MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 41/2017

   


Giovanemente

Spazio a cura della redazione giovani.

UN ESPERIENZA DI VOLONTARIATO PER UNA SOCIETÀ MIGLIORE  
Con il passare degli anni, la nostra società ha subito molti cambiamenti e superato molte tipologie di problemi con un notevole progresso che tutt'ora può essere visibile agli occhi di tutti. Tutto questo grazie alla sensibilizzazione della comunità a varie dinamiche nei confronti di un determinato gruppo di persone.

continua a leggere...


Ilaria Bellantuono

Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


FERMARE IL FEMMINICIDIO E LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE  

Il 25 novembre ricorre ogni anno la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza.
Importantissimo fare memoria, riaccendere i riflettori almeno un giorno: ancor più importante che a questo segua per tutti un costante impegno per affrontare e superare il problema.
Fondamentale il lavoro educativo, a partire dalle scuole, per educare al rispetto dell'altro e per produrre anticorpi utili a riconoscere e arginare la violenza di genere fin dalla prima età scolare, per scardinare quegli stereotipi e quelle visioni che sono alla base della discriminazione. Ma dobbiamo impegnarci per un cambiamento culturale a tutto campo, promuovendo il reciproco riconoscimento tra uomini e donne, con un costante lavoro di associazioni, educatori, centri antiviolenza, madri e padri, istituzioni tutti insieme, per le donne e gli uomini del domani.  “Contrastare la violenza sulle donne è un compito essenziale di ogni società che si proponga la piena tutela dei diritti fondamentali della persona” lo dice il Capo dello Stato Sergio Mattarella che, rivolto alla nuove generazioni continua: “Per estirpare questi comportamenti, occorre agire sulla prevenzione, attraverso l’educazione dei giovani al rifiuto della violenza nei rapporti affettivi: amore e violenza sono tra loro incompatibili e non c’è rapporto che possa essere costruito sulle basi della sopraffazione. L’educazione ad una vita sentimentale caratterizzata dal rispetto per l’altro inizia dall’infanzia e dall’adolescenza ed è soprattutto alle nuove generazioni che deve essere rivolta l’attività posta in essere dalle istituzioni e dalla società civile. La scuola e le altre attività in cui si esplica la crescita della persona devono essere in prima fila contro ogni forma di violenza, pregiudizio e discriminazione".
Una sfida che vorremmo fare nostra anche nei percorsi scuola-volontariato oltre che nella vita di tutti ii giorni delle nostre organizzazioni. A partire dalla violenza di genere, per superar e ogni violenza e ogni discriminazione.


La redazione

 

 


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


MINISTERO DEL LAVORO: FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA NAZIONALE  


REGIONE FRIULI-REGIONE: ATTIVA GIOVANI  



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


ITALIA-BANCO ALIMENTARE: GIORNATA NAZIONALE DELLA COLETTA ALIMENTARE  


UDINE-MELOGRANO ONLUS: 16° GOSPEL ALLE STELLE  


SAN DANIELE DEL FRIULI-PRO SAN DANIELE: SOLIDARIETÀ IN LOGGIA  


TRIESTE-UCI: UN NUOVO AIUTO PER I NON VEDENTI  


SPILIMPERGO-ASSOCIAZIONE CENTRO PROGETTO SPILIMBERGO: PARAVOLLEY  


PORTOGRUARO-GRUPPO MARCIATORI PORTOGRUARO: 27^ MARCIA DELLA SOLIDARIETÀ  


CODROIPO-COMUNE DI CODROIPO: UNA SPERANZA PER IL FUTURO  


UDINE-DUM: ASSEMBLEA ALLA DUN  


UDCOOPERATIVA ARACONNE-CTA FRIULI CENTRALE: INCONTRARSI A SAN DOMENICO  


FAGAGNA-COMUNE DI FAGAGNA: UNO NESSUNO CENTOMILA  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi ... per crescere come cittadini e volontari


DIGNANO-VOCE DONNA: CONOSCERE PER PREVENIRE  


PORDENONE-ASFE: EDUCARE INSIEME  


CODROIPO: IL FARMACO MOVIMENTO: ISTRUZIONI PER L’USO  


UDINE-FONDAZIONE FRIULI: BANDO NUOVE GENERAZIONI  


PORDENONE-ASSOCIAZIONE AICSA: ATTRAVERSO NUOVI OCCHI  


UDINE-GINO TOSOLINI: LA RIFORMA SANITARIA IN FRIULI - PIÙ LUCI O PIÙ OMBRE  


TRIESTE-ANTEAS TRIESTE: I GIOVANI DEL '99 RACCONTANO LA GRANDE GUERRA  


UDINE-GAS FURLAN: IL QUADERNO DEI CONTI DI CASA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


SAN TOMASO DI MAJANO-COMUNE DI MAJANO: I GIORNI DEL CROCIATO  


BOLOGNA-COOP: MENO SPRECO PIÙ SOLIDARIETÀ  


TRIESTE-ASSIF: IL DONO: UN INVESTIMENTO PER LO SVILUPPO DELLA COMUNITA’  




Notizie dal vertice


FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA NAZIONALE 

Lunedì 11 dicembre, ore 12.00 -

Pubblicato l’Avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale, ai sensi dell’articolo 72 del Decreto legislativo del 3 luglio 2017. Il 13 novembre 2017 è stato firmato dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali l’atto di indirizzo con il quale sono stati individuati per l’annualità 2017 gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili attraverso il fondo di cui all’art. 72 del Codice del Terzo settore. Il presente avviso – adottato con decreto direttoriale del 14 novembre 2017 dal Direttore Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese – fa seguito all’atto di indirizzo disciplinando modalità e termini di presentazione delle proposte progettuali, i criteri di valutazione e le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento previsto per la realizzazione degli interventi.
Possono partecipare esclusivamente le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le fondazioni del terzo settore.

leggi tutto da CSV informa

Torna all'indice


ATTIVA GIOVANI 

la Regione Friuli Venezia Giulia, ha recentemente avviato un nuovo programma sperimentale a favore dei giovani maggiorenni che non lavorano e non studiano. Obiettivo della misura è “tirarli fuori di casa” offrendo loro la possibilità di un percorso per rimettersi in cammino, aiutandoli a chiarire le loro motivazione e rinforzando le loro competenze. IALFVG crede fortemente nell'approccio elaborato dalla Regione che ci dà mandato per attivare reti e collaborazioni locali per organizzare questi interventi, coinvolgendo le associazioni, gli enti locali e le aziende del territorio in un percorso che intende mobilitare più possibile l’intera comunità nella sfida di trovare, capire e coinvolgere questi ragazzi.

per saperne di più

Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione

GIORNATA NAZIONALE DELLA COLETTA ALIMENTARE 

Sabato 25 novembre -

Sabato 25 novembre 145.000 volontari stazioneranno in circa 13.000 supermercati di tutta Italia per favorire la raccolta di alimenti a lunga conservazione (pasta, sughi, pelati, olio, riso legumi, biscotti) da ridistribuire a 8.035 strutture caritative, come mense per i poveri, comunità per minori, centri d’accoglienza e banchi di solidarietà. Partecipare è semplicissimo, basta donare una parte della vostra spesa ai volontari che si occuperanno poi di ridistribuire i prodotti a più di 1.585.000 persone bisognose, di cui circa 135.000 bambini fino ai 5 anni. Lo scorso anno sono stati raccolte ed elargite 8.500 tonnellate di beni alimentari in un solo giorno grazie ai 5 milioni e mezzo di donatori. Numeri da superare e migliorare: è anche Beli a chiedercelo.

per saperne di più

Torna all'indice


16° GOSPEL ALLE STELLE 

9 dicembre, ore 20.45 - Teatro Nuovo “Giovanni da Udine" Via Trento, 4 - Udine

Si ripete per la sedicesima volta lo spettacolo di beneficenza organizzato dalla Comunità Il Melograno Onlus: "16° Gospel alle Stelle".Il concerto benefico con incasso interamente devoluto alla Comunità del Melograno Onlus e alla casa famiglia di Lovaria di Pradamano. Sarà sicuramente uno spettacolo trascinante ed emozionante con il gruppo afroamericano composto dalle migliori voci selezionate da una corale di venticinque elementi. L'apertura del concerto è affidata ai giovanissimi del coro Valussi di Udine.

per saperne di più

Torna all'indice


SOLIDARIETÀ IN LOGGIA 

Sabat 25 dicembre, ore 18.30 - Loggia Guarneriana San daniele del Friuli

Le Pro loco San Daniele e la Pro Loco Majano organizzano una serata benefica dal titolo:"Gusto e solidarietà in Loggia". Una serata all'insegna della solidarietà pensata per una raccolta di fondi a favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto e per la precisione devoluto all’acquisto di attrezzature \nagricole per la stalla costruita a Norcia. All’evento saranno serviti la\n polenta di Ciro, il frico di Cucina di Carnia e i vini di Fantinel. La serata sarà allietata dalla musica dal vivo dei My Hopes Instilled, una giovane band alternative rock emergente.
 Un bell'inizio della attività natalizie organizzate dalla comunità di San Daniele.

scarica locandina  scarica il programma eventi di natale

Torna all'indice


UN NUOVO AIUTO PER I NON VEDENTI 

Venerdì 24 novembre, ore 11.00 - Caffè Tommaseo in Piazza Tommaseo 4/c trieste

L'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Trieste e SCEN srl invitano a partecipare alla Conferenza Stampa  per presentare  "LETIsmartLUCE", la prima soluzione tecnologica al mondo che integra nel bastone bianco una segnalazione luminosa a Led per offrire al non vedente e all'ipovedente una garanzia di sicurezza in condizioni di scarsa luminosità.

per saperne di più

Torna all'indice


PARAVOLLEY 

Sabato 25 novembre - Palazzetto dello Sport Favorita - via degli Abeti Spilimbergo

L'associazione Centro Progetto Spilimbergo organizza la finale del torneo integrato di Paravolley. La squadra è composta da 2 paraplegici o assimilati 1 tetraplegico o assimilato 1 normo dotato o assimilato tutti in carrozzina. Saranno presenti una decina di squadre per un totale di circa 80 atleti. Durante l'evento, inoltre, verrà distribuita una "Breve guida alle agevolazioni per le persone disabili"

vedi anche

Torna all'indice


27^ MARCIA DELLA SOLIDARIETÀ 

Domenica 26 novembre 2017 dale 7.30 -

Il Gruppo Marciatori Portogruaro organizza la "27^ Marcia della Solidarietà" - Ricordando gli Amici. La manifestazione podistica internazionale ludico motoria a passo libero aperta a tutti di Km 8,5 - 14 e 21
con partenza dalle ore 7:30 alle ore 9:30. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Cooperativa di solidarietà "Il Gabbiano Jonatham" di fratta di Fossalta di Portogruaro. Prima comunità alloggio per disabili del Veneto Orientale

Scarica la locandina

Torna all'indice


UNA SPERANZA PER IL FUTURO 

Sabato 25 novembre, ore 20.45 - Centro Polifunzionale l’Ottagono - Via Marinelli, 6 Codroipo

L'amministrazione comunale di Codroipo in occasione della giornata mondiale contro la violenza femminile organizza una serie di serate dal titolo: Generare relazioni diverse nella parità e rispetto dell'altro. Attraverso diversi linguaggi artistici: poesia, danza, recitazione e performance diverse per tenere alta l’attenzione verso il fenomeno della violenza sulle donne che ha ormai assunto proporzioni inaccettabili. Tre le serate a partire da sabato 25 novembre.

scarica locandina

Torna all'indice


ASSEMBLEA ALLA DUN 

Domenica 3 dicembre, ore 10.00 - Parrocchia di S.Pio X via Mistruzzi 1 Udine

La Comunità DUM in occasione della convocazione dell'assemblea annuale dei soci in vita a trascorrere una giornata di riflessione e di condivisione di un anno di lavoro. Nell'invito troviamo anche alcune frase che ci danno motivo di riflessione: "ognuno è alla ricerca di: un po’ di pane, un po’ di affetto e di sentirsi a casa da qualche parte… Parole che  possano costituire una linea guida rispetto all’idea che abbiamo del fare comunità; poche attenzioni, semplici, comprensibili e condivisibili da tutti e – allo stesso tempo – basilari per un percorso da fare insieme.

leggi tutto

Torna all'indice


INCONTRARSI A SAN DOMENICO 

Sabato 25 novembre, ore 14,30 - area verde Chiesa di S. Domenico Udine

“Incontriamoci a San Domenico””Miglioriamo il quartiere” Una giornata stata ideata ed organizzata da Officine Giovani del Comune di Udine, dalla Cooperativa Aracon e dall'Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà di Udine con la Parrocchia S. Domenico, la Comunità Piergiorgio, la Fondazione Casa dell’ Immacolata di don Emilio de Roja, il Centro di aggregazione giovanile Get Up e con la collaborazione della Cooperativa sociale Arte e Libro. Una delle attività pensate all'interno di un progetto di comunità che crede nell'importanza di rendere il quartiere un posto da far crescere assieme, con la collaborazione fra chi a San Domenico ci vive e ci lavora. Un momento importante per presentare anche il questionario "Miglioriamo il quartiere" che verrà proposto in prima battuta alle persone ultra sessantenni del quartiere. Partire dai cittadini per capire i loro bisogni per sviluppare una dimensione relazionale, per combattere la solitudine e promuovere la cittadinanza attiva. Ad allietare la giornata sono previsti giochi per bambini, giochi da tavola, giovani musicisti e l'intrattenimento di Sdrindule. Nell’intero pomeriggio saranno presenti gazebi con le associazioni organizzatrici, castagne, dolci e bevande.

scarica programma

Torna all'indice


UNO NESSUNO CENTOMILA 

Sabato 25 novembre ore 20,45 - Sala Vittoria Teatro Fagagna

L'amministrazione comunale propone lo spettacolo teatrale: " Uno nessuno centomila (contro la violenza sulle donne) con Evarossella Biolo e Marco Artusi. Parlare di violenza è sempre una “violenza”. Ma è importane parlarne: è importante non rimuovere, è importante continuare a riflettere. E le violenze hanno un tratto in comune: sono consumate da un forte su un debole e riguardano l’umanità intera perché, prima o poi, tutti potremmo trovarci in posizione di debolezza, donne, uomini, bambini… Con questa introduzione il Comune di Fagagna prosegue con la nuova stagione teatrale proponendo al suo pubblico un recital contro la violenza sulle donne per cercare di spiegare e raccontare questo grave fenomeno che sta coinvolgendo parte della nostra società.

scarica locandina

Torna all'indice


Per pensare

CONOSCERE PER PREVENIRE 

Sabato 25 novembre, ore 20.30 - Sala teatro scuola dell’infanzia di Dignano

L'associazione Voce Donna e il Centro Risorsa Donna organizzano, in occasione della Giornata internazionale contra la violenza sule Donne una serata dal titolo: "Violenza sulle donne, conoscere per prevenire". Interverranno dott.ssa Laura Bosi (Vicepresidente dell'Associazione Voce Donna), dott.ssa Laura Cichetti (Psicologa del Centro Risorsa Donna) con il contributo dei giovani che hanno partecipato al workshop:«Campanelli d’allarme: una nuova prospettiva»

scarica volantino

Torna all'indice


EDUCARE INSIEME 

Sabato 25 novembre, ore 8.30 - Sala Consiliare Privincia di Pordenone

L' ASFE (Associazione per lo Sviluppo della Formazione Educativa) organizza il 6^ convegno di studio: "Educare insieme"  rivolto a sportivi e tecnici, scuole e famiglie, è rivolto particolarmente alle ASD del territorio. È risaputo che lo sport possiede una grande valenza nella formazione della persona, particolarmente nelle fasi di sviluppo dalla fanciullezza all’adolescenza. Il convegno, compie una riflessione sulle potenzialità positive ma anche sulle distorsioni spesso presenti nel mondo dello sport.

scarica volantino

Torna all'indice


IL FARMACO MOVIMENTO: ISTRUZIONI PER L’USO 

Lunedì 27 novembre, ore 20.45 - sala convegni BCC Basiliano, Piazza Giardini Codroipo

IL FARMACO MOVIMENTO: ISTRUZIONI PER L’USO” è il titolo della serata informativa per presentare un nuovo amico farmaco molto naturale: Il Movimento. «I benefici del movimento in termini sia di prevenzione sia di cura di diabete, ipertensione, colesterolo, obesità, malattie cardiovascolari, neoplastiche e depressive sono da tempo noti: purtroppo il “farmaco movimento” è poco prescritto, poco utilizzato e poco conosciuto»: lo afferma Ciro Antonio Francescutto, medico, che da diversi anni promuove  progetto “Curati con stile" ossia camminare

scarica locandina evento

Torna all'indice


BANDO NUOVE GENERAZIONI 

Martedì 28 novembre, ore 11.30 - Sala Convegni della Fondazione Friuli, Via Manin 15 a Udine

La Fondazione Friuli invita alla presentazione del “Bando Nuove Generazioni”, che si rivolge ai minori di età compresa tra 5-14 anni. Si tratta del terzo bando dopo quelli dello scorso anno “Prima Infanzia (0-6 anni)” e “Adolescenza (11-17 anni)” che il Fondo per il Contrasto della Povertà educativa minorile gestito dall’Impresa sociale Con i Bambini rivolge agli enti del Terzo settore e al mondo della scuola. Per descrivere i contenuti, gli scopi e le condizioni del nuovo bando, si ritiene importante incontrare tutti i destinatari dello stesso, poiché i progetti che verranno presentati dovranno essere idonei a incidere in modo significativo sia sui percorsi formativi dei minori che su quelli di inclusione sociale, attraverso azioni congiunte “dentro e fuori la scuola”, sviluppando e rafforzando l’alleanza con la “Comunità educante” e prevenendo precocemente varie forme di disagio (dispersione, abbandono scolastico, bullismo).

leggi lettera invito

Torna all'indice


ATTRAVERSO NUOVI OCCHI 

Venerdì 24 novembre, ore 9.00 - Sala Polifunzionale Casa Serena via Revedole, 88 Pordenone

Le Associazione AICSA Pordenone, l’Azienda Sanitaria, ASP Umberto I e Cooperativa Sociale FAI promuovono l'ultimo atto del progetto Attraverso nuovi occhi con l'organizzazione della giornata di studio per dare impulso e nuova vita a partnership virtuose tra comunità, sanità e servizi che promuovano processi e buone prassi legate alla cura. L’intento della giornata studio è di porre il focus sulle potenzialità e responsabilità della comunità, di tutta la comunità, in relazione alla parte più fragile della stessa, per sottolineare il valore etico di ogni singola persona, professionista e non.

scarica locandina e per saperne di più

Torna all'indice


LA RIFORMA SANITARIA IN FRIULI - PIÙ LUCI O PIÙ OMBRE 

Venrdì 24 novembre, ore 14.30 - SAla Centro culturale Paolino d'Aquileia Via Treppo 5 Udine

La Legge di Riforma del Servizio Sanitario Regionale ha compiuto tre anni. L’associazione Gino Tosolini propone un incontro con esperti e operatori per raccontare se e come i servizi sociali e sanitari sono cambiati in meglio così come la legge si propone e quali punti critici devono invece essere superati perché i cittadini siano al centro del sistema sanitario regionale.

scarica locandina

Torna all'indice


I GIOVANI DEL '99 RACCONTANO LA GRANDE GUERRA 

Venrdì 24 novembre, ore 16.00 - Sala Riunioni CISL P.zza Dalmazia 1 Trieste

L'associazione “Radici&Futuro” di Trieste in collaborazione con ANTEAS Trieste Volontariato organizzano l'evento: I Giovani del 99 raccontano la Gurra". L'iniziativa è collegata al Centenario di un evento come la Grande Guerra, che ha fortemente segnato il nostro territorio ha carattere originale. Tende infatti a mettere in contatto i ragazzi d'oggi con i ragazzi di ieri, ossia i soci dell'ANTEAS, invertendo i ruoli. Di solito sono i nonni a raccontare le storie ai nipoti: in questo caso, saranno i nipoti ad illustrare alle persone meno giovani momenti e vicende relative al primo conflitto mondiale, attivando così un'occasione di dialogo intergenerazionale”.

scarica locandina

Torna all'indice


IL QUADERNO DEI CONTI DI CASA 

Giovedì 30 novembre, ore 18.30 - Parrocchia di SAn Domenico via Resistenza 71 Udine

Nell'ambito del mese della Finanza Etica le associazione: Bilanci di Giustizia, GAS Furlan, soci e socie di Banca Etica, CeVi, Bottega del Mondo, Greenpeace Gruppo di Udine, Comitato Stop TTIP-CETA organizzano l'evento per la presentazione del libro: 'Il quaderno dei conti di casa - Lo zen e l'arte del risparmio ecologico e solidale'. Un libro intelligente e prezioso, ispirato al tradizionale kakebo giapponese, uno strumento concreto e potente per difendere i propri risparmi e ridurre lo spreco. Un metodo zen per riflettere sui \\npropri consumi, per tenere i conti del proprio bilancio familiare, per rendere più sostenibile il proprio stile di vita e migliorare il nostro Pianeta. ll volume contiene 200 piccoli consigli pratici e idee per consumare in modo più “giusto”. Sono 12 i testi, uno al mese, curati da esperti di risparmio, finanza, viaggi, ambiente, cultura, mobilità, energia, salute, autoproduzione, cibo, tessile, tecnologia.

scarica locandina  vedi anche

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni

I GIORNI DEL CROCIATO 

Venerdì 24 novembre, ore 20:30 - Hospitale di San Giovanni San Tomaso di Maiano

L’Assessorato alla cultura del Comune di Majano invita alla presentazione del libro "I giorni del crociato" di Guerrino Ermacora. La travagliata vicenda della sesta crociata e della conquista di Gerusalemme in un romanzo di grandiosa concezione in cui si incontrano templari, cavalieri teutonici e giovanniti, re e monaci, mercanti e donne di malaffare. Pagine scritte con puntuale rigore storico, ma anche ricche di stimoli, sorprese ed emozioni

scarica locandina

Torna all'indice


MENO SPRECO PIÙ SOLIDARIETÀ 

Martedì 12 dicembre, ore 10.30 - Eataly World Sala Conferenze Via Paolo Canali, 8 ∙ Bologna

La Coop "Associazione Nazionale Cooperative Consumatori" organizza il consegno per la presentazione della campagna: " Coop No Spreco -meno spreco più solidarietà". Il convegno sarà occasione per un'analisi delle politiche e delle iniziative di gestione delle eccedenze a livello mondiale, europeo e nazionale e un focus sulla gestione dello prevenzione dello spreco nelle cooperative di consumatori

per saperne di più

Torna all'indice


IL DONO: UN INVESTIMENTO PER LO SVILUPPO DELLA COMUNITA’ 

Sabato 25 novembre alle 10.00 - Centro Servizi per il Volontariato via Pasquale Besenghi 16 Trieste

Il gruppo territoriale triveneto di Assif – Associazione Italiana nFundraiser - organizza un incontro dal titolo “Raccolta fondi: da investimento economico a motore della comunità”. Una preziosa occasione per riflettere sulla centralità del dono come strumento privilegiato di sostenibilità delle organizzazioni nonprofit e sviluppo della comunità, con particolare riferimento al contesto del Friuli Venezia Giulia. Le organizzazioni nonprofit territoriali posseggono una forza che le grandi organizzazioni non hanno: le relazioni e i legami di prossimità che formano con la comunità in cui sono radicate. Raccogliere fondi vuol dire prima di tutto prendersi cura di questi rapporti uscendo dai propri confini, aprendosi al territorio e coinvolgendone tutti i soggetti.

per saperne di più

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 943002 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it