MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 29/2017

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

IL MIO SERVIZO CON I NONNI  
Sono Alessandro, un ragazzo che quest'estate sta svolgendo il “Servizio Civile Solidale” presso il MoVI di San Daniele del Friuli. Una delle attività di cui vi vorrei parlare è l'accompagnamento dei nonni della casa di riposo, al mercato del paese.

Alessandro Sabbadini

continua a leggere

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


RESILIENZA ALLE AVVERSITÀ  

Torniamo a parlare di resilienza, questa parola che è entrata nel linguaggio quotidiano da un momento all'altro, come un caro amico che prima di essere diventato tale era semplicemente una sconosciuto. Questa capacità di rispondere agli urti, di rialzarci e di proseguire il nostro cammino è una facoltà che dobbiamo saper coltivare sia per noi stessi, sia insieme alla comunità in cui viviamo, per sviluppare radici forti e rispondere insieme alle ingiustizie.
Ed ecco che anche in Friuli Venezia Giulia si trovano esempi collettivi di resilienza alle avversità,  come Legambiente FVG che con il progetto “Comunicare il cambiamento climatico” organizza escursioni sui luoghi colpiti dalle variazioni climatiche, per vedere con i propri occhi gli effetti devastanti che l'uomo ha sulla natura del nostro territorio. Altra dimostrazione di reazione ad un problema comune, lo abbiamo visto con l'inserimento dell’economia solidale all'interno di una legge, su sollecitazione del Forum dei beni comuni del Friuli Venezia Giulia, pensata per integrare i territori periferici attraverso nuove forme di economia collaborativa e rapporti tra Enti locali, Comunità e Filiere dell'economia solidale così da riuscire ad uscire insieme dalla crisi.
Anche sul tema della disabilità abbiamo esempi di resilienza, come la tavola rotonda indetta per la giornata internazionale delle persone con disabilità, dove, lo scorso dicembre, è stata  terreno di confronto, per azioni concrete in tema di accessibilità e inclusione sociale promosse da soggetti istituzionali, associazioni e agenzie e che rappresentano esempi di buone pratiche.
Dobbiamo crederci, creativamente e gioiosamente, perché la resilienza da parola diventi prassi condivisa in una società attenta al bene comune




La redazione

 


    le news vanno in vacanza ritorneranno a settembre

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


"NUOVO" 5 PER MILLE: ECCO LE NOVITÀ  


REGIONE FVG-REGIONE FVG: SICURI A CASA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-ASSOCIAZIONE ITALIANA GENITORI: ESTATE IN MOVIMENTO  


MILANO: IL MEMORIALE DELLA SHOA APRE OGNI NOTTE PER 35 PROFUGHI  


SAVONA-BANCO ALIMENTARE: COMBATTERE LO SPRECO ALIMENTARE  


SAN TOMASO DI MAJANO-AMICI DELL’HOSPITALE: L'HOSPITALE COMPIE 818 ANNI  


FIRENZE- CNCA: SUMMER SCHOOL  


UDINE-COOP LA COLLINA E RESET: LUNATICO FESTIVAL  


UDINE-A.N.FA.MI.V.ONLUS: AGOSTO INSIEME  


TRIESTE-AZURRA MALATTIE RARE: CONCERTO PER AZURRA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


IERI SONO SBARCATI AL PORTO DI BARI 644 AFRICANI.  


UDINE-ASSOCIAZIONE INSIEME CON NOI: IL MOSAICO INCONTRO E INTEGRAZIONE  


FOCSIV: PREMIO DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE FOCSIV 2017  


TOLMEZZO-ARCAT FVG: CORSO SENSIBILIZZAZIONE AI PROBLEMI ALCOOL  


CSVNET: OPPORTUNITÀ E SCADENZE BANDI  


UDINE-UNIVERSIS: MASTER ABA  


UDINE-COOPERATIVA HATTIVA LAB: CORSI ESTIVI 2017  


WWF ITALIA: TIGER MARATHON,  


UDINE-CROT: TAPPE DI SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DISEGNO INFANTILE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SALARS -PRO LOCO RAVASCELTTO: UNA FESTA FRA LE MONTAGNE  


SAN MARTINO-MUSEO CIVICO DELLE CARROZZE: L'ORTO DELLA CULTURA  


DOGNA: IL DOVERE O LA RAGIONE  




1

Notizie dal Movimento


PROVE TECNICHE DI VOLONTARIATO D'ESTATE 

Estate 2017 - Friuli Collinare

Le associazioni del Friuli Collinare e della provincia di Udine che hanno partecipano al percorso “Prove tecniche di volontariato” hanno pensato di offrire una serie di proposte per quest'estate. Un occasione per passare il tempo in modo utile, conoscere il tuo territorio e incontrare altre persone giovani e meno giovani. Per partecipare potete contattare direttamente le persone indicate in coda ad ogni proposta.  Buona Estate!!!!

volantino San Daniele
volantino Udine
volantino Pordenone

Torna all'indice



Notizie dal vertice


"NUOVO" 5 PER MILLE: ECCO LE NOVITÀ 

Pubblicato in Gazzetta il testo del decreto collegato alla Legge 106. Confermata l'idea di non erogare le somme percepite sotto una certa soglia, e di ridistribuire l'inoptato con criteri diversi da quelli attuali. Prevista anche una stretta sui tempi di erogazione, e sanzioni severe per le organizzazioni poco trasparenti. Confermati i beneficiari degli ultimi cinque anni: il 5 per mille andrà dunque a favore degli enti “del volontariato” (quelli già iscritti al primo elenco), di quelli che si occupano di ricerca scientifica e ricerca sanitaria, a sostegno delle attività sociali dei Comuni e delle associazioni sportive dilettantistiche oltre che delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

leggi tutto

Torna all'indice


SICURI A CASA 

La Regione Friuli Venezia Giulia, in attuazione della legge regionale n. 26/2006, è disponibile il servizio di Tele Assistenza Domiciliare regionale “SICURI A CASA” destinato ai cittadini più fragili: persone adulte, anziani, disabili, che vivono sole o prive di supporti, a rischio di isolamento, in stato di parziale non autosufficienza, affette da patologie croniche, post dimissione ospedaliera, in attesa di ricovero. Viene erogato in forma gratuita o semi-gratuita in relazione al reddito del richiedente.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

ESTATE IN MOVIMENTO 

Luglio - Agosto - Pineta di Barcola trieste

L'associazione Italiana genitori con a collaborazione dell' Anffass organizza nella pineta di Barcola, vicino alla fontana, nel corso dei due mesi estivi di luglio e agosto, corsi di ginnastica per chi vuole tenersi in forma e fare movimento anche durante l’estate. Tutti i corsi sono gratuiti e non necessitano prenotazione. L'estate in movimento vuole essere promozione del binomio salute e movimento; diffusione di stili di vita attiva, conoscenza e promozione del territorio.

scarica locandina

Torna all'indice


IL MEMORIALE DELLA SHOA APRE OGNI NOTTE PER 35 PROFUGHI 

fino al 15 settembre -

Confermata per il terzo anno l'accoglienza per i transitanti. Fino al 15 settembre le persone in fuga troveranno riparo negli spazi che furono un tempo simbolo di indifferenza. In questi anni al Memoriale hanno trovato riparo 6.350 profughi - uomini, donne e bambini - provenienti da Eritrea, Siria, Sudan e altri 23 Paesi. Anche questa estate, la terza consecutiva dal 2015, vedrà la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano mettere a disposizione dell’accoglienza i propri spazi. Ogni notte potranno essere 35 le persone accolte.

leggi tutto

Torna all'indice


COMBATTERE LO SPRECO ALIMENTARE 

Savona. Recuperare le eccedenze alimentari a bordo delle navi da crociera per darle alle associazioni di volontariato. L’iniziativa, che prevede la raccolta a bordo del cibo preparato ma non servito nei ristoranti della nave e la sua distribuzione a un’organizzazione locale che fornisce assistenza a ragazzi in difficoltà, è partita ufficialmente oggi a bordo di Costa Diadema, ammiraglia della compagnia italiana, durante lo scalo di Savona: il Banco Alimentare e l’associazione “L’Ancora” hanno raccolto circa 100 kg di cibo per destinarlo ad un centro di raccolta a Varazze.

leggi tutto

Torna all'indice


L'HOSPITALE COMPIE 818 ANNI 

Sabato 29 e Domenica 30 luglio - Hospitale di San Giovanni San Tomaso di Maiano

Per la 818ᵃ rievocazione della sua fondazione gli Amici dell'Hospitale invitano ad “immergervi” in due giorni di Medioevo. Nelle due giornate l'Hospitale rivive alcuni momenti e attività di vita medioevale con l’infermeria, la cucina, l’armeria, la tessitura, le miniature…lo speziale, il tesoriere, il priore, il balivo, l’ospitaliere in arme e quello in abiti da lavoro.

scarica locandina

Torna all'indice


SUMMER SCHOOL 

dal 8 al 10 settembre - Centro studi CISL- Via della Piazzuola 71-Firenze

Il Coordinamento Nazionale delle Comunità d Accoglienza promuove ed organizza la Summer School che quest'anno è dedicata alle Nuove Sostanze Psicoattive (NPS). La Summer School inizierà alle 14 di venerdì 8 settembre per concludersi domenica 10 con il pranzo. Alla Summer School 2017 sono stati riconosciuti 17 crediti formativi ECM sono in fase di definizione i crediti per Assistenti Sociali.  Si ricorda che i posti sono limitati, invitiamo gli interessati a completare le procedure di iscrizione al più presto per garantirsi la partecipazione

 vedi programma   per iscrizioni

Torna all'indice


LUNATICO FESTIVAL 

Venerdì 28 luglio, ore 21.00 - Parco San Osvaldo Udine

Il Lunatico Festival è promosso dalle cooperative sociali La Collina e Reset. Prevede un ricco cartellone di eventi, dal 1 luglio fino al 9 settembre, a fruizione gratuita, con i tre “filoni” classici già sperimentati nelle passate edizioni: Teatro, Musica e Narrazioni. L'edizione 2017 del Festival avrà appuntamenti non solo a Trieste ma anche oltre confine, con serate a Capodistria, a Udine, Gorizia e Pordenone, oltre che a Muggia e Sgonico.

per saperne di più

Torna all'indice


AGOSTO INSIEME 

dal 31 luglio al 18 agosto -

Anche quest'anno l'A.N.Fa.Mi.V.onlus organizza, tra lunedì 31 luglio e venerdì 18 agosto 2017 l'ormai consueta occasione denominata "Agosto Insieme", ma  del tutto rinnovata in modo che sia davvero a misura di ciascuno. A chi volesse aderire, diciamo solo che il programma delle giornate se lo farà lui. Gli  Educatori e i  Volontari sono pronti ad accogliere i partecipanti per realizzare ciò che loro stessi hanno voglia di fare.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


CONCERTO PER AZURRA 

Mercoledì 2 agosto, ore 20.00 - Castello di San Giusto Trieste

Per festeggiare i 10 anni dalla fondazione Playin for gange ci sarà presso il Castello di San Giusto a Trieste, concerto di beneficenza a favore della fondazione e di Associazione Azzurra dal titolo:
"Playing for change Day"

Per saperne di più leggi anche

Torna all'indice


Per pensare

IERI SONO SBARCATI AL PORTO DI BARI 644 AFRICANI. 

Ci ho pensato un po' prima di scrivere questo post. La pelle ancora 'tira' di ustione, la testa è ancora sottosopra per il caldo terribile e le sensazioni contrastanti che avvolgono i miei pensieri da ieri mattina. Non sono una credente praticante, mi ritengo cristiana perchè amo l'idea di un Dio che si è fatto uomo , anche nelle piccole cose, anche nelle ultime. Ero lì con la precisa idea di abbracciare le mamme e i bambini, di sostenere chi di loro stesse allattando. Ero lì per cambiare insieme a quelle mani distrutte dal viaggio i pannolini dei cuccioli....

leggi tutto

Torna all'indice


IL MOSAICO INCONTRO E INTEGRAZIONE 

ottobre 2017 - Chiesetta di Baldasseria Udine

L’Associazione Insieme Con Noi organizza il Simposio internazionale di mosaicisti dal titolo: Il Mosaico - veicolo di incontro e integrazione sociale.Un modo per snsibilizzare il recupero di aree e stabili del quartiere sia in termini storici che culturali, di tradizioni, manufatti ed altro. Infatti, dopo la ristrutturazione della torre campanaria, e più recentemente del recupero del vecchio lavatoio sito in via Baldasseria Media, quest’anno intraprende un progetto diverso, ovvero l’organizzazione della 3° edizione di un simposio internazionale di mosaicisti in collaborazione con l’Associazione Clauiano Mosaics & More, che come finalità avrà la realizzazione di opere a tema sulle 14 stazioni della Via Crucis, opere che andranno ad arricchire la Chiesetta di Baldasseria (Udine Sud) S. Maria degli Angeli.

leggi tutto  vedi anche

Torna all'indice


PREMIO DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE FOCSIV 2017 

Promosso dal 1994, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre, il Premio è il riconoscimento che FOCSIV dedica a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo, dimostrando così impegno costante a favore delle popolazioni dei Sud del mondo.Sei un’associazione di volontariato italiana o europea? Candida i tuoi \nvolontari alla XXIV edizione del Premio del Volontariato Internazionale \nFOCSIV.

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO SENSIBILIZZAZIONE AI PROBLEMI ALCOOL 

dal 4 al 7 settembre - Cinema David Piazza Centa 2 Tolmezzo

L'associazione Arcat Friuli Venezia Giulia organizza il corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico sociale ai problemi alcol-correlati e complessi. gli obiettivi del corso è la sensibilizzazione dei corsisti nei confronti dei problemi dell'alcool e trasmettere le conoscenze più aggiornate sui relativi dei problemi alcolici.

scarica locandina

Torna all'indice


OPPORTUNITÀ E SCADENZE BANDI 

Le segnalazioni di bandi ed opportunità per le associazioni di volontariato si possono trovare nel sito di Infobandi- CSVnet che segnale alcuni bandi di prossima scadenza : LIFE – Progetti preparatori per il ricorso al Corpo Europeo di Solidarietà in attività di protezione ambientale – scadenza 25/08/2017. Prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia e altre forme di intolleranza – scadenza 7/11/2017. Richieste di contributo al Fondo di beneficenza di Intesa Sanpaolo – Linee guida 2017-2018 – scadenza 31/10/2018

per saperne di più

Torna all'indice


MASTER ABA 

Lunedì 4 settembre - Udine

Le ragioni per cui Universiis, Società Cooperativa Sociale e Itaca Cooperativa Sociale, AMICO-DI e IESCUM intendono promuovere un Master per formare operatori specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione per persone con Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo (DI e ASD)

scarica brochure  vedi anche

Torna all'indice


CORSI ESTIVI 2017 

dal 15 agosto - Sede Cooperativa Hattiva Lab via Porzus, 62 Udine

Sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi 2017 promossi dalla Cooperativa Sociale Hattiva Lab Onlus.I corsi sono a numero chiuso e le iscrizioni saranno accolte secondo l'ordine di arrivo. I corsi sono rivolti sia a studenti che genitori e spaziano da scuole estive per imparare a studiare; laboratori per genitori di figli  con diagnosi di DSA, campus di matematica per allievi scuole superiori

Per saperne di più

Torna all'indice


TIGER MARATHON, 

Il WWF Italia invita a partecipare con le vostre donazioni al "Tiger Marathon", un programma per aiutare chi aiuta le tigri a salvarsi dalla strage perpetrata dai bracconieri. Ogni giorno, centinaia di rangers rischiano la propria vita per difendere la tigre: sono la nostra linea di frontiera contro un bracconaggio sempre più spietato che alimenta il commercio illegale di pelli e ossa e contro chi ne provoca la morte distruggendone gli habitat. Per impedire l'estinzione della tigre, come WWF, abbiamo lanciato, insieme ai governi dei 13 Paesi in cui la tigre è ancora presente, un ambizioso e visionario piano di conservazione: raddoppiare il numero delle tigri in natura entro il 2022 - il prossimo anno cinese della Tigre.

per saperne di più

Torna all'indice


TAPPE DI SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DISEGNO INFANTILE 

Sabato 2 settembre - Spaziò Oblò Via Marinoni 11 Udine

L'  Associazione di Promozione Sociale CROT organizza presso i propri spazi il seminario formativo:"Tappe di sviluppo del linguaggio e disegno infantile". Il seminario formativo riconosciuto dal MIUR e dal Club per l’UNESCO di Udine rivolto a: logopedisti, fisioterapisti, audioprotesisti, terapisti della neuropsicomotricitá dell’etá evolutiva, insegnati della scuola primaria e dell’infanzia, psicologi, grafologici e rieducatori della scrittura.
Le iscrizioni a seminario si chiudono lunedì 28 agosto.

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UNA FESTA FRA LE MONTAGNE 

dal 28 al 30 luglio - Salars Ravasceltto

Grazie all’impegno della Pro Loco di Ravascletto, si rinnova la tradizionale festa di S.Anna a Salârs. La statua della Santa, come di consueto, è portata in processione dalle ragazze del paese dopo la Messa che viene celebrata nella chiesa di S.Giovanni. In quel luogo vi è conservata una preziosa reliquia della Santa Madre della Madonna proveniente dalla cattedrale di Ancona. La piazza del paese farà da cornice anche al ballo...

 leggi tutto scarica volantino

Torna all'indice


L'ORTO DELLA CULTURA 

Giovedì 27 luglio, ore 20.30 - Museo delle carrozze San Martino di Codroipo

I curatori del Museo delle carrozze di Codroipo invitano all'evento relativo alla collana di cucina: "Le eccellenze del nostro territorio". Due gli interventi: Sergio Boschian - Storia dell'alimentazione umana: dalla giungla selvaggia agli orti urbani e Germano Pontoni - I Colori degli ortaggi . Alla fine dell'evento si potrà degustare una preparazione vegetariana.

per saperne di più

Torna all'indice


IL DOVERE O LA RAGIONE 

Sabato 29 luglio, ore19.30 - Centro Polifunzionale Dogna

Nell'ambito del progetto della Regione Friuli V.G  per il centenario della Grande Guerra merita attenzione una iniziativa teatrale inspirata al libro: "Il dovere e la ragione; diario di un cecchino italiano a Sella Nevea". Riduzione teatrale, interpretazione e regia di Dino Persello - Musiche a cura di Marco Rossi con il prezioso contributo di Gian Nicola Vessia. Ebbene si è stata una «singolare sofferenza», leggere e rileggere più volte questa storia, drammatica e intrigante allo stesso tempo .... (Dino Persello)

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it