MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 38/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ECOSISTEMA URBANO 2017  
Le valutazioni del presidente di Legambiente Sandro Cargnelutti si dati di ecosistema urbano 2017.
"Le prestazioni ambientali dei nostri capoluoghi sono migliorate. Spiccano nella graduatoria nazionale dei capoluoghi di provincia i risultati di Pordenone (5°), a seguire Udine (12°). Rispetto ai dati di altre regione siamo moderatamente soddisfatti.
Quali sono possibili  ambiti di miglioramento?

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


UN FRIULI PIÙ VERDE  

Alle volte qualche buona notizia trapela in questo nostro piccolo mondo bistrattato. Il 24° rapporto "ecosistema ambiente" di Legambiente promuove i capoluoghi del Friuli.
Il rapporto si basa sui diversi parametri ambientali quali: la qualità dell’aria, la dispersione in rete dell’acqua, il trasporto urbano, la raccolta differenziata, percorsi ciclabili e, novità di quest'ultimo rapporto, la disponibilità di alberi di proprietà pubblica per ogni 100 abitanti.
Sulla misura di questi parametri viene stilata una classifica fra le città italiane e i nostri  capoluoghi di provincia si piazzano onorevolmente ai primi posti come città “più verdi”.
Alcuni esempi: la qualità dell’aria, rispetto al 2015 è migliorata con una emissione di polveri sottili nei limiti previsti dall’Organizzazione mondiale della Sanità; l’eccellenza di Pordenone che limita la dispersione idrica al 15 percento dell’acqua distribuita in rete; la percentuale di raccolta differenziata che, ancora per Pordenone si avvicina al 80 percento e per gli altri capoluoghi supera la soglia del 65%.
Come per ogni cosa umana tutto è perfettibile ma la strada percorsa fa ben sperare per un futuro ancora più verde delle nostre città.



La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2018  


UDINE-MOVI FVG: CONVOCAZIONE COMITATO REGIONALE  




Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: DI TUTTI I COLORI  


AVIANO-ASD MAGREDI MONTAIN TRAIL: RINCORRENDO IL DOMANI  


FAGAGNA-GENIA: GENITORI IN AZIONE A FAGAGNA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-ASSOCIAZIONE 18 MAGGIO 1370: NOVEMBRE E DICEMBRE A PASSEGGIO  


MAJANO-FONDAZIONE VALENTINO PONTELLO ONLUS: FOREVER MATS  


PORDENONE-ANFFAS ONLUS DI PORDENONE: CENA DI SOLIDARIETÀ ANFFAS  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-LA COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS : FORMAZIONE PROFESSIONALE  


UDINE: E’ TEMPO DI GIUSTIZIA IN PALESTINA!  


VENDOGLIO-SEMI DI VITA: TENDA ROSSA  


UDINE-CEVI: IL SIGNOR FASULLO  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA PALMANOVA: CORSI DI PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE  


PASIAN DI PRATO-ENAIP: GUIDE TURISTICHE NATURALISTICHE  


COORDINAMENTO REGIONALE DELLA PROPRIETÀ COLLETTIVA: PROPRIETÀ COLLETTIVE È LEGGE  


UDINE-FAMIGLIE PER L'ACCOGLIENZA: IL MIRACOLO DELL'OSPITALITÀ  


BUIA-EL TOMAT: LA MONTAGNA STORTA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: FENOMENO MIGRATORIO  


UDINE-CIDI: LETTERA AD UNA PROFESSORESSA  


FLAIBANO-AZIENDA SANITARIA 3 ALTO FRIULI: AFFIDO FAMILIARE  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


VENEZIA-ASSOCIAZIONE 50&PIÙ: GOLDEN AGE  


PIAZZE ITALIANE-AIRC: I GIORNI DELLA RICERCA AIRC  


SAN DANIELE DEL FRIULI-MUSEO DEL TERRITORIO: IL DOVERE O LA RAGIONE  


ITALIA-CHIESA VALDESE: PROGETTI DELLA CHIESE EVANGELICA VALDESE E METODISTA  


BANCA ETICA: GIORNATA MONDIALE DELLA FINANZA ETICA  




1

Notizie dal Movimento


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2018 

il MoVi è  tra i promotori del progetto "Solidarietà Per Azioni 2018 percorsi di formazione per cittadini del mondo". Il programma del 2018 si concentra su un dei 17 obiettivi che L’ONU ha individuato per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030. L’obiettivo 10 è: “Ridurre le disuguaglianze all'interno di e fra le nazioni”. Un sogno o una sfida? Non solo lotta alla fame e alla povertà, ma anche azioni mirate alla salvaguardia dell’ambiente e obiettivi sociali che vadano al di là dei bisogni primari. Una meta difficile da raggiungere, che apre un enorme dibattito.

scarica il programma

Torna all'indice


CONVOCAZIONE COMITATO REGIONALE 

Martedì 7 novembre, ore 20.30 - sede Agesci Via Cormor Alto 29 Udine

Il Comitato Regionale del MoVI Fvg è convocato per riflettere sulla riforma del terzo settore e per per aggiornarci sulle attività nazionali e arrivare a condividere obiettivi e azioni per i MoVI territoriali. Sempre presente il tema di Strade nuove aggiornamenti e iniziative future.

Torna all'indice





Dalle associazioni


Azione

DI TUTTI I COLORI 

Domenica 5 novembre , ore 16.00 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Ritorna la Centro Balducci la rassegna teatrale per bambini."Di tutti i colori". Per 4 domeniche a partire dal 5 novembre i bambini potranno venire al Centro Balducci alle ore 16.00 per divertirsi con gli allegri spettacoli teatrali proposti dagli artisti che sostengono i viaggi solidali di Pagliacci senza Frontiere e la Carovana Artistica. Si inizia con: "SANTOSH SHOW" con Santosh Dolimano / Pagliacci senza frontiere – Italia . Uno spettacolo vario e mirabolante che stupisce il pubblico per la sua immediatezza,comicità,intelligenza e poesia.

scarica programma

Torna all'indice


RINCORRENDO IL DOMANI 

Domenica 12 novembre, ore 8.30 - CRO di Aviano via Pedemontana Occidentale Aviano

L'associazione sportiva dilettantistica Magredi Mountain Trail sta organizzando una corsa non competitiva aperta a tutti per un momento di condivisione e sensibilizzazione a supporto dell'Area Giovani del Centro\\n di Riferimento Oncologico di Aviano. L'associazione cerca il sostegno di quanti vorranno contribuire materialmente all'organizzazione della manifestazione e dare un concreto aiuto e speranza a quei giovani che stanno lottando per il loro domani. L'evento è organizzato con il nulla osta del CRO di Aviano, che vuole simbolicamente iniziare il suo percorso proprio nel luogo dove molti malati iniziano un cammino difficile, che richiede tanta determinazione e forza di volontà. Il ricavato verrà interamente devoluto a sostegno di attività e progetti legati al CRO di Aviano tramite associazioni ONLUS.

per saperne di più  scarica volantino

Torna all'indice


GENITORI IN AZIONE A FAGAGNA 

novembre - dicembre - Sale dell’Oratorio a Madrisio di Fagagna.

L'associazione Genia Genitori in azione presenta il nuovo programma dei laboratori di Novembre e Dicembre! Si inizia dal 4 novembre presso le Sale dell’Oratorio a Madrisio di Fagagna. Laboratori destinati ad un pubblico intergenerazionale tenendo sempre presente i bisogni della famiglia.

per saperne di più

Torna all'indice


NOVEMBRE E DICEMBRE A PASSEGGIO 

novembre - dicembre - San Daniele del Friuli

L’Associazione 18 MAGGIO 1370, in collaborazione con i Comuni, al fine di promuovere lo stile di Vita attivo,propone passeggiate di gruppo di circa 2 -3 Km ad andatura moderata su percorso accessibile (strada asfaltata o sterrata), precedute da una breve sessione di esercizi di mobilità e flessibilità articolare. Sono previste brevi soste presso punti di interesse storico, artistico o naturalistico.

scarica programma  novembre e dicembre

Torna all'indice


FOREVER MATS 

Sabato 11 novembre, or 2045 - Auditorium Comunale di Majano

La Fondazione Valentino Pontello Onlus offre una risposta specifica e qualificata alle persone disabili del territorio in cui opera, integrando quelle istituzionali esistenti. Per le sue attività organizza un concerto benefico con la band musicale: "Forever Mats".La storia dei Mats è fatta di vicende umane, prima che musicali: amicizie, incontri, comuni passioni, voglia di fare e di stare insieme. e voglia di solidarietà

scarica locandina

Torna all'indice


CENA DI SOLIDARIETÀ ANFFAS 

Sabato 18 novembre, ore 19.30 - Centro ANFFAS “Giulio Locatelli" via Tiro a Segno 3a Pordenone

ANFFAS di Pordenone vi invita alla cena di solidarietà promossa da amici e volontari con prodotti offerti generosamente da privati e commercianti a favore dell'ANFFAS ONLUS di Pordenone e delle sue attività “Giulio Locatelli”. Contributo cena € 30,00 a persona. La somma raccolta servirà anche per il progetto di acquisto di un  sollevatore elettrico a soffitto per disabili gravi e gravissimi ospiti del Centro in regime diurno, residenziale o in emergenza. Tale attrezzatura permetterà al personale di provvedere alla cura degli stessi ospiti in modo completo e sicuro.

scarica invito

Torna all'indice


Per pensare

FORMAZIONE PROFESSIONALE 

Novembre - Comunità Piergiorgio P.zza Libia 1 Udine

La Comunità Piergiorgio ONLUS per la tua Formazione Professionale organizza un corso formativo nell’ambito del progetto PIPOL/GARANZIA GIOVANI:“GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE”. Il corso offre ai partecipanti gli strumenti operativi per gestire il flusso di documenti amministrativi e contabili in azienda, assicurando la conformità e il rispetto delle procedure, l’esattezza e la tempestività nella redazione. La figura professionale di riferimento è una figura esecutiva che ha competenze pratiche nelle attività tipiche quotidiane della realtà aziendale.

per saperne di più

Torna all'indice


E’ TEMPO DI GIUSTIZIA IN PALESTINA! 

Sabato 4 novembre, ore 17.00 - Auditorium Menossi, Via San Pietro 60 Udine

Le Donne in Nero di Udine, Rete Radié Resch, Unione Sindacale Italiana, Partito della Rifondazione Comunista, Associazione Strada facendo (Manzano) invitano all'incontro pubblico: "E' tempo di giustizia in Palestina" a 100 anni dalla Dichiarazione Balfour e a 50 anni dalla Guerra dei Sei giorni. Nell’indifferenza della comunità internazionale, in Palestina vivono oggi 4 milioni e mezzo di persone sottoposte ancora ad occupazione militare e a una progressiva sottrazione della terra. I loro diritti e le loro libertà sono limitati, le attività economiche soffocate, le proteste duramente represse. A pochi mesi dallo sciopero della fame praticato nelle prigioni israeliane da migliaia di detenuti politici arrestati in Cisgiordania e in occasione di importanti anniversari storici, ci sembra urgente riprendere a parlare di  Palestina, in una prospettiva che abbracci il passato e il presente.

vedi anche

Torna all'indice


TENDA ROSSA 

Domenica 5 novembre, ore 17.00 - Sede assocciazione via Gallerio 3 Vendoglio Treppo Grande

L'associazione Semi di Vita invita dal al progetto che dal 3 al 12 novembre 2017 in tutte Italia le Tende Rosse si aprono a chi ancora non le conosce e offrono occasioni speciali di incontro anche a chi le frequenta più o meno regolarmente. La Tenda Rossa Friuli Collinare propone un incontro per tutte le donne, per conoscere l’ambiente della tenda rossa. Eccezionalmente la Tenda Rossa sarà aperta anche alle non socie. Insieme faremo un viaggio speciale!

per saperne di più
  vedi anche

Torna all'indice


IL SIGNOR FASULLO 

Martedì 7 novembre, ore 18.30 - Oratorio del Cristo, Via Montebello 3 Udine

Il CeVI  ci ricorda i prossimi appuntamenti con le serate del: "Il Sogno Fasullo" con le memorie di  Amadou Kane  il racconto del suo viaggio pieno di peripezie diventato un libro a quattro mani scritto insieme a Giulio Garau, svela i retroscena della migrazione verso il nostro Paese e denuncia come le \\ntante bugie e leggende diffuse tra i giovani africani, illusi e spinti a raggiungere un paradiso che non esiste, finendo vittime dei racket. Seguiranno:"Siria" con Aya Homsi  il 14 Novembre  e infine Riccardo Petrella, Presenta il libro “Au nom de l’Humanité” il  21 Novembre presso la Sala Ajace, Loggia del Lionello, Piazza Libertà, Udine h 20:30

vedi anche

Torna all'indice


CORSI DI PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE 

ogni mercoledì dal 8 novembre, ore 15.00 - Sede CRI via Taglio 6 Palmanova

La Delegazione CRI di Palmanova organizza i Corsi di Primo Soccorso per Aziende. Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Palmanova fornisce ad aziende e privati corsi di primo soccorso previsti dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, secondo i dettami del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 "Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale". Il personale docente del corso è costituito da medici, infermieri ed istruttori, tutti Volontari della Croce Rossa Italiana, che per ricoprire tale ruolo hanno conseguito l'abilitazione all’insegnamento. Inoltre, ogni corso attivato è supervisionato e coordinato da un Medico Direttore del corso.

per saperne di più e iscrizioni

Torna all'indice


GUIDE TURISTICHE NATURALISTICHE 

entro sabato 4 novembre - Sede Enaip

Sono riaperte le  iscrizioni al corso di aggiornamento professionale in tema di turismo e disabilità per guide turistiche, guide naturalistiche o ambientali escursionistiche e accompagnatori turistici. Il percorso formativo si svolgerà in una o due edizioni - in base al numero di iscritti - presso una delle sedi ENAIP FVG di Trieste e/o di Pasian di Prato (UD). Il corso, riservato a guide turistiche/naturalistiche o ambientali escursionistiche/accompagnatori turistici già iscritti all'albo regionale del Friuli Venezia Giulia, si propone di sviluppare le seguenti competenze:
- Conoscere le diverse tipologie di disabilità: fisiche, sensoriali (limitazioni visive e uditive), mentali e psichiche;
- Applicare tecniche e strumenti di comunicazione consoni alle diverse tipologie di disabilità;
- Conoscere l'accessibilità di siti e strutture per consentire lo svolgimento delle visite guidate in funzione delle specifiche esigenze delle diverse disabilità.

per saperne di più
scarica domanda

Torna all'indice


PROPRIETÀ COLLETTIVE È LEGGE 

Le “Norme in materia di domini collettivi” sono Legge della Repubblica . Il riconoscimento pieno delle funzioni economica, sociale e ambientale della Proprietà collettiva, atteso per quasi un secolo da migliaia di Comunità rurali e alpine d’Italia, è finalmente giunto. Il 26 ottobre, con il voto unanime della Camera dei Deputati (294 voti favorevoli, 0 voti contrari e 3 astenuti), si è concluso l’iter della Legge “Norme in materia di domini collettivi”, già approvata dal Senato il 31 maggio. D’ora innanzi, nessuno potrà più considerare i Beni che le Comunità locali continuano a godere collettivamente, in forma indivisa e per diritto consuetudinario, un relitto del passato da “privatizzare” o “nazionalizzare”, attraverso le svariate forme di «liquidazione» architettate dalla Legge 1766 del 1927 che, non a caso, l’attuale presidente della Corte costituzionale, Paolo Grossi, continua a definire «auschwitziana».

leggi comunicato stampa  vedi anche

Torna all'indice


IL MIRACOLO DELL'OSPITALITÀ 

Sabato 4 Novembre, ore 17.30 - Auditorium Istituto Salesiano “Bearzi" – Via Don Bosco, 2 – Udine

Il Centro Culturale il Villaggio organizza all'interno del progetto Tu sei un bene per me, con i partner del progetto e con Famiglie per l'accoglienza Fvg la presentazione del libro: “Il Miracolo dell’Ospitalità” di don Luigi Giussani. Interverrà Giancarlo Diodati (Pescara, Famiglie per l’Accoglienza). Questo testo raccoglie una serie di interventi e dialoghi che don Luigi Giussani intrattenne con i membri di Famiglie per l’Accoglienza. Il libro costituisce una intensa riflessione sulle ragioni dell’accoglienza, a partire da un confronto con l’esperienza viva in atto tra le famiglie. “Non dimenticate l’ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo” (Ebrei 13,2).

scarica locandina

Torna all'indice


LA MONTAGNA STORTA 

Venerdì 3 novembre, ore 23.30 - Biblioteca Comunale di Buia

L'associazione culturale "El Tomat" invita alla serata d presentazione del libro: " La Montagna storta" di Renzo Brollo. Un'avvincente romanzo tratto da una storia vera di 3 ragazzi che qualche mese prima del terremoto sfidano la montagna sopra Gemona; Il Cjampon. Un racconto di amicizia, coraggio e paura che cambierà il destino dei tre protagonista. Un dialogo con l'autore

scarica locandina

Torna all'indice


FENOMENO MIGRATORIO 

Sabato 11 novembre, ore 15.00 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Nell'ambito del percorso di formazione su cambiamento climatico, giustizia ambientale e migrazioni ambientali, incontro sul Fenomeno Migratorio e sue manifestazioni sul territorio locale: strumenti interculturali per l'accoglienza, con Antonella Nonino, Assessore ai Diritti e all'Inclusione Sociale del Comune di Udine. L'incontro fa parte del progetto: Semi di Giustizia.

scarica volantino

Torna all'indice


LETTERA AD UNA PROFESSORESSA 

Mercoledì 8 novembre, ore 16.45 - Liceo Scientifico Marinelli, Via Leonardo da Vinci, 4, Udine

"Lettera ad una professoressa"di don Milani è il tema dell'incontro di riflessione sulla scuola organizzato dal CIDI. A 50 anni dalla pubblicazione della Lettera ad una professoressa di don \nLorenzo Milani, il CIDI - Centro di Iniziativa Democratica degli \nInsegnanti - e l'MCE - Movimento di Cooperazione Educativa invitano ad \nun incontro di riflessione sulla scuola. Introduce: Antonella Bruzzo (presidente Cidi Carnia) intervengono:don Pierluigi Di Piazza, Giancarlo Cavinato (presidente MCE) e Maria Piani (dirigente scolastica)

per saperne di più   

Torna all'indice


AFFIDO FAMILIARE 

Mercoledì 8 novembre, ore 20.30 - Cntro sociale via Vittorio Veneto, 6 Flaibano

Il Servizio Sociale ed il S.O.S. "Minori, Famiglia, Disabilità", il Consultorio di San Daniele, con il contributo regionale e la collaborazione delle Associazioni Familiari del territorio, promuovono tre serate sull'Affido Familiare. Le serate sono rivolte a famiglie e persone singole interessate a conoscere l’esperienza dell’accoglienza e dell’affido familiare. Introducono le serate i rappresentanti delle Associazioni Familiari: Genitori Flaibano, SEMI DI VITA, GENIA e Cooperativa SPRINT. Interverranno gli operatori del Servizio Sociale dei Comuni dell’U.T.I. “Collinare” e del S.O.S. Area Minori, Famiglia, Disabilità - Consultorio Familiare di San Daniele.

scarica volantino

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

GOLDEN AGE 

dal 14 al 17 novembre - Palazzo del Casinò e il Palazzo del cinema del Lido di Venezia,

L’Associazione 50&Più promuove e organizza la XIII edizione di Golden Age il forum dedicato agli over 50. Una quattro giorni di incontri, testimonianze, workshop ed esposizioni che approfondiranno molti aspetti legati alla terza età. Il forum, arrivato alla XIII edizione  avrà come fil rouge il tema del futuro. “La sera conosce cose che il mattino nemmeno immagina" è il titolo di questa edizione, un viaggio attraverso i prossimi decenni che coinvolgerà illustri relatori e oltre 2000 soci di 50&Più provenienti da tutta Italia.

leggi tutto e per saperne di più

Torna all'indice


I GIORNI DELLA RICERCA AIRC 

fino al 5 novembre - Piazze Italiane

fino al 5 novembre 2017 - A.I.R.C., I Giorni della Ricerca 
Negli ultimi decenni la ricerca sui meccanismi ha compreso sempre più la complessità del cancro, contribuendo a far diminuire costantemente la mortalità. In Italia in particolare oggi si guarisce di più, come testimoniano i dati che ci pongono al vertice in Europa per le guarigioni: la sopravvivenza a cinque anni è aumentata rispetto ai casi diagnosticati nel quinquennio precedente sia per gli uomini (54% vs 51%) che per le donne (63% vs 60%).

vai alla pagina airc

Torna all'indice


IL DOVERE O LA RAGIONE 

Sabato 4 novembre, ore 20.45 - Museo del Trritorio via Udine, 4 San Daniele del Friuli

Al Museo del territorio, in occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla tragica ritirata di Caporetto, si potrà assistere alla riduzione teatrale di Dino Persello:“Il dovere o la ragione. Alpi Giulie, Ottobre 1917" tratto dal libro:"Diario di un cecchino italiano a Sella Nevea” pubblicato a cura di Andrea Bavecchi e Davide Tonazzi, nel quale l’anonimo tiratore scelto del Regio Esercito, autore del diario, descrive luoghi, avvenimenti e sensazioni del periodo passato al fronte di Sella Nevea,

scarica programma  vedi volantino

Torna all'indice


PROGETTI DELLA CHIESE EVANGELICA VALDESE E METODISTA 

La Chiesa Evangelica Valdese, ha deciso di utilizzare parte dei proventi dell'8 per mille per finanziare progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative. Le richieste di finanziamento possono essere presentate sia per interventi da realizzare sul territorio italiano (“Progetti Nazionali”) sia per progetti da implementare all’estero (“Progetti Internazionali”).

per saperne di più

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELLA FINANZA ETICA 

Giovedì 2 novembre

Il 2 novembre è la giornata globale di mobilitazione per la finanza etica indetta dalla Global Alliance for Banking on Values (GABV), che riunisce oltre 45 banche ispirate al bene comune e alla sostenibilità, attive in 5 continenti, con 48.000 lavoratori, 41 milioni di clienti e un giro di affari di oltre 127 miliardi di dollari. Novembre è il Mese della Finanza Etica. Dal 1 al 30 novembre, le socie e i soci di Banca Etica organizzano iniziative in tutta Italia per raccontare la finanza etica a imprese, persone, organizzazioni che sono vicini a Banca Etica e sensibilizzare tutta la cittadinanza verso un uso responsabile del denaro.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it