MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 32/2017

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

INTERVISTA A FILIPPO, VOLONTARIO PRESSO UN CENTRO D'ACCOGLIENZA  
In questo articolo potrete leggere un intervista ideata da due ragazzi che svolgono il Servizio Civile
Solidale presso il MoVi del Friuli Venezia Giulia, Ilaria e Claudio. Principalmente si parlerà
direttamente con Filippo Godano volontario che si è attivato appunto in un centro di prima
accoglienza, intraprendendo questa iniziativa e provando nel centro d'accoglienza di Reggio Calabria.

Leggi tutto...

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IUS SOLI, UNA LEGGE DI CIVILTÀ  

C'è una legge che ormai da tredici anni vaga nelle discussioni in Parlamento. Una legge che vorrebbe modificare le modalità di ottenimento della cittadinanza per quei bambini e ragazzi stranieri che sono nati o cresciuti in Italia. Un passo di civiltà che non può più aspettare e che riconoscerebbe a oltre 800 mila minori la possibilità di ottenere il riconoscimento formale del loro sentirsi a tutti gli effetti cittadini italiani.
La legge di cui si dibatte in questi giorni, già approvata dalla Camera dei Deputati, è in realtà uno Ius Soli "moderato” perchè non riconosce un automatismo tra il nascere in Italia e diventare cittadino italiano.  Dovranno infatti essere soddisfatte alcune condizioni come: nascere in Italia; da almeno un genitore con regolare permesso di soggiorno e residente da almeno cinque anni; con un reddito dimostrabile Per i minorenni di oggi, inoltre, devono aver frequentato regolarmente la scuola in Italia per almeno 4 anni.
Pensando alle migliaia di giovani che vivono, studiano, parlano, sono integrati ed hanno assorbito i nostri usi e costumi, sarebbe solo un atto dovuto, riconoscere, per chi lo desidera il diritto di essere cittadino Italiano.
Sono molte e false le motivazioni di chi la legge non la vuole, adducendo argomenti di sgangherata demagogia dal «non si fa nulla per gli italiani», al falso allarme diffuso per le terribili malattie che gli immigrati importerebbero.
Approvare la legge significherebbe anche eliminare quell’obbrobrio umanitario che impedisce  la registrazione anagrafica di neonati nati in Italia da genitori privi di permesso  di soggiorno (vedi anche il blog di Augusta Del Piero).



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


UDINE-MOVI FVG: FORMAZIONE SU ALTERNANZA SCUOLA LAVORO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MOVI FVG: STRANIERO IO?  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


CSV FVG: ASPETTI CIVILISTICI, CONTABILI E FISCALI PER LE ODV E LE APS  


UDINE-CSV FVG: OBIETTIVO SOLIDALE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-FORUM VOLONTARIATO SAN DANIELE: FESTA DELLA SOLIDARIETÀ  


REGIONE FRIULI-ASD MAGREDI MONTAIN TRAIL: RINCORRENDO IL DOMANI  


SAN GERVASIO DI CARLINO-COORDINAMENTO REGIONALE DELLA PROPRIETÀ COLLETTIVA : FESTA REGIONALE DELLA PROPRIETÀ COLLETIVA  


MAIANO-CERCHI NELL'ACQUA: SETTIMANA DEL BENESSERE...  


UDINE-CEVI: ACQUE AGITATE IN SUD AMERICA  


BASAGLIAPENTA-GROP AMîS DI PRE TONI: PRE TONI AL VÎF  


SAN TOMASO DI MAIANO-AMICI DI TOTO: AMICI DI TOTO IN FESTA  


SPILIMBERGO-TETRA PARAPLEGICI: 15^ FVG OLYMPICS  


CORNINO-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGGIAMO INSIEME A CORNINO  


MARIANO DEL FRIULI-ADS NTREPIDA ARIANO: MARCIA DEL DONATORE  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: 25 CONVEGNO ERNESTO BALDUCCI  


APPELLO PER L'APPROVAZIONE DELLA LEGGE SU "IUS SOLI"  


MIRA-INES: TESSITRICI E TESSITORI DI RELAZIONI DI COMUNITÀ  


LATISANA-ALZHEIMER BASSOFRIULI VENETO ORIENTALE: PORTAMI A CASA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-VIVI IL MUSEO: SAHARAWI UN POPOLO NEL VENTO  


GORIZIA-AISM GORIZIA: VOLONTARI AISM  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-COMITATO UDINE FREE BIKE: UDINE FREEBIKE  


SAN VITO AL TAGLIAMENTO-PINNA SUB: NUOTO INTEGRATO PINNA SUB  




1

Notizie dal Movimento


FORMAZIONE SU ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 

Sabato 23 settembre, ore 9.30 - I.S.I.S Arturo Malignani Sala Riunioni Viale Leonardo da Vinci 10 Udine

Il MoVI Fvg in collaborazione e partenariato con le associazione e gli Istuti scolastici partecipanti al progetto Alternanza Scuola Lavoro organizza il seminario formativo:"Alternanza scuola lavoro nelle associazioni di volontariato una palestra di cittadinanza per allenare competenze". Gli obiettivi del corso vogliono fornire una prima introduzione al tema della valutazione e misurazione delle competenze acquisite, provando ad applicarla alle esperienze realizzate. Promuovere un confronto tra volontari e insegnanti su opportunità e attenzioni da avere nell'organizzazione di stage di ASL nel volontariato, partendo dalle criticità e dai punti di forza emersi dalle prime sperimentazioni. approfondire una riflessione su quali sono le competenze che possono essere “messe in trasparenza” attraverso gli stage di ASL nel volontariato, partendo dal confronto sulle esperienze di accoglienza realizzate da alcune associazioni nel passato anno scolastico, approfondire. Il seminari si rivolge a insegnanti e volontari delle associazioni coinvolte nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro e ad altri volontari interessati a future esperienze e docenti interessati ad approfondire il tema.

scarica volantino

Torna all'indice


STRANIERO IO? 

Sabato 23 settembre, ore 21.00 - Cinema Splendor San Daniele del Friuli

Aspettando la  festa della Solidarietà il MoVI Fvg, in collaborazione con l'ambito sociale del San Danielese e Office d'Autore, nell'ambito del progetto "Con gli altri verso gli altri" organizza la proiezione del film: "Straniero io?". Il film documentario, girato a Monza, che si interroga su cosa significa essere straniero. Un sorprendente mosaico di volti, un mix di parole, sorrisi e pensieri di chi è considerato “straniero” per il colore della pelle, per il modo di parlare, per il velo indossato, per quei pregiudizi, difficili da estirpare, che tendono a etichettare le persone. Sarà presente anche il regista alla proiezione del film

per saperne di più

Torna all'indice



Notizie dal vertice


ASPETTI CIVILISTICI, CONTABILI E FISCALI PER LE ODV E LE APS 

Il Centro Servizi del Volontariato organizza nelle sedi della Regione il corso di formazione dal titolo: ASPETTI CIVILISTICI, CONTABILI E FISCALI PER LE ODV E LE APS: DALLA NORMA ALLA PRATICA. I destinatari del corso sono le associazioni di volontariato e di promozione sociale. Gli obiettivi del corso sono di informare e aggiornare le conoscenze sulle nuove normative che regolano i vari aspetti del Terzo Settore. Il corso si prefigge di favorire l’acquisizione di tali norme con riferimento specifico alle diverse tipologie di ente, trasformando gli obblighi fiscali in opportunità di miglioramento dell’impostazione gestionale di un’organizzazione.

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


OBIETTIVO SOLIDALE 

Sabato 30 settembre,ore 15.30 - Centro Commerciale Città Fiera Spazio CSV FVG Tavagnacco

Obiettivo solidale: conferenza, laboratorio e mostra su fotografia e disabilità è l'attività promossa dal CSV FVG in collaborazione con varie associazioni. Coerente con lo slogan “Il volontariato va in scena”, il progetto “Obiettivo solidale” intende avvicinare al mondo del volontariato il pubblico di Città Fiera e i giovani in particolare, attraverso il tema della fotografia. Nell’ambito di questo progetto si terrà un laboratorio dedicato a fotografia e disabilità:  l’incontro inizierà con una conferenza di Roberto Lionetti, fotografo e antropologo, che illustrerà alcuni aspetti della ricca e complessa relazione fra handicap e comunicazione visuale.

leggi tutto su CSv Informa

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

FESTA DELLA SOLIDARIETÀ 

Domenica 24 settembre - San Daniele del Friuli

Per la 24^ volta il Forum della Associazione e dei Cittadini di San Daniele organizza la Festa della Solidarietà e del Volontariato -Solidarietà in azione!. Quest'anno il ricavato della festa sarà devoluto per sostenere un'adozione a distanza in Romania promossa dai bambini della Scuole primarie; un piccolo progetti per invio di medicinali in Venezuela, sostegno al progetto "aggregazione anziani" che sta iniziando suoi primi passi ed infine un pensiero di Natale per gli ultra ottantenni di San Daniele.

scarica volantino

Torna all'indice


RINCORRENDO IL DOMANI 

Domenica 12 novembre - CRO di Aviano

L'associazione sportiva dilettantistica Magredi Mountain Trail sta organizzando una corsa non competitiva aperta a tutti per un momento di condivisione e sensibilizzazione a supporto dell'Area Giovani del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. L'associazione cerca il sostegno di quanti vorranno contribuire materialmente all'organizzazione della manifestazione e dare un concreto aiuto e speranza a quei giovani che stanno lotttando per il loro domani.

scarica comunicato

Torna all'indice


FESTA REGIONALE DELLA PROPRIETÀ COLLETIVA 

Sabato 23 e Domenica 24 settembre - Centro Civico “Sarvâsö San Gervaso di Carlino

Il Coordinamento Regionale delle Proprietà Collettive organizza la  Festa regionale della Proprietà collettiva, in programma a San Gervasio di Carlino La Festa regionale della Proprietà collettiva torna a San Gervasio di Carlino per festeggiare solennemente il 40° anniversario di costituzione dell’Amministrazione Beni civici, per onorare i suoi traguardi e per richiamare l’attenzione di tutta la Bassa friulana su questa esemplare esperienza di Comunità, che gestisce responsabilmente e attivamente il proprio patrimonio collettivo. La manifestazione sarà aperta dal convegno “I Beni di uso civico: Comunità e Comuni ripensano insieme lo sviluppo del territorio”.

per saperne di più  scarica programma

Torna all'indice


SETTIMANA DEL BENESSERE... 

Lunedì 25 settembre, ore 20.30 - Sala Consilaire comune di Maiano

L'associazione Cerchi nell'Acqua organizza in occasione della settimana del Benessere sessuale propone un incontro per noi “Dolcemente Complicate”, che sarà tenuto dalla dott.ssa Valentina Benedetti, e la possibilità di una consulenza psicologica gratuita mercoledì 27 dalle 16.00 alle 18.00 presso la nostra sede .

scarica invito e consulenza

Torna all'indice


ACQUE AGITATE IN SUD AMERICA 

Venerdì 22 settembre, ore 18.30 - Circolo culturale ricreativo Nuovi Orizzonti via Brescia 3, località Rizzi Udine.

Il CeVI organizza un incontro con il  volontario Stefano Archidiacono,espatriato in Bolivia, dal titolo "Acque agitate in Sud America". L'evento, che si concluderà in maniera conviviale, con un piccolo rinfresco e un dj set di musica latinoamericana contemporanea.

Alleghiamo il volantino

Torna all'indice


PRE TONI AL VÎF 

Sabato 23 settembre, ore 18.00 - ex Scuola elementare via Duca d'Aosta Basagliapenta (UD)

L'associazione Grop amîs di pre Toni di  Basagliapenta invita all'inaugurazione della mostra multimediale:“PRE TONI AL VÎF”. La mostra fa parte del nutrito calendario di manifestazioni – iniziate l'8 aprile, e che termineranno il 24 novembre - organizzate per ricordare, nel decennale della scomparsa, don Antonio Bellina, uno dei principali protagonisti della vita e della cultura friulane a cavallo tra XX e XXI secolo. La mostra resterà aperta fino al 15 ottobre e oltre a raccogliere le prime edizioni dei libri di Pre Toni Beline, includerà fotografie, quadri di diversi autori, registrazioni audio e video. Sarà inoltre presentato in anteprima il progetto fotografico “dieci tavole” di Paolo Youssef accompagnate da testi di Angelo Floramo: una "ricerca" volta ad indagare ciò che resta del "pensiero di un uomo che si contrappose eroicamente ai processi di omologazione".

leggi comunicato stampa e locandina

Torna all'indice


AMICI DI TOTO IN FESTA 

Domenica 1 ottobre, ore - Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme San Tomaso di Maiano

L'associazione Amici di Totò onlus, compie 10 anni e per l'occasione organizza una simpatica festa con camminate, giochi nei recinti e la chiusura è affidata ad Angelo Floramo che racconterà l'asino nel passato e ...non solo. È una festa di Compleanno importante per la questa piccola ma interessante associazione, e coglie l'occasione per invitare tutti gli amici vecchi e nuovi a provare e riprovare l'amicizia con l'asino.

per saperne di più

Torna all'indice


15^ FVG OLYMPICS 

Sabato 23 stettembre, ore 9.00 - Spilimbergo

L'Associazione Tetra Paraplegici del Friuli Venezia Giulia con il patrocinio del Comune di Spilimbergo, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Universitaria S.M. \\ndella Misericordia, dalla FAIP, dal CIP e dal Progetto Spilimbergo organizza la  15^ edizione del  FVG Olympics, una giornata a cui viene data la possibilità ai presenti di conoscere e di provare alcune discipline paralimpiche, che si svolgerà sabato 23 settembre 2017 al Progetto Spilimbergo. Si potrà assistere alle gare di handbike, bocce, tennistavolo e tiro con l'arco. Importante presenza ed esibizione della squadra di hokey in carrozzina Madracs Udine.

scarica locandina

Torna all'indice


PASSEGGIAMO INSIEME A CORNINO 

Sabato 23 settembre, ore 15.00 - Ritrovo albergo ai Glicini località Somp Cornino

L’Associazione 18 Maggio 1370 in collaborazione con il comune di Forgaria del Friuli organizza un bella passeggiata nella riserva naturale del lago di Cornino. Il progetto “PASSEGGIAMO INSIEME” non si  non richiede l’acquisizione di una tecnica particolare ma lo stare assieme divertendosi in mezzo alla natura.

scarica locandina

Torna all'indice


MARCIA DEL DONATORE 

Domenica 24 settembre, ore 8.00 - Palestra comunale di Mariano del friuli

L'ADS Intrepida Mariano, con il patrocinio del Comune, della Fiasp e della Provincia, organizza domenica 24  Settembre 2017 a Mariano la tradizionale "Marcia del donatore”. Manifestazione non competitiva a passo libero aperta a tutti coloro che sono in regola con l’iscrizione. La marcia intende essere un veicolo per la sensibilizzazione al dono del sangue.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

25 CONVEGNO ERNESTO BALDUCCI 

dal 20 al 24 settembre - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Si svolgerà dal 20 al 24 settembre il convegno "Ernesto Balducci -Profeta e maestro dell'uomo planetario". A 25 anni dalla morte di padre Ernesto Balducci (25 aprile 1992); 25 anni della presenza ufficiale del Centro di Zugliano a lui dedicato (settembre 1992), l’esperienza di accoglienza era iniziata nella casa parrocchiale quattro anni prima, nel febbraio 1988. Proprio padre Ernesto ci ha insegnato a riflettere sul rapporto fra il tempo dell’essere e il tempo dell’esistere: il primo riguarda la profondità, le motivazioni, il senso; il secondo l’organizzazione della vita, della società, delle istituzioni, della politica, anche di un centro di accoglienza e promozione culturale.....

continua a leggere

Torna all'indice


APPELLO PER L'APPROVAZIONE DELLA LEGGE SU "IUS SOLI" 

Riteniamo doveroso contribuire a far sì che la conoscenza da parte dell’opinione pubblica del Disegno di Legge 2092 “ Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n.91, e altre disposizioni in materia di cittadinanza”(cosiddetto ius soli temperato e ius culturae), sia il più possibile chiara ed esauriente. Consideriamo altresì improrogabile la sua approvazione al Senato nella stessa formulazione con cui è stato approvato alla Camera ancora nell’ottobre 2015.
 
leggi tutto

Torna all'indice


TESSITRICI E TESSITORI DI RELAZIONI DI COMUNITÀ 

dal 27 al 29 settembre - Riviera Silvio Trentin 5 Villa dei Leon Mira (VE)

Accompagnare il passaggio dai distretti alle comunità distrettuali è il tema dell'incontro nazionale dell'economia solidale (INES) che si tiene a Mira (VE) presso Villa dei Leoni, Riviera S. Trentin,5  dal 30 settembre al 1° ottobre 2017 all'interno della fiera "Si può fare", preceduto dalla scuola dell'economia solidale su "Tessitrici e tessitori di relazioni di comunità". Questo è l'invito a partecipare all'evento INES 2017. Il programma dei due eventi è molto ricco: esperienze, dibattiti, gruppi di lavoro, progetti; ma soprattutto saranno l’occasione per arricchire le nostre relazioni e far crescere le nostre comunità locali/solidali. La conclusione di INES 2017 sarà di eccezionale valore e ci regalerà una Tavola rotonda/confronto con i promotori della "Rete di Reti"

per saperne di più    vedi anche

Torna all'indice


PORTAMI A CASA 

Sabato 30 settembre, ore 20.00 - Sala convegni Palazzolo dello Stella

L'associazione Alzheimer Basso Friuli e Veneto Orientale organizza una serata di informazione e sensibilizzazione sul tema dell'Alzheimer. Sarà l'occasione per presentare il progetto di trasporto che attueremo in collaborazione con ASP Chiabà di S:Giorgio di N. per permettere alle persone di frequentare il centro diurno Alzheimer. Ciò permetterà alle persone di mantenere le  abilità\\n residue e ai famigliari di avere sollievo dal carico assistenziale quotidiano. Cerchiamo volontari disponibili a donare qualche ora del proprio tempo come autisti.

scarica locandina 
e progetto trasporto

Torna all'indice


SAHARAWI UN POPOLO NEL VENTO 

Venerdì 22 settembre, ore 9.30 - Museo del Trritorio via Udine, 4 San Daniele del Friuli

L'associazione Vivi il Museo organizza in collaborazione con l'associazione Pentalux, organizza la mostra fotografica:"SAHARAWI UN POPOLO NEL VENTO. Le foto di FAbio Vit e Patrizio Logar e le riprese video di Andrea Camerotto mostrano gli aspetti della vita di un popolo dimenticato e oppresso nel deserto del Marocco.LA Mostra rimarrà aperte fin  domenica 15 ottobre.

scarica locandina

Torna all'indice


VOLONTARI AISM 

Casa delle AssociazioniVia Duca D'Aosta 111 Gorizia

L'Aism sezione di Gorizia organizza un corso per operatori Aism dal titolo " La gestione della consapevolezza".
Il corso avrà cadenza settimanale e le lezioni si terranno presso la casa delle Associazioni di Gorizia

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

UDINE FREEBIKE 

Domenica 24 settembre, ore 9.00 - Parco di San Osvaldo via Pozzuolo 330 Udine

La "Udine Free Bike" è una manifestazione cicloturistica non competitiva e senza fini di lucro. Lo scopo della manifestazione è la promozione del benessere psicofisico e sociale della popolazione e delle persone che afferiscono ai dipartimenti delle dipendenze e di salute mentale della ASUIUD. L’idea di fondo è quella di passare una giornata di festa mettendo al primo posto la bicicletta, il movimento, la salute e la relazione tra le persone.Il programma della manifestazione prevede una gara cicloturistica non competitiva di circa 20Km che si snoderà per le strade del Comune di Udine e Tavagnacco. L’iniziativa è promossa dal Comitato UdineFreeBike..

per saperne di più

Torna all'indice


NUOTO INTEGRATO PINNA SUB 

L'associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale Pinna Sub San Vito negli anni ha costantemente indirizzato le sue forze nel proporre l''attività natatoria a tutte le fasce della popolazione, ed in particolare alle fasce più deboli. La metodologia adottata, in particolare con il progetto “nuoto integrato”, ha riscosso particolare attenzione anche a livello nazionale ed è stata pubblicata nel manuale per istruttori federali delle attività didattiche. Dando uno sguardo più dettagliato alle molteplici attività del sodalizio si possono individuare le seguenti sezioni:

per saperne di più scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it