MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 25/2017

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

A 50 ANNI DALLA MORTE DI DON MILANI  
Lunedì 26 giugno saranno trascorsi cinquant’anni dalla morte di don Lorenzo Milani.
L'idea di scrivere di lui nasce dal suo ruolo fondamentale nell'istituzione del Servizio Civile, ed arrivata al 10° mese dello stesso, ho colto la palla al balzo per poter parlare delle sue idee che non posso che condividere.
Rimane sempre vivo e attuale, infatti, l’insegnamento del priore di Barbiana che, schierandosi dalla parte degli ultimi, dedicò la sua vita a formare uomini in grado di vivere da protagonisti attivi, nella consapevolezza che la ricchezza dell’uomo risiede nella sua capacità di pensare in autonomia e di comunicare. Sono proprio i suoi ideali di libertà di coscienza a rappresentare uno dei suoi lasciti più grandi e più attuali..

...continua a leggere

Lisa (volontaria del Servizio Civile)

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


APPROVATA LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  

E' stata approvata, ieri, in via definitiva la legge di riforma del Terzo Settore. Il MoVi in diverse occasioni ha espresso alcune sue riflessioni sui testi, registrando i pochi "margini di manovra" concessi da un percorso troppo accelerato e poco partecipato dal volontariato di base.
Ultimo atto "ufficiale" l'audizione del 21 u.s., in Commissione Affari Istituzionali del Senato, dove il MoVi ha presentato un contributo.
Un primo aspetto critico sottolineato, è stata la scelta di indicare analiticamente le tipologie di attività che un ente deve svolgere per essere riconosciuto nel registro unico del Terzo Settore; questo crea il pericolo di lasciar fuori ambiti di azione e di interesse generale importanti o nuovi rispetto alle tipologie tradizionali, creando uno o più nuovi "settori" che non faranno parte del Terzo Settore "istituzionalizzato". Il MoVi ha quindi notato come un grave "passo indietro" il fatto che i CSV possano fornire servizi solo agli enti riconosciuti e iscritti al Registro Unico del Terzo Settore (RUN): va riconosciuto e sostenuto anche il valore delle OdV che decidono di agire senza iscrizione ai pubblici registri. Peraltro, questa azione dei CSV rivolta ai "non iscritti" è importante anche per accompagnare le realtà nascenti e meno formali verso un maggiore strutturazione ed una eventuale iscrizione al RUN.
Negativa la valutazione sull'introduzione di "semplificazioni" nelle pratiche per il rimborso spese ai volontari attraverso autocertificazione delle spese sostenute, che apre a pericolose derive e scarica sui volontari la responsabilità di eventuali irregolarità.
Infine, il MoVi si è soffermato sulla disciplina degli organismi preposti alla programmazione e controllo delle attività e della gestione dei CSV che è in palese contrasto con i principi e i criteri direttivi della legge delega laddove attribuisce sostanziali poteri di governo del sistema a un organismo di livello nazionale (non contemplato dalla stessa delega), sottraendoli alle autonomie regionali a cui invece la delega fa espresso riferimento.
Nei prossimi giorni usciranno i testi definitivi, che analizzeremo insieme per comprenderne ricadute e significati per il nostro mondo.

leggi il testo del contributo MoVi in audizione al Senato


La redazione

 


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


5 PER MILLE AL MOVI  


MOVI FVG: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE  


UDINE-MOVI FVG: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO IN ...RETE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CONSIGLIO DEI MINISTRI: APPROVATA LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO  


CSV FVG: PROMEMORIA 5 PER MILLE NEO ISCRITTI  


REGIONE E VOLONTARIATO, INSIEME PER UN FVG SOLIDALE E INCLUSIVO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


S. GIACOMO DI RAGOGNA-IL SAMARITAN: CONCERT FOR CAIO  


GRADO-CROCE ROSSA ITALIANA PALMANOVA: CAMPOSCUOLA CR...INSIEME  


SAN GIORGIO RICHINVELDA-COOPERATIVA SOCIALE ITACA: FOLKEST ITACA  


TRIESTE-TRIESTE LABORA: GALLERYNIGHT  


PORDENONE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO: CORSI MOSAICO IN ESTATE  


TRIESTE-ARCI SERVIZIO CIVILE: TRIESTE ON SIGHT  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


IUS SOLI: COSA DICE VERAMENTE LA LEGGE  


CSVNET: CODICE DEL TERZO SETTORE - LE VALUTAZIONI DI CSVNET  


COME CAMBIA IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  


CEVI: MARE MORTUM  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ALIGEN: DAL BAMBINO ALL'ADULTO ALLA SCOPERTA DEI CARATTERI  


REMANZACCO-ANDI E NON SOLO ONLUS: LE NOSTRE SCELTE ALIMENTARI  


FORUM TERZO SETTORE: OPERATORI SOCIALI SI, PUBBLICI UFFICIALI NO!  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


CSV VERONA: I LASCITI TESTAMENTARI ALLE ASSOCIAZIONI  


REGIONE FVG: INVECCHIAMENTO ATTIVO  


TRIESTE: USO E ABUSO TECNOLOGIE IN ADOLESCENZA  




1

Notizie dal Movimento


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
 Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture  nei progetti che avviamo. Leggerezza che ci garantisce una grande libertà  ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni  per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

 Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE 

Estate 2017 - Friuli Collinare

Le associazioni del Friuli Collinare e della provincia di Udine che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per quest'estate. Un occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani. Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta.  Buona Estate!!!!

volantino San Daniele
volantino Udine
volantino Pordenone

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO IN ...RETE 

È online il video realizzato dai ragazzi dell'ITI A. Malignani per Prove Tecniche di Volontariato!

Per guardare il video vai al --> link

Torna all'indice



Notizie dal vertice


APPROVATA LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

RIFORMA DEL TERZO SETTORE, DELL’IMPRESA SOCIALE E DEL CINQUE PER MILLE
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, ha approvato, in esame definitivo, tre decreti legislativi di attuazione della legge delega per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale (legge 6 giugno 2016, n. 106).

Leggi il comunicato stampa ufficiale

Torna all'indice


POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO 

Il CSVnet, Coordinamento Nazionale dei CSV d’Italia, ha siglato, da diversi anni, una convenzione assicurativa con la Società Cattolica - Agenzia Cavarretta Assicurazioni SRL relativa alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO (PUV), risultante essere, ad oggi, la miglior soluzione assicurativa nel mercato di riferimento italiano. A questa convenzione aderiscono numerosi CSV italiani nonché coordinamenti di associazioni, ad oggi, oltre 500 tra associazioni e coordinamenti Friulane aderiscono a questa polizza e crescono di giorno in giorno. Se avete già aderito negli scorsi anni, ritenete nulla questa comunicazione. Ciascuna OdV,  APS, Coop. Sociale, Fondazione o organizzazione del terzo settore in genere, in vista delle prossime scadenze assicurative, potrà valutare, in totale autonomia, l’eventuale adesione alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO.

scarica modulo - per saperne di più

Torna all'indice


PROMEMORIA 5 PER MILLE NEO ISCRITTI 

Con l’approssimarsi dalle scadenza si ricorda alle Associazioni iscritte per la prima volta al 5 per mille 2017,  l’obbligo dell’invio per posta con Raccomandata a R/R o via PEC alla Dir. Region. dell’ Ag. delle Entrate FVG della Dich. sost. di atto notorio che vi alleghiamo, da parte del Presidente dell’Ass.ne, accompagnata da fotocopia del D.I dello stesso, entro e non oltre il 30 giugno p.v. per non incorrere nella sanzione di € 250,00 che scatta dopo tale data, e fino al 30 /09/17. Per coloro invece che fossero già iscritti nelle liste del 5 per mille 2016 tale obbligo non incorre a meno che non vi sia stata variazione di Presidente nel periodo che va dal 30/06/16 al 30/06/17, nel qual caso l’obbligo vale con le stesse condizioni, tempi e sanzioni di cui sopra ma usando della specifica dich. sost. che pure vi alleghiamo, sempre accompagnata dalla fotocopia del D.I del nuovo Presidente; alleghiamo  i recapiti Postali e PEC della Dir. Regionale dell’Ag. delle Entrate di TS.

leggi tutto su CSV informa

Torna all'indice


REGIONE E VOLONTARIATO, INSIEME PER UN FVG SOLIDALE E INCLUSIVO 

L'Assemblea delle ODV del 10 giugno, ha licenziato le "linee per il volontariato per il triennio 2017-2020".
Il documento nasce da un percorso organizzato dal Comitato Regionale con la collaborazione del CSV, per raccogliere elementi per costruire le nuove linee, partendo dalla constatazione che le analisi e molti degli impegni contenuti nelle linee 2014-17 sono tutt'ora valide ed attuali: «i fenomeni sociali con cui abbiamo a che fare», si legge nell'introduzione alle nuove Linee Guida, «sono infatti “di lungo periodo”. Resta sempre centrale la riflessione sulla crisi che stiamo vivendo con i profondi cambiamenti che porta in molti aspetti della nostra vita sociale. Similmente, confermiamo come volontari, la scelta della solidarietà, unica soluzione realmente efficace per risolvere i problemi, senza perdere di vista la nostra umanità. Solidarietà come faro per orientare le nostre scelte in questo tempo complesso e affascinante. Il documento va quindi considerato un aggiornamento ed un completamento delle linee 2014-17, presentando alcune sottolineature e approfondimenti su questioni emerse sul campo, dalla sperimentazione stessa delle azioni che nel primo triennio siamo riusciti a realizzare nell'impegno sui territori e nelle nostre associazioni.»

scarica le linee guida triennio 2017 -2020

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CONCERT FOR CAIO 

Domenica 2 luglio. ore 18:30 - Teatro “L. Canciani". GIacomo di Ragogna

Momenti di musica in memoria di Claudio “Caio” Pagnutti organizzati dall'associazione "Il Samaritan". La Blue Mystica Band con Barbara Errico alla voce offrirà unricco programma blues. Interveranno anche i componenti del gruppo bandistico “I Cjastinârs” di Muris di Ragogna. LA serata sarà ance l'occasione per raccogliere dell offerte a favore della Associazione di Volontariato "Il Samaritan" O.n.l.u.s.

scarica volantino

Torna all'indice


CAMPOSCUOLA CR...INSIEME 

Agosto -

Cos'è il Camposcuola CR...Insieme: da 13 anni il Comitato C.R.I. di Palmanova organizza il camposcuola estivo “CR…Insieme”, rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Questa iniziativa, nata nel 2005 a Jalmicco, nel corso degli anni è stata accolta in vari comuni del mandamento e quest’estate approderà a Grado. Per i ragazzi CR...Insieme è l'occasione perfetta per conoscere da vicino la C.R.I., i suoi volontari e il senso del volontariato, per toccare con mano alcuni presidi che non sono solo “roba da grandi”. Lo scopo dell'iniziativa è offrire un’esperienza di vita comunitaria, che favorisca la socializzazione e la collaborazione tra giovani coetanei, che permetta di comprendere l'importanza del volontariato sul piano sociale e di conoscere i principi che guidano il Movimento internazionale di Croce Rossa (Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità).

per saperne di più

Torna all'indice


FOLKEST ITACA 

Giovedì 29 giugno, ore 21.25 - Mulino di Pozzo di San Giorgio della Richinvelda

In occasione dei primi 25 anni di vita in musica con Folkest di Itaca, ad ingresso libero, serata musicale con i "Capitano tutte a noi", gruppo e officina musicale nata nel 2013 all'interno di un più ampio percorso rivolto alla salvaguardia del diritto di cittadinanza, potenziamento dell'autonomia della persona e valorizzazione di tutte le abilità.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


GALLERYNIGHT 

Sabato 1 Luglio, ore 17.00 - Via del Sale 4/a (piazza Cavana) Trieste

Trieste LaBora organizza la seconda Gallery Night; protagonista dell'evento: il RICICLO di materiali, oggetti e pensieri che riprendono vita in opere d'arte, il tutto accompagnato da un fresco aperitivo! I prodotti esposti sono realizzati dalle persone disabili che operano all'interno del progetto Trieste LaBora e sono acquistabili nel corso dell'evento e successivamente presso il punto vendita in Via del Sale 4/A.

Scarica locandina

Torna all'indice


CORSI MOSAICO IN ESTATE 

Luglio 2017 - Officina dell'arte via Molinari 41 Pordenone

Come ogni anno la Fondazione Bambini e Autismo assieme al Comune di Pordenone propone dei corsi di mosaico per neofiti all'interno dell'iniziativa: “Estate in città”. I corsi si rivolgono a tutti coloro che sono curiosi di cimentarsi con questa antica tecnica artistica. Sono intensivi (due giorni consecutivi per un totale di 8 ore dalle 18.00 alle 22.00) presso il laboratorio professionale della Fondazione “Officina dell'arte” di Via Molinari a Pordenone. A tenere i corsi sarà il maestro mosaicista Davide Schaer.

per saperne di più  scarica locandina

Torna all'indice


TRIESTE ON SIGHT 

Venrdì 30 giugno e 1-2 luglio 2017 - Ostello Alpe Adria Campo Sacro - Božje Polje (Sgonico – Zgonik) Trieste

Torna anche quest'anno Trieste on Sight, in programma all'Ostello Alpe Adria di Campo Sacro. Nata cinque anni fa per promuovere i valori che da sempre ispirano ARCI Servizio Civile, l'iniziativa anche quest'anno metterà a confronto volontari di Servizio Civile, associazioni del terzo settore, giovani e cittadinanza su idee e proposte per le nostre società.ARCI Servizio Civile da sempre si è messa in campo per garantire questa possibilità ai giovani come occasione di partecipazione attiva e responsabile alla vita istituzionale. Trieste on Sight è nata per dare la possibilità ai giovani di esprimere le loro idee, spesso rimaste inespresse e inutilizzate, attraverso progetti che mettano in risalto le loro peculiarità e caratteristiche.

leggi comunicato stampa
e scarica programma

Torna all'indice


Per pensare

IUS SOLI: COSA DICE VERAMENTE LA LEGGE 

Molte le voci che gridano al pericolo di una sostituzione etnica,o chi parla di cittadinanza facile e chi infine di islamizzazione della società. Ma cosa dice davvero il testo in discussione al Senato?. La nuova legge per diventare cittadini italiani continua a far discutere e sono molte anche le informazioni false che si stanno diffondendo in queste ore. quali conseguenze avrà nella società italiana?....

leggi tutto su "Redattore sociale"

Torna all'indice


CODICE DEL TERZO SETTORE - LE VALUTAZIONI DI CSVNET 

Gli interventi alla Camera e al Senato del presidente Tabò e i documenti presentati sul decreto attuativo più corposo della riforma del Terzo settore. Nell’ambito di una valutazione positiva, rilevate alcune incongruenze e la necessità di cambiamenti nelle disposizioni riguardanti il tema del controllo esercitato dai CSV sugli enti del terzo settore. Chiesta l’estensione ai CSV dell’incompatibilità prevista per gli amministratori delle reti associative. Dopo quella alla Camera (Commissione Affari sociali) del 5 giugno scorso e quella successiva al Senato (Commissione Lavoro e previdenza sociale) del 15 giugno, CSVnet ha concluso le audizioni parlamentari sui decreti attuativi della Riforma del Terzo settore, legge 106/16. Gli interventi del presidente Stefano Tabò si sono concentrati sul decreto più corposo, quello riguardante il Codice del Terzo settore: in particolare sui 6 articoli (61-66) che si occupano direttamente della revisione del sistema dei Centri di servizio per il volontariato e su altri 5 articoli attinenti al controllo sugli enti di terzo settore da parte degli stessi CSV.

leggi tutto su Pair

Torna all'indice


COME CAMBIA IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

Nella riforma dello SCU, tra i nuovi campi di attività, «è stata inserita l’agricoltura sociale, perché c’è una sensibilità e un orientamento dei giovani a cogliere un mestiere che ha radici antiche, ma ha anche una prospettiva nuova, che contiene degli elementi di socialità, tipici dell’esperienza di Servizio Civile», ha spiegato il sottosegretario. Spagnolo, su questo punto, ha aggiunto: «La nuova legge guarda anche ai giovani svantaggiati, questo ci ricorda che il Servizio Civile non è solo fatto per i giovani, ma con i giovani. Questa cosa è importante, anche per il discorso dell’agricoltura sociale, in cui i protagonisti sono anche i soggetti dell’esperienza. Nel Servizio Civile l’idea del giovane al centro c’è: è al centro di un’esperienza educativa, nella quale può conoscere cose nuove e può crescere»

per saperne di più

Torna all'indice


MARE MORTUM 

Nell’ambito del progetto SAME World è stato lanciato il video Mare Mortum che parla delle tragedie che si stanno consumando nel mediterraneo, ma nello stesso tempo ci racconta una storia di speranza, la storia di un gruppo di giovani tedeschi che, attraverso il crowfunding, hanno acquistato una nave, la Iuventa, con cui si impegnano per salvare le vite di coloro che attraversano il Mediterraneo spinti dalla speranza di una vita migliore, lontano dalle guerre e dagli  effetti devastanti dei cambiamenti climatici.

Chi volesse saperne di più

Torna all'indice


DAL BAMBINO ALL'ADULTO ALLA SCOPERTA DEI CARATTERI 

Lunedì 3 luglio, ore 20.45 - Sala Comvegni Museo del territorio via Udine 4 San DAniele del Friuli

L'Istituto Libere Abilità organizza una interessante serata alla scoperta del proprio e altrui " Carattere". Come capire meglio noi stessi e le persone che ci circondano? Come comprendere fino in fondo il mondo delicato dei bambini in modo da riconoscere ed incoraggiare i loro talenti? Come entrare in sintonia col modo di essere dei nostri figli per favorire una comunicazione costruttiva, nutriente per noi e per loro?

per saperne di più

Torna all'indice


LE NOSTRE SCELTE ALIMENTARI 

Venerdì 30 giugno,ore 20.00 - Centro di aggregazione "Broilo Perosa" - Via Ziracco, 29 Remanzacco

L'associazione ANDI... e non solo Onlus - Sez. di Udine - organizza un incontro di promozione alla salute dal titolo: "L'influenza della pubblicità nelle scelte alimentari". I nostri acquisti son molto influenzato dalla pubblicità e solo il 5% dei nostri acquisti sono consci...

Per saperne di più

Torna all'indice


OPERATORI SOCIALI SI, PUBBLICI UFFICIALI NO! 

Da più parti si esprime piena contrarietà a quanto enunciato al Capo II “Misure per la semplificazione e l’efficienza delle procedure innanzi alle Commissioni territoriali”, Art. 6 “Modifiche al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25”, 1 a) 3-septies: “Nello svolgimento delle operazioni di notificazione di cui al comma 3-ter, il responsabile del centro o della struttura è considerato pubblico ufficiale ad ogni effetto di legge”. Nella Carta ci si riferisce al ruolo della cooperazione sociale, chiamata “a supportare i processi di accoglienza e integrazione”, quale medium tra le istituzioni governative e locali, la società ospitante e il migrante al fine di far cogliere “le opportunità e i doveri che possono derivare da questa interazione, in un circuito virtuoso tra diritti da tutelare e utilità sociali da condividere”.

per saperne di più   leggi anche

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

I LASCITI TESTAMENTARI ALLE ASSOCIAZIONI 

Le mille insidie dei lasciti testamentari alle associazioni di volontariato.Come evitare testamenti bloccati? Come distinguere tra “universale” e “particolare”? Come evitare di accollarsi anche i debiti? E se l’associazione si scioglie? Con l’aiuto del notaio Nicola Marino, il Csv di Verona approfondisce un tema sempre più attuale per il non profit. Per le attività di raccolta fondi nel non profit è diventato di attualità il tema del lascito testamentario, che permette un’unica ma a volte consistente entrata economica alla realtà che la riceve. C’è chi dice che è un’operazione facilmente realizzabile, anche per le piccole associazioni, chi sostiene che non è così immediata e può avere delle insidie

leggi tutto

Torna all'indice


INVECCHIAMENTO ATTIVO 

La coordinatrice del Tavolo di lavoro interdirezionale permanente sull’invecchiamento attivo,invita alla presentazione del Piano annuale 2017 degli interventi regionali per l’attuazione della legge regionale 22/2014 in materia di promozione dell’invecchiamento attivo e del Portale sull’invecchiamento attivo.
Gli incontri si terranno:
Per l’ex Provincia di Pordenone Martedì 4 luglio 2017, dalle ore 09.30 alle ore 11.30, presso l’Auditorium della sede della Regione a Pordenone (piazza Ospedale Vecchio 11).
Per l’ex Provincia di Udine Martedì 4 luglio 2017, dalle ore 15 alle ore 17, presso la sala Pasolini della sede della Regione a Udine (via Sabbadini 31).
Per le ex Province di Gorizia e Trieste àMercoledì 5 luglio 2017, dalle ore 09.30 alle ore 11.30, presso la sala Tessitori di piazza Oberdan 5 a Trieste.

Torna all'indice


USO E ABUSO TECNOLOGIE IN ADOLESCENZA 

Venerdì 30 giugno, ore 9.30 - Sala formazione della Federazione Cooperative e Mutue - Via del Coroneo, 16 Trieste

La Federazione Cooperative e Mutue organizzano un incontro dal titolo: "I-Brain. Uso e abuso di tecnologie in adolescenza". Un incontro rivolto a professionisti che si occupano di accompagnamento ed integrazione socio-lavorativa, di accesso ai diritti, di salute,di cittadinanza e di corsi di formazione professionale, fornendo servizi  di supporto ai giovani vulnerabili e sostenendo così insegnanti e famiglie.

Per saperne di  più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it