MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 37/2017

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

GIOVANI EUROPEI A CONFRONTO  
In questi anni ho scoperto che per i giovani ci sono una miriade di opportunità di fare un'esperienza all'estero, sia mediante l'università, che tramite il volontariato.Non potevo quindi rifiutare l'invito di partecipare anche sta volta all'INVEP 0.3, progetto all'interno dell'Erasmus+ che promuove lo scambio giovanile tra diversi paesi (vai al link), che si è tenuto a Kalamata, in Grecia, splendida città che si affaccia sul Mediterraneo conosciuta per le sue olive.
Lisa

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


CAMBIAMO STILI DI VITA PER CAMBIARE IL FUTURO DELLA MIGRAZIONE  

Si è da poco celebrata la Giornata Mondiale dell’alimentazione con tema di riflessione legato ai migranti:  “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”. Mai come ora ci sono nel mondo gruppi sempre più numerosi di persone che si spostano dalle loro terre di origine a causa di eventi climatici estremi, guerre o più semplicemente per la carenza di acqua. Le nazioni dell’occidente devono investire nello  sviluppo delle aree depresse, nella ricerca sul clima e sui cambiamenti climatici, in un ottica di giustizia e solidarietà, per dare un futuro a queste popolazioni. Un impegno importante che coinvolge tutta la comunità mondiale per sconfiggere la fame investendo nella aree rurali, dove ancora sono altissime le percentuali di chi non ha accesso all’acqua potabile, alle strutture igienico-sanitarie, all'educazione.
Prendiamo spunto da questa manifestazione per esempio per riflettere sui nostri consumi e sui nostri sprechi alimentari ed energetici. Sullo stesso tema le parole di Papa Bergoglio nel suo intervento rivolto ai delegati Fao: "È necessario  lo sforzo per un consenso concreto e fattivo se si vogliono evitare effetti più tragici, che continueranno a gravare sulle persone più povere e indifese. Siamo chiamati a proporre un cambiamento negli stili di vita, nell'uso delle risorse, nei criteri di produzione, fino ai consumi che, per quanto riguarda gli alimenti, vedono perdite e sprechi crescenti. Non possiamo rassegnarci a dire 'ci penserà qualcun altro'".


La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


REGIONE FVG-CSV FVG: SPECIALE FACEBOOK E CORSI FORMAZIONE  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


TRIESTE-ACRI: LA STORIA DI UN RAGAZZO DALL’AFGHANISTAN  


AZZANO X-ANFFAS ONLUS DI PORDENONE: IL RACCONTO DI DON CHISCIOTTE  


UDINE-COMITATO SPORT CULTURA SOLIDARIETÀ: 20° MEETING SPORT SOLIDARIETÀ GIOVANI  


UDINE-AIAS: MUSICA E SOLIDARIETÀ  


PORDENONE-ANFFAS ONLUS DI PORDENONE: CENA DI SOLIDARIETÀ ANFFAS  


SAN DANIELE DEL FRIULI-CASA DEL VOLONTARIATO: CENTRO AGREGAZONE ANZIANI  


PORDENONE-COMPAGNIA DI ARTI E MESTIERI: LA FUGA DAL FRIULI 1917  


CERVIGNANO DEL FRIULI-CTA BASSA FRIULANA ORIENTALE: CANNIBALI BRAVA GENTE  


ALICE FVG: PREVENZIONIRE L' ICTUS  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: PASSEGGIATE D'AUTUNNO  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: PRE TONI BELINE, L'INCONTRO TRA LE DIVERSITÀ  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: RICORDANDO DON BELLINA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-UNIVERSITÀ PER TUTTE LE ETÀ: COSCIENZA E CERVELLO  


RIFORMA TERZO SETTORE VERSO IL TRAGUARDO  


GEMONA DEL FRIULI-MAI STRASSÀ: ALLA SCOPERTA DELLA GREEN SOCIETY  


UDINE-COOP ALLEGROMODERATO: RITMEA  


CTA UNIONE GIULIANA: INSIEME VOLONTARIAMENTE È ONLINE!  


UDINE: E’ TEMPO DI GIUSTIZIA IN PALESTINA!  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


UDINE-COMUNE DI UDINE: PREMIO AI GIOVANI VOLONTARI UDINESI  


PADOVA-ASD OTTAVO GIORNO ONLUS: DANCEABILITY  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MUSEO DEL TERRITORIO: IL DOVERE O LA RAGIONE  


PRADAMANO-COESA E COMUNITÀ MELOGRANO: SLOW BIKE PRADAMANO  




Notizie dal vertice


SPECIALE FACEBOOK E CORSI FORMAZIONE 

Il Centro Servizi del Volontariato offre una nuova opportunità per la promozione delle attività delle varie associazioni aderendo alla pagina FB del centro servizi. I social media hanno assunto un’importanza fondamentale per la pubblicizzazione e la promozione delle attività del volontariato. Il loro ruolo è divenuto così centrale che molte organizzazioni li usano ormai abitualmente affiancandoli ai tradizionali mezzi di comunicazione. In sostanza, non ci si limita più all’invio di mail o a pubblicare i propri contenuti sul sito web istituzionale, ma si usano sempre più canali alternativi per diffonderli là dove è più facile che vengano letti, condivisi, discussi e rilanciati verso altre piattaforme sociali.
Ci sono ancora molte opportunità per chi volesse iscriversi i vari corsi presentati dalle varie realtà del centro Servizi del Volontariato.

leggi anche e vedi i corsi a disposizione

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

LA STORIA DI UN RAGAZZO DALL’AFGHANISTAN 

Venerdì 27 ottobre, ore 20.00 - Polo Giovanile Toti sotto San Giusto trieste

Sbarca a Trieste da Vienna lo spettacolo teatrale:“La storia di un ragazzo dall’Afghanistan”. La storia dell'odissea del giovane Samir giovane afghano con la passione per il calcio. Spettacolo teatrale interpretato in due lingue, e racconterà la coinvolgente Odissea contemporanea tra Afghanistan, Turchia, Grecia, Italia ed Austria di Samir, un
giovane dei nostri giorni con la passione per il calcio.

leggi tutto

Torna all'indice


IL RACCONTO DI DON CHISCIOTTE 

Venerdì 27 ottobre, ore 18.30 - Teatro M MAscherini Azzano Decimo

I ragazzi e gli operatori del Centro Anffas "Giulio Locatelli" di Pordenone hanno realizzato e lo propongono in scena al teatro M. Mascherini di Azzano X lo spettacolo teatrale "Il racconto di Don Chisciotte". Lo spettacolo della Compagnia della Valigia  con la regia di Gennaro Ponticelli.

scarica locandina

Torna all'indice


20° MEETING SPORT SOLIDARIETÀ GIOVANI 

Venerdì 27 ottobre, ore 11.00 - Auditroium Zanon Udine

Il Comitato Sport Cultura Solidarietà, collabora alla realizzazione dell'evento “20° Meeting Sport Solidarietà Giovani”. In occasione di tale evento  consegnerà il premio “Melograno d'Argento per il sociale”, istituito per premiare coloro che con “le buone pratiche” hanno promosso la cultura sociosolidale.  Durante l'incontro sarà illustrata la dodicesima edizione del progetto di sport integrato “Dai e Vai”, che nel corso dell'anno scolastico prevede incontri sportivi integrati a cui prendono parte studenti e persone diversamente abili.

scarica locandina e leggi tutto su udinetoday

Torna all'indice


MUSICA E SOLIDARIETÀ 

Domenica 29 ottobre, ore 17.00 - presso la Sala Madrassi - via Gemona. Udine

L'Associazione Italiana Assistenza Spastici (A.I.A.S.) di Udine, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica ai problemi dei disabili, organizza il concerto dell'Orchestra a plettro Tita Marzuttini: “Musica e solidarietà”. L' “Orchestra a plettro Tita Marzuttini”, affiliata all'U.O.E.I. Sezione di Udine, è una delle più antiche formazioni a plettro d'Europa. Fondata a Udine nel 1886, conta una ricchissima attività concertistica in Italia e all'estero. In questa occasione vuole dare un segnale di vicinanza agli scopi che contraddistinguono l'attività dell'A.I.A.S. di Udine che opera nel territorio della provincia di Udine da 47 anni. Le offerte raccolte nel corso della manifestazione saranno devolute a sostegno dell'associazione organizzatrice AIAS di Sez. di Udine.

scarica locandina

Torna all'indice


CENA DI SOLIDARIETÀ ANFFAS 

Sabato 18 novembre, ore 19.30 - Centro ANFFAS “Giulio Locatelliö via Tiro a Segno 3a Pordenone

ANFFAS di Pordenone vi invita alla cena di solidarietà promossa da amici e volontari con prodotti offerti generosamente da privati e commercianti a favore dell'ANFFAS ONLUS di Pordenone e delle sue attività.   “Giulio Locatelli” .Contributo cena € 30,00 a persona. La somma raccolta srvirà anche per il progetto di acquisto di un  sollevatore elettrico a soffitto per disabili gravi e gravissimi ospiti del Centro in regime diurno, residenziale o in emergenza. Tale attrezzatura permetterà al personale di provvedere alla cura degli stessi ospiti in modo completo e sicuro.

scarica invito

Torna all'indice


CENTRO AGREGAZONE ANZIANI 

ogni mercoledì dal 8 novembre, ore 15.00 - Centro residenziale di Via Cadorna San Daniele del Friuli

Nasce a San Daniele un nuovo punto di ritrovo per gli anziani. Dopo il successo della giornata inaugurale riprenderanno gli incontri al centro di aggregazione a San Daniele. uno spazio di incontro per "diversamente giovani", come risposta alla voglia di trovarsi, stare insieme e per aiutare a restare in contatto e ad avere una vita attiva, chi a causa degli anni rischia di trovarsi "isolato" a casa. Sono già 15 i volontari che si stanno adoperando per la buona riuscita di questa importante iniziativa dedicata alle persone anziane desiderose di stare in compagnia, ritrovarsi, divertirsi ridere e sorridere assieme e cercare degli interessi comuni.Tutto questo a partire da mercoledì 8 NOVEMBRE e per ogni mercoledì pomeriggio.

Torna all'indice


LA FUGA DAL FRIULI 1917 

Domenica 29 ottobre, ore 20.45 - Auditorium Concordia di Pordenone

La Compagnia Arti e mestieri organizza l'evento che fanno parte del progetto regionale sulla celebrazione del Centenario della Grande Guerra della Compagnia di Arti e Mestieri dal titolo “La fuga dal Friuli 1917 – 1918: chi scappa, chi resta, chi avanza, chi resiste”. Andrà infatti in scena Lo spettacolo :"1917 Caporetto". La rappresentazione mette in scena l’angoscia, la paura e il disorientamento che hanno travolto, in seguito alla disfatta di Caporetto, la popolazione del Friuli Occidentale, cui era stato risparmiato invece l’orrore delle trincee. Con la ritirata italiana e l’avanzata austro-ungarica la vita di intere comunità infatti fu sconvolta e queste furono costrette a far fronte sia all’invasione del nemico che alla penuria di mezzi di sussistenza conseguente anche alla requisizione di tutte le risorse e alla chiusura e distruzione delle fabbriche.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice


CANNIBALI BRAVA GENTE 

Martedì 31 ottobre, ore 18.00 - Casa della Musica di Cervignano Larga Maestro Bradaschia Cevignano del Friuli

Le associazioni del CTA della Bassa Friulana Orientale invita alla rappresentazione teatrale: "Cannibali brava gente Jackpot Mi[g]ionario”, di Giorgio Monte, con Manuel Buttus del Teatrino \\ndel Rifo. Si tratta di una produzione CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG  Spettacolo

leggi tutto

Torna all'indice


PREVENZIONIRE L' ICTUS 

Domenica 29 ottobre -

In occasione della Giornata Mondiale della lotta contro l'Ictus che si celebra il prossimo 29 ottobre, ALICe Udine ed ALICe Trieste propongono una serie di attività che si concluderanno in novembre. Ad esempio la sezione di Udine propone in tutte le giornate di prevenzione Ictus riportate più sotto, viene effettuata la misurazione della pressione arteriosa, il controllo delle carotidi con eco dopler a mezzo di un ecografo portatile, una valutazione dei fattori di rischio e consegna di materiale informativo.

per saperne di più

Torna all'indice


PASSEGGIATE D'AUTUNNO 

novembre - dicembre - San Daniele del Friuli

L’Associazione 18 MAGGIO 1370, in collaborazione con i Comuni, al fine di promuovere lo stile di Vita attivo,propone passeggiate di gruppo di circa 2 -3 Km ad andatura moderata su percorso accessibile (strada asfaltata o sterrata), precedute da una breve sessione di esercizi di mobilità e flessibilità articolare. Sono previste brevi soste presso punti di interesse storico, artistico o naturalistico.

scarica programma  novembre e dicembre

Torna all'indice


Per pensare

PRE TONI BELINE, L'INCONTRO TRA LE DIVERSITÀ 

Venerdì 27 otore, ore 20.30 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Al Centro Balducci di Zugliano, è organizzato un importante convegno in cui ci si confronterà su un tema di grande attualità. “Il pensiero di don Bellina, che rifuggiva da ogni universalismo e partiva sempre da chi gli stava vicino, portato nell'attualità, può servire ad orientarci in un mondo che stritola tutto, che fa di tutto per sradicare e mettere l'uno contro l'altro invece di aiutare a cercare di vivere in pace e a godere di quello che già abbiamo?

scarica programma

Torna all'indice


RICORDANDO DON BELLINA 

Sabato 28 ottobre, ore 20.30 - Biblioteca Comunale di Codroipo

Nella Biblioteca Comunale di Codroipo, nel corso del Premi San Simon il Prof Matteo Venier ricorderà don Bellina che e stato vincitore del premio nel 1981 con “Pre Pitin” e nel 1999 con “Trilogje tormentade. Seguirà la cerimonia della consegna del premio letterario in lingua friulana "San Simon". Il premio edizioni 2017 intitolato alla memoria dell'ing. Angelo Pittana prevede una "raccolta di racconti" e una sezione dedicata ad un cortometraggio con il tema: "Incrocio" inteso sia come omaggio al toponimo di Codroipo sia in tutte le possibili 'accezioni del termine.

per saperne di più

Torna all'indice


COSCIENZA E CERVELLO 

Venerdì 27 ottobre, ore 20.30 - sala ex consiliare del Comune via Garibaldi 23 San Daniele del Friuli

Proseguono a cura dell'università per tutte le età di San Daniele le conferenze del ciclo Cultura Medica. In questa conferenza il dott Mirko Bagatto parlerà sul tema:"Coscienza e Cervello". Le conferenze sono aperte a tutta la popolazione e si svolgeranno nella sala ex consiliare del comune di San Daniele.

scarica il programma

Torna all'indice


RIFORMA TERZO SETTORE VERSO IL TRAGUARDO 

Non è facile districarsi nella nuove norme emanate e in procinto di esserlo sulla riforma del Terzo Settore. Nel prossimo anno e mezzo il Governo dovrà mettere mano a 39 provvedimenti amministrativi attuativi dei decreti legislativi, staccare un primo tagliando alla delega introducendo le eventuali modifiche e rendere operativo il nuovo Registro unico del Terzo settore.  Una prima seppur parziale delucidazione la possiamo trovare negli articoli di "Vita it" che condividiamo.

leggi anche

Torna all'indice


ALLA SCOPERTA DELLA GREEN SOCIETY 

Sabato 28 ottobre, ore 16.00 - Centro Riuso "Mai Strassà" Via Santa Lucia 28 Gemona

Presso il Centro di Riuso “Mai Strassâ” viene presentato il libro:“ALLA SCOPERTA DELLA GREEN SOCIETY” un serie di racconti scritto da Vittorio Cogliati Dezza già Presidente nazionale di Legambiente. Il libro racconta una parte di società, attiva nei territori e priva di confini definiti, che intreccia l’impegno ambientale e quello sociale producendo nuovi comportamenti e culture. Si tratta di un insieme di atteggiamenti condivisi da gruppi che si muovono verso una società e un’economia amiche dell’ambiente e del futuro, in una nuova dimensione comunitaria.  Nelle 101 storie raccontate ci sono 3 friulane: l’esperienza dell’Emporio Amico “di Man in Man”, del Centro di Riuso “Mai Strassâ” e il Patto della farina. Presenti i protagonisti, ci aggiorneranno sui rispettivi progetti.

leggi anche

Torna all'indice


RITMEA 

Sabato 28 ottobre, ore 17.00 - Auditorium dell' Università degli Studi Palazzo Garzolini in Via Gemona 92 Udine

La Cooperativa AllegroModerato Orchestra AllegroModerato di Milano con Marco Sciaramella presentano il 1 corso nazionale di Formazione AMI-Attività Musicale Inclusiva: "Educazione Musicale Orchestrale Integrata", Metodologia di inclusione sociale attraverso la musica.

per saperne di più

Torna all'indice


INSIEME VOLONTARIAMENTE È ONLINE! 

Un giornale non solo on line scaturito dal progetto del Coordinamento Territoriale di ambito Unione Giuliano: ”Il valore della comunicazione”. Il giornale ha tiratura trimestrale è distribuito in copia cartacea sul territorio ed è presente sulla rete.

per chi volesse leggerlo

Torna all'indice


E’ TEMPO DI GIUSTIZIA IN PALESTINA! 

Sabato 4 novembre, ore 17.00 - Auditorium Menossi, Via San Pietro 60 Udine

Le Donne in Nero di Udine, Rete Radié Resch, Unione Sindacale Italiana, Partito della Rifondazione Comunista, Associazione Strada facendo (Manzano) invitano all'incontro pubblico: "E' tempo di giustizia in Palestina" a 100 anni dalla Dichiarazione Balfour e a 50 anni dalla Guerra dei Sei giorni. Nell’indifferenza della comunità internazionale, in Palestina vivono oggi 4 milioni e mezzo di persone sottoposte ancora ad occupazione militare e a una progressiva sottrazione della terra. I loro diritti e le loro libertà sono limitati, le attività economiche soffocate, le proteste duramente represse. A pochi mesi dallo sciopero della fame praticato nelle prigioni israeliane da migliaia di detenuti politici arrestati in Cisgiordania e in occasione di importanti anniversari storici, ci sembra urgente riprendere a parlare di  Palestina, in una prospettiva che abbracci il passato e il presente.

vedi anche

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

PREMIO AI GIOVANI VOLONTARI UDINESI 

entro il 6 novembre -

Il Comune di Udine ha approvato la realizzazione della terza edizione del Premio Giovani - Giovani di Pre.Gio. per dare un riconoscimento pubblico ai giovani udinesi che si sono particolarmente distinti in tre contesti: la scuola, lo sport e il volontariato impegno civile. Gli obiettivi dell’iniziativa sono per porre al centro dell’attenzione cittadina storie positive di esemplare impegno individuale e/o collettivo, valorizzando le più alte forme di cittadinanza attiva, solidarietà, tenacia e gratuità: attivare la comunità locale nel segnalare giovani impegnati nei vari contesti.

per saperne di più

Torna all'indice


DANCEABILITY 

dal 28 ottobre - Padova

L'ASD Ottavo Giorno Onlus è un progetto permanente - iniziato nel 1997 con base a Padova - di attività artistiche di danza e teatro che promuove e realizza l'inclusione della diversità. L'Associazione realizza laboratori, seminari e percorsi creativi finalizzati alla creazione di performance, spettacoli e video: rappresenta un punto di riferimento locale e nazionale per una danza e un teatro dove le persone, con e senza disabilità, partecipano allo stesso percorso formativo e creativo.

per saperne di più

Torna all'indice


IL DOVERE O LA RAGIONE 

Sabato 4 novembre, ore 20.45 - Museo del Trritorio via Udine, 4 San Daniele del Friuli

Al Museo del territorio, in occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla tragica ritirata di Caporetto, si potrà assistere alla riduzione teatrale di Dino Persello:“Il dovere o la ragione. Alpi Giulie, Ottobre 1917" tratto dal libro:"Diario di un cecchino italiano a Sella Nevea” pubblicato a cura di Andrea Bavecchi e Davide Tonazzi, nel quale l’anonimo tiratore scelto del Regio Esercito, autore del diario, descrive luoghi, avvenimenti e sensazioni del periodo passato al fronte di Sella Nevea,

scarica programma

Torna all'indice


SLOW BIKE PRADAMANO 

COESA, rete aziende di Lovaria e Pradamano, al fianco della Comunità del Melograno Onlus ha recentemente presentato il prgetto "Slow Bike Pradamano" con il logo creato dai disabili della onlus a cui è stato donato un cellulare. Il progetto punta alla valorizzazione del territorio e della comunità nell'anno internazionale del turismo sostenibile. Pannelli informativi collocati lungo la ciclabile e pieghevoli multilingue distribuiti sul territorio per far conoscere e valorizzare le tipicità della comunità pradamanese ai turisti, questi gli ingredienti fondamentali del progetto "Slow Bike Pradamano", una rete di aziende e di persone che lavorano in sinergia, riservando un occhio di riguardo al territorio di appartenenza e alle associazioni.

leggi comunicato stampa

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it