MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 16/2013

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ABITI PULITI  
Dedichiamo il Primo Maggio alla tragedia di Dacca per la tutela del lavoro su scala mondiale
“Il crollo della fabbrica tessile di Dacca in Bangladesh” - afferma Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli - nella quale sono morti 379 operai, perlopiù giovani donne, è divenuto il simbolo dell'altra faccia della medaglia dei problemi del lavoro oggi in Italia: qui precarizzazione, disoccupazione dilagante per la perdita di posti di lavoro a causa delle delocalizzazioni; nei Paesi emergenti gravissime violazioni dei più elementari diritti dei lavoratori.

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


POLITICA...BENE COMUNE  

Le elezioni in Friuli Venezia Giulia rappresentano un brutto segnale per la democrazia in Italia: preoccupante il dato dell'astensionismo, specialmente se sommato all'elevato numero di schede bianche e nulle. Nella consultazione politica di pochi mesi fa un cittadino su 4 non ha votato. Solo tre mesi dopo sono diventati meno di due su quattro! Insieme al dramma sociale di chi sta perdendo il lavoro, questa sfiducia nel sistema democratico sia davvero il problema più urgente da affrontare. Un segnale pesantissimo che chiede a tutti un impegno straordinario per riavvicinare cittadini e politica. Da una parte ricostruendo la credibilità di una classe politica che deve dimostrare di saper voltare pagina davvero, rimettendo al centro il bene comune, eliminando i privilegi e gli sprechi insieme a tutti i giochi di potere connessi. Dall'altra occorre rilanciare ogni spazio di "vita politica" in cui il cittadino possa esprimere in maniera diretta la sua partecipazione:  come il volontariato sperimenta e predica da anni, e come riconosce al costituzione all'articolo 118, "l'interesse generale" non è delegato alle istituzioni ma deve essere perseguito prima di tutto dai cittadini, sia singoli che associati. Le istituzioni devono diventare capaci di ricostruire il tessuto connettivo della Repubblica partendo dal riconoscimento di questa capacità e desiderio delle persone di partecipare per il bene di tutti.
Uno dei tanti problemi degli italiani, è un aumento spropositato e costante delle differenze sociali, tra redditi maggiori e minori, mai diminuito dal dopoguerra ad oggi con buona pace di tante politiche redistributive che sono state attuate: anche su questo è il momento di voltare pagina. Sono urgenti e indispensabili politiche di solidarietà e responsabilità che chiedano a chi ha di più di contribuire maggiormente: quello che sta avvenendo è invece che chi già era debole, pagando come gli altri, si ritrova povero. Il volontariato non sarà  mai sufficiente per "ammortizzare" questo crollo ne l'unica risposta può essere di distribuire borse di viveri con i nostri avanzi o vestiti dismessi
Se la crisi, come pare è strutturale, e la promessa ripresa non ci sarà, vuol dire che dobbiamo cominciare a pensare ad un progetto diverso di società con un sistema economico differente. "L'Europa dei cittadini" deve servire a questo. Di questo deve cominciare a parlare la politica, anche nella nostra speciale regione.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL 5X1000  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-ASSOCIAZIONI: CARTA DEGLI IMPEGNI PER IL PDZ DI UDINE  


BANCA ETICA: DENARO ETICO  


RIPARTE IL FUTURO  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-ARCI : TRIESTE ON SIGHT  


FAGAGNA-G.A.S.: GAS IN FESTA  


UDINE-CONSULTORIO FAMILIARE FRIULI: GRUPPO DI PAROLA  


UDINE-HATTIVA LAB: BACK TO THE ROOTS  


SAN MARCO-COORDINAMENTO REGIONALE DELLA PROPRIETÀ COLLETTIVA: IL PRIMO COMPLEANNO  


RIVE D’ARCANO-A.D.O.-F.V.G: DONARE GLI ORGANI .. PERCHÈ?  


TRIESTE-LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA: FAI SBOCCIARE IL FUTURO CON UNA ROSA  


SORGENTE DEI SOGLI: IL VIAGGIO DELLA "BOTTIGLIA SOLIDALE"  


SPILIMBERGO-GIVAR: PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-INTERNATIONAL ADOPTION: I FIGLI ADOTTIVI DIVENTANO GRANDI  


MORUZZO-ASSOCIAZIONE PENSANDO ONLUS: GENITORI ATTENTI E COMPETENTI  


RAGOGNA-PER LA COSTITUZIONE: ASPETTANDO IL FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-LA CASA DEL VOLONTARIATO: LA CARTA COSTITUZIONALE  


PADOVA-FONDAZIONE ZANCAN: RICORDANDO DON GIOVANNI NERVO  


TRIESTE-ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI: CORSO DI FORMAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI  


UDINE-LEGAMBIENTE: PEDALI, PEDONI, PENDOLARI  


UDINE-CENTRO INFOHANDICAP FVG: DIRITTI DEI BAMBINI CON DISABILITÀ  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


LESTIZZA-A.S.D. NIÙ TEAM: A SPAS PAR SANTE MARIE  


COMUNITÀ COLLINARE: MIRABILIA  


UDINE-COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS : WORK EXPERIENCE ALLA COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS  


CIVIDALE DEL FRIULI-CIVIFORUM: CORSI OPERATORI AREA SOCIALE  




1

Notizie dal Movimento


SOSTIENI IL MOVI: AFFIDACI IL 5X1000 

Il MoVI è un'organizzazione di volontariato leggera e autofinanziata, si sostiene prima di tutto con il contributo di tempo, competenze e fantasia dei volontari che si impegnano per far crescere e sostenere la crescita di tutto il volontariato, non solo degli aderenti.
Se vuoi darci una manoi, affidaci il tuo 5x1000. Gli importi raccolti verranno utilizzati a sostegno dell'attività istituzionale del MoVI, che coincide con il nostro impegno per far crescere una "società tutta solidale" ( vedi Strade Nuove).

Dacci una mano
facciamo crescere il volontariato!


Segna il nostro CF

91012830930

Torna all'indice



Notizie dal vertice


CARTA DEGLI IMPEGNI PER IL PDZ DI UDINE 

Martedì 7 maggio, ore 17.30 - sala riunioni Centro Paolino D'Aquileia - via Treppo 7 - Udine

Le associazioni attive nell'ambito udinese, sono invitate ad una riunione per la di presentazione e illustrazione della la Carta degli Impegni per la realizzazione del Piano di Zona dell’Ambito distrettuale n. 4.5 dell’Udinese. Interverrà la Responsabile del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Distrettuale 4.5 dell’Udinese dott.ssa Maria Teresa Agosti. Verrà presentato lo stato di avanzamento del percorso per il PDZ.

scarica lettera di invito

Torna all'indice


DENARO ETICO 

Banca popolare Etica lancia in queste ore la nuova campagna di educazione finanziaria "Con i Miei Soldi": un'iniziativa che si propone di rendere concreti e tangibili i tanti modi in cui i cittadini-risparmiatori possono agire dal basso per contrastare la finanza speculativa, scegliendo invece prodotti e servizi finanziari "etici": pensati, cioè, in un'ottica di trasparenza, sostenibilità, sostegno all'economia reale e alle imprese che lavorano in settori di interesse collettivo, nel rispetto dell'ambiente e dei diritti umani.

leggi tutto

Torna all'indice


RIPARTE IL FUTURO 

Con la campagna “Riparte il futuro”, che chiede ai politici di sottoscrivere 5 impegni stringenti anticorruzione, abbiamo raggiunto oltre 180mila firme. Ne servono di più, tante di più!  Se la mafia è la peste, la corruzione è il suo agente, il parassita che divora le risorse economiche e morali di una democrazia. Per questo abbiamo bisogno subito di una legge più incisiva. Che ripristini il falso in bilancio, introduca il reato dell’autoriciclaggio, impedisca il conflitto d’interessi e bonifichi le “zone grigie” tra mafie e parti della politica con una revisione della normativa sul voto di scambio. L’uscita dalla crisi non può realizzarsi solo con norme economiche. Occorre, prima, una generale assunzione di responsabilità. Perché le leggi sono scritte, prima che nei codici, nelle coscienze. E un Paese che dica no alla corruzione è un Paese consapevole, che crede nella libertà e dignità dei suoi cittadini e che vuole dalla politica non giochi di potere ma servizio al bene comune. Per questo è importante raggiungere il numero più alto possibile di firme. Per questo in questo lungo elenco ne manca ancora una molto importante: la tua.
Grazie, Luigi Ciotti

leggi e  firma

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

TRIESTE ON SIGHT 

maggio - giugno -

Si è svolta a Trieste a cura dell'ARCI Servizi Civile la presentazione del progetto "Trieste on Sight”, progetto che vedrà coinvolti i giovani delle scuole secondarie favorendo la loro partecipazione ad una vita di cittadinanza attiva.
Da fine aprile a fine giugno i giovani “futuro della sostenibilità e sostenibilità del futuro”, attraverso varie azioni, si metteranno in gioco e collaboreranno con le istituzioni ed il terzo settore, arricchendo le loro conoscenze e scambiando idee, energie, creatività, spirito solidale. ARCI Servizio Civile è un ‘associazione che si propone di svolgere politiche attive rivolte ai giovani favorendo la piena espressione della cittadinanza, fondata sui valori della democrazia e della solidarietà; incoraggia i giovani ad impegnarsi a favore di una crescita più inclusiva, in particolare in progetti che affrontino il problema della disoccupazione giovanile o destinati a favorire la mobilità
dei giovani disoccupati e la loro partecipazione attiva alla società, promuove lo spirito d'iniziativa dei giovani, la loro creatività, lo spirito solidale e imprenditoriale.

leggi il comunicato stampa

Torna all'indice


GAS IN FESTA 

Sabato 11 maggio - Cjase di Catine Villalta di Fagana

I GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) organizzano la seconda festa dell'acquisto solidale. Un’occasione di incontro e di festa tra aderenti ed interessati ai Gruppi di Acquisto Solidali in cui si potranno conoscere i produttori e le loro storie, approfondire tematiche legate ad un’economia sostenibile con nuovi modelli di relazioni. Oltre a poter degustare ed acquistare i vari prodotti nelle bancarelle espositive , ci sarà modo di approfondire le varie tematiche partecipando al convegno " I Gas come attori di un cambiamento sociale ed economico"

scarica il programma

Torna all'indice


GRUPPO DI PAROLA 

Lunedì 6 maggio, ore 17.00 - Consultorio familiare Friuli Onlus - Viale Ungheria, 22/3 - di Udine

Il Consultorio Familiare del Friuli organizza seconda  edizione del "Gruppo di Parola" per bambini dai 6 ai 12 anni, che vivono l'esperienza della separazione dei loro genitori. L'iniziativa, volta a facilitare i bambini nel cambiamento della vita familiare, si sviluppa in quattro incontri. I bambini che vivono la separazione dei genitori provano sentimenti contrastanti non facilmente esprimibili a parole:inquietudine,rabbia,tristezza,paura,dubbi,speranze nascoste. A volte non sanno a chi raccontare le difficoltà provate nei cambiamenti della situazione familiare. Partecipare al "Gruppo di Parola" permetterà loro di poter esprimere i sentimenti,scoprire nuovi modi di comunicare con i genitori, avere informazioni, porre domande.

scarica la brochure (fronte - retro)

Torna all'indice


BACK TO THE ROOTS 

Sabato 4 maggio 2013 ore 20.45 - Teatro Nuovo Giovanni da Udine - Udine

Hattivalab organizza un concerto, in collaborazione con l'Associazione Officina del Suono, che sarà tenuto dalla Rhythm & Blues Band che, per il quarto anno torna al Teatro Giovanni da Udine a sostegno dei progetti di Hattiva Lab. La passata edizione, infatti, svoltasi lo scorso 19 maggio 2012, ha visto la presenza di oltre 1000 spettatori ed ha permesso di raccogliere la somma di € 8.000 destinata interamente al progetto "Una Casa nel Cuore" per l'acquisto e la realizzazione della nuova sede di Hattiva Lab. Grazie anche al prezioso contributo ricavato con la passata edizione del concerto, a fine 2012 abbiamo acquistato l'edificio che ospiterà la nostra nuova sede, il 2013 ci vede impegnati nell'esecuzione dei lavori per riuscire, entro la fine dell'anno, a spostare la sede operativa dell'area handicap.

Per informazioni: Hattiva Lab Onlus  0432 512635

Torna all'indice


IL PRIMO COMPLEANNO 

dal 4 maggio - San Marco - Mereto di Tomba

Il Coordinamento regionale della Proprietà collettiva festeggia il suo primo anno di attività. In questa occasione  e con la collaborazione del comitato per la " Fieste dal paîs di San Marc " oltre ad organizzare l'importante convegno sull'Economia solidale del 4 maggio propone anche, in contemporanea, un Laboratorio per bambini e famiglie sulla preparazione del pane con pasta madre e farine locali, dalla realizzazione dell’impasto alla cottura in loco in forno a legna. L’iniziativa si svolgerà nel tendone esterno, in collaborazione con Aiab Fvg e Alébio.
D’intesa con l’associazione Paîs di San Marc e con il Comitato frazionale per la gestione dei beni civici di San
Marco, promuovono l’appuntamento annuale il Centro di volontariato internazionale CeVi, il Coordinamento regionale della Proprietà collettiva, il Mo.V.I. regionale, l’Associazione italiana agricoltura biologica e la Rete
dell’Economia solidale del Friuli-V. G.

scarica programma festa e convegno

Torna all'indice


DONARE GLI ORGANI .. PERCHÈ? 

Venerdì 3 maggio, ore 20.30 - sede associazione Rive D'Arcano

Serata di sensibilizzazione alla donazione degli organi organizzata dalla  Sezione A.D.O.-F.V.G. di Rive d’Arcano in collaborazione con il Comune e il Centro Regionale Trapianti e, aperta a tutta la cittadinanza. Durante l’incontro avverrà la consegna degli Attestati di Solidarietà e dei Riconoscimenti. Oltre ai rappresentanti della Sezione ADO-FVG, porteranno il proprio contributo il Presidente Provinciale Claudio Pittin, il Direttore del Centro Regionale Trapianti dott. Roberto Peressutti. Testimonieranno la propria esperienza un familiare di donatore effettivo e una persona trapiantata. Maggiori dettagli ed altri appuntamenti in Regione si possono consultare nella locandina pubblicata sul sito

www.adofvg.it.

Torna all'indice


FAI SBOCCIARE IL FUTURO CON UNA ROSA 

Domenica 5 e 12 maggio - Trieste

La LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA - Associazione Friuli Venezia Giulia Onlus sarà presente a Trieste in piazza della Borsa l'11 e il 12 maggio e probabilmente anche il 5 maggio dalla mattina alla sera, per offrirvi l'opportunità di aiutare i pazienti affetti da fibrosi cistica a migliorare la loro qualità della vita. La rosa, fiore che rappresenta l’amore e la vita, dal 4 al 12 maggio diventa anche simbolo di solidarietà. Per la festa della mamma dona una rosa LIFC per migliorare la qualità di vita e delle cure dei pazienti con fibrosi cistica, una malattia genetica che colpisce polmoni, pancreas e fegato.

Visita il sito www.fibrosicistica.it  e scarica la locandina

Torna all'indice


IL VIAGGIO DELLA "BOTTIGLIA SOLIDALE" 

Molto spesso una foto dice più di un intero libro. Le foto che vedrete allegate ci fa sorridere alla vita e alla solidarietà. Alle volte basta veramente poco far qualche cosa per gli altri ... ecco a voi  BOTTIGLIA e CUORE eco-solidali al Lido (leggete anche le lettera di ringraziamento del CRO)

scarica immagine

Torna all'indice


PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO 

Sabato 18 e 25 maggio, ore 14.30 - Casa dello Studente Spilimbergo

Il G.I.V.A.R. Motosoccorso Onlus di San Daniele del Friuli in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Spilimbergo e della Pro Spilimbergo organizza un’iniziativa dedicata agli educatori e alle famiglie. Inizia il corso di  Primo Soccorso Pediatrico bambini da 0 a 14 anni. Il corso è rivolto ai genitori, nonni, educatori e chiunque sia interessato a gestire l’emergenza nell’ambito pediatrico.Il corso sarà strutturato in due parti: una teorica e una pratica. La prima consisterà in una serie di nozioni atte a gestire le prime importanti fasi dell’emergenza, mentre nella seconda parte si passerà alle simulazioni di intervento attraverso l’utilizzo di appositi presidi e manichini.

scarica programma.

Torna all'indice


Per pensare

I FIGLI ADOTTIVI DIVENTANO GRANDI 

Sabato 18 maggio, ore 9.30 - Centro di accoglienza “E. Balducci Zugliano" - Pozzuolo (UD)

Al Centro "E. Balducci" si terrà il convegno dedicato ai genitori che hanno adottato dei bambini e che ora li vedono crescere in un mondo che non era quello della loro nascita. Crescere, confrontarsi con il mondo, assumere responsabilità, ridare senso al proprio passato, vivere nel presente e progettare il proprio futuro.
Abbiamo scelto di fermarci a riflettere su tutto ciò, aiutati da esperti e soprattutto “interrogati” dai giovani che stanno diventando adulti.

scarica il programma e la scheda di adesione

Torna all'indice


GENITORI ATTENTI E COMPETENTI 

Sabato 11 maggio, ore 9.00 - Agriturismo la Roncolina - Castello di Brazzacco - a Moruzzo (UD)

Genitori attenti e competenti, un incontro organizzato dall'Associazione Pensando Onlus e rivolto a tutti i genitori che vogliano avere degli strumenti nuovi per dialogare e capire i propri figli. Dare ad essi gli strumenti necessari a comprendere meglio i propri figli e ad aiutarli nel percorso di crescita, non sempre agevole. La Pedagogia della Mediazione deve innanzi tutto essere insegnata ai papà ed alle mamme proprio perché Feuerstein è convinto che i primi mediatori del bambino siano i suoi genitori.

scarica programma

Torna all'indice


ASPETTANDO IL FESTIVAL DELLA COSTITUZIONE 

Mercoledì 15 maggio, ore 20.30 - Museo della guerra Ragogna

Il comune di Ragogna e l'Associazione "Per La Costituzione" in preparazione e all'evento "Festival della Costituzione" che si terrà a fine maggio nel territorio di San Daniele organizzano un incontro con la popolazione per coinvolgerla nell'iniziativa. Nella serata il relatore prof. Angelo Floramo parlerà della storia della Costituzione Repubblicana

scarica invito


Torna all'indice


LA CARTA COSTITUZIONALE 

Maggio -

Si svolgerà a San Daniele - dal 31 maggio al 2 giugno - il primo "Festival della Costituzione", occasione importante con testimoni di primo piano e incontri interessanti,  per conoscere e riscoprire una delle carte costituzionali più belle del mondo. Ecco alcuni appuntamenti organizzati dai promotori nei diversi comuni della comunità collinare per preparasi alla tra giorni:

  •     Lunedì 6 maggio, ore 20.30 - Rive d’ Arcano, Municipio Sala Consiliare
  •     "Storia della Costituzione" - relatore  Alberto Vidon
  •     Mercoledì 8  maggio, ore 20.30 – Majano, Municipio Sala Consiliare
  •     "Il lavoro nella Costituzione" - relatore Francesco Lo Sciuto
  •     Giovedì 9 maggio, ore 20.30 – Tarcento, Biblioteca Comunale
  •     "Il lavoro, ieri e oggi" - relatore  Paolo Mocchi
  •     Mercoledì 15 maggio, ore 20.30 – Ragogna, Museo della Grande Guerra
  •     "Storia della Costituzione" - relatore Angelo Floramo
  •     Giovedì 16 maggio, ore 20.30  - Fagagna, Municipio Sala Consiliare
  •     "Il lavoro nella Costituzione" - relatore Francesco Lo Sciuto
  •     Venerdì 17 Maggio, ore 18.00 – Udine, sala Ajace
  •     "Storia della Costituzione" - relatore Fulvio Salimbeni

Torna all'indice


RICORDANDO DON GIOVANNI NERVO 

Lunedì 13 maggio, ore 10.00 - Centro Culturale Altinate San Gaetano, Agorà Padova

La Fondazione "Emanuela Zancan" organizza una giornata di studio e approfondimento su don Giovanni Nervo e sulle tematiche a lui care. Dopo l’introduzione di mons. Giuseppe Pasini, presidente della Fondazione Zancan, seguiranno gli interventi del Vescovo, del Sindaco, del direttore della Caritas Italiana e del Rettore dell’Università. Saranno poi prese in esame quattro aree tematiche: 1) Giustizia e pace, 2) Solidarietà e volontariato, 3) Lotta alle disuguaglianze, 4) Servizi alla persona. Al fine di meglio organizzare i lavori e il buffet chiediamo di dare conferma della partecipazione possibilmente entro il 5 maggio alla segreteria della Fondazione Zancan – tel. 049 663800 – cell. di Thea Paganin 340 1783624 – e-mail: fz@fondazionezancan.it.

scarica programma
   

Torna all'indice


CORSO DI FORMAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI 

dal 6 al 20 maggio - sala dei medici chirughi piazza Goldoni, 10 Trieste

L'associazione A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) organizza a Trieste un corso di formazione per diventare Volontari Ospedalieri. Diventare Volontari Ospedalieri significa essere presenti e curarsi delle esigenze della persona umana. Andare al di là delle cure infermieristiche instaurare un dialogo, l'ascolto, il supporto morale, il calore di una presenza amica per concorrere ad ottimizzare il processo di guarigione, al fine di “umanizzare l’ambiente ospedaliero”

scarica brochure e locandina

Torna all'indice


PEDALI, PEDONI, PENDOLARI 

Sabato 4 maggio, ore 9.00 - Via Brescia, 3 localìtà Rizzi , Udine

l Circolo Legambiente di Udine, propone un corso breve di formazione per volontari che siano interessati a capire come reperire e leggere i dati relativi ad alcuni indicatori della qualità dei nostri sistemi urbani, che hanno influenze specifiche sulla salute umana. L'obiettivo del progetto è quello di costituire una rete di cittadini più consapevoli dei propri diritti di interazione con le Amministrazioni, capaci soprattutto di attivarsi per verificare quanto e come è tutelata la salute di tutti. In questi ultimi incontri si parlerà di mobilità sostenibile per rendere efficace la promozione della salute e, nella tavola rotonda, si parlerà di Mobilità nuova per il Friuli ovvero "pedali, pedoni, pendolari. La pianificazione territoriale, i piani d'azione comunali per la salvaguardia della qualità dell'aria e le politiche di efficienza e di risparmio energetico saranno parte degli argomenti trattati nell'ultima giornata.

scarica programma

Torna all'indice


DIRITTI DEI BAMBINI CON DISABILITÀ 

Martedì 7 maggio, ore 17.30 - sede Hattiva Lab Via Villalta, 59 - Udine

Prenderà il via il 7 maggio il corso di formazione "Diritti dei bambini con disabilità. Indennità specifiche, servizi socio-educativi ed assistenziali, norme per l'integrazione scolastica" della durata di quattro incontri ed organizato dal Centro InfoHandicap FVG in collaborazione con Coop. Soc. Hattiva Lab Onlus. Infatti durante questi ultimi anni i concetti di salute e disabilità hanno subito una grossa evoluzione e molte sono state le modifiche normative e procedurali del sistema sociosanitario, assistenziale, e, in particolare, del mondo della scuola.

scarica il programma

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

A SPAS PAR SANTE MARIE 

domenica 19 maggio, ore 8.00 - Santa Maria di Sclaunicco - fraz. di Lestizza (UD)

L'A.S.D. Niù Team - “A spas par Sante Marie” - organizza l'annuale marcia FIASP , una marcia al fine di far conoscere le bellezze del territorio dei Comuni di Lestizza e Pozzuolo del Friuli e di rendere appetibile l’appuntamento anche ai podisti più allenati, la marcia si è arricchita di un ulteriore percorso: accanto a quelli dal 6 e 14km, vi sarà infatti un tracciato da 18km. Inoltre, a testimonianza dell’attenzione dell’A.S.D. Niù Team all’ambito sociale e del desiderio di apportare il proprio contributo, il ricavato della marcia sarà devoluto all’Associazione di Volontariato “VIP – ViviamoInPositivo – FRIULCLAUN Onlus” di Pozzuolo del Fr. …. sarà così che correre con noi farà bene non solo alle gambe ma anche al Cuore!

 scarica la locandina

Torna all'indice


MIRABILIA 

4-5 maggio - comunità collinare Friuli

Scoprire una magnifica zona del Friuli dove le colline fanno da palcoscenico ad un mondo di bellezze naturali. Scoprire tesori nascosti percorrere itineranti storico artistici misconosciuti, partecipare ad esibizioni musicale e, per gustare un  " Aperitivo con la storia", potrete assistere alla conferenza “L'Europa Cristiana feudale e contadina" tenta dal Prof. Pietro Neglie storico e docente Storia contemporanea alla facoltà di Scienze Internazionali e Diplomatiche di Gorizia.

scarica locandina ed invito

Torna all'indice


WORK EXPERIENCE ALLA COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS 

Domenica 12 maggio -

Coincide infatti con questa data il termine ultimo per la presentazione del proprio curriculum vitae alla Comunità Piergiorgio Onlus da parte di quanti, residenti o domiciliati in regione, sono alla ricerca di un'occasione professionale cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo. La Onlus udinese ricerca dei candidati che abbiano un diploma di istituto tecnico o che siano in possesso di laurea in architettura oppure in ingegneria.Il candidato avrà il compito di affiancare il responsabile dell'Ufficio progettazione tecnica di impianti. La persona che supererà il colloquio di valutazione si occuperà, nello specifico, di effettuare sopralluoghi in cantieri, censimenti di impianti in aree urbane e inserimento dati in database non complessi. Svolgerà inoltre attività di progettazione di impianti elettrici in ufficio e, quando possibile, affiancherà il proprio tutor aziendale o gli ingegneri dello studio nelle verifiche periodiche su edifici civili pubblici, impianti, involucri e isolamenti termici.

Per ulteriori informazioni www.piergiorgio.org

Torna all'indice


CORSI OPERATORI AREA SOCIALE 

maggio -

Al Civiform di Cividale del Friuli (UD) corsi per operatori area sociale dedicati a chi lavora nel settore socio educativo, socio assistenziale e socio sanitario. Gli operatori dei servizi socio-educativi e socio-assistenziali che lavorano con la prima infanzia o soggetti più deboli rivestono un ruolo importante e si trovano a fronteggiare situazioni particolarmente delicate: necessitano dunque di una formazione permanente che li renda strutturati per affrontare al meglio il loro lavoro. Civiform organizza percorsi di formazione dedicati a chi opera nel settore socio-educativo (prima infanzia) o nel settore socio assistenziale, socio sanitario e socio educativo (area minori, disabili e disagio).

Per saperne di più e scarica scheda iscrizione

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it