MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 27/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

I CITTADINI ATTIVI COME FATTORE DI RESILIENZA DEI TERRITORI  
Il 2015 è stato definito l’anno della resilienza dai vertici dell’United Nations Office for Disaster Risk Reduction (UNISDR). Nel decennale del terremoto di Kobe, fu approvato nel vertice ONU di Hyogo in Giappone del 2005 il Quadro d’azione per costruire la resilienza delle nazioni e delle comunità alle catastrofi.

fonte labsus

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CITTADINI ATTIVI E RESILIENTI  

Che cos’è la resilienza? Che cosa vuol dire essere reattivi? Che cosa vuol dire combattere per la tutela della salute, dell’ambiente, per la democrazia e la giustizia. Cosa vuol dire credere nelle istituzioni, nella Costituzione, nella legge e nella sua applicazione?
Vogliamo oggi parlarvi delle popolazioni resilienti, nei territori dal nord al sud, che si stanno misurando con l’impatto ambientale e sociale di uno sviluppo economico che ha lasciato ferite profonde. Protagoniste sono le storie di migliaia di persone che non si rassegnano al degrado, all'illegalità, all'ingiustizia e all’inquinamento e chiedono una vita buona e sostenibile per tutti.
Tanti esempi di resistenza dei cittadini: oggi ci concentriamo sulla tutela dell'ambiente.
Partiamo dalla lotta contro Eternit a Casale Monferrato che ha portato alla condanna della lavorazione e alla chiusura della fabbrica; per continuare con le testimonianze delle comunità di Casale Monferrato e Brescia documentate in quattro anni di riprese inedite, dimostrano che c’è chi agisce e cambia il corso delle cose, chiede alle istituzioni bonifiche, trasparenza, dati. Produce cultura e sensibilità sull’importanza di un ambiente sano e di un futuro pulito.
Anche nella nostra regione alcune comunità hanno detto no ad un “inquinamento” ambientale facendo fermare i lavori ad un colosso dell’energia: possiamo esser e o meno d'accordo (le tematiche sono complesse) ma ci interessa il valore dell'impegno gratuito e per il bene comune di tanti cittadini. La battaglia democratica non è ancora finita ma questa “resilienza” dimostra che ci si può impegnare per la salvaguardia del nostro ambiente e di conseguenza per la protezione della nostra salute oggi e soprattutto per il nostro futuro, senza aspettare che siano altri a farlo per noi.


La redazione

 


 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


5 PER MILLE AL MOVI  


MOVI FVG: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CENTRO SERVIZIO VOLONTARIATO: PRESENTAZIONE MOD 770  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CAORLE-ANFFAS UDINE: ANFAS CERCA VOLONTARI PER SOGGIORNO A CAORLE  


SORGENTE DEI SOGNI: UN GRAZIE LUNGO UN ANNO DI ...TAPPI  


CODROIPO-ASSOCIAZIONE CULTURALE OTTAGONO: CIRCO FRICO  


CIMANO-AQUILE BIANCONERE: IN MARCIA ASSIEME AGLI ASINI  


FELETTO UMBERTO-GAS FURLAN: CIBO-SALUTE-ETICA-AMBIENTE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


DOPO LA RIFORMA QUALI ATTIVTIÀ POTRANNO SVOLGERE GLI ENTI DEL TERZO SETTORE?  


REGIONE FVG: ERO STRANIERO: L'UMANITÀ CHE FA BENE  


SENZA ATOMICA: ONU METTE AL BANDO LE ARMI NUCLEARI  


CENTRO BALDUCCI: IL NOTIZIARIO DEL CENTRO BALDUCCI  


CSVNET: TRA VOLONTARIATO E PROFIT  


LA RIFORMA E LE NUOVE APS  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PALUZZA-ANPI: TESSITORI DI COMUNITÀ  


MAJANO-COMUNE DI MAJANO: ARTE MAGICHE SUGGESTIONI LA CULTURA FRIULANA  


VOLONTARI PER NECESSITÀ  


CODICE TERZO SETTORE GLI ENTI SPORTIVI PROTESTATO  


FORNI DI SOPRA-BASKET E NON SOLO: CAMPIONATO ITALIANO DI HANDBIKE  


VITA SENZA LIMITI  




1

Notizie dal Movimento


5 PER MILLE AL MOVI 

Tempo di dichiarazione dei redditi
 Il MoVI è una rete di volontari per i volontari. Ha una struttura leggerissima, basata quasi esclusivamente sull'impegno gratuito delle persone che si impegnano nelle sue strutture  nei progetti che avviamo. Leggerezza che ci garantisce una grande libertà  ma anche un grosso impegno per riuscire a portare avanti le molte idee che nascono nel movimento e le iniziative di formazione, collegamento e rappresentanza che ci impegnano con grande passione. I fondi che verranno raccolti dal 5 per mille verranno utilizzati interamente a sostegno delle campagne nazionali (per far crescere un volontariato ... a favore del welfare, per la tutela e promozione dei beni comuni  per la moltiplicazione dei luoghi e delle possibilità di partecipazione attiva dei cittadini).

 Segna il nostro Codice Fiscale 91012830930

Torna all'indice


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE 

Estate 2017 - Friuli Collinare

Le associazioni del Friuli Collinare e della provincia di Udine che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per quest'estate. Un occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani. Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta.  Buona Estate!!!!

volantino San Daniele
volantino Udine
volantino Pordenone

Torna all'indice



Notizie dal vertice


PRESENTAZIONE MOD 770 

Lunedì 31 luglio -

Scade il 31 luglio la presentazione del modello 770/2017 in via telematica. L'obbligo alla compilazione dei modelli riguarda le associazioni che durante l'anno 2016 hanno erogato compensi soggetti a ritenuta d'acconto e che hanno ricevuto fatture da professionisti che applicano in regime dei minimi.

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ANFAS CERCA VOLONTARI PER SOGGIORNO A CAORLE 

dal 22 luglio al 5 agosto - Caorle

L'Anffas Udine cerca volontari per il soggiorno a Caorle di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Momenti di autonomia e inclusione sociale per le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale in un ambiente di vacanza. Per offrire tutto questo l'Anffas Udine ha organizzato dal 22 luglio al 5 agosto il soggiorno estivo a Caorle e ora cerca volontari per accompagnare queste persone.

per saperne di più

Torna all'indice


UN GRAZIE LUNGO UN ANNO DI ...TAPPI 

L'associazione Sorgente dei Sogni estende il suo grazie per tutto il lavoro silenzioso che centinaia di associazioni singoli volontari donano  il loro tempo per conservare consegnare donare ...un semplice tappo. E tappo dopo tappo Sorgente dei Sogni ha realizzato o sta realizzando diversi progetti a favore del C:R:O: di Aviano...


per saperne di più

Torna all'indice


CIRCO FRICO 

Giovedi 20 luglio, ore 20.45 - Sede Associazione Ottagono Via Marinelli 6 Codroipo

L'associazione culturale Ottagono di Codroipo invita allo spettacolo di circo contemporaneo, giocolera, mano a mano, acrobatica di e con Klára Hajdinová e Mattia Comisso (Circo Frico).  Circo Frico presenta Bibi2, un progetto che nasce a Bibione nell’agosto 2014 durante un’esperienza di volontariato con l’associazione di volontariato Dinsi Une Man, alla quale si ispira. Dopo tre anni, il duo - Klara e Mattia (Cz - Ita) -, riprende in mano lo spettacolo di circo/teatro (inizialmente estemporaneo) con l’obiettivo di affinarlo e riproporlo con la tecnica e l’esperienza acquisita nel tempo.

per saperne di più scarica locandina

Torna all'indice


IN MARCIA ASSIEME AGLI ASINI 

Domenica 16 luglio, dalle ore 8.00 - Area Festeggiamenti Cimano di San Daniele

Ritrovarsi assieme agli asini dell'Asineria Amici di Totò per percorrere assieme un tratto della marcia organizzata dall'associazione "Gruppo Marciatori Aquile bianconere". Il percorso si snoderà fra le colline di San Daniele con diverse distanze: 4-7-12 e 20 km a passo libero.


per saperne di più scarica volantino1
e 2

Torna all'indice


CIBO-SALUTE-ETICA-AMBIENTE 

Giovedì 13 luglio, ore 18.00 - Via Perugia, 3 UD c/o Progetto Autismo FVG Onlus Feletto Umberto

I Gruppi di Acquisto Solidale promuovono il consumo critico, sostengono i piccoli produttori locali attenti alla responsabilità sociale d'impresa, l'agricoltura biologica rispettosa dell'ambiente e della salute di lavoratori e consumatori, l'incontro diretto tra chi con fatica produce e chi acquistando vuole fare 'politica' quotidianamente con il proprio portafoglio. In questa occasione invitano alla presentazione delle testimonianze ed esperienze concrete per un passaggio graduale da un'alimentazione tradizionale ad un'alimentazione etica, salutistica, ambientalista.

Scarica la locandina

Torna all'indice


Per pensare

DOPO LA RIFORMA QUALI ATTIVTIÀ POTRANNO SVOLGERE GLI ENTI DEL TERZO SETTORE? 

Ecco le attività di interesse generale secondo lo schema di decreto contenente il codice del terso settore. Ai sensi dell’attuale versione dell’articolo 5, comma 1, del Codice:m “Gli enti del Terzo settore, diversi dalle imprese sociali incluse le cooperative sociali, esercitano in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Si considerano di interesse generale, se svolte in conformità alle norme particolari che ne disciplinano l’esercizio, le attività aventi ad oggetto...

continua leggere su "No profit on line"

Torna all'indice


ERO STRANIERO: L'UMANITÀ CHE FA BENE 

Anche nella nostra regione è partita la campagna di raccolta firme per la promozione di una legge di iniziativa popolare che faccia superare le discriminazione della legge " Bossi-Fini". Le associazioni proponenti di cui anche il MoVI a livello nazionale ha dato adesione; invitano a sostenere l'iniziativa andando a firmare nei comuni e in tutte quelle occasioni in cui è possibile farlo. Entro ottobre 2017 si dovranno raccogliere 50.000 firme e ache la nostra regione che è piena di associazioni e di persone di buona volontà e di buon senso, potrebbe dare un buon contributo di civiltà

scarica proposta di legge e per saperne di più

Torna all'indice


ONU METTE AL BANDO LE ARMI NUCLEARI 

Con 122 voti favorevoli, 1 contrario e 1 astensione, la Conferenza delle Nazioni Unite per negoziare uno strumento legalmente vincolante per la messa al bando delle armi nucleari ha detto SÍ! Inizia ora il percorso di ratifica ed entrata in vigore. Nonostante l’assenza dell’Italia, Senzatomica e Rete Italiana per il Disarmo sono ottimiste: “Ora che il Trattato è stato adottato, ci impegneremo affinché il Governo lo ratifichi, manifestando così il volere della maggior parte della popolazione italiana”. Con uno storico voto nell'ambito della Conferenza indetta dall’Assemblea Generale con la risoluzione 71/258 del 26 dicembre 2016, le Nazioni Unite hanno adottato il Trattato di messa al bando delle armi nucleari..

leggi tutto

Torna all'indice


IL NOTIZIARIO DEL CENTRO BALDUCCI 

Il Notiziario del Centro Balducci vuole essere uno strumento informativo dell'associazione e del centro di accoglienza intitolati a padre Ernesto Balducci. All'interno del Notiziario si possono trovare informazioni e approfondimenti sulle  iniziative culturali e sociali promosse dall'associazione o alle quali il centro "Ernesto Balducci" aderisce. Particolare importanza viene anche data alle notizie che riguardano la vita del centro, le testimonianze delle persone ospitate e il contributo dei volontari...

scarica il notiziario

Torna all'indice


TRA VOLONTARIATO E PROFIT 

Tra volontariato e profit le 5 debolezze del Corpo Europeo di solidarietà.Il nuovo programma per i giovani tra 18 e 30, finanziato con 340 milioni nei prossimi 3 anni, presenta diverse debolezze segnalate dalle associazioni e qui sintetizzate da CSVnet. Dalla definizione stessa di volontariato al coinvolgimento delle aziende, fino alle incognite sul budget.

per saperne di più

Torna all'indice


LA RIFORMA E LE NUOVE APS 

Cosa ne sarà dopo l’approvazione definitiva della riforma delle associazioni di promozione sociale? Esisteranno ancora? Dove dovranno iscriversi? Se il testo che sarà definitivamente approvato non conterrà novità rispetto a quello attuale, la situazione sarà quella di seguito illustrata.Saranno associazioni di promozione sociale quegli enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta, da un numero non inferiore a nove persone fisiche o a cinque associazioni di promozione sociale per lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più attività di interesse generale previste dal Codice del Terzo settore, ad esclusione di commercio equo e solidale e agricoltura sociale, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati. Esse dovranno iscriversi al Registro Unico del terzo settore seguendo la procedura di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del Codice del Terzo settore (le modalità saranno determinate con decreto del Ministero del Lavoro).

vedi anche

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

TESSITORI DI COMUNITÀ 

Sabato 15 luglio, ore 9.00 - sala Cesfam Paluzza

L'associazione ANPI alto Buth ha organizzato il tavolo di lavoro "tessitori di comunità" vuole sperimentare un percorso partecipativo dove gli attori sociali si fanno carico del destino comune e provano ad affrontare una sfida che,dal punto di vista dell’ANPI, non può che muoversi attorno al concetto del r/esistere inteso come modo, strategia, progetto, del vivere e lavorare in montagna. L’intenzione è di riprendere in mano i fili utilizzati per il convegno dello scorso anno, quando le parole di Leonardo Zanier e degli altri ospiti avevano iniziato a farci guardare oltre la crisi devastante della Coopca, nel tentativo di immaginare “percorsi possibili di sviluppo
locale”.

per saperne di più

Torna all'indice


ARTE MAGICHE SUGGESTIONI LA CULTURA FRIULANA 

Venrdì 14 luglio, ore 20.30 - Hospitale di San Giovanni San Tomaso di Maiano

L'assessorato alla cultura del comune di Majano invita all'incontro con Paolo Morganti che parlerà dei suoi esordi in veste di scrittore, della passione per la cultura del Friuli Venezia Giulia, di arte, di benandanti e altre magiche suggestioni, sino ad arrivare alla nuova produzione letteraria, rappresentata dai romanzi gialli-paranormali e da quelli ironici, in cui anche un viziatissimo cane è inserito fra gli umani personaggi.

scarica locandina

Torna all'indice


VOLONTARI PER NECESSITÀ 

Il welfare dei “volontari per necessità”: così gli ultimi aiutano gli ultimi ovvero un originale progetto di contrasto alla povertà attivo nel modenese con il supporto del Csv locale: l’assegnazione di sostegni economici è vincolata allo svolgimento di 50 ore di volontariato in associazioni locali. E funziona.  Non un semplice aiuto economico a pioggia, ma una sorta di do ut des in cui la persona che riceve il contributo deve, in cambio, restituire alla comunità “qualcosa”: un modo per responsabilizzare coloro che possono usufruire di questi aiuti, ma anche per far sì che l’intervento sul singolo vada a beneficio dell’intera comunità.

leggi tutto

Torna all'indice


CODICE TERZO SETTORE GLI ENTI SPORTIVI PROTESTATO 

Un documento unitario nazionale degli enti di promozione sportiva manifesta le preoccupazione nei confronti del nuovo Codice del Terzo Settore per il rischio di essere tagliati fuori dal perimetro delle associazioni di promozione sociale. I decreti attuativi della riforma del Terzo Settore stanno creando malcontento nel mondo del sport legato al sociale. In particolare, è l’articolo 35 del decreto legislativo che norma il nuovo Codice del Terzo Settore a motivare la protesta degli enti di promozione sportiva. Il testo attuale, se interpretato alla lettera, potrebbe escludere questi soggetti dalle associazioni di promozione sociale. Un mondo animato da circa 8 milioni di associati si è espresso attraverso un unico documento firmato dalle più importanti organizzazioni che promuovono e mettono in pratica il valore sociale dello sport.

leggi il testo integrale

Torna all'indice


CAMPIONATO ITALIANO DI HANDBIKE 

Sabato 15 luglio, ore 14.00 - Campo sportivo Forni di Sopra

L'associazione sportiva disabili "Basket e non solo" invita ad assiste alla tappa di Campionato Italiano per società di HANDBIKE - Gara riservata ai Diversamente Abili attraverso le vie ed il centro storico. Il “Campionato Italiano per Società Handbike” è una manifestazione indetta dalla Federazione Ciclistica Italiana composta da una serie di gare organizzate nel territorio italiano in calendario FCI. Fanno parte del campionato le gare di livello nazionale regolarmente iscritte nel calendario gare, riservate alla categoria Handbike.

per saperne di più

Torna all'indice


VITA SENZA LIMITI 

Per la prima volta è arrivato in Italia Nick Vujicic per la conferenza: “Vita senza limiti. Un altro sguardo sulla vita”. Nato senza gambe né braccia, limitazione che lo ha portato ad affrontare un'infanzia difficile, oggi gira il mondo come motivatore per divulgare difficile e un'adolescenza disperata, oggi gira il mondo come motivatore per divulgare un messaggio di fede e di speranza, aiutando le persone a superare i propri limiti.

Vai alla fonte

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it