MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 30/2017

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

UN RICORDO DEL TERREMOTO IN FRIULI  
Il terremoto in Friuli che nel 1976 devastò la regione e i dintorni assestò un duro colpo alla popolazione, che si trovò in un minuto di una notte di terrore a perdere un altissimo numero di vite.
Il primo evento sismico verificatosi nel gemonese, di magnitudo 6.4, danneggiò, demolì e rase al suolo fabbriche, case e chiese sul territorio.

Ellero Claudio

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SI RIPARTE ... CON UNA NUOVA LEGGE SUL TERZO SETTORE!  

Ben trovati e ben tornati dalla pausa estiva!
Ripartiamo con una novità significativa: la legge 266 del 1991, "legge quadro sul volontariato" non c'è più!
Si, perchè è legge, dal 5 agosto 2017, il nuovo "codice del Terzo Settore" che tra le altre disposizioni prevede l'abrogazione della 266 insieme alla 383 del 2000 che regolamentava le Associazioni di Promozione Sociale.
E adesso che succede? Tranquilli... la riforma prevede comunque una fase transitoria e restano valide le iscrizioni ai vecchi registri.
Probabilmente dovremo fare tutti alcune modifiche statutarie, per adeguarci alle nuove normative (se non altro per introdurre nel nome dell'associazione la formula obbligatoria "ODV" o "ETS" che sta per "ente del terzo settore") ma la buona notizia è che l'operazione sarà gratuita per tutti.
Ad ogni modo la riforma introduce diverse novità, molte delle quali riguardano solo chi gestisce un'attività economica con partita IVA, che avremo modo di studiare e approfondire insieme mano a mano che entreranno in vigore anche con l'emanazione dei diversi Decreti Attuativi che completeranno il riordino e che la nostra Regione recepisca nella normativa locale le nuove direttive.
L'assemblea delle Organizzazioni di Volontariato del FVG del luglio scorso ha chiesto che questo percorso preveda un adeguato confronto con le associazioni e che si valorizzi l'esperienza e la specificità del nostro territorio dove abbiamo da tempo sperimentato e realizzato significative forme di sussidiarietà e collaborazione tra società civile e istituzioni: proprio l'aspetto che, secondo molti commentatori, esce più penalizzato dalla riforma .
"Noi ci siamo", è uno slogan che come volontari ci accompagna sempre, perché il nostro impegno viene prima e comunque di ogni legge o regolamento. Ancor meglio se potremo sempre più "esserci insieme", cittadini e istituzioni, in un comune impegno per la solidarietà.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE A SAN DANIELE  


UDINE-MOVI FVG: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - PALESTRA DI CITTADINANZA ATTIVA  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CODICE DEL TERZO SETTORE I 100 ARTICOLI  


REGIONE FVG-GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI DELLA PERSONA: DIVENTARE TUTORE VOLONTARIO DI MINORI STRANIERI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN GIORGIO DI NOGARO-CSV FVG: GRUPPI PSICOEDUCATIVI SULLA DEMENZA  


AZZANO X-ARCAT FVG: FESTA DELLA SOBRIETÀ  


TOLMEZZO-FORUM VOLONTARIATO TOLMEZZO: EMPORIO AMICO MANDICUR  


TRIESTE-ACCADEMIA DANZE TRIESTE: DANZA IN CARROZZINA  


TRIESTE- L'ASSOCIAZIONE CULTURALE CAMERATA STRUMENTALE ITALIANA: I CINQUE SENSI DELLA MUSICA - IL TATTO  


TRIESTE-GAU: CLOWN DOTTORI  


GEMONA DEL FRIULI-ALWAIS ENTUSIASMO: GEMONA SOUND TRAIL  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


TOLMEZZO-ARCAT FVG: CORSO DI SENSIBILIZZAZZIONE ALL'APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE  


PORTOGRUARO-CSV FVG: LEGAMI DI CORRESPONSABILITÀ  


UDINE-BANCA ETICA: L'ORDINE DELLE COSE  


CSVNET: RIMBORSI SPESE AI VOLONTARI: TRA FAVOREVOLI E CONTRARI LA RIFORMA FA DISCUTERE  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: 25 CONVEGNO SU ERNESTO BALDUCCI  


GRADISCA D'ISONZO-LEGAMBIENTE: MIGRAZIONI, CLIMA E ACCOGLIENZA: VERSO DOVE STIAMO ANDANDO?  


CSVNET: COME PREVENIRE L’ODIO E IL TERRORISMO:  


PORDENONE-AMA: CORSO AMA INFORMARE PER AIUTARE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PORDENONE-LA ROGGIA: ARTE TRA SCRITTURA E SOGNI  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-AVIS SAN VITO AL TAGLIAMENTO: AVIS 65° ANNIVERSARIO  


UDINE: SEDIE PER DISABILI OSPEDALE DI UDINE  


UDINE-ASSOCIAZIONE INSIEME CON NOI: IL MOSAICO INCONTRO E INTEGRAZIONE  




1

Notizie dal Movimento


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE A SAN DANIELE 

Venerdì 15 novembre - San Daniele

Il Movimento di Volontariato Italiano Federazione Regionale del Friuli Venezia Giulia ricerca un candidato per attività di comunicazione su web e social.
Il Servizi Civile Nazionale si svolge con un impegno settimanale di 30 ore e per il periodo da Novembre 2017 al Ottobre 2017. I candidati hanno un'età dai 18 ai 28 anni e per il servizio riceveranno un rimborso mensile di 433€.
Per informazioni telefona a 0432 943002 o scrivi : segreteria@movi.fvg.it

                                                Scadenza entro il 14 settembre

Torna all'indice


ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - PALESTRA DI CITTADINANZA ATTIVA 

Sabato 23 settembre, ore 9.30 - Sala riunioni I.S.I.S Arturo Malignani Udine

Una palestra di cittadinanza per allenare competenze è il tema che il MoVi, con il contributo del Centro Servizi Volontariato e la collaborazione del CTA Friuli Centrale, propone per il Seminario Formativo dal titolo: " Alternanza scuola lavoro nelle Associazioni di Volontariato". Gli obiettivi del seminario saranno un confronto sulle esperienze di accoglienza realizzate da alcune associazioni nel passato anno scolastico, un approfondimento su quali sono le competenze che possono essere “messe in trasparenza” attraverso gli stage di ASL nel volontariato. Fornire una prima introduzione al tema della valutazione e misurazione delle competenze acquisite, provando ad applicarla alle esperienze realizzate.Promuovere un confronto tra volontari e insegnanti su opportunità e attenzioni da avere nell'organizzazione di stage di ASL nel volontariato, partendo dalle criticità e dai punti di forza emersi dalle prime sperimentazioni.

scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CODICE DEL TERZO SETTORE I 100 ARTICOLI 

Tratto d Vita condividiamo l'articolo che fornisce le spiegazioni sulla riforma del Terzo Settore
Spariscono le onlus, arrivano gli Ets, nasce il Registro unico nazionale del Terzo settore, aumenta la trasparenza e cambiano le agevolazioni fiscali e i metodi di finanziamento: ecco i principali contenuti del corposo testo, suscettibile di chiarimenti, modifiche e successive novità, grazie ai numerosi decreti esplicativi.

leggi tutto

Torna all'indice


DIVENTARE TUTORE VOLONTARIO DI MINORI STRANIERI 

Il Garante regionale dei diritti della persona ha approvato un “Avviso pubblico per la selezione e la formazione di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA) nella regione Friuli Venezia Giulia”. L’atto è rivolto a tutti i privati cittadini disponibili ad esercitare la rappresentanza legale dei minori arrivati in Italia senza adulti di riferimento. Il tutore deve perseguire gli interessi del minore, promuovere il suo benessere psicofisico, vigilare sui percorsi di educazione e integrazione, sulle condizioni di accoglienza, sicurezza e protezione e amministrarne l’eventuale patrimonio.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GRUPPI PSICOEDUCATIVI SULLA DEMENZA 

12 settembre, ore 15.30 - Sala Polifunzionale - Via Zorutti, 19 San Giorgio Nogaro

Possono partecipare tutti coloro che direttamente o indirettamente, a domicilio o in struttura protetta, sono coinvolti nella gestione di persone affette da demenza.Verranno proposti condivisi strumenti per conoscere meglio la malattia,effettuare delle scelte assistenziali più efficaci, allontanare il senso di solitudine e inadeguatezza trovando fiducia in se stessi e negli altri e condividendo le esperienze e le emozioni.

per saperne di più

Torna all'indice


FESTA DELLA SOBRIETÀ 

Domenica 24 settembre, ore 10.00 - Madonna del Bembo in Via Capo di sotto..Azzano X

L'associazione Arcat Fvg invita le famiglie dei Club Alcolisti in Trattamento alla "Festa della Sobrietà per  trascorrere  assieme  una giornata di  festa e condivisione. L’A.C.A.T.  Pordenone Sud, conta attualmente n. 10 club operanti sul territorio dal 1982 con una partecipazione di circa  60 famiglie.

per saperne di più

Torna all'indice


EMPORIO AMICO MANDICUR 

Sabato 16 settembre, ore14.45 - Sala Conferenze UTI via Carnia Libera Tolmezzo

 Il Forum del Volontariato di Tolemezzo in occasione dell'inaugurazione del Emporio Amico “ManDi Cûr " invita al convegno: In montagna si può" convegno sul'economia solidale.
L'Emporio Amico “ManDi Cûr " di Tolmezzo è uno spazio in cui promuovere stili di vita ecosostenibili, attraverso il riuso delle cose, e supportare famiglie e persone in difficoltà, con particolare attenzione all’accoglienza e all’inclusione sociale. L’Emporio “ManDi Cûr” è il frutto di un percorso proposto dal Forum Attivo del Volontariato di Tolmezzo che ha coinvolto tutte le realtà istituzionali, associative ed informali, che in Carnia operano nell’ambito dell’accompagnamento e accoglienza delle persone in situazioni di “povertà” materiale, culturale e relazionale.

scarica volantino

Torna all'indice


DANZA IN CARROZZINA 

da settembre - Sede Associazione via Cristoforo Colombo Trieste

In settembre ritornano le lezione di Danza in carrozzina. La danza in carrozzina in Friuli Venezia Giulia nasce nel 2009 grazie ad un progetto che l’associazione sportiva dilettantistica Accademia Danze Trieste, nella persona del   tecnico della Federazione Italiana Danza Sportiva Elisabetta Marcusa, presenta a TRIESTE ABILE cioè all'ente che si occupa da sempre delle disabilità e delle soluzioni alle problematiche che i diversamente abili hanno a Trieste.

per saperne di più

Torna all'indice


I CINQUE SENSI DELLA MUSICA - IL TATTO 

Lunedì 11 settembre,ore 21.00 - Giardino dei Sensi dell'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi di Trieste

L'Associazione Culturale Camerata Strumentale Italiana, in collaborazione con la Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia, promuove il progetto “I cinque sensi della musica”. «Un progetto originale che presenta cinque programmi differenti legati ai nostri cinque sensi. Un esempio di come la Musica possa essere percepita e veicolata attraverso l'uso di tutti i nostri ricettori sensoriali. La scelta delle musiche, l'abbinamento multisensoriale, il coinvolgimento di artisti ospiti e le diversità dei temi proposti, fanno di questo progetto un esempio di creatività e di ogni evento un tassello da unire agli altri quattro in una sorta di puzzle musicale, o meglio di una caccia al Tesoro! Un'esperienza unica per poter non solo sentire la Musica, ma anche vederla, annusarla, gustarla… e perfino toccarla!»

leggi tutto

Torna all'indice


CLOWN DOTTORI 

Sabato 9 settembre, ore 17.00 - Aula magna dell'IRCCS Burlo Garofolo trieste

Con l' Open day di sabato 9 settembre, alle ore 17.00,presso l'aula magna dell'IRCCS  Burlo Garofolo, prende il via l'11°Corso di Formazione Regionale per volontari Clown-dottori. Si potranno incontrare i Clown-dottori in servizio ed avere tutte le informazioni del caso. La prima giornata del corso sarà il 21 ottobre 2017". Un evento da noi ideato per presentare il nostro prossimo 11° Corso di Formazione per volontari

 scarica volantino  vedi anche

Torna all'indice


GEMONA SOUND TRAIL 

09 settembre 2017 - Gemona

L’edizione 2017 del Gemona Sound Trail è dedicata al buon esempio di cui il marchio Always Entusiasmo si fa portavoce. Il progetto Always Entusiasmo nasce oltre vent’anni fa dall’idea del suo fondatore di creare un messaggio positivo formato da due parole Always cioè sempre ed Entusiasmo, parole capaci di suscitare in chi le legge un sentimento di forza, di determinazione, di coraggio, di positività costruttiva. Il messaggio, si diffonde grazie a tutti coloro che decidono di aderire all’iniziativa e di diventarne loro stessi portavoce,indossando il marchio e rispettandone l’etica ed il codice che lo accompagna. I testimonials Always Entusiasmo hanno un modo di pensare e di agire ispirato ai principi del fair play, ovvero uno stile di vita che persegue e promuove con entusiasmo e tenacia la lealtà, la probità, la correttezza, la diligenza ed il confronto costruttivo, con il fine di migliorare l’entourage e l’ambiente sociale, concorrendo alla serenità dell’individuo.Il progetto è finalizzato a diffondere questi comportamenti in tutte le situazioni del vivere quotidiano, dal lavoro, alla famiglia, allo sport. In particolare l’organizzazione entra nelle scuole, luogo di sviluppo e di crescita dell’individuo, ponendosi come obbiettivo la lotta al bullismo e a tutti i comportamenti di emarginazione sociale.

vedi anche

Torna all'indice


Per pensare

CORSO DI SENSIBILIZZAZZIONE ALL'APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE 

fino al 9 settemre - Tolmezzo, piazza centa 2 (sopra il teatro David)

La finalità del corso è quella di sensibilizzare i corsisti, come parte delle comunità locali, e promuovere il loro inserimento nei programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati, in particolare nei Club degli alcolisti in trattamento. Contenuti e obbiettivi del corso sul sito dell'ARCAT fvg, cell. 335244550 o em

per saperne di più

Torna all'indice


LEGAMI DI CORRESPONSABILITÀ 

da ottobre a febbraio - Polo Universitario Portogruaro

Il CSV FVG collaborerà con l’Università degli Studi di Trieste nell’ambito di questa iniziativa formativa riguardante lo sviluppo di comunità e il lavoro di rete. I benefici attesi e il ritorno per il CSV FVG e per il volontariato regionale attengono alla realizzazione di un project work – elaborato nell’ambito del corso – che avrà come oggetto l’analisi, la valutazione e la riprogettazione delle azioni di animazione territoriale e dei percorsi di avvio dei Coordinamenti Territoriali di Ambito.....

scarica volantino

Torna all'indice


L'ORDINE DELLE COSE 

Lunedì 11 settembre, ore 20.30 2017 - Cinema Visionario, via Asquini 33 Udine

I Gruppi di Iniziativa Territoriale della Banca Etica invitano alla proiezione del film "L'ordine delle cose" di Andrea Segre, con la presenza del regista. Organizzata dal CEC-Visionario in collaborazione col GIT locale, la proiezione segue il successo dell'anteprima del film alla 74a Mostra del Cinema di Venezia. Andrea Segre prosegue il suo viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno. Questa volta però sposta in modo considerevole il punto di vista. Non più la comunità lagunare di “Io sono Li” o quella montana di “La prima neve“ (solo per rimanere ai film di finzione) ma un emissario (ex poliziotto) del Ministero impegnato a trovare una soluzione all'afflusso di migranti dal continente africano.

leggi tutto

Torna all'indice


RIMBORSI SPESE AI VOLONTARI: TRA FAVOREVOLI E CONTRARI LA RIFORMA FA DISCUTERE 

Il presidente di CSVnet su uno degli aspetti più spinosi del Codice del Terzo settore: “Sono pratiche non obbligatorie, non si diffonda un clima di sfiducia verso chi le utilizzerà. È bene però attivare gli anticorpi per evitare abusi”. E insieme ad altri protagonisti e osservatori del non profit interviene su Repubblica.it Fra gli aspetti su cui incide il Codice del terzo settore, in vigore dai primi di agosto, uno tra i più discussi riguarda i rimborsi spese ai volontari. L’art.17 infatti prevede la possibilità di liquidare ai volontari le piccole spese – fino a 10 euro al giorno per un massimo di 150 euro mensili – senza allegare i giustificativi, presentando un’autocertificazione sotto propria responsabilità. Una norma controversa, che anima un dibattitto acceso all’interno del non profit e tra gli addetti ai lavori...

leggi tutto su Csvnet

Torna all'indice


25 CONVEGNO SU ERNESTO BALDUCCI 

dal 20 al 24 settembre - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Si svolgerà dal 20 al 24 settembre il concgeno "Ernesti Balducci -Profeta e maestro dell'uomo planetario". A 25 anni dalla morte di padre Ernesto Balducci (25 aprile 1992); 25 anni della presenza ufficiale del Centro di Zugliano a lui dedicato (settembre 1992), l’esperienza di accoglienza era iniziata nella casa parrocchiale quattro anni prima, nel febbraio 1988. Proprio padre Ernesto ci ha insegnato a riflettere sul rapporto fra il tempo dell’essere e il tempo dell’esistere: il primo riguarda la profondità, le motivazioni, il senso; il secondo l’organizzazione della vita, della società, delle istituzioni, della politica, anche di un centro di accoglienza e promozione culturale.....

continua a leggere

Torna all'indice


MIGRAZIONI, CLIMA E ACCOGLIENZA: VERSO DOVE STIAMO ANDANDO? 

Domenica 24 settembre, ore 10.00 - Gradisca d'Isonzo

L'associazione  Legambiente FVG, organizza un convegno intitolato: "MIGRAZIONI, CLIMA E ACCOGLIENZA: VERSO DOVE STIAMO ANDANDO?". L'evento è una iniziativa del progetto "COMUNICARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI", finanziato dalla Regione FVG, L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Gradisca d'Isonzo (il luogo è stato scelto perché ospita il CARA) , Amnesty International Trieste e Il dialogo creativo (Pordenone). Tra i relatori ci saranno anche: Vittorio Cogliati Dezza già Presidente di Legambiente, Bruno Arpaia (autore di Qualcosa là fuori) e Valerio Calzolaio (autore di Libertà di migrare),  Fabio Del Missier di Amnesty, un Rappresentante UNHCR e un dell'Associazione Frantz Fanon sui problemi psicologici riscontrati fra i migranti, Francesca Colombi Assessore ai servizi sociali di Gradisca d'Isonzo, Gianni Torrenti Assessore alla cultura, sport e solidarietà del FVG. Inoltre verrà proiettato il documentario ColOURS di Elisa Cozzarini sull'inclusione sociale.

Torna all'indice


COME PREVENIRE L’ODIO E IL TERRORISMO: 

Come prevenire l’odio e il terrorismo: volontari di 9 paesi a confronto. Il ruolo delle associazioni e dei giovani nel contrastare hate speech ed estremismo violento è al centro del progetto europeo “Brave”, approvato su proposta di CSV Belluno e CSVnet. Con partner della società civile di 8 paesi di Europa, Africa e Medio Oriente.Come si possono migliorare le strategie di prevenzione dell’estremismo violento? E quale ruolo possono avere le associazioni di volontariato e i giovani? Alcune proposte operative potrebbero venire nei prossimi mesi da “BRAVE - Building Resilience Against Violent Extremism”, un originale progetto europeo appena approvato, promosso dal CSV di Belluno insieme a CSVnet con la partnership di otto associazioni non profit di altrettanti paesi europei, africani e del Medio Oriente.

leggi tutto

Torna all'indice


CORSO AMA INFORMARE PER AIUTARE 

dal 20 settembre - Sala BCC via Mazzini 47/D Pordenone

I gruppi di Auto Mutuo Aiuto della casa del volontariato di Pordenone propongono un corso di formazione per volontari adetti allo sportello dei punti di informazione. Il corso sarà di 5 incontri di  mercoledì mattina, dalle ore 09,30 alle ore 12,30, a partire dal 20/09/17. Lo Sportello dell’AMA è il punto di informazione, riferimento, formazione e coordinamento dei gruppi AMA di Pordenone in rete con i gruppi Regionali. Promuove iniziative di sensibilizzazione all’AMA e di formazione per facilitatori dei gruppi.

scarica programma vedi tutto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

ARTE TRA SCRITTURA E SOGNI 

fino al 20 settembre - Sede associazione viale Trieste 19, Pordenone

Anche per l’edizione 2017 del Festival del Libro pordenonelegge.it l’Associazione Culturale “la roggia” di Pordenone, in collaborazione con la Biblioteca Civica, organizza una mostra dedicata al Libro d’Artista.L’evento si articola in una mostra realizzata nella sede dell’Associazione e sarà visibile fino al 20 settembre.

per saperne di più

Torna all'indice


AVIS 65° ANNIVERSARIO 

fino al 10 settembre, ore 21.00 - Area festeggiamenti Madonna di Rosa

L'Associazione Avis di San Vito al Tagliamento, compie 65 anni, la più "antica" della provincia, fondata nel 1952. Per ricordare questo importante anniversario l'associazione ha steso un programma che unisce musica e tradizione.

per saperne di più

Torna all'indice


SEDIE PER DISABILI OSPEDALE DI UDINE 

da Settembre - Ospedale “Santa Maria della Misericordia “ Udine

Da settembre sono disponibili le prime 50 carrozzine, dislocate in 5 stazioni di alloggio/deposito presso l'Ospedale “Santa Maria della Misericordia “ di Udine, per migliorare il servizio di accoglienza a favore di persone che hanno difficoltà nella deambulazione.  Si tratta di un sistema integrato di mobilità assistita costituito da carrozzine di trasferimento, ancorate a stazioni di alloggio/deposito in cui le carrozzine saranno prelevate e depositate dai cittadini attraverso un sistema di blocco/lucchetto a moneta che funziona indifferentemente con una moneta da 50 centesimi, 1 o 2 euro.

leggi tutto fonte Udinetoday

Torna all'indice


IL MOSAICO INCONTRO E INTEGRAZIONE 

ottobre 2017 - Chiesetta di Baldasseria Udine

L’Associazione Insieme Con Noi organizza il Simposio internazionale di mosaicisti dal titolo: Il Mosaico - veicolo di incontro e integrazione sociale.Un modo per snsibilizzare il recupero di aree e stabili del quartiere sia in termini storici che culturali, di tradizioni, manufatti ed altro. Infatti, dopo la ristrutturazione della torre campanaria, e più recentemente del recupero del vecchio lavatoio sito in via Baldasseria Media, quest’anno intraprende un progetto diverso, ovvero l’organizzazione della 3° edizione di un simposio internazionale di mosaicisti in collaborazione con l’Associazione Clauiano Mosaics & More, che come finalità avrà la realizzazione di opere a tema sulle 14 stazioni della Via Crucis, opere che andranno ad arricchire la Chiesetta di Baldasseria (Udine Sud) S. Maria degli Angeli.

leggi tutto  vedi anche

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it