MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 26/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

RIFLESSIONI DI UN EX SINDACALISTA AL DISCORSO DEL PAPA  
Sono rimasto molto colpito nel leggere il discorso che Papa Francesco ha fatto ai delegati al Congresso della Cisl. Sono convinto che abbia posto delle questioni reali e non abbia fatto retorica. Per tutti i cislini e per tutti i sindacalisti e le persone che nonostante tutto continuano ad credere nei valori e nel ruolo sociale del sindacalismo, il discorso del Papa obbliga a un profondo discernimento. Come sempre gli interventi di Papa Francesco pongono interrogativi, cosi è stato anche con il discorso che ha rivolto ai delegati del Congresso Cisl.
Savino Pezzotta

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL SINDACATO A LEZIONE DAL PAPA  

 "È una società stolta e miope quella che costringe gli anziani a lavorare troppo a lungo e obbliga una intera generazione di giovani a non lavorare quando dovrebbero farlo per loro e per tutti". Questa la forte denuncia di Papa Francesco nel discorso ai delegati al Congresso nazionale della Cisl, toccando un nervo scoperto della nostra società. Si rimane molto colpiti dalla denuncia del santo padre che pone questioni reali e non retoriche, quando propone «un nuovo patto sociale, che riduca le ore di lavoro di chi è nell'ultima stagione lavorativa, per  permettere ai giovani, che ne hanno il diritto-dovere, di lavorare».
Il Papa ricorda che «sindacato è una bella parola che deriva dal greco syn-dike ossia “giustizia insieme”. Non c'è giustizia insieme se non è insieme agli esclusi». Come volontari sempre più ci troviamo anche noi ad interessarci del problema del lavoro. Tutelare i diritti delle e persone infatti richiede davvero che tutti possano lavorare. La crisi invece ha creato una situazione molto grave che ha portato ad un aumento consistente di persone che, perdendo il lavoro perdono la possibilità di una vita dignitosa. Come volontari, non possiamo accontentarci della beneficenza per aiutarli, ci sentiamo coinvolti nella sfida di trovare soluzioni per un lavoro più umano e per tutti.
Una sfida, che come ricorda il Papa, vuol dire tornare ad un economia che non scordi la sua natura e vocazione sociale.


La redazione

 


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


5 PER MILLE AL MOVI  


MOVI FVG: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO  


CENTRO SERVIZIO VOLONTARIATO: PRESENTAZIONE MOD 770  


CSV FVG: RIMBORSI CHILOMETRICI E VOLONTARIATO: COME COMPORTARSI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


BIBIONE-COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII: PORTAMI A CASA  


LIGNANO-LA NUOVA ATLETICA DAL FRIULI: A CENA CON I CAMPIONI  


CAORLE-ANFFAS UDINE: ANFAS CERCA VOLONTARI PER SOGGIORNO A CAORLE  


TRIESTE-ISTITUTO RITTMEYER: IL GIARDINO DEI SENSI RIAPRE I BATTENTI  


REGIONE FVG-BOTTEGA DEL MONDO: GIORNATA DI LIBERA TERRA NEI RIFUGI ALPINI DEL FRIULI V.G. -  


CIVIDALE DEL FRULI-LEGAMBIENTE: IL GIARDINO DEL CHIOSTRO  


CORDOVADO: VEGGIE DAYS  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


CHANGE.ORG: POLITICHE AMBIENTALI PIÙ SEVERE A LIVELLO INTERNAZIONALE  


“SPERDUTI E “INVISIBILI: L’ODISSEA DEI MINORI MIGRANTI NON ACCOMPAGNATI  


APPROVATO IL CETA NONOSTANTE LE PROTESTE  


RIFORMA TERZO ETTORE VIA LIBERA DEFINITIVO  


FORUM TERZO SETTORE: LE REAZIONI DAL TERZO SETTORE ALLA RIFORMA  


PORDENONE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO: AUTISMO E SCUOLA  


AIRC: PEVENIRE IL CANCRO CON UN TEST  


FORUM DEI BENI COMUNI: VIVA LA DECRESCITA CONVIVIALE  


COLDIRETTI: LA POSIZIONE DELLA COLDIRETTI SUL CETA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


GORIZIA: "GUSTI DI FRONTIERA CERCA VOLONATRI  


PASIAN DI PRATO-COMUNE DI PASIAN DI PRATO: NUOVO SPORTELLO SOS DONNA  


COME DIVENTARE TUTORI DI UN MINORE NON ACCOMPAGNATO  




1

Notizie dal Movimento


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
 Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture  nei progetti che avviamo. Leggerezza che ci garantisce una grande libertà  ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni  per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

 Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE 

Estate 2017 - Friuli Collinare

Le associazioni del Friuli Collinare e della provincia di Udine che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per quest'estate. Un occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani. Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta.  Buona Estate!!!!

volantino San Daniele
volantino Udine
volantino Pordenone

Torna all'indice



Notizie dal vertice


POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO 

Il CSVnet, Coordinamento Nazionale dei CSV d’Italia, ha siglato, da diversi anni, una convenzione assicurativa con la Società Cattolica - Agenzia Cavarretta Assicurazioni SRL relativa alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO (PUV), risultante essere, ad oggi, la miglior soluzione assicurativa nel mercato di riferimento italiano. A questa convenzione aderiscono numerosi CSV italiani nonché coordinamenti di associazioni, ad oggi, oltre 500 tra associazioni e coordinamenti Friulane aderiscono a questa polizza e crescono di giorno in giorno. Se avete già aderito negli scorsi anni, ritenete nulla questa comunicazione. Ciascuna OdV,  APS, Coop. Sociale, Fondazione o organizzazione del terzo settore in genere, in vista delle prossime scadenze assicurative, potrà valutare, in totale autonomia, l’eventuale adesione alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO.

scarica modulo - per saperne di più

Torna all'indice


PRESENTAZIONE MOD 770 

Lunedì 31 luglio -

Scade il 31 luglio la presentazione del modello 770/2017 in via telematica. L'obbligo alla compilazione dei modelli riguarda le associazioni che durante l'anno 2016 hanno erogato compensi soggetti a ritenuta d'acconto e che hanno ricevuto fatture da professionisti che applicano in regime dei minimi.

Torna all'indice


RIMBORSI CHILOMETRICI E VOLONTARIATO: COME COMPORTARSI 

Come comportarsi in caso di rimborsi chilometrici ai volontari?. Da un'indagine dei CSV risulta che le associazioni possono procedere in ; o adeguarsi alla linea di alcune Amministrazioni pubbliche ( la Regine FVg suggerisce 0.25 centesimi a km) o consultando le tabelle dell'Automobile Club d’Italia. In ogni caso è consigliabile indicare il mezzo utilizzato e la targa unitamente alle tratte percorse. Per quanto riguarda molti Centri di Servizio per il Volontariato in Italia la tariffa di rimborso applicata è tarata per tutti sull’ordine degli 0,35/0,36 centesimi per litro al massimo, confermato per altro dal CSVnet (Coordinamento nazionale degli stessi CSV).

leggi tutto

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

PORTAMI A CASA 

Lunedì 10 uglio, ore 21.00 - Arena aprrocchiale chiesa S. Maria Assunta via Antares 18 Bibione

L’Ass. Comunità Giovanni XXIII organizza lo spettacolo teatrale: “Portami a casa”, prosa e musica dal vivo sulla figura di d. Oreste Benzi. Portami a casa” è l’accorato appello rivolto a don Oreste Benzi da un giovane in difficoltà che non voleva più essere solo. Ispirato al testo dello spettacolo “Con le scarpe sempre ai piedi”, due attori ed un gruppo di musicisti ripercorrono le tappe e gli incontri più significativi che hanno segnato il cammino di don Oreste Benzi e dato il via ad una vita di condivisione. Un viaggio musicale che tocca la cultura popolare balcanica, sudamericana, lo spiritual e il cantautorato d’autore. Una contaminazione tra musica, immagini e parole per continuare a dare voce e un vero e proprio “prete migrante”.

vedi anche

Torna all'indice


A CENA CON I CAMPIONI 

Martedì 11 luglio, ore 20,00 - Terrazza A Mare - Lungo Mare Trieste, 5 Lignano Sabbiadoro

“I campioni dell'atletica alla scoperta dei sapori del nostro territorio - Serata benefica con i campioni giamaicani a favore dell'Associazione Comunità del Melograno Onlus”. La Nuova Atletica dal Friuli, d'intesa con ERSA - Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, organizza la serata benefica “I campioni dell'atletica alla scoperta dei sapori del nostro territorio”. La quota di partecipazione ( 30,00 a persona) contribuirà a sostenere le attività dell'Associazione Comunità del Melograno Onlus che, da vent'anni, opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive nella casa famiglia a Lovaria di Pradamano.

leggi comunicato stampa  per saperne di più

Torna all'indice


ANFAS CERCA VOLONTARI PER SOGGIORNO A CAORLE 

dal 22 luglio al 5 agosto - Caorle

L'Anffas Udine cerca volontari per il soggiorno a Caorle di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Momenti di autonomia e inclusione sociale per le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale in un ambiente di vacanza. Per offrire tutto questo l'Anffas Udine ha organizzato dal 22 luglio al 5 agosto il soggiorno estivo a Caorle e ora cerca volontari per accompagnare queste persone.

per saperne di più

Torna all'indice


IL GIARDINO DEI SENSI RIAPRE I BATTENTI 

da luglio a settembre - Giardino dei Sensi Istituto Rittmeyer

Il "Giardino dei Sensi" inaugurato nella primavera del 2005, il giardino dell'Istituto, unico nel suo genere in Italia per dimensioni, articolazione e funzioni, è uno spazio aperto di oltre 6.000 mq concepito per essere utilizzato con ampia autonomia dai ciechi e dagli ipovedenti. La scelta dei materiali, degli arredi, delle superfici calpestabili e delle specie vegetali è stata pensata per guidare il minorato della vista in un percorso che garantisce elevata sicurezza e accessibilità anche in presenza di handicap motori. Il giardino dell'Istituto rimarrà aperto al pubblico, dal lunedì al venerdì, con orario 17:00 - 19:00.

vai al sito

Torna all'indice


GIORNATA DI LIBERA TERRA NEI RIFUGI ALPINI DEL FRIULI V.G. - 

Domenica 9 luglio - rifugi alpini

La  Bottega del Mondo di Udine in collaborazione con  Assorifugi Friuli VG organizza in 13 .rifugi alpini friulani la giornata dedicata alla degustazione dei prodotti di Libera Terra, come pasta e conserve. In alcuni rifugi saranno presenti anche dei volontari di Libera FVG per illustrare direttamente l'iniziativa. E' un'occasione per sostenere concretamente l'attività di chi porta speranza e legalità nelle terre liberate dalle mafie!. Proporranno il pranzo o la cena con i prodotti di Libera Terra il 9 luglio i rifugi:Calvi, Casa Alpina Valbruna,Chiadinas, G. di Brazzà, Flaiban Pacherini, Gilberti, Gortani, Marinelli, Pelizzo, Som Picol, Sorgenti Del Piave, Staipo da Canobio.

vedi anche

Torna all'indice


IL GIARDINO DEL CHIOSTRO 

Domenica 9 luglio, ore 9.30 -

Il Circolo Legambiente di Udine organizza in collaborazione con “Il Giardino del Chiostro” di Cividale una visita di studio ad un ” Orto Medievale”. I partecipanti dovranno trovarsi presso la sede del Circolo in via Brescia 3 Rizzi – Udine; per poi essere accompagnati alla visita al Chiostro a Cividale.

per saperne di più  scarica locandina

Torna all'indice


VEGGIE DAYS 

Sabat 8 e domenica 9 luglio - Parco Palazzo Cecchini Cordovado

Nell’accogliente struttura del parco e del Palazzo Cecchini, a Cordovado (PN), si terrà la seconda edizione di un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione verso Stili di Vita più Etici, Sani e Sostenibili, promuovendo, in particolare, ciò che più esalta l’armonia della Natura nel rispetto di tutti gli esseri  senzienti. Un’occasione di confronto e conoscenza, grazie agli incontri, alle consulenze e alle associazioni presenti, sul mondo “CRUELTY FREE”. Questo evento, sarà un modo per conoscere e riflettere sulle valide alternative per continuare o iniziare un percorso verso uno stile di vita più consapevole.

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

POLITICHE AMBIENTALI PIÙ SEVERE A LIVELLO INTERNAZIONALE 

Il caldo torrido, la siccità e poi i nubifragi. Il clima sembra impazzito, ma è solo la conseguenza del riscaldamento globale. Qualche cosa possiamo fare come singoli cittadini e perlomeno firmare questa petizione per suggerire al governo azioni più stringenti nei confronti del clima. Gli ultimi eventi di questo giugno 2017 hanno posto tutti noi di fronte all'inevitabile realtà del cambiamento climatico: temperature oltre ogni record ed estrema siccità da una parte, bombe d'acqua, grandine, frane e smottamenti dall'altra. I danni all'agricoltura e alle strutture civili sono già incalcolabili, e il rischio di salute corso dai membri più fragili della società come bambini e anziani non è certo da trascurare. Davanti a noi si prospetta un'intera estate fatta di caldo torrido e incertezza. Perché tutto ciò? Perché i nostri stili di vita non sono mutati di fronte alla crescita esponenziale della popolazione mondiale. Cinquant'anni fa, la popolazione mondiale ammontava a circa 3 miliardi di persone. Oggi siamo più del doppio. Non possiamo più permetterci di vivere senza cognizione di causa e senza esercitare uno sforzo collettivo.

per saperne di più e firmare la petizione

Torna all'indice


“SPERDUTI E “INVISIBILI: L’ODISSEA DEI MINORI MIGRANTI NON ACCOMPAGNATI 

Il nostro occhio il più delle volte non li registra. Eppure ci sono: bambini soli che vivono per strada, costretti a dormire in tuguri sporchi e maleodoranti, tra i topi e i sacchetti della spazzatura, spesso vittime di sfruttamento e abusi. Nel centro di Roma, alla stazione Termini dove “ogni giorno passano 500 mila persone”, un importante documentario intitolato “Invisibili” e un’inchiesta pubblicata sull’Espresso delle stesse autrici avevano di recente raccolto le loro storie e immagini, insieme a quelle di tanti altri minori migranti arrivati in Italia da soli. Perché i rischi che corrono molti di loro, in particolare coloro di cui poi si perdono le tracce, sono proprio questi: tratta, abuso, criminalità, violenza, caporalato colpiscono questi “vulnerabili tra i vulnerabili”, partiti dal loro paese in cerca di un futuro migliore e costretti, anche una volta giunti in Italia, a vivere esperienze che nessun bambino dovrebbe mai sperimentare. Secondo il nuovo report redatto dall’Unicef e da Cnr-Irpps, intitolato “Sperduti”....

leggi tutto di Anna Toro

Torna all'indice


APPROVATO IL CETA NONOSTANTE LE PROTESTE 

Nonostante le proteste di piazza a Roma, il Senato ha dato il primo via libera al ddl di ratifica del CETA, l’accordo UE-Canada gemello del TTIP.. In particolare, le preoccupazioni riguardano il capitolo sullo sviluppo sostenibile, privo di meccanismi vincolanti per le aziende che violino normative ambientali o i diritti del lavoro.  Si profilano poi un potenziale rischio per il principio di precauzione e la sicurezza alimentare: il CETA non vincola il commercio di sostanze chimiche e pesticidi a questo approccio, ma piuttosto rinvia decisioni chiave a comitati tecnici difficilmente accessibili, il cui mandato non è tanto tutelare la salute pubblica, quanto piuttosto fluidificare gli scambi tra i due lati dell’Atlantico.

per saperne di più

Torna all'indice


RIFORMA TERZO ETTORE VIA LIBERA DEFINITIVO 

La riforma del terzo settore è quasi fatta. Sono stati approvati infatti, in via definitiva, i decreti di attuazione della legge delega, che si vanno ad aggiungere agli altri due che hanno già ricevuto il via libera del Consiglio di Ministri: quello che costituisce la Fondazione Italia sociale e quello sul Servizio civile universale. Il Consiglio, presieduto dal premier Paolo Gentiloni, ha completato il quadro approvando i decreti sul 5 per mille, sull’Impresa sociale e sul Codice del terzo settore. «Si tratta di un lavoro importante», ha dichiarato il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Guliano Poletti, perché in un lavoro lungo due anni abbiamo affrontato e regolato una materia complessa, che riguarda un mondo costituito da 300mila associazioni, 1 milione di lavoratori e oltre 5 milioni di volontari. Quelle del terzo settore sono organizzazioni essenziali per la coesione sociale e la buona vita delle comunità», ha proseguito il ministro, «che impegnano molti nostri cittadini e che oggi ricevono un riconoscimento politico e normativo per cercare di superare gli elementi di frammentazione presenti nella normativa attuale, e produrre elementi di innovazione».

leggi le novità su Vita

Torna all'indice


LE REAZIONI DAL TERZO SETTORE ALLA RIFORMA 

Per il Forum del Terzo Settore «sono stati fatti importanti passi avanti nella stesura dei testi, ma insufficienti ad affrontare in modo compiuto una materia estremamente complessa – dichiara la portavoce Claudia Fiaschi – e i decreti scontano tempi troppo stretti. Per questo abbiamo sostenuto la necessità di una proroga». Le modifiche introdotte all’ultimo minuto «mettono a rischio la sopravvivenza della cooperazione sociale». Da qui la richiesta di un supplemento di lavoro sulla fiscalità, «per superare, in alcuni casi, appesantimenti del carico fiscale per l’associazionismo». «Una riforma che rimane incompiuta e segna una battuta di arresto preoccupante», è il giudizio dell’Alleanza delle Cooperative sociali. «Le misure riconoscono vantaggi fiscali senza i necessari vincoli e contrappesi per le nuove imprese sociali». Per questo «chiediamo a Parlamento e governo una modifica adeguata che tenga conto della storia e dell’apporto» di chi ha sviluppato il Terzo settore.

leggi tutto su Avvenire
.

Torna all'indice


AUTISMO E SCUOLA 

da luglio 2017 -

Autismo e scuola è una proposta formativa rivolta a insegnanti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. LA formazione sarà tenuta dalla dott.ssa Emanuela Sedran, - pedagogista e formatrice esperta in autismo, responsabile dei Servizi riabilitativi della Fondazione - o da altri professionisti afferenti al team multidisciplinare della Fondazione composto da neuropsichiatra, psicologi, neuropsicologi, educatori, logopedisti. LA sede sarà nelle scuole richiedenti o presso la sede della  Fonazione Bambini e Autismo

scarica locandina

Torna all'indice


PEVENIRE IL CANCRO CON UN TEST 

Estate 2017 - Airc, "CHIARO COME IL SOLE? NON PROPRIO", fai il test!  Quando parliamo di sole e abbronzatura spesso commettiamo degli errori.Il sole è un nostro alleato ma se non ci proteggiamo correttamente, può trasformarsi in una minaccia per la nostra salute. Una corretta prevenzione comincia dalla conoscenza ed è il primo passo per difendersi dal cancro. Scopri con il nostro test “Sole senza ombre” tutti i rischi del sole e i miti da sfatare!

fai il test

Torna all'indice


VIVA LA DECRESCITA CONVIVIALE 

Il Forum dei beni comuni e dell'economia solidale invita a soffermarsi e condividere questi pensieri di  Serge Latouche: Con Decrescita e convivialità Abbasso lo sviluppo sostenibile! Viva la decrescita conviviale!  “ Non ci possono essere molti dubbi: lo sviluppo sostenibile è una delle ricette più tossiche". L’ossimoro - o antinomia - è una figura retorica che consiste nella contrapposizione di due termini contraddittori, come «l’oscuro chiarore», così caro a Victor Hugo. Questo procedimento creato dai poeti per esprimere l’inesprimibile è sempre più …

continua a leggere

Torna all'indice


LA POSIZIONE DELLA COLDIRETTI SUL CETA 

Vi proponiamo i due comunicati stampa, che illustrano la posizione di Coldiretti per quanto riguarda il CETA. L'accordo Ceta è un regalo alle lobby industriali ( 31/05/2017) L’accordo CETA è un regalo alle grandi lobby industriali dell’alimentare che colpisce il vero Made in Italy e favorisce la delocalizzazione, con riflessi pesantissimi sul tema della trasparenza e delle ricadute sanitarie e ambientali. …

leggi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

"GUSTI DI FRONTIERA CERCA VOLONATRI 

Giovedì 10 agosto -

"GUSTI DI FRONTIERA”, la manifestazione goriziana, che attiva più di 300 stand e registra oltre 450.000 presenze sulle quattro giornate di evento, intende anche quest’anno, avvalersi della collaborazione di un numero massimo di quaranta volontari.da destinare all’accoglienza dei visitatori, all’informazione anche plurilingue al pubblico e al supporto logistico. Le candidature devono pervenire entro il 10 agosto.

per saperne di più
e per candidarsi

Torna all'indice


NUOVO SPORTELLO SOS DONNA 

i martedì, ore 14.00 -

Uno strumento di aiuto e ascolto per trovare un’alternativa e una via d’uscita in situazioni più e meno drammatiche. Sarà attivo ogni martedì, dalle 14 alle 16. L’Amministrazione Comunale di Pasian di Prato ha attivato lo “SPORTELLO S.O.S. DONNA”, un punto di riferimento per le donne di ogni età residenti sul territorio. Si tratta di uno strumento di prossimità che permetta alle utenti di trovare, in modo semplice, diretto e discreto, le risposte più opportune alle proprie esigenze. Queste risposte potranno concretizzarsi, a seconda dei casi, in un supporto attivo nelle varie situazioni di disagio – lavorativo, economico, familiare, sociale, ecc. – che una donna si trova costretta ad affrontare nella sua vita

leggi tutto

Torna all'indice


COME DIVENTARE TUTORI DI UN MINORE NON ACCOMPAGNATO 

Alcune regione hanno già pubblicato avvisi di selezione per diventare "volontari tutori di minori non accompagnati". Ma chi è e cosa fa il tutore volontario) Tecnicamente il tutore svolge il compito di rappresentanza legale assegnato agli esercenti la potestà genitoriale. Persegue il riconoscimento dei diritti del minore, promuove il suo benessere psico-fisico, vigila sui suoi percorsi di educazione e integrazione, vigila sulle sue condizioni di accoglienza, sicurezza e protezione, amministra eventualmente il suo patrimonio. «È un modello di cittadinanza attiva e di genitorialità sociale»: così la Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano ha sintetizzato la figura del tutore volontario. Si tratta di una figura che è già stata sperimentata in alcune regioni, anche se con poco successo (qui ad esempio l’avviso dello scorso luglio per 30 tutori volontari in Basilicata): nei fatti ad oggi è stato preferito il modello della tutela pubblica, affidata al sindaco o un professionista.

leggi tutto su Vita

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it