MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 33/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

UN GRANDE RIORDINO  
 Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è in vigore il Codice del Terzo settore. La parola riordino, usata più volte anche dal sottosegretario Luigi Bobba, “padre” della riforma, è la più appropriata per indicare lo scopo principale del Codice. Tre esempi sono sufficienti a farne comprendere la portata.
PRIMO: vengono abrogate diverse normative, tra cui due leggi storiche come quella sul volontariato (266/91) e quella sulle associazioni di promozione sociale (383/2000), oltre che buona parte della “legge sulle Onlus” (460/97).

Stefano Trasatti  su CSV Net

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


TERZO SETTORE – PASSIONE O RAZIONALITÀ  

 Riprendendo l’argomento della “Riforma del Terzo settore” e nell’attesa di averne una visione ancora più completa grazie al convegno che a breve il Forum del Terzo Settore del FVG  organizzerà, vogliamo condividere alcuni  interessanti  visioni che il prof Stefano Zamagni  ha scritto in un suo recente articolo apparso su un inserto del Corriere della Sera: “Le Buone notizie”.  Raccontare il "bene" alle volte è il “modo più sicuro per non diventare complici di chi diffonde disfattismi di ogni genere”, Il professore di Bologna afferma  che la riforma del terzo settore premia il bene che le organizzazione del Terzo settore fanno alla società “Riconoscendole”. Infatti  uno dei pilastri della riforma è “il passaggio dal regime concessorio a quello del riconoscimento. L’autorità pubblica non deve più concedere autorizzazione a un soggetto di Terzo Settore che intenda perseguire «senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale. L’autorità pubblica deve piuttosto prendere atto dell’esistenza di una tale volontà ed esigere - come è giusto che sia - il rispetto delle regole, oltre che esercitare i relativi poteri di controllo". Un secondo principio fondamentale si riferisce “al superamento di quella concezione che vedeva il Terzo settore come insieme di enti chiamati a compensare gli effetti perversi dei cosiddetti detti fallimenti dello Stato....La nuova concezione vedrà il Terzo Settore come una forma di agire che va a modificare le relazioni già esistenti tra tutte le sfere della società; ovvero come il lievito che, una volta inserito nella massa di pasta, la fermenta tutta quanta, e non solo una sua parte". La legge infine introduce il concetto dell’impatto sociale, ossia "la valutazione qualitativa e quantitativa, sul breve, medio e lungo periodo, degli effetti delle attività svolte sulla comunità di riferimento rispetto all'obiettivo individuato”. Un metodo che è già in vigore in altri paesi Europei e non si limita a misurare le cose fatte ma anche il bene che queste hanno prodotto nella comunità. Il problema sarà quello di trovare un metodo valido a “misurare” l’impatto sociale che tenga conto dell’identità e delle specificità proprie dei diversi enti di Terzo settore.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - PALESTRA DI CITTADINANZA ATTIVA  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN TOMASO DI MAIANO-AMICI DI TOTO: GLI "AMICI DI TOTO" FESTEGGIANO 10 ANNI DI ATTIVITÀ  


UDINE-ANMIC: MUSICA E SOLIDARIETÀ  


TRIESTE-AID: SETTIMANA DELLA DISLESSIA  


TRIESTE-ISTITUTO RITTMEYER: CENA AL BUIO E BARCOLANA  


PIAZZE ITALIANE-AISM: LA MELA DI AISM  


FELETTO UMBERTO-PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS: OPEN DAY SPECIAL RUGBY  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


IUS SOLI NON SI FARÀ  


#VORREIPRENDEREILTRENO: VORREI PRENDERE IL TRENO  


GORIZIA-AISM GORIZIA: VOLONTARI AISM  


PORDENONE-AZIENDA SANITARIA 5 FRIULI OCCIDENTALE: DISABILITÀ ADULTA  


ITAIA-FIABA: XV EDIZIONE DEL FIABADAY  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA PALMANOVA: CAMPO TRAUMA 2017  


VENDOGLIO-SEMI DI VITA: IL PRIMO RESPIRO  


UDINE-CEVI: CETA PRO E CONTRO  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ALIMENTAZIONE E BENESSERE: LE MALATTIE DEL FEGATO  


UDINE-COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ: SOLIDAMENTE GIOVANI  


MIRA-INES: LE IMPRESE INSIEME PER L'ECONOMIA SOLIDLALE  


LATISANA-ALZHEIMER BASSOFRIULI VENETO ORIENTALE: PORTAMI A CASA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


REGIONE FRIULI-ASD MAGREDI MONTAIN TRAIL: RINCORRENDO IL DOMANI  


MAIANO-COMUNE DI MAJANO: ESSENZA DI TABACCO E ROBINIE  


PORDENONE-COOPERATIVA SOCIALE ITACA: RISERVATO AD UN PUBBLICO ADULTO  


ITALIA-WWF ITALIA: URBAN NATURE  




1

Notizie dal Movimento


ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - PALESTRA DI CITTADINANZA ATTIVA 

Con l'estate 2017 si chiudono,per quest'anno, anche le esperienze di " alternanza scuola lavoro" che il MoVI ha proposto ai giovani studenti di diverse scuole del Friuli. L'alternanza scuola lavoro è un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno, sia il mondo produttivo che al mondo del volontariato. Le esperienze realizzate nell'ambito del volontariato sono state raccolte in un bel video prodotto grazie anche al progetto del bando multimisura "Cittadini attivi e competenti" del Centro Servizi del Volontariato de che abbiamo il piacere d condividere con i nostri lettori.

scarica il video

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

GLI "AMICI DI TOTO" FESTEGGIANO 10 ANNI DI ATTIVITÀ 

Domenica 1 ottobre, ore 9.30 - Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme San Tomaso di Maiano

L'associazione Amici di Totò onlus, compie 10 anni e per l'occasione organizza una simpatica festa con camminate, giochi nei recinti e la chiusura è affidata ad Angelo Floramo che racconterà l'asino nel passato e ...non solo. È una festa di Compleanno importante per la questa piccola ma interessante associazione, e coglie l'occasione per invitare tutti gli amici vecchi e nuovi a provare e riprovare l'amicizia con l'asino.

per saperne di più  
scarica locandina

Torna all'indice


MUSICA E SOLIDARIETÀ 

Sabato 7 ottobre, ore 20.45 - Auditorium Zanon Udine

L'associazione Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili (ANMIC) di Udine organizza in collaborazione con il Comitato Sport Cultura Solidarietà la serata: "Musica e solidarietà" dove il coro "Vôs de mont" si esibirà a sostegno dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili (ANMIC) di Udine a cui sarà devoluto l’incasso. Da sempre impegnata in prima linea nella rappresentanza e tutela degli interessi morali e materiali dei mutilati e invalidi civili, la sezione ANMIC di Udine ha invitato sul palco i quaranta coristi di quello che è diventato un raro esempio di “coro d'autore” con un repertorio, apprezzato e condiviso da moltissimi cori italiani ed esteri, composto dai canti scritti dal suo Maestro Marco Maiero.

scarica volantino e comunicato stampa

Torna all'indice


SETTIMANA DELLA DISLESSIA 

Dal 2 al 8 ottobre - Trieste

L'associazione Italiana Dislessia organizza la "settimmana della dislessia". Quest'anno l'evento si propone di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA piuttosto che le loro difficoltà. Da qui l’idea di leggere l'acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento” - Conoscerle per fare la differenza. La sezione AID di Trieste, organizza i LABORATORI POMERIDIANI PER RAGAZZI CON DSA, rivolti a studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado, figli di soci AID. Il laboratorio specialistico AID, attraverso l’utilizzo di strategie che aiutino a studiare in modo attivo e proficuo, vuole essere uno spazio in cui il ragazzo percepisca l’esperienza di “essere in grado di” e possa generalizzarla nell’ambito scolastico e familiare.

per saperne di più 
vedi programma Trieste

Torna all'indice


CENA AL BUIO E BARCOLANA 

Venerdì 6 ottobre - Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi di Trieste

L'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Azienda Pubblica  di servizi alla persona, organizza per il 6 ottobre una cena al buio dedicata alla Barcolana49. Considerando che in quei giorni Trieste sarà gremita dai festeggiamenti dell'ormai pluriennale regata velica, Barcolana49, l'organizzazione del nostro Istituto ha pensato di caratterizzare la cena al buio al tema della manifestazione.

leggi tutto

Torna all'indice


LA MELA DI AISM 

dal 4 al 8 ottobre - Piazze Italiane

I 10.000 volontari dell' AISM oltre 4 milioni di mele per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Con un contributo minimo di 9 euro anche tu puoi aiutare la ricerca sulla sclerosi multipla! Scopri la piazza più vicina a te. I fondi raccolti con “La Mela di AISM” andranno a sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e a far vivere tutti i Programmi di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella  loro vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa e un blog  - www.giovanioltrelasm.it -  dove tutti possono “raccontarsi”, riconoscersi e “sentirsi a casa”.

per saperne di più

Torna all'indice


OPEN DAY SPECIAL RUGBY 

Venerdì 6 ottobre, ore 16.30 - Palestra Centro Home Special Home di Via Perugia Feletto Umberto

L'associazione Progetto Autismo FVG e l'Associazione Sportiva Dilettantistica Over Bugline  Rugby  propongono una prova gratuita per bambini dai 2 agli 8 anni con o senza Disturbo dello Spettro Autistico presso la palestra del Centro. L'attività verrà svolta fino a giugno 2018

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

IUS SOLI NON SI FARÀ 

Avevamo auspicato l'approvazione della legge in materia di cittadinanza agli stranieri, la cosiddetta legge su "Ius Soli", una legge che ci avrebbe fatto fare un passo avanti di civiltà, così non è stato. Per una mera questione di propaganda elettorale, la paura di perdere le elezioni del prossimo anno, i nostri senatori hanno affossato la procedura per l'approvazione della legge. Un'altra occasione mancata per essere un paese un po più civile e poter sanare quella aberrante norma che impedisce l'iscrizione all'anagrafe di neonati figli di stranieri privi di permesso di soggiorno.

vedi anche il blog di Augusta de Piero

Torna all'indice


VORREI PRENDERE IL TRENO 

L'associazione "vorreiprendereiltreno" nasce come campagna mediatica sui social network, precisamente il 20 Giugno 2014. La sensibilizzazione a livello nazionale è scaturita da un articolo virale scritto da Iacopo Melio sul suo blog (“Sono single per forza, non piglio l’autobus!”), dove veniva denunciata in modo auto-ironico l’impossibilità di trovare l’amore della propria vita a causa delle barriere che, ostacolando i mezzi di trasporto e quindi la libertà della persona, impedivano la piena realizzazione dei cittadini. Con un divertente appello alla politica, Iacopo ha ricordato quanto difficile sia la vita dei cittadini nel compiere anche i gesti più scontati laddove ci siano dei problemi motori oggettivi: così, anche prendere un mezzo di trasporto pubblico diventa una vera impresa, se non addirittura un’utopia, dovendo affrontare ogni genere di ostacolo.

guarda il video

Torna all'indice


VOLONTARI AISM 

Casa delle Associazioni via Duca D'Aosta 111 Gorizia

L'Aism sezione di Gorizia organizza un corso per operatori Aism dal titolo " La gestione della consapevolezza".
Il corso avrà cadenza settimanale e le lezioni si terranno presso la casa delle Associazioni di Gorizia

scarica locandina

Torna all'indice


DISABILITÀ ADULTA 

Venerdì 29 settembre, ore 9.00 - Collegio Don Bosco in Viale Grigoletti 3 Pordenone

L'azienda sanitaria 5 Friuli Occidentale organizza il convegno: “Disabilità Adulta -  Progettare in rete verso l’autonomia possibile”. Il convegno vuole affrontare ed approfondire le tematiche della disabilità adulta in un sistema in continua evoluzione ed in costante crescita culturale ed operativa. La visione strategica viene affrontata tenendo presente un modello di riferimento non solo sanitario ma anche sociale e con una visione d'insieme legata alla promozione della dignità della persona con disabilità, in tutte le attività della vita quotidiana.

Scarica la brochure 

Torna all'indice


XV EDIZIONE DEL FIABADAY 

Domenica 1 ottobre -

L'associazione Fiaba ONLUS ORGANIZZA LA  XV edizione del FIABADAY “Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”. Slogan della campagna di sensibilizzazione di questa quindicesima edizione: "L’importanza della formazione per educare all’accessibilità", per sottolineare l’importanza che ha la formazione nella realizzazione di una società aperta, inclusiva e coesa, in grado di garantire la partecipazione attiva di tutte le persone. Protagonisti saranno soprattutto gli educatori, i giovani, gli studenti e la formazione come strumento per superare tutte le barriere culturali, vera causa di discriminazione.

per saperne di più

Torna all'indice


CAMPO TRAUMA 2017 

Ottobre - Sede CRI PAlmanova

La Delegazione della CRI di Palmanova organizza il crso teorico pratico: " Campo Trauma 2017".Il trauma rappresenta la prima causa di morte e di invalidità nella popolazione con età al di sotto dei 45 anni. Un'assistenza di qualità può ridurre mortalità e morbidità ma questo presuppone la creazione di una catena della sopravvivenza che garantisca cure dal luogo dell'evento al trattamento definitivo. In questa catena l'anello della fase preospedaliera è fondamentale al paziente politraumatizzato.Il campo Trauma è stato sviluppato per colmare le conoscenze in merito al paziente gravemente traumatizzato e di permettere ai partecipanti di potersi cimentare in simulazioni ad alta fedeltà.

per saperne di più

Torna all'indice


IL PRIMO RESPIRO 

Giovedì 28 settembre, ore 20.00 - Centro Polifunzionale via Gallerio 3 Vendoglio Treppo

L'associazione Semi di Vita in occasione della presentazione del progetto “Semi di Famiglie” sarà proiettato il film "Il Primo respiro". Una occasione per riflettere sul momento della nascita e sulla accoglienza dei bambini alla vita. Verrà presentato poi il progetto che comprende cerchi di condivisione su gravidanza e puerperio, un GAS (gruppo di acquisto solidale), laboratori montessoriani e incontri tra mamme e  bimbi da 0-3 anni nei territori della area collinare tra Treppo Grande e San Daniele del Friuli.

per saperne di più

Torna all'indice


CETA PRO E CONTRO 

Sabato 29 settembre, ore 20.15 - Auditorium Comelli, via Sabbadini 31 Udine

IL CeVI invita all'importante incontro di confronto e approfondimento fra la referente del comitato Stop TTIP Udine Emilia Accomando con l'Assessore Regionale all'Agricoltura, Coldiretti e la Confederazione Italiana Agricoltori FVG.sul tema 'CETA PRO E CONTRO-Come cambierà la nostra regione'. Il CETA è un pericoloso trattato tra Unione Europea e Canada che prevede l'abbattimento delle barriere tariffarie e non tariffarie, è importante che i cittadini ne conoscano le conseguenze.

vedi anche
per saperne di più

Torna all'indice


LE MALATTIE DEL FEGATO 

Sabato 30 settembre, ore 20.30 - 'Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado F. Kennedy 11 San Daniele del Friuli

L'associazione Alimentazione & Benessere Onlus.organizza la serata informativa dal tema: "Malattie del Fegato: qual è il Sesso Forte e il Sesso Debole?". Interverrà la prof.sa Annarosa Floreani professore Associato di Gastroenterologia Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche Università di Padova.

scarica locandina

Torna all'indice


SOLIDAMENTE GIOVANI 

Prende il via la 20^ edizione di "SOLIDALMENTE GIOVANI", il concorso regionale sulla “Cultura Sociale e Solidale Vista dai Giovani” organizzato dal Comitato Sport Cultura Solidarietà e Ufficio Scolastico FVG. Il concorso, che prende il via in questi giorni con la settima edizione regionale, preceduta da tredici edizioni provinciali, ha come sottotitolo "La Cultura Sociale e Solidale vista dai Giovani" ed invita gli studenti a realizzare un lavoro monografico e/o video su sei tracce di grande attualità elaborate da un'apposita Commissione di qualificati esperti. Queste le tematiche: “Lo sport come strumento formativo per una\\n cultura della solidarietà e dell'inclusione”, “Disagio Sociale e Giovanile”, “Acqua bene comune”, “Lotta agli sprechi”,  “Giovani e anziani” e “Vecchie e nuove migrazioni”.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


LE IMPRESE INSIEME PER L'ECONOMIA SOLIDLALE 

Sabato 30 settembre al 1 ottobre - Riviera Silvio Trentin 5 Villa dei Leon Mira (VE)

Accompagnare il passaggio dai distretti alle comunità distrettuali è il tema dell'incontro nazionale dell'economia solidale (INES) che si tiene a Mira (VE) presso Villa dei Leoni, Riviera S. Trentin,5  dal 30 settembre al 1° ottobre 2017 all'interno della fiera "Si può fare". Questo è l'invito a partecipare all'evento INES 2017. Il programma dei due eventi è molto ricco: esperienze, dibattiti, gruppi di lavoro, progetti; ma soprattutto saranno l’occasione per arricchire le nostre relazioni e far crescere le nostre comunità locali/solidali. La conclusione di INES 2017 sarà di eccezionale valore e ci regalerà una Tavola rotonda/confronto con i promotori della "Rete di Reti"

 per saperne di più

Torna all'indice


PORTAMI A CASA 

Sabato 30 settembre, ore 20.00 - Sala convegni Palazzolo dello Stella

L'associazione Alzheimer Basso Friuli e Veneto Orientale organizza una serata di informazione e sensibilizzazione sul tema dell'Alzheimer. Sarà l'occasione per presentare il progetto di trasporto che attueremo in collaborazione con ASP Chiabà di S:Giorgio di N. per permettere alle persone di frequentare il centro diurno Alzheimer. Ciò permetterà alle persone di mantenere le  abilità\\\\\\\\\\\\\\\\n residue e ai famigliari di avere sollievo dal carico assistenziale quotidiano. Cerchiamo volontari disponibili a donare qualche ora del proprio tempo come autisti.

scarica locandina 
e progetto trasporto

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

RINCORRENDO IL DOMANI 

Domenica 12 novembre - CRO di Aviano

L'associazione sportiva dilettantistica Magredi Mountain Trail sta organizzando una corsa non competitiva aperta a tutti per un momento di condivisione e sensibilizzazione a supporto dell'Area Giovani del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. L'associazione cerca il sostegno di quanti vorranno contribuire materialmente all'organizzazione della manifestazione e dare un concreto aiuto e speranza a quei giovani che stanno lotttando per il loro domani.

scarica comunicato

Torna all'indice


ESSENZA DI TABACCO E ROBINIE 

Venerdì 29 settembre, ore 18.00 - Sala Consiliare comune di Majano

L'Assessorato alla cultura del comune di Maiano invita alla serata di presentazione del libro: "Essenze di tabacco e robinie" dialogo con l'autore Paolo Medeossi. La Grande Guerra vista attraverso gli occhi di un bambino e della sua banda di amici in un paese della Bassa Friulana. Tra grandi ideali, tragici avvenimenti e umane speranze, assistiamo anche alla nascita della prima scuola medica da campo della storia, nota come Università castrense.

scarica locandina

Torna all'indice


RISERVATO AD UN PUBBLICO ADULTO 

Venerdì 29 settembre, ore 8.30 - Collegio Don Bosco, Via Grigoletti, 3 Pordenone

All'interno del programma per i festeggiamenti per i 25 anni della Cooperativa Itaca si innaugura la mostra fotografica: “Riservato a un pubblico adulto”. Dignità, serenità, autonomia possibile e integrazione sono i tasselli che compongono la mostra di fotografia sociale, percorso che raccoglie una ventina di scatti a colori del fotografo ma anche educatore Fabio Passador.  L'occhio del fotografo si sofferma ed entra in punta di piedi nella quotidianità degli adulti con disabilità, cogliendoli negli ambienti che "vivono" quotidianamente, come i Centri diurni o le Unità educative territoriali, ma anche in sala prove o durante una rappresentazione teatrale. La mostra fotografica sarà aperta con ingresso libero venerdì 29 settembre con orario 8.30-18.30, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 9-12 e 15-19.

scarica locandina

Torna all'indice


URBAN NATURE 

Domenica 15 ottobre -

Generare un modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura. Promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità. Sono questi alcuni degli obiettivi di Urban nature, l’iniziativa su tutto il territorio nazionale dedicata dal WWF Italia alla natura urbana. La natura negli spazi cittadini si nasconde ovunque, non solo nei parchi urbani, ma anche nelle piazze, nei giardini di scuola, sui ruderi o sui tetti delle stazioni, nei giardini condivisi fino al balcone di casa. La fauna degli spazi urbani è ricchissima: dai rondoni, grandi mangiatori di insetti ai falchi come il gheppio o il falco pellegrino, e poi volpi, scoiattoli, ricci, pipistrelli, farfalle e coccinelle. Un vero e proprio caleidoscopio di animali cittadini che beneficiano di spazi verdi o di piccoli anfratti nascosti. Ma la biodiversità delle città è soprattutto legata alla vegetazione presente, alberi e arbusti, persino alberi monumentali, che rigenerano ogni giorno l’aria che respiriamo.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it