

sabato 27 aprile, ore 21.00 - Teatro Gozzi Pasiano di Pordeone

Il  Comune di Pasiano di Pordenone organizza una serata di teatro civico osservato con l'occhio delle donne teatrale.  Andrà in scena lo spettacolo teatrale “Italia” di Bruna Braidotti vincitore del Premio Donne e Teatro con la motivazione “Testo che felicemente ripercorre momenti della storia italiana con sapiente organizzazione teatrale del materiale storico e linguistico. Notevole e raro esempio di teatro civile osservato con occhio femminile”.. Bruna Braidotti sarà in scena con Bianca Manzari per raccontare la storia di due sorelle che negli anni della guerra vivono, tra il Friuli e la Lombardia, le vicissitudini di quegli anni, con la levità e la freschezza della loro gioventù. La vicenda del voto delle donne entra nella loro vita e le rende partecipi del dibattito politico del tempo. Italia, una delle due sorelle, racconta alla propria figlia il passaggio dalla dittatura alla democrazia. Lo spettacolo segue il filo dei ricordi di una donna battezzata con il nome Italia e della sorella Margherita. Dal fascismo ai giorni nostri,  si delinea la storia dell’Italia secondo la particolare visione di una donna del popolo che insieme alla sorella è andata dal Friuli proprio negli anni della guerra a lavorare a Milano come cameriera.

 per info e prenotazioni : www.comune.pasianodipordenone.pn.it

Torna all'indice


DISEGNA LA TUA STRADA 

sede ENFAP via dei Capuccini 19 Gorizia

L'Enfap di Gorizia darà il via, a maggio, a Gorizia al corso post diploma per l'assistenza socio-educativa per disabili visivi. Si tratta di una figura non ancora riconosciuta legalmente nella sua funzione socio-didattica e per la quale non è pertanto previsto un albo o un particolare percorso di certificazione delle competenze: la realtà formativa degli operatori educativi è oggi caratterizzata da una pluralità di percorsi che rendono articolato, complesso ed eterogeneo lo specifico panorama professionale. Tuttavia recenti sentenze del TARconfermano che l’alunno con disabilità ha diritto ad avere, oltre che un certo numero di ore di sostegno didattico, anche un certo numero di ore di assistenza per l’autonomia e la comunicazione, essendo tale funzione differente da quella del sostegno didattico:tale assistente deve essere formato a rispondere agli specifici bisogni assistenziali dell’alunno.

scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it