MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 23/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ODV: OBBLIGO O VERITÀ?  

Sabato 10 giugno, Auditorium della Regione nel centro di Udine. La mia "prima volta" ad un'Assemblea Regionale di volontari. Alle 9.30 in punto ecco che già si forma un gruppetto di volontari davanti all'entrata dell'auditorium che ospiterà la "XVII Assemblea regionale delle Organizzazioni di Volontariato della regione Friuli Venezia Giulia". Un appuntamento che coincide lo scadere del mandato per il Comitato Regionale eletto nel 2014, e del Co.Ge (Comitato di gestione) con l'obbiettivo di raccogliere e definire le prospettive, le idee e gli obbiettivi per il prossimo triennio.


Continua a leggere...


Di Lisa (una volontaria del Servizio Civile)



Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

ASSEMBLEA DEL VOLONTARIATO: LA SOLIDARIETÀ È L'UNICA SOLUZIONE!  

Superare frammentazione e autoreferenzialità, imparare a fare rete e dialogare sempre meglio tra noi, con le altre realtà sociali e i cittadini, aprirsi ai giovani, costruire un sano rapporto di autonomia e collaborazione con le istituzioni, mettere sempre più al centro, tutti insieme, la solidarietà come unica soluzione possibile alle difficoltà che la realtà ci mette davanti oggi.
Queste le parole chiave emerse nella XVII Assemblea Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del FVG svoltasi sabato scorso a Udine.
Un’assemblea che oltre al rinnovo dei rappresentanti del Comitato regionale del volontariato e del comitato di gestione, ha raccolto linee e indicazioni per orientare l'impegno dei prossimi tre anni. Circa 150 le associazioni rappresentate, "testimoni" dell'articolato percorso preparatorio che ha visto impegnato il volontariato regionale nell'ultimo anno, con ben 122 riunioni tenute sul territorio e un'assemblea preceduta da seminari di studio nel 2016.
L’assessore Torrenti, in conclusione dell'incontro, ha ricordato che "il mondo del volontariato muove oltre centomila persone nel solo Friuli Venezia Giulia, riveste un ruolo fondamentale per la coesione sociale e l'inclusione ed è una risorsa preziosa per l'intera comunità del Friuli Venezia Giulia."
Tema chiave dell’incontro la riforma della normativa del Terzo Settore che è in corso di approvazione a Roma: Claudia Fiaschi, portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore, ne ha spiegato prospettive e rischi, rafforzando al richiesta dei volontari del FVG alla Regione di prevedere un percorso partecipato per il necessario conseguente adeguamento delle leggi Regionali.

Ai volontari eletti negli organismi di rappresentanza va un sentito grazie per la disponibilità a questo impegno di volontariato a favore del volontariato e i migliori auguri di buon lavoro.

Approfondimenti sull'assemblea
Video intervista all'Assessore Torrenti


La redazione

 


 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


COMUNITÀ DI VOLONTARIATO DINSI UNE MAN: ESPERIENZA DEI SOGGIORNI ESTIVI MARINI DEDICATI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ  


MUGGIA: SETTIMANA INTERNAZIONALE DEI 3 GOLFI  


TRIESTE-A.I.A.S: 60° ANNIVERSARIO DI AIAS TRIESTE ONLUS  


VILLANOVA DELLE GROTTE-GRUPPO ESPLORATORI E LAVORATORI GROTTE DI VILLANOVA: DIVERSAMENTE SPELEO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PORDENONE-LIONS CLUB INTERNATIONAL: LEGGE DOPO DI NOI  


POZZUOLO DEL FRIULI-CENTRO BALDUCCI: GENITORI - DOCUFILM  


LATISANA-ASS ALZHEIMER BASSO FRIULI E VENETO ORIENTALE ONLUS: GRUPPI PSICOEDUCATIVI SULLA DEMENZA  


PORDENONE: "A CASA È POSSIBILE!"  


LIGNANO SABBIADORO (UD): “MIO FIGLIO HA UNA QUATTRO RUOTE 2017  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


ARCI SERVIZIO CIVILE: SERVIZIO CIVILE IN SLOVENIA E CROAZIA  


UDINE: VIAGGIO VERTICALE  


PORDENONE: IL PIACERE DI MANGIARE “SANO CON GUSTO”  


MUGGIA: "QUALE SPORT PER I NOSTRI FIGLI"  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE ALIMENTAZIONE E BENESSERE ONLUS: COME FUNZIONA IL NOSTRO CUORE  




Notizie dal vertice


CONTRIBUTI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE ASSICURATIVE 

Con deliberazione di Giunta Regionale n° 91 del 20 gennaio 2017 sono state delegate al Centro servizi per il volontariato di cui alla L. 266/1991 le funzioni relative alla concessione di contributi per il rimborso delle spese assicurative di cui all’art.9 comma 1, lett.A) della LR23/2012, come modificato dall’art.5, comma 20, LR 33/2015.
I contributi saranno erogati dall’Associazione CSV FVG, con le modalità e i termini previsti al Capo II, art.6 del Regolamento Regionale per la concessione dei contributi a favore delle organizzazioni di volontariato.

Per visualizzare gli elenchi 2017 dei beneficiari ammessi e non ammessi al contributo per il rimborso delle spese assicurative → link

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ESPERIENZA DEI SOGGIORNI ESTIVI MARINI DEDICATI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ 

Anche per l’estate 2017 l’associazione “Comunità di Volontariato Dinsi Une Man” (www.dumdisabili.it) propone l’esperienza dei soggiorni estivi marini dedicati alle persone con disabilità.
Le vacanze si svolgono dall'ultima settimana di luglio fino alla fine di agosto a Bibione (VE). Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri.
Siamo alla ricerca dei volontari necessari a garantire lo svolgimento dei soggiorni; i volontari si occupano della cura della persona, dell’animazione delle giornate e di alcuni servizi di gestione della casa che ci ospita.

Scarica il volantino

Torna all'indice


SETTIMANA INTERNAZIONALE DEI 3 GOLFI 

fino al 18 gigno -

La 3Golfi 2017 vuole promuovere e valorizzare la partecipazione alle regate di velisti diversamente abili. A tal fine una quota pari al 20% della tassa di iscrizione di ogni imbarcazione iscritta a Coppa Primavera, Muggia-Portorose-Muggia o Trofeo 3 Golfi che avrà nel suo equipaggio uno o più sportivi (tesserati FIV) diversamente abili verrà devoluta per un'iniziativa rivolta al mondo della disabilità.

scarica locandina  per saperne di più

Torna all'indice


60° ANNIVERSARIO DI AIAS TRIESTE ONLUS 

fino al 24 giugno - Trieste

La sezione AIAS delegazione di Trieste in occasione del  60° anniversario organizza una serie di manifestazioni per tutto il mese di giugno. La sezione A.I.A.S. Trieste Onlus nasce l' 11 novembre 1957, per volontà di alcuni genitori, tecnici, famigliari ed amici che credevano fortemente che le persone affette da Paralisi Cerebrale Infantile (P.C.I.) avessero diritto alla salute, all'istruzione, al lavoro e al supporto concreto e continuo anche per le loro famiglie. L'associazione agisce nello spirito del volontariato, senza scopi di lucro, per svolgere a favore delle persone con disabilità ogni possibile azione che miri alla loro indipendenza fisica, sociale ed economica e al sostegno morale, psicologico e formativo dei loro genitori e di chiunque ne abbia cura in modo continuativo.

scarica locandina   per saperne di più

Torna all'indice


DIVERSAMENTE SPELEO 

domenica 18 giugno, dalle 9 alle 13 -

“Diversamente Speleo”, un evento dedicato interamente alle persone disabili con l'obiettivo di far conoscere il mondo ipogeo. L'appuntamento è per domenica 18 giugno, dalle 9 alle 13, a Villanova delle Grotte. Il Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova (Gelgv), in collaborazione con il Gruppo Ricerche Ipogee Friulane di Tarcento e il Circolo Speleologico Idrologico Friulano di Udine ha deciso di portarlo anche in Friuli Venezia Giulia.
Per l'edizione 2017 ci sono grosse novità: un nuovo percorso sensoriale (durata circa 1 ora e 30 minuti) all'interno della Grotta Nuova, con esperienze sonore e visive preparate da Andrea Sodomaco e Marco Vattovani, che, da anni, utilizzano strumenti ancestrali e antichi nelle meditazioni, e dagli operatori che si occupano di musicoterapia (Susan e Sayra Franzil e Manuel e Emanuele Stefanutti).

Per partecipare alle escursioni è necessario prenotarsi. Ci saranno tre fasce orarie (9, 10 e 11) per scendere all'interno della grotta o per fare la passeggiata nei boschi.

L'evento è gratuito ma i posti sono limitati.

Per prenotazioni contattare Tiziana Angotzi (347-8830590 tizcaver@gmail.com)

Roberto Lava (335 -5475925 robertolava66@gmail.com).

Per info http://www.grottedivillanova.it/ oppure 0432-787915.

Vai al sito

Scarica la locandina


Torna all'indice


Per pensare

LEGGE DOPO DI NOI 

lunedì 19 giugno ore 18:00 - presso la Bastia del Castello di Torre via Vittorio Veneto 19/21 , Pordenone

CONFERENZA “DOPO DI NOI”Conferenza aperta al pubblico ad un'anno dall'approvazione della legge.
scarica la locandina

Torna all'indice


GENITORI - DOCUFILM 

venerdì 16 giugno 2017, ore 20.30 - Centro Balducci, Piazza della Chiesa, 1 Zugliano

Proiezione dell'opera di Alberto Fasulo

Una famiglia con un figlio disabile è una famiglia disabile? “Genitori” è un film documentario che si permette la libertà di entrare, immaginare e comprendere la realtà di famiglie che vivono l’esperienza con un figlio disabile. Giorno dopo giorno,essi affrontano la propria quotidianità e riscoprono nel dialogo la possibilità di sorreggerla e comprenderla. Il film è uno strumento di formazione per gli spettatori,soprattutto perché i temi che emergono nel film –indipendenza, sessualità,limite, senso di colpa, diritto al lavoro- sono argomenti che qualunque genitore, prima o poi, è costretto ad affrontare.

Scarica Volantino

Torna all'indice


GRUPPI PSICOEDUCATIVI SULLA DEMENZA 

19 giugno dalle 15:30 alle 17:00 - Oratorio di Latisana - Via Vendramin

possono partecipare tutti coloro che direttamente o indirettamente, a domicilio o in struttura
protetta, sono coinvolti nella gestione di persone affette da demenza
Verranno proposti/condivisi strumenti per:
- conoscere meglio la malattia
- effettuare delle scelte assistenziali più efficaci
- allontanare il senso di solitudine e inadeguatezza trovando fiducia in se stessi e negli altri e condividendo le esperienze e le emozioni

Gli incontri saranno condotti da:
- dott.ssa GASPAROTTO Leila (psicologa, psicoterapeuta)

Scarica locandina

Torna all'indice


"A CASA È POSSIBILE!" 

20 giugno 2017 Ore: 18.00 - Sala "Teresina Degan" della Biblioteca civica a Pordenone

Presso la Sala "Teresina Degan" della Biblioteca civica a Pordenone,  all'interno del ciclo di incontri "ComeTe, come serve a te", appuntamento dal titolo "A casa è possibile!"
Vecchiaia e longevità, vecchiaia attiva, prevenzione e cura a domicilio Dott. Lorenzo Pascazio Geriatra e Gerontologo Docente universitario Facoltà degli studi di Medicina e Chirurgia di Trieste.
L’attivazione di forme di sussidio o convenzioni per favorire la domiciliarità Dott.ssa Katia Flora Pantarotto Responsabile Area Domiciliarità Servizio Sociale Dei Comuni Uti Livenza Cansiglio Cavallo.

Scarica la locandina

Torna all'indice


“MIO FIGLIO HA UNA QUATTRO RUOTE 2017 

da domenica 18 giugno a domenica 25 giugno 2017 -

miofigliohauna4ruoteIl SAPRE Settore di Abilitazione Precoce dei Genitori della Fondazione IRCSS Ca' Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano,  un servizio che si occupa di sostenere e aiutare le famiglie il/la cui figlio/a sono affetti da malattia neuromuscolari gravi (nello specifico la SMA). Organizza la 9a edizione dello stage teorico- pratico “MIO FIGLIO HA UNA QUATTRO RUOTE 2017” che si terrà a Lignano Sabbiadoro (UD) da domenica 18 giugno a domenica 25 giugno 2017.

Per tale iniziativa, cerchiamo ASPIRANTI VOLONTARI: Educatori, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Infermieri, Logopedisti, Psicologi, Amici, Curiosi ed Interessati.

E' possibile partecipare come volontario candidandosi entro il 28/02/2017.

Vai all'invito/candidatura volontari

Scarica la locandina

Scarica il programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SERVIZIO CIVILE IN SLOVENIA E CROAZIA 

Scade il 26 giugno 2017 -

Servizio Civile in Slovenia e Croazia con la comunità italiana.
Scade il 26 giugno 2017 il termine per presentare domanda per i posti di Servizio Civile previsti dal nuovo bando nazionale, dando la possibilità di vivere un'esperienza di solidarietà e impegno sociale a giovani tra i 18 e i 28 anni.
ARCI Servizio Civile in Friuli Venezia Giulia ha previsto 9 progetti che daranno l'opportunità a 44 giovani dai 18 ai 28 anni di fare questa esperienza, di cui uno all’estero in Slovenia e Croazia con l’Unione Italiana facendo particolare attenzione all’educazione dei valori dell’interculturalismo e della convivenza specifica.
Sul sito www.arciserviziocivilefvg.org è possibile consultare tutto il progetto.

Scarica il comunicato

Torna all'indice


VIAGGIO VERTICALE 

17 Giugno ore 19.00 - Lusevera (UD), Pian dei Ciclamini

Pomeriggio – Tiri liberi in falesia in compagnia di Max Solinas
Prova gratuita scarpette WILD CLIMB ® Wild Climb Shoes
per info e prenotazioni 348 3143251 / 380 3218351

Sera – (dalle 19 circa) All’imbrunire inizia la presentazione del libro “Viaggio Verticale – scalando el Capitan” di Max Solinas
Atmosfera sonora a cura di Andrea Reitano e Massimo Sgaiogà Orselli“Quando Hang e percussioni dialogano”
più tardi, ormai al buio, si discute con Max Solinas e Carlo Venturini di montagna e di montanari, di arte, di incontri e di scontri, di Nepal e di Yosemite
Tutti i proventi della giornata saranno devoluti al progetto di ricostruzione dell’ospedale di Phaplu (Nepal) a cura di Carlo Venturini e Anna Mazzaro

E’ possibile, per chi lo desidera, pernottare nella foresteria. E’ necessaria conferma entro il 10/06
Per info Matteo 348.3143251 – Roberta 380.3218351

Maggiori info al link dell'evento.

Torna all'indice


IL PIACERE DI MANGIARE “SANO CON GUSTO” 

Giovedì 15 giugno 2017 – Ore 16.00 - Auditorium della Regione - Via Roma, 2

Incontro pubblico di presentazione del progetto.
Il progetto “Il Piacere di mangiare sano con gusto” mira a favorire, con modalità pratiche, coinvolgenti e “gioiose”, la crescita di consapevolezza nella popolazione adulta del Friuli Venezia Giulia del ruolo positivo che una corretta alimentazione, insieme all’attività fisica adeguata, possono svolgere nel mantenimento della propria salute il più a lungo possibile.

Scarica il programma completo

Torna all'indice


"QUALE SPORT PER I NOSTRI FIGLI" 

Giovedì 18 maggio, alle ore 20, a Muggia - presso il Teatro G. Verdi

Giovedì 18 maggio, alle ore 20, a Muggia, presso il Teatro G. Verdi si terrà il primo degli appuntamenti dell’iniziativa "Quale sport per i nostri figli" promossa dall’Istituto Jacques Maritain, in collaborazione con il Comune di Muggia.
A partire dalla convinzione che lo sport possa rappresentare un importante veicolo formativo, i 4 incontri si propongono di sollecitare una riflessione pubblica sulla possibilità di educare, attraverso lo sport, a forme di “agonismo responsabile”. Infatti, se è certamente vero che lo sport può essere un formidabile strumento educativo al servizio della persona e della città, non è affatto detto che lo sia realmente. Per riuscire in tale missione è necessario un profondo ripensamento sul senso e sul valore dello sport, che metta al centro il bambino e il ragazzo e non il risultato.

info

Torna all'indice


COME FUNZIONA IL NOSTRO CUORE 

Lunedì 19 giugno ore 20.30 - Al piano terra dell’ex SALA CONSILIARE di Via Garibaldi 23

Per il ciclo d'incontri di Dan Daniele in salute: "COME FUNZIONA IL NOSTRO CUORE" Dr. Lucio Mos.
Incontro a tema per imparare a volersi bene, mantenendo buoni stili di vita con una corretta e sana alimentazione.
Organizzato dall'Associazione Alimentazione e Benessere ONLUS.

INFO: Casa del Volontariato 0432 943002

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it