MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 39/2017

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: PRO E CONTRO SECONDO CHI L'HA SVOLTA  
L’alternanza scuola lavoro è un progetto grazie al quale tutti gli studenti delle superiori(dal terzo anno in poi) sono tenuti a svolgere un periodo di stage in azienda. Sono tirocini simili a quelli universitari, che hanno l'obiettivo di permettere un primo contatto tra lo studente e il mondo del lavoro.

Federico Ranaglia

leggi tutto e commenta

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LUCI E OMBRE  

Alternanza scuola lavoro quest’anno va a…regime. Gli studenti potranno sperimentare nuovo esperienze formative sia nelle fabbriche si nelle mondo associativo e istituzionali  ma non solo c’è la possibilità che le imprese vadano nelle scuole.  il suo fine è la formazione integrale della persona. Serve per aumentare le competenze personali, non quelle specialistiche. L’Alternanza è un metodo didattico, non uno strumento e nemmeno un momento formativo, al pari della gita. Quindi l’alternanza è un metodo formativo che potrebbe, se ben indirizzato cambiare radicalmente le nostre scuole e dare agli studenti le condizioni per scoprire nuove competenze e orientarsi meglio per le proprie scelte del futuro. Buone, ma sicuramente migliorabili, le esperienze nella nostra regione anche sul versante delle esperienze in ambito de volontariato come registrato in un apposito convegno. Non tutti però ne condividono lo spirito o l’organizzazione. In molti casi c’è stata improvvisazione e impreparazione da parte degli istituti scolastici oppure carenza di offerta da parte delle imprese ma è consolante il fatto che tantissimi sono stati i casi di coinvolgimento degli studenti in progetti di alternanza offerti e portati avanti con successo da parte delle associazioni di volontariato


La redazione

 

 

Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


MOVI FVG: SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2018  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


PORDENONE-CSV FVG: UN BILANCIO DEI CTA  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: A VOI CICALE A NOI FORMICHE  


MANIAGO-LEGA HANDICAP MANIAGO: 6° MEMORIAL ALICE BRUNI  


PORDENONE-FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO: MOSAICAMENTE  


PINZANO-AMICI DI TOTO: IN MARCIA CON GLI ASINI  


UDINE-MELOGRANO ONLUS: 16° GOSPEL ALLE STELLE  


TRIESTE-INSU: DIABETE A SCUOLA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-AZIENDA SANITARIA 3 ALTO FRIULI: RIDADIS  


PALMANOVA-CROCE ROSSA ITALIANA PALMANOVA: DIVENTARE VOLONTARIO CRI  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


UDINE-FORUM TERZO SETTORE: COMPRENDERE LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


TRIESTE-BANCA ETICA: A LEZIONE DI BANCA ETICA  


ZUGLIANO-CENTRO BALDUCCI: RICORDANDO DON LORENZO MILANI  


TORINO: SOCIAL FESTIVAL  


UDINE-CEVI: SIRIA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-AZIENDA SANITARIA 3 ALTO FRIULI: UNA COMUNITÀ E LE FAMIGLIE A BRACCIA APERTE  


GORIZIA-ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA: CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA  


SAN DANIELE DEL FRIULI-COPS: DISABILITÀ E NORMATIVE SUL DOPO DI NOI  


TRIESTE-ISTITUTO RITTMEYER: GLI AMICI DEL BASTONE BIANCO  


MERETO DI TOMBA-FORUM TERZO SETTORE: L'AMMINISTRAZIONE CONDIVISA DEI BENI COMUNI  


CASARSA-COMUNE DI CASARSA: L'ETÀ DELLA CONDIVISIONE  


UDINE-CARITAS DIOCESANE FVG: IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ IN FVG  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


MAJANO-FONDAZIONE VALENTINO PONTELLO ONLUS: FOREVER MATS  


DIABETE ITALIA: GIORNATA MONDIALE DELLA DIABETE  




1

Notizie dal Movimento


SOLIDARIETÀ PER AZIONI 2018 

il MoVi è  tra i promotori del progetto "Solidarietà Per Azioni 2018 percorsi di formazione per cittadini del mondo". Il programma del 2018 si concentra su un dei 17 obiettivi che L’ONU ha individuato per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030. L’obiettivo 10 è: “Ridurre le disuguaglianze all'interno di e fra le nazioni”. Un sogno o una sfida? Non solo lotta alla fame e alla povertà, ma anche azioni mirate alla salvaguardia dell’ambiente e obiettivi sociali che vadano al di là dei bisogni primari. Una meta difficile da raggiungere, che apre un enorme dibattito.

scarica il programma

Torna all'indice



Notizie dal vertice


UN BILANCIO DEI CTA 

Per fare un bilancio a distanza di un anno di costituzione e attività dei CTA condividiamo un'interessante intervista a Marco Iob presidente CSV, a Federico Coan direttore e a Francesca Macus coordinatrice progettualità OdV e Cta..

leggi tutto si Csv informa

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

A VOI CICALE A NOI FORMICHE 

Domenica 12 novembre , ore 16.00 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Ritorna la Centro Balducci la rassegna teatrale per bambini."Di tutti i colori". Per 4 domeniche a partire dal 5 novembre i bambini potranno venire al Centro Balducci alle ore 16.00 per divertirsi con gli allegri spettacoli teatrali proposti dagli artisti che sostengono i viaggi solidali di Pagliacci senza Frontiere e la Carovana Artistica. Questa domenica ci si diverte e si pensa un po con: A VOI CICALE, A VOI FORMICHE… A tutti, proprio a tutti. Con Cosimo Di Palma Cosmoteatro. Favola liberamente tratta dal testo di Esopo sul diritto alla diversità. Una storia per bambini che deve far riflettere anche i grandi.

scarica programma

Torna all'indice


6° MEMORIAL ALICE BRUNI 

Sabato 11 Novembre, ore 16,30 - Cinema Manzoni in Via Regina Elena 20 Maniago

La Lega Handicap Maniaghese organizza la serata per il 6° Memorial ALICE BRUNI sul tema: Accessibilità, inclusione, fattibilità. L’evento, oltre alla premiazione di due tesi di laurea inerenti l’argomento, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la comunità verso il problema delle barriere architettoniche e di ipotizzare alcune possibili soluzioni

scarica programma.

Torna all'indice


MOSAICAMENTE 

Venerdì 10 novembre - Palazzo Montereale Mantica corso Vittorio Emanuele Pordenne

La Fondazione Bambini e Autismo Fvg invita alla mostra dei lavori nati grazie al progetto Mosaicamente realizzato nei laboratori dell'associazione.  La mostra che omaggia la De Lempicka è nata proprio all’Officina dell’arte dove diverse persone con autismo sotto la guida di un maestro mosaicista hanno potuto realizzare una affascinate serie di mosaici che hanno dato nuova vita alle opere della grande artista. Signora dell’art déco, con una produzione molto raffinata e tesa a raffigurare un mondo di eletti, Tamara De Lempicka nella sua lunga vita fu un personaggio planetario molto discusso e divisivo.

leggi tutto

Torna all'indice


IN MARCIA CON GLI ASINI 

Domenica 12 novembre, 9.30 - Bocciodromo Via Vittorio Veneto 31 Pinzano

Gli organizzatori e gli Amici di Toto invitano, alla 36^ Cjaminade Pai Cuei, marcia non competitiva  che si svolgerà a Pinzano al Tagliamento con partenza dal Bocciodromo ci saranno 3 percorsi: 6 - 12 - 22 km più un percorso ulteriore di 5 km circa che verrà effettuato assieme agli asini di Amici di Totò con partenza alle ore 09.30. Al mattino sarà attivo in loco un servizio bar, mentre all'arrivo saranno disponibili panini caldi appena grigliati ed un chiosco con bibite fresche; per i marciatori inoltre gratuitamente lungo il percorso fornitissimi chioschi e la simpatia dei giovani locali.

Torna all'indice


16° GOSPEL ALLE STELLE 

9 dicembre, ore 20.45 - Teatro Nuovo “Giovanni da Udine" Via Trento, 4 - Udine

Sono aperte le prevendite per lo spettacolo di beneficenza: "16° Gospel alle Stelle" - concerto per il Melograno Onlus.  Il concerto benefico con incasso interamente devoluto alla Comunità del Melograno Onlus e alla casa famiglia di Lovaria di Pradamano. Sarà sicuramente uno spettacolo trascinante ed emozionante con il gruppo afroamericano composto dalle migliori voci selezionate da una corale di venticinque elementi. L'apertura del concerto è affidata ai giovanissimi del coro Valussi di Udine.

per saperne di più

Torna all'indice


DIABETE A SCUOLA 

Martedì 14 novembre, ore 16.00 - Aula magna dell’Istituto Tecnico Volta Trieste

Anche quest’anno, in coincidenza con novembre, che è il mese dedicato al diabete, Insù propone l’ormai consueto incontro/formazione per fare il punto della situazione. L’incontro è rivolto al personale scolastico /ATA di ogni ordine e grado e personale dei ricreatori. Interverranno la Dott.ssa Elena Faleschini (Dirigente medico responsabile dell’endocrinologia, auxologia e Diabetologia dell’IRCCS Burlo Garofalo)e dalla Dott.ssa Claudia Carletti (Dietista).

leggi tutto su csv informa

Torna all'indice


RIDADIS 

Martedì 14 Novembre, ore 16.30 - Auditroum scuole medie V.le Kennedy San daniele del Friuli

L'azienda sanitaria 3 Alto Friuli, in collaborazione con Movi Fvg, nell'ambito del progetto Regionale sull'invecchiamento attivo, e con il coordinamento territoriale di ambito del Friuli Collinare CTA, è in programma un pomeriggio all'insegna della risata. Un'occasione per imparare perché è così importante ridere ma anche un incontro formativo per "addetti ai lavori", il tutto con grande ironia e leggerezza che contraddistingue tutti gli eventi di Dino Persello. L'invito è esteso a operatori e volontari che si occupano dell'area anziani ma anche agli anziani stessi per trascorrere un pomeriggio in compagnia all'insegna del buon umore.
Ridere in compagnia è anche più salutare!!!

scarica volantino

Torna all'indice


DIVENTARE VOLONTARIO CRI 

Il Comitato di Palmanova della Croce Rossa Italiana, comprensivo delle sedi periferiche di Cervignano del Friuli, Grado e Torviscosa, cerca nuovi Volontari. Fino ad oggi il Comitato Locale C.R.I. ha saputo far fronte a tutte le richieste che la popolazione, gli enti e le associazioni hanno avanzato; questa richiesta è però in continua crescita esponenziale e proprio per questo è necessario incrementare le risorse umane con il reclutamento di nuovi Volontari. In questo momento di crisi socio-economica globale, le classi più vulnerabili sono sempre più a rischio e solo la solidarietà disinteressata e reciproca può contenere il danno. Chiunque in Croce Rossa può essere d’aiuto agli altri ed anche a se stesso, mettendo a disposizione il suo tempo libero e dando un importante significato umano alle proprie azioni, sotto il simbolo dell’Associazione di Volontariato più grande al mondo.

leggi tutto

Torna all'indice


Per pensare

COMPRENDERE LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

Mercoledì 15 settembre, ore 9.30 - Centro Culturale Paolino d'Aquileia

Una giornata di studio per comprendere le varie sfaccettature della riforma del Terzo Settore è organizzata dal Forum del Terzo Settore in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato. La giornata di studio ha lo scopo di avviare un confronto sulla Riforma del Terzo Settore. Sono invitati a partecipare i rappresentanti di tutti gli enti ed istituzioni interessati dalla Riforma, per condividere un percorso e promuovere il lavoro in rete tra tutti coloro che accompagneranno il recepimento della riforma in FVG.
 
per saperne di più scarica volantino

Torna all'indice


A LEZIONE DI BANCA ETICA 

Giovedì 9 novembre, ore 15.30 - Università delle Liberetà Auser Via S. Francesco D'Assisi 2, Trieste

Ritorna il Mese della Finanza Etica: 100 iniziative a novembre in tutta Italia, per parlare di economia sostenibile con i soci di Banca popolare Etica. Sostenere da subito attività orientate al bene comune, è diverso dall’usare il denaro prima per fare operazioni finanziarie senza preoccuparsi dei loro effetti sociali e ambientali, e poi concedere eleganti sponsorizzazioni per sanare i danni (nella migliore delle ipotesi) o salvare la faccia (nella peggiore). In tre appuntamenti, a Trieste faremo educazione critica alla finanza, questa è la prima lezione della rassegna: “Economia e finanza, aspetti generali, criticità a livello mondiale” - docente: prof. Jacopo Zotti, professore di Economia Politica presso l'Università di Trieste.

scarica locandina

Torna all'indice


RICORDANDO DON LORENZO MILANI 

Giovedì 16 novembre, ore 20.30 - Centro E. Balducci, piazza della Chiesa Zugliano

Il Centro Balducci organizza una serata per la presentazione del libro: "Don Lorenzo Milani nella mia vita di uomo e di prete". Introduce e coordina Graziella Castellani, vice presidente del Centro Balducci. La giornalista Cristina Savi, giornalista, intervista Pierluigi Di Piazza. Riflessione di Vito Di Piazza, medico primario di Medicina nell’ospedale di Tolmezzo. Don Lorenzo Milani non può essere strumentalizzato da nessuno: non da chi lo vorrebbe un ribelle individualista e certo non da chi pretenderebbe di indicarlo come modello di obbedienza acritica e sottomessa. Tuttavia, a 50 anni dalla morte, il suo insegnamento non è stato ancora recepito da gran parte della Chiesa, dei politici, degli educatori in tema di accoglienza, pacifismo, solidarietà, ambientalismo, formazione dei giovani.

scarica volantino

Torna all'indice


SOCIAL FESTIVAL 

dal 15 al 18 novembre - Torino

Il Social Festival è il IV appuntamento nazionale per gli operatori e le operatrici del sociale. 4 giorni di alta formazione con conferenze, workshop, laboratori, spettacoli teatrali, musica dal vivo. Oltre 130 relatori e centinaia di realtà cooperative, associative, servizi del pubblico e del non profit presenti. Una rassegna d’eccezione dedicata ad assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, pedagogisti, cooperatori sociali, sociologi, infermieri di comunità, insegnanti, operatori sanitari e sociosanitari, cittadini attivi…
Dal 15 al 18 novembre Torino sarà capitale del sociale. Tutta la città sarà coinvolta in un percorso fatto di 5 grandi momenti: Laboratori sui linguaggi, Conferenze sulle mappe concettuali, Workshop sulle esperienze innovative ), Conversazioni sui processi di lavoro, Serate con cene offerte e spettacoli.

per saperne di più

Torna all'indice


SIRIA 

Martedì 14 novembre, ore 18.30 - Oratorio del Cristo, Via Montebello 3 Udine

Il CeVI  ci ricorda i prossimi appuntamenti con le serate "Siria" con Aya Homsi  il 14 Novembre  e infine Riccardo Petrella, Presenta il libro “Au nom de l’Humanité” il  21 Novembre presso la Sala Ajace, Loggia del Lionello, Piazza Libertà, Udine h 20:30


vedi anche

Torna all'indice


UNA COMUNITÀ E LE FAMIGLIE A BRACCIA APERTE 

Mercoledì 22 novembre, ore 20.30 - Sala Consiliare ex Municipio via Garibaldi 23 San Daniele del Friuli

Il Servizio Sociale ed il S.O.S. "Minori, Famiglia, Disabilità", il Consultorio di San Daniele, con il contributo regionale e la collaborazione delle Associazioni Familiari del territorio, promuovono tre serate sull'Affido Familiare. Le serate sono rivolte a famiglie e persone singole interessate a conoscere l’esperienza dell’accoglienza e dell’affido familiare. Introducono le serate i rappresentanti delle Associazioni Familiari: Genitori Flaibano, SEMI DI VITA, GENIA e Cooperativa SPRINT. Interverranno gli operatori del Servizio Sociale dei Comuni dell’U.T.I. “Collinare” e del S.O.S. Area Minori, Famiglia, Disabilità - Consultorio Familiare di San Daniele.

scarica volantino

Torna all'indice


CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA 

Lunedì 13 novembre, ore 17.30 - sede dell’AISM in Via Vittorio Veneto 174 Parco Basaglia Gorizia

L' Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Gorizia organizza il corso gratuito aperto a tutti sulla gestione e la consapevolezza emotiva. Gli operatori, i parenti ed i volontari delle Associazioni si ritrovano spesso ad affrontare dolore e sofferenza di difficile gestione emotiva. Il rischio è che si vada incontro alla sindrome da burn-out dovuta, appunto, ad un eccessivo carico lavorativo ed emotivo, ad una cattiva consapevolezza del proprio vissuto e ad una gestione non appropriata delle emozioni relative alle situazioni che si vivono.

 leggi tutto

Torna all'indice


DISABILITÀ E NORMATIVE SUL DOPO DI NOI 

Martedì 21 novembre, ore 18.00 - Auditorium scuole medie di San Daniele del Friuli

Il Comune di San Daniele del Friuli e il Comitato delle Organizzazioni per il privato Sociale per l’assistenza residenziale e diurna delle persone con disabilità (COPS), in collaborazione con il Comitato Sport Cultura Solidarietà, Kleros, Sokrate Trust e Generali – Agenzia di San Daniele del Friuli, promuovono il convegno "Disabilità e Normative sul Dopo di Noi: Analisi degli Strumenti Applicativi”. Verranno approfonditi i punti chiave della legge 112/2016, ribattezzata “Dopo di Noi” che si pone come obiettivo la tutela delle persone con disabilità grave.

scarica volantino

Torna all'indice


GLI AMICI DEL BASTONE BIANCO 

Lunedì 13 novembre, ore 15.00 - Aula Magna Istituto Rittmayer vile Miramare 119 Trieste

L'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Azienda Pubblica di servizi alla persona, in collaborazione con la Association Udruga Logos Media di Pola organizza un incontro informativo inerente l'utilizzo del bastone bianco. I relatori centreranno il proprio intervento su quelli che sono gli aspetti psicologici dell'uso del bastone bianco per le persone con disabilità visiva. Con il contributo dei partecipanti si vuole analizzare e capire qual è la relazione fra le persone con disabilità visiva ed il mondo in cui viviamo, nelle nostre città sempre più caotiche.

per saperne di più

Torna all'indice


L'AMMINISTRAZIONE CONDIVISA DEI BENI COMUNI 

Martedì 14 novembre, ore 17.30 - Sala Consiliare del Comunve- via Divisione Julia, 8 Mereto di Tomba

L’Amministrazione comunale di Mereto di Tomba, il Forum del Terzo Settore, il Forum regionale dell’economia solidale e dei beni comuni, organizzano un momento di approfondimento rivolto in particolare ad amministratori pubblici e cittadini interessati a far camminare un'idea forte di collaborazione tra cittadini e istituzioni come risposta alla crisi della politica e all'impegno di rendere compiuti i valori costituzionali di solidarietà e inclusione sociale. L'incontro ha per titolo: "L'amministrazione condivisa dei beni comuni oltre la Manutenzione". Ricostruire i legami di comunità, liberare energie e dare fiducia. Interverrà il Prof. Gregorio Arena docente presso l’Università di Trento e Presidente di LABSUS (Laboratorio per la sussidiarietà)

scarica volantino

Torna all'indice


L'ETÀ DELLA CONDIVISIONE 

Mercoledì 15 novembre, ore 20.30 - Sala Consiliare Palazzo Burovich Casarsa della Delizia

L'assessore alle politiche culturali e del territorio del comune di Casarsa della Delizia, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore organizzano una serata di riflessione sulle nuove prospettive di condivisione dei beni comuni. Ricostruire i legami di comunità per liberare energie e dare fiducia. Interverrà il prof. Gregorio Arena docente presso l’Università di Trento e Presidente di LABSUS (Laboratorio per la sussidiarietà).

scarica volantino

Torna all'indice


IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ IN FVG 

Venerdì 17 novembre, ore 9.00 - Auditorium regionale via Sabatini Udine

Le Caritas diocesane del Friuli Venezia Giulia organizzano il convegno:" La misura del contrasto alla povertà: l'esperienza in Friuli Venezia Giulia". Il Convegno sarà un’occasione importante per riflettere sui fenomeni di povertà e sulle misure di sostegno al reddito, attraverso uno sguardo sia regionale che nazionale. il convegno si terrà in contemporanea con la presentazione del Report nazionale di Caritas Italiana e in occasione della Giornata mondiale dei Poveri, indetta dal Papa per il 19 novembre.
 Per le iscrizioni, scrivere a: convegno.rapportopoverta2017@gmail.com

scarica volantino

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

FOREVER MATS 

Sabato 11 novembre, or 2045 - Auditorium Comunale di Majano

La Fondazione Valentino Pontello Onlus offre una risposta specifica e qualificata alle persone disabili del territorio in cui opera, integrando quelle istituzionali esistenti. Per le sue attività organizza un concerto benefico con la band musicale: "Forever Mats".La storia dei Mats è fatta di vicende umane, prima che musicali: amicizie, incontri, comuni passioni, voglia di fare e di stare insieme. e voglia di solidarietà

scarica locandina

Torna all'indice


GIORNATA MONDIALE DELLA DIABETE 

Giornata Mondiale del Diabete si articola in appuntamenti di rilievo regionale o nazionale e centinaia di eventi a livello locale: incontri di informazione, passeggiate, dibattiti. Alcuni esempi: a Gorizia il 16 novembre si svolgerà un convegno aperto a tutti presso la Casa delle Associazioni di Gorizia a cui interverranno un diabetologo e un medico di base presso la Casa delle Associazioni di Gorizia,Organizzato da Associazione Isontina Diabetici. A Trieste il 12 novembre si svolgerà  in zona Piazza Cavana e Piazza Unità a Trieste. una dimostrazione di orienteering aperta alla citta, nel quale si cercheranno dei punti "blu" per ricordare il colore del diabete.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it