MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 34/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

IL CSV CHE VOGLIAMO  
"E’ passato un pò di tempo da quel lontano primo giorno di primavera del 2013  quando il MoVI FVG, insieme ad altre 36 associazioni, lanciò, con il documento “Il Csv che vogliamo”, una stagione di ripensamento degli strumenti a disposizione del volontariato organizzato della regione.
Il sistema di governance del variegato mondo del volontariato è composto dal Comitato Regionale Volontariato (ex Legge Regionale), dal Comitato di Gestione del Fondo  (ex LG 266/91) e dal Centro Servizi Volontariato.

Dino Del Savio

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


IL CSV CHE ABBIAMO VOLUTO  

Nella primavera del 2013 il volontariato regionale, anche su "impulso" del MoVI, ha avviato un percorso di revisione e rilancio degli strumenti di rappresentanza e sostegno al volontariato organizzato della regione: tra questi il CSV che ha vissuto una profondo ripensamento e una significativa trasformazione. Il documento "Il Csv che vogliamo" proponeva un cambiamento in dieci azioni. Buona parte di quanto immaginato allora si è realizzato o si sta realizzando, anche in una certa misura "anticipando " le linee della riforma nazionale del Terzo Settore. SI parlava allora di un CSV capace di sostenere e promuovere reti e progetti del volontariato, “mission” che si è tradotta nella scelta di sostenere e collegarsi con i Coordinamenti di Ambito (CTA) che il CSV non solo riconosce come interlocutori nella proria programmazione, ma sostiene e accompagna con faclitatori e progetti specifici.
Si parlava di un Centro servizi dalla governance più partecipata. Risultato  ottenuto  grazie al nuovo statuto del CSV che ha disegnato un sistema di rappresentanza per delegati di Ambito che favorisce la presa di decisioni più partecipate.
Un CSV distribuito nel territorio linea che,come richiesto dalla riforma, si stà attuando affiancando ai  servizi "a sportello” con programmi e azioni sul territorio, insieme ai CTA.
Molto ancora resta da fare ma la strada segnata tutti insieme con pazienza e determinazione è ben tracciata e avviata.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: UNA PALESTRA DI CITTADINANZA PER STUDENTI  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


REGIONE FVG-AZIENDA SANITARIA 3 ALTO FRIULI: FINALMENTE SONO VECCHIO  


CODROIPO-CTA DEL MEDIO FRIULI: FESTA DEL VOLONTARIATO  


MAJANO-CTA COLLINARE: TI REGALO IL MIO TEMPO  


TRIESTE-COMUNE DI TRIESTE: TRIESTE LABORA  


UDINE-U.N.I.VO.C: TI AIUTIAMO A VEDERCI CHIARO  


AZZANO X-ASSOCIAZZANO: 13° EDIZIONE ASSOCIAZZANO – IL VOLONTARIATO IN FESTA!  


PIAZZE ITALIANE-AISM: LA MELA DI AISM  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


AZZANO X- ASSOCIAZZANO: LA NUOVA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


AUGUSTA DE PIERO: ANCORA UNA LETTERA INUTILE  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA PALMANOVA: CAMPO TRAUMA 2017  


SAN MARCO-LA VICINIA: PROPRIETÀ COLLETTIVE - LA NUOVA LEGGE  


UDINE-UDINE FOR SYRIA: UDINE FOR SYRIA  


VITA IT: HOUSING PER IL DOPO DI NOI  


UDINE-CEVI: SEMI DI GIUSTIZIA 2017  


TRIESTE-ASSODIABETICI: IL MOVIMENTO UN BENE PREZIOSO  


UDINE-FORUM DEI BENI COMUNI: PANE E TERRA  


VENZONE-ANTEAS ALTO FRIULI: LA MEDICINA DI GENERE  


TRIESTE-CAV: VOLONTARI CAV  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-ANMIC: VOS DE MONT  


CODROIPO-PIC: VILLE E CHIESETTE DEL MEDIO FRIULI  


ITALIA-BANCA ETICA: DIAMO FORZA AI BENEI COMUNI  


UDINE-COMUNE DI UDINE: PREMIO "GIOVANI DI PRE.GIO NEL VOLONTARIATO"  




1

Notizie dal Movimento


UNA PALESTRA DI CITTADINANZA PER STUDENTI 

Con l'estate 2017 si chiudono,per quest'anno, anche le esperienze di " alternanza scuola lavoro" che il MoVI ha proposto ai giovani studenti di diverse scuole del Friuli. L'alternanza scuola lavoro è un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno, sia il mondo produttivo che al mondo del volontariato. Le esperienze realizzate nell'ambito del volontariato sono state raccolte in un bel video prodotto grazie anche al progetto del bando multimisura "Cittadini attivi e competenti" del Centro Servizi del Volontariato de che abbiamo il piacere d condividere con i nostri lettori.

scarica il video

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

FINALMENTE SONO VECCHIO 

L'Azienda sanitaria n. 3 promuove in collaborazione con le realtà associative del territorio,
co-progettano attività di promozione dell'invecchiamento attivo in collaborazione con gli anziani dei vari territori e delle associazioni che li rappresentano e li sostengono. I progetti sono sostenuti anche dalla L.R 22/2014 riguardante la promozione dell'invecchiamento attivo. I diversi progetti spaziano da attività culturali, formative, di socializzazione, di prevenzione delle malattie, di promozione dei corretti stili di vita, di supporto ad anziani fragili ed alle loro famiglie.

leggi tutto

Torna all'indice


FESTA DEL VOLONTARIATO 

Domenica 8 ottobre, ore 10.00 - Campetti base di Codroipo

Le associazioni partecipanti al CTA del Medio Friuli organizzano la prima festa del volontariato del Medio Friuli. Una giornata che vuole essere di conoscenza fra le associazioni di informazione di sensibilizzazione al tema del volontariato. Nell'intento di allargare le maglie della rete si è voluto organizzare la festa in concomitanza con la manifestazione indetta dal locale Cai con la "marcia dei due parchi". Durante la manifestazione, oltre ai saluti inaugurali delle rappresentanze istituzionali, ci sarà la presenza di una rappresentanza dei ragazzi che hanno fatto l'esperienza di Prove Tecniche di Volontariato. Non mancherà un momento conviviale per i partecipanti alla manifestazione.

Torna all'indice


TI REGALO IL MIO TEMPO 

Domenica 15 ottobre, ore 10.00 - Piazza Italia Majano

Le associazioni di Volontariato unite in una grande festa in:" Ti regalo il mio tempo". Un evento aperto a tutti e rivolto alle famiglie e ai giovani. Le associazioni tutte riunite in vari Stand dove ognuna offrirà ai visitatori giochi, attività interrative  di confronto e di scoperta delle associazioni stesse. Al progetto partecipano anche le scuole medie di Majano e San Daniele con momenti di riflessione sull’importanza del volontariato e della solidarietà, promossi a discrezione dei docenti; la creazione, in piccoli gruppi, di cartelloni che esprimano il tema della solidarietà e del volontariato, che verranno esposti durante l’evento.

scarica volantino e per saperne di più

Torna all'indice


TRIESTE LABORA 

fino a Domenica 8 ottobre -

Nell'ambito della manifestazione " La Barcolana " di Trieste si attua per il terzo anno il progetto:"Triese LABora" e una felice sinergia tra il Comune di Trieste e la Società Velica di Barcola e Grignano, per unire i valori dello sport e della promozione turistica della città a quelli del sociale, è' questo l'obiettivo di “Barcolana sociale 2017”. Interessante la partecipazione dello staff del negozio/laboratorio “La Bora”  che assieme alle persone con disabilità e agli operatori che lo frequentano, hanno preparato circa 2.000 gadget per gli iscritti alla storica regata. Al momento dell'iscrizione, i partecipanti riceveranno infatti un volantino che pubblicizza l'attività del negozio, e un “ ricettario “ di cucina tipica triestina confezionato con un chiudi-pacco in ceramica sul tema Barcolana.

per saperne di più

Torna all'indice


TI AIUTIAMO A VEDERCI CHIARO 

Giovedì 12 ottobre, ore 15.30 - Centro Commerciale Città Fiera Spazio CSV FVG Tavagnacco

L'associazione U.N.I.VO.C. – Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi – ONLUS per promuovere la giornata mondiale della vista sarà presente presso lo Spazio Salute del CSV con la distribuzione di materiale informativo e informazioni al pubblico riguardante i problemi della vista. L’ipovisione è una condizione che incide sul benessere globale della persona e ne riduce la qualità di vita perché la limita nella maggior parte delle attività quotidiane.

scarica volantino

Torna all'indice


13° EDIZIONE ASSOCIAZZANO – IL VOLONTARIATO IN FESTA! 

dal 6 al 8 ottobre - Azzano X

Giunge ormai al traguardo della 13° edizione grazie al sostegno e il patrocino della Regione FVG, del Comune di Azzano Decimo, del CSV FVG (Centro Servizi Volontariato) e della BCC Pordenonese. L’evento è considerato da molti il fiore all’occhiello del nostro territorio grazie alla formula che mette insieme momenti di interesse generale come convegni, mostre, esibizioni e spettacoli, creando sinergie tra le varie associazioni del territorio e le istituzioni, risultando così una delle principali manifestazioni a livello regionale nell’ambito della promozione della cultura dell’associazionismo e del volontariato.

scarica programma

Torna all'indice


LA MELA DI AISM 

dal 4 al 8 ottobre - Piazze Italiane

I 10.000 volontari dell' AISM oltre 4 milioni di mele per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Con un contributo minimo di 9 euro anche tu puoi aiutare la ricerca sulla sclerosi multipla! Scopri la piazza più vicina a te. I fondi raccolti con “La Mela di AISM” andranno a sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e a far vivere tutti i Programmi di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella  loro vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa e un blog  - www.giovanioltrelasm.it -  dove tutti possono “raccontarsi”, riconoscersi e “sentirsi a casa”.

per saperne di più

Torna all'indice


Per pensare

LA NUOVA RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

Venerdì 6 ottobre, ore 20.30 - Sala Consiliare Municipio di Azzano X

Il Comitato Associazzano organizza il convegno dal titolo “La nuova riforma del Terzo Settore. Oneri o vantaggi?”. Verranno presentate le novità introdotte dal nuovo codice in materia di associazionismo e volontariato, e si parlerà in particolare di decreti attuativi, registro unico, aspetti fiscali e nuove misure che riguardano tutto il mondo del no profit e dell’impresa sociale. Interverranno Giorgio Volpe, Presidente del Comitato Regionale del Volontariato, e Marco Iob, Presidente del CSV FVG, che è anche partner della manifestazione. Il convegno si colloca all’interno delle numerose iniziative che costelleranno il consueto appuntamento annuale di Associazzano (giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione), il cui programma dettagliato è riportato  nel comunicato stampa che può essere scaricato qui sotto.

scarica comunicato stampa

Torna all'indice


ANCORA UNA LETTERA INUTILE 

Ancora una volta condividiamo quanto tenacemente e indefessamente Augusta De Piero si batte per l'eliminazione di quella stortura giuridica che impedisce l'iscrizione all'anagrafe dei bambini nati in Italia da genitori stranieri privi di permesso di soggiorno..
"Gentile signora sottosegretaria Maria Elena Boschi,
le scrivo usando la formula della lettera aperta perché così potrò diffondere questa lettera che forse qualcuno leggerà.Leggo questa sua non smentita dichiarazione a una coppia di immigrati: «So di avervi dato un dolore questa sera ma, purtroppo, le cose stanno così. I numeri non ci sono, mi spiace molto. Speriamo nella prossima legislatura»..."

continua a leggere

Torna all'indice


CAMPO TRAUMA 2017 

Ottobre - Sede CRI PAlmanova

La Delegazione della CRI di Palmanova organizza il crso teorico pratico: " Campo Trauma 2017".Il trauma rappresenta la prima causa di morte e di invalidità nella popolazione con età al di sotto dei 45 anni. Un'assistenza di qualità può ridurre mortalità e morbidità ma questo presuppone la creazione di una catena della sopravvivenza che garantisca cure dal luogo dell'evento al trattamento definitivo. In questa catena l'anello della fase preospedaliera è fondamentale al paziente politraumatizzato.Il campo Trauma è stato sviluppato per colmare le conoscenze in merito al paziente gravemente traumatizzato e di permettere ai partecipanti di potersi cimentare in simulazioni ad alta fedeltà.

per saperne di più

Torna all'indice


PROPRIETÀ COLLETTIVE - LA NUOVA LEGGE 

SAbato 7 ottobre, ore 16.00 - SAla della Comunità San Marco di Mereto di Tomba

La nuova legge nazionale sulle Proprietà collettive viene presentata in anteprima a San Marco di Mereto di Tomba. Lo storico provvedimento verrà presentato, in anteprima, a San Marco di Mereto di Tomba, sabato 7 ottobre, alle ore 16 presso la Sala della Comunità, in un incontro pubblico organizzato dal deputato di San Vito al Tagliamento, Giorgio Zanin, che ha seguito attivamente l’iter parlamentare e che illustrerà la Legge A. C. 4522 e coordinerà i lavori

per saperne di più scarica volantino

Torna all'indice


UDINE FOR SYRIA 

Venerdì 6 ottobre, ore 20.30 - Teatro San Giorgio, via Quintino Sella Udine

Il Comitato “Stop the War - Udine for Syria” formatosi in occasione della fiaccolata per la Siria del 27 dicembre a Udine, prosegue nella propria attività ed è con piacere che vi segnala ed invita alla rassegna di incontri, dibattiti e proiezioni di approfondimento del conflitto siriano patrocinati dal Comune di Udine e dalla Comunità araba-siriana in Italia. Il primo incontro: “Siria, la rivoluzione rimossa”, incontro con LORENZO DECLICH

per saperne di più


Torna all'indice


HOUSING PER IL DOPO DI NOI 

La legge 112/2016 in queste settimane sta entrando nella sua fase concreta, con i primi bandi delle Regioni. Vivere da soli si può, anche con una disabilità: il terzo settore più innovativo ci lavora da vent'anni. Non più case di una comunità o di servizio ma veri spazi abitativi dove vivere una vita da adulto anche si con qualche disabilità.

leggi tutto su fondazione vita

Torna all'indice


SEMI DI GIUSTIZIA 2017 

13 ottobre -

Semi di giustizia è il percorso di formazione su cambiamento climatico, giustizia ambientale e migrazioni ambientali, organizzato da CeVi, Solidarmondo PN-Aganis, CVCS e ACCRI. Nell’edizione 2017 il percorso è composto da lezioni online (2 moduli) e lezioni in presenza (5 incontri). L’iscrizione dovrà avvenire entro il 13 ottobre attraverso il modulo on-ine

scarica volantino

Torna all'indice


IL MOVIMENTO UN BENE PREZIOSO 

Venerdì 6 ottobre, ore 17 - Sala del C.S.V. Seminario Vescovile di via Besenghi n° 16 Trieste

L'associazione Assodiabetici Trieste Onlus organizza  la conferenza-dibattito dal titolo: “IL MOVIMENTO, UN BENE PREZIOSO PER TUTTI”.Introdurrà la conferenza la dr.ssa Alessandra Petrucco, diabetologa e Responsabile Centro Diabetologico Distretto 1 - Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Scarica la locandina

Torna all'indice


PANE E TERRA 

Lunedì 9 ottobre, ore 18.30 - Sala Parrocchiale della Chiesa del Redentore via Mantica

Il Forum dei Beni Comuni organizza, nella cornice dell’economia solidale, disciplinata nel nostro territorio da una recentissima legge regionale, sarà presentato il progetto del Pane di Quartiere e la proposta di costituzione del Distretto di Economia Solidale: un esperienza concreta e gustosa! Una serata dedicata al Pane e alla Terra per ripensare ad un quartiere in cui rinasca la solidarietà e la comunità.

scarica locandina

Torna all'indice


LA MEDICINA DI GENERE 

Veerdì 6 ottobre, ore 16.00 - Palazzo Orgnani Martina, in via Mistruzzi 4 Venzone

L’ANTEAS Alto Friuli e la Sezione AFDS di Venzone, con il patrocinio del Comune di Venzone organizzano l’incontro di prevenzione sanitaria dal titolo:"LA MEDICINA DI GENERE: ESSERE UOMO O ESSERE DONNA QUANDO SI PARLA DI SALUTE” relatore dell'incontro dott. Ferdinando Schiavo, Neurologo

scarica locandina

Torna all'indice


VOLONTARI CAV 

dal 12 ottobre - sede del C.A.V. in salita di Gretta n. 4. Trieste

L'associazione CAv entro aiuto alla vita informa che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per volontari che il Centro di aiuto alla Vita “Marisa”  propone a chi intende iniziare un’esperienza di volontariato o anche solo approfondire tematiche di grande attualità. Il corso si aprirà il 12 ottobre e concluderà i suoi sette appuntamenti il 30 novembre. 

per saperne di più

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

VOS DE MONT 

Sabato 7 ottobre, ore 20.45 - Auditorium Zanon Udine

L'associazione Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili (ANMIC) di Udine organizza in collaborazione con il Comitato Sport Cultura Solidarietà la serata: "Musica e solidarietà" dove il coro "Vôs de mont" si esibirà a sostegno dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili (ANMIC) di Udine a cui sarà devoluto l’incasso. Da sempre impegnata in prima linea nella rappresentanza e tutela degli interessi morali e materiali dei mutilati e invalidi civili, la sezione ANMIC di Udine ha invitato sul palco i quaranta coristi di quello che è diventato un raro esempio di “coro d'autore” con un repertorio, apprezzato e condiviso da moltissimi cori italiani ed esteri, composto dai canti scritti dal suo Maestro Marco Maiero.

scarica volantino e comunicato stampa

Torna all'indice


VILLE E CHIESETTE DEL MEDIO FRIULI 

Domenica 8 ottobre, ore 10.00 - comuni del medio friuli

Il Progetto Integrato Cultura de Medi Friuli organizza la giornata denominata: " Ville e Chiesette aperte del Medio Friuli". Ville, dimore storiche e chiesette si aprono ai visitatori accogliendo e raccontando la propria storia.


per saperne di più  scarica locandina

Torna all'indice


DIAMO FORZA AI BENEI COMUNI 

entro il 22 ottobre -

Si chiama “Diamo forza ai beni comuni!” il nuovo bando del Gruppo in collaborazione con Produzioni dal Basso. C’è tempo fino al 22 ottobre per inviare progetti di riqualificazione di strutture con scopi sociali, culturali e di tutela ambientale. È online il nuovo bando per progetti di crowdfunding che potranno usufruire del contributo del Gruppo Banca Etica. C’è tempo fino al 22 ottobre per inviare progetti di riqualificazione di beni immobili con scopi sociali, culturali e di tutela ambientale.

leggi tutto

Torna all'indice


PREMIO "GIOVANI DI PRE.GIO NEL VOLONTARIATO" 

entro il 6 novembre - Udine

Il Comune di Udine promosso la terza edizione del Premio Giovani - Giovani di Pre.Gio. per dare un riconoscimento pubblico ai giovani udinesi che si sono particolarmente distinti in tre contesti: la scuola, lo sport e  il volontariato/impegno civile. I giovani da premiare saranno giovane residenti a Udine al momento della candidatura, di età 14-29 anni il cui operato e impegno volontario si stia svolgendo nell’ambito del territorio comunale udinese. Saranno premiati i gruppi giovanili il cui operato ed impegno volontario si stia svolgendo prevalentemente nell’ambito del territorio comunale udinese e i cui componenti siano di età 14-29 anni. Relativamente ai gruppi costituiti da persone residenti in diversi Comuni, saranno presi in considerazione i gruppi in cui almeno 1/3 dei componenti sia residente a Udine. Un componente del MoVI Fvg. farà parte della giuria.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it