MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 36/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

GARANTE DIRITTI PERSONA CONDANNA OSTILITÀ VERSO RICHIEDENTI PROTEZIONE  
"Il Garante regionale dei diritti della persona, nella sua composizione collegiale, esprime preoccupazione e condanna per gli atti di intolleranza e ostilità nei confronti dell'accoglienza di piccoli gruppi di richiedenti protezione internazionale in alcune comunità locali del FVG". A dirlo sono i tre componenti dell'organismo regionale di garanzia per i diritti della persona - Fabia Mellina Bares, Wlater Citti, Pino Roveredo - rispettivamente impegnati riguardo i diritti dei minori, delle persone a rischio discriminazione e delle persone private della libertà personale...
Garante dei diritti alla persona Regione FVG

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


PER UN FVG MENO INTOLLERANTE  

Assistiamo sempre con maggior frequenza a  manifestazione d'intolleranza nei confronti dei richiedenti asilo. «Preoccupano le modalità (dice il Garante dei diritti alla persona del Friuli Venezia Giulia), sempre più frequenti, in cui si sollecitano manifestazioni contro la possibilità di accogliere anche piccoli gruppi di richiedenti asilo nei comuni del Friuli. La libertà di espressione e di manifestare sono diritti fondamentali, ma si deve trovare un giusto bilanciamento con gli altrettanti diritti fondamentali di uguaglianza e di non discriminazione alla dignità della persona; manifestazioni che  non possono dunque estendersi all'incitamento, all'ostilità, al rifiuto verso interi gruppi sociali ed alla diffusione di sentimenti di ostilità». A nostro avviso queste manifestazioni sono altresì da condannare poiché invitano le persone a partecipare portando con se i propri figli e trasmettendo loro un esempio di ingiustizia sociale, con lo scopo di far passare l’idea che il richiedente asilo, spesso definito “clandestino”, è una persona pericolosa per se e per la comunità. Sono queste "manifestazioni" che alimentano un crescente clima ostile, dove la "sicurezza per le persone" che esse invocano sono, invece, il risultato del loro stesso operare. Rammenta ancora il Garante «sarebbe superfluo ricordare i principi della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, che richiama il valore dell'educazione quale preparazione del fanciullo ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e religiosi.»


La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


UDINE-CSV FVG: INFODAY SUGLI INTERVENTI DI PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI  


REGIONE FVG-REGIONE FVG: CONTRIBUTI IN AMBITO CULTURALE A FAVORE DEI GIOVANI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


SAN DANIELE DEL FRIULI-CASA DEL VOLONTARIATO: DIVERSAMENTE GIOVANI  


ALICE FVG: ALICE ATTIVITÀ PREVENZIONE ICTUS  


TRIESTE-GRUPPO TEATRALE UNIVERSITARIO: GIULIETTA E ROMEO IN FRIULI  


VENEZIA- VENICEMARATHON: VENICEMARATHON CHARITY  


PORDENONE-COMPAGNIA DI ARTI E MESTIERI: LA FUGA DAL FRIULI 1917  


REGIONE FRIULI-ACRI: TRAVVELING AFRICA  


TAVAGNACCO-ALICE UDINE ONLUS: ECODOPPLER DELLE CAROTIDI  


MONTEREALE VALCELLINA-IL DIALOGO CREATIVO: IL SAHARA IN FRIULI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


I GOVANI SONO ATTRATTI DAL TERZO SETTORE  


TRIESTE-CENTRO VERITAS: INCONTRARE L'ALTRO  


BUIA-EL TOMAT: DALLA TERSKA DOLINA AL NEPAL  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: STORIE SULL’ACQUA  


UDINE-SCUOLA CATTOLICA DI CULTURA: LE MIGRAZIONI RISCHIO O OPPORTUNITÀ  


TRIESTE: MUTAZIONI, MIGRAZIONI  


IOUS SOLI: GIOCARE SULLA PELLE ALTRUI  


UDINE-GRUPPO IMMIGRZIONE E SAUTE: ACCOGLIENZA SALUTE ED INTEGRAZIONE  


PLAINO-ANDOS UDINE: IL CIBO COME TERAPIA DEL TERZO MILLENNIO  


CODROIPO-LEGAMBIENTE: BIODIVERSITÀ - PRESENTE E FUTURO  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-ALPI: FISIOTERAPIA RESPIRATORIA  


DISABILI CATTIVI  


UDINE-COMUNE DI UDINE: GIOVANI DI PRE.GIO.  




Notizie dal vertice


INFODAY SUGLI INTERVENTI DI PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI 

Martedì 24 ottobre - Auditorium, Via Sabbadini 31, Udine

Si svolgerà a Udine presso l'Auditorium della Regione l' Infoday sugli interventi di promozione delle attività culturali. Si tratta in concreto di undici avvisi, a cui gli interessati che possiedono i requisiti richiesti sono invitati a partecipare entro il 22 novembre 2017 con l’invio dei propri progetti che, se giudicati meritevoli, potranno ricevere un incentivo pari al 100% dei costi ritenuti ammissibili.L’incontro in programma è un’occasione per illustrare in modo dettagliato le caratteristiche degli avvisi pubblici e fornire informazioni utili per una corretta e più efficace presentazione della domanda.

vedi tutto su CSV informa

Torna all'indice


CONTRIBUTI IN AMBITO CULTURALE A FAVORE DEI GIOVANI 

Lunedì 30 ottobre -

Si porta a conoscenza che è possibile presentare le domande per la concessione degli incentivi per iniziative culturali a favore dei giovani. Le domande devono pervenire alla Regione entro il 30 ottobre 2017.Possono presentare domanda di contributo le associazioni giovanili, iscritte al Registro regionale delle Associazioni giovanili nonchè le istituzioni scolastiche, limitatamente alle iniziative destinate esclusivamente ai giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni.Contributi in ambito culturale a favore dei giovani.

vai al bando

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

DIVERSAMENTE GIOVANI 

Mercoledì 25 ottobre, ore 15.00 - Centro residenziale via Cadorna San Daniele del Friuli

Anche a San Daniele parte uno spazio di incontro per "diversamente giovani", come risposta alla voglia di trovarsi, stare insieme e per aiutare a restare in contatto e ad avere una vita attiva, chi a causa degli anni rischia di trovarsi "isolato" a casa.
Sono già 15 i volontari che si stanno adoperando per la buona riuscita di questa importante iniziativa dedicata alle persone anziane desiderose di stare in compagnia, ritrovarsi, divertirsi ridere e sorridere assieme e cercare degli interessi comuni.
Dopo San Vito, Madrisio e Treppo, la Casa del Volontariato ha sostenuto questo progetto, fatto proprio dall'Amministrazione Comunale di San Daniele, che è partito con un piccolo questionario ad un campione fra le persone della terza età residenti a San Daniele per verificare la necessità di creare un punto di incontro e cosa le persone vorrebbero trovarci.
Il nuovo spazio di incontro verrà inaugurato il 25 ottobre, con musica e castagne. Sarà poi aperto a partire da mercoledì 8 novembre, tutti i pomeriggi dalle ore 15.00 alle 17.00 circa, presso il centro residenziale di via Cadorna.

scarica locandina

Torna all'indice


ALICE ATTIVITÀ PREVENZIONE ICTUS 

In occasione della Giornata Mondiale della lotta contro l'Ictus che si celebra il prossimo 29 ottobre, ALICe Udine ed ALICe Trieste propongono una serie di attività che si concluderanno in novembre. Ad esempio la sezione di Udine propone in tutte le giornate di prevenzione Ictus riportate più sotto, viene effettuata la misurazione della pressione arteriosa, il controllo delle carotidi con eco dopler a mezzo di un ecografo portatile, una valutazione dei fattori di rischio e consegna di materiale informativo.


per saperne di più

Torna all'indice


GIULIETTA E ROMEO IN FRIULI 

Domenica 22 ottobre, ore 17.00 - Teatro Sloveno Trieste

Il Gruppo teatrale Universitario di Trieste mette in scena :"La Giulietta" ossia l'origine friulana della storia di Giulietta e Romeo in una lavoro teatrale "accessibile". Grazie alla collaborazione dell'associazione Uici e di interpreti Lis lo spettacolo sarà accessibile anche a persone non vedenti e sordi. La particolarità dell’evento consisteva nel rendere pienamente accessibile una rappresentazione scenica attraverso idee semplici ma efficaci, adattate alla disabilità sensoriale. Un'occasione non molto frequente per sordi, ciechi e ipovedenti: uno spettacolo teatrale reso accessibile con interpreti LIS, sovratitoli, audiodescrizione in diretta e visita sensoriale.

scarica locandina

Torna all'indice


VENICEMARATHON CHARITY 

Domenica 22 ottobre - Venezia

Domenica 22 ottobre si correrà la Venicemarathon, un evento che richiama miglia di partecipanti alla  maratona per le calli veneziane. Nell'ambito della manifestazione  un occhio di riguardo dedicato all'aspetto solidale con il Venicemarathon Charity Program il cui testimonial è l'olimpionico Alex Zanardi che più volte ha emozionato tra le calli e i ponti di Venezia. Venicemarathon ha sempre unito i suoi eventi ad uno scopo caritatevole supportando diversi progetti di solidarietà e già da diversi anni Venicemarathon ha deciso di coinvolgere i runners in questi progetti.  Ogni corridore ha la possibilità di sostenere un'associazione e raccogliere fondi correndo per una giusta causa. Scegli quindi il progetto che decidi di sostenere e diventa fundraiser o semplicemente effettua una donazione.
Il concetto è semplice: correre, donare e raccogliere.

Vai al link del Charity Program

Torna all'indice


LA FUGA DAL FRIULI 1917 

Sabato 21 ottobre, ore 14.45 - Casa del Mutilato Piazza XX Settembre Pordenone

La Compagnia Arti e mestieri organizza l'evento che fanno parte del progetto regionale sulla celebrazione del Centenario della Grande Guerra della Compagnia di Arti e Mestieri dal titolo “La fuga dal Friuli 1917 – 1918: chi scappa, chi resta, chi avanza, chi resiste”. Sabato 21 ottobre infatti l’esperto storico Dott. Marco Pascoli, noto per i suo studi e pubblicazioni sul primo conflitto mondiale e direttore del Museo della Grande Guerra di Ragogna, che accompagnerà i partecipanti in una passeggiata nei luoghi della città di Pordenone che sono stati teatro di eventi della Prima Guerra Mondiale.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


TRAVVELING AFRICA 

dal 17 al 25 ottobre -

Acri organizza gli eventi del progetto:"Travelling Africa" che affianca la Settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile organizzata dal LaREA di ARPA FVG intitolata Viaggiatori: territori e cittadinanza globale. Abbiamo tracciato la strada verso lo sviluppo sostenibile; servirà ad assicurarci che il viaggio avrà successo e i suoi risultati saranno irreversibili (Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, risoluzione ONU, 25 settembre 2015). Tutte le proiezioni, presentazioni di libri, mostre fotografiche e tavole rotonde con esperti sono ad ingresso libero.

per saperne di più e leggi comunicato stampa

Torna all'indice


ECODOPPLER DELLE CAROTIDI 

Domenica 29 Ottobre, ore 9.00 - Centro Commerciale Città Fiera Spazio CSV FVG Tavagnacco

L'associazione Alice Udine Onlus in occasione della giornata di prevenzione dell'Ictus nello spazio CSV FVG di Città Fiera operatori e medici dell’associazione eseguiranno rilevazione dei fattori\\n di rischio e consegna di materiale informativo, misurazione della \\npressione arteriosa ed ecodoppler delle carotidi.

leggi tutto

Torna all'indice


IL SAHARA IN FRIULI 

venerdì 20 ottobre, ore 20:30 - Circolo Arci Via Ciotti, 11 Montereale Valcellina

Il dialogo creativo è un'iniziativa culturale che intende stimolare momenti di scambio anche intergenerazionale su tematiche legate alle migrazioni. In collaborazione con Il Circolo Arci di Montereale Valcellina organizza una  cena tuareg a base di cous cous e, a seguire, l'incontro con Ibrahim Kane Annour, autore, con Elisa Cozzarini, del libro "Il deserto negli occhi". I sapori del Sahara si mescoleranno con i racconti dei tuareg che da molti anni vivono a Pordenone, dove è presente la comunità degli "uomini blu" del deserto più grande d'Europa. Il ricavato della serata andrà a un progetto di cooperazione dell'associazione Il mondo tuareg onlus con il Niger. Questo è il primo di una serie di eventi che si terranno in autunno in preparazione alla VI edizione della rassegna Il dialogo creativo a Pordenone.

vedi anche

Torna all'indice


Per pensare

I GOVANI SONO ATTRATTI DAL TERZO SETTORE 

Più della metà degli italiani (56%) crede che il terzo settore svolga una funzione utile all’Italia ed è considerevole la quota di persone che ne conoscono natura e dinamiche ed hanno fiducia sul suo ruolo. Sono confortanti, dal punto di vista del terzo settore, i dati che il direttore di SWG Enzo Risso ha condiviso con la platea de Le Giornate di Bertinoro nella sessione di chiusura dell’edizione 2017.

leggi tutto su volontariato oggi

Torna all'indice


INCONTRARE L'ALTRO 

Martedì 24 ottobre, ore 20.30 - Centro Veritas via Monte Cengio 2 Trieste

Al Centro Veritas si svolgeranno due interessanti incontri per conoscere altre realtà culturali del nostro mondo. Il primo dal titolo: “Protestanti e cattolici: a che punto siamo?”. Interverrà Raul Matta della Chiesa Metodista di Trieste,per mettere in luce i motivi della riforma protestante. Il secondo tratterà il tema:“Il rapporto Ucoii sulla presenza dei musulmani in Italia” presentato dall'iman di Trieste MNader Akkad...

per saperne di più

Torna all'indice


DALLA TERSKA DOLINA AL NEPAL 

Venerdì 20 ottobre, ore 20.30 - Biblioteca Comunale di Buia

La Sottosezione CAI di Buia e l'associazione culturale El Tomat organizzano la serata dal titolo: "Dalla Terska Dolina al Nepal" un percorso alla scoperta di due mondi di essere montagna. Durante la serata ci sarà la proiezione di un filmato e farà da cornica la mostra fotografica"Ciao Luca" che ricorda Luca Vuerich in una spedizione in Nepal.

per saperne di più

Torna all'indice


STORIE SULL’ACQUA 

Storie sull’acqua un'esperienza di confronto tra una classe della scuola secondaria di \\nprimo grado di Pozzuolo del Friuli e cinque giovani ospiti del Centro di\\n Accoglienza E. Balducci, partendo dall'analisi delle caratteristiche \\nterritoriali dei rispettivi paesi di provenienza, nell'ottica \\ndell'apprendimento di una nuova cittadinanza. I beneficiari di questo progetto educativo sono stati 5 ragazzi ospiti del Centro Balducci, provenienti dal Pakistan e dall'Afghanistan e gli studenti della classe IIIA della Scuola Secondaria di primo grado di Pozzuolo del Friuli. L'obiettivo principale del progetto è stato quello di realizzare uno spazio-incontro tra i ragazzi all'interno del quale veicolare l'apprendimento di una nuova cittadinanza partendo dai vissuti e da un confronto tra persone e culture diverse.

per saperne di più

Torna all'indice


LE MIGRAZIONI RISCHIO O OPPORTUNITÀ 

Giovedì 26 ottobre, ore 18 - Centro Culturale Paolino di Aquileia Via Treppo 5/B, Udine

Continuano la seria di incontri di riflessione sul tema:"Le Migrazioni rischio o opportunità" organizzate dalla Scuola Cattolica di Cultura. Le migrazioni costituiscono un criterio per leggere la storia del cammino umano che è stata segnata in maniera significativa dal movimento della persone e dei popoli. Le ragioni fondanti sono state diverse: popoli “compressi” da altri popoli, carestie, guerre e conflitti, motivazioni religiose, spinte economiche, ecc. Nella serata del 26 ottobre interverrà don Pierluigi di Piazza con il tema:"Ero straniero e mi avete accolto, anche Dio si fa migrante"

scarica locandina

Torna all'indice


MUTAZIONI, MIGRAZIONI 

Venrdì 20 ottobre, ore 17.30 - Antico Caffè San Marco, Via Cesare Battisti, 18 Trieste

MUTAZIONI, MIGRAZIONI è il tema di una seri di incontri del progetto: Insegnare, Educare, Apprendere in un ciclo di incontri pubblici tra psicoanalisti, medici e psicologi della Sanità Pubblica, operatori della Scuola ed i cittadini, sul tema della salute, della scuola, dell’educazione e della crescita, nonché del confronto transculturale, per una adeguata conoscenza in un mondo in cambiamento. Sempre più spesso la scuola diviene il luogo dove le problematiche emotive, sociali e culturali trovano un terreno nel quale crescere e manifestarsi. Di tale situazione la cronaca attuale dà ampia testimonianza.

per saperne di più

Torna all'indice


IOUS SOLI: GIOCARE SULLA PELLE ALTRUI 

Condividiamo un appello di Domenico Simolo su: Nuovi diritti di cittadinanza: “giocano” sulla pelle dei bambini. Ultradestre, destre, centristi, semicentristi, esperti di equilibrismo, pentastellati, rimasugli di tutte le risme, voltagabbana, retori egocentrici, tengo famiglia, professionisti dell’egoismo, quaquaraquà a tempo pieno, “professionisti” improvvisati della politica, falsificatori di notizie, esperti nello stare a galla etc congiurano contro i bambini, creature innocenti. Sono pronti a tutto pur di negare il riconoscimento del diritto di cittadinanza ai bambini e ragazzi – figli di profughi e migranti –  nati, cresciuti e acculturati in Italia, che attualmente vivono nel limbo dell’assoluta negazione della cittadinanza. Rigettano gli obiettivi, peraltro non “estremisti” della proposta di legge (largamente mediata) già approvata nella Camera dei Deputati il 10 ottobre 2015.....


leggi tutto su "la bottega del barbiere"

Torna all'indice


ACCOGLIENZA SALUTE ED INTEGRAZIONE 

Mercoledì 25 ottobre - Ordine dei Medici Chirurghi v.le Armando Diaz 30 Udine

Il Gr IS in collaborazione con la Società Italiana di Medicina delle Migrazioni organizza il coso di formazione "Richiedere protezione internazionale in Friuli Venezia Giulia, accoglienza, salute ed integrazione".  Il corso di base esaminerà i fattori che ostacolano l’accesso ai servizi sanitari per richiedenti e titolari di protezione internazionale e gli elementi di criticità rilevati nel contesto regionale del Friuli Venezia Giulia, ma al contempo, analizzerà e presenterà i diversi percorsi sviluppati e attivati per ridurre le difficoltà che l’’utenza’ incontra nell’accesso ai servizi sanitari.
Le iscrizioni scadono il 20 ottobre

per saperne di più

Torna all'indice


IL CIBO COME TERAPIA DEL TERZO MILLENNIO 

Venerdì 20 ottobre, ore 20.00 - Sala della biblioteca comunale di Plaino,

L'associazione Donne Operate al Seno Andos Udine nell'ambito del progetto Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno organizza la serata informativa sull’alimentazione come prevenzione, nutrizione, interazione con terapie e farmaci, benessere e stili di vita. La serata ha per titolo:“IL CIBO COME TERAPIA DEL TERZO MILLENNIO”. Parteciperà la dottoressa Marta Ciani, biologa nutrizionista e Mariangela Fantin, Presidente Andos Udine.

scarica locandina

Torna all'indice


BIODIVERSITÀ - PRESENTE E FUTURO 

Giovedì 19 ottobre, ore 20.30 - Bilioteca civica di Codroipo

Il Circolo medio Friuli di Legambiente organizza nell'ambito del progetto "In cerca di futuri", il quarto incontro di informazione dal titolo : Biodiversità -presente e futuro. Interverranno il prof. Giovanni Onore già docente Facoltà Agraria Università di Quito Ecuador e il prof. Angelo Vianello già preside Facoltà Agraria Università di Udine.

scarica locandina

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

FISIOTERAPIA RESPIRATORIA 

Sabato 21 ottobre, ore 9.00 - Auditorium Mons. Comelli in Viale Volontari della Libertà, 61 Udine

L'associazione ALPI ( associazione allergie e pneomopatie infantili) in collaborazione cn l'Università di Udine organizza un incontro tra pediatri  ospedalieri  e  di famiglia,  allergologi, pneumologi e fisioterapisti e ha lo scopo di fare il punto della situazione e di proporre un adeguato programma per ogni singolo quadro clinico. Per  favorire  lo  scambio di opinioni, è previsto  un  dibattito al  termine  di  ogni relazione e alla chiusura del convegno.

scarica programma

Torna all'indice


DISABILI CATTIVI 

Esce nelle sale cinematografiche il film:" Brutti e Cattivi. Un gruppo di rapinatori così non si era mai visto. Il Papero (Claudio Santamaria) non ha una gamba, la moglie Ballerina (Sara Serraiocco) non ha le braccia, il Merda (Marco D’Amore) è un tossico rasta e Plissé (Simoncino Martucci) è un nano rapper. Insieme si improvvisano rapinatori di banche nel film Brutti e cattivi, opera prima di Cosimo Gomez. Il quartetto sgangherato prova a realizzare un sogno, ma qualcosa va storto e ognuno ha un piano di riserva.

leggi tutto

Torna all'indice


GIOVANI DI PRE.GIO. 

entro il 6 novembre -

Il Comune di Udine ha approvato la realizzazione della terza edizione del Premio Giovani - Giovani di Pre.Gio. per dare un riconoscimento pubblico ai giovani udinesi che si sono particolarmente distinti in tre contesti: la scuola, lo sport e il volontariato/impegno civile. Gli obiettivi dell’iniziativa sono per porre al centro dell’attenzione cittadina storie positive di esemplare impegno individuale e/o collettivo, valorizzando le più alte forme di cittadinanza attiva, solidarietà, tenacia e gratuità: attivare la comunità locale nel segnalare giovani impegnati nei vari contesti.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it