MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 24/2017

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO  

Il 20 giugno è definita la giornata mondiale del rifugiato in occasione dell’anniversario dell'approvazione della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati. A parlarne quest’anno sono stati in modo particolare il nostro papa Francesco in un discorso ricco di citazioni delle sacre scritture e il presidente della Repubblica Mattarella.

..continua a leggere



Emma Della Vedova




Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it

RIFUGIATI: UN'OPPORTUNITÀ PER CRESCERE INSIEME  

Nella Bibbia leggiamo di due uomini, Pietro e Cornelio, in tutto divisi da cultura e  fede religiosa, che nel conoscersi, imparano che la conoscenza abbatte muri che dividono e unisce quanti potrebbero pensare di non avere nulla in comune.
In tutto il mondo, donne, uomini e bambini sono costretti a causa di violenze, persecuzioni, catastrofi naturali, carestie o altri fattori ad abbandonare le proprie terre di origine.
Il desiderio di fuggire dalle sofferenze è più forte delle barriere innalzate per bloccare loro la strada, e l'opposizione di alcuni paesi nei confronti di questa marea di sfollati (a volte anche con la forza) non impedisce a chi è esposto a intollerabili sofferenze di abbandonare la propria casa.
Se è vero che l'arrivo di questo flusso migratorio ha destabilizzato, causando difficoltà e incomprensioni, è altrettanto vero che questa è un'opportunità di apertura, cambiamento e confronto con culture differenti, cogliendo l'opportunità da questa situazione d'emergenza di riunirsi come comunità ospitante per tamponare le frequenti falle date dalla disorganizzazione nell'accoglienza.
Lo stesso Papa Francesco ci pone di fronte all'interrogativo :
"Come vivere queste mutazioni, affinché non diventino ostacolo all'autentico sviluppo, ma siano opportunità per un'autentica crescita umana, sociale e spirituale?. Le società che trovano il coraggio e la visione per superare la paura dello straniero e del migrante, scoprono ben presto le ricchezze che i migranti portano con sé, da sempre."
Sempre più nel mondo vediamo innalzare muri che tengano lontani gli sfollati: non soltanto muri reali, ma anche muri di paura, pregiudizio, odio, ideologie. Cerchiamo quindi, in quanto unica famiglia umana, di costruire ponti di solidarietà anziché muri che ci dividono.



La redazione

 


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


5 PER MILLE AL MOVI  


MOVI FVG: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE  


AISM SEZ. PROV. DI UDINE: SERVIZIO CIVILE IN AISM  


ARCI SERVIZIO CIVILE: SERVIZIO CIVILE IN SLOVENIA E CROAZIA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL FVG, I RISULTATI  


CSV FVG: FORMAZIONE ON DEMAND PER APS  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ASSCIAZIONE SORGENTE DEI SOGNI: IN VIAGGIO PER SEI ANNI CON LA BOTTIGLIA ECOSOLIDALE  


UDINE-PROGETTOAUTISMO FVG: QUIET HOUR  


UDINE-APA ONLUS: APERICENA "ETNICO SOLIDALE"  


COSEANO-UILDM: MUSICA E SOLIDARIETÀ A COSEANO  


UDINE-CEVI: RACCONTI AFRICANI E TUAREG IN FESTA  


UDINE-COOPERATIVA HATTIVA LAB : ON THE ROAD  


PRADAMANO-COMUNITÀ DEL MELOGRANO: SERVIZIO CIVILE ALLLA COMUNITÀ DEL MELOGRANO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


LA LEGGE SUL DOPO DI NOI ALLA PROVA DEI FATTI  


ITALIA NO PROFIT: UNA GUIDA PER CAPIRE LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


ZUGLIANO-TOSCANI IN FRIULI: MILANI, BALDUCCI, VANNUCCI  


MIGRANTI DISABILI: UN MONDO SCONOSCIUTO  


TOLMEZZO-CEVI: GUARDIAMO AL FUTURO UN ALTRO MODO DI FARE ECONOMIA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE A CODROIPO  


LIGNANO-NUOVA ATLETICA DAL FRIULI: SPORT E SOLIDRIETÀ  


RIVIGNANO: GREEN GAMES  


TRIESTE-ASSODIABETICI: LE ERBE CHE AIUTANO  


BIENNALE DELLA PROSSIMITÀ  




1

Notizie dal Movimento


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
 Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture  nei progetti che avviamo. Leggerezza che ci garantisce una grande libertà  ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni  per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

 Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE 

Estate 2017 - Friuli Collinare

Le associazioni del Friuli Collinare e della provincia di Udine che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per quest'estate. Un occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani. Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta.  Buona Estate!!!!

volantino San Daniele
volantino Udine
volantino Pordenone

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE IN AISM 

SCADENZA 26 GIUGNO 2017 ORE 14.00 -

Se sei un ragazzo o una ragazza tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) e vuoi vivere 12 mesi facendo qualcosa di davvero importante puoi aderire al Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto di assistenza a persone con Sclerosi Multipla e patologie similari dal titolo:

- InSieMe: giovani per un mondo libero dalla SM territorio del Veneto e del Friuli Venezia Giulia- .

Scarica il comunicato

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE IN SLOVENIA E CROAZIA 

Scade il 26 giugno 2017 -

Servizio Civile in Slovenia e Croazia con la comunità italiana.
Scade il 26 giugno 2017 il termine per presentare domanda per i posti di Servizio Civile previsti dal nuovo bando nazionale, dando la possibilità di vivere un'esperienza di solidarietà e impegno sociale a giovani tra i 18 e i 28 anni.
ARCI Servizio Civile in Friuli Venezia Giulia ha previsto 9 progetti che daranno l'opportunità a 44 giovani dai 18 ai 28 anni di fare questa esperienza, di cui uno all’estero in Slovenia e Croazia con l’Unione Italiana facendo particolare attenzione all’educazione dei valori dell’interculturalismo e della convivenza specifica.
Sul sito www.arciserviziocivilefvg.org è possibile consultare tutto il progetto.

Scarica il comunicato

Torna all'indice



Notizie dal vertice


XVII ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL FVG, I RISULTATI 

Si è svolta sabato 10 giugno, a Udine, al XVII Assemblea delle organizzazioni di volontariato della Regione FVG. Un’assemblea non molto partecipata (quasi 150 associazioni rappresentate) ma che è stato il punto di arrivo e di sintesi di un intenso e articolato percorso che ha coinvolto il volontariato regionale nell’ultimo anno. La riflessione che è stato sintetizzata nel documento, discusso e validato dai gruppi di lavoro in Assemblea, raccoglie infatti le idee, le proposte e le indicazioni che sono state raccolte attraverso ben 122 dei Coordinamenti Territoriali di Ambito. Altra tappa importante è stata l’assemblea del novembre 2016, preceduta da seminari di studio sui temi “caldi” che impegnano il volontariato. Tema chiave dell’incontro la riforma della normativa del Terzo Settore che è in corso di approvazione a Roma: Claudia Fiaschi, portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore, ne ha spiegato prospettive e rischi, rafforzando al richiesta dei volontari del FVG alla Regione di prevedere un percorso partecipato per il necessario conseguente adeguamento delle leggi Regionali.
A questo link\n è possibile scaricare il documento conclusivo approvato, che viene \naffidato al Comitato Regionale eletto come traccia di lavoro per il \nprossimo triennio.

vedi tutto

Torna all'indice


FORMAZIONE ON DEMAND PER APS 

Riapre, per organismi di volontariato ed associazioni di Promozione Sociale, la presentazione delle vostre proposte formative. La formula, come noto, riguarda le attività formative avviate – grazie ai fondi della Legge 266 e a convenzioni stipulate fra CSV FVG e Regione FVG – a partire dalle proposte avanzate dalle associazioni stesse, e sostenute dal CSV per l’interesse generale che tali proposte formative rivestono. La procedura e il modulo per la presentazione dei vostri progetti formativi possono essere scaricati dal sito del CSV,.

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

IN VIAGGIO PER SEI ANNI CON LA BOTTIGLIA ECOSOLIDALE 

L'associazione Sorgente dei Sogni ringrazia tutti coloro che in qualche modo hanno partecipato al viaggio lungo 6 a anni della "Bottiglia eco solidale". 11 metri di lunghezza per 2.50 di altezza e con oltre 2 milioni di tappi di plastica raccolti fanno della bottiglia un evento unico per generosità e partecipazione. L'associazione estende il suo grazie a tutte le Amministrazioni incontrate e tutte le persone che hanno speso un po del loro tempo per raccogliere e donare un "Tappo".

per saperne di più

Torna all'indice


QUIET HOUR 

Autismo: un’ora quieta per fare la spesa tutti insieme. Un progetto nato in Inghilterra che permette alle famiglie con persone affette da autismo di poter accedere ai supermercati e fare la spesa sena il pericolo che luci, suoni improvvisi e violenti, spostamenti repentini di carrelli possano disturbare la "mente" della persona autistica. Ma di che cosa si tratta esattamente? La Quiet Hour è sostanzialmente una parentesi di tranquillità, pensata appunto per rendere possibile e più gradevole il momento della spesa alle persone con autismo, sensibili ai rumori e agli stimoli sonori e visivi, mentre fanno la spesa vicine ai propri genitori. Il primo supermercato italiano ad aderire all’iniziativa è stato il Carrefour di Tavagnacco, nei pressi di Udine, che ha adottato diversi accorgimenti, da attuare in due fasce orarie a cadenza settimanale, quali l’apertura delle porte automatiche a scorrimento presso l’entrata, le luci e le insegne a bassa intensità, una cassa dedicata ma non esclusiva, l’assenza di muletti e transpallet nelle corsie, la musica spenta e la mancanza di annunci improvvisi agli altoparlanti.

leggi tutto

Torna all'indice


APERICENA "ETNICO SOLIDALE" 

Venerdì 30 giugno, ore 18.00 - Centro Commerciale Città Fiera Spazio CSV FVG Tavagnacco

L’Associazione APA Ansia Panico Agorafobia, nell’ambito del progetto “Stranieri non Estranei – percorsi di crescita condivisi”, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Centro servizi volontariato Fvg  progetto "La Salute al Centro", un apericena sano e con sapori di diverse tradizioni culturali con il contributo delle associazioni Avoriana Fvg, associazione Ararajuba onlus e Time for Africa che prepareranno ricette secondo le rispettive tradizioni gastronomiche e culturali, presentate dalle associazioni stesse e insieme degustate.

per saperne di più

Torna all'indice


MUSICA E SOLIDARIETÀ A COSEANO 

Sabato 24 giugno, ore 20.30 - Largo Municipio a COSEANO

"Musica e solidarietà a Coseano" un evento organizzato dall'associazione Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) Onlus di Udine. L'evento, organizzato dalla UILDM in collaborazione con il Comune di Coseano e con il sostegno della Comunità Collinare,  fa parte della rassegna "La musica nel DNA" che vuole offrire l’occasione di ascoltare pregevoli esecuzioni di musica da camera, valorizzando giovani talenti friulani ed europei, e si propone di sensibilizzare il pubblico sulle malattie neuromuscolari e i problemi delle persone con disabilità, di cui si parlerà nel corso delle serate.

per saperne di più

Torna all'indice


RACCONTI AFRICANI E TUAREG IN FESTA 

27 giugno ore 20.30 - Circolo ricreativo Nuovi Orizzonti via Brescia 3 - Udine

Il Cevi invita alla serrata di Racconti Africani - Costa d'Avorio  con la volontaria Tiziano. Per l'occasione sarà coinvolta anche la comunità ivoriana di Udine. Il Cevi segnale anche la Festa Tuareg organizzata a Lauzacco in via Tombis il 1 luglio alle ore 18.30 presso l'associazione Culturale Teatro Rurale. Incontro con Ibrahim Kane sul popolo tuareg usi e costumi e la presentazione di un progetto di  turismo responsabile. Nella serata saranno approfonditi temi relativi agli usi e costumi Tuareg. È previsto un intermezzo gastronomico con l'assaggio di alimenti tipici. Sarà inoltre presentato un progetto di turismo solidale.

vedi tutto

Torna all'indice


ON THE ROAD 

estate 2017 - Sede Cooperativa Hattiva Lab via Porzus, 62 Udine

Sono aperte le iscrizioni alle attività estive, promosse dalla Cooperativa Hattiva Lab  rivolto a giovani e adulti con disabilità intellettiva a partire dai 14 anni compiuti. il progetto On the Road nasce dalle richieste, sempre maggiori, di famiglie e di giovani adulti con disabilità che, in modo più o meno esplicito, manifestano la necessità di riuscire a trovare spazi e momenti personali, di tempo libero e svago, al di fuori del contesto familiare e dei contesti strutturati nei quali talvolta sono inseriti.

Per saperne di più

Torna all'indice


SERVIZIO CIVILE ALLLA COMUNITÀ DEL MELOGRANO 

Lunedì 26 giugno, ore 12.00 - Comunità del Melograno Casa Famiglia diLovari Pradamano

Comunità del Melograno Onlus alla ricerca di 4 volontari per il servizio civile, un'esperienza di volontariato, oltre che di crescita personale e professionale, rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni che avranno modo di cimentarsi al fianco di persone adulte con disabilità intellettive ospitate presso la Casa Famiglia di Lovaria di Pradamano.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

LA LEGGE SUL DOPO DI NOI ALLA PROVA DEI FATTI 

L’iter per l’elaborazione della legge 112/2016 è stato molto lungo. Quello attuativo si preannuncia articolato, ma non patologico, considerando che è la stessa legge a richiedere che Governo e Regioni si attivino per elaborare diversi atti necessari affinché i fondi già stanziati vengano effettivamente messi a disposizione dei progetti individuali delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare. Nel febbraio 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale adottato già il 23 novembre del 2016 che individua i criteri cui le Regioni devono attenersi e proprio in queste settimane le Regioni stanno predisponendo i documenti che, se approvati dal Governo, porteranno all’elaborazione dei progetti che saranno poi finanziati.

leggi tutto

Torna all'indice


UNA GUIDA PER CAPIRE LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

La Riforma del Terzo settore è prossima all’approvazione: scopri tutto quello che c’è da sapere sulle novità, i cambiamenti e gli aspetti importanti che riguardano la vita del Settore.Nele link che vi proponiamo ci sone delle schede non contrassegnate dalla dicitura "già legge" sono attualmente in corso di esame. Verranno aggiornate ogni qualvolta procederanno all'interno dell'iter normativo. Le bolle rappresentano le tematiche principali trattate dagli schemi di decreti legislativi.

leggi tutto

Torna all'indice


MILANI, BALDUCCI, VANNUCCI 

Venerdì 23 giugno, ore 20,30 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

L'associazione Toscani in Friuli in collaborazone con il Centro di accoglienza E. Balducci invita alla serata in ricordo di tre figure carismatiche: “MILANI, BALDUCCI, VANNUCCI”  custodi di luce.
Interverranno: Roberto Albarea, Pierluigi Di Piazza, Ermes Ronchi - letture di Italo Tavoschi.
Nel 50°dalla morte di Lorenzo Milani e nel 25° dalla morte di Ernesto Balducci si è pensato di ricordare con loro Giovanni Vannucci, un trio di Toscani accomunato dal porsi continue domande per ribaltare le risposte convenzionali e ricercare possibilità nuove, come si fa con le zolle per mettere all'aria le radici stantie e dare ossigeno alla terra...

leggi tutto

Torna all'indice


MIGRANTI DISABILI: UN MONDO SCONOSCIUTO 

 Migranti disabili: un mondo sconosciuto di queste persone si sa ben poco ma alla finei profughi con disabilità subiscono una doppia discriminazione. Se per le persone normali è difficile, ma per i disabili è quasi un miracolo attraversare la frontiera. E così accade che «si sommano due discriminazioni, verso i migranti e verso i disabili, in contrasto con la Convenzione di Ginevra, i trattati internazionali e la nostra Costituzione, per il tempo di trattenimento, l’uso della forza per il rilevamento delle impronte e si viola l’integrità fisica delle persone. Non sappiamo quanti siano i richiedenti asilo disabili, non abbiamo strumenti specifici per dare assistenza alle persone vulnerabili».

leggi tutto

Torna all'indice


GUARDIAMO AL FUTURO UN ALTRO MODO DI FARE ECONOMIA 

Venerdì 23 giugno, ore 20,30 - Pala Zeje della Comunità di Rinascita Tolmezzo

CeVI organizza, in collaborazione con la Bottega del Mondo di Tolmezzo, con il Forum dei Beni comuni FVG e con il Coordinamento delle Proprietà Collettive una serata di presentazione della nuova legge regionale sull’economia solidale, che si propone come un’alternativa percorribile al mercato attuale, dominato dalle dinamiche del profitto e della speculazione. Nel corso dell’evento festeggeremo, inoltre, i vent’anni della Bottega del Mondo di Tolmezzo, che offrirà un rinfresco ed una bicchierata. Non mancherà nemmeno il momento musicale: la Banda Berimbau di Trieste, infatti, allieterà la serata con un concerto di percussioni di ispirazione brasiliana.

scarica locandina  leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE A CODROIPO 

Lunedì 26 giugno, ore 14.00 - Codroipo

 Sono disponibili 7 posti al  Comune d Codroipo per  Servizio Civile nazionale.La presentazione delle domande devono essere fatte presso l'ufficio protocollo del comune in p.zza  Garibaldi a Codroipo. Le sedi di impegno saranno, alle condizione del servizo civile nazionale, saranno: Musei civici, Biblioteca, Servizio Informa giovani, Ufficio culturali, Progetto Integrato Cultura. Per saperne di più informazione presso il Servizio Informagiovani è attivo l’info point sul bando dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 18:00.

vedi anche

Torna all'indice


SPORT E SOLIDRIETÀ 

dal 12 luglio - Stadio Teghil Lignano Sabbiadoro

La Nuova Atletica dal Friuli organizza il 28° Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Sport Solidarietà” – 4° Trofeo Ottavio Missoni che, mercoledì 12 luglio 2017, vedrà campioni olimpici e mondiali cimentarsi sulla pista dello stadio G. Teghil, prima di partecipare ai Mondiali di Londra. Come accade fin dalla prima edizione, uno spazio verrà riservato anche ad atleti con disabilità. Gli anni scorsi questi atleti hanno avuto modo di correre al fianco di grandi campioni come Elaine Thompson e Shelly-Ann Fraser, le frecce giamaicane della velocità. Le offerte raccolte all’ingresso, che è gratuito, l’incasso della serata benefica e della lotteria solidale, abbinata alla gara dei 400mt ostacoli con in palio il 4° Trofeo Ottavio Missoni targato Confartigianato Udine Servizi, saranno devolute a sostegno di realtà impegnate sul territorio a favore di persone con disabilità.

per saperne di più

Torna all'indice


GREEN GAMES 

dal 23 al 25 giugno - area festeggiamenti Aris di Rivignano

I Green Games sono un festival unico in Friuli Venezia Giulia, nato per far conoscere gli action sports (come snowboard, skateboard, mountain bike), promuovendone non solo la pratica ma anche la cultura attraverso esibizioni, workshop, concerti e mostre. Da quest'anno gli organizzatori hanno deciso di "inserire" nel progetto anche la "disabilità". Un connubio tra due mondi, quello degli action sport e quello della disabilità, che non è stato mai tentato prima in Italia, ma che ha un'enorme potenzialità.

per saperne di più

Torna all'indice


LE ERBE CHE AIUTANO 

Mercoledì 28 giugno, ore 9.30 - Sede Assodiabetici via Foschiatti 1 Trieste

La Nuova Assodiabetici di Trieste presenta la conferenza dal titolo: "Tra ansia e insonnia - Le erbe che aiutano" con Francesco Walter Pansini esperto in erboristeria. La serata sarà occasione per conoscere il potere delle erbe e "curarsi" in modo naturale.

Scarica la locandina

Torna all'indice


BIENNALE DELLA PROSSIMITÀ 

Si è svolta recentemente a Bologna la " Biennale della prossimità" una evento promossa dalla Rete Nazionale per la Prossimità, un network di organizzazioni che condividono l’obiettivo di combinare interventi di prossimità con la promozione di una riflessione pubblica su questi temi. Queste organizzazioni operano con modalità diverse, condividendo però alcuni elementi fondamentali: il fatto che il bisogno non debba essere inquadrato e costretto nelle categorie delle burocrazie; la scelta di far coincidere la risposta al bisogno con la promozione di cittadinanza attiva e del protagonismo delle persone e dei territori; la volontà di associare il concreto agire quotidiano con il rilancio delle proposte culturali e politiche.

per saperne di più  leggi anche

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it