MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 31/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA.  
Una volta erano solo i Verdi, il partito politico che, con una certa influenza nei governi locali e nazionali, cercavano di porre un freno alla distruzione del nostro territorio. Il partito dei Verdi c'e' sempre, le sue battaglie col tempo si sono diffuse in tanti altri partiti e movimenti, facendoci sperare per la loro affermazione, ma l'Italia, come ieri e come probabilmente ancora domani, sta franando.

di Vincenzo Donvito
Associazione Aduc

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


DISSESTO IDROGEOLOGICO TERRITORI FERITI ITALIA CHE FRANA  

Le immagini che in questo periodo scorrono nei telegiornali sono di un territorio ferito da frane, smottamenti, fango e detriti. Immagini di persone che, a causa di qualche fiume o rigagnolo intubato per fame di territorio, perdono la vita. Le recenti notizie della tragedia Livornese che, per l’incuria umana è costata la vita a diversi cittadini, hanno riportato a galla una ferita sempre aperta fatta di una costante mancanza di programmazione regolamentare del territorio. Immagini in bianco e nero e a colori hanno mostrato un'Italia che crolla, che rischia di essere travolta da alluvioni, cancellata da frane e smottamenti grazie ai disboscamenti selvaggi, ai quartieri costruiti negli alvei, all’abbandono delle aree collinari e montane ed ad un’urbanistica scriteriata nella quale l’abusivismo ha finito spesso per essere tacitamente accettato. Non possiamo incolpare madre natura di questi disastri, ma ripensare seriamente a modificare il nostro metodo di gestione del suolo. E' evidente l’assoluta necessità di maggiori investimenti in termini di prevenzione, attraverso cui affermare una nuova cultura della tutela del suolo che metta al primo posto la sicurezza della collettività, e ponga fine da un lato, a usi speculativi e abusivi del territorio, dall’altro al suo completo abbandono. Dobbiamo renderci conto che il territorio dove viviamo è un bene supremo, un bene comune, da salvaguardare come custodi attenti e non come distratti consumatori, facendo la nostra parte per prendercene cura e pungolando le istituzioni per promuovere una legislazione di prevenzione e manutenzione di questo territorio.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: STRANIERO IO?  


UDINE-MOVI FVG: FORMAZIONE SU ALTERNANZA SCUOLA LAVORO  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: ASPETTI CIVILISTICI, CONTABILI E FISCALI PER LE ODV E LE APS  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-FORUM VOLONTARIATO SAN DANIELE: FESTA DELLA SOLIDARIETÀ  


UDINE-HATTIVA LAB: SUPER STUDIO SPECIAL  


UDINE: 18 MARATONINA CITTA DI UDINE  


UDINE-UILDM: CONCERTO PER LA UILDM  


MONFALCONE-ALZHEIMER ISONTINO: TUTTO QUELLO CHE VUOI  


COLLINARE-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: A SETTEMBRE PASSEGGIAMO ASSIEME  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ITALIA-CESVOT: IL BALLO DEL VOLONTARIO  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: 25 CONVEGNO ERNESTO BALDUCCI  


GRADISCA D'ISONZO-LEGAMBIENTE: MIGRAZIONI, CLIMA E ACCOGLIENZA: VERSO DOVE STIAMO ANDANDO?  


UDINE-GENITORI IN CAMMINO: IL LAVORO E IL RISPETTO  


CODROIPO-ALZHEIMER CODROIPO: L'ALZHEIMER NON VA IN VACANZA  


LESTIZZA-CAMMINARE INSIEME ANTEAS: VOLONTARI E TERRITORIO RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI AGIRE  


IESOLO-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANIMAZIONE SOCIALE: YOUTH WORK DAYS  


TRIESTE-ISTITUTO RITTMEYER: STAII VIT  


FELETTO UMBERTO- PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS: CORSO SULL'AUTISMO INFANTILE E CORSO BASE  


CENTRO BALDUCCI: APPELLO PER L'APPROVAZIONE DELLA LEGGE SU "IUS SOLI"  


VENDOGLIO-SEMI DI VITA: TENDA ROSSA COLLINARE  


WWF ITALIA: ADOZIONE JUNIOR  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


ARTA TERME-ANTEAS ALTO FRIULI: INCONTRI ANTEAS  


TAURIANO-ALIGEN: VIVERE IL MORIRE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MUSEO DEL TERRITORIO: BIELE STELE, FESTIVAL PER GIOVANI...  


SAN GIORGIO DI NOGARO-AZIENDA SANITARIA N. 2 BASSA FRIULANA: IO GIOCO PULITO  




1

Notizie dal Movimento


STRANIERO IO? 

Sabato 23 settembre, ore 21.00 - Cinema Splendor San Daniele del Friuli

Aspettando la  festa della Solidarietà il MoVI Fvg, in collaborazione con l'ambito sociale del San Danielese e Office d'Autore, nell'ambito del progetto "Con gli altri verso gli altri" organizza la proiezione del film: "Straniero io?". Il film documentario, girato a Monza, che si interroga su cosa significa essere straniero. Un sorprendente mosaico di volti, un mix di parole, sorrisi e pensieri di chi è considerato “straniero” per il colore della pelle, per il modo di parlare, per il velo indossato, per quei pregiudizi, difficili da estirpare, che tendono a etichettare le persone. Sarà presente anche il regista alla proiezione del film

per saperne di più

Torna all'indice


FORMAZIONE SU ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 

Sabato 23 settembre, ore 9.30 - I.S.I.S Arturo Malignani Sala Riunioni Viale Leonardo da Vinci 10 Udine

Il MoVI Fvg in collaborazione e partenariato con le associazione e gli Istuti scolastici partecipanti al progetto Alternanza Scuola Lavoro organizza il seminario formativo:"Alternanza scuola lavoro nelle associazioni di volontariato una palestra di cittadinanza per allenare competenze". Gli obiettivi del corso vogliono fornire una prima introduzione al tema della valutazione e misurazione delle competenze acquisite, provando ad applicarla alle esperienze realizzate. Promuovere un confronto tra volontari e insegnanti su opportunità e attenzioni da avere nell'organizzazione di stage di ASL nel volontariato, partendo dalle criticità e dai punti di forza emersi dalle prime sperimentazioni. approfondire una riflessione su quali sono le competenze che possono essere “messe in trasparenza” attraverso gli stage di ASL nel volontariato, partendo dal confronto sulle esperienze di accoglienza realizzate da alcune associazioni nel passato anno scolastico, approfondire. Il seminari si rivolge a insegnanti e volontari delle associazioni coinvolte nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro e ad altri volontari interessati a future esperienze e docenti interessati ad approfondire il tema.

scarica volantino

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ASPETTI CIVILISTICI, CONTABILI E FISCALI PER LE ODV E LE APS 

Il Centro Servizi del Volontariato organizza nelle sedi della Regione il corso di formazione dal titolo: ASPETTI CIVILISTICI, CONTABILI E FISCALI PER LE ODV E LE APS: DALLA NORMA ALLA PRATICA. I destinatari del corso sono le associazioni di volontariato e di promozione sociale. Gli obiettivi del corso sono di informare e aggiornare le conoscenze sulle nuove normative che regolano i vari aspetti del Terzo Settore. Il corso si prefigge di favorire l’acquisizione di tali norme con riferimento specifico alle diverse tipologie di ente, trasformando gli obblighi fiscali in opportunità di miglioramento dell’impostazione gestionale di un’organizzazione.

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

FESTA DELLA SOLIDARIETÀ 

Domenica 24 settembre - San Daniele del Friuli

Per la 24^ volta il Forum della Associazione e dei Cittadini di San Daniele organizza la Festa della Solidarietà e del Volontariato -Solidarietà in azione! . Quest'anno il ricavato della festa sarà devoluto per sostenere un'adozione a distanza in Romania promossa dai bambini della Scuole primarie; un piccolo progetti per invio di medicinali in Venezuela, sostegno al progetto "aggregazione anziani" che sta iniziando suoi primi passi ed infine un pensiero di Natale per gli ultra ottantenni di San Daniele.

scarica volantino

Torna all'indice


SUPER STUDIO SPECIAL 

Giovedì 21 settembre - Sede Cooperativa Hattiva Lab via Porzus, 62 Udine

La cooperativa Hattiva Lab porta a conoscenza che sono disponibili quattro borse di studio offerte dalla Fondazione ‘Morpurgo Hofmann’ e copriranno il 50% degli oneri relativi alla frequenza del servizio educativo per doposcuola specialistico pomeridiano per allievi con disabilità intellettiva delle scuole secondarie di primo e secondo grado organizzato da Hattiva Lab onlus nella sua sede

per saperne di più

Torna all'indice


18 MARATONINA CITTA DI UDINE 

Domenica 17 settembre - da Cividale a Udine

La 18esima edizione della Maratonina internazionale Città di Udine, si terrà domenica 17 settembre e sarà preceduta e accompagnata, al solito, da una ricca serie di iniziative collaterali. Non solo Maratonina. Concomitante alla corsa sarà quest'anno la quinta edizione dell'INAS Half Marathon Europe 2017, riservata ai disabili intellettivi e già accolta dal capoluogo friulano nel 2009. Il tracciato di gara è lo stesso della Maratonina Internazionale Città di Udine: la partenza, da Cividale dunque, è prevista per entrambe le gare alle 10.

leggi tutto su Il Friuli

Torna all'indice


CONCERTO PER LA UILDM 

Sabato 23 settembre, ore 21.00 - Chiesa di S.Maria Assunta viale Cadore 11- Udine

L'associazione UILDM in collaborazione con la Comunità parrocchiale S. Maria Assunta di Udine organizza  il concerto per pianoforte di Stefano Mesaglio. Il concerto fa parte della rassegna "La musica nel DNA" che vuole offrire l’occasione di ascoltare pregevoli esecuzioni di musica da camera, valorizzando giovani talenti friulani ed europei, e si propone di sensibilizzare il pubblico sulle malattie neuromuscolari e i problemi delle persone con disabilità, di cui si parlerà nel corso delle serate.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


TUTTO QUELLO CHE VUOI 

Martedì 26 settembre, ore 20.30 - Cinema Kinemax via Grado 54 Monfalcone

L’associazione ALZHEIMER ISONTINO, in collaborazione con il Kinemax, in occasione della XXIV Giornata Mondiale Alzheimer  e VI Mese Alzheimer, organizza una serata di sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer e propone la proiezione del film TUTTO QUELLO CHE VUOI (regia Francesco Bruni, anno 2017) a seguire un dibattito con il pubblico assieme alla dott.ssa Prestia Annapaola (psicologa) ed al dott. Albiero Claudio (geriatra).

scarica volantino

Torna all'indice


A SETTEMBRE PASSEGGIAMO ASSIEME 

Riprende l'attività di “Passeggiamo Insieme”. L’Associazione 18 Maggio 1370 in collaborazione con vari comuni della zona collinare organizza dal 2013 delle passeggiate su di un percorso di circa 2-3 Km proposto dalle Amministrazioni Comunali. Per partecipare al progetto “PASSEGGIAMO INSIEME” non si richiede l’acquisizione di una tecnica particolare ma lo stare assieme divertendosi in mezzo alla natura.

scarica programma

Torna all'indice


Per pensare

IL BALLO DEL VOLONTARIO 

Una brillante idea per aiutare i giovani che non studiano e non lavorano ma anche a chi lavora o studia ad affacciarsi al mondo del volontariato. L'idea si è concretizzata con la realizzazione di un video musicale per aiutare le associazioni a trovare nuovi giovani volontari. Questo è “Il ballo del volontario” e in pista si scatenano le tante anime dell’associazionismo: tiene il ritmo chi guida l’ambulanza e chi promuove la donazione del sangue, prende parte alla danza chi si prende cura degli animali e incrocia i passi anche chi lavora per spegnere gli incendi e chi sta vicino alle persone anziane. Non può non strappare un sorriso il nuovo video musicale realizzato dal cantante e web influencer Lorenzo Baglioni e il sorriso potrà forse liberare quell’energia capace di spingere i più giovani a sperimentarsi, a entrare nell’età adulta attraverso l’impegno in una delle attività che fanno del bene alla società. Ci scommette il Cesvot che promuove il progetto “Young Energy”, in collaborazione con Regione Toscana-Giovanisì e Dipartimento Gioventù del Servizio Civile Nazionale

leggi tutto su Volontariato oggi

Torna all'indice


25 CONVEGNO ERNESTO BALDUCCI 

dal 20 al 24 settembre - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Si svolgerà dal 20 al 24 settembre il convegno "Ernesti Balducci -Profeta e maestro dell'uomo planetario". A 25 anni dalla morte di padre Ernesto Balducci (25 aprile 1992); 25 anni della presenza ufficiale del Centro di Zugliano a lui dedicato (settembre 1992), l’esperienza di accoglienza era iniziata nella casa parrocchiale quattro anni prima, nel febbraio 1988. Proprio padre Ernesto ci ha insegnato a riflettere sul rapporto fra il tempo dell’essere e il tempo dell’esistere: il primo riguarda la profondità, le motivazioni, il senso; il secondo l’organizzazione della vita, della società, delle istituzioni, della politica, anche di un centro di accoglienza e promozione culturale.....

continua a leggere

Torna all'indice


MIGRAZIONI, CLIMA E ACCOGLIENZA: VERSO DOVE STIAMO ANDANDO? 

Domenica 24 settembre, ore 10.00 - Gradisca d'Isonzo

L'associazione  Legambiente FVG, organizza un convegno intitolato: "MIGRAZIONI, CLIMA E ACCOGLIENZA: VERSO DOVE STIAMO ANDANDO?". L'evento è una iniziativa del progetto "COMUNICARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI", finanziato dalla Regione FVG, L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Gradisca d'Isonzo (il luogo è stato scelto perché ospita il CARA) , Amnesty International Trieste e Il dialogo creativo (Pordenone). Tra i relatori ci saranno anche: Vittorio Cogliati Dezza già Presidente di Legambiente, Bruno Arpaia (autore di Qualcosa là fuori) e Valerio Calzolaio (autore di Libertà di migrare),  Fabio Del Missier di Amnesty, un Rappresentante UNHCR e un dell'Associazione Frantz Fanon sui problemi psicologici riscontrati fra i migranti, Francesca Colombi Assessore ai servizi sociali di Gradisca d'Isonzo, Gianni Torrenti Assessore alla cultura, sport e solidarietà del FVG. Inoltre verrà proiettato il documentario ColOURS di Elisa Cozzarini sull'inclusione sociale.

Torna all'indice


IL LAVORO E IL RISPETTO 

dal 16 settembre - Sede associazione ex Caserma Osoppo, via Brigata Re 29 Udine

L'Associazione Genitori in Cammino organizza il percorso formativo finalizzato a promuovere la cultura del rispetto tra i sessi, coinvolgere e supportare uomini e donne, promuovere a vari livelli azioni volte a incidere sugli stereotipi sociali che segnano in maniera concreta il destino lavorativo di tutte le donne, nell’accesso al mercato del lavoro, nella progressione di carriera, promuovere il miglioramento della condizione lavorativa delle donne e accrescere l’adattabilità delle lavoratrici ad un mercato del lavoro in continua trasformazione, dotandole di strumenti di supporto ad una loro richiesta consapevole delle pari opportunità sul lavoro e nella vita quotidiana. Creare una solida rete tra enti pubblici e privati del territorio.

per saperne di più

Torna all'indice


L'ALZHEIMER NON VA IN VACANZA 

Giovedì 21 settembre, ore 20.30 - Auditorium Comunale Via 4 Novembre Codroipo

L'associazione Alzheimer di Codroipo organizza una serata di informazione dal titolo: L'Alzheimer non va in vacanza. Sarà un momento per riflettere su come invecchiare bene e come fare rete e farsi aiutare dalla rete.Parleranno la Dott.ssa Anna Scalise - Neurologa Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine e Presidente associazione “Progetto Dina Scalise” onlus sul tema:“Come invecchiare...invecchiamento attivo...invecchiamento patologico” e Massimiliana Menossi - Counselor sul :"Il gruppo A.M.A.: la rete che sostiene”. Alla fine ci sarà un intervento musicale con “OBBA Oboe Band” - dirige Serena Gani.

scarica locandina

Torna all'indice


VOLONTARI E TERRITORIO RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI AGIRE 

da ottobre - ex Scuola Materna di Villacaccia di Lestizza

L'associazione Camminare Insieme ANTEAS, Lestizza propone un corso di formazione  rivolta alle associazioni di volontariato, di promozione sociale e singoli cittadini. L'obiettivo del corso è di favorire lo sviluppo e il potenziamento delle proprie competenze a livello comunicativo, relazionale, operativo; approfondire e discutere un corretto approccio alle problematiche emergenti, acquisendo nuovi strumenti operativi; favorire le dinamiche di gruppo; creare un’identità di gruppo.

per saperne di più

Torna all'indice


YOUTH WORK DAYS 

dal 19 al 21 settembre - Lendinara Jesolo Padova

L'associazione Nazionale per l'animazione sociale propone il primo seminario residenziale dedicato alle equipe di centri e progetti giovani punta a creare le condizioni per approfondire, riflettere e condividere le priorità’ e linee progettuali nella fase di avvio delle attivita’ annuale. Ogni giorno ci sarà un tema da esplodere, un servizio da conoscere e visitare, un incontro di approfondimento/formazione, un laboratorio, uno spazio di sedimentazione/ programmazione dedicato alle équipe.

per saperne di più

Torna all'indice


STAII VIT 

Venerdì 15 settembre, ore 8.30 - Aula Magna Istituto Rittmayer Trieste

L'istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, assieme ad altri partner europei partecipa ad un progetto nell'ambito del programma Erasmus +, denominato STAII VIT (Sport, training, Activities, Improve, Inclusion of Vision Impaired Traines), il cui scopo è quello di migliorare l'integrazione dei disabili visivi sfruttando le potenzialità del benessere fisico. Per sviluppare le tematiche del progetto l?istituto Rittmayer organizz un seminario dedicato che si svolgerà in lingua inglese ed è previsto un servizio di supporto all'interpretariato

per saperne di più

Torna all'indice


CORSO SULL'AUTISMO INFANTILE E CORSO BASE 

Venerdì 22 settembre - Sede associazione via Perugia Feletto Umberto

Progettoautismo FVG ONLUS organizza per il mese di ottobre due eventi formativi volti a fornire le conoscenze di base rispetto al Disturbo dello Spettro Autistico: Un corso sull'autismo in età infantile  rivolto a operatori di nido e scuola dell'infanzia e un corso base:"I Disturbi dello Spettro Autistico"rivolto a  genitori, insegnanti, psicologi, educatori e tutti coloro che sono interessati al tema proposto.

per saperne di più

Torna all'indice


APPELLO PER L'APPROVAZIONE DELLA LEGGE SU "IUS SOLI" 

Associazione Centro di Accoglienza e di Promozione culturale “E. Balducci” ONLUS e diverse altre fanno appello  alle Istituzioni affinché venga approvata il DDL 2092 sull’acquisizione della cittadinanza, se vogliamo perseguire il rispetto dei diritti civili e l’integrazione tra persone di provenienze diverse. Le associazioni firmatarie ricordano inoltre che, se la legge verrà votata nel testo già approvato alla Camera, sarà risolto anche l’annoso problema dei nati in Italia, cui è negato il certificato di nascita perché figli di migranti non regolari. Come contributo all’informazione su questo tema, inviamo il seguente comunicato, sottoscritto dalle associazioni firmatarie.

scarica comunicato e elenco associazioni

Torna all'indice


TENDA ROSSA COLLINARE 

Domenica 17 settembre, ore 17.00 - Centro Polifunzionale di via Gallerio 3 Vendoglio Treppo

L'associazione Semi di Vita comunica la ripresa degli incontri mensili dedicati al femminile, alla condivisione e alla conoscenza degli archetipi femminili dal libro “Le dee dentro la donna” di J.S.Bolen. Una bellissima occasione per ampliare le conoscenze sugli archetipi femminili ispirati alle dee della Grecia classica, ma anche del mondo latino e di sperimentare laboratori creativi e momenti di condivisione esclusivamente al femminile.

scarica volantino e per saperne di più

Torna all'indice


ADOZIONE JUNIOR 

Il WWF invita i giovani amici della natura ad aiutare l'organizzazione a difendere la natura e gli animali perchè salvare la natura è una missione davvero difficile... Bracconaggio, distruzione degli habitat, inquinamento, conflitti con l'uomo: sono moltissimi i pericoli che ogni giorno minacciano la sopravvivenza di specie simbolo come i panda, di cui restano solo 1864 esemplari liberi in natura, i delfini, sempre più spesso vittime di una pesca intensiva e senza controllo, o gli elefanti africani, di cui perdiamo 20.000 esemplari ogni anno a causa del commercio illegale d'avorio. Solo un vero Eroe degli Animali può aiutarci a dare un futuro alla natura e alle specie a rischio, e siamo certi che tu puoi aiutarci a trovarlo! Perché dentro ogni bimbo si nasconde un Eroe degli Animali pronto a difenderli. Regala l'adozione di un cucciolo WWF ai bimbi che ti stanno a cuore e lascia che si trasformino in veri e propri Eroi degli Animali!

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

INCONTRI ANTEAS 

Venerdì 22 settembre, ore 9.00 - ex Hotel Savoia Piazza Romadi Arta Terme

I Gruppi ANTEAS Alto Friuli organizzano un incontro di confronto, riflessione, scambio di esperienze e proposte di attività per l'anno in corso e in prospettiva per il 2018. L'incontro si svolgerà ad Arta terme Venerdì 22 settembre.

scarica locandina

Torna all'indice


VIVERE IL MORIRE 

Lunedì 18, ore 18.00 - Sala Società Operaia via Librola 14 Tauriano

Un'interessante iniziativa sul tema della fine vita dal titolo: "Vivere il morire" viene proposta da Aligen. Molti commettono l’errore di considerare la morte come l’opposto della vita, dimenticando che l’opposto della morte è la nascita. La vita è un fiume, la nascita è la sua sorgente, la morte è la sua foce. Nella vita ci sono le piccole e le grandi trasformazioni che modificano il modo di vivere. Molteplici momenti di passaggio interessano ciascuno di noi, da momenti felici possiamo trovarci in momenti bui e apparentemente senza uscita.

scarica volantino

Torna all'indice


BIELE STELE, FESTIVAL PER GIOVANI... 

Venerdì 15 settembre, ore 21.00 - Museo del territorio Via Udine 4 San DAniele del Friuli

Il Festival Biele Stele è una rassegna concertistica nata con l’intento di creare una tradizione di musica da camera sul territorio del Gemonese e nei comuni vicini. Lo scopo dell’iniziativa è anche quello di offrire un palcoscenico professionale a giovani studenti del conservatorio di Udine, sia affiancando i concertisti professionisti con un’introduzione al concerto sia realizzando due concerti tenuti integralmente dai migliori allievi dell’istituto.

scarica volantino

Torna all'indice


IO GIOCO PULITO 

Venrdì 22 settembre, ore 15.00 - Sala Conferenze Villa Dora, p.zza Plebiscito 1 S Giorgio Nogaro

Il Servizio di Medicina dello Sport del Distretto Sanitario Ovest, con il patrocinio del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia del CONI, organizzano un incontro formativo sul tema "Io Gioco Pulito" Pratiche dopanti e rischi per la salute. Nell'incontro si parlerà delle principali pratiche dopanti, gli effetti sull'organismo e del doping nella legislazione italiana.

scarica locandina e per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it