MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 35/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA SOLITUDINE IN COMPAGNIA  
Alcuni progetti fotografici online mostrano le testimonianza di isolamento digitale create dall’uso degli smartphone,. Un fenomeno diffuso che si può descrivere come la solitudine in compagnia.
Persone ricurve su loro stesse, sguardo corrucciato e viso illuminato, espressione concentrata, capo chino e passo incerto, mani protese e dita tamburellanti.

tratto da redazione macitynet

leggi tutto e commenta


Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SMART PHONE E SOLITUDINE  

In un’era di iper-connessione con tutto il mondo, a disposizione sui nostri piccoli o grandi schermi, rischiamo, e nella maggior parte delle volte riusciamo, ad essere soli, profondamente soli.
A parlare di queste solitudini ci pensano in molti ma nessuno come il fotografo Eric Pickersgill riesce a darci con le sue foro il senso della solitudine. Immaginate di nascondere la chitarra nella foto di un  musicista o le posate di un commensale, riuscirete ancora ad immaginare quello che fanno. Se togliete lo smartphone a un utente, non si capisce cosa stia facendo; o, peggio, non si capisce perché sembri "altrove" rispetto a quello che fa. Senza gli smartphone, le persone appaiono occupate a leggere le linee della loro mano, come ipnotizzate dal niente. In un certo senso, queste foto sono i selfie della nostra solitudine.
Se i social ci danno l’impressione di poter raggiungere facilmente amici altrettanto facilmente ci allontanano dagli incontri reali. Ci vuole più tempo di un click, per gli incontrare dal vivo una persona, ci vuole più fatica, ma la realtà ci restituisce emozioni, sensazioni e calore umano che nessuna comunicazione virtuale può darci.
Siamo noi che decidiamo come utilizzare il nostro tempo, scegliendo di dedicarlo un po' di più a stare con gli altri, amici, parenti, o anche passanti, o magari anche facendo volontariato, possiamo arricchirci di esperienze e solidarietà che illuminano e scaldano i nostri giorni.


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


GRECIA-MOVI FVG: INVEP 3.0  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


TVAGNACCO-INFORMAGIOVANI: METTIAMOCI AL LAVORO!  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


MAJANO-CTA COLLINARE: TI REGALO IL MIO TEMPO  


MAIANO-CERCHI NELL'ACQUA: MI SCAPPA LA PIPÌ  


MANIGO-BASKET MANIAGO: UN BASKET PARTICOLARE  


PASIAN DI PRATO-LA NOSTRA FAMIGLIA: EFFETTI SPECIALI  


SAN DANIELE DEL FRIULI-SEMI DI VITA: BABY LOSS 2017  


BAGNARIA ARSA-ALMA MADRACS UDINE: ALMA MADRACS SCENDE IN CAMPO  


MONTEREALE VALCELLINA-IL DIALOGO CREATIVO: IL SAHARA IN FRIULI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


PORDENONE-MISSION 2.0: NUOVO WELFARE AZIENDALE E LAGAMI DI COMUNITÀ  


CODROIPO-LEGAMBIENTE: IN CERCA DI FUTURI  


FAGAGNA-ACAT FAGAGNANESE: IL BENESSERE DELLA NOSTRA COMUNITÀ  


TRIESTE-PROGETTO RIABILITAZIONE ONLUS: PARA TAEKWONDO  


UDINE-FORUM TERZO SETTORE: ATTIVA GIOVANI  


SAN GERVASIO DI CARLINO-COORDINAMENTO REGIONALE DELLA PROPRIETÀ COLLETTIVA: CENTE E CORTINE MEDIEVALI  


UDINE-COOPERATIVA SOCIALE ITACA: DISTURBO  


BERTINORO-FORUM TERZO SETTORE: LE GIORNATE DI BERTINORO  


TERZO SETTORE IN TRANSITO.  


TRIESTE-#MAIDIREMAI-NIKOLIREčINIKOLI : ESPERIMENTI DI CITTADINANZA  


UDINE-CEVI: SEMI DI GIUSTIZIA  


UDINE-SCUOLA CATTOLICA DI CULTURA: LE MIGRAZIONI RISCHIO O OPPORTUNITÀ  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: TESTIMONI E OPERATORI DI UMANITÀ  


AUGUSTA DE PIERO: ANCORA UNA LETTERA INUTILE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


ITALIA-BANCA ETICA: DIAMO FORZA AI BENEI COMUNI  


UDINE-PROVINCIA DI UDINE: L'INNOVATIVA TRADIZIONE  


FELETTO UMBERTO-CNCA PENSIONATI: CONFINI  




1

Notizie dal Movimento


INVEP 3.0 

Il MoVI è partner del progetto: INTERNATIONAL VOLUNTEERS IN EDUCATIONAL PROJECTS 3.0. Questo progetto è l'evoluzione del progetto INVEP 2.0 (International \\nVolunteer In Educational Projects) che mira alla promozione del \\nvolontariato e della partecipazione attiva dei giovani in Europa e in \\npaesi extra-europei, in particolare nei settori dei bambini e dei giovani. Per raggiungere questi obiettivi si è organizzato un incontro internazionale che si sta svolgendo a KAlamata (Grecia) e dove abbiamo inviato la nostra corrispondente Lisa Samperi.

vedi tutto su fb

Torna all'indice



Notizie dal vertice


METTIAMOCI AL LAVORO! 

Martedì 17 ottobre, ore 18.00 - Sportello Informagiovani

Mettiamoci al lavoro! - Laboratori per giovani sul mondo del lavoro. L'Informagiovani del Comune di Tavagnacco (UD) propone un ciclo di incontri gratuiti volti a far conoscere meglio ai giovani il mondo del lavoro. Con gli appuntamenti di "Mettiamoci al lavoro!"  infatti verranno affrontate e analizzate diverse tematiche utili per chi è alla ricerca di un'occupazione, grazie anche all'intervento di alcuni esperti esterni che porteranno la loro esperienza e professionalità a disposizione dei partecipanti..

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

TI REGALO IL MIO TEMPO 

Domenica 15 ottobre, ore 10.00 - Piazza Italia Majano

Le associazioni di Volontariato unite in una grande festa in:" Ti regalo il mio tempo". Un evento aperto a tutti e rivolto alle famiglie e ai giovani. Le associazioni tutte riunite in vari Stand dove ognuna offrirà ai visitatori giochi, attività interrative  di confronto e di scoperta delle associazioni stesse. Al progetto partecipano anche le scuole medie di Majano e San Daniele con momenti di riflessione sull’importanza del volontariato e della solidarietà, promossi a discrezione dei docenti; la creazione, in piccoli gruppi, di cartelloni che esprimano il tema della solidarietà e del volontariato, che verranno esposti durante l’evento.

scarica volantino e per saperne di più

Torna all'indice


MI SCAPPA LA PIPÌ 

da Giovedì 19 ottobre, ore 20.45 - Palestra centro anziani di Maiano

L’Associazione “Cerchi nell’acqua” in collaborazione con il Comune di Majano ed il sostegno della Comunità Collinare organizza il corso di Ginnastica perineale dedicato a tutte le donne del territorio. Le lezioni hanno come obiettivo la conoscenza, la prevenzione e la promozione della salute e del benessere della propria muscolatura pelvica, anche senza sintomi specifici.

scarica locandina

Torna all'indice


UN BASKET PARTICOLARE 

Sabato 14 ottobre, ore 10.00 - Palazzetto dello Sport via Marco Polo 37 Maniago

L'associazione Basket Maniago organizza il Primo Torneo Internazionale di Basket in Carrozzina “Città di Maniago”. La Serie A Italiana del basket in carrozzina scende nel parquet del Palazzetto dello Sport di Maniago. Si sfideranno sul parquet dello stadio di Maniago le squadre di Basket in carrozzina di Castelvecchio - PMB Padova e Bronchos - SBS Bergamo. Vi aspettano numerosi per questo nuovissimo evento della citta del coltello.

scarica locandina

Torna all'indice


EFFETTI SPECIALI 

Lunedì 16 ottobre, ore 20.30 - Auditorium Comunale via Roma 40 Pasian di Prato

L'associazione LA Nostra Famiglia, anche per quest'anno, organizza la rassegna cinematografica: "Effetti speciali - cinema e pensieri su disabilità e riabilitazione".  Ideata dal presidio di riabilitazione de La Nostra Famiglia con il sostegno e il patrocinio del Comune di Pasian di Prato,la rassegna partirà il 16 ottobre con la proiezione del film "Assetto di volo" a seguire "Non sposate le mie figlie" per finire il 30 ottobre con " Ho amici in paradiso"

scarica locandina

Torna all'indice


BABY LOSS 2017 

Domenica 15 ottobre, ore 17.00 - Piazza del Duomo di San Daniele

L'Associazione Semi di Vita promuove l'iniziativa: Babt Loss 2017 in occasione della giornata di commemorazione dei bambini nati morti o morti poco dopo la nascita, abortiti o mai nati, che viene celebrata contemporaneamente in tutto il mondo. Il Baby Loss nasce per le famiglie che hanno vissuto un lutto prenatale o perinatale, per riconoscere e onorare un lutto che coinvolge non solo i genitori, ma tutta la famiglia anche allargata. E’ importate riconoscere queste piccole vite e il grande dolore che hanno lasciato a causa della loro scomparsa prematura dando dignità e visibilità al lutto prenatale e perinatale.

per saperne di più

Torna all'indice


ALMA MADRACS SCENDE IN CAMPO 

Domenica 15 ottobre, ore 15.00 - Palestra comunale via Vittorio Veneto Bagnaria Arsa

La formazione di powerchair hockey  Alma Madracs Udine scenderanno in campo per la prima volta nella storia nella massima serie del campionato italiano. La formazione friulana affronteranno i Macron Warriors Viadana. La vittoria in Coppa Italia ottenuta il 01 ottobre scorso contro i Magic Torino davanti al pubblico di casa, ha garantito agli Alma Madracs il pass per le semifinali del torneo e ha dato segnali positivi a tutto l’ambiente. Sarà uno spettacolo da non perdere.

per saperne di più

Torna all'indice


IL SAHARA IN FRIULI 

venerdì 20 ottobre, ore 20:30 - Circolo Arci Via Ciotti, 11 Mtereale Valcellina

Il dialogo creativo è un'iniziativa culturale che intende stimolare momenti di scambio anche intergenerazionale su tematiche legate alle migrazioni. In collaborazione con Il Circolo Arci di Montereale Valcellina organizza una  cena tuareg a base di cous cous e, a seguire, l'incontro con Ibrahim Kane Annour, autore, con Elisa Cozzarini, del libro "Il deserto negli occhi". I sapori del Sahara si mescoleranno con i racconti dei tuareg che da molti anni vivono a Pordenone, dove è presente la comunità degli "uomini blu" del deserto più grande d'Europa. Il ricavato della serata andrà a un progetto di cooperazione dell'associazione Il mondo tuareg onlus con il Niger. Questo è il primo di una serie di eventi che si terranno in autunno in preparazione alla VI edizione della rassegna Il dialogo creativo a Pordenone.

vedi anche

Torna all'indice


Per pensare

NUOVO WELFARE AZIENDALE E LAGAMI DI COMUNITÀ 

Martedì 17 ottobre, ore 17.00 - Auditroium galleria d'arte Pizzinato Via Mogliano Pordenoene

L'associazione Mission 2.0 in collaborazione con la fondazione Well Fare Pordenone organizzano il convegno: "Nuovo welfare aziendale e Legami di comunità". Il convegno verte sui temi del disagio e della vulnerabilità dei oltre 21 milioni di persone che si rivolgono alle 50 mila istituzioni del settore no profit del Terzo Settore in quanto persone a rischio di diventare precari, disoccupati, invisibili. Si di dare risposte a:" Come far sì che le 2.663 organizzazioni del Terzo Settore, in \\nparticolare le 287 OdV, maturino una sensibilità e una predisposizione a\\n lavorare in rete tra loro e con le aziende profit per sperimentare \\nnuove forme di Welfare?" e anche:"Come far sì che i 20.565 piccoli imprenditori possano attuare azioni di welfare (contrasto e prevenzione della vulnerabilità)

per saperne di più

Torna all'indice


IN CERCA DI FUTURI 

Giovedì 18 ottobre, ore 20.30 - Bilioteca civica di Codroipo

Il Circolo medio Friuli di Legambiente organizza nell'ambito del progetto "in cerca di futuri", il quarto incontro di informazione dal titolo : Biodiversità -presente e futuro. Interverranno il prof. Giovanni Onore già docente Facoltà Agraria Università di Quito Ecuador e il prof. Angelo Vianello già preside Facoltà Agraria Università di Udine.

scarica locandina

Torna all'indice


IL BENESSERE DELLA NOSTRA COMUNITÀ 

Martedì 17 ottobre, ore 20.30 - Sala Conslaire del Comune di Fagagna

L'associazione ACAT Fagagnanese organizza una serata di informazione aperta alla comunità tutta. L'incontro dal titolo: Il benessere della nostra comunità" ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Fagagna

scarica locandina

Torna all'indice


PARA TAEKWONDO 

Sabato 14 ottobre, ore 18.00 - Libreria Lovat Viale XX Settembre 20a Trieste

L'associazione Progetto Riabilitazione ONLUS invita alla presentazione dell'attività: Para-Taekwondo: l'arte marziale supera le barriere. Il Taekwondo, un'antica arte marziale coreana che può apportare numerosi cambiamenti fisiologici: migliora le capacità motorie, la destrezza, la coordinazione, ma anche l'attenzione la concentrazione, l'autostima e l'autocontrollo fisico ed emozionale. E' uno sport olimpico e paraolimpico che può essere praticato da tutti, nessuno escluso, quale che siano le sue abilità  o disabilità . L'Associazione Progetto Riabilitazione Onlus, racconterà' come il Taekwondo può' migliorare le capacita' relazionali e senso motorie di ragazzi con bisogni speciali.

scarica invito

Torna all'indice


ATTIVA GIOVANI 

Mercoledì 18 ottobre, ore 17.00 - Sede Lega Coop via Cernazai 8 Udine

Il Forum del Terzo settore, in vista della pubblicazione del bando relativo al programma di attuazione di azioni per aumentare il potenziale interno di occupabilità dei giovani NEET – ATTIVAGIOVANI, organizza un incontro di presentazione e di informazione con la dott.ssa Ketty Segatti, Vice direttore centrale della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università e Direttore dell'Area istruzione,formazione e ricerca. Il Progetto AttivaGiovani è rivolto ai giovani che sono al di fuori del mercato del lavoro e dal circuito educativo, non facilmente reperibili attraverso i canali e gli strumenti tradizionali di politiche attive per il lavoro; le attività prevedono la costituzione di reti territoriali costituite dai soggetti del Terzo Settore e della Formazione Professionale (soggetti obbligatori), oltre agli Enti Locali e al mondo delle imprese

Torna all'indice


CENTE E CORTINE MEDIEVALI 

Venerdì 13 ottobre, ore 20.30 - Centro civico “Sarvâsö, via Zavattina 1 di San Gervasio.

Il Coordinamento regionale della Proprietà collettiva per celebrare il 40° anniversario dell’Amministrazione Beni civici di San Gervasio di Carlino organizza la conferenza su “Cente e Cortine medievali e gestione dei Beni comuni”. La serata darà inizio al progetto: “Gli appuntamenti di autunno” proposti dalla “Festa regionale della Proprietà collettiva”. relatori della serata culturale saranno l’archeologa Tiziana Cividini e l’architetto Fabio Piuzzi, che da anni stanno studiando le strutture difensive, di tipo collettivo, denominate “Cente” o “Cortine”, in area friulana. Tali fortificazioni rurali, secondo i due studiosi, sono all’origine delle Comunità di Villaggio della regione.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


DISTURBO 

Domenica 15 ottobre, ore 10.00 - Parco di San Osvaldo via Pozzuolo 330 Udine

La Cooperativa sociale Itaca e Dipartimento salute mentale della Asuiud, in collaborazione con Consorzio Cosm, Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale e con molte realtà associative del territorio organizzano una giornata da trascorrere tra: cibo e sport, teatro e fotografia, musica e giochi, ma soprattutto incontri tra persone. “Disturbo? Tutti nella rete”, questo il titolo della 3^ edizione della rassegna organizzata in occasione della Giornata  mondiale della salute mentale, punta sulle reti che non ingabbiano ma che sciolgono le relazioni e fanno comunità, reti ideali e reali, virtuali e virtuose, reti sociali pazientemente intessute e reti da pesca. La nâf spaziâl “Disturbo?” quest'anno sceglie un luogo speciale per il suo atterraggio, previsto domenica 15 ottobre, e propone una giornata piena di eventi al Parco di Sant'Osvaldo di Udine 

leggi comunicato stampa
scarica programma

Torna all'indice


LE GIORNATE DI BERTINORO 

dal 13 al 14 Ottobre - Bertinoro

Le GdB2017 proporranno un serrato confronto tra economisti, personalità del Terzo settore e delle istituzioni, ricercatori e giornalisti con l’obiettivo di osservare i cambiamenti all’interno del Terzo settore, affiancando ad una riflessione sulla normatività legislativa, un’analisi dei cambiamenti necessari a supportare una rigenerazione anche in termini di normatività sociale, ossia dei comportamenti e motivazioni dei soggetti del Terzo settore. A partire da questa prospettiva si evidenzia un Terzo settore “in transito” verso nuovi spazi dell’economia e nuove forme di imprenditorialità sociale e governance territoriali, che vanno di pari passo con nuove economie plurali impegnate a rispondere a istanze e bisogni diversi attraverso modelli che tengono insieme la produzione di valore economico con la dimensione relazionale e comunitaria.

per saperne di più

Torna all'indice


TERZO SETTORE IN TRANSITO. 

Terzo settore in transito. Normatività sociale ed economie coesive . Non è possibile rigenerare i luoghi laddove non c’è comunità. La crisi dell’ultimo decennio ha indebolito – e in taluni casi distrutto – la comunità. Questa conseguenza perversa della crisi è quella che ha ricevuto, finora, le più scarse attenzioni. Eppure noi aneliamo alla felicità in “forma civile”, cioè in una dimensione relazionale. È per questo che abbiamo bisogni di luoghi: gli spazi, per quanto comodi ed efficienti, non sono sufficienti. L’odierna urbanizzazione segna il trionfo dell’urbano, cioè degli spazi, non del civile, cioè dei luoghi.

leggi tutto

Torna all'indice


ESPERIMENTI DI CITTADINANZA 

Venerdì 13 otore, ore 17.30 - Sede Associazione Via Fabio Severo 31 a Trieste

L'associazione Giovanile #MaiDireMai-NikoliRečiNikoli. convoca la propria assemblea ordinaria  Venerdì 13 ottobre ore 17.30 presso la propria sede.L’Assemblea, come sempre aperta a tutti gli interessati, avrà all’ordine del giorno alcuni passaggi istituzionali ma sarà soprattutto momento di condivisione delle iniziative che sono in fase di progettazione. L'associazione giovanile nata nel 2015 dall'esperienza di partecipazione attiva e responsabile all’interno di ARCI Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia, formata dall'insieme di giovani operanti attualmente in progetti di servizio civile, giovani che hanno svolto attività in qualità di ex obiettori o ex volontari, giovani che hanno fatto un loro percorso collaborando attivamente in varie iniziative, costituito in un soggetto unico radicato fortemente su tutto il territorio.

leggi comunicato stampa


Torna all'indice


SEMI DI GIUSTIZIA 

Dal 21 ottobre al 16 dicembre 2017 -

Il Percorso di formazione "Semi di giustizia" riprende il suo cammino sui temi del cambiamento climatico, giustizia ambientale e migrazioni ambientali. Due moduli di lezioni online e 5 incontri. L'11 novembre incontro al Centro Balducci sul fenomeno migratorio e sue manifestazioni sul territorio locale, con la presenza di Antonella Nonino, Assessore ai Diritti e all'inclusione sociale del Comune di Udine.

per iscrizioni per saperne di più e locandina

Torna all'indice


LE MIGRAZIONI RISCHIO O OPPORTUNITÀ 

dal 19 ottobre al 23 novembre - Centro Culturale Paolino di Aquileia Via Treppo 5/B, Udine

Le Migrazioni: rischio o opportunità, dal problema al progetto  è il tema di una serie di incontri di riflessione sulle migrazione. Le migrazioni costituiscono un criterio per leggere la storia del cammino umano che è stata segnata in maniera significativa dal movimento della persone e dei popoli. Le ragioni fondanti sono state diverse: popoli “compressi” da altri popoli, carestie, guerre e conflitti, motivazioni religiose, spinte economiche, ecc.. Il “viaggio” da una terra ad un’altra ha attraversato tempi e luoghi. Il nostro Friuli nei suoi cromosomi costitutivi trova proprio lo scontro e l’incontro tra diversi popoli e culture.

vedi anche scarica programma

Torna all'indice


TESTIMONI E OPERATORI DI UMANITÀ 

Giovedì 19 ottobre, ore 20.30 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Centro Balducci organizza una serata di riflessione dal tema:"Chiamati ad essere testimoni e operatori di umanità" un incontro dibattito con don Marcello Farina. In un mondo attraversato da guerre, sfruttamento, disuguaglianze, paure, c'è bisogno di una (ri)scoperta e di un (ri)conoscimento delle persone, di ogni alterità. Imparare a guardare il volto dell'altro come specchio del proprio alla riscoperta e alla riaffermazione della propria e altrui dignità. Pierluigi Di Piazza e Marcello Farina, attraverso i loro scritti e la loro testimonianza, ci aiutano in questo cammino che tutti siamo chiamati a percorrere.

scarica locandina

Torna all'indice


ANCORA UNA LETTERA INUTILE 

Ancora una volta condividiamo quanto tenacemente e indefessamente Augusta De Piero si batte per l'eliminazione di quella stortura giuridica che impedisce l'iscrizione all'anagrafe dei bambini nati in Italia da genitori stranieri privi di permesso di soggiorno..
"Gentile signora sottosegretaria Maria Elena Boschi, le scrivo usando la formula della lettera aperta perché così potrò diffondere questa lettera che forse qualcuno leggerà.Leggo questa sua non smentita dichiarazione a una coppia di immigrati: «So di avervi dato un dolore questa sera ma, purtroppo, le cose stanno così. I numeri non ci sono, mi spiace molto. Speriamo nella prossima legislatura»..."

continua a leggere

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

DIAMO FORZA AI BENEI COMUNI 

entro il 22 ottobre -

Si chiama “Diamo forza ai beni comuni!” il nuovo bando del Gruppo in collaborazione con Produzioni dal Basso. C’è tempo fino al 22 ottobre per inviare progetti di riqualificazione di strutture con scopi sociali, culturali e di tutela ambientale. È online il nuovo bando per progetti di crowdfunding che potranno usufruire del contributo del Gruppo Banca Etica. C’è tempo fino al 22 ottobre per inviare progetti di riqualificazione di beni immobili con scopi sociali, culturali e di tutela ambientale.

leggi tutto

Torna all'indice


L'INNOVATIVA TRADIZIONE 

Lunedì 16 ottobre, ore 14.00 - Sala Consiliare della Provincia di Udine

La Provincia di Udine, il Forum dell'agricoltura sociale Fvg, con la collaborazione del Coordinamento sociosanitario, il Servizio socioassistenziale dell ASS 3, le Fattorie sociali, il Ser.T, SIL, le Cooperative e le Associazioni di volontariato. organizzano il Meeting "L'INNOVATIVA TRADIZIONE. La manifestazione avrà lo scopo di creare UN PUNTO D'INCONTRO e DISCUSSIONE fra tutti gli operatori del sociale, del mondo agricolo, educativo e assistenziale con il fine di rafforzare la rete sinergica collaborativa e lo sviluppo di nuovi servizi innovativi al disagio e alla disabilita', l'inserimento lavorativo qualificato, opportunità' di progetti di alternanza Scuola-lavoro in ambito agricolo, sociale e socioassistenziale.

scarica programma
e locandina

Torna all'indice


CONFINI 

Venerdì 13 ottobre, ore 18.00 - Sala comunale Egidio Feruglio Piazza Indipendenza 1 – Feletto Umberto

CNA pensionati Associazione Regionale F.V.G e L'altro pensiero organizzano l’ incontro - dibattito:"Confini".Un viaggio ideale attraverso testimonianze e riflessioni su persone, popoli e società dell’Europa e del Mediterraneo. Interverranno: Pierluigi Di Piazza, Direttore del Centro Balducci di Zugliano;  Ivano Di Maria, Fotografo, autore della mostra “Europe around the borders”;  Marina Lalovic, Giornalista Rai, conduttrice del programma Radio3 Mondo. All’evento è abbinata, nella stessa sala, la mostra fotografica “Europe"

scarica locandina

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it