MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 28/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

SOLIDARIETÀ COME SENTIMENTO SOCIALE  
La solidarietà come sentimento sociale sarà una delle rivoluzioni del terzo millennio, proprio come l’aver compreso che la giustizia deve essere un sentimento sociale che si esprime con la legge è stata un’importante conquista della fine del secondo millennio. Vediamo le analogie. Ognuno di noi ha insito in sé il concetto di giustizia e vorrebbe che la propria giustizia trionfasse: l’attuazione individuale del concetto di giustizia senza appellarsi alla legge (giustiziere) è però ormai condannata moralmente da tutti come una pratica incivile e violenta.

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


LA SOLIDARIETÀ COME INVESTIMENTO  

“La solidarietà è l'unico investimento che non fallisce mai”  scriveva Henry David Thoreau, filosofo statunitense del XIX secolo, perché donare il proprio tempo senza chiedere nulla in cambio è gratificante proprio per il valore che ha acquistato il tempo speso per l'altro. Dare dà più gioia che ricevere, non è privazione, ma un atto che ci fa sentire più vivi, perché la felicità come la solidarietà, è contagiosa. L’essere solidali significa anche aprirsi all’altro, allargare i propri orizzonti e superare barriere di razza religione e  pensiero politico. La compassione, l'altruismo, il buon cuore non sono solo nobili sentimenti per il prossimo, ma stati mentali, condizioni di pace di cui beneficiamo anche noi stessi. La solidarietà è anche fare il passo dell’ultimo e, parafrasando il filoso che ci ha dato l’ispirazione per l'articolo: “se un uomo non marcia al passo dei suoi compagni magari è perché sente una musica diversa ..”. Allora diciamo: sentiamo anche noi la stessa musica e accompagniamo quell'uomo per un tratto della sua strada al suo passo. Un invito ai giovani, coltivate le relazioni di “solidarietà” unendovi o partecipando attivamente alla vita di una qualsiasi associazione, perché, gli “effetti collaterali” del rendersi disponibili alla comunità ed al volontariato, sono i forti legami che nascono e le esperienze uniche che arricchiscono il cammino di ogni volontario.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CENTRO SERVIZIO VOLONTARIATO: PRESENTAZIONE MOD 770  


REGIONE FVG-REGIONE FVG: TELEASSISTENZA SICURI A CASA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


OSOPPO- FRIûL ADVENTURES-FIORE: CONCERTO PER UN FIORE  


PORDENONE-I RAGAZZI DELLA PANCHINA: CONCORSO LETTERARIO  


GORIZIA-AMA LINEA DI CONFINE: PERCORSI DI- VERSI  


CODROIPO-ASSOCIAZIONE CULTURALE OTTAGONO: CIRCO FRICO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


SAVE THE CHILDREN: POVERTÀ ASSOLUTA PER 1 MILIONE E 292 MILA  


UN TERZO SETTORE SEMPRE PIÙ "PRODUTTIVO".  


SAN TOMASO DI MAJANO-AMICI DELL’HOSPITALE: PORTATORI D'ACQUA NELL'ASSEDIO DI ALEPPO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CIVICA BIBLIOTECA GUARNERIANA: DENTE PER DENTE  


MONFALCONE: VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO  


CYBERBULLISMO LA NUOVA LEGGE  


TOLMEZZO-ARCAT FVG: CORSO SENSIBILIZZAZONE PROBLEMI ALCOOL  


ESPORTAZIONE DI ARMI: I COSTI LI PAGA LA DEMOCRAZIA  


FERMA CONSUMO DEL SUOLO  


PERCORSI DI SECONDOWELFARE: BENI COMUNI E WELFARE: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


ITALIA-CITTADINI REATTIVI: CITTADINI REATTIVI  


CSVNET: PER AUMENTARE LE DONAZIONI SUL WEB  


AZZANO X-GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON LA GUARDIA COSTIERA  


CONEGLIANO-FONDAZIONE PROGETTO UOMO: CONGRESSO AIRIPA  


MEDEA-COMUNE DI MEDEA: CONCERTO PER LA PACE  


MINISTERO POLITICHE AGRICOLE: SPRECHI ALIMENTARI  


INPS: NUOVI VAUCHER AL VIA  




1

Notizie dal Movimento


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE 

Estate 2017 - Friuli Collinare

Le associazioni del Friuli Collinare e della provincia di Udine che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per quest'estate. Un occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani. Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta.  Buona Estate!!!!

volantino San Daniele
volantino Udine
volantino Pordenone

Torna all'indice



Notizie dal vertice


PRESENTAZIONE MOD 770 

Lunedì 31 luglio -

Scade il 31 luglio la presentazione del modello 770/2017 in via telematica. L'obbligo alla compilazione dei modelli riguarda le associazioni che durante l'anno 2016 hanno erogato compensi soggetti a ritenuta d'acconto e che hanno ricevuto fatture da professionisti che applicano in regime dei minimi.

Torna all'indice


TELEASSISTENZA SICURI A CASA 

La Regione Friuli Venezia Giulia, in attuazione della legge regionale n. 26/2006, è disponibile il servizio di Tele Assistenza Domiciliare regionale “SICURI A CASA” destinato ai cittadini più fragili: persone adulte, anziani, disabili, che vivono sole o prive di supporti, a rischio di isolamento, in stato di parziale non autosufficienza, affette da patologie croniche, post dimissione ospedaliera, in attesa di ricovero. Viene erogato in forma gratuita o semi-gratuita in relazione al reddito del richiedente.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

CONCERTO PER UN FIORE 

Sabato 22 luglio, ore 20.00 - Parco della Colonia Osoppo

   L’Associazione Culturale Onlus Friûl Adventures-Fiore organizzerà quest'anno la 19esima edizione dell'ormai tradizionale “Concerto Per un Fiore”, manifestazione dedicata alla memoria del nostro amico “Fiorenzo”. Un progetto musicale, artistico,  culturale e umano costruito negli anni con costanza, impegno e tanta passione. E' un ponte che fin dal '99, attraverso il  potere aggregativo della Musica, arriva direttamente nei luoghi più poveri del Mondo, contribuendo spesso in modo determinante alla realizzazione di piccoli progetti di solidarietà. Ogni spettacolo è reso possibile dalla collaborazione volontaria di numerosi cantanti e musicisti, dall’impegno e dalla sensibilità di moltissimi amici.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


CONCORSO LETTERARIO 

L’associazione “I Ragazzi della Panchina” di Pordenone lancia il suo primo concorso letterario gratuito e aperto a tutti i maggiorenni. “Il classico scritto da me”, questo il titolo del concorso, è un progetto nel progetto. I migliori racconti, selezionati dalla redazione, verranno pubblicati nel numero di “Ldp. Libertà di Parola” di settembre che uscirà in occasione di Pordenonelegge.

per saperne di più

Torna all'indice


PERCORSI DI- VERSI 

Martedì 24 luglio, ore 18.00 - Parco Basaglia Gorizia

L'Associazione Ama linea di confine invita al laboratorio teatrale del Gruppo “I Senza Soldi”; inserito nel progetto  “Percorsi Di – Versi 2017” undicesima edizione con un  ricco di Poeti e  musicisti importanti. Come sempre si svolgerà al Parco Basaglia alle 18 ma non sarà nello stesso posto degli altri anni, quest’anno lo faremo davanti al nuovo CSM di fronte alla chiesetta delle “Sacre Stimmate”, provvederemo a segnalare comunque. Ugualmente anche quest’anno ci sarà il solito “Laboratorio Teatrale” conduttrici la signora Arianna Sirotich e la signora Maja Devetak.

scarica programma

Torna all'indice


CIRCO FRICO 

Giovedi 20 luglio, ore 20.45 - Sede Associazione Ottagono Via Marinelli 6 Codroipo

L'associazione culturale Ottagono di Codroipo invita allo spettacolo di circo contemporaneo, giocolera, mano a mano, acrobatica di e con Klára Hajdinová e Mattia Comisso (Circo Frico).  Circo Frico presenta Bibi2, un progetto che nasce a Bibione nell’agosto 2014 durante un’esperienza di volontariato con l’associazione di volontariato Dinsi Une Man, alla quale si ispira. Dopo tre anni, il duo - Klara e Mattia (Cz - Ita) -, riprende in mano lo spettacolo di circo/teatro (inizialmente estemporaneo) con l’obiettivo di affinarlo e riproporlo con la tecnica e l’esperienza acquisita nel tempo.

per saperne di più scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

POVERTÀ ASSOLUTA PER 1 MILIONE E 292 MILA 

Secondo il rapporto sulla povertà in Italia diffuso oggi da Istat, sono saliti a 1 milione e 292 mila i bambini che vivono in condizione di povertà assoluta, pari a 1 minore su 8.  Sono 161.000 in più (+14%) rispetto all’anno precedente. Aumenta anche l’incidenza del numero dei minori in povertà assoluta sul totale della popolazione che versa in stato di indigenza, passando dal 10,9% del 2015 al 12,5% del 2016. Anche le famiglie con figli minori in povertà assoluta sono quadruplicate: la loro incidenza sul totale delle persone colpite da povertà assoluta è passata, dal 2007 al 2016, dal 2,4% al 9,9%. Il peggioramento della situazione economica colpisce in maniera più estesa anche i minori che sono in povertà relativa: sono 2 milioni e 297 mila nel 2016 e rappresentano il 22,3% della popolazione in questa condizione (nel 2015 erano il 20,2%).

leggi tutto

Torna all'indice


UN TERZO SETTORE SEMPRE PIÙ "PRODUTTIVO". 

Al laboratorio sulla valutazione dell’impatto sociale organizzato da CSVnet e Aiccon, l’economista, Stefano Zamagni dà un giudizio positivo sulla legge: “Da oggi per fare il ‘bene’ gli italiani non devono più chiedere il permesso alle istituzioni”.  “Dopo 75 anni finalmente il nostro paese si è dotato di una legge organica sul terzo settore; si tratta di un traguardo perché abbiamo superato la logica delle norme dedicate ai singoli comparti del non profit, ma soprattutto perché abbiamo vinto una battaglia di civiltà: da oggi per fare il ‘bene’ gli italiani non devono chiedere il permesso alle istituzioni e il diritto di associarsi è riconosciuto già sul piano legislativo”.

continua a leggere su redattore sociale

Torna all'indice


PORTATORI D'ACQUA NELL'ASSEDIO DI ALEPPO 

Venerdì 21 luglio, ore 20,30 - Hospitale di San Giovanni San Tomaso di Maiano

Gli Amici dell'Hospitale invitano alla serata del racconto di chi ha vissuto per venti mesi l’assedio di Aleppo, portando acqua alla popolazione tra bombe e macerie: Portatore d'acqua nell'assedio di Aleppo è il racconto di MAURIZIO PESELJ Geologo per la Croce Rossa Internazionale. Da anni cerca l’acqua in zone aride, nelle città bombardate, nei campi profughi. Ha lavorato anche in Afghanistan, Libano, Sudan, Kurdistan, Iraq

scarica locandina

Torna all'indice


DENTE PER DENTE 

Sabato 22 luglio, ore 19.00 - Biblioteca Garneriana sezione Moderna Via Roma 10 San Daniele del Friuli

Alla Biblioteca Guarneriana e in una sessione straordinaria del Giardino Musicale 2017, l'incontro con Francesco Muzzopappa, uno tra i più conosciuti e apprezzati copywriter italiani. Per la categoria in cui eccelle, le pubblicità radiofoniche, ha vinto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Le sue Fiabe brevi che finiscono malissimo, realizzate in collaborazione con SIO, sono popolarissime in rete, e non. Con Fazi Editore ha pubblicato Affari di famiglia (nel 2014) e Una posizione scomoda, il libro d’esordio uscito nel 2013 che presto diventerà un film.

per saperne di più

Torna all'indice


VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO 

Venerdì 21 luglio, ore 21:00 - sede della Scuola Vela Tito Nordio

Nella sede della scuola di Vela di Tito Nordio di  Monfalcone  ci sarà la presentazione del libro "Vietato dire non ce la faccio" Presenta Berti Bruss, ospite d'onore Nicole Orlando che al momento sta frequentando il 5° Corso Derive della nostra scuola. La sua vita è come correre i 100 metri controvento: ci mette un po' di più ma taglia sempre il traguardo. E vince. Perché fin da bambina le hanno spiegato che "è vietato dire non ce la faccio". Un motto che le ha permesso di conquistare medaglie, avere amici, amare, viaggiare, divertirsi...Con la sua inesauribile carica di simpatia, Nicole ha dimostrato contro ogni pregiudizio che nelle persone come lei non c'è solo la disabilità ma tanta, tantissima abilità."

leggi anche


Torna all'indice


CYBERBULLISMO LA NUOVA LEGGE 

Entra per la prima volta nell’ordinamento una puntuale definizione legislativa di cyberbullismo. Bullismo telematico e’ ogni forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, manipolazione, acquisizione o trattamento illecito di dati personali realizzata per via telematica in danno di minori. Nonché la diffusione di contenuti online (anche relativi a un familiare) al preciso scopo di isolare il minore mediante un serio abuso, un attacco dannoso o la messa in ridicolo...

continua a leggere su agire sociale

Torna all'indice


CORSO SENSIBILIZZAZONE PROBLEMI ALCOOL 

dal 4 al 7 settembre - Piazza centa 2 Tolmezzo

L'associazione Arcat Friuli Venezia Giulia organizza il corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico sociale ai problemi alcol-correlati e complessi. gli obiettivi del corso è la sensibilizzazione dei corsisti nei confronti dei problemi dell'alcool e trasmettere le conoscenze più aggiornate sui relativi dei problemi alcolici.

scarica locandina

Torna all'indice


ESPORTAZIONE DI ARMI: I COSTI LI PAGA LA DEMOCRAZIA 

Esportazione di armi: i costi li paga la democrazia. Si può impedire la vendita di armi ai paesi in guerra? In realtà, i trattati internazionali già prevedono molti limiti. Ma spesso lo stato, che dovrebbe esercitare i controlli, è anche produttore di armamenti, attraverso imprese di proprietà pubblica. Ultimamente i media si sono occupati molto del caso di un’azienda localizzata in Sardegna e di proprietà tedesca, divenuta tristemente famosa per esportare mine e bombe in Arabia Saudita, paese impegnato nel sanguinoso conflitto in Yemen. Da ciò è nato un intenso dibattito in merito alla possibilità e all’opportunità di consentire esportazioni di armi verso paesi belligeranti e in particolare verso regimi autocratici. Dibattiti simili si sono infiammati anche in altri paesi, fino all’annuncio della Svezia che varerà una legge che proibisca – o quantomeno limiti in maniera significativa – l’esportazione di armi verso paesi retti da dittature o che violino i diritti umani.

leggi tutto su "la voce info"

Torna all'indice


FERMA CONSUMO DEL SUOLO 

Legambiente invita a firmare la petizione per salvare il suolo dalla \ncementificazione. Un milione di firme per fermare il consumo e arginare il degrado del suolo. Il suolo è una delle più importanti risorse naturali del pianeta, essenziale, limitato, non rinnovabile e insostituibile. Tutelare il suolo vuol dire proteggere il paesaggio, la biodiversità e i servizi fondamentali per il nostro benessere che dipendono da un suolo in buona salute. Ma nonostante la sua importanza, l’UE non ha ancora una legislazione per arginare il consumo e il degrado di suolo. Per questo motivo si è costituita People4Soil, una rete libera e aperta di ONG europee, istituti di ricerca, associazioni di agricoltori e gruppi ambientalisti, con l’obiettivo di promuovere una Iniziativa dei cittadini europei (ICE), ovvero una petizione mirata a introdurre una legislazione specifica sul suolo in Europa.


per saperne di più
firma la petizione

Torna all'indice


BENI COMUNI E WELFARE: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA 

Quale legame esiste tra commons (beni comuni) e welfare policies? Proviamo a capirlo sfatando alcuni luoghi comuni su questo tema.Parlare di Beni Comuni è oggi di gran moda. Negli ultimi anni, dopo il conferimento del premio Nobel per l'economia a Elinor Ostrom (2009), le riviste scientifiche hanno infatti concesso sempre più spazio al dibattito sui cosiddetti commons. Purtroppo però la maggior parte degli articoli scientifici riguardanti questo tema sono affetti da un limite che spesso caratterizza le discussioni salite troppo velocemente agli onori delle cronache: non è chiaro, sia per quelli che scrivono che per quelli che leggono, quale sia precisamente l'oggetto stesso della disputa.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

CITTADINI REATTIVI 

Cittadini Reattivi progetto indipendente di giornalismo civico e di inchiesta ha viaggiato in lungo e in largo per quattro anni nell’Italia contaminata dall’epoca industriale. Sono le popolazioni resilienti, nei territori dal nord al sud, che stanno facendo conto con l’impatto ambientale e sanitario di uno sviluppo economico che ha lasciato ferite profonde.  Cittadini Reattivi ha raccolto in una mappa collettiva e partecipata molte di storie resilienti e testimonianze. Da questo lavoro in crowdsourcingsono nate diverse inchieste giornalistiche pubblicate sulla carta stampata e online sulle mancate bonifiche dei SIN e SIR, sull’amianto, sulla gestione dei rifiuti, sull’impatto dell’inquinamento nei bambini italiani.

per saperne di più

Torna all'indice


PER AUMENTARE LE DONAZIONI SUL WEB 

Da una ricerca Doxa risulta che l’83% dei 20 milioni di internauti italiani ha fatto in media 3 donazioni in un anno a un’associazione non profit. Ma solo un quinto di essi ha usato internet. Dal Ciessevi di Milano una guida a tre strumenti innovativi su cui muoversi subito: aste ebay, crowdfunding di Rete del dono, Volontariocard. Ancora internauti utilizzano il web per donare: nonostante tutti i donatori dichiarino che il pagamento on line sarebbe il loro canale preferito (oltre i “classici” sms, contanti, bollettino postale, dichiarazione dei redditi, bonifico bancario, carta di credito via telefono) e uno dei più facili da utilizzare, solo il 20% se ne avvale per fare donazioni ..

leggi tutto su Csvnet

Torna all'indice


ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON LA GUARDIA COSTIERA 

dal 30 luglio al 6 agosto - Via della Laguna 12 Bibione

La Guardia Cotiera Ausiliari Tagliamento Onlus invita al Campus Volontariato attivo: Ambientiamoci naturalmente un percorso di alternanza scuola-lavoro. Nel periodo dal 30 luglio al 6 agosto 2017 sarà realizzato un campus della durata di una settimana, dove alcuni studenti delle scuole superiori potranno svolgere attività operative e formative in affiancamento ai volontari dell’associazione al fine del riconoscimento dei crediti formativi in attività di alternanza scuola lavoro.

scarica programma e volantino

Torna all'indice


CONGRESSO AIRIPA 

dal 28 al 30 settembre - Conegliano

La Fondazione Progetto Uomo invita al congresso AIRIPA che si svolgerà a Conegliano Veneto dal 28 al 30 settembre 2017 nella cornice del centro storico della città del Cima tra il trecentesco Convento di San Francesco, il Teatro Accademia e le sale del Palazzo del Municipio. Fra le innumerevoli cose si parlerà anche di ricerche sullo sviluppo della Discalculia, ovvero i profili di disabilità nel campo dei numeri e della matematica in bambini e adulti con sviluppo atipico. Il suo background parte dalle neuroscienze cognitive e dalla psicologia.

per saperne di più

Torna all'indice


CONCERTO PER LA PACE 

Venerdì 21 luglio, ore 21.30 - Ara Pacis di Medea

L’Amministrazione Comunale di Medea organizza presso l'Ara Pacis Mundi di Medea, il "Concerto per la Pace nel Mondo" tenuto dalla Mitteleuropa Orchestra. In un luogo magico, così denso di suggestioni metafisiche come l’Ara Pacis di Medea, vero tempio della riflessione sulla fratellanza, la musica trova una dimensione privilegiata, un significato più vasto e profondo dell’espressione artistica. Per questo l’Overture del Flauto Magico, con il suo messaggio di pace nel cuore della comunità umana, si avvicina idealmente alla poesia del meraviglioso concerto per violino di Mendelssohn. La riflessione sulla natura, le emozioni suscitate dallo sguardo sul Creato - che caratterizzano la Sinfonia Pastorale di Beethoven - si rivelano a loro volta come una forma di preghiera laica, di canto di ringraziamento per i valori universali dell’umanesimo europeo

scarica locandina

Torna all'indice


SPRECHI ALIMENTARI 

Il Ministero delle politiche agricole‚ alimentari e forestali ha emanato un bando per la selezione di progetti innovativi‚ relativi alla ricerca e allo sviluppo tecnologico‚ nel campo delle shelf life dei prodotti alimentari e al confezionamento degli stessi‚ finalizzati alla limitazione degli sprechi e all’impiego delle eccedenze alimentari. Possono presentare domanda di contributo‚ sia in forma singola che associata‚ gli enti pubblici‚ le università‚ le associazioni‚ le fondazioni oltre che gli enti iscritti all’Albo nazionale e agli Albi regionali e provinciali dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

per saperne di più

Torna all'indice


NUOVI VAUCHER AL VIA 

Dal 10 luglio sono entrati in vigore i nuovi "vaucher" per il pagamento delle prestazioni occasionali. Le nuove forme si definiscono come: Libretto famiglia e il Contratto di prestazione occasionale. Al via anche la piattaforma digitale Inps che garantisce trasparenza e controlli. Addio voucher, benvenuti LF e CPO. Dal 10 luglio, entrano in vigore i due nuovi contratti di lavoro occasionale: il Libretto famiglia (Lf), quando il datore di lavoro è una persona fisica, e il Contratto di prestazione occasionale (Cpo), utilizzabile da imprese e liberi professionisti. Al via anche la piattaforma Inps dedicata, pensata per assicurare maggiore controllo, trasparenza e monitoraggio delle operazioni ed evitare i rischi di abuso.

leggi tutto su Vita

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it